MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Asimina triloba ( paw paw )

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• qui sono appena spuntati i bucaneve e qualche primula...................

Z.

Commenta

• Originalmente inviato da emilik Visualizza messaggio
      ...."Seeds are an appropriate source for propagation of understocks or liners intended for ornamental use. Fruit quality from seed is variable and usually inferior to selected cultivars for orchad use."

Quindi le piante nate da seme perdono le caratteristiche della varietà della pianta madre. I signori vivaisti dovrebbero avvisare il cliente che quella che sta comprando non è una varietà specifica ma solo un franco. Certo che se lo facessero avrebbero i vivai pieni di piante invendute, furbacchioni... ....
      " Bene " , a questo punto direi che non rimane altro da fare che :

a) aspettare Montanari a Giugno , ipotesi che fù la prima ad essere considerata

b) cercare un'altro vivaio che abbia asimine innestate - si fà più ardua...

c ) rendersi conto di che furto sia una pianta da seme spacciata a 11 Euro non innestata...

C uore
      I taliano
      P er ( l' )
      A simina

C lub
      I nternazionale
      P atiti
      A simina

C onsorzio
      I nterregionale
      P roduttori
      A simina....

... le magliette sono però una bella idea , e costano - relativamente - poco davvero ...

C orriamo
      I mmediatamente ( a )
      P appare
      A
      simine !
      Ultima modifica di
      CIAO

Commenta

• Ciao a tutti
        Vedrò di farne per tutti (di gelato) domenica ad una fiera ho conosciuto una ragazza(carina...) che produce yogurt......
        Così oltre al gelato....
        I frutti più buoni saranno a fine agosto primi di settembre
        Spero possa coincidere con le vostre ferie

Commenta

• Simone: dove l'hai nascosta questa creativita'???? Miace un saccooo!!!
          Poi se ci gira e facciamo le magliette magari stilizzo il fiore o il frutto e ci facciamo pure un logo??

Davide: FERIE??? tra fine agosto e settembre va benissimO!! C'e' tempo, ma vedrai che il tuo gelato e yogurt saranno assaggiati da molti!

Z.

Commenta

• Originalmente inviato da Zaira Visualizza messaggio
            ....Poi se ci gira e facciamo le magliette magari stilizzo il fiore o il frutto e ci facciamo pure un logo??

http://images.google.it/imgres?imgur...IJqL_Aa5jdm8Dg

Di certo non è comune , e non corriamo il rischio di copiare le magliette " GURU " di qualche anno fà...

... si capisce perchè è asimina triloba ?
            CIAO

Commenta

• X tutti i C.I.A.P.

Ciao
              Caro presidente del C.I.A.P. le rivette, allora ieri sono andato al mio piu' vicini Vivaio.
              Visto la passione che mi lega da tanti anni per questa pianta, e dando ascolto ai vs consigli anche (ilgipeto) ho trovato due piante una con doppio innesto ed una con innesto Sunflower (autofertile). Entrambi le piante hanno piu' di cinque anni.
              Come mi diceva il Vivaista, essendo una pianta non conoscuita, ha intenzione da non prenderle piu' dal prossimo anno.
              Comunque la Sunflower che ho preso io prezzo iniziale euro 35 prezzo scontata a 30 euro ed ha gia' nr.18 fiori, alta circa 70 cm.
              Ieri l'ho messa a dimora, facendo una buca profonda circa 50
              cm. visto che teme gli spostamenti, e anche consigliato dal Vivaista per non portare danno alle radici ho tagliato il vaso in
              cui era situata.
              P.S. Complimenti per la denominazione, ci potrebbe anche star bene:
              --------------
              C lub
              I taliano
              P atiti
              A simina
              --------------
              Un saluto
              Baffokid

Commenta

• Il fiore mi piace molto, non vedo l'ora di vedere l'Asimina tutta fiorita...
                Grande Presidente, vedo che le mie proposte vengono bene accolte!!

Appena ho tempo mi metto al lavoro!

Z.

Commenta

• brava Z. lavora e produci

Simo, il prezzo potrebbe andare bene, ma per piante innestate di 3 meglio se 4 anni..... tieni presente che da noi vendono piante di kaki rojo b. di 1 anno a 7,5!!!
                  ciao
                  daniele

Commenta

• pork!!! io ho pagato i kaki rojo brillante €3,80 a marzo 2009... (va bene che erano 200 piante )

EDIT:
                    Non ho capito perchè ma il logo che avevo creato e caricato su Imageshack è stato rimosso o è stato reso inaccessibile per "violazione del regolamento di Imageshack...

Boh!!!

Quando ho tempo lo ricarico oppure cambio hosting

Valli a capire sti *** (ognuno è libero di sostituire gli asterischi con l'aggettivo che crede opportuno)
                    Ultima modifica di
                    – Internet, + Cabernet!

Commenta

• Ragazzi, ci credete che non ho ben capito cosa si fa per l'acquisto delle asimine? aspettiamo giugno per prenotare quelle innestate?
                      Simo, aiutami tu!! Io qua con la neve ormai sto svalvolandooO!!!

Z.

Commenta

• - Aspettiamo giugno per Montanari di Faenza , che ha l'omonima " 1216 " , autofertile
                        - Ma c'è pure Davide64 , che lavora da Bellavivai , dove possono esserci interessanti ( anche per il prezzo ) cultivar autofertili come Georgia
                        - Possono , nel frattempo , saltar fuori altri venditori di asimine innestate , anzi , questo è un'esplicito invito a farsi avanti...

Da te c'è la neve , da me c'era da sudare dal caldo oggi , infatti l'erba è già da tagliare ( e l' ho trinciata col trattore , assieme al cellulare... che però funziona ancora , è un Samsung da 59 euro ...)

Originalmente inviato da davide64 Visualizza messaggio
                        ...I frutti più buoni saranno a fine agosto primi di settembre
                        Spero possa coincidere con le vostre ferie
                        Ero indeciso fra il no-comment e farmela addosso dalle risate...
                        Oltre ad essere il periodo di piena produzione di tutti i miei campi , è proprio il " momento d'oro " delle fragole - almeno dalle mie parti - , e coincide anche con la raccolta delle patate
                        Però una scappata riuscirò a farla di sicuro , è forse possibile che il presidente non sia in prima fila quando si tratta di testare così professionalmente e disinteressatamente le asimine?
                        Ultima modifica di
                        CIAO

Commenta

• Sempre fortunati voi liguri... io ho addosso il pessimismo e fastidio.............

Z.

Commenta

• Simo, se preferisci possiamo anticipare di qualche giorno, per quanto mi riguarda stabilito il periodo ho bisogno di solo un paio di giorni in anticipo per organizzarmi, quindi al "pronti" di Davide si potrebbe partire subito....
                            ciao
                            daniele

Commenta

• Ciao Dani ,
                              per il giorno di " ferie " sono tranquillo , nel senso che me lo dò da solo - nei limiti del lavoro da fare - , dovrò lavorarmi un pò mio padre per spiegargli che mentre lui sarà da solo a lavorare sotto il sole di Agosto , io sarò in Piemonte a spassarmela tra amici...

Quando ho letto " fine agosto primi di settembre " , ho pensato che è la risposta che dò sempre a chi mi chiede : " qual'è il periodo più redditizio per le fragole? "
                              Questo perchè c'è come un " vuoto " tra le fragole del Trentino e quelle olandesi - almeno qui nelle zone dove vendo mi sono sempre accorto di questo " gap "...
                              Ultima modifica di Motivo: località spassosa...
                              CIAO

Commenta

• Oh ma lo fai apposta Simo?? ma Davide64 non e' in piemonte??? o io mi son rimbambita troppo sotto la neve di Aprile??
                                BBOOOOHHH!!!!!!!!!!!!!

Z.

Commenta

• avevo capito anche io così Z.! forse il Kapo schiacciato dai preventivi di vivaisti, lamponi da zappare ecc.ecc. ha fuso?? davvero da te nevica??? se sì per favore tienila tutta tu noi per quest'anno abbiamo già dato
                                  ciao
                                  daniele

Commenta

• Scusate ragazzi , avete completamente ragione , ho corretto il post precedente...
                                    ma è che adesso stò rispondendo a diversi MP per organizzare il viaggio per il pranzo del Forum , che si terrà a Reggio Emilia il 18 Aprile , ed ho confuso le località...
                                    CIAO

Commenta

• Ahhh eccco....... e io che pensavo di aver bisogno di uno bravo.......

Si Daniele sta mattina fioccava da bon! Meno male che e' arrivato un po di vento, gelato, ma ha spazzato tutto...... Avete sentito fin da voi le mie parolacce????

Z.

Commenta

• Infatti il nostro Kapo, ho letto poi cercando nei suoi post, si è autoinvitato in cambio di due misere bottigliette di vino, magari aperte che gli sono rimaste dal giorno precedente (tutti uguali sti liguri!!), a un pranzo del forum organizzato nella mia Emilia, dove sicuramente sarà rimpinzato e satollato a dismisura..... bah!!
                                        Si z. qualcosa ho sentito, credevo fossero le imprecazioni del mio vicino, ma ora ho capito ch eri tu....
                                        ciao
                                        daniele

Commenta

• Beh ma se si autoinvita il capo non puo' farne a meno anche la responsabile creativa nonche' P.R. del C.I.A.P!!

O no??

Z.

Commenta

• Originalmente inviato da ilgipeto Visualizza messaggio
                                            Infatti il nostro Kapo, ho letto poi cercando nei suoi post, si è autoinvitato in cambio di due misere bottigliette di vino, magari aperte che gli sono rimaste dal giorno precedente (tutti uguali sti liguri!!),
                                            Ammesso che io , Fede73 e Miscela dovessimo far avanzare qualche bottiglia dal viaggio ( ) , ti dirà di persona Urbo chi mi ha invitato...

C ostitutori ( o Consorzio o Coltivatori o Conferitori )
                                            I taliani
                                            A simina
                                            P aw Paw

Mi chiedevo : come si pronuncia " paw paw " ?
                                            1 - pav pav
                                            2 - pau pau
                                            3 - pou pou
                                            4 - paow paow
                                            5 - varie ed eventuali...
                                            Ultima modifica di Motivo: tasso alcolico
                                            CIAO

Commenta

• A dire il vero tutti possono venire al raduno gastronomico del forum , basta segnarsi nella sezione apposita.

Anche io ho in giardino una asimina , l'avevo piantata per via di quei fiori particolari , chissà se farà anche qualche frutto ? A dire la verità , non v'è traccia di innesto e la pianta è sola soletta....

Commenta

• Sì , a scanso di equivoci ,
                                                TUTTI i membri del Forum possono iscriversi al pranzo del 18 Aprile
                                                non servono inviti , e dal 19 questo O.T. può essere eliminato...

Venendo alla domanda di Michelelimoso , se la pianta è di una varietà autofertile , dovrebbe fruttificare anche da sola , da quanto tempo la hai trapiantata ?
                                                CIAO

Commenta

• ok, ok, non vi infervorate! avevo già letto da tempo del pranzo del forum, ma per problemi personali non posso essere presente, ed è per questo che invidio Simone!!
                                                  il tempo è ancora freddo ma le asimine hanno appena iniziato ad ingrossare le gemme.....qualcuno che le ha da più tempo mi conferma la tardive vegetazione?
                                                  ciao
                                                  daniele

Commenta

• se avessi le asimine sarebbero in eterno letargo quest'anno... ieri ha nevicato e buttato giu 30 cm di neve poco piu' sopra da me... che diavoooolooo!!!!!!!!

Z.

Commenta

• Ciao a tutti ho contattato davide64 e pianterò le mie prime paw paw l'autunno prossimo...nel frattempo aspetto anch'io l'uscita per il gelato...

Commenta

• Allora, dopo aver scritto centinaia di post, avete preso vanga e piccone e piantato le asimine, o vi siete persi?

Commenta

• Originalmente inviato da pederz_ Visualizza messaggio
                                                          Allora, dopo aver scritto centinaia di post, avete preso vanga e piccone e piantato le asimine, o vi siete persi?

Ciao
                                                          Il Ciap si è preso un momento di pausa, nel frattempo la
                                                          mia piccola A.Triloba si sta alleggerendo dei sui 18 fiori iniziali,
                                                          e stanno spuntando le prime foglioline.
                                                          Un saluto
                                                          Baffokid

Commenta

• Il Ciap si è preso un momento di pausa
                                                            avete ragione, ci siamo presi una pausa. in realtà il presidente stenta a digerire le tonnellate di salumi che si è mangiato domenica, pensate che i prezzi sono lievitati per scarsità di offerta......
                                                            noi stiamo sfruttando queste belle giornate per recuperare il tempo perso a causa del tempo.

le mie asimine stanno aprendo le prime foglioline le "montanari" sono leggermente più in ritardo.
                                                            ciao
                                                            daniele

Commenta

• Originalmente inviato da ilgipeto Visualizza messaggio
                                                              presidente stenta a digerire le tonnellate di salumi che si è mangiato domenica, pensate che i prezzi sono lievitati per scarsità di offerta......
                                                              noi stiamo sfruttando queste belle giornate per recuperare il tempo perso a causa del tempo.
                                                              A dirittura il presidente riesce a mangiare così tanta robba..
                                                              Datti da fare che forse gia' da oggi il tempo cambia, e domani
                                                              acqua sicura.
                                                              Un saluto
                                                              Baffokid
                                                              Ultima modifica di Motivo: sistemata la citazione.

Commenta

Caricamento...
                                                              X