MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nocciolo: gestione e tecniche agronomiche

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Magolli
    ha risposto
    Ciao ragazzi

Volevo chiedervi una domanda, dare il rame nella la fioritura é pericoloso?, perche ho fatto la potatura e volevo dare un po di rame, cosi non entrano le bacterie.

Aspetto la risposta, saluti a tutti e buona "allegazione" dei frutti (se dice cosí?)

Ciao

Magolli

Lascia un commento:

• nico 71
    ha risposto
    quindi mi sembra di capire che i miei nuovi polloni impiantati a novembre dovrebbero resistere alla eventuale siccità estiva?
    Speriamo se no mi sa che lascio perdere!
    Ho fresato tutto adesso non devo fare altro che incrociare le dita che faccia ogni tanto un po di pioggia.No?
    un saluto a tutti voi

Lascia un commento:

• nocchio
    ha risposto
    Originalmente inviato da Biglio Visualizza messaggio
    anche perche l anno scorso si sono cotte parecchio... meno male che bevono un po !!!
    E' vero da una parte che l'acqua per le piante è una mano santa, ma è anche vero che in questo periodo facilita l'insorgere del marciume bruno dei frutti. Bisognerà trattare con un pò più di attenzione.
    Saluti
    _______
    Nocchio

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    anche perche l anno scorso si sono cotte parecchio... meno male che bevono un po !!!

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    si ciao anche qua sono usciti i primi frutti...
    direi che quest anno sara un ottimo anno (buona quantità di frutto sui rami e in piu ha piovuto 2 settimane!!!)
    l erba e i polloni la fanno da padrone ovviamente, bisogna darsi da fare...

sono contento per chi ha fatto i nuovi impianti...con tanta acqua cosi passare l estate sara una passeggiata!
    da voi?
    mha!!!..io sinceramente non vedo un ottimo raccolto devo comunque sottolineare il fatto che io le previsioni sulla pianta non le azzecco mai!!...comunque tanta e tanta pioggia anche qui...annata da erba ma meno male per le piante!!!

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    si ciao anche qua sono usciti i primi frutti...
    direi che quest anno sara un ottimo anno (buona quantità di frutto sui rami e in piu ha piovuto 2 settimane!!!)
    l erba e i polloni la fanno da padrone ovviamente, bisogna darsi da fare...

sono contento per chi ha fatto i nuovi impianti...con tanta acqua cosi passare l estate sara una passeggiata!
    da voi?

Lascia un commento:

• Spazio
    ha risposto
    Ciao,
    avete dato un'occhiata alle piante di nocciolo?
    Io confermo raccolto buono ma non ottimo come si prospettava in precedenza.

Ciao

Lascia un commento:

• boccia7
    ha risposto
    no sui noccioli non fa niente ma ai castagni se non si puliscono ogni anno in modo che ci sia sempre di meno , provocano l'essiccamento della pianta perché la cinipide assorbe molta linfa , basta guardare un rametto molto colpito che si taglia dalla pianta dopo poco già le foglie sono raggrinzite

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Meno male.............................

Lascia un commento:

• Spazio
    ha risposto
    No per i noccioleti non c'è pericolo. Cmq stavo leggendo di qualche cimice che proviene dalla Cina ma per il momento sono solo segnalazioni di poca importanza.

Ciao

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Spazio, da quello che capisco c'è pericolo anche per i noccioleti vero?
    Si può fare qualcosa per prevenire il problema?
    Mannaggia, adesso anche questa........

Lascia un commento:

• Spazio
    ha risposto
    TG3 regionale adesso ha fatto un servizio sulla cinipide che sta uccidendo i castagneti dei cimini. Anche i boschi selvatici si stanno infestando, con una ripercussione pesante sul reparto legname.
    Presentato un esposto alla magistratura per individuare le responsabilita', in particolare per ottenere un MAXI RISARCIMENTO DANNI.
    Le associazioni locali hanno puntato il dito contro alcuni vivai di CUNEO e contro il servizio fitosanitario piemontese che pur accorgendosi che le piante erano infestate non ne ha vietata la vendita.

Teniamo forte l'attenzione sul problema, perche' riguarda almeno 3000 imprese agricole e del legname locali.

Ciao

Lascia un commento:

• boccia7
    ha risposto
    nocchione quel verme lo abbiamo tutti ma è verde se le fogliesono molto bucate devi trattare non so che se po da ma penso che una dose fiacca di karate ammazza tutto anche se a mio avviso non serve a nulla ammazzare quel verme perché pian piano ogni anno poi devi trattare e aumentare la dose e quindi quel verme diventa più tosto da ammazzare e poi non fa così tanti danni per biglio la cinipide a canepina anche a me ha fatto molto danno e per cercare di ridurre gli effetti il mio vicino ha dato il karate ogni 10 giorni senza avere nemmeno una galla sulla foglia io invece che ho bio ho dovuto capare foglia per foglia e due piante che ne erano piene ho cercato di tagliare i rami accorciandoli eliminando per un anno quelle galle ora che le nuove foglioline crescono, voglio proprio vedere se ci sono di nuovo comunque una galla aprendola avevo visto la mosca pronta ad uscire è veramente piccola sarà lunga nemmeno 2mm
    se le trovate sulle vostre piante cercate di selezionare tutte le foglie senza tagliare perché poi la pianta non c'è più e bruciate subito tutte le galle scusate l'ot ma serve per diffondere la notizia anzi la tragedia perché chi ha piante alte 30 metri come fa??

Lascia un commento:

• nocchione
    ha risposto
    ciao spazio
    mi spiace per la vespetta. ho sentito che è un regalo dei cinesi.
    mi spieghi come si mettono le foto nel messaggio. volevo farvi vedere il verme bianco che mangia la foglia di nocciolo.

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    bruttabrutta cosa... ma lo zolfo o qualche antiparassitario non fanno nulla?

Lascia un commento:

• Spazio
    ha risposto
    E' esattamente questo:

Dentro a queste Galle ci sono le uova (larve) e poi bruchi che a maturazione diventano delle piccole vespette. Al momento non c'è nessun rimedio e la pianta e' destinata a morire al max in 2-3 anni.
    Infatti le foglie non riescono a portare avanti la fotosintesi.
    Io avevo una pianta completamente infaestata, anche i polloni, tutti i rami. In vita mia non avevo mai visto nulla di simile!

Ciao

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    di cosa si tratta e come si manifesta?

Lascia un commento:

• Spazio
    ha risposto
    Ciao,
    oggi ho trovato la sorpresa Cinipide del Castagno a manetta!
    Sono stato prima alla Comunita' Montana e i tecnici mi hanno confermato quello che temevo. Poi in comune per la denuncia, pero' mi hanno sconsigliato di farla perche le piante erano poche.
    Insomma morale ho dato giu' di motosega con il metodo taglia e brucia.
    Un disastro e non c'è alcun rimedio!
    E il brutto che l'ho trovato anche sul selvatico!
    Mi hanno detto che la vespetta e' un regalino di alcuni vivai piemontesi che a loro volta l'hanno presa dall'est.

Ciao

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    anche io per il controllo dei polloni passo ora e poi a fine giugno con il decespugliatore (per i polloni) e con la trincia per l erba che vien su...
    anche io sono contro i veleni pero ogni tanto fan comodo (in questo periodo c e cosi tanto da fare!!!)

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    io passo una volta (che è già troppo!!) visto che si tratta di veleni..poi giù di decespugliatore!!!!..comunque dipende sempre dalle annate..tanta pioggia=tanta erba!!!
    ciao

Lascia un commento:

• LARIS
    ha risposto
    Originalmente inviato da ikonicazy Visualizza messaggio
    si il BASTA va benissimo o altrimenti il TRAVEL

costa poco???...se quasi 12 euro al litro ti sembra poco???
    grazie ragazzi, mi metto all'opera.
    Ma quante volte passate voi all'anno?

Lascia un commento:

• LARIS
    ha risposto
    grazie, ma passi una volta sola??
    .. provero'

Lascia un commento:

• giangi77
    ha risposto
    Originalmente inviato da LARIS Visualizza messaggio
    Ciao a tutti.
    Se possibile, vorrei avere qualche informazione su essicante e diserbante da poter utilizzare per i polloni sulle file di nocciole.
    Cosa dare? quando darlo e in che percentuale? a che altezza i polloni?

Grazie in anticipo a chi mi vuole rispondere.
    Saluti a tutti.
    Gianni
    Io do "Nitram 34" che non è un diserbante ma Azoto nella misura di 12/13 Kg per quintale di acqua, il periodo è più o meno adesso.

Lascia un commento:

• rero700
    ha risposto
    Ciao, sono un nuovo iscritto. Sto per comperare un rudere in Toscana zona Massa Carrara con 15 ha circa di terreno ad oggi quasi tutto bosco. ho letto qualche informazione sul forum però, secondo voi, in quella zona è possibile piantare noccioli? e a chi si vendono poi le nocciole?
    Grazie

Lascia un commento:

• tortora
    ha risposto
    x tutti

non sono un agronomo, ma molti produttori della mia zona, mi chiamano dicendo, che abbassando il ramo per controllare il raccolto, (oltre a non avere nocciole) il ramo si spezza (secco) e all'interno è attraversato da un colore marrone, questo fenomeno è molto evidente, nelle piante che producono lunghe napoli.

mi date una spiegazione ?
    saluti
    Antonio

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    bo io altri prodotti li pagavo 15 euro...poi magari è il consorzio che se ne approfitta un po

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    Originalmente inviato da LARIS Visualizza messaggio
    Ciao a tutti.
    Se possibile, vorrei avere qualche informazione su essicante e diserbante da poter utilizzare per i polloni sulle file di nocciole.

Saluti a tutti.
    Gianni

si il BASTA va benissimo o altrimenti il TRAVEL

io uso il BASTA della bayer che oltre a costare poco fa u
    costa poco???...se quasi 12 euro al litro ti sembra poco???

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    io uso il BASTA della bayer che oltre a costare poco fa un ottimo lavoro e non è un diserbante di quelli impestati...

io lo do all 1% sui polloni non lignificati alti 15 20 cm...ottenendo ripeto un ottimo risultato

Lascia un commento:

• LARIS
    ha risposto
    Ciao a tutti.

Saluti a tutti.
    Gianni

Lascia un commento:

• IL BORGO
    ha risposto
    Ne ho messo una manciata per pianta, non penso di avere esagerato non credi?
    per le foto devo aspettare che smetta di piovere per poterle fare, poi proverò ad inserirle.
    ma per l'antracnosi mi sai dire qualche cosa?

Lascia un commento:

Caricamento...
X