MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Actinidia (kiwi): agronomia e tecniche colturali

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• devo innestare una trentina di piante di kiwi arguta. hanno 3 anni. come devo muovermi?va bene il triangolo a febbraio?

Commenta

• Stime produzione 2017

Ciao a tutti, ci sono stime sulla produzione di quest'anno? ho letto vari articoli sul tema ma non riesco a capire la contrazione della produzione rispetto allo scorso anno.

Grazie

Commenta

• Difficile dirlo ma tra batteriosi martellante, moria assillante, brinata devastante (il tutto arricchito da qualche bella grandinata) sicuramente sarà più bassa dell'anno scorso (si vocifera giù di un fatidico 1 euro al kilo )
        Ci possiamo aggiungere una probabile impollinazione più scadente del solito......

Chi riuscirà ad arrivare in fondo e vendere.......saprà
        [URL]http://web.tiscali.it/impollina_kiwi/[/url]

Commenta

• Buon giorno, chiedo consiglio a voi esperti per eliminare questo problema che ogni anno fa danni pari ad una grandinata. Premetto che ho usato vari prodotti ma con scarso risultato. Purtroppo non riesco a inserire foto, ma si tratta di quel difetto che li rende gobbi e arricciati. Grazie se potrete aiutarmi.

Commenta

• Girdling kiwi verde

Ciao a tutti, c'è qualcuno che sa darmi informazioni sulla efficacia dell'incisione anulare sul verde? In che periodo va effettuata per incrementare pezzatura e sostanza secca in italia? Avete qualche link da condividere sul tema?
            Grazie

Commenta

• Originalmente inviato da pollinekiwi Visualizza messaggio
              Difficile dirlo ma tra batteriosi martellante, moria assillante, brinata devastante (il tutto arricchito da qualche bella grandinata) sicuramente sarà più bassa dell'anno scorso (si vocifera giù di un fatidico 1 euro al kilo )
              Ci possiamo aggiungere una probabile impollinazione più scadente del solito......

Chi riuscirà ad arrivare in fondo e vendere.......saprà
              hai dimenticato le cimici.
              scherzi a parte la moria continua, da un giorno all'altro sempre piu appezzamenti colpiti

Commenta

• Non c'è scampo...........................................

Commenta

• Cimici

Salve, ma voi avete già notato presenza di cimice asiatica?

Commenta

• non ancora speriamo in bene
                    che stia lontana

Commenta

• io ho trovato qualche esemplare in primavera

Commenta

• Cimice

Ma hanno trovato qualche prodotto per distruggerle? Grazie

Commenta

• i veleni ci sono......ma non si possono usare

Commenta

• Originalmente inviato da blaesus Visualizza messaggio
                            Ciao a tutti, c'è qualcuno che sa darmi informazioni sulla efficacia dell'incisione anulare sul verde? In che periodo va effettuata per incrementare pezzatura e sostanza secca in italia? Avete qualche link da condividere sul tema?
                            Grazie
                            Io avevo cominciato a sperimentare macon l'arrivo di batteriosi e moria è passato tutto in secondo piano
                            Devo ammettere che in certi casi il sistema funzionò in altri no....Quando supereremo la crisi(cioè mai) farò altre prove

Commenta

• Prezzo stimato
                              Salve a voi. L'anno scorso, un iscritto del sud, gentilissimo, ci ha illuminati con i prezzi dei kiwi, poichè da loro i compratori passano prima vista la raccolta anticipata. Infatti poi anche da noi le cifre erano più o meno uguali. Non riesco a trovarlo facendo retrocessione...Se leggesse chiedo se anche quest'anno potesse farci la cortesia in modo che anche noi ci possiamo regolare. Come va?

Commenta

• Kiwi cileni, prezzi alle stelle

http://www.italiafruit.net/Dettaglio...zi-alle-stelle

Commenta

• Buon giorno...
                                  Iniziano a passare i compratori o i mediatori. Non si espongono con i prezzi, ma li ho trovati molto interessati.
                                  Sapete qualcosa di più? Grazie

Commenta

• buona sera a tutti qui nella piana di gioia tauro i commercianti stanno comprando i kiwi hayguard da 0.60 fino 0.80 raccolta settembre si parla anche di un 1.00 eur

Commenta

• Ho l'impressione che al dettaglio ci siano prezzi decisamente più alti della media stagionale,sbaglio?
                                      Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

• Salve, e grazie per averci aggiornato sui prezzi! Chiedo ma i 60/80 sono a prezzo chiuso o aperto con resa a giugno? Qui da noi si sentono prezzi alti, per partite belle, trattative segrete.....In piazza ancora niente di concreto...

Commenta

• Salve Mefito, si i prezzi sono più alti, ho notato anch'io nei cestini, merce cara e calibri medio/piccoli. Vediamo un poco....incrociamo le dita

Commenta

• Prestacco....1 euro..................

Commenta

• Originalmente inviato da pollinekiwi Visualizza messaggio
                                              Prestacco....1 euro..................
                                              Che vuol dire prestacco?
                                              1 euro scendipianta? chiuso o aperto?

Commenta

• Dalle nostre parti, Verona e provincia si è arrivati alla proposta di 1 euro più Iva, prezzo chiuso, scendipianta raccolta anticipata saldo a dicembre per partite sane. La proposta pare essere stata rifiutata....Quindi ancora tutto fermo...

Commenta

• Vedo che nonostante tutto, la deprecabile pratica di far raccogliere kiwi acerbi che non hanno ancora minimamente i gradi Brix per ottenere un prodotto di qualità continua ad essere perpetrata
                                                  La mia struttura fa raccogliere sempre e solo quando il kiwi ha fatto lo zucchero, con l'arrivo dei primi freddo a fine ottobre. Punto.
                                                  La forzatura di prodotto acerbo sarebbe da vietare per quanto mi riguarda.
                                                  – Internet, + Cabernet!

Commenta

• Originalmente inviato da GON Visualizza messaggio
                                                    Vedo che nonostante tutto, la deprecabile pratica di far raccogliere kiwi acerbi che non hanno ancora minimamente i gradi Brix per ottenere un prodotto di qualità continua ad essere perpetrata
                                                    La mia struttura fa raccogliere sempre e solo quando il kiwi ha fatto lo zucchero, con l'arrivo dei primi freddo a fine ottobre. Punto.
                                                    La forzatura di prodotto acerbo sarebbe da vietare per quanto mi riguarda.
                                                    Condivido pienamente!
                                                    Aggiungerei anche che non esistono nè il pre-stacco nè la raccolta anticipata. Esistono commercianti e produttori sleali/ignoranti che,solo per guadagnare qualcosa in più, immettono sul mercato immondizia!!
                                                    Ciò non vuol dire essere furbi, vuol dire essere disonesti e poco lungimiranti.
                                                    Credete che il consumatore che mangerà il vostro prodotto, tornerà ad acquistarne?E non credete che negli anni(tanti) in cui la produzione sarà molto maggiore, questo inciderà sul basso prezzo che vi verrà offerto?Sapete fare i conti al di là di ciò che avete oggi nel portafoglio?
                                                    Come si dà la zappa sui piedi il contadino non se la dà nessuno!!!
                                                    Tristezza/Amarezza/Rabbia/Compassione

Commenta

• Concordo in pieno Gon
                                                      ma si tratta del kiwi Summer o l'Hayward precoce, intesi come prestacco rispetto alle cultivar tardiva. Per il resto è vietato!Nessun compratore ancora ce l'ha richiesto.Qui da noi da tempo non si fa più .

Commenta

• Aggiungo che il compratore, attraverso il mediatore, prima di staccare prova 2 e anche tre volte il grado zuccherino, prima di dare l'approvazione.

Commenta

• Quello non è prestacco ma raccolta di varietà precoci. Il prestacco si intende la raccolta prima del tempo canonico di hayward.....
                                                          Se ne parla ma io non ho visto nulla in merito......
                                                          Poi ci sono quelli colpiti dalla moria che vendono e raccolgono prima(se non adesso , appena chiudono l'acqua di irrigazione) perchè il loro kiwi non può resistere più di tanto senza acqua....

Commenta

• Purtroppo in Calabria l'hayward si sta raccogliendo già da 2 settimane, i prezzi aumentano giorno per giorno ed i commercianti locali stanno facendo a gara per accaparrarsi le partite, il prodotto non va sul mercato ma in cella sin da ora, perché da quest'anno non si può esportare quasi fino a fine ottobre. Oggi ho sentito di partite molto belle acquistate ad 1.10 euro raccolta immediata, i gradi Brix sono mediamente 4,5.

Commenta

• Grazie Ani per averci dato informazioni, molto gentile. Servono anche per poterci dare una base su cui contrattare. Anche da noi i commercianti continuano a passare, ma i prezzi ancora non escono. e gli agricoltori non mollano!!!Forzaaaa.....
                                                              Grazie!!!

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                              X