MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Asimina triloba ( paw paw )

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Prime informazioni

Montanari dice che le consegne le effettueranno a partire da metà Ottobre , e comunque è bene che abbiano perso le foglie e siano in riposo vegetativo

Il prezzo che mi ha indicato telefonicamente è di 17,00 Euro a pianta ( non è poco ) , più iva e trasporto tramite corriere ( e non è poco neppure lui )

Il problema è il trasporto : essendo che sono molto delicate , come da tempo abbiamo capito , devono essere imballate con grande cautela , e Montanari mi ha specificato che le mettono in delle casse di legno

Oltre ad essere costose come imballaggio , le casse di legno pesano e sono ingombranti , ragion per cui il prezzo richiesto dai corrieri è elevato a fronte del valore della merce trasportata

Il vivaista consiglia , dato che che ci sono 4 mesi di tempo , di trovare il modo di ritirarle di persona

Per quanto concerne Bella Vivai di Davide 64 , attendo risposta
    CIAO

Commenta

• io 4 o 5 di entrambe le varietà le prendo sicuro, però da Montanari vado e ritirarle di persona di sicuro (abito a una manciata di Km) mentre per andare da Davide64 vedrò di industriarmi, o di mettermi d'accordo con qualcuno nei paraggi per fare un solo viaggio.
      – Internet, + Cabernet!

Commenta

• Concordo con GON, per Montanari si potrebbe organizzare un viaggio, io mi rendo disponibile a farne un tratto, idem per quelle di Davide, magari ci si incontra e si fa lo scambio, per i membri del ciap fuori dall'asse piemonte,liguria,lombardia,emilia romagna, vedremo come fare anche in rapporto ai "pezzi". di questi tempi risparmiare qualche eurino penso non dia fastidio a nessuno. a proposito, mi sa che il buon Montanari ha fiutato i polli....secondo me dovrebbe scendere di almeno 4/5€, considerato che io ne ho prese 10 a 15€....
        vai presidente organizza!
        ciao
        daniele

Commenta

• Originalmente inviato da le rivette Visualizza messaggio
          Per dire una banalità , non ci saranno problemi climatici nelle colline piemontesi o venete , specie se non sono esposte a sud , mentre nella Regione Siciliana ( in omaggio a Potionkhinson ) la vedo dura...
          minch.... che omaggio ()... ...
          si, hai ragione... difatti, dopo la nascita di questa discussione, ho fatto qualche rapida ricerca... ti confesso che, contrariamente ai miei soliti principi, avrei preso volentieri 6-8 esemplari da mettere a dimora in "territorio montano" (esattamente: 720 m s.l.m.; T min 2-4°C; T max 28-30°).
          ... ma... (anche io) la vedo dura! (precipitazioni concentrate in autunno e inverno... --> estate calda & asciutta ).

Saluti e..... (vi lascio il mio indirizzo... presso cui potete recapitare i frutti dei vostri sacrifici ... )

Commenta

• Questo post ha un solo scopo :
            essere letto da Davide64

Ho controllato nel suo profilo utente , ed ho visto che l'ultima sua attività risale all' 11 - 6 , ovvero - stimo io - quando ha letto sulla posta elettronica che c'era un nuovo messaggio di Forum Macchine sul thread asimina da leggere

Quindi adesso , se esiste una logica , aprendo " posta in arrivo " , gli apparirà " Aggiornamento... Salve , sei iscritto alla discussione... " ed andrà a leggere questo post , che è ciò che aspetto-aspettiamo...

Tutto questo perchè il tempo passa , ed ormai è Luglio !!!
            Ho mandato l' 8 Giugno una mail al vivaio Bella ( bella@toth.it ) , ed un MP a Davide64 il 2 Maggio , ma entrambi aspettano risposta...

Davide , si tratta di non meno di 42 asimine Georgia , e verremmo a prenderle ( almeno io di certo le mie 20 ) di persona , inoltre siamo memori ed in attesa del gelato e dello yogurt promessoci in precedenza ! ( e non ultima , perchè no , della passeggiata in mezzo alle asimine da te coltivate... )
            CIAO

Commenta

• Salve a tutti. o letto tutto per l'invito al gelato ecc... non dovrebbero esserci problemi anche se quest'anno la produzione e scarsa ( giusto per fare bella figura!!!!!) mentre per il resto stiamo conteggiando per non lasciare nessuno senza. ci aggiorniamo piu avanti

Commenta

• Ciao a tutti i CIAD e NON

A mio parere un po' deluso, finalmente alla fine
                di agosto ho avuto il piacere di assagiare il frutto
                della nostra amata pianta di Asimina.
                Dalle descrizioni che si leggono dal gusto fra banana e anas.
                Non gli somiglia per niete.
                Come ripeto a mio parere sono rimasto deluso,
                dal gusto un po' troppo dolciastro e stomichevole.
                Forse mangiato in yogurt o gelato sia buono.
                Un saluto
                Baffokid

Commenta

• Originalmente inviato da Baffokid Visualizza messaggio
                  ....finalmente alla fine
                  Ciao Baffokid ,da dove proveniva il frutto ?
                  CIAO

Commenta

• Originalmente inviato da le rivette Visualizza messaggio
                    Ciao Baffokid ,da dove proveniva il frutto ?
                    Ciao
                    Da una pianta delle due che ha un mio amico,
                    lui gia' da alcuni anni che li mangia.
                    Quando un giorno parlando di piante ha scoperto
                    che anche io ne avevo piantata una, allora mi ha
                    detto quando sono fatti i frutti della mia pianta ti faccio
                    assagiare il frutto.

Commenta

• Ciao Ragazzi, sono viva. Sappiatelo, per vostra sfortuna. Datemi il tempo di leggere tutto quanto e saro' tra i vivi! Sono cmq interessata all'asimina.. chi mi fa un breve riassunto??? Ciao SIMOOOO!!!!!!!!!!!!

Z.

Commenta

• Originalmente inviato da Baffokid Visualizza messaggio
                        A mio parere un po' deluso, finalmente alla fine
                        Dalle descrizioni che si leggono dal gusto fra banana e anas.
                        Non gli somiglia per niete.
                        Come ripeto a mio parere sono rimasto deluso,
                        dal gusto un po' troppo dolciastro e stomichevole.
                        Forse mangiato in yogurt o gelato sia buono.
                        Un saluto
                        Baffokid
                        magari era eccessivamente maturo ed aveva già perso le note organolettiche caratterische, succede con molti frutti tropicali, il giusto grado di maturazione è essenziale.

Commenta

• Originalmente inviato da L85 Visualizza messaggio
                          magari era eccessivamente maturo ed aveva già perso le note organolettiche caratterische, succede con molti frutti tropicali, il giusto grado di maturazione è essenziale.
                          Ciao
                          Lo spero che sia cosi', anche perche' questa pianta di paw paw
                          l'ho tanto cercata ed ora che sono in possesso spero proprio
                          di essermi sbagliato.

Commenta

• Tra tutti i partecipanti al pranzo del forum, c'è qualcuno in grado di portare una Asimina pronta per fruttificare? Un cliente mi sta stressando.....
                            GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

• Ciao Deturpator ,
                              una settimana fà - abbondante - sono andato a Torino da Davide 64 a prendere le mie 20 asimine , ma nessuna di quelle in vivaio è ancora in grado di produrre immediatamente frutta ( nel senso che abbisognano di almeno altri 3 anni di accrescimento )
                              Puoi chiedere a lui , visto che hanno un impianto da estirpare di circa 25 asimine adulte , ma bisogna anche vedere se il tuo cliente " stressante " sarà rilassato al momento del pagamento , poichè l'estirpatura ed il trasporto di una pianta di 4 metri non saranno di certo economici...

Abbiamo poi fatto un " asimina tour " , visitando la pianta madre che ha originato gli attuali innesti di Georgia , l'impianto dei vecchi filari , piante isolate già ben cresciute , e abbiamo anche assaggiato sia il frutto che il gelato all'asimina ; Davide si è rivelato molto disponibile e generoso nelle spiegazioni , ed un cicerone appassionato ed esperto

I frutti effettivamente hanno un sapore indescrivibile , nel senso che paragonarli ad altri può portare fuori strada ; potrei dire che assomiglia ad un mix di banana-melone , entrambi molto maturi
                              E' importante il giusto grado di maturazione che il frutto deve avere sulla pianta , perchè raccolti anticipatamente maturano lo stesso , ma perdendo sapore ; se troppo maturi , invece , sono stomachevoli perchè stradolci ; il gelato ha un gusto unico ed originale , potrebbe essere una interessante forma di consumo

Come avviene per le banane , i colpi presi a causa del vento contro i rami inscuriscono la buccia e portano a rapido disfacimento della polpa , ragion per cui i frutti danneggiati vanno mangiati subito

A parer mio il punto critico può esser rappresentato dai semi : sono tanti ( 8 - 14 in media , per quello che ho visto finora ) e grossi , in proporzione al volume del frutto
                              Per fortuna si distaccano molto agevolmente dalla polpa , bisogna prenderci un pò la mano per tagliare il frutto cosicchè le file di semi siano ripartite nelle due metà in modo tale da toglierli facilmente , perchè se invece i semi restano " immersi " nella polpa tutto si fà più complicato
                              Ultima modifica di
                              CIAO

Commenta

• grazie delle delucidazioni, sei stato molto esaudiente
                                GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

• Riprendo questo vecchio 3d, se ammesso perchè sto cercando qualche pianta innestata di asimina in Piemonte (io sono a Pinerolo). Possibilmente ne vorrei almeno uno già aduta e che fruttifichi subito o almeno entro 1-2 anni. Avevete qualche vivaio da consigliarmi? Per me andare a faenza per 1-2 piante è molto scomodo

Sarei molto vicino a Davide64 a cui ho mandato un PM ma non so se segue ancora il forum. Qualcuno sa per caso dirmi come contattarlo?

Grazie

Commenta

• Ciao Cesare ,
                                    Davide64 segue sempre il Forum, anche se non molto assiduamente, per ragioni di lavoro.

Puoi anche contattarlo sul sito : http://www.bellavivai.com/

all'indirizzo di posta elettronica : bella@toth.it

Le asimine che ho trapiantato le ho prese da lui, però le mie sono piccole ( 40-50 cm. di altezza ) e fruttificheranno tra 3 anni, tra qualche giorno vedrai che ti risponderà - semmai insisti!
                                    CIAO

Commenta

• Grazie

Davide mi ha subito risposto al PM.

mei prossimi giorni lo vado a trovare in azienda

Commenta

• nessuno ne ha messe di nuove a dimora?
                                        Io lo farò l'anno prossimo, quest'anno sono in ritardo. dovrei preparare il terreno dove metterla anche se ho paura, vivo in un posto molto calcareo...

Commenta

• comprata oggi. devo preparare una bella buca e poi andare a prendere un po di sabbia.

Commenta

• sono preoccupato, fino ad oggi non si è aperta nessuna gemma...

Commenta

• Originalmente inviato da kentarro Visualizza messaggio
                                              sono preoccupato, fino ad oggi non si è aperta nessuna gemma...
                                              Ciao
                                              Gemma da Fiore o da foglia?
                                              Comunque la pianta al momento è dormiente ''senza foglie'' considerando poi che è stata messa a dimora novembre u.s., risente un pochino anche della nuova dimora.
                                              Per ora io noto nella mia pianta solo fiori.
                                              Un saluto
                                              Baffokid

Commenta

• da foglia, niente fiori, sono piante giovani. sono stato nel vivaio dove l'ho presa e tutte quelle rimaste invendute finora erano come la mia...

Commenta

• Buongiorno a tutti,
                                                  quali novità sulle vostre asimine?
                                                  ne ho assaggiata una di un vivaio in Valtellina di un sapore superlativo, e intenderei metterne almeno una trentina su un terreno a 950 metri di quota.....il prolungato silenzio intorno a questo thread iniziato così entusiasticamente però mi lascia un pò perplesso... mancano ancora i frutti o è tutto da buttare???
                                                  saluti

Commenta

• mangiate per la prima volta ai primi di ottobre, raccolte da piante di un mio conoscente.

Sono eccezionali!!!

sto programmando di far nascere i semi, ma voglio mettere a dimora anche un paio di piante di 3/4 anni.
                                                    – Internet, + Cabernet!

Commenta

• Originalmente inviato da Vuk Visualizza messaggio
                                                      .....il prolungato silenzio intorno a questo thread iniziato così entusiasticamente però mi lascia un pò perplesso... mancano ancora i frutti o è tutto da buttare???
                                                      Diciamo che uno degli utenti più entusiasti, aovvero Le Rivette ha avuto dei leggeri problemi di "acqua alta"
                                                      Potresti comunque ridar vita all'argomento raccontando un po' più in dettaglio la tua eseprienza con questi frutti.
                                                      Ciao
                                                      ACTROS
                                                      "CB COMINO"

Commenta

• mah, la mia esperienza pratica è vicina allo zero, ne ho piantate 2 di 4 anni circa la scorsa primavera, ma sono 2 selvatici autosterili, e a quanto ho capito SE daranno frutto non sarà prima di altri 4 anni...
                                                        Ho sentito il buon Montanari il quale innesta su asimina, e il vivaista di "Fruttantica" di Brivio (LC) mi confermava che è l'unico modo per ottenere un raccolto significativo.
                                                        Quest'ultimo mi parlava di risultati eccezionali presso un suo cliente che le aveva presso un corso d'acqua deducendone che evidentemente richiedono abbondantissime risorse idriche...a questo punto vorrei capire l'acqua alta di Rivette.......
                                                        Grazie!

Commenta

• Se vengono a Brivio allora vengono bene anche da me....
                                                          io ne ho piantata una ma non a germogliato la scorsa primavera, proverò a passare a Brivio

Commenta

• Scusa, forse non hai visto il link all'argomento...ma l' "acqua alta" di Rivette era questa:
                                                            ACTROS
                                                            "CB COMINO"

Commenta

• acc! questo pezzo me l'ero perso.
                                                              Grazie Actros, tanto più che sono canturino anch'io.
                                                              Consiglio un passaggio da Luigi di fruttantica, è un'enciclopedia vivente, e l'ultima volta mi ha fatto provare i curiosi fruttini dell'albero dell'uva passa...
                                                              cmq Montanari ha provveduto a spedirmi le loro pubblicazioni sull'asimina, se ancora non le avete sono disponibile per scansionarle e inviarle agli interessati.
                                                              ciao!

Commenta

Caricamento...
                                                              X