Punti rossi sulle brattee e macchie sulle nocciole
Salve,
quest'anno noto sulle piante una grande quantita' di nocciole che hanno dei punti rossi sulla brattee (l'involucro verde) senza che questo interessi le nocciole. Che malattia e'?
Inoltre alcune nocciole hanno macchie rosse (non sembra sia cimiciato) o brune, chi ne sa qualcosa?
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Nocciolo: gestione e tecniche agronomiche
Collapse
X
Collapse
-
ciao ikonicazy scusa per il ritardo. Sinceramente non so dirti come sia il raccolto dato che è il primo anno, posso dirti che l'altro giorno passando la trincia ne ho viste alcune per terra e dentro il frutto era appassito ma è una malattia e è normale che alcune cadono cosi'.? grazie ciao
Lascia un commento:
-
Ciao Boccia
Beh mi hai dato una notizia buona ed una cattiva.....
quella buona è quella che posso utilizzre il morgano
quella cattiva è che non ci sono più piantine dagli zii...........
Per quanto riguarda l'attecchimento diciamo che non fatto la conta ma ti posso dire così ad occhio che non tutte hanno attecchito!
Mi azzardo a dire un buon 20%. Ma non fidarti del mio occhio
Ciao
Lascia un commento:
-
ciao ma si io penso che vada bene il morgano io le lavoro con estirpatore e con fresa ma solo le prime passate quando c'è erba alta poi ora per esempio solo con estirpatoreOriginalmente inviato da nico 71 Visualizza messaggioCiao ragazzi?
Quesito:
Ma ora che ho impiantato(febbraio). é forse il caso che mi accinga a fare modifica al mio trattore AD7 per mettere presa di forza e acquistare una Fresa?
Oppure me la posso ancora cavare col morgano per qualche anno?
Ciao
PS: ciao boccia un saluto a te e ai tuoi zii
come vanno le piantine hanno attecchito?
quest'anno i miei zii i polloni li hanno tagliati ion modo da non farci entrare le nocciole che altrimenti non si raccoglierebbero perché si inceppano in mezzo e non so chi ti può fornire altre piantine
comunque le piantine zappale appena vedi che viene su erba intorno
comunque io le piantine non le annaffio (mancanza di tempo) ma qua non le annaffia nessuno i primi 4 anni di vita proprio per permettere alle piante come hai detto tu nicola di fare affondare le radici nel terreno
Lascia un commento:
-
allarme platipo
Salve a tutti,
oggi ho partecipato a una conferenza sull'insetto Platipo (Platypus mutatis) tenutasi all'Istituto Sperimentale per la Frutticoltura di Caserta.
Questo insetto, proveniente dall'Argentina, e' stato individuato in pioppeti e noccioleti dell'Alto Casertano e si sta sviluppando rapidamente. Esso, sia da larva che da adulto, scava gallerie nel tronco portando alla morte delle piante. Al momento non esiste lotta chimica che riesca a neutralizzarlo ma i ricercatori stanno studiando per fermarlo (il tutto e' ancora in via sperimentale). Il buco che fa l'insetto e' facilemnte riconoscibile per la segatura che lascia all'esterno del buco stesso. L'insetto adulto e' nero, alato ed e' lungo circa 8mm. Invito gli amici corilicoltori del casertano ma anche delle regioni vicine a tenere gli occhi aperti e ad informarsi. Resto a disposizione per domande riguardante argomenti ascoltati alla conferenza. Ciao a tutti.
Lascia un commento:
-
Io le innaffio o la mattina presto o alla sera quando vedo che cominciano a sentire la sete: basta guardare la piantina e si vede subito ad occhio se cerca un po' d'acqua.Comunque all'incirca ogni 10 giorni passo con la cisterna piena d'acqua e le irrigo una ad una.
Lascia un commento:
-
io ho innaffiato a marzo quando faceva un gran seccume...
solo una volta...ora non so se faccia bene o male ma comunque le mie amatissime sono attecchite con percentuale del 100 % non aggiungo altro.
Lascia un commento:
-
Ciao ragazzi?
Quesito:
Ma ora che ho impiantato(febbraio). é forse il caso che mi accinga a fare modifica al mio trattore AD7 per mettere presa di forza e acquistare una Fresa?
Oppure me la posso ancora cavare col morgano per qualche anno?
Ciao
PS: ciao boccia un saluto a te e ai tuoi zii
Lascia un commento:
-
Peppe ogni quanto le innaffi? quanta acqua dai ad ogni piantina? A che ora innaffi? mattina o sera?
ciao
Lascia un commento:
-
Se non le innaffi ti si seccano tutte.
Io passo di tanto in tanto con la cisterna e gli dò un po' d'acqua: ne hanno di tempo per affondare le radici.
Ciao
Lascia un commento:
-
Salve!
Ma secondo voi è meglio fare un'irrigazione d'emergenza per un noccioleto appena impiantato a febbraio oppure non fare nulla e fare la conta dei danni per la siccità in autunno?
Qualcuno mi ha detto che se innaffio in realtà faccio solo danno visto che non ho un impianto d'irrigazione a goccia. La radice non andrebbe più in profondità ma si propagherebbe in superficie. Di lì il danno. Ossia non creerei un buon presupposto per il futuro.
Che ne pensate?
grazie
ciao
Lascia un commento:
-
Noi generalmente lo chiamiamo marciume bruno, ma è la monilia.Originalmente inviato da ikonicazy Visualizza messaggioSi confermo Nocchio.... direi che le cimici ed il batterio si danno parecchio da fare anche se quest'anno di cimici secondo me ce ne sono poche!
Ti spiace approfondire il discorso del marciume bruno? qui da noi rame e zolfo a fine marzo non è pratica comune e non capisco cosa intendi x marciume bruno!
ciao
Si tratta di un fungo (batterio) che infetta il fiore/frutto soprattutto al momento dell'allegaggione. Gli effetti si manifestano in questo periodo fino ai primi di agosto con l'inbrunimento (da qui marciume bruno) delle nocciole colpite, l'avvizzimento e la caduta anticipata del frutticino.
Le nocciole che sono colpite da monilia non sviluppano il merullo, non maturano e cascano (ma a volte rimangono sulla pianta fino all'anno successivo).
Su alcune varietà in stagioni caratterizzate da eccessiva umidità nei mesi di marzo/aprile/maggio si sono avute perdite superiori al 70%.
La monilia si contiene con fungicidi quali rame e zolfo nel periodo marzo/aprile e tiofanato-metile + zolfo fino a metà giugno.
Francamente a me spaventa più il marciume bruno piuttosto che gli insetti quali cimici e balanino.
Ciao
Si confermo Nocchio.... direi che le cimici ed il batterio si danno parecchio da fare anche se quest'anno di cimici secondo me ce ne sono poche!
Ti spiace approfondire il discorso del marciume bruno? qui da noi rame e zolfo a fine marzo non è pratica comune e non capisco cosa intendi x marciume bruno!
ciao
Lascia un commento:
-
Caro ikonicazy,Originalmente inviato da ikonicazy Visualizza messaggioAnche in alta Langa problemi di cascola ma secondo me non è tanto il vento e la pioggia ma è proprio il frutto malato!!
A proposito qust'anno le ammazzate le cimici ed il balanino? qualcuno fa qualche trattamento? io pensavo di fare una passata venerdi!
ciao
come hai detto tu la cascola è dovuta principalmente ad una "malattia", più precisamente è dovuta ad un batterio che poi causa, a seconda del periodo in cui viene inoculato, la cascola anticipata del frutticino (che inizia in questi giorni) oppure la nocciola vuota che cascherà i primi di agosto.
Oltre a questa avversità ci sono anche alcuni fitofagi (sopratutto cimici "gonocero") che con le loro punture (mese di maggio) provocano la cascola delle nocciole dovuta a vuoto traumatico (la nocciola punta vegeta come tutte le altre ma non forma il merullo e da metà giugno inizia a cascare).
Per ultimo, ma non meno importante, è la combinazione tra batterio ed insetto. Quest'ultimo si fa portatore del fungo e lo propaga alle nocciole mediante punture.
Per contenere i fitofagi occorre trattare, nelle epoche giuste, con insetticidi. Tale pratica permette di eliminare (o quanto meno di ridurre) il problema.
Per contenere il marciume bruno occorre trattare con fungicidi, anche qui nelle epoche previste. Normalmente si fà un trattamento di rame e zolfo a fine marzo. Seguiranno trattamenti a 15-20 gg di tiofanate-metile+zolfo fino a metà giugno.
Con andamenti climatici molto unidi (vds. mese di maggio) occorre trattare con frequenza maggiore.
Ciao
______
Nocchio
Lascia un commento:
-
io i trattamenti non li posso fare e devo dire la verità che sono inesperto ma comunque bisogna parlare con nocchio che lui lo sa bene e un prodotto che ammazza gli insetti come la cimice è il karate espress però non so le epoche di trattamento
Lascia un commento:
-
Anche in alta Langa problemi di cascola ma secondo me non è tanto il vento e la pioggia ma è proprio il frutto malato!!Originalmente inviato da Langarolo Visualizza messaggioda me nel canellese sono cadute a terra parecchie nocciole, forse a causa del forte vento e pioggia dei giorni scorsi
ciao
A proposito qust'anno le ammazzate le cimici ed il balanino? qualcuno fa qualche trattamento? io pensavo di fare una passata venerdi!
ciaoUltima modifica di ikonicazy; 19/06/2007, 16:44.
Lascia un commento:
-
da me nel canellese sono cadute a terra parecchie nocciole, forse a causa del forte vento e pioggia dei giorni scorsi
ciao
Lascia un commento:
-
pure qua siamo messi bene le nocciole ci sono abbastanza e da ieri ho iniziato ad irrigare ora finisco di aggiustare qualche altro tubo con mio padre e le irrigo tutte
Lascia un commento:
-
ciao paolob
speriamo bene..il tempo è sempre più matto..come si presenta il raccolto dalle tue parti?
Lascia un commento:
-
Hai ragione ikonicazy la grandine ha fatto dei veri disatri ma per fortuna ha girato intorno anche a me, anche io appena riesco passo di nuovo la trincia e credo che se continua con ste piogge non sarà neanche l'ultima!Originalmente inviato da ikonicazy Visualizza messaggioei ragazzi ci siete ancora?
qui sta procedendo tutto bene..ho finito di pulire le nocciole...ho dato un pò di diserbante e adesso ho da fare un ettaro con il decespugliatore!
è piovuto molto e bene mi sto toccando le b...le perchè tutto intorno a noi la tempesta ha fatto dei veri disastri!! speriamo che tutto fili liscio il raccolto non è abbondante ma secondo me non è neanche scarso!!
ancora qualche lavorettino di rifinitura..tagliare alcuni rami rotti dal vento....ripristinare qualche fossato...e poi andrò di trincia!
ciao a tutti
Lascia un commento:
-
io invece devo solo aggiustare i tubi d'irrigazione e poi passare le piantine di 1 anno con l'estirpatore da 1 verso solo perché dall'altro le ho già pulite
pure qua ha piovuto qualcosina ma poco comunque qua le nocciole in certe piante sono molte e in alcune non ci sono
Lascia un commento:
-
ei ragazzi ci siete ancora?
qui sta procedendo tutto bene..ho finito di pulire le nocciole...ho dato un pò di diserbante e adesso ho da fare un ettaro con il decespugliatore!
è piovuto molto e bene mi sto toccando le b...le perchè tutto intorno a noi la tempesta ha fatto dei veri disastri!! speriamo che tutto fili liscio il raccolto non è abbondante ma secondo me non è neanche scarso!!
ancora qualche lavorettino di rifinitura..tagliare alcuni rami rotti dal vento....ripristinare qualche fossato...e poi andrò di trincia!
ciao a tutti
Lascia un commento:
-
ahah grazie del complimento mamma mia quest'anno sto sempre male
Lascia un commento:
-
già mi assoccio Nocchio!!!...fossimo vicini di casa lo chiamerei ad aiutarmi!!!Originalmente inviato da nocchio Visualizza messaggioMi permetto di quotare questo messaggio di Boccia7, ma ne potrei prendere molti altri dello stesso autore.
Io ho 40 anni e da quando ero alto un metro che giro per i nocchieti.
Eppure non ho mai avuto l'entusiasmo che ha Boccia. Mi pare di capire che vai ancora a scuola e pertanto sarai sulla ventina o giù di lì.
COMPLIMENTI per il tuo entusiasmo e per la tua voglia di lavorare.
Inoltre da come dici di portare avanti i lavori della campagna si denota che hai un buon maestro e cosa ancora più importante è che lo stai a sentire.
Di nuovo complimenti continua così e vedrai che la tua passione ti porterà molte soddisfazioni (senza perdere di vista la scuola).
Ciao

ciao
Lascia un commento:
-
e ke caxx....adesso si spiega tutto!!Originalmente inviato da Biglio Visualizza messaggiook ragazzi...mi sono reso conto solo ora che il mio sistema di coltura è del tipo ad alberello (beh non proprio cmq è una via di mezzo tra cespuglio ed albero, 3 4 branche che partono in corpo unico da terra) è per questo che mi avete dato del matto se uso il dece!
le mie nocchie hanno diciamo un corpo unico quindi col dece ci faccio mezzo giro intorno e stando attenti non si tocca neanche una volta la corteccia!
infatti io e boccia adottiamo lo stesso sistema treanne che io questo lavoro lo faccio adesso...e volevo ben vedere se tu riuscivi ad entrare con il dece in una giungla del genere!! 

ciao
Lascia un commento:
-
ok ragazzi...mi sono reso conto solo ora che il mio sistema di coltura è del tipo ad alberello (beh non proprio cmq è una via di mezzo tra cespuglio ed albero, 3 4 branche che partono in corpo unico da terra) è per questo che mi avete dato del matto se uso il dece!
le mie nocchie hanno diciamo un corpo unico quindi col dece ci faccio mezzo giro intorno e stando attenti non si tocca neanche una volta la corteccia!
Lascia un commento:
-
Mi permetto di quotare questo messaggio di Boccia7, ma ne potrei prendere molti altri dello stesso autore.Originalmente inviato da boccia7 Visualizza messaggiolo so che è impegnativo però ce la faccio piano piano se fa tutto ho calcolato che tagliare l'erba col decespugliatore che è il lavoro più faticoso nelle scarpate mi ci vogliono 5 giorni circa 7 ore ogni giorno e per trinciare è un piacere il tempo mi passa come se mi metto a dormire ecco l'unica cosa che non mi piace sicuramente è tagliare l'erba con il decespugliatore invece per la potatura e per aggiustare i tubi sono il primo ma devo essere in compagnia senno mi annoio
comunque l'erba la taglio da solo e tra qualche giorno che la scuola finisce non vedo l'ora
Io ho 40 anni e da quando ero alto un metro che giro per i nocchieti.
Eppure non ho mai avuto l'entusiasmo che ha Boccia. Mi pare di capire che vai ancora a scuola e pertanto sarai sulla ventina o giù di lì.
COMPLIMENTI per il tuo entusiasmo e per la tua voglia di lavorare.
Inoltre da come dici di portare avanti i lavori della campagna si denota che hai un buon maestro e cosa ancora più importante è che lo stai a sentire.
Di nuovo complimenti continua così e vedrai che la tua passione ti porterà molte soddisfazioni (senza perdere di vista la scuola).
Ciao
ora ho fatto qualche foto di qualche giorno fa dove vi porto come esempio una pianta con tronco abbastanza grande quindi il problema è come si fa a tagliarli senza rovinare il tronco? basta levarli con una zappetta qua in dialetto si dice zappitello che deve essere fino e allimato molto bene perché quando i polloni si tolgono d'inverno sono duri e serve un po di forza

ora vi fo vedere come si mette la zappetta in pratica con la mano sinistra si acciuffano un po di frustini e con quella di destra si martella alla base di questi

ed alla fine ecco il lavoro finito

se questo lavoro si fa durante l'inverno cosa che io faccio da sempre devono essere messi in mezzo alla fila insieme alla potatura per avere un terreno pulito durante l'estate naturalmente anche se si tolgono in agosto è da fare il lavoro come sopra oppure se si tolgono ora non serve metterli in mezzo alla fila per poi portarli via o a mano oppure con forcina
Lascia un commento:

Lascia un commento: