MMT Forum Macchine
  • Questa sezione è riservata agli utenti registrati. Se non sei registrato e desideri ricevere assistenza tecnica all'utilizzo del forum
    CONTATTA IL NOSTRO STAFF

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Actinidia (kiwi): agronomia e tecniche colturali

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Secondo me si...tanto si può intervenire anche in futuro.
    [URL]http://web.tiscali.it/impollina_kiwi/[/url]

Commenta

• ok grazie mille. ma queste new entry è facile trovarle a radice nuda?faccio fatica a trovarle.le hanno tutti in vaso

Commenta

• Perchè in vaso non ti vanno bene? se le vuoi piantare adesso è d'obbligo

Commenta

• no, le pianto più avanti, devo ancora preparare il terreno. le piante in vaso le trovo più sacrificate di quelle a radice nuda e crescono anche meno in fretta

Commenta

• c'è qualcuno che usa pali di acciaio per l'actinidia?

Commenta

• No............................................

Commenta

• Fermi

Ciao!!Come stanno andando i vostri kiwi?
                Consiglio.....
                I miei sono partiti benissimo, (naturalmente qualche pianta ci ha lasciati), molto belli e pienotti. Ora un arresto, già da un mese non si muovono ZZZZZZ. Dopo il riposo di luglio non si son più svegliati!!!! La misura è sì sopra i 65 ma con una media insoddisfacente. Temo che non abbiano avuto azoto a sufficenza, ho concimato con 1 kg di lenta cessione a primavera, a giugno 4 volte 50 gr a volta x pianta con 20-20-20 x fertirrigazione, luglio riposo ZZZZZZZZ. Agosto Auxim x 2, ma niente!!!ZZZZ Sono tentata di dare un'altra scodellina di cibo ai miei bimbi (gr 40/50) ma ho il dubbio che sia troppo tardi. Da tener presente che si stima una produzione di 350 q.li ettaro. Grazie per le risposte!!!

Commenta

• secondo me puoi farlo. però non esagerare con i concimi azotati, meglio usare quelli più sbilanciati verso il potassio, perché se no poi rischi con le gelate.

Commenta

• Secondo me è tardi anche perchè rischi di avere una ripresa vegetativa(seppur modesta) senza possibilità di lignificazione....il che sarebbe terreno fertile per psa!!La stagione da noi è stata strana(per usare un eufemismo) da un'impollinazione durata più di 20 giorni ad un caldo mai arrivato definitivamente...da voi?

Commenta

• E meglio che ti prepari psicologicamente.....da quello che ho visto nei miei impianti ed in molti nella nostra zona,(sicuramente mi sbaglio) se non mi dici che le piante sono belle verdi e vigorose, c'è la possibilità concreta che i tuoi kiwi stiano lentamente morendo.

Sicuramente mi sbaglio .......si, mi sbaglio.......

Commenta

• SSSiiiiiii

certo che ti sbagli..
                        non oso nemmeno pensarlo...
                        Penso solo che abbiano fame, perchè fuori sono cicciotti, ma sotto piccini piccini.
                        Hai presente Stanlio e Ollio!!!
                        Certo, certo che ti sbagli...

Commenta

• Meglio così......perché qui da noi la situazione sta diventando tragica.....

Commenta

• Originalmente inviato da pollinekiwi Visualizza messaggio
                            E meglio che ti prepari psicologicamente.....da quello che ho visto nei miei impianti ed in molti nella nostra zona,(sicuramente mi sbaglio) se non mi dici che le piante sono belle verdi e vigorose, c'è la possibilità concreta che i tuoi kiwi stiano lentamente morendo.

Sicuramente mi sbaglio .......si, mi sbaglio.......
                            ciò a cosa è dovuto? a questa estate di acqua e freddo?

Commenta

• Difficile a dirsi, non lo sa nessuno. Anche se tutti lo dicono secondo noi non è colpa semplicemente della troppa acqua.
                              Sono 30 anni che irrighiamo i kiwi e che piove e il kiwi ha sempre goduto dell'acqua. Questo non vuol dire che troppa acqua non faccia male ma sicuramente non porta a quello che sta succedendo, così, di punto in bianco (anche perché la moria è cominciata prima che cominciasse a piovere di continuo).
                              No, le cose sono cominciate due anni fa. Allora è successo qualcosa (acqua di irrigazione inquinata?) che ha danneggiato gravemente le radici del kiwi nel settore verona ovest e da li si è arrivati alla moria...chi subito, chi l'anno scorso (non senza avvisaglie) chi quest'anno. E non c'è verso di scamparne Ripiantare dove son morti i kiwi vuol dire veder morire le piante giovani, prima o poi.
                              Un vero mistero.....ed ora sì, più piove e peggio è.

Commenta

• Cominciato il prestacco di Hayward. (il summerkiwi è stato il 20 agosto)

Per la precisione il kiwi delle piante mezze morte per la moria che non riescono più a resistere (e penso ne approfittino anche per raccoglierne di quello buono)

Commenta

• Ciao

Sentito anch'io. Sentito anche i prezzi?
                                  http://www.freshplaza.it/
                                  Sul sito sopra si parla di grande richiesta di kiwi. Speriamo nel buon prezzo. Avete già avuto chi viene a vederli? Noi non ancora. Ciao!

Commenta

• O solo a resa o a 40-45+resa.......

Commenta

• Ogni anno sempre peggio! Ma che convenienza c'è a raccogliere dell'Hayward da forzare per poi mangiare dei kiwi schifosi???

L'hayward ha una maturazione fisiologica di raccolta orientativamente attorno a fine ottobre/primi novembre (in emilia romagna, su Verona forse qualche giorno prima). Siamo 45/50 giorni in anticipo.

Io non credo proprio che questi frutti raccolti tanto in anticipo alla maturazione "di consumo" saranno poi così buoni da mangiare. Quanti gradi brix avranno al momento del consumo?

Bah! Mi par di sognare....
                                      Ultima modifica di
                                      – Internet, + Cabernet!

Commenta

• IL grado brix è indice di maturazione.
                                        Per capire se un frutto è buono è meglio fare la sostanza secca.
                                        Per esempio se abbiamo una sostanza secca alta, e stacchiamo il frutto a 6 gradi brix, quando saremo a 13 brix sarà comunque un buon frutto.

Se stacchi a 7,5 gradi brix e sei basso di sostanza secca, il frutto è peggio di quello staccato a 6 brix.

Commenta

• Mah!

Penso pero' che si tratti solo di kiwi maturi, quindi un primo stacco. Tolti in anticipo perchè hanno perso le foglie e stanno cadendo a terra. Per gli altri ancora non si è visto nessuno, ameno qui nelle nostre zone

Commenta

• Forse non sapete cosa sta succedendo qui da noi:

http://www.slideshare.net/murumbura/articolomoria

E' un disastro!

Ora, lasciamo perdere la discussione sulle ragione della moria perché sicuramente la colpa non è delle troppe piogge, ma un dato di fatto è che gli impianti di kiwi a verona ovest stanno morendo. Io, dei 5 ettari ne ho persi sicuramente 2 ma gli altri 3 non mi danno molto da sperare(forse uno resiterà o uno e mezzo). Ora mi appresto a piantarne un altro ettaro su terreno pulito, altrimenti rischio di rimanere senza kiwi.
                                            Ultima modifica di

Commenta

• Visti i prezzi che sta raggiungendo il kiwi chi ancora non ha preso la grandine è in fibrillazione e vuole raccogliere.

Fra pochi giorni........

Commenta

• Salve a tutti!
                                                Vi scrivo dal Piemonte, in particolare dalla provincia "granda" (cuneo) .
                                                Qualcuno sa di quotazioni recenti del kiwi giallo " soreli" ?

Commenta

• Ciao Pollinekiwi, io seguo il forum ma scrivo poco. Volevo chiederti che prezzo si sente in giro sull' haiward? Qui in Abruzzo la quantità è scarsa 1/2 della normale quantità e alcuni produttori anche 1/3. In compenso, io personalmente ho una qualità ottima 105/110 gr. di media. Speriamo un prezzo compensativo!!!!!

Commenta

• un mese fà a Latina si parlava di circa 70 centesimi per chi vende a "scendipianta".
                                                    ora le cose sono cambiate a causa delle sanzioni verso la Russia (nostro grande cliente), comunque per adesso non si sbilancia nessuno. vedremo tra una o due settimane quando cominceranno a girare i primi commercianti.

Commenta

• Sembra che c2 abbia comperato ad 80 centesimi prezzo finito e c'è chi lo ha dato a 50 + resa

Soreli non saprei, sono tutti consorziati e quindi conferiscono (diciamo che viaggiano con prezzi quasi doppi rispetto al verde....in base ai prezzi scorsi)

Commenta

• Ciao a tutti, seguo da molto tempo questo forum anche se non ho mai partecipato alle Vs. discussioni, sono un piccolo produttore di Kiwi della provincia di Reggio Calabria (Piana di Rosarno) ho una superficie molto modesta di Hayward, coltivata prima da mio padre ora da me, devo dire che non abbiamo mai avuto grossi problemi, ma da qualche anno a questa parte sto avendo qualche problema legato alla scarsissima produzione, vi spiego meglio:
                                                        ho 2 impianti in produzione uno con piante che hanno circa 20-22 anni l'altro con piante di 10 anni circa, da 2 anni sto raccogliendo pochissimo prodotto, il problema si evidenzia già in fase di germogliamento, nel senso che germogliano quasi esclusivamente le gemme apicali le restanti gemme pur non essendo atrofizzate fanno fatica a germogliare, premetto che non abbiamo mai usato fitostimolatori, gli interventi di potatura sono stati eseguiti sempre dallo stesso soggetto, solo questo ultimo anno quando mi sono accorto del ripetersi del problema ho trattato un pò in ritardo con un prodotto (mi pare spray Dunger Global 312) per favorire il germogliamento ma con modesti risultati, da un punto di vista estetico e sanitario le piante stanno bene, non hanno subito carenze idriche, abbiamo solo avuto gli ultimi 2 inverni molto ma molto piovosi.
                                                        La cosa strana e che succede solo a me, i vicini negli stessi areali non hanno problemi, non so però se fanno trattamenti per l'interruzione della dormienza.
                                                        Qualcuno ha avuto un problema simile? potete darmi qualche consiglio per prevenire questo fenomeno per la prossima stagione?
                                                        Vi ringrazio in anticipo.
                                                        Michelangelo

Commenta

• Ciao ani
                                                          Dovresti informarti se i vicini usano prodotti tipo quelli che hai usato tu o anche prodotti che inducono la caduta foglie (per simulare l'inverno). Gli ultimi inverni sono stati caldi forse è questo il motivo. Qua da noi ma soprattutto da voi si usava il dormex (però non so se sia ancora disponibile) che induceva il germogliamento.
                                                          Detto questo la mia esperienza su tali prodotti è quasi nulla non avendone mai usati. Chi lo usava qui era molto soddisfatto. I germogli portano un numero normale di boccioli?

Ciao

Commenta

• Ciao Polline grazie per la risposta il dormex alcuni lo usano altri no ma nessuno ha avuto il mio problema. Negli ultimi anni so che il dormex é molto difficile da reperire e molti stanno usando prodotti equivalenti della biolchim. I germogli apicali portano un elevato numero di boccioli i kiwi dopo il diradamento di quelli non impollinati sono a grappoli di 7-8 tutti concentrati nello stesso posto. Il mio problema è solo legato al mancato germogliamento delle gemme centrali e basali.

Commenta

• Grappoli di 7-8? Ma perché hai i corimbi?
                                                              Da me i frutti si mantengono dai 3 ai 5-6 per gemma ma in media 4.

image hosting

non saprei che dirti.

dalle tue parti le foglie cadono?

Commenta

Caricamento...
                                                              X