MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nocciolo: gestione e tecniche agronomiche

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• ikonicazy
    ha risposto
    Originalmente inviato da Biglio Visualizza messaggio
    ciao a tutti, una domanda per gli amici piemontesi: voi avete già trattato contro la cimice?
    ho già trattato per il balanino 10gg fà, fine settimana tratterò per la cimice
    tornando al problema cadute foglie vi scrivo testuali parole il risultato delle analisi dei tecnici coldiretti : "da rilievi effettuati dai tecnici coldiretti ed analisi svolte , la caduta foglie verificatasi, non è da imputare a fisiopatie e funghi"
    risultato??..ne sappiamo tanto come prima!!!..e il bello è che li paghiamo sti TECNICI!!!!

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    ciao a tutti, una domanda per gli amici piemontesi: voi avete già trattato contro la cimice?

Lascia un commento:

• topopea
    ha risposto
    nella mia zona le nocciole sembrano poche.. e nn solo nel mio noccioleto. per quanto riguarda batteriosi o cosa sia, nella mia zona e anche nel mio noccioleto, alcune piante sono venute molto gialle e con macchie secche e sembra in prossimità di ristagni di acqua.

Lascia un commento:

• Spazio
    ha risposto
    Peppe mi ha dato una buona idea. Ho visto che c'è la versione con il pannelletto solare e copre 500 mq. Ne dovrei comprare 4 e fare una specie di barriera.

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    io invece ho problemi con i caprioli che hanno invaso le nostre colline, mi sono reso conto in questi giorni che questi "maledetti" danno un assaggino a più o meno il 50% delle piante!

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Spazio, io invece ho problemi con gli scoiattoli, che inevitabilmente in questo periodo cominciano la loro opera distruttrice!
    La cosa più semplice che mi sento di consigliarti è un'aggeggio che vendono nei negozi di agricoltura: si tratta di un dissuasore per talpe, ma lo sto impiegando anche contro cinghiali e scoiattoli: emette un suono ogni tot secondi che dovrebbe disturbare gli animali....qualcosa fa, ma non è la panacea per tutti i mali!

Lascia un commento:

• 90 c
    ha risposto
    Che tipo di danno fanno i cinghiali nel noccioleto in questo periodo?
    C'è una discussione già avviata per i danni da ungulati.
    Possiamo continuare qui:
    Le tecniche, le varie colture: domande, opinioni, commenti ed informazioni.

Lascia un commento:

• Spazio
    ha risposto
    Bene, abbiamo recuperato con i trattamenti.
    Le nocciole si cominciano a vedere bene... il raccolto dovrebbe andare da buono a ottimo. Invece ho dei problemi per quanto riguarda i cinghiali, stanno facendo danni, conoscete qualche rimedio tipo sostanza repellente?

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    mi sono informato, batteriostatico è praticamente inutile (soprattutto in questa stagione dato che la comparsa dei sintomi indica l'infezione dell'anno precedente...)

Lascia un commento:

• trilobata
    ha risposto
    ok, vada per la batteriosi ma il rame che ci azzecca?
    Il rame è batteriostatico ed è appunto indicato per le batteriosi. Credo che questi sintomi siano riconducibili all'eccessiva umidità della primavera e quindi l'attacco del probabile xanthomonas,cosi virulento, sia occasionale. Comunque la prudenza non è mai troppa.

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    ok, vada per la batteriosi ma il rame che ci azzecca?

Lascia un commento:

• trilobata
    ha risposto
    [QUOTE=trilobata;647688]Confermo i sintomi anche in bassa Langa.
    Penso sia batteriosi, Xanthomonas, si vedono le maculature necrotiche sulle foglie, se riesco metto delle foto. Ho fatto un trattamento con Rame.

Click image for larger version

Name:	batteriosi 2.JPG
Views:	1
Size:	125,3 KB
ID:	1082736
    Ecco una foto con sintomi di probabile batteriosi, Xanthomonas, con il caldo e con meno umidità dovrebbe attenuarsi da sola, comunque per sicurezza io ho fatto un rameico.

Lascia un commento:

• torello86
    ha risposto
    ragazzi, scusate la mia domanda un po generica. ma come mai è proprio in piemonte il centro della nocciolocultura italiana? ha un suolo e clima particolari?

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    batteriosi? addirittura? stiamo freschi!!!!!

qui per ora niente (ma è una condizione provvisoria tanto se si tratta di batteriosi nel giro di qualche anno siamo tutti presi!)

tant' è che adesso si che si può iniziare a fare stime sul prezzo futuro...

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Originalmente inviato da trilobata Visualizza messaggio
    Confermo i sintomi anche in bassa Langa.
    Penso sia batteriosi, Xanthomonas, si vedono le maculature necrotiche sulle foglie, se riesco metto delle foto. Ho fatto un trattamento con Rame.
    Porca miseria però, qua sta andando tutto a rotoli!

Lascia un commento:

• trilobata
    ha risposto
    Originalmente inviato da ikonicazy Visualizza messaggio
    Nell' alta langa stiamo affrontando un problema che a memoria non ha precedenti!!!....le foglie stanno cadendo come in autunno!!!
    probabilmente questo pazzo clima ha stressato talmente tanto la pianta che sta reagendo in questo modo!!!!
    Confermo i sintomi anche in bassa Langa.

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Ma non è che avete subito un grosso attacco di ragnetto rosso? In genere il problema si presenta ad agosto, poco prima della raccolta, ma i sintomi sembrano quelli.

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    Ciao iko, cavolo mi dispiace ma... in che quantita'? E le foglie che rimangono sopra sono
    piuttosto giallognole?
    difficle dirsi ma occhio e croce secondo me un buon 20% è già caduto!!!!...i frutti per adesso tengono ma sono ancora piccolissime, nessuno sa se riusciranno a portarli a termine!!!.. le piante si stanno ingiallendo e non sono più belle verdi!!!!
    e io non sono ancora riuscito a portare via le legna che go potato questo autunno!!!!..che annata disastrosa!!!!

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Cavolo mi dispiace, ma credo che effettivamente sia stress: estati intere senza piovere, primavere con pioggia continua e freddo.......è tutto scombussolato.
    Spero per voi che il raccolto sia comunque buono

PS: io oggi ho dato il primo insetticida

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    Ciao iko, cavolo mi dispiace ma... in che quantita'? E le foglie che rimangono sopra sono
    piuttosto giallognole?

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    Nell' alta langa stiamo affrontando un problema che a memoria non ha precedenti!!!....le foglie stanno cadendo come in autunno!!!
    probabilmente questo pazzo clima ha stressato talmente tanto la pianta che sta reagendo in questo modo!!!!

Lascia un commento:

• Spazio
    ha risposto
    Ieri temporale, oggi temporale... se continua cosi' saranno migliaia i q.li persi nei cimini perche' non si riesce a fare nemmeno un trattamento. Qui cominciano ad essere tutti piuttosto preoccupati per la situazione meteo.

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Ieri ho dato il secondo trattamento fungicida (rame a parte), conscio che sarebbe ripiovuto.......ma che bisogna fare, piove sempre! Ero pure in ritardo di 5 giorni: quest'anno è un'annata incredibile per il tempo.
    Il karate non l'ho messo, perchè con questo fresco ancora non ho visto insetti in giro: lo userò tra una decina di giorni.

PS: le nocciole mi sembrano proprio tante sugli alberi!

Lascia un commento:

• topolone
    ha risposto
    karate zeon 1.5 e compatibile con tiowetting df grazie

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Ciao Dario!
    Io ne ho dati due (fungicidi), ma come dici tu non si riesce a capire come e quando intervenire: la vita per noi agricoltori sta diventando sempre più difficile con questo meteo pazzerello.....Di insetti non ne ho visti neanche io: forse si può aspettare ancora un po' per questi, ma i funghi rimangono la priorità da affrontare. Ti consiglio di restare sempre aggiornato sull'evoluzione del tempo e, appena possibile, dare almeno un primo bagno.
    Poi ci si mette pure il vento forte......e te pareva: pensavate di scamparvela quest'anno?
    Speriamo non faccia troppi danni.

PS: ho visto che sono stati approvati altri due fungicidi sul nocciolo.

Lascia un commento:

• Spazio
    ha risposto
    se qualcuno ha avuto la fortuna di vedere la tappa del giro d'Italia di oggi ha potuto vedere il cuore pulsante della produzione di nocciole in Piemonte
    Io l'ho visto!
    BELLA ITALIA!
    Vigneti doc sulle colline e in genere sui terreni in pendenza e noccioleti a valle e in pianura. Fratte curate, terreni curati, insomma la cultura del bello. Noi qui siamo indietro anni luce... per non parlare delle strade con le buche e quelle rurali con le voragini causa pioggie abbondanti.

Io non ho ancora dato un bagno, la notte e' freddo e non vedo insetti, pero' la cosa sta diventando critica. La situazione meteo rimarra' instabile fino a fine mese, non so francamente che fare... se aspettare ancora... il problema e' che piove anche molto.
    Voi come vi state regolando?

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Anche il karate è un piretroide, infatti in etichetta c'è scritto di non lasciarlo al sole....

Lascia un commento:

• caacia
    ha risposto
    stiamo riscontrando nei nostri noccioleti (campani zona avellino area nolana) una notevole caduta anticipata delle foglie . è possible il verificarsi di Gleosporiosi /oidio oppure è altro?
    ops..dimenticavo... ho notato il diffondersi di un prodotto a base di deltametrina per combattere cimici (decis evo) ma leggevo che le piremetrine di ultima generazioni sono termolabili, con una durata di poche ore. mi chiedevo è meglio il karate a questo punto?

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    se qualcuno ha avuto la fortuna di vedere la tappa del giro d'Italia di oggi ha potuto vedere il cuore pulsante della produzione di nocciole in Piemonte : Castagnole Lanze!

andate a vedere su rai replay, se vi piacciono viti e nocciole la tappa di oggi è stata uno spettacolo per gli occhi...

NB sono anche passati chiaramente davanti gli stabilimenti di Dragone e Chianchia... da morire dal ridere!!!

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    sempre fatto per abbattere i costi, unico consiglio verifica sempre in etichetta che i prodotti siano miscibili tra loro!

Lascia un commento:

Caricamento...
X