MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Actinidia (kiwi): agronomia e tecniche colturali

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Belmat, cosa aspetti ad usarli? che la moria ti porti via i kiwi?

Comincio a considerare la possibilità che i prossimi raccolti (sempre più esigui) potrebbe essere gli ultimi.....

Raccogliete finchè potete!

Non mi arrendo e tengo duro.....ma è dura
    [URL]http://web.tiscali.it/impollina_kiwi/[/url]

Commenta

• Buon giorno a tutti

qui calibro calcolo dopo tutta la frutta ordinati e quindi può essere calcolato il peso medio del frutteto

per me calibro medio è un peso medio di 100 gr per frutta

calibro ELEVATO 110 gr per frutta

quintali è il contenitore che contengono 300 kg?

Qui produzione media su vecchie viti, sopra i 20 anni, tonnelato media è di 20-25 tonnellate per ettaro, ma lavorano molto meno ore rispetto a un coltivatore professionale come è 2 ° lavoro occupazione,
      un frutticoltore professionale che è aggiornato in tecnica può avere minimo 33 tonnellate per ettaro e un massimo di 43 tonnellate per ettaro di ottimale galibre 110 gr dopo la raccolta, se l'impollinazione è ottimo come si parla per l'impollinazione artificiale e vari cicli di potature

In Grecia a causa Le condizioni climatiche il psa è stato limitato in piccole teritories e mi persoanlly anche letto un sacco su di esso non vedere in Realita che phenomeno nel nostro territorio come anche se i belive potrebbe essere nascosto che dovrebbe diffondersi e nelle mie vite anche, ma come sa che HV più problemi con l'asfissia, il decadimento del legno, Isca e Phytophora, nematodi e non così per PSA.

che cosa significa per voi scendi accordo albero, significa senza IVA?
      e ciò che significa + Resa è come un premio fisso e dopo 3 mesi è un rimbalzo di 1 2 3 cent?
      come che è calcolato ed è valido come se non pagato in contanti dopo la raccolta come questo è sicuro con assegno?

Qui contratto esiste solo in cooperative, ma il 50% della produzione è accordo diretto tra l'agente e il produttore e il pagamento è da contanti o banca filo dopo calibro fino a 3 mesi usually.

Ultimo anno pagamenti raggiungere e il tempo Pasqua.

Commenta

• X stefano m

Salve Stefano,
        65 piu' iva scendipianta? oppure dal 65 in su? Fammi sapere, grazie!!!!!!

Commenta

• Ciao Belmat,
          200 q.li ha in effetti sono pochini, se li moltiplichi a euro 0,50 in tasca rimane poco, e le spese sono tante. Noi ad esempio, non usiamo fitoregolatori, a parte il solito S....x 1 lt, poi niente piu? di nocivo per non stressare le piante reduci di batteriosi o in sentore di asfissia. Insomma cerchiamo di preservare le piante con un'adeguata concimazione, e con aiuti di origine biologica, fitoregolatori naturali diciamo così..Puntiamo molto sull'impollinazione (pollinkiwi è il maestro e ce lo insegna costantemente), dirado precocissimo, a inizio scamiciatura, qualche ramo in piu' e cibo, poco e spesso, proprio come noi, in modo da puntare si alla qualità ma anche alla quantità, almento 300/350 qli ha di merce 65 oltre. In modo tale che le piante non si stressino, ma allo stesso tempo contribuiscano al sostentamento della famiglia. Teniamoci aggiornati. Buona giornata!!!!!

Commenta

• Originalmente inviato da GodsKiwifruit Visualizza messaggio
            Buon giorno a tutti
            ...........

che cosa significa per voi scendi accordo albero, significa senza IVA?
            e ciò che significa + Resa è come un premio fisso e dopo 3 mesi è un rimbalzo di 1 2 3 cent?
            come che è calcolato ed è valido come se non pagato in contanti dopo la raccolta come questo è sicuro con assegno?

Ultimo anno pagamenti raggiungere e il tempo Pasqua.
            GodsKiwifruit, scendialbero significa che si raccoglie tutto senza limiti di peso minimo dei frutti (tutto quello che scende dalla pianta)
            Ci son vari modi per vendere quando si tratta con commercianti, si può decidere di vendere a prezzo deciso e definitivo con pagamenti più o meno dilazionati
            oppure si può decidere un prezzo minimo garantito al quale potrà essere aggiunta una resa (in cent al kilo) in base all'andamento del mercato (lo scorso raccolto la resa è stata 0 )
            oppure si può consegnare solo a resa fidandosi del tutto del commerciante
            oppure ci si iscrive a cooperative che pagano in base alla loro capacità di vendita
            Di solito la chiusura dei pagamenti è a fine maggio.
            Ultima modifica di Motivo: Adattato quote

Commenta

• Buonasera a tutto il forum... ho ceduto...oggi ho venduto 0.50 + iva e + resa... speriamo che sia stata la scelta giusta...per Belmat, siamo due che dobbiamo cominciare ad usare fitoregolatori. ...quest'anno ho iniziato con l'impollinazione ed ho visto grossi risultati... in bocca al lupo a tutti...:-)...

Commenta

• Sono 0,65 in su +iva e resa se ci sarà

Commenta

• 1 quintali sono 100 kg?

200 Quintali sono 20 tones kiwifruit per ha con scendialbero agreement sono minima quantita, perche sono solo questa minima quantita per ha of kiwifruit li?

Commenta

• Buongiorno Grisu,
                    posso chiederti come hai proceduto per impollinazione ?

Commenta

• Buongiorno Goodkiwi,
                      2015 raccolto circa 90 ton su 4 ha
                      Non ho mai voluto forzare troppo le piante, ho sempre regolato la pezzatura tramite una potatura adeguata.
                      Il sistema di allevamento è una doppia pergola.
                      Concimazione annuale di fondo con letame pellettato
                      Calce in polvere dopo potatura previo trinciatura rami (aiuta ad alzare il nostro PH molto acido e "disinfetta" )
                      Concimazione con 3 passaggi a mano distanziati di un mese circa iniziando da scamiciatura frutti
                      Non ho mai considerato l'impollinazione artificiale in quanto i frutti li ho sempre visti ben formati (devo dire che dalle mie parti nessuno ricorre a tale pratica) mentre sono quasi certo di essere una mosca bianca sul mancato uso di fitoregolatori
                      Unica cosa che uso via fogliare è del propoli abbinato ai due trattamenti annuali con rame.

Commenta

• Sono molto orgoglioso di parlare con i produttori che hanno la sostenibilità di sopra di tutte le questioni sembra menti simili fanno lavori simili.

il numero di canne per ceppo si lascia dopo prunning? 17 canne per ceppo?

Qui i terreni sono slighttly alcalini circa 6,8 - 7,4 pH in modo che nessun uso di calce, ma soprattutto fertilizzanti acidi mappa Lika zolfo e ammoniaca.

L'impollinazione è il 30% del lavoro dovrebbe fare per avere sempre la qualità in produzione come resto il 50% è la potatura e tutte le indicazioni nutrizionali resto è di circa il 20% nella mia mente.

può u prego consiglio che prodotto propoli si usa e quando si applica?

il rame viene qui utilizzato anche come misura conservativa a petall caduta e dopo la potatura.

PS: può per favore consigliare aypiù sito forum che dialogo serio si svolgono tra produttori actinidia?

Commenta

• In questi ultimi anni ho aumentato progressivamente il numero di canne per ceppo, passando da una media di 20 a 25 ed oltre.
                          questo per via della batteriosi che si brucia qualche canna ed anche per effetto di basse temperature che si hanno nei nostri rigidi inverni (-10/15 gradi) che portano a volte a consistenti perdite di gemme (in effetti siamo un po' al limite della coltivazione e questo giustifica anche le minori rese rispetto al nostro centro-sud Italia)
                          Il propoli che uso io è della SERBIOS, ti invito a consultare il loro sito per scheda informativa. Io lo abbino a rame dopo raccolta frutti e da solo in fioritura con un po' di boro e ferro.
                          Sempre in fioritura cerco di tenere più alta possibile umidità con un paio di irrigazioni e non tagliando erba, abbiamo buona presenza di api ed anche una sufficiente ventilazione naturale. Il rapporto è di 1 maschio ogni 7 femmine, sesto impianto 4x4 (personalmente ora lo porterei a 5x3)
                          Confermo utilizzo rame dopo potatura.
                          Tempo fa per i problemi di carie del legno, nematodi, e marciumi vari ho irrorato la base delle piante con poltiglia bordolese e fosetil alluminio, almeno 5 litri/ceppo
                          Penso però che la causa fosse dovuta ad un posizionamento errato degli spruzzatori, troppo in prossimità dei ceppi.

Commenta

• Buonasera a tutto il forum...scusami Belmat se non ti ho risposto subito....in merito all'impollinazione, l'anno scorso ho comprato una macchina aspirapolline manuale (simile ad un aspirapolvere) con cui quest'anno ho aspirato il polline e con un'altra macchinetta, sempre artiginale, l'ho distribuito...ho notato che dove sono riuscito a fare un doppio passaggio, la frutta è più grande ed uniforme...per il prossimo anno cercherò di organizzarmi meglio per sfruttare al massimo il periodo di fioritura...:-)...

Commenta

• salve avete cominciato la raccolta ?
                              qui si parla forse per il 28/29

Commenta

• io il 29 conto di aver finito ....già cominciato

Commenta

• Non ancora, inizieremo subito dopo i santi.
                                  Buona raccolta a tutti.

Commenta

• pollinekiwi in che zona di Verona ti trovi

Commenta

• Valeggio sul mincio e tu?

Commenta

• tra San Massimo e Lugagnano.....

Commenta

• Che siano troppo fitti?

Commenta

• COMPLIMENTI PER LA PRODUZIONE

Commenta

• Ragazzi, non fidandomi dei giornalisti ho chiamato un produttore di udine mio amico per avere conferma se è vero quel che si vede e si sente della cimice e .....ahimè ho avuto conferma che e' un disastro

http://www.repubblica.it/ambiente/20...02/?refresh_ce

Commenta

• sai già il prezzo
                                                ai una buona pezzatura di calibro

Commenta

• Bellissimi e uniformi!!!
                                                  Perfetto binomio, quantità e qualità..
                                                  Hai venduto al Piemonte? Noi si, scendipianta 60 prezzo finito.

Commenta

• Ho venduto a 0,65 + iva scendialbero + resa.....pagamento a dicembre

Commenta

• Originalmente inviato da pollinekiwi Visualizza messaggio
                                                      Che siano troppo fitti?

Spettacolo! Come fate la raccolta? Vi infilate nel cunicolo?

Commenta

• Un po' scomodo la raccolta....

Commenta

• è un sistema di raccolta abbastanza rapido e poco stancante, evita i ritmi serrati riservati ai lavoratori dipendenti.

si riesce anche dal di fuori , dipende dai gusti in quanto si sfoglia bene (anche se ultimamente per colpa della moria non c'è molto da sfogliare eh!)
                                                          Poi, un pò sotto un pò fuori ma si, principalmente sotto. Teniamo i cavi un pò più corti della media però.

Come dice il detto chi raccoglie per se raccoglie per tre!

Abbiamo anche la versione FAST
                                                          Ultima modifica di

Commenta

• http://www.padovaoggi.it/economia/ci...wi-padova.html

Commenta

• Tracking the Brown Marmorated Stink Bug

https://www.youtube.com/watch?v=qnMk...bIYvVbfKWkv_9r

Molto interessante soprattutto la parte 10

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                              X