MMT Forum Macchine
  • Questa sezione è riservata agli utenti registrati. Se non sei registrato e desideri ricevere assistenza tecnica all'utilizzo del forum
    CONTATTA IL NOSTRO STAFF

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Actinidia (kiwi): agronomia e tecniche colturali

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Ciao ani per il tuo problema già ti ha risposto pollinekiwi, è dovuto alle troppo poche ore di freddo avute negli ultimi anni, soprattutto negli ultimi 2 inverni. Riguardo il fatto che succede solo a te, come già detto accertati che i tuoi vicini non abbiano usato dormex (piccola parentesi sul dormex in italia è stato vietato da diversi anni, ma c'è chi lo usa ancora) o altri interruttori di dormienza, poi ti faccio un altra domanda: più o meno in che periodo hai potato tu e in che periodo i vicini che non hanno il problema? Hai potato presto, o a foglie completamente cadute?

Commenta

• buon giorno a tutti sono un nuovo iscritto chi mi puo dire a che prezzo si stanno vendendo i kiwi ayward, io ho una pezzatura media di 140 gr. grazie a tutti

Commenta

• mi anno offerto 0.78 piu iva penzate che e un buon prezzo 80 % grossi

Commenta

• Ciao fiatagri, grazie per il supporto, ho potato a foglie completamente cadute anche se ricordo che lo scorso anno ho potato un po più tardi del solito le foglie ci hanno messo in più a cadere gli altri hanno potato nello stesso periodo. In caso che tipo di interruttori di dormienza consentiti ed efficaci potrei usare ed in che periodo viste le condizioni climatiche penso che anche questo inverno sarà molto mite, noi qui ancora stiamo irrigando come in piena estate, e non se ne parla di raccogliere, i frutti sono sui 4.5 gradi brix o poco più.

Commenta

• Ciao gioia kiwi di dove sei? Quel prezzo dalle mie parti ce lo sognamo.

Commenta

• Riguardo agli interruttori di dormienza ho sentito dire che nelle zone limitrofe alla mia da qualche anno si usa il bluprins e bluact, qualcuno lo ha mai usato sapere se è efficace?

Commenta

• ho potato a foglie completamente cadute
                Se hai potato a foglie completamente cadute, non doverebbere essere quello il problema che ha cacciato male, magari è stato solo l'inverno troppo caldo, e quelli dei vicini hanno cacciato bene perchè hanno usato interruttori di dormienza

In caso che tipo di interruttori di dormienza consentiti ed efficaci potrei usare ed in che periodo
                Di consentito c'è il bluprins che si usa mischiato col bluact, che forse è quello più famoso dopo il dormex, poi ci sono anche di altre ditte che più o meno sono la stessa cosa del blu prins, ora non ricordo i loro nomi commerciali. Il periodo non è facile da dire, sicuramente dopo aver finito di potare! Comunque nella mia zona (Latina) si usa dare tra le prime 2 settimane di febbraio. Per la mia poca esperienza su gli interruttori di dormienza se dati tardi non servono a nulla, ricordo che quando era ancora consentito c'era chi finiva prima di legare il kiwi e poi dava il dormex, per fare questo si arrivava anche a marzo come periodo e li avevano scarsi o nulli risultati. Se dato troppo presto, c'è il rischio che funzioni troppo! Ciò la pianta anticipa troppo il germogliamento e se fa gelate tardive hai un bel danno!
                bluprins e bluact, qualcuno lo ha mai usato sapere se è efficace?
                Personalmente non l'ho mai usato,ma sentendo chi lo ha usato non ne è molto soddisfatto...

Commenta

• ciao fiatagri-95 gentilmente mi puoi dire a che prezzi si stanno vendendo i kiwi li a latina il kiwi ayward grazie

Commenta

• sono della piana di Gioia Tauro i prezzi che girano qua sono 0.70 ovviamente pezzatura di grosso calibro

Commenta

• Ciao anche io sono della stessa zona ma questi prezzi non li ho sentiti, qualcuno ha pagato 0.70 il prestacco con raccolta a carico del produttore, fammi sapere se hai qualche acquirente serio.

Commenta

• Ciao polline si molte piante hanno un raggruppamento di frutti molto vicino tipo corimbi sul germoglio apicale che è l'unico che ha fruttificato. Quando abbiamo fatto il secondo diradamento in questi gruppi si trovavano anche 20+ frutti.

Commenta

• x gioia kiwi
                          non ti so rispondere perchè conferisco in coop

Commenta

• Buongiorno a tutti qualcuno mi puo dire gentilmente che prezzi girano dei kiwi hayward grazie a tutti

Commenta

• Originalmente inviato da gioia kiwi Visualizza messaggio
                              Buongiorno a tutti qualcuno mi puo dire gentilmente che prezzi girano dei kiwi hayward grazie a tutti

buona sera a tutti
                              anch'io sono dalla piana di Gioia Tauro ma di queste cifre non ho sentito ancora in giro al massimo 65 compreso iva con pezzatura sopra i 70 g. e sembra ci sia una buona richiesta visto i commercianti che girano ma non si sbilanciano

Commenta

• Il prezzo non può essere come l'anno scorso....o più basso!
                                Dalle mie parti il prezzo è intorno ai75-80 per la merce bella, di più per quella bellissima.

Tuttavia non ci sono ancora contratti numerosi ed indicativi ma meno di 75 sembra non se ne parli.

Vedremo!
                                [URL]http://web.tiscali.it/impollina_kiwi/[/url]

Commenta

• non ho molto ma quel poco è bello, penso i arrivare ad una media di 115 gr/frutto
                                  prezzo 0,80
                                  invece per la batteriosi volevo confrontarmi con voi
                                  a me hanno consigliato in post raccolta
                                  primo trattamento bion + rame
                                  poi rame ogni 15 gg sino a caduta foglie
                                  qualcuno dice che il bion dato ora non serve
                                  altri consigliano di usare fosetil
                                  attendo vs/notizie
                                  grazie

Commenta

• anche qua si parla di partire almeno dai prezzi dell'anno scorso in su!quindi dai 70 in su

Commenta

• Dalle nostre parti si parla anche di un euro. Io, se mi offrono un euro vendo.
                                      Vedremo.

Commenta

• Belmat, prendi tutto quello che hai e buttacelo dentro.......

Commenta

• uhmmmmmm..... a quanto pare ancora nessuno ha venduto i kiwi........

Commenta

• qui in romagna le cooperative tentennano perchè il grado non è alto complice l'andamento stagionale anomalo...troppo caldo...ma credo che tra il 23-24-25 ottobre si cominci

Commenta

• Io ho l'ok per iniziare mercoledì, ma non mi hanno fatto prezzi!!!

Commenta

• venduto 0,70 prezzo chiuso a scendipianta.

Commenta

• Vorrei chiedere quali sono i prezzi per l' acquisto di piante di actinidia hayward per un imprenditore agricolo che intendesse piantare alcuni ettari di terreno.

Ho visto che i prezzi per ciascuna pianta,al dettaglio,oscillano tra i 6 ed i 20 euro;come e possibile una cosi ampia variazione di prezzo per lo stesso tipo di pianta?

A quale prezzo voi produttori di kiwi acquistate le actinidie hayward dai vivaisti?

Commenta

• Il prezzo più basso che hai scritto può essere per un azienda agricola che ne compra un certo numero, comunque che deve fare un impianto, il prezzo più alto è un prezzo "da fiera della domenica" che fanno ad un qualunque hobbysta.
                                                    La differenza di prezzo dipende da vari fattori: la varietà, se la pianta è da talea o meristema, se è ha radice nuda o è in vasetto, dalla grandezza, poi non ultimo anche il numero di piante che si acquistano insieme, se uno deve piantare molti ettari ha margini di trattativa con il vivaista

Commenta

• Grazie per la risposta molto esauriente Fiatagri-95.

Commenta

• Cloni

Ho visto in fiera numerosi vivaisti con nuovi kiwi Hayward a loro parere ottimi. Si tratta di clone 8, clone k e clone Bo-Erika
                                                        Nel caso pensassi di piantare ancora qual'è secondo voi la migliore, e la differenza tra loro?
                                                        Un'altra cosa chiedo, per il frutteto va ancora bene il 3 per 5? Tre metri l'una dall'altra pianta sulla fila e cinque metri l'una dall'altra sulle file, 1/4 un maschio su 4 femmine. Grazie per l'aiuto!!

Commenta

• buongiorno a tutti,volevo chiedervi quanto costa in media fare un nuovo impianto di kiwi hayward a tendone per ettaro(calcolando pali,fili,impianto idrico e piantine piu' manodopera)...calcolando che ho una collinetta di 6 ettari e devo ancora farci il pozzo(mi hanno chiesto 70 euro al metro e la collina accanto ne ha uno a 120 metri)
                                                          grazie in anticipo

Commenta

• Diciamo a spanne per ettaro (dipende anche dal sesto di impianto)
                                                            600 piante a 6-7 euro? 4000 euro di piante
                                                            300 pali a 5 euro? 1500 euro + 500 tra pali testali ecc.... 2000 euro?
                                                            Corde tiranti gancetti.....non saprei diciamo 3000 euro o più?
                                                            Irrigazione: 2-3000 euro?
                                                            Lavoro: eh, qua è dura quantificare. per montare tutto 3-4-giorni in 4 persone ? più ore macchina per piantare pali....2-3000? dipende anche da chi trovi.

So che circa ci vogliono 15000 euro per avere un impianto chiavi in mano non predisposto per le reti. (+iva?)

Pe il pozzo, che diametro? Verrai a spendere più di 20000 per un pozzo al livello di 6 ettari.

Calcoli così a spanne eh! il dubbio sono le ore di lavoro......poi dipende da quanto sei bravo a trattare e trovare materiale che costa meno. Con le piante, potresti spendere anche di più, dipende da che cultivar e quanto grandi.

Ciao

Commenta

• ho venduto a 0.78 piu iva resa 650 qt ettaro pezzatura 120gr piante di 6 anni e 7 anni

Commenta

Caricamento...
                                                              X