MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nocciolo: gestione e tecniche agronomiche

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Biglio
    ha risposto
    lingera invece di andare da borio cerca di contattare ravera di cherasco o daniele sconfienza di mombercelli...fidati.

Lascia un commento:

• LINGERA
    ha risposto
    Mi scuso per l'assenza,comunque non vorrei annoiarvi con la mia trincia ma i prezzi qui in piemonte sono questi, da sottolineare la frase del venditore facma di Alba che mi sottolinea che il prezzo è del 2010 e che nel nuovo anno ci saranno dei rincari.Io sono dietro a potare e sistemare il campo per un nuovo impianto, chissà se tutto questo lavoro verrà ripagato prima o poi.ciao a tutti

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Originalmente inviato da Biglio Visualizza messaggio
    si mi pare che il "selvatico" sia un impollinatore universale...

si si è proprio quello il motivo, a quanto pare dalle pubblicazioni, se ci sono dei boschi limitrofi con individui selvatici, è inutile piantarne altri però...(in piemonte ad esempio gli impollinatori sono superflui in alcune zone) è vero anche che metterne un po sui confini male non fa!
    Infatti nella mia ignoranza ho sempre pensato che il motivo fosse proprio quello
    Grazie.

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    si mi pare che il "selvatico" sia un impollinatore universale...

si si è proprio quello il motivo, a quanto pare dalle pubblicazioni, se ci sono dei boschi limitrofi con individui selvatici, è inutile piantarne altri però...(in piemonte ad esempio gli impollinatori sono superflui in alcune zone) è vero anche che metterne un po sui confini male non fa!

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    quello che fa fede sono gli amenti dell' impollinatore e quelli degli individui selvatici presenti nei boschi adiacenti...
    Grazie della spiegazione Biglio: senti mi spieghi uno cosa?
    Le piante selvatiche riescono ad impollinare tutte le altre specie?
    Ho visto che molti piantano sui confini dei propri noccioleti delle piante selvatiche e le fanno diventare come un cespuglio: il motivo è proprio quello dell'impollinazione giusto?

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    quello che fa fede sono gli amenti dell' impollinatore e quelli degli individui selvatici presenti nei boschi adiacenti...

gli amenti della specie coltivata sono sterili sui fiori della stessa pertanto si quando ci sono tanti amenti si può sperare che la pianta emetterà tanti fiori femminili (hanno una sorta di intelligenza diciamo) ma da qui a gennaio aimè è lunga!

pertanto questi fiori maschili che cascolano non hanno grande significato sulla prossima produzione.

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    è inesatto perchè di polline ce ne vuole una ingente quantità anche perchè ci sono 3 step di riconoscimento e durante questi anche il polline giusto può soccombere...

poi la questione degli amenti è ripeto tutta da vedere perchè il nocciolo è autosterile... bisognerebbe vedere gli amenti delle piante impollinatrici, quelli come sono messi?
    La gentile romana è impollinata dal nocciolone (da quello che so): domani se vado controllo meglio.

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    è inesatto perchè di polline ce ne vuole una ingente quantità anche perchè ci sono 3 step di riconoscimento e durante questi anche il polline giusto può soccombere...

poi la questione degli amenti è ripeto tutta da vedere perchè il nocciolo è autosterile... bisognerebbe vedere gli amenti delle piante impollinatrici, quelli come sono messi?

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Originalmente inviato da robol69 Visualizza messaggio
    Ciao Baffokid,
    anche nel mio noccioleto la caduta di amenti(fiori Maschi) è molto importantev +/- 60% per pianta, non è il primo anno che succede. Nel terreno addiacente biologico la cosa è molto leggera. C'è qualcuno che sa che cosa stà succedendo e come intervenire?
    Grazie
    Robol non saprei di preciso, ma credo che la forte siccità di agosto e settembre sia l'indiziata numero uno (ho anche notato che i piccoli rametti che abbisognano di meno linfa non ne perdono....)
    Il polline quando si libera in aria viene trasportato dal vento, ne basta un po' per impollinare, però mi comincio a preoccupare un pochino.

Lascia un commento:

• robol69
    ha risposto
    Ciao Baffokid,
    anche nel mio noccioleto la caduta di amenti(fiori Maschi) è molto importantev +/- 60% per pianta, non è il primo anno che succede. Nel terreno addiacente biologico la cosa è molto leggera. C'è qualcuno che sa che cosa stà succedendo e come intervenire?
    Grazie

Lascia un commento:

• Baffokid
    ha risposto
    [QUOTE=peppe30679;580096]Salve a tutti: avete notato anche voi una caduta eccessiva di amenti?

Ciao Peppe
    Anche io ho notato la stessa cosa, sia nei miei noccioleti,
    e un pò dappertutto, si nota meno ai noccioleti che hanno
    continuato ad annaffiare nonostante avessero finito la raccolta.
    Speriamo che quelli che sono rimasti anche se pochi,
    riescono ad fare la parte sua.
    Un saluto
    Baffokid

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Anche io ho cominciato a potare, ma quest'anno faccio prima del solito, visto che nei due anni precedenti ho dato una bella sfoltita alle piante che si erano infrascate troppo (non passava più luce sul terreno da quanto erano fitte)

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    si io ho gia cominciato in un pezzo che era gia abbastanza spoglio di foglie...in teoria si puo potare per i 60 giorni consecutivi alla raccolta per riprendere alla fine della fioritura femminile... in pratica io ho sempre potato quando capitava e non ci sono problemi...

Lascia un commento:

• F2007
    ha risposto
    Scusami Biglio, ho erroneamente ringraziato nuovamente nocchio.
    Tra l' altro mi farebbe piacere sapere se avete già effettuato l'attività di potatura per il prossimo anno! Nel frattempo attendo sempre nuovi sviluppi economici, con la speranza che siano positivi.

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    se cosi fosse tenetevi strette le vostre nocciole!!!! il prossimo anno sarà funesto!

in realtà credo proprio che la relazione amenti/produzione poco ci azzecchi...comunque sia un' idea di massima la possono dare...

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    qua ce ne sono pochi... spero debbano ancora uscire...
    Biglio, in genere in questo periodo si vedono già bene.....non sò cosa dirti, le piante qua sono spoglie di amenti.

PS: se pure le previsioni per il prossimo raccolto sono al ribasso, il prezzo dovrebbe crescere ancora, pensiamoci.

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    qua ce ne sono pochi... spero debbano ancora uscire...

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Salve a tutti: avete notato anche voi una caduta eccessiva di amenti?
    Sarà la troppa siccità che hanno subito le nostre piante a provocare ciò? Sono seriamente preoccupato per il prossimo raccolto....

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Originalmente inviato da Spazio Visualizza messaggio
    piu' di 7000!!! GULP
    ce ne compri 2 piu' uno piccolo!
    Possibile questo prezzo, avrai comprato altra attrezzatura...
    In effetti anche a me sembra una cifra fuori da ogni logica.

Lascia un commento:

• Spazio
    ha risposto
    piu' di 7000!!! GULP
    ce ne compri 2 piu' uno piccolo!
    Possibile questo prezzo, avrai comprato altra attrezzatura...

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    alla faccia del c!... ci vogliono 7000 euro per comprare una trincia come si deve???

Lascia un commento:

• LINGERA
    ha risposto
    Prezzo sui 6000 +iva larghezza 1.80 di lavorato peso +o- 8 q.li, un pò tanto ma con le ruote di appoggio il sollevatore lo usi solo nelle svolte.
    ciao.

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    lingera che prezzo ti hanno fatto alla fine?larghezza? peso?

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Originalmente inviato da nocchio Visualizza messaggio
    E si. Andrebbero tagliati anche quelli. Però, io non li tolgo. Preferisco aspettare che si denoti il danno per tagliarli. Di regola, ti dico, andrebbero tolti per evitare che l'anisandro passi alle piante vicine.

Saluti
    ______
    Nocchio
    Ok, tutto chiaro
    Questa settimana tanto comincio a potare: avevo già deciso di eliminare le branche non proprio ben messe...d'altronde alcune piante sono veramente vecchie e necessitano di una "manutenzione straordinaria".

Lascia un commento:

• nocchio
    ha risposto
    Originalmente inviato da peppe30679 Visualizza messaggio
    Grazie della risposta Nocchio!
    Quindi, oltre alle branche malate e secche che già elimino, devo togliere anche questi rami con le macchie che, come vedi dalla foto, sono giovani ed ancora vigorosi?
    E si. Andrebbero tagliati anche quelli. Però, io non li tolgo. Preferisco aspettare che si denoti il danno per tagliarli. Di regola, ti dico, andrebbero tolti per evitare che l'anisandro passi alle piante vicine.

Saluti
    ______
    Nocchio

Lascia un commento:

• LINGERA
    ha risposto
    Sono andato a vedere sia dragone che facma e devo dire che come qualità costruttiva e materiali sono buone entrambe, il prezzo a parità di accessori(disco interfila da 80 spostamento su guide cromate e ruote di appoggio anteriori)è identico!L'unica differenza stà nella trasmissione del moto al disco,la prima tramite sistema di cardani, la seconda tramite impianto idraulico. Di Agricom non ne ho mai viste dalle mie parti ma cercherò di informarmi. ciao

Lascia un commento:

• Spazio
    ha risposto
    Lingera: Per i trincia mi hanno detto che quelli di gf sono derivati dai buoni agricom:

con quelli della facma vai piu' veloce ma sminuzzi meno. Dipende dalle tue esigenze.
    I dragoni hanno il nome ma ho visto mazze piuttosto mal ridotte.

Ciao

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Originalmente inviato da nocchio Visualizza messaggio
    Caro Peppe, al 99% è anisandro.
    Devi mantenere la pianta vigorosa.
    Tagliare e bruciare le parti secche.
    Non ci sono altri rimedi o insetticidi.
    Ci sarebbero le trappole ai ferormoni, ma le dovresti mettere tu e i tuoi vicini (per non meno di 4/6 ettari), altrimenti attireresti anche i coleotteri presenti nelle vicinanze.

Saluti
    _________
    Nocchio
    Grazie della risposta Nocchio!
    Quindi, oltre alle branche malate e secche che già elimino, devo togliere anche questi rami con le macchie che, come vedi dalla foto, sono giovani ed ancora vigorosi?

Lascia un commento:

• nocchio
    ha risposto
    Originalmente inviato da peppe30679 Visualizza messaggio
    Ecco alcune foto fatte l'altro giorno nel mio noccioleto: spero si vedano bene
    Caro Peppe, al 99% è anisandro.
    Devi mantenere la pianta vigorosa.
    Tagliare e bruciare le parti secche.
    Non ci sono altri rimedi o insetticidi.
    Ci sarebbero le trappole ai ferormoni, ma le dovresti mettere tu e i tuoi vicini (per non meno di 4/6 ettari), altrimenti attireresti anche i coleotteri presenti nelle vicinanze.

Saluti
    _________
    Nocchio

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Ecco alcune foto fatte l'altro giorno nel mio noccioleto: spero si vedano bene
    Attached Files

Lascia un commento:

Caricamento...
X