MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Asimina triloba ( paw paw )

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Mi sono fatto l'oliveto perchè voglio viverci in mezzo.
    Produrre per vendere non mi interessa.
    E' vero però che mi sono dato come obiettivo di far costare il mio regalo non più di 20€ al litro.

In ogni caso è prematuro parlare di rese, dal momento che ho cominciato nel 2006 e finito di piantare quest'anno.

Quest'anno conto di fare almeno 4/5 oli diversi.
    Ho anche il Frantoino.

Mi pare però che forse siamo fuori argomento ed è meglio passare alla voce diciamo Olivicoltura Alpina, anzi lo apro.

Commenta

• L'anno scorso, quando ho assaggiato l'asimina, ho tenuto i semi, che poi in primavera hanno germinato. Ora ho 3 piantine alte pochi centimentri (quelle sopravvissute alle lumache).
      Se in seguito volessi innestarle, quale tipo di innesto offre maggiori garanzie di successo?

Commenta

• riesumo questo thread, scusatemi!
        ricordavo fosse possibile acquistare le piante direttamente dal maggiore produttore italiano in Faenza.
        Però non riesco a trovare più informazioni.
        Sapete dove è possibile trovare queste piante a costi non eccessivi?
        Inoltre, non ho mai assaggiato il frutto...in che periodo maturano?

Commenta

• Azienda Agricola Montanari Domenico
          Via Casenuove, 4 - 48018 Faenza (Ravenna)

I frutti maturano tra fine agosto e fine settembre a seconda delle cultivar.
          – Internet, + Cabernet!

Commenta

• grazie per la risposta!
            sapete se lui vende le piante?

Commenta

• inoltre, c'è un vivaio di Torino, tale peragashop che vende asimine da talea.
              Non ancora riesco a farmi dire di che varietà.
              il prezzo è interessante, sotto alla media degli altri vivai che ho trovato online, ma mi viene il dubbio che non sia buona come pianta.
              Hanno detto che è autofertile....
              Qualcuno l'ha acquistata lì per caso?

Commenta

• io ho comprato da un rivenditore di frutti antichi vicino a casa mia. lui penso le riproduca da seme per poi innestare.
                occhio a una cosa, sono delicate di radici, trapiantandole tieni il panetto di terra ben compatto.

Commenta

• kentarro proprio ieri ho visto un video in cui dicevano la stessa cosa e consigliavano di piantare con tutto il pane per evitare problemi!
                  da te a quanto si trovano le piante in vivaio?
                  questo fine settimana avrei la possibilità di fare un giro a faenza e quasi quasi andrei a vedere l'az di montanari ma non riesco a capire se vende piante

Commenta

• ho contattato montanari, se riesco andrò sicuramente da lui a comprarne un paio!

Commenta

• le avevo travate da un vivaio dove vado a prendere le piante di solito a 25€ ma non ha germogliato, la terra si è sfaldata appena tolta dal vaso.
                      nel vivaio di frutti antichi l'ho pagata 35€ se ricordo bene. è stato 4 anni fa però....

Commenta

• comunque, in genere, dopo quanti anni fruttificano?
                        Considerate che da me il clima è molto simile a quello di Faenza, la differenza è che in Romagna in estate c'è una umidità maggiore, più afa...lo dico con certezza avendoci vissuto 3 anni!
                        Ho intenzione, visto il prezzo non elevatissimo, di prenderne 2-3.
                        Sicuramente prendo le autofertili, Prima 1216 e Sunflower...
                        Tra le altre cosa mi consigliate di prendere voi?
                        Ultima modifica di

Commenta

• io ho una sunflower. ha fruttificato al terzo anno. ha sempre fiorito ma mai allegato.
                          quest'anno, il terzo ha allegato una coppia di frutti.
                          quello serve è acqua, poca ma sempre. chi me l'ha venduta mi ha consigliato di mettere un secchio/bidone con un buco sul fondo (diciamo da 3/4mm) da chiudere poi con uno stecchino di legno. l'acqua filtra pian piano come se fosse un gocciolatoio andando tutta alla pianta.
                          quest'anno lo faccio.

Commenta

• grazie per il consiglio!
                            Montanari mi ha detto che lui vende piante di 5 anni...e se ho capito bene i frutti dopo due anni li mette...
                            Mi sembra strano...7 anni per fruttificare?
                            Ma la tua sai quanto tempo aveva kenntarro?
                            Ho trovato anche un vivaio a Cesena che le vende in fitocella di 1 anno di vita a prezzo simile.
                            Più che altro mi chiedo se le piante hanno 5 anni in che vaso saranno e quanto saranno grandi?
                            Ci entreranno in auto?

Commenta

• non lo so quanti anni aveva. io eviterei la fitocella, sarà una mia impressione ma penso che in vaso il panetto sarà più compatto.
                              ecco com'era appena trapiantata, marzo 2013:

ecco il frutto allegato quest'estate:

non cresce molto comunque. in questi 3 anni si sarà alzata si e no mezzo metro.

Commenta

• ah però sembrava comunque già grandicello!
                                Sì hai ragione, da la stessa impressione a me...
                                Domani o dopodomani vado a farmi un giro e vedo un po' come sono anche se Faenza è comunque vicina a Cesena e se ho modo di andarci ci vado in giornata, altrimenti a breve ma il mese prossimo.

Commenta

• Sabato sono riuscito ad andare a Faenza!!!
                                  Ho preso le due autofertili, Sunflower e Prima 1216.
                                  Le piante hanno dai 3 ai 5 anni, però devo dire che la tua in foto sembra molto più grande!
                                  Le mie (ma tutte quelle in vendita) attualmente hanno dei fusticelli di non più di 1.5cm di diametro e sono alti 1.6m.
                                  Comunque, anche lui le ha in fitocelle, per lo meno queste due, e ho letto che è consigliata la fitocella perchè è più facile da estrarre.
                                  In ogni modo, nonostante nel depliant che mi ha dato è scritto che la pianta va concimata come altre piante, lui ha sconsigliato vivamente di concimarla altrimenti rischia di seccare!
                                  Domani se riesco la metto a dimora su un appezzamento esposto a sud-est.
                                  Ho letto che i primi anni è bene metterla a mezz'ombra e poi a pieno sole, ma sinceramente, non capisco come si possa fare una cosa del genere con la pianta a dimora...
                                  Cioè la posizione quella è...il sole è diretto per la maggior parte dalla giornata!
                                  Ultima modifica di

Commenta

• dovresti proteggerla con un telo mezza ombra o ombreggiando in qualche maniera con delle frasche.
                                    ha ragione, l'ho letto pure io.
                                    Io la mia la concimo meno delle altre. in inverno metto del compost o letame maturo e lo interro leggermente con una forca (giro praticamente la zolla di erba, senza andare a fondo) e poi in vegetazione do un poco di granulare npk, giusto una manciata scarsa.
                                    Più importante è l'irrigazione. se hai un corso di acqua o un fosso dove scorre l'acqua mettila li vicino. pian piano le radici troveranno acqua, quello di cui ha bisogno.
                                    Mettici li vicino un secchio o un bidone con un forellino chiuso con uno stecco di legno (dal quale uscirà una goccia allo volta). quest'acqua sarà tutta bevuta dalla pianta.

la mia, sarà stata non più alta di 50cm messa a dimora. ora sarà poco più di un metro.

Commenta

• Oggi pomeriggio ho finalmente avuto modo di piantare le asimine!
                                      Eccole qui!

La Sunflower:

La Prima 1216:

Ho cercato di togliere con la massima delicatezza la plastica della fitocella ma alcune radici avevano forato questa.
                                      Ho fatto una fossa di circa 60cm profonda altrettanto, ho messo un sostegno bello alto, del terriccio universale, poi ho misto terreno e terriccio universale, ho posizionato la pianta in modo che il colletto fosse pari col terreno circostante e ho ricoperto il tutto con la mistura e in seguito ho messo sopra alto terriccio universale.
                                      Infine ho messo un po' d'acqua per fare assestare meglio la pianta, roba di un litro circa a pianta.
                                      Purtroppo istintivamente, ho fatto pressione col piede sul pane di terra, come solitamente faccio quando metto a dimora in pieno campo, in modo da assestarle meglio a terra...spero di non aver fatto danni!
                                      Voi che ne pensate, c'è questa probabilità?
                                      In ogni modo entrambe le piante hanno già le gemme da frutto, me le hanno date appositamente anche se hanno specificato che pur mettendo i frutti poi li abortirà per via dell'esilità della pianta.
                                      Non ho messo nè stallatico nè concimi come consigliato.

Commenta

• anche la mia ha sempre fiorito per poi abortire i frutti. ha allegato veramente solo al terzo anno. chi me l'ha venduta dice che con un'irrigazione come si deve possono allegare anche prima.

Commenta

• Secondo te Kentarro, c'è la probabilità che abbia danneggiato la pianta facendoci peso col piede?

Commenta

• non penso, anzi, penso che serva.

Commenta

• speriamo!
                                              per caso hai riscontrato problemi con animali?
                                              Il vivaista mi ha detto che i frutti quando cadono sono particolarmente "aggrediti" dagli animali, mentre le foglie vengono spesso mangiate dalle lumache.
                                              Non vorrei ritrovarmi la pianta mangiucchiata!
                                              Infatti stavo pensando di mettere una di quelle protezioni tubolari alla base.

Commenta

• non più di tanto. le lumache non hanno mai fatto più di tanto danni. la pianta è pure vicino ad un fosso... e da me tra lumache e limacce c'è un'invasione.
                                                io ho messo un corrugato attorno al tronco come protezione dal decespugliatore, nient'altro.
                                                animali da me ce ne sono pochi. topi (e gatti) più che altro. al limite poi qualche povero fagiano che viene liberato per la stagione della caccia.

Commenta

• Potreste dirmi quando iniziate in genere ad annaffiare regolarmente le piante e con che frequenza?
                                                  Le foglie in che mese iniziano ad uscir fuori?

Commenta

• fiori ad aprile, da me verso la fine. le foglie si vedono poco prima, formate dopo la fioritura

Commenta

• se annaffi, da quando annaffi, con che frequenza e che quantità per ogni pianta?

Commenta

• non ho ne cadenze fisse ne quantità. quando mi viene in mente irrigo con 12 litri di acqua alla volta (un annaffiatoio pieno)
                                                        quest'anno farò però: un secchio o un bidone con un forellino chiuso con uno stecco di legno (dal quale uscirà una goccia allo volta).

Commenta

• ok, facci sapere come farai allora

Commenta

• ALLARME ROSSO: allora, dopo un mese (purtroppo sono uno studente fuori sede) ho rivisto le piante!
                                                            Hanno messo le foglie ma...sembrano ingiallite e purtroppo le lumache hanno mangiato mezzo mondo!
                                                            Appena posso posto delle foto, ora piove a dirotto qui!
                                                            Domani metto del lumachicida sperando che faccia effetto e almeno non finiscano di mangiare quel poco che è rimasto!
                                                            L'ingiallimento a cosa può essere dovuto?
                                                            Ho dato disposizione di annaffiare almeno una volta a settimana, anche se non credo abbiano "obbedito" con precisione!

Commenta

• Ecco delle foto

Ieri prima della pioggia ho messo delle trappole e fortunatamente hanno funzionato.
                                                              Con queste poche foglie sane riusciranno a sopravvivere, che dite?

Commenta

Caricamento...
                                                              X