MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nocciolo: gestione e tecniche agronomiche

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• peppe30679
    ha risposto
    Grazie Nocchio!
    Porca miseria, pure la grandine ora....ecco perchè per terra c'erano così tanti rametti (forse colpa anche del vento).
    Purtroppo oggi non sono riuscito ancora a dare il rame.......troppo vento: è incredibile, per un motivo o per l'altro c'è sempre qualcosa che va storto....che anno di m....a!

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    ragazzi, quando si da il trattamento contro le cimici? (non riesco a trovarlo!)

Lascia un commento:

• nocchio
    ha risposto
    Originalmente inviato da peppe30679 Visualizza messaggio
    Avrei una domanda da porvi: il mio vicino ha un castagno (di quelli grandi, diciamo alto circa 10 metri) completamente deturpato da galle (credo che siano di Cipinide, confrontando le foto viste su internet).
    La pianta è veramente piena di questi "bozzi" verdognoli chari, non c'è una foglia che non ne abbia.
    Che voi sappiate, questo fitofago può rappresentare un pericolo anche per i noccioleti?
    (mi sto preoccupando per i miei che sono molto vicini).
    Fatemi sapere per cortesia
    Stai pure tranquillo, la Cipinide non attacca il nocciolo. Ci mancherebbe solo questa ....
    Ieri grande grandinata a Capranica, anche nella tua zona. Da me danni apprezzabili a Capranica ed a Sutri.

Saluti
    ________
    Nocchio

PS
    fine settimana per i trattamenti (vento permettendo)

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Avrei una domanda da porvi: il mio vicino ha un castagno (di quelli grandi, diciamo alto circa 10 metri) completamente deturpato da galle (credo che siano di Cipinide, confrontando le foto viste su internet).
    La pianta è veramente piena di questi "bozzi" verdognoli chari, non c'è una foglia che non ne abbia.
    Che voi sappiate, questo fitofago può rappresentare un pericolo anche per i noccioleti?
    (mi sto preoccupando per i miei che sono molto vicini).
    Fatemi sapere per cortesia

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Sembra che nel Lazio, domenica 9 sarà tempo buono anche se si guasta tra lunedì e soprattutto martedì: secondo voi se ne approfitto per dare il secondo trattamento, poi verrà vanificato dalla pioggia dei giorni seguenti? é meglio aspettare?
    Datemi un consiglio che non sò cosa fare........in questo periodo ho pochissimo tempo e devo approfittare dei fine settimana.

Lascia un commento:

• rave
    ha risposto
    ecco la foto del ristagno che tanto mi preoccupa, qui e dopo 4 giorni di pioggia:

Lascia un commento:

• nocchio
    ha risposto
    [quote=Baffokid;510252]
    Originalmente inviato da nocchio Visualizza messaggio

Ciao nocchio
    Ti ringrazio, che persi la seconda quindicina del mese fare
    un trattamento con Brigata 2 bottiglie per 10 q.li d'acqua
    e mettere anche il rame tipo Cuprene.
    Io quel trattamento lo vorrei fare prima, ma non credo che il tempo me lo permetterà.
    Brigata e rame= Ok. La quantità di Brigata va formulata ad ettaro. 1l/ha. Se con 10 q.li fai due ettari può andare.
    Semmai aggiungi anche 1Kg e1/2 di zolfo su 10 q.li di acqua.

Saluti
    _________
    Nocchio

Lascia un commento:

• Baffokid
    ha risposto
    Trattamenti mese maggio

[quote=nocchio;509876]
    x Baffokid
    Ormai ti conviene aspettare un'altra settimana e con il trattamento per il balanino prendi anche la ricamatrice (tempo permettendo).
    Secondo me quest'anno avremo problemi di marciume dei frutti. Primavera molto umida e impossibilità, fino ad ora, di effettuare trattamenti. Io un trattamento sono riuscito a farlo quindici giorni fà tra una grandinata e l'altra, ma non credo che sia servito a molto.

Ciao nocchio
    Ti ringrazio, che persi la seconda quindicina del mese fare
    un trattamento con Brigata 2 bottiglie per 10 q.li d'acqua
    e mettere anche il rame tipo Cuprene.

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Grazie Nocchio, gentile come sempre
    Ho paura che quest'anno la stagione sarà scarsa.......peccato, riponevo molte speranze nel nuovo raccolto, ma si sà, la campagna è così!

Lascia un commento:

• nocchio
    ha risposto
    x Peppe
    Il rame è uno dei pochi prodotti compatibile con tutto. Fanno eccezione i concimi fogliari cosidetti "veicolanti" (Kendal, megafol, ecc.).
    Se vuoi miscelare rame e concime fogliare assicurati che quest'ultimo non abbia ammendanti di origine vegetale. Vanno bene i concimi tipo 20.20.20 della cifo, il 20.20.20 della fruttoro ecc.

x Rave
    Facciamo a capirci, se la pozzanghera si crea solo quando piove tanto pazienza, comunque al nocciolo il ristagno idrico non fà certo bene.

Saluti
    _______
    Nocchio

Lascia un commento:

• rave
    ha risposto
    ma il marciume radicale può manifestarsi anche per una pozzanghera che si forma solo quando piove tanto??

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Originalmente inviato da nocchio Visualizza messaggio
    Secondo me quest'anno avremo problemi di marciume dei frutti. Primavera molto umida e impossibilità, fino ad ora, di effettuare trattamenti. Io un trattamento sono riuscito a farlo quindici giorni fà tra una grandinata e l'altra, ma non credo che sia servito a molto.

Saluti
    _______
    Nocchio
    Lo penso anche io!
    Sono riuscito a fare un trattamento come te ed ora, avrei già dovuto dare il secondo a base di rame, ma piove sempre e da quello che dice il meteo ce ne sarà fino a metà maggio......
    Mi domandavo se il rame in percentuali basse (e quindi usato in via cautelativa) si può sempre addizionare ai trattamenti estivi (concimi fogliari, antiparassitari): che ne dite?

Lascia un commento:

• rave
    ha risposto
    grazie Nocchio,
    cercherò di far sparire il ristagno idrico, sperando che non si sia già danneggiata.
    appena riesco metterò delle foto.
    grazie ancora

Lascia un commento:

• nocchio
    ha risposto
    x Baffokid
    Ormai ti conviene aspettare un'altra settimana e con il trattamento per il balanino prendi anche la ricamatrice (tempo permettendo).

x Rave
    I polloni puoi tagliarli tranquillamente anche in questo periodo.
    Per quanto riguarda la pianta nella pozzanghera, ti consiglio di cambiargli posizione oppure di eliminare il ristagno idrico. Quest'ultimo porterà, in seguito, il marciume radicale.

Saluti
    _______
    Nocchio

Lascia un commento:

• rave
    ha risposto
    ciao a tutti, sono nuovo,
    ho appena fatto qui a Como un piccolo impianto -(11 piante) le ho acquistate in un vivaio in vaso,sono alte 1,5-2 metri e le ho da pochi giorni messi a dimora.
    volevo chiedere se posso tagliare i polloni anche in questo periodo.
    sono molto preoccupato per una pianta che si trova in fondo al campo in un punto dove quando piove si forma una pozzanghera(e la pianta è al centro della pozzanghera).
    grazie a tutti!!!

Lascia un commento:

• Baffokid
    ha risposto
    Trattamento contro le rughe

Ciao a tutti
    Un consiglio fino a quando si può fare il trattamento contro
    le reghe, e che prodotto usare più efficace per uccidere
    queste bestiacce. Hanno bucato tutte le foglie, ci sono piante
    che sempre di avergli starato con una cartuccia a pallini.
    Un saluto
    Baffokid

Lascia un commento:

• mauro lorenzo
    ha risposto
    Ieri ho dato lo zolfo in polvere per eriofide; sono alle prime armi, ma a me sembra che il problema sia piuttosto diffuso; qualcuno ha lo stesso problema di diffusione?

Lascia un commento:

• boccia7
    ha risposto
    ora li puoi usare tranquillo anche il rame si può usare il periodo della fioritura è pasato oramai

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Originalmente inviato da Francesco 3 Visualizza messaggio
    Ciao peppe usa l'enovit metil è un ottimo fungicida.
    Grazie per il consiglio, però ormai mi rimangono questi 6/7 litri (non sò perchè mio padre l'anno scorso li abbia presi....) e vorrei smaltirli: non vorrei però fare danni quindi chiedo consiglio a chi ne sà di più per un impiego ottimale e non pericoloso per la fioritura.
    Ciao

Lascia un commento:

• boccia7
    ha risposto
    enovit metil usatelo da primavera in poi in inverno il rame è meglio

Lascia un commento:

• Francesco 3
    ha risposto
    Ciao peppe usa l'enovit metil è un ottimo fungicida.

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Vorrei un consiglio da voi...
    Mio padre l'anno scorso ha preso (e non utilizzato) un fungicida della Bayer chiamato Folicur SE: secondo voi lo posso usare al posto del classico trattamento di rame senza arrecare danni ai fiori?
    Non vorrei fare cavolate.......

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    In questi giorni ho fatto un giro per i miei noccioleti, e non ho potuto fare a meno di notare i molti funghi che si sono sviluppati sui tronchi: le tante piogge cadute ne hanno sicuramente favorito la crescita.
    Appena possibile faccio il consueto trattamento di rame.
    Voi come siete messi?
    ps: purtroppo in un noccioleto in particolare ho notato un vistoso avanzamento della batteriosi......porca miseria.....

Lascia un commento:

• Spazio
    ha risposto
    grazie per il link, mi sono iscritto.
    Ho letto con interesse il documento che riguarda la potatura meccanica, secondo me questo filone e' interessante sopratutto per quanto riguarda il recupero della biomassa. Io penso ch ele cooperative si devono attrezzare con macchinari in grado di trasformare questa biomassa in energia elettrica e magazzini capienti per lo stoccaggio dove l'associato puo' conferire il cippato e avere un utile. Questa cosa puo' funzionare solo se c'è la filiera direttamente in cooperativa.

Ciaoooo

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Originalmente inviato da Spazio Visualizza messaggio
    Ciao Peppe,
    per il retroescavatore alcuni agricoltori della nostra cooperativa hanno fatto un gruppo di acquisto e siamo riusciti a prenderli a prezzi accessibili direttamente dalla fabbrica che li produce. Anch'io ne ho preso uno.
    Fa il suo "sporco" lavoro! :-)

Ciaoooo
    All'anima se lo fa....è veramente un'ottima soluzione per i lavori del noccioleto!
    Altro attrezzo che ho trovato molto utile è la trivella: l'ho impiegata per fare dei buchi, e smovere così la terra, tutto intorno alle piantine che stentavano a crescere e nel giro di un annetto sono cresciute visibilmente (così possono affondare meglio le radici e trovano il terreno mordibo)....provare per credere
    PS: conoscete questo sito? http://www.nocciolare.it/
    Ultima modifica di peppe30679; 16/03/2010, 18:38. Motivo: errore digitazione

Lascia un commento:

• Spazio
    ha risposto
    Ciao Peppe,
    per il retroescavatore alcuni agricoltori della nostra cooperativa hanno fatto un gruppo di acquisto e siamo riusciti a prenderli a prezzi accessibili direttamente dalla fabbrica che li produce. Anch'io ne ho preso uno.
    Fa il suo "sporco" lavoro! :-)

Ciaoooo

Lascia un commento:

• offi
    ha risposto
    Che dire: è un attrezzo veramente utile
    Confermo. Noi ne abbiano uno piccolino (il 45/66 lo regge benissimo) che si riesce a comandare dal sedile del trattore e, oltre che nei noccioleti lo utilizziamo in moltissimi modi (qualunque scavo, pulizia ecc.)
    Per gli impianti di nuovi noccioleti lo abbiamo trovato utilissimo ed insostituibile.
    Se ne trovano usati a prezzi buoni, bisogna aspettare, cercare ed avere pazienza.
    ma prima di oggi con tutta l'acqua che ha fatto
    Qui in prov di Cuneo c'è ancora neve. I nuovi impianti li faremo a maggio ?

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Oggi in mattinata, ho tolto tutti gli zocchi delle piante malate con un retroescavatore preso in affitto (40 euro a giornata) qua in zona, affondando bene le buche.
    (In effetti è un po' tardi per la sostituzione dei piantoni, ma prima di oggi con tutta l'acqua che ha fatto proprio non sono riuscito.)
    Che dire: è un attrezzo veramente utile, che prima d'ora non avevo mai considerato: sarebbe comodo averne uno sempre a disposizione ma i costi sono veramente proibitivi...
    Visto che lo devo riconsegnare lunedì, domani ne approfitto per rigirare tutta la terra dell'orto
    PS: le piante cominciano a risvegliarsi

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    senza concime, senza irrigazione ma spollonati bene 12 13 quintali (diciamo in maniera biologica)
    senza concime senza irrigazione senza lavorazione del suolo ne spollonatura anche 3-4 quintali

almeno per quello che vedo da queste parti coltivate a TGL

Lascia un commento:

• LucaNET
    ha risposto
    lo saranno sicuramente ma la mia è una ricerca e devo cercare di trasformare questi dati in energia solare per questo mi servivano le percentuali... ma qualcuno di voi fa una produzione assolutamente biologica? e quante nocciole si ricavano per ettaro? è una dato che mi servirebbe per capire che tipo di produzione si avrebbe senza l'utilizzo di questi concimi.

Grazie cmq a tutti per l'aiuto se avete qualche altro dato riguardo a speciale nocciole postatelo non fate gli avari :P
    Ultima modifica di LucaNET; 13/03/2010, 03:18.

Lascia un commento:

Caricamento...
X