MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Actinidia (kiwi): agronomia e tecniche colturali

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Io mi rifornisco alla cementi Pastrengo, di Pastrengo VR
    [URL]http://web.tiscali.it/impollina_kiwi/[/url]

Commenta

• grazie, per ora ho sentito solo valente.

Commenta

• help

salve a tutti.
        questa è la prima voltra che scrivo su questo forum, ma purtroppo non so più dove sbattere la testa.
        Ho una piccola coltivazione di kiwi soreli, ma nessuno che fornisca polline.
        qualcuno di voi sa darmi qualche consiglio in merito.
        ho provato a contattare delle ditte Neozelandesi, ma nessuna risposta..

Grazie

Commenta

• la cosa migliore che puoi fare è procurarti un aspirapolline e con quello farti le scorte da usare l'anno successivo.

Ci sono anche produttori che vendono polline ma esiste anche il rischio di propagare la PSA…
          – Internet, + Cabernet!

Commenta

• il filo negli impianti di kiwi che diametro deve avere?4 va bene o si può metterlo anche più piccolo? sono filari di 50 m

Commenta

• grazie Gon per la risposta,
              purtroppo al momento non ho maschi da cui aspirare il polline per l'anno in corso..ma ci stiamo lavorando...
              mi sapresti consigliare l'aspiratore migliore, a una qualita e prezzo accessibile?
              grazie

Commenta

• Io conosco il sig Romani e il sig.Tacconi.

Entrambi hanno soluzioni di diverse misure in base alle esigenze delle diverse realtà aziendali.
                – Internet, + Cabernet!

Commenta

• Ciao a tutti volevo una informazione, vorrei fare una pergola con due femmine e un maschio cultivar Hayward, vorrei disporre le piante ad una distanza di 3 mt l’una dall’altra, l’altezza pali mt. 2 un lato e mt 2,50 l’altro lato, larghezza pali mt 4, larghezza traversina tra i pali mt. 5, disposizione filo di ferro nella traversina alla distanza di 50 cm dunque 9 fili di ferro diametro 3,4 mm, secodno voi fa bene o è meglio tenere la distanza delle piante a mt. 4 e come altezza è sufficiente?
                  grazie a tutti per l'aiuto.
                  Roy

Commenta

• Bisogna vedere quanto sei alto

Secondo me è meglio tenere le piante più distanti ( a meno che tu non abbia terreni poveri) e più alte, però bisogna vedere quanto sei alto, la pergola serve a te non a noi. Inoltre, sempre secondo me, la pergola non va tenuta in salita ma piana.

Commenta

• Qualcuno ha preso la brina sui kiwi?

Su un impianto ho il 20% neanche di danno, per fortuna è l'impianto mezzo morto da moria quindi nessun danno

Commenta

• Originalmente inviato da pollinekiwi Visualizza messaggio
                        Bisogna vedere quanto sei alto

Secondo me è meglio tenere le piante più distanti ( a meno che tu non abbia terreni poveri) e più alte, però bisogna vedere quanto sei alto, la pergola serve a te non a noi. Inoltre, sempre secondo me, la pergola non va tenuta in salita ma piana.
                        Grazie per la gentile risposta, ma la pergola in salita dovrebbe essere migliore per la maggior esposizione al sole del kiwi o sbaglio? ciao.

Commenta

• Da quel che ne so, se alzi la pergola il kiwi tende a crescere in punta a scapito della vegetazione interna però non ho esperienza diretta

Commenta

• Consiglio

Ciao, chiedo un consiglio, quest'anno vorremmo posizionare nell'impianto (ormai di 12 anni) il finalmente tanto desiderato impianto di irrigazione, dopo aver usato sempre irrigazione a pioggia con tubi a terra. Il problema è questo, i pareri sono tanti e discordi, quale tra ala gocciolante, irrigatori a goccia, a spruzzo, microjet, ecc ecc...Voi come vi trovate bene?Grazie

Commenta

• piante in vaso

Ho comprato tre piante di kiwi in vaso cultivar hayward (senza etichetta) però ho notato che alcune foglie hanno dei buchi o sono un po' (mangiate) da cosa dipende? poi il tronco è attorcigliato sulla canna di bambu, volevo sapere, quando le impianterò e toglierò la canna di bambu per mettere uno spago, la pianta si raddrizza o rimane attorcigliata? Che ne pensate di queste piante allego foto.
                              Grazie<!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]-->
                              Attached Files

Commenta

• Sono piante provate dalla coltivazione in serra e spostamenti vari, con cambi di climi, luce ecc...

Le radici sono a posto?

La forma che hanno rimane così ma niente paura. Ora tu le metti a dimora, le lasci crescere, quando prendono bene il terreno con le radici vedrai che ricacceranno dei polloni nuovi dal basso, polloni (o pollone) che farai crescere bello dritto.

Comunque anche se la pianta è storta i kiwi i fa lo stesso.

Commenta

Sono piante provate dalla coltivazione in serra e spostamenti vari, con cambi di climi, luce ecc...

Le radici sono a posto?

La forma che hanno rimane così ma niente paura. Ora tu le metti a dimora, le lasci crescere, quando prendono bene il terreno con le radici vedrai che ricacceranno dei polloni nuovi dal basso, polloni (o pollone) che farai crescere bello dritto.

Comunque anche se la pianta è storta i kiwi i fa lo stesso.
                                  <!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <wontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--> Ho letto su una rivista specializzata che le piante in vaso è meglio che non abbiano più di un anno di vita in quanto le radici in vaso tendono a girare intorno alle pareti mantenendo questa tendenza anche dopo il trapianto visto che queste piante hanno due anni di vita da quello che dice il vivaista stasera gliele porto indietro e me le faccio cambiare con delle piante più giovani, i buchi nelle foglie ha detto che è stato qualche parassita della serra ma che la pianta non ha problemi, il tronco curvo ha detto che poi si raddrizza, mah a me non mi convincono devo cambiarle.
                                  saluti.

<!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]-->

Commenta

• Non preoccuparti per le radici che girano
                                    L'importante è che ci siano e siano sane e non secche.

Piantale e tienile irrigate (poca acqua ma spesso) finchè le radici non cominciano a crescere

e poi non sono neanche tanto storte.......

La terza a destra è il maschio?
                                    Ultima modifica di

Commenta

Non preoccuparti per le radici che girano
                                      L'importante è che ci siano e siano sane e non secche.

Piantale e tienile irrigate (poca acqua ma spesso) finchè le radici non cominciano a crescere

e poi non sono neanche tanto storte.......

La terza a destra è il maschio?
                                      No il maschio è il primo a sinistra è il più alto, comunque venerdi ho cambiato le femmine non mi piacevano posterò le foto delle nuove femmine.
                                      ciao.

Commenta

• messa a dimora

ho messo a dimora tre piante comprate in vaso credo di avere fatto un errore in pratica nel coprire le radici son rimasto un po' basso rispetto il livello del terreno e nella buca è venuto fuori un po' di conca mi conviene rimuoverle e alzarle?
                                        grazie.

Commenta

• Certamente le devi alzare, il colletto è una zona molto vulnerabile in particolare se ristagna l'acqua.

Commenta

• Anzi.............................................. ....

Commenta

• Originalmente inviato da piccolofiore Visualizza messaggio
                                              Ciao, chiedo un consiglio, quest'anno vorremmo posizionare nell'impianto (ormai di 12 anni) il finalmente tanto desiderato impianto di irrigazione, dopo aver usato sempre irrigazione a pioggia con tubi a terra. Il problema è questo, i pareri sono tanti e discordi, quale tra ala gocciolante, irrigatori a goccia, a spruzzo, microjet, ecc ecc...Voi come vi trovate bene?Grazie
                                              i microspruzzatori penso siano i migliori perché riescono ad adacquare una fascia più ampian rispotto ai gocciolatoi che sono più limitati. poi dipende anche dal tipo di pompa che hai. io ho optato per gocciolatoi a 60 cm di distanza che danno 4 l/h autocompensanti.

Commenta

• Salve a tutti, vi faccio una domanda che ogni anno mi ronza per la testa, soprattutto in questo periodo:esiste un sistema più veloce di quello manuale per togliere quella maledettissma edera che mi cresce addosso all'actinidia

Commenta

• Sull'edera mi dicono sia una vera e propria bomba l'impiego di solfonilurea. Il problema è trovare qualcosa di registrato su kiwi che la contenga. Il granstar non ha l'actinidia in etichetta...
                                                  – Internet, + Cabernet!

Commenta

• Originalmente inviato da saurodeangelis Visualizza messaggio
                                                    Salve a tutti, vi faccio una domanda che ogni anno mi ronza per la testa, soprattutto in questo periodo:esiste un sistema più veloce di quello manuale per togliere quella maledettissma edera che mi cresce addosso all'actinidia
                                                    Premetto che non ho esperienza diretta con l'edera.
                                                    Se ti riferisci all'edera sul tronco delle piante credo che l'unico modo sia a mano, se ne hai molta e non riesci a starci dietro prendi qualche operaio, è un lavoro che non serve manodopera specializzata.
                                                    Comunque ti consiglio di provare a diserbare(sul suolo non sulle piante), come già stato detto con diserbo specifico per l'edera (magari chiedi al venditore dove si servi per i fitofarmaci) oppure prova con il glifosate, magari con più interventi riesci se non a distruggerla almeno a contenerla!

Commenta

• Ciao a tutti! A questo punto della stagione ci si fa un idea sulla quantità , a voi come si presenta? Ad occhio sembra una buona stagione!!
                                                      Saluti

Commenta

• Normale-inferiore ..............

Commenta

• in fase di allevamanto, quando il germoglio apicale inizia ad arricciarsi è vero che si dovrebbe cimarlo all'altezza della prima gemma matura per stimolare il ricaccio?

Commenta

• Saldato a 0,76€ media
                                                            Pensavo un pochino di più.

Commenta

• Grazie...

Grupel,
                                                              ascolterò il tuo consiglio!

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                              X