MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Asimina triloba ( paw paw )

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Avete ragione , siamo in un periodo di " stanca " , dovuto al fatto che fino a Giugno ormai aspettiamo per prenotare dal vivaio ( quello di Davide64 è in pole position - cv. Georgia - , poi c'è Montanari - omonima cv. 1216 -) , ed al fatto che la festa ( nei campi ) adesso è finita , e c'è da lavorare davvero...

Buttare via la roba da mangiare è un peccato , quando poi ti si scioglie in bocca...
    CIAO

Commenta

• Presidente, io a Giugno sarò piuttosto occupato....., ma la prego di darmi un paio di svegliate quando sarà ora di ordinare, così vedremo quante metterne il prossimo autunno.
      ciao
      daniele

Commenta

• Dopo essermi letto tutti i post di questo argomento dico la mia...Io passo tutti i giorni davanti al podere di montanari dove sono piantate un po di azimine (finalmente grazie a voi ho capito di che pianta si trattava...non riuscivo a darmi una risposta)...cmq..
        ha piantato un paio di filari penso 5-6 anni fa..ora non sono + alte di un pesco allevato a vaso, il il portamento è piuttosto cespuglioso...
        Poi, ha piantato delle piantine alte circa 50cm mi sembra 2 o 3 anni fa...fatto sta che non si son schiodate da quell'altezza...le irriga tutta estate, ma non vedo della grande attività vegetativa...di frutti? mai vista l'ombra (ma forse perchè ci passo in macchina e non a piedi da vero curiosone...)

Commenta

• strano che in 3 anni non si siano mosse, non è possibile che siano state innestate magari lo scorso anno?
          ciao
          daniele

Commenta

• [quote=Faro;508061]Dopo essermi letto tutti i post di questo argomento dico la mia...Io passo tutti i giorni davanti al podere di montanari dove sono piantate un po di azimine (finalmente grazie a voi ho capito di che pianta si trattava...non riuscivo a darmi una risposta)...cmq..
            ha piantato un paio di filari penso 5-6 anni fa..ora non sono + alte di un pesco allevato a vaso, il il portamento è piuttosto cespuglioso...
            Poi, ha piantato delle piantine alte circa 50cm mi sembra 2 o 3 anni fa...fatto sta che non si son schiodate da quell'altezza........

Ciao
            Hai ragione è una pianta che cresce molto ma molto lentamente,
            ma noi siamo dei fans, non per nulla è stato costituito un Ciap.
            Un saluto
            Baffokid

C

Commenta

• Oggi, festa di noi lavoratori!!!
              Sono andato a controllare la fioritura delle mie Asimine.
              Anche se un pò in ritardo, direi che potrebbe essere un'ottima annata, speriamo che i temporali previsti non facciano danni.

Commenta

• oggi quardavo le mie piccole, le foglioline sono belle e abbondanti, se devo fare delle differenze la varietà "montanari" è più tardiva o meno vegetativa
                ciao
                daniele

Commenta

• Asimina Sunflower

Originalmente inviato da ilgipeto Visualizza messaggio
                  oggi quardavo le mie piccole, le foglioline sono belle e abbondanti, se devo fare delle differenze la varietà "montanari" è più tardiva o meno vegetativa
                  ciao
                  daniele

Ciao
                  Anche io oggi stavo guardando la mia piccola, molto furba
                  perchè si è difesa molto bene da una grandinata che c'e'
                  stata qualche giorno fà, è riuscita con le sue foglie verticali
                  a tenerle tutte. Ma sulla sfioritura mi e' piaciuta un po' meno
                  sui 18 fiori iniziali solo uno dico uno sta andando avanti.
                  Baffokid

Commenta

• boh...io qui vedo solo delle foglie...

Commenta

• Asimina x Ciap e non

Originalmente inviato da Faro Visualizza messaggio
                      boh...io qui vedo solo delle foglie...

Non è possibile, che sono solo foglie, o guardi bene oppure
                      ti sbagli con un'altra pianta. Al meno i fiori ci devono essere
                      per forza, escono prima delle foglie.

Commenta

• Non è possibile, che sono solo foglie, o guardi bene oppure
                        ti sbagli con un'altra pianta. Al meno i fiori ci devono essere
                        per forza, escono prima delle foglie.
                        forse sono troppo giovani......
                        ciao
                        daniele

Commenta

• anche io ho 5 esemlplari di cui una ecco la foto:

la foto dal fiore è di oggi, le altre piante sono molto più piccole e non hanno fiori.
                          [url]www.motodatrial.it[/url]

Commenta

• Originalmente inviato da ilgipeto Visualizza messaggio
                            forse sono troppo giovani......
                            ciao
                            daniele
                            Dici che a 5 0 6 anni sono troppo giovani?
                            Ma bhooo....... può darsi
                            Un saluto
                            Baffokid

<!-- / message -->

Originalmente inviato da rave Visualizza messaggio
                            anche io ho 5 esemlplari di cui una ecco la foto:

la foto dal fiore è di oggi, le altre piante sono molto più piccole e non hanno fiori.

Ciao rave
                            quanti anni ha questa che si vede con il fiore?
                            Baffokid
                            Ultima modifica di Motivo: il regolamento vieta di inserire post consecutivi nell'arco di 24 ore (per rispondere a due o più utenti "citandoli": utilizza la funzione "Multi-Quota").

Commenta

• mi hanno detto 13 ma non garantisco

Commenta

• Originalmente inviato da rave Visualizza messaggio
                                mi hanno detto 13 ma non garantisco

La pianta che dimensioni ha raggiunto in questi 13 anni,
                                e i frutti che ci raccogli e dimendioni del frutto raccolto.
                                Il gusto già lo sappiamo.

Commenta

• mi dispiace, l'ho messa a dimora quest'inverno, è anche per me una novità, vi terrò aggiornati

Commenta

• eh scusa, ma dalla strada che faccio in macchina i fiori di quelle dimensioni nn riesco a vederli...allora probabilmente ci saranno..

Commenta

• Originalmente inviato da Faro Visualizza messaggio
                                      eh scusa, ma dalla strada che faccio in macchina i fiori di quelle dimensioni nn riesco a vederli...allora probabilmente ci saranno..

Ciao Faro
                                      E no', tu ci devi informare bene perchè noi non siamo esperti
                                      a tal punto, di prendere per buono tutto.
                                      Visto che hai la possibilità di vedere da vicino lo sviluppo
                                      di questa pianta ci devi aggiornare OK
                                      Un saluto
                                      Baffokid

Commenta

• quindi, Faro......fermati, parcheggia e, se necessario, armati di binocolo
                                        ciao
                                        daniele

Commenta

• Piccola Asimina_triloba

Ciao a tutti
                                          Come avevo detto al post precedente nr. 188,
                                          a titolo di curiosita' vi informo che è caduto anche
                                          l'ultimo fiore che sembrava aver attecchito.
                                          Perciò per quest'anno niente frutti.
                                          Per il resto la piccola sta crescendo bene ha fatto
                                          circa 10 cm di vegetazione.
                                          Un saluto
                                          Baffokid

Commenta

• anche la mia ha perso tutti i fiori

Commenta

• Originalmente inviato da rave Visualizza messaggio
                                              anche la mia ha perso tutti i fiori

Ciao
                                              E noi aspettiamo pazienti tanto prima o poi il frutto l'ho dovra' fare?
                                              Baffokid

Commenta

• Assemblea

Bentrovati ,
                                                Signore e Signori Membri del CIAP

Siamo a Giugno , e come preventivato , è giunta l'ora di farsi vivi dai vivai...

Metterei all'ordine del giorno chi e quante asimine vuole acquistare , e da chi

I Vivai che saranno interpellati sono :

Bella vivai di Davide 64 per la Cv. Georgia rifiorente

Montanari di Faenza per la Cv. Montanari 1216 anch'essa rifiorente

- Io ne vorrei 20 dell'una e 20 dell'altra

Per l'epoca di consegna ed i prezzi rimarremo aggiornati qui sul Forum

Colgo l'occasione per ricordare agli interessati di mantenerci informati sugli eventuali trattamenti per malattie e parassiti che dovessero riscontrare nel corso della stagione

Prego , siete invitati ad intervenire...
                                                CIAO

Commenta

• Presidente, rispondo presente fra una ciliegia e l'altra, verificati i costi, metterei in lista 10 x tipo.
                                                  saluti, le rosse mi aspettano
                                                  ciao
                                                  daniele

Commenta

• ciao a tutti
                                                    leggo da diverso tempo con curiosità queste pagine...io sono in trentino a 500 mslmm in una zona molto fredda (può fare -15)
                                                    come vi organizzate per l'ordine?dove le fate portare? mi piacerebbe provare a metterne un paio pr tipo
                                                    grazie a tutti i membri del c.i.a.p.

Commenta

• Originalmente inviato da simotre Visualizza messaggio
                                                      come vi organizzate per l'ordine?dove le fate portare? mi piacerebbe provare a metterne un paio per tipo...
                                                      Ciao simotre ,
                                                      adesso vediamo quante ne servono , quando avremo il n° definitivo contatteremo i vivai accordandoci sul prezzo , le consegne le fanno loro ( tramite corriere ) , e le portano all'indirizzo indicato dai vari acquirenti

Vero è che per meno di 10 piante il trasporto incide sul prezzo totale in maniera pesante , ragion per cui è conveniente trovare un " socio " nelle vicinanze per " ingrassare " il proprio ordine

Lunedì ( domani ) manderò le prime mail per preparare la strada all'acquisto , e per sapere indicativamente quando potranno effettuare le consegne

Lista interessati : ( per ora )

- simotre 2 per tipo ( Trentino )
                                                      -ilgipeto 10 per tipo ( Modena )
                                                      -le rivette 20 per tipo ( La Spezia )
                                                      - Zaira 5 per tipo ( Como ) ( anche se non ti sento da parecchio tempo... )
                                                      - brewerlele 5 per tipo ( Treviso )
                                                      Ultima modifica di Motivo: ingresso brewerlele
                                                      CIAO

Commenta

• grazie per le informazioni,presidente
                                                        uhmmm 10 piante sono un po' tante perchè non so il prezzo e essendo studente con pochi soldi. ci penserò,magari trovo il posto.
                                                        ho letto tutte le pagine ma alla fine devono essere in mezz'ombra o va bene il sole?
                                                        appena ci sono news sui prezzi scrivetele
                                                        grazie!!

Commenta

• Originalmente inviato da simotre Visualizza messaggio
                                                          .... 10 piante sono un po' tante perchè non so il prezzo ...

...ho letto tutte le pagine ma alla fine devono essere in mezz'ombra o va bene il sole?
                                                          Secondo una mia stima azzardata , per 10 piante il prezzo totale si dovrebbe aggirare attorno i 200 Euro , compreso iva e trasporto

Le asimine richiedono luce filtrata nei primi anni di sviluppo , e poi sole per maturare i frutti una volta adulte ( che possiamo stimare attorno il 7° - 8° anno )
                                                          Quindi vanno protette dai raggi diretti tra Maggio e Ottobre , grossomodo , e comunque la situazione climatica del luogo di impianto deve essere già di per sè favorevole ( inverni anche rigidi ed estati miti )

Per dire una banalità , non ci saranno problemi climatici nelle colline piemontesi o venete , specie se non sono esposte a sud , mentre nella Regione Siciliana ( in omaggio a Potionkhinson ) la vedo dura...
                                                          CIAO

Commenta

• ciao a tutti,
                                                            dopo aver letto tutto il post, con la crescente curiosità verso questa pianta, chiedo se mi posso aggregare all'acquisto di qualche pianta di asimina.
                                                            Premetto che possiedo un terreno di circa 2000mq in prov. di Belluno, quota circa 850mslm, ottimo per le ore di freddo richieste, un pò meno per l'esposizione, ma piuttosto di lasciarlo incolto
                                                            Sarei interessato all'acquisto di 10 piante in totale (magari 5 e 5 oppure 10 uguali). Indirizzo per la spedizione Treviso.
                                                            Se servono altre informazioni, MP.
                                                            ciao e grazie

Commenta

• Originalmente inviato da brewerlele Visualizza messaggio
                                                              ... chiedo se mi posso aggregare all'acquisto di qualche pianta di asimina.
                                                              Ciao Lele ,
                                                              certo che ti puoi aggregare ,ti ho già aggiunto nella lista precedente...
                                                              La tua posizione non ha sulla carta particolari controindicazioni , e , come giustamente ricordavi , in MP indirizzi di consegna ed altro

Metto tra parentesi la zona ( al post n° 207 ) proprio per facilitare l'aggregazione - in MP -tra gli utenti del Forum

Appena avrò risposte dai vivai , riferirò solerte
                                                              CIAO

Commenta

Caricamento...
                                                              X