devo innestare una trentina di piante di kiwi arguta. hanno 3 anni. come devo muovermi?va bene il triangolo a febbraio?
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Actinidia (kiwi): agronomia e tecniche colturali
Collapse
X
Collapse
-
Difficile dirlo ma tra batteriosi martellante, moria assillante, brinata devastante (il tutto arricchito da qualche bella grandinata) sicuramente sarà più bassa dell'anno scorso (si vocifera giù di un fatidico 1 euro al kilo)
Ci possiamo aggiungere una probabile impollinazione più scadente del solito......
Chi riuscirà ad arrivare in fondo e vendere.......saprà[URL]http://web.tiscali.it/impollina_kiwi/[/url]
Commenta
-
Buon giorno, chiedo consiglio a voi esperti per eliminare questo problema che ogni anno fa danni pari ad una grandinata. Premetto che ho usato vari prodotti ma con scarso risultato. Purtroppo non riesco a inserire foto, ma si tratta di quel difetto che li rende gobbi e arricciati. Grazie se potrete aiutarmi.
Commenta
-
Originalmente inviato da pollinekiwi Visualizza messaggioDifficile dirlo ma tra batteriosi martellante, moria assillante, brinata devastante (il tutto arricchito da qualche bella grandinata) sicuramente sarà più bassa dell'anno scorso (si vocifera giù di un fatidico 1 euro al kilo)
Ci possiamo aggiungere una probabile impollinazione più scadente del solito......
Chi riuscirà ad arrivare in fondo e vendere.......saprà
scherzi a parte la moria continua, da un giorno all'altro sempre piu appezzamenti colpiti
Commenta
-
Originalmente inviato da blaesus Visualizza messaggioCiao a tutti, c'è qualcuno che sa darmi informazioni sulla efficacia dell'incisione anulare sul verde? In che periodo va effettuata per incrementare pezzatura e sostanza secca in italia? Avete qualche link da condividere sul tema?
Grazie
Devo ammettere che in certi casi il sistema funzionò in altri no....Quando supereremo la crisi(cioè mai) farò altre prove[URL]http://web.tiscali.it/impollina_kiwi/[/url]
Commenta
-
Prezzo stimato
Salve a voi. L'anno scorso, un iscritto del sud, gentilissimo, ci ha illuminati con i prezzi dei kiwi, poichè da loro i compratori passano prima vista la raccolta anticipata. Infatti poi anche da noi le cifre erano più o meno uguali. Non riesco a trovarlo facendo retrocessione...Se leggesse chiedo se anche quest'anno potesse farci la cortesia in modo che anche noi ci possiamo regolare. Come va?
Commenta
-
Originalmente inviato da pollinekiwi Visualizza messaggioPrestacco....1 euro..................
1 euro scendipianta? chiuso o aperto?
Commenta
-
Vedo che nonostante tutto, la deprecabile pratica di far raccogliere kiwi acerbi che non hanno ancora minimamente i gradi Brix per ottenere un prodotto di qualità continua ad essere perpetrata
La mia struttura fa raccogliere sempre e solo quando il kiwi ha fatto lo zucchero, con l'arrivo dei primi freddo a fine ottobre. Punto.
La forzatura di prodotto acerbo sarebbe da vietare per quanto mi riguarda.– Internet, + Cabernet!
Commenta
-
Originalmente inviato da GON Visualizza messaggioVedo che nonostante tutto, la deprecabile pratica di far raccogliere kiwi acerbi che non hanno ancora minimamente i gradi Brix per ottenere un prodotto di qualità continua ad essere perpetrata
La mia struttura fa raccogliere sempre e solo quando il kiwi ha fatto lo zucchero, con l'arrivo dei primi freddo a fine ottobre. Punto.
La forzatura di prodotto acerbo sarebbe da vietare per quanto mi riguarda.
Aggiungerei anche che non esistono nè il pre-stacco nè la raccolta anticipata. Esistono commercianti e produttori sleali/ignoranti che,solo per guadagnare qualcosa in più, immettono sul mercato immondizia!!
Ciò non vuol dire essere furbi, vuol dire essere disonesti e poco lungimiranti.
Credete che il consumatore che mangerà il vostro prodotto, tornerà ad acquistarne?E non credete che negli anni(tanti) in cui la produzione sarà molto maggiore, questo inciderà sul basso prezzo che vi verrà offerto?Sapete fare i conti al di là di ciò che avete oggi nel portafoglio?
Come si dà la zappa sui piedi il contadino non se la dà nessuno!!!
Tristezza/Amarezza/Rabbia/Compassione
Commenta
-
Quello non è prestacco ma raccolta di varietà precoci. Il prestacco si intende la raccolta prima del tempo canonico di hayward.....
Se ne parla ma io non ho visto nulla in merito......
Poi ci sono quelli colpiti dalla moria che vendono e raccolgono prima(se non adesso , appena chiudono l'acqua di irrigazione) perchè il loro kiwi non può resistere più di tanto senza acqua....
[URL]http://web.tiscali.it/impollina_kiwi/[/url]
Commenta
-
Purtroppo in Calabria l'hayward si sta raccogliendo già da 2 settimane, i prezzi aumentano giorno per giorno ed i commercianti locali stanno facendo a gara per accaparrarsi le partite, il prodotto non va sul mercato ma in cella sin da ora, perché da quest'anno non si può esportare quasi fino a fine ottobre. Oggi ho sentito di partite molto belle acquistate ad 1.10 euro raccolta immediata, i gradi Brix sono mediamente 4,5.
Commenta
Commenta