MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nocciolo: gestione e tecniche agronomiche

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• peppe30679
    ha risposto
    Originalmente inviato da ikonicazy Visualizza messaggio
    ma non e` presto per il rame..noi siamo ancora alla prima foglia!
    a cosa serve il tebucanazolo?
    Qua nel viterbese le piante sono molto avanti: ce ne sono 3 o 4 di foglioline! Anche gli altri anni ho dato il rame in questo periodo e considera che questa stagione è in anticipo.
    Il tebuconazolo è un fungicida sistemico, uno dei principi attivi autorizzati sul nocciolo: si potrebbe dare anche il tiofanato metile, ma è molto tossico ed evito (anche perchè poi ci vorrebbe il tesserino per acquistarlo). In questi anni mi sono trovato bene con questi trattamenti.

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    Originalmente inviato da peppe30679 Visualizza messaggio
    Adesso rame e zolfo: tra 15 gg tebuconazolo da ripetere dopo altri 15 gg.
    ma non e` presto per il rame..noi siamo ancora alla prima foglia!
    a cosa serve il tebucanazolo?

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Adesso rame e zolfo: tra 15 gg tebuconazolo da ripetere dopo altri 15 gg.

Lascia un commento:

• caacia
    ha risposto
    trattamenti

Che tipo di trattamemti effettuati in questo periodo?
    Pensavo di dare enovit e boro

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Stavo cominciando a pensarci: in genere ogni anno cambio tipologia, per cercare di bilanciare un po' gli apporti delle singole componenti. Quest'anno pensavo al fosfato biammonico 18/46: è la prima volta che lo darei, anche se mi hanno detto che costa uno sproposito.
    PS: secondo voi, visto che la raccolta sarà scarsa, è giusto limitare anche l'apporto di concime oppure è dannoso per il raccolto successivo (2015)?

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    Originalmente inviato da caacia Visualizza messaggio
    Chi ha iniziato a concimare? E che tipo di concime?
    per carità..qui in Langa ci si muove ancora con il canotto in campagna!!!..martedi scorso 40cm di neve...bella pesante..non ho il coraggio di andare a verificare i danni nei noccioleti!!!

Lascia un commento:

• caacia
    ha risposto
    Chi ha iniziato a concimare? E che tipo di concime?

Lascia un commento:

• mauro64
    ha risposto
    Originalmente inviato da Biglio Visualizza messaggio
    é tutto il giorno che rileggo la risposta di mauro e penso che é difficile trovare persone preparate e appassionate come lui...
    appassionato grazie, preparato..ho molte lacune ma cerco di informarmi.
    giovedì sera inizio anche un corso per nocciolo biologico a Villadeati (al)

Lascia un commento:

• caacia
    ha risposto
    è possibile effettuare per fino febbraio un trattamento con enovit, rame e boro?

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    é tutto il giorno che rileggo la risposta di mauro e penso che é difficile trovare persone preparate e appassionate come lui...

Lascia un commento:

• mauro64
    ha risposto
    Originalmente inviato da topopea Visualizza messaggio
    ma scusate ...e voi avete il tempo di fare potatura e pulizia dai polloni dopo marzo? io no. ho cominciato a potare a fine novembre e nn ho ancora finito e appena si asciugerà un po la terra entro con decespugliatore a tagliare i polloni ...per me marzo è troppo tardi....
    non c'è nessun obbligo,ma se si diffondono malattie fungine è un problema tuo. Io se non ho tempo dopo marzo assumo personale eventualmente...i lavori purtroppo si fanno quando necessario o ce se ne assume le eventuali conseguenze.

Lascia un commento:

• topopea
    ha risposto
    ma scusate ...e voi avete il tempo di fare potatura e pulizia dai polloni dopo marzo? io no. ho cominciato a potare a fine novembre e nn ho ancora finito e appena si asciugerà un po la terra entro con decespugliatore a tagliare i polloni ...per me marzo è troppo tardi....

Lascia un commento:

• mauro64
    ha risposto
    i ricercatori del CRESO dicono che non si fanno operazioni di potatura e tantomeno asportazioni polloni durante il periodo di riposo vegetativo, quindi da novembre a marzo circa.
    ps. il disco con protezione se usato bene non "riga"

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Da adesso fino a metà Marzo è l'unico momento di "riposo" nel noccioleto....

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    caacia...NON trattare adesso con niente, siamo in piena fioritura...meglio non toccare!

boccia!!! ciao grande, da quanto tempo!!! tutto bene?

Lascia un commento:

• boccia7
    ha risposto
    a che serve adesso il tiofanate metile ora?? dallo a maggio ah leggevo per i polloni secondo me meglio toglierli in inverno e col zappetto il dece riga i tronchi e anche quelle macchine cn i fili a lungo andare il noccioleto perde forza noi i zappetti li facciamo comprando le martelline cn due lame e si taglia quella dritta e a quella orizzontale si taglia un pezzetto e ci si salda un pezzetto di balestra di quelle fine poi si affina con lima e tanta pazienza però è un rasoio e non si ammacca mai cn i sassi

Lascia un commento:

• caacia
    ha risposto
    Originalmente inviato da topopea Visualizza messaggio
    la scorsa settimana c'erano gia moltissimi fiori ora una bella pioggio cominciamo bene....
    è possibile trattare in questo periodo con enovit?
    Ultima modifica di caacia; 20/01/2014, 11:38.

Lascia un commento:

• topopea
    ha risposto
    la scorsa settimana c'erano gia moltissimi fiori ora una bella pioggio cominciamo bene....

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Tanti carissimi auguri ai colleghi corilicoltori Speriamo che il nuovo anno ci porti buone notizie sul fronte dei prezzi

Lascia un commento:

• topopea
    ha risposto
    pure io uso il decespugliatore con disco di vidia e protezione. cerco di farlo a gennaio febbraio e prima della raccolta luglio, per nn avere polloni che imbrogliano.
    ora sono alle prese con la potatura(levo solo i rami piu bassi e un po di secco)ma il lavoro è molto lungo... nel frattempo stavo osservando che ho alcune piante dove si vedono gia abbondanti gemme gallate..eriofide questa primavera ha colpito bene!
    pensavo se c'è qualcosa di piu efficace dello zolfo per questa primavera ...
    provare con un insetticida??e quando? magari tra un trattamento e l'altro di zolfo..
    poi ho alcune piante a cespuglio con pertiche che tendono a rompersi.posso legarle ? come fate?

Lascia un commento:

• mauro64
    ha risposto
    Originalmente inviato da mondoarancio Visualizza messaggio
    spero che con le forbici siano riesciti a stare raso terra se no per il prossimo anno hai una foresta... io per un appezzamento di 2 ettari dove il padrone tagliava con i forbicioni ho passato un anno a zappettare... ma il decespugliatore con il filo o con la lama ?...
    decespugliatore con disco e protezione. Raccolgo in un noccioleto dove il proprietario taglia con dece o forbici da 30 anni,non ha mai zappettato.
    In biologico per ora non ci sono altre alternative

Lascia un commento:

• mondoarancio
    ha risposto
    spero che con le forbici siano riesciti a stare raso terra se no per il prossimo anno hai una foresta... io per un appezzamento di 2 ettari dove il padrone tagliava con i forbicioni ho passato un anno a zappettare... ma il decespugliatore con il filo o con la lama ?...

Lascia un commento:

• mauro64
    ha risposto
    le piante le ho quasi tutte ad alberello, le ultime impiantate sono a 2 o 3 pertiche al massimo.
    Quest'anno non sono riuscito, per motivi vari a passare in tempo e allora prima della raccolta ho impiegato una coppia bulgara, un po' con forbici elettriche,dove i polloni erano troppo sviluppati e un po' col decespugliatore in 70 ore hanno fatto 6 ettari e mezzo- Per il prossimo anno proverò l'opzione di 2 passaggi

Lascia un commento:

• mondoarancio
    ha risposto
    Ciao mauro ma le piante sono ad alberello o a cespuglio ? se fai 300 piante in un ora puoi fermarti eccome ! calcolando a spanne in due ore fai un ettaro ? purtroppo con le nocciole che mi ritrovo io non riesco a utilizzare quell atrezzo li... in due ore sono riuscito a distruggere metà dei denti al vidiam.........
    Comunque per il bio ci sono poche alternative o quello o il pirodiserbo o..... le zappette......:

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    ah ecco mauro quindi tu dici che il trucco è "dilazionare" il lavoro se no uno si abbatte? XD

Lascia un commento:

• mauro64
    ha risposto
    Originalmente inviato da Biglio Visualizza messaggio
    arrovellandomi nuovamente il cervello sul problema "polloni" voi come le vedete le spollonatrici a filo o bandelle tipo da vigneto?

Qualcuno in Italia ha provato o visto provare?
    la spollonatrice provocherebbe ferite alla corteccia della pianta e siccome il nocciolo è molto sensibile è decisamente da evitare.
    Io uso il decespugliatore con la protezione di cui si parla ,se si passano 2 volte all'anno è abbastanza veloce, riesco a fare 300 piante in un ora, però non faccio più di un'ora o due. Per ora non "vedo" alternative anche perché sono in conversione biologica, quindi niente diserbi

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Originalmente inviato da 60-85 Visualizza messaggio
    Echo, posso scriverlo? Guarda, ho per la maggior parte piante giovani quindi non c'è molto secco o rami da sfoltire per ora. Cerco di usarlo non tutto il giorno o comunque mattina o pomeriggio anche se non lo uso per 15 giorni filati. Tutto dipende da quanto devi tagliare e comunque fai più in fretta che ad usare seghetto o svettatoio.
    Ti ringrazio tantissimo per la risposta, mi sei stato molto utile!

Lascia un commento:

• 60-85
    ha risposto
    Echo, posso scriverlo? Guarda, ho per la maggior parte piante giovani quindi non c'è molto secco o rami da sfoltire per ora. Cerco di usarlo non tutto il giorno o comunque mattina o pomeriggio anche se non lo uso per 15 giorni filati. Tutto dipende da quanto devi tagliare e comunque fai più in fretta che ad usare seghetto o svettatoio.

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Originalmente inviato da 60-85 Visualizza messaggio
    Io l'ho preso lo scorso anno, il più potente della marca consigliata. Va molto bene, potente, veloce, taglia rami grossi ben più di quelli del nocciolo. Si allunga poco oltre i quattro metri quindi sul nocciolo tagli quel che vuoi all'altezza che vuoi. Il problema è che quando lo uso non vado oltre le 4 ore e il perchè lo puoi immaginare.
    Non è pesantissimo ma ti sbilancia e ti stanchi.
    Grazie della risposta!
    Senti, ma in 4 ore, come dici tu, quanto riesci a potare? Mi immagino che si vada più veloci che col seghetto classico!
    PS: di quale marca lo hai preso?

Lascia un commento:

• 60-85
    ha risposto
    Io l'ho preso lo scorso anno, il più potente della marca consigliata. Va molto bene, potente, veloce, taglia rami grossi ben più di quelli del nocciolo. Si allunga poco oltre i quattro metri quindi sul nocciolo tagli quel che vuoi all'altezza che vuoi. Il problema è che quando lo uso non vado oltre le 4 ore e il perchè lo puoi immaginare.
    Non è pesantissimo ma ti sbilancia e ti stanchi.

Lascia un commento:

Caricamento...
X