Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Nocciolo: gestione e tecniche agronomiche
Collapse
X
Collapse
-
Ciao Luca.
Purtroppo non ho sottomano i dati che mi chiedi: quelli che ti ho scritto me li ricordavo a memoria.
Come dice però Nocchio, non è che ci siano dei concimi specifici per il nocciolo: ognuno di noi acquista dei concimi generici sulla base di quelle che sono le esperienze personali ed i consigli degli amici.
Le informazioni che cerchi le puoi trovare anche sui siti che trattano di concimi tipo: http://fertilgest.imagelinenetwork.com/ (si possono postare i link?)
L'anno scorso invece ho dato questo: http://www.fertidea.it/guanidea.htm
Spero di esserti stato utile
Ciao
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da nocchio Visualizza messaggioPeppe le percentuali te le ha date e sono 12-6-5 (6;27) + 7,5C.
Significa che in un quintale di concime ci sono 12% di azoto, 6% di fosforo e 5% di potassio + 7,5 di calcio. Il restante sono coadiovanti, sostanza organica ecc.
Saluti
_________
Nocchio
ma quindi sono nella forma elementari i composti non in forma combinata...forse mi sbaglio io cmq sempreuna informazione utile è...il guaio è che i servirebbe l'esatta formula molecolare e provando a contattare il rivenditore non mi ha saputo dare le informazioni...
se qualcuno ci riesce a scrivermi l'esatte molecole e le percentuali sarei davvero grato ma è anche vero che chiedo troppo...se potete aiutarmi ve ne saro' grato il guaio è che non so come ricambiare
quello che ho ricavato grazie a voi sono le seguenti percentuali
del concime speciale nocciole
Azoto (N) 7%
Fosforo(P) 6%
Potassio(k) 5%
Ossido di calcio(CaO)solub 6%
Anidride Solforica(SO3) 27%
carbonio 7,5%
alcuni di questi composti pero' si dovrebbero trovare in forma combinata
Azoto ammoniacale
Anidride fosforica (P2O5) Solubile in citrato ammonico
Anidride fosforica (P2O5) solubile in acqua
Ossido di potassio(K2O)solub
Ossido di calcio(CaO)solub
Ossido di magnesio(MgO)solub
Anidride Solforica(SO3)
di questi sopra volevo sapere se vi riportava le percentuali ovviamente sempre se potete scrivermele
volevo anche aggiungere che se qualcuno di voi non utilizza nessun prodotto per la produzione di nocciole limitandosi quindi a una produzione passiva sarei interessato a sapere la produzione totale e quanti ettari o moggi coltiva in questo stato naturale e in che provincia. Ovviamente sempre se potete grazie a peppe nocchio e tutti quelli che mi hanno aiutato e mi aiuteranno
Ultima modifica di Potionkhinson; 11/03/2010, 20:31. Motivo: il regolamento vieta di inserire post consecutivi nell'arco di 24 ore (utilizza la funzione "Modifica Messaggio").
Lascia un commento:
-
Ciao Spazio!Originalmente inviato da Spazio Visualizza messaggioma non e' troppo basso?
L'ho preso proprio al magazzino di Ronciglione.
Forse è un po' basso, ma appena il tempo si rimette aggiungo un po' di urea tanto, come dici te, fa ancora parecchio freddo (oggi a Capranica c'è la neve)
PS: ne ho dati 6 q.li/ettaro
Che percentuali aveva?Originalmente inviato da Spazio Visualizza messaggioGli anni passati ho dato sempre quello blu +microelementi
Lascia un commento:
-
ma non e' troppo basso?
Gli anni passati ho dato sempre quello blu +microelementi, nel 2009 ho dato quello verde di una ditta siciliana, non mi convince molto quest'ultimo non so cosa propone quest'anno il mercato ancora devo andare a vedere al magazzino ma d'altronde con queste nevicate si puo' anche posticipare un po' la concimazione.
Ciaooo
Lascia un commento:
-
Peppe le percentuali te le ha date e sono 12-6-5 (6;27) + 7,5C.Originalmente inviato da LucaNETma le percentuali non ci sono sulla confezione? grazie cmq se puoi scrivermele ti ringrazierei infinitamente
ciao
Significa che in un quintale di concime ci sono 12% di azoto, 6% di fosforo e 5% di potassio + 7,5 di calcio. Il restante sono coadiovanti, sostanza organica ecc.
Saluti
_________
Nocchio
Lascia un commento:
-
grazie mille domani provo a chiamare e chiedo sei stato davvero molto gentile....sicuramente di speciale non terra niente ma vallo a dire alla signora che lo usa da anni... speriamo che mi forniscano i dati ne ho un assoluto bisognoOriginalmente inviato da nocchio Visualizza messaggioBasta telefonare a chi lo vende 0761.483184 Cecchini Agricoltura.
Non farti ingannare dal nome "speciale per nocciole", di speciale potrebbe non avere nulla se non il nome.
Saluti
NPK (CaO; SO3) + C ---> 12-6-5 (6;27) + 7,5C
ciao
Ultima modifica di Potionkhinson; 11/03/2010, 20:30. Motivo: il regolamento vieta di inserire post consecutivi nell'arco di 24 ore (per rispondere a due o più utenti "citandoli": utilizza la funzione "Multi-Quota").
Lascia un commento:
-
Per LucaNET,
io ho dato questo:
NPK (CaO; SO3) + C ---> 12-6-5 (6;27) + 7,5C
Lascia un commento:
-
Basta telefonare a chi lo vende 0761.483184 Cecchini Agricoltura.Originalmente inviato da LucaNET Visualizza messaggioCiao a tutti
Sono un utente nuovo e soprattutto inesperto nel settore!
Sto conducendo uno studio per l'universita' e volevo sapere se qualcuno di voi puoi scrivermi anche in privato se vuole le percentuali delle concentrazioni di sostanze del concime speciale nocciole.Sono messe proprio sulla confezione e vi chiedo se vi è possibile darmi questo dato perche non riesco a trovare altre info da nessuna parte e soprattutto su paginegialle non ci sta nessuno che vende questo tipo di prodotto.Spero davvero che qualcuno di voi possa aiutarmi
ciao a tutti!
Non farti ingannare dal nome "speciale per nocciole", di speciale potrebbe non avere nulla se non il nome.
Saluti
speciale nocciole aiuto!!
Ciao a tutti
Sono un utente nuovo e soprattutto inesperto nel settore!
Sto conducendo uno studio per l'universita' e volevo sapere se qualcuno di voi puoi scrivermi anche in privato se vuole le percentuali delle concentrazioni di sostanze del concime speciale nocciole.Sono messe proprio sulla confezione e vi chiedo se vi è possibile darmi questo dato perche non riesco a trovare altre info da nessuna parte e soprattutto su paginegialle non ci sta nessuno che vende questo tipo di prodotto.Spero davvero che qualcuno di voi possa aiutarmi
ciao a tutti!
Lascia un commento:
-
Ciao Mondoarancio!Originalmente inviato da mondoarancio Visualizza messaggiociao mangolli grazie, anch io il mio dilemma è se l utilizzo di un tubo per immettere direttamente il concime alla base del nocciolo a una profondita di circa 40 50 cm è una pazzia o peggio una str....
Io non ho una grande esperienza in fatto di concimazioni, infatti mi sono fatto consigliare da un utente del forum molto più ferrato di me in materia.
Da cosa nasce questa necessità di concimare con il tubo interrato? Forse è solo una prova che vuoi fare?
Io credo che sia meglio concimare sulla superfice che circonda la pianta, piuttosto che concentrare il concime in un unico punto: credo che così facendo si faciliti l'assorbimento delle sostanze.
Se mi mandi la tua mail posso spedirti uno schemino di concimazione (formato word) che ho realizzato sulla base dei consigli che mi hanno dato.
Ciao
Lascia un commento:
-
ciao mangolli grazie, anch io concimo piu o meno con quella percentuale non uso il Ca e per il boro non so se lo faro... il mio dilemma è se l utilizzo di un tubo per immettere direttamente il concime alla base del nocciolo a una profondita di circa 40 50 cm è una pazzia o peggio una str....
Comunque a parte questo come va li ? hai avuto danni ??? ci sentiamo e ancora grazie !
Lascia un commento:
-
Ciao Mondoarancio,Originalmente inviato da mondoarancio Visualizza messaggiociao a tutti sono un piccolo produttore di nocciole e avrei un quesito... che apporto di concime ha bisogno una pianta di nocciolo in piena produzione ? secondo voi è possibile somministrare tramite un tubo alla base di ogni pianta il concime ? qualcuno ha gia provato questa possibilita ? ha qualche controindicazione secondo voi ? grazie per un qualsiasi apporto a questa idea
La quantitá di concime che si deve dare alla pianta in piena produzione dipende molto dalla varietá e della fertilitá dil suolo. Io ho la varietá Barcelona che é molto vigorosa e concimo con 90 N, 25 P, 40 K e 90 Ca. Anche do un po di Boro nella fecondazione.
Comunque cé molta literatura e sperienza in questo forum che te potrano aiutare con la tua domanda.
Salutti
Magolli
Lascia un commento:
-
salve a tutti da capon , vorrei sapere chi di voi a una macchine separatrice di impurita' x le nocciole e se è possibile spedirmi delle foto dettagliate di come è fatta all'interno visto che me la dovrei costruire io
Lascia un commento:
-
ciao a tutti sono un piccolo produttore di nocciole e avrei un quesito... che apporto di concime ha bisogno una pianta di nocciolo in piena produzione ? secondo voi è possibile somministrare tramite un tubo alla base di ogni pianta il concime ? qualcuno ha gia provato questa possibilita ? ha qualche controindicazione secondo voi ? grazie per un qualsiasi apporto a questa idea
Lascia un commento:
-
Buon giorno a tutti
Io capisco che quasi tutti voi hanno usato Endosulfan per nocciolo. Voglio domandare che il questo prodotto sta efficaco? Io so chce EU ho proibirato il Endosulfan per usare.
Dire mi il vostro esperienza con Endosulfan. E stato bene o male?
Lascia un commento:
-
Nella mia zona non ho problemi di pecore, ma di....cinghiali: stanno facendo una macello che non ti dico.
Passo a coprire le buche ed il giorno dopo ne trovo il doppio!
Sò che è un problema comune quindi sai bene di cosa parlo.
Anche se non è risolutivo, in primavera ho in programma di recintare tutto.
Ciao Nocchio
Lascia un commento:
-
Si semina con lo spandiconcime tradizionale subito dopo la raccolta delle nocchie.Originalmente inviato da peppe30679 Visualizza messaggioGrazie Nocchio, mi sembrava infatti che se ne era già parlato....
La passione c'è, ma più che altro mi interessa scambiare informazioni utili per imparare il più possibile da chi ne sà più di me.
Mi sono un po' documentato ed ho trovato che per 1 ettaro di terreno, occorrono circa 200 Kg di favino il cui costo è di 35 centesimi di euro al Kg, quindi una spesa iniziale di circa 70 euro ad ettaro.
Commenti? Fattibilità?
Anche se poco, la favetta deve essere coperta (interrata). L'unico modo per fare ciò senza distruggere il nocchieto è con l'erpice appena aperto (al primo buco) e con una bella catena dietro che ti copra la semina.
La trinciatura dovra essere fatta non appena fiorisce in quanto quello è il momento in cui la piantina avrà fissato nel proprio apparato radicale la massima quantità di azoto. Da lì in poi quell'azoto verrà utilizzato dalla piantina di favetta per portare avanti il frutto. Và da se che una volta fiorita la favetta non dovrà essere interrata ma basterà trinciarla per far si che la piantina muoia e ceda l'azoto al terreno. Inoltre ti controllerà le infestanti.
Anche se nella tua zona non dovresti aver problemi, ATTENZIONE alle pecore. Se ti entrano nel nocchieto nel periodo invernale son cavoli amari.
Ciao e saluti a tutti
________
Nocchio
Lascia un commento:
-
Grazie Nocchio, mi sembrava infatti che se ne era già parlato....
La passione c'è, ma più che altro mi interessa scambiare informazioni utili per imparare il più possibile da chi ne sà più di me.
Mi sono un po' documentato ed ho trovato che per 1 ettaro di terreno, occorrono circa 200 Kg di favino il cui costo è di 35 centesimi di euro al Kg, quindi una spesa iniziale di circa 70 euro ad ettaro.
Commenti? Fattibilità?
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da peppe30679 Visualizza messaggioOggi parlando con un amico che ha la vigna, è uscito fuori che lui usa piantare il favino ed effettuare la tecnica del sovescio per "azotare" i suoi terreni.
Mi domandavo se qualcuno di voi lo ha mai usato nei noccioleti, e se ha riscontrato dei benefici nella produzione.
Mi interesserebbe sapere quale iter si deve seguire per effettuare questa particolare concimazione e mi riferisco a tempi di semina e trinciatura delle piantine.
Sarebbe interessante capire se un trattamento di questo tipo potrebbe farci risparmiare qualcosa sui tanto costosi concimi, quindi vorrei indirizzare la questione anche su un discorso economico......: secondo me è molto interessante, soprattutto di questi tempi
Peppe alla pari di Boccia per passione agricola
Ciao
______
Nocchio
Lascia un commento:
-
Oggi parlando con un amico che ha la vigna, è uscito fuori che lui usa piantare il favino ed effettuare la tecnica del sovescio per "azotare" i suoi terreni.
Mi domandavo se qualcuno di voi lo ha mai usato nei noccioleti, e se ha riscontrato dei benefici nella produzione.
Mi interesserebbe sapere quale iter si deve seguire per effettuare questa particolare concimazione e mi riferisco a tempi di semina e trinciatura delle piantine.
Sarebbe interessante capire se un trattamento di questo tipo potrebbe farci risparmiare qualcosa sui tanto costosi concimi, quindi vorrei indirizzare la questione anche su un discorso economico......: secondo me è molto interessante, soprattutto di questi tempi
Lascia un commento:
-
Nocchio, grazie come sempre dei consigli!
Il Triofert, almeno da indicazioni prese direttamente dalla balletta, è un 12/7/7 (è differente da quello che si trova sul web, anche direttamente sul loro sito - sembra che sia una linea apposita per il nocciolo, forse è per questo che non combaciano i due dati).
Ne ho dati proprio oggi 6 quintali ad ettaro.
Non avevano l'urea al negozio, ma appena arriva una manciata qua e là la darò
Ciao!Ultima modifica di peppe30679; 15/02/2010, 17:38.
Lascia un commento:
-
Caro Peppe, il problema non è aspettare il risveglio delle piante per concimare, ma fare attenzione a non risvegliare le piante con la concimazione prima delle ultime gelate.Originalmente inviato da peppe30679 Visualizza messaggioNocchio, piacere di rileggerti!
Ho dato il calcio a novembre ed ora mi sto apprestando a concimare: ho scelto il Triofert della Puccioni: mi consigli di aspettare ancora un po' a darlo a seguito del clima molto freddo di questo periodo?
Conviene aspettare il "risveglio" delle piante?
Un saluto
Se provi a dare del nitrato ora ad una pianta, a distanza di una settimana, noterai che la pianta si sarà "risvegliata" e di conseguenza sarà soggetta ai danni dovuti dalle gelate.
Io tendo a concimare con azotati il più tardi possibile proprio per attenuare il rischio di cui sopra.
Tornando a te, se usi il Triofert, sei anche in ritardo. Il Triofert (quest'anno spinto moltissimo da qualche rivenditore) ha solo una percentuale bassissima di azoto ammoniacale che per essere assorbito dalla pianta (deve prima essere trasformato in nitrato) impiega non meno di un mese (ciclo azoto http://www.atmosphere.mpg.de/enid/No...azoto_5pj.html ).
Non so quanto ne darai %/ha di Triofer, ma io una quintalata di urea ad ettaro la aggiungerei.
La puccioni fa degli ottimi concimi con componente organica, ma per il nocciolo, anni addietro, io ho usato il Fruttoro Sprint che è un 14.8.6 mentre il Triofert è un 7.7.7. Diciamo che a quest'ultimo gli manca un po' di azoto.
Comunque
Saluti
Nocchio, piacere di rileggerti!
Ho dato il calcio a novembre ed ora mi sto apprestando a concimare: ho scelto il Triofert della Puccioni: mi consigli di aspettare ancora un po' a darlo a seguito del clima molto freddo di questo periodo?
Conviene aspettare il "risveglio" delle piante?
Un saluto
Lascia un commento:
-
Riapro questo argomento.
Potatura terminata. Rimane da togliere le frasche (già andanate) e portare via la legna.
Fioritura del nocchione mai vista cosi abbontante. Ogni gemma un fiore. Anche i frustini in basso sono saturi di fiori.
Fioritura della gentile e giffoni = buona.
Il concime mi è stato già consegnato, ma resterà lì ancora per un mese prima di spargerlo.
Su un noccioleto di solo nocchione (tra Bassano e Sutri) ho trovato parecchio marciume. Per il resto sono abbastanza soddisfatto dello stato in cui si trovano i noccioleti.
Problemi con l'UMA per il gasolio visto che da quest'anno si rifanno a quanto dichiarato nel fascicolo aziendale. Tare e terreni non inseriti nel fascicolo non sono oggetto di assegnazione (attualmente persi circa 900 lt. di gasolio).
Prezzo dei concimi decisamente più basso dello scorso anno.
Saluti
Sì calcioOriginalmente inviato da Biglio Visualizza messaggiocalcio???...............................
Mi riferisco alla "calcitazione" del terreno
Lascia un commento:
-
Una curiosità: quanti di voi danno calcio ai propri noccioleti? In che periodo va dato?
Lascia un commento:
-
Ciao Capon,Originalmente inviato da capon Visualizza messaggioo sentito parlare di dare boro al noccioleto, pero' visto che sono alle prime armi vorrei sapere in che quantita', in che periodo, e se trattare il terreno o la pianta, se non esagero mi dite anche la marca del prodotto. vi saluto e sto' in debito di un caffè con tutti quelli che mi danno un buon consiglio.
Io do boro alle piante prima della fecondazione del frutto. Il tratamento va datto alle foglie per favorire la assorzione del minerale. La dosi non mi recordo, pero se la puoi chiedere al fornitore del prodotto. Per sapere si devi dare boro, prima bisogna fare un analisi fogliare. La quantitá del minerale nella foglia ottima non mi la ricordo, pero posso inviartela per MP.
Secondo la mia sperienzia, dare boro 7-10 giorni prima della fecondazione (mettá Novembre al Cile) migliora la quantitá di frutti nel frutto, quindi aumentando la produzione del noccioleto,
Saluti
Magolli
Lascia un commento:
-
o sentito parlare di dare boro al noccioleto, pero' visto che sono alle prime armi vorrei sapere in che quantita', in che periodo, e se trattare il terreno o la pianta, se non esagero mi dite anche la marca del prodotto. vi saluto e sto' in debito di un caffè con tutti quelli che mi danno un buon consiglio.
Lascia un commento:

Lascia un commento: