MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nocciolo: gestione e tecniche agronomiche

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• bairiza
    ha risposto
    Buongiorno,
    ottima osservazione ikonicazy! Quest'ultimo argomento, quello della cascola, secondo me dovrebbe essere approfondito. Oltre quella, diciamo, "fisiologica" dovuta ad una eccessiva presenza di prodotto, quali sono i fattori determinanti che portano alla cascola e quali gli interventi/accorgimenti che si possono predisporre? A mio avviso si spendono molte energie e parole per un 1-4% di cimiciato/avariato, e pochi si accorgono/preoccupano di quel 5-15% di cascola....
    Grazie molte per eventuali suggerimenti/opinioni.

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    salve a tutti, allora come procede il lavoro nei campi?
    finito i trattamenti non mi resta che trinciare, sembra che la cimice qui in Langa quest'anno sia molto scarsa la cascola invece è abbastanza accentuata ma perché il raccolto si prospetta più che abbondante, erano anni che non andavo più a legare i rami carichi per poter passare con i mezzi!!

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Originalmente inviato da peppe30679 Visualizza messaggio
    perchè prima di seguire il corso per il patentino non sapevo nemmeno cosa fosse un principio attivo selettivo, però mi sto documentando
    Sei l'esempio di come ci possa essere mancanza di professionalità.
    Il problema in questi casi non è il prodotto in se,ma un possibile uso "scorretto".

perdonami, ma io non parlo per luoghi comuni: semplicemente cerco di informarmi ed agire di conseguenza.
    Noi moderatori invece vogliamo evitare che passi la malainformazione.
    Tutto ciò che ha riscontri od è argomentato è utile, per ciò che è dettato solo da "credenze personali" si può mettere in evidenza l'interpretazione personale,stà a chi lo propone l'onere dell'argomentazione.
    Chi legge ne trarrà un'opinione.

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Se vuoi perseguire questa finalità,allora perchè hai sempre utilizzato karate che un abbattente generico?
    perchè prima di seguire il corso per il patentino non sapevo nemmeno cosa fosse un principio attivo selettivo, però mi sto documentando

non scadiamo nei luoghi comuni
    perdonami, ma io non parlo per luoghi comuni: semplicemente cerco di informarmi ed agire di conseguenza.
    Ultima modifica di mefito; 28/06/2016, 20:54.

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Sinceramente parlando, mi piace il fatto che ultimamente ci sia più attenzione verso l'uso dei fitofarmaci: è ora di darci una regolata.
    E' ora che ci sia professionalità in generale,qualsiasi tecnica funziona al meglio se applicata con cognizione di causa e di regole.
    Tutto il resto è "chiacchiericcio".
    Però c'è da dire che quest'affermazione un fondo di verità potrebbe averlo sicuramente
    Come fai a mettere nella stessa frase un dubbio e una certezza?

se l'insetticida utilizzato non è selettivo, elimini tutto, anche gli insetti utili (magari antagonisti di quelli dannosi, come cimice, balanino ecc nel nostro caso).
    Se vuoi perseguire questa finalità,allora perchè hai sempre utilizzato karate che un abbattente generico?
    Io ho sempre usato il karate (lambdacialotrina),
    La logica vuole che.....
    ....che ci sia coerenza.
    Se usi un abbattente generico per controllare un parassita,se il prodotto è efficace almeno devi poter contenere il parassita bersaglio,al limite nel tempo avrai problematiche collaterali,con sviluppo di altri parassiti non più limitati dagli antagonisti utili.
    ma se neppure controlli il bersaglio,c'è qualcosa che non torna.
    Poi per cortesia non scadiamo nei luoghi comuni,ogni prodotto(o metodo) và usato con dosi e modalità pertinenti,diversamente è solo incapacità dell'utilizzatore e non colpa del prodotto(o metodo).

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Originalmente inviato da dede0902 Visualizza messaggio
    Credo che in passato mio padre eliminasse anche loro con L insetticida
    Originalmente inviato da mefito
    Descrivi tuo padre come fosse un "incapace",per cui magari hai avuto facili miglioramenti.
    Però c'è da dire che quest'affermazione un fondo di verità potrebbe averlo sicuramente: se l'insetticida utilizzato non è selettivo, elimini tutto, anche gli insetti utili (magari antagonisti di quelli dannosi, come cimice, balanino ecc nel nostro caso).
    La logica vuole che tutto vada come sta dicendo il nostro amico: il primo anno hai una forte ripresa di insetti dannosi poi piano piano, senza trattare, si ristabilisce il giusto equilibrio tra entomofauna utile/dannosa.
    Sinceramente parlando, mi piace il fatto che ultimamente ci sia più attenzione verso l'uso dei fitofarmaci: è ora di darci una regolata.

Lascia un commento:

• dede0902
    ha risposto
    ciao Mefito,
    purtroppo non penso mio padre come tanti altri fosse un incapace, semplicemente seguiva alla lettera le indicazioni che venivano date da consulenti che aimè,... il più delle volte, hanno interessi concredi nel far acquistare più prodotti possibili.
    Ultima modifica di mefito; 24/06/2016, 12:55. Motivo: Rimaniamo in tema,grazie.

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Originalmente inviato da dede0902 Visualizza messaggio
    Descrivi tuo padre come fosse un "incapace",per cui magari hai avuto facili miglioramenti.
    Da quì a voler generalizzare e proporti come depositario di verità assolute ci andrei cauto.

Lascia un commento:

• dede0902
    ha risposto
    Ciao Peppe ,
    Diciamo che i miei terreni sono collocati in una decina di appezzamenti , alcuni più grandi e altri meno
    I confronti fatti sono con i dati sempre degli stessi terreni antecedenti alla cessazione degli insetticidi
    Il dato cimiciato è stato più alto il primo anno che ho cessato insetticida . E questo che deve far riflettere . Ogni anno sta calando .
    Mentre ho notato un crescente presenza di coccinelle , quest anno poi ce ne sono un invasione ; mi dicono sia un insetto molto utile contro afidi.
    Ultima modifica di dede0902; 24/06/2016, 11:22.

Lascia un commento:

• sergiom
    ha risposto
    che se non si danno più trattamenti non si uccidono nemmeno gli antagonisti degli insetti dannosi.
    Un trattamento insetticida è qualcosa che si deve molto ben ponderare. Trattare a calendario è il miglior modo per far aumentare la popolazione delle cicmici, si deve trattare solo dopo aver accertato il superamento della soglia. Ovvio che necessita l'intervento di monitoraggio!

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Ciao dede0902, la tua testimonianza è molto interessante.
    Credo che il l'incidenza della puntura della cimice dipenda anche dalla collocazione dei terreni, ma ciò non toglie che se non si danno più trattamenti non si uccidono nemmeno gli antagonisti degli insetti dannosi.

Lascia un commento:

• dede0902
    ha risposto
    Buongiorno a tutti,
    seguo da anni il forum ma non sono mai intervenuto.
    Gestisco una 15H di nocciole nel monferrato e questa non è la mia attività principale ma mi appassiona molto.
    Vorrei riportare la mia esperienza.
    precedentemente il noccioleto era gestito da mio padre in modo tradizionale, quindi con tutti i trattamenti del caso, diserbanti e concimazioni chimiche.
    da cinque anni gestisco io in completa autonomia il noccioleto, ogni anno apporto modifiche nella gestione.
    primo anno iniziato la ripuntatura totale del terreno
    secondo anno iniziato la spollonatura meccanica, eliminazione totale del diserbante.
    terzo anno eliminazione di insetticidi.
    quarto anno inizio utilizzo letame e biostimolatori fogliari
    visti i risultati da quest'anno sono in conversione.
    I noccioleti sono notevolmente migliorati
    Le spese di gestione sono addirittura calate nonostante mi faccia aiutare da persone per la spollonatura meccanica.
    L'ultimo raccolto aveva un indice di cimiciato del 0,3%. Il mio socio che non salta un trattamenti aveva il 2,5%
    La produzione sta incrementando annualmente.
    Io utilizzo Rame, zolfo, calce e letame.
    Biostimolante fogliare.
    Spero la mia testimonianza possa servivere almeno a innescare qualche riflessione.
    Scusate se mi sono dilungato... buona estate a tutti
    Ultima modifica di mefito; 23/06/2016, 15:13.

Lascia un commento:

• langa
    ha risposto
    A me hanno sempre detto che se con il karate si mette l'olio (per aumentare la durata e l'efficacia) non si può aggiungere anche il concime fogliare. Vi risulta?

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Originalmente inviato da -ARGON-60- Visualizza messaggio
    voi usate il concime fogliare insieme ai trattamenti balanino e cimice ? o irrorate da solo con il concime fogliare?
    Sì, qua dalle mie parti molti lo aggiungono e fanno insetticida + fungicida + concime fogliare.

Lascia un commento:

• -ARGON-60-
    ha risposto
    voi usate il concime fogliare insieme ai trattamenti balanino e cimice ? o irrorate da solo con il concime fogliare?

Lascia un commento:

• -ARGON-60-
    ha risposto
    la cimice la vorrei trattare per fine mese anche perche ci sono gia delle macchie sulle nocciole anche io ho usato il prodotto della scam a base di deltametrine con l aggiunta di olio poi anche concime fogliare e sempre verderame . mi trovo in provincia di avellino

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Originalmente inviato da -ARGON-60- Visualizza messaggio
    salve ragazzi ora è ora di trattare le nostre nocciole
    io gia ho fatto un trattamento contro il balanino un 20 giorni fa ora tocca alla cimice.
    quest anno non ho usato il classico karate come insetticida ma un nuovo prodotto della scam.voi cosa usate per questi trattamenti?
    Già la cimice? Dove hai i terreni?
    Io ho sempre usato il karate (lambdacialotrina), ma quest'anno vorrei impiegare un nuovo prodotto a base di deltametrina (su consiglio dell'agronomo)

Lascia un commento:

• -ARGON-60-
    ha risposto
    salve ragazzi ora è ora di trattare le nostre nocciole
    io gia ho fatto un trattamento contro il balanino un 20 giorni fa ora tocca alla cimice.
    quest anno non ho usato il classico karate come insetticida ma un nuovo prodotto della scam.voi cosa usate per questi trattamenti?

Lascia un commento:

• fabiobell
    ha risposto
    Salve a tutti
    Mi han consigliato trattamenti con rame con l Atomizzatore, sapete confermare e a che dosi? Grazie

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Originalmente inviato da mauro64 Visualizza messaggio
    sono molto contento per te che non fai mai errori
    Gli errori sono un'altra cosa,quì abbiamo un "racconto incoerente" (scegli tu un termine appropriato).

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Originalmente inviato da mauro64
    Si tratta di un dissuasore ottenuto con la tecnica dell'incenerimento (in questo caso di cimice), dovrebbe funzionare come un repellente e segnare un "territorio" inadatto, è una tecnica utilizzata in biodinamica.
    Ho provato sul 50% dell'azienda distribuendo il prodotto venerdi scorso, cosi avrò modo di verificare se funziona confrontando alla parte non trattata. Teoricamente ha un'efficacia di almeno 60 giorni.
    Facci sapere che è interessante questa cosa

Lascia un commento:

• mauro64
    ha risposto
    Originalmente inviato da sergiom Visualizza messaggio
    ormai ci sono abituato non sapevo che il rimescolamento dell'acqua avesse cambiato nome! Mi adatterò
    il rimescolamento non è dinamizzare.
    La dinamizzazione consiste nel creare un vortice con un cono che raggiunge quasi il fondo del recipiente ed invertire la rotazione rompendo tale vortice, continuando per un'ora

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
    Agosto 2015

Già, non è neppure facile spiegare come dallo scorso anno ad oggi siano passati tre anni.....
    sono molto contento per te che non fai mai errori

che cosa è? come funziona? Perchè dovrebbe essere biodinamico?
    Si tratta di un dissuasore ottenuto con la tecnica dell'incenerimento (in questo caso di cimice), dovrebbe funzionare come un repellente e segnare un "territorio" inadatto, è una tecnica utilizzata in biodinamica.
    Ho provato sul 50% dell'azienda distribuendo il prodotto venerdi scorso, cosi avrò modo di verificare se funziona confrontando alla parte non trattata. Teoricamente ha un'efficacia di almeno 60 giorni.

Originalmente inviato da Spazio Visualizza messaggio
    Mi sono incuriosito e la prima pagina che mi e' venuta da google sui dissuasori biodinamici e' questa:

Non voglio fare pubblicita' ma approfondire insieme a voi. Qui dice di non usare cellulari. Ma e' un fake? Com'è possibile l'aerosol influenzato dai campi elettomagnetici? Anche sotto le linee elettriche ci sono campi elettromagnetici.
    Poi dice di mescolare per un'ora.
    C'è qualche altro forumista che ha provato questo prodotto che chiamano ceneri. Tutti noi vorremmo liberarci della chimica, se c'è un'alternativa valida.... questa lo e' o e' una bufala???
    Non ho trovato dove "vieta" il cellulare, so che non ci devono essere campi magnetici durante la dinamizzazione, che ci sono alcune accortezze per la distribuzione, ad esempio la perfetta pulizia della botte(lavata con soda caustica),usare dai 30 ai 50 litri ad ettaro con nebulizzazione finissima,non utilizzare pompe centrifughe
    Ultima modifica di sergiom; 30/05/2016, 19:56. Motivo: uniti consecutivi, la prossima volta utilizza il multiquote

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Originalmente inviato da Spazio Visualizza messaggio
    Tutti noi vorremmo liberarci della chimica, se c'è un'alternativa valida.... questa lo e' o e' una bufala???
    Ognuno è libero di credere a ciò che vuole,internet è un formidabile trampolino di lancio per ogni cosa,bufale comprese.

Lascia un commento:

• Spazio
    ha risposto
    Mi sono incuriosito e la prima pagina che mi e' venuta da google sui dissuasori biodinamici e' questa:

Non voglio fare pubblicita' ma approfondire insieme a voi. Qui dice di non usare cellulari. Ma e' un fake? Com'è possibile l'aerosol influenzato dai campi elettomagnetici? Anche sotto le linee elettriche ci sono campi elettromagnetici.
    Poi dice di mescolare per un'ora.
    C'è qualche altro forumista che ha provato questo prodotto che chiamano ceneri. Tutti noi vorremmo liberarci della chimica, se c'è un'alternativa valida.... questa lo e' o e' una bufala???

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Agosto 2015
    E' il secondo anno che non intervengo sulla cimice ....
    Aprile 2016
    Personalmente sono 5 anni che non tratto la cimice,
    spiegarlo qui non è facile, ........
    Già, non è neppure facile spiegare come dallo scorso anno ad oggi siano passati tre anni.....

Lascia un commento:

• sergiom
    ha risposto
    spiegarlo qui non è facile,
    ormai ci sono abituato
    dinamizzare l'acqua per un'ora consecutiva prima di distribuirla.
    non sapevo che il rimescolamento dell'acqua avesse cambiato nome! Mi adatterò

Lascia un commento:

• mauro64
    ha risposto
    spiegarlo qui non è facile, ma se ho dei risultati cercherò di farlo in modo esaustivo. Per ora mi limito a dire che bisogna avere un dinamizzatore o comunque dinamizzare l'acqua per un'ora consecutiva prima di distribuirla. Vedi su internet dinamizzatori biomeccanica

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Senza considerare che il diserbante è il peggior nemico del terreno: ce lo diceva al corso proprio l'agronomo.
    La chimica è uno strumento,Il peggior nemico è sempre la disinformazione,può far la differenza tra opportunità e danno.

Lascia un commento:

• sergiom
    ha risposto
    un dissuasore biodinamico.

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Personalmente sono 5 anni che non tratto la cimice, l'anno peggiore è stato il 2015 con un 4% e quindi continuo sulla linea di non trattare, anche se quest'anno proverò con un dissuasore biodinamico. Per quanto riguarda la gestione dell'erba uso un rasaerba con interfila e non c'è una grossa perdita di prodotto. Nel 2016 siamo ripassati a mano su 2 ettari per verificare e abbiamo raccolto circa 40 kg, quindi ritengo che non valga la pena diserbare, è solo una questione estetica....poi sono sempre scelte individuali, ognuno valuta cosa è più importante
    Senza considerare che il diserbante è il peggior nemico del terreno: ce lo diceva al corso proprio l'agronomo.

Lascia un commento:

Caricamento...
X