MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trince per vigneto

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Originalmente inviato da Gianvi Visualizza messaggio
    Da diversi anni pratico l'inerbimento naturale permanente nei miei uliveti. Leggendo un articolo sullo sfalcio dei parti erbosi (quelli dei giardini!!), si diceva che il primo sfalcio è bene non farlo troppo basso per non compromettere la capacità di ricaccio dell'erba. Facendo un parallelo con la mia situazione, ho pensato: perchè non provare a fare almeno il primo sfalcio un pò più alto del normale, così da assecondare il ricaccio? E' vero che con l'approssimarsi dell'estate l'inerbimento secca naturalmente a causa della siccità, ma forse così si stimolerebbe la proliferazione di specie maggiormente resistenti alla siccità, e forse si avrebbe un "similprato" come si ha ad aprile, anche nel mese di luglio!! Con buona pace per gli incendi, magari. O forse si creerebbero solo migliori condizioni per il proliferare degli incendi!! Voi cosa ne pensate?
    diciamo che in linea di massima, l'inerbimento dell'oliveto viene praticato nelle zone scoscese per scongiurare l'effetto erosione che crea l'acqua piovana su terreni lavorati, o comunque per ridurre al minimo le spese di lavorazione...ma di contro l'inerbimento dell'oliveto crea anche una certa competizione sull'assorbimento delle varie sostanze nutritive e umidità (sopratutto nei periodi estivi) tra erba e olivi! quindi non stare li a preoccuparti sullo stress che provochi all'erba nei vari sfalci!(in teoria non dovrebbere proprio esserci) poi se vuoi mantere l'inerbimento dell'oliveto a mò di prato quindi ben curato, è un altro conto e quello che hai detto è +o- esatto

Commenta

• io l'estate vado a dare una mano ad un mio amico che ha un'azienda abbastanza moderna e anzi a detta sua ha investito molto per modernizzarla! e tra le macchine "strane" c'è una di una ditta tedesca: la braun, e la macchina si chiama alpha sensor... che è un tagliaerba ma che mi ha assicurato lavora anche con i rami dopo potatura dei filari da tagliare quindi un pò come la trincia e nel filmato che ho visto su youtube sembra sia vero! praticamente è figa perchè gli hanno messo due tastatori ai lati e non so come ma si allarga e si stringe e segue il filare.... dal video sembra spettacolare!! vedete qui:

http://www.braunmacchineagricole.com/tagliaerba-alpha-sensor-az-macchine-agricole.html

Qualcuno di voi l'ha mai usata? Cosa ne pensate?

Commenta

• Sicuramente gran bel risultato, anche se fa un pò paura vedere quei rotori scoperti, ma soprattutto cosa costa??? Io ho preso una comune trincia idraulica della geo, e devo dire che il suo lavoro lo fà al pari di marchi più blasonati, con un costo molto inferiore e ricambi no problem, li ha il venditore stesso. Insomma poca spesa tanta resa...che di questi tempi a me fà comodo.

Commenta

• Stamattina siamo andati a trinciare erba alta 50 cm. circa, ma a causa della pioggia di stanotte, la trincia si "caricava" e le cinghie slittavano. Risultato: andiamo domani, sperando che fino a domattina asciusghi un pò!!

Commenta

• Salve tutti,
            avrei intenzione di comprare un trincia frontale per la potatura delle nocciole, qualcuno sa indicarmi qualche modello o qualche marca? Mi servirebbe qualcosa di abbastanza robusto che mi trituri tutto(a mazze). IO ho un trattore reversibile.
            Grazie

Commenta

• Vi segnalo questo video di trinciatura su youtube: http://www.youtube.com/watch?v=gD2FQb7nNHI
              Potenza trattore 50 hp trazione semplice largh.lavoro 2 metri.

Commenta

• paolotto.
                una macchina del genere c'è anche in italia, ma non ha i tastatori idraulici laterali, bensì un comando manuale che allarga/stringe l'ampiezza di taglio. il costo di questa macchina si aggira sui 4200€ per il modello da 125 a 175 cm.

Commenta

• Ciao ragazzi,
                  devo comprare una trincia e mi hanno offerto la maschio giraffa da 1,60 a 5300 euro e la tortella col braccio come la giraffa (non ricordo il modello) sempre da 1,60 a 5700 euro.
                  Cosa ne pensate? quale è meglio? come sono i prezzi?
                  Grazie.

Commenta

• Ragazzi sapete darmi informazioni sulle trincitrici meritano???
                    grazie

Commenta

• Originalmente inviato da sil84 Visualizza messaggio
                      Ragazzi sapete darmi informazioni sulle trincitrici meritano???
                      grazie
                      Dal 2003 uso il modello HTM 165 con rullo fisso con martelli, in vigneti uliveti non mi ha dato mai grossi problemi ho sostituito una volta i gommini dei due steli su cui avvine lo spostamento.

Commenta

• Ragazzi ho acquistato la trincia Meritano TMS 195 , spostabile, peso 510 KG al prezzo di 3000 euro che ne diteee???

Commenta

• Originalmente inviato da sil84 Visualizza messaggio
                          Ragazzi ho acquistato la trincia Meritano TMS 195 , spostabile, peso 510 KG al prezzo di 3000 euro che ne diteee???
                          Per le trince, da quanto mi hanno sempre detto, vale il principio per cui quelle più pesanti sono più affidabili. Una trincia da 195 cm. che 510 kg. mi sembra un pò leggerina. Ma sono pronto a smentite!!

Commenta

• Ho fatto parecchi preventivi e le ho messe a confronto e ce da diventare pazzi comunque e na via di mezzo ci sono trinciatrici da 2 metri che pesano 300 kg, natural mente sono solo per erba, questa e un a via di mezzo. ce ne altre molto piu pesanti
                            la macchina e questa http://www.meritano.it/

Commenta

• Originalmente inviato da Alberto91
                              CIAO! allora, se vuoi una buona trincia innanzitutto devi cercare:1)VIGOLO2)ORSI,3)CELLI.Poi se vuoi invece ci sono marche minori(e meno affidabili) comeRAGONE,ZANON,PALLADINO..

P.S NON COMPRARE ZANON!!!! LASCIA STARE!

ecco i siti delle MIGLIORI:www.orsigroup.it www.vigolo.com www.celli.it

!
                              Ohi, Ohi, mi hai spiazzato!!
                              Perchè dici "lascia stare Zanon"?
                              Volevo prendere la TRP: mi sembrava una buona trincia, ma tu mi hai smontato?
                              Mi puoi illuminare?
                              Di Agrimaster che ne pensi?

Saluti
                              Ultima modifica di mefito; 14/07/2010, 18:09. Motivo: tolto abbreviazioni dal quote

Commenta

• Originalmente inviato da Gianvi Visualizza messaggio
                                Ohi, Ohi, mi hai spiazzato!!
                                Perchè dici "lascia stare Zanon"?
                                Volevo prendere la TRP: mi sembrava una buona trincia, ma tu mi hai smontato?
                                Mi puoi illuminare?
                                Di Agrimaster che ne pensi?

Saluti
                                Non ascoltare Alberto 91, anche perché il suo messaggio mi pare sia stato eliminato
                                Io ho una Zanon Tfx1700 da ormai 3 anni, finora Zero problemi, sono molto soddisfatto Nonostante sia la serie leggera ci trincio roba fino a 3-4 cm e se la cava perfettamente, come cofanature è molto resistente infatti non ha la minima botta, è come nuova.
                                Scopri tutte le attrezzature e macchine agricole Zanon, progettate per essere al tuo fianco anche nelle attività di coltivazione più complesse.

La Trp è veramente robusta e pesante quindi vai tranquillo

Delle Agrimaster invece ho sentito parlare male, ma non le ho provate di persona quindi non saprei
                                Matteo

Commenta

• Alberto 91 illustraci i problemi della zanon e dicci perchè non vanno bene..

Commenta

• ma noi dove lavoriamo mi dispiace contraddirti ma di zanon ne abbiamo sentito di tutti i colori,nel senso, di problemi coi rulli,con le masse ecc.... dove lavoro io(un corsorzio agrario dove, dove lavoriamo in vigneti e vari lavori di bonifiche) NON SIAMO STATI SODDISFATTI! , NE ABBIAMO CAMBIATE 3! ABBIAMO PROVATO LA TSL(LEGGERO),TFZ(MEDIO),TFZ/IM(CON LA TESTATA PER TALGIARE INTORNO I VIGNETI), E TUTTE E 3 CON PROBLEMI;IN CAMBIO ABBIAMO PRESO UN ALTRA ZANON TMU.CIAO

PS A B225 TI CHIEDO SCUSA SE TI HO OFFESO!CIAO
                                    Ultima modifica di mefito; 14/07/2010, 18:09. Motivo: tolto abbreviazioni stile sms

Commenta

• Perk a lavorare abbiamo avuto problemi col telaio(faceva rumori impressionarti) e riguardo ai coltelli e masse. Ciao

Commenta

• Ciao Alberto 91, da quanto dici, mi sembra che voi di lavori di trinciatura ne fate un bel pò!!
                                        Non vorrei che siate capitati come me che, all'inizio, e ti parlo di circa 10-12 anni orsono, utilizzavamo trince piuttosto leggere: ne abbiamo distrutte tre, una dopo l'altra, una sempre un pò più pesante della precedente. Allora con l'esperienza ho capito che, forse, in una trincia è importante il peso, anche se deve fare lavori di trinciatura leggeri, tipo erba, perchè col tempo una macchina robusta mantiene meglio che varie sollecitazioni dovute al lavoro. Infatti sono orientato non a caso su una zanon TRP che, seppur per fare erba e piccoli sarmenti, comunque ha un peso ( e quindi spessori di lamiera) adeguato a lavori anche gravosi. Penso che voi, avendo preso ora la TMU, avrete molti meno problemi rispetto alle altre trince che avete usato: pur rimanendo fedeli a Zanon, credo che la macchina scelta sia più adeguata al vostro lavoro.
                                        Tienici comunque informati, perchè l'esperienza diretta degli utilizzatori, arricchisce ed è utile agli autenti di questi forum!!
                                        Saluti

Commenta

• Io ho una ACMA Ausonia serie pesante.
                                          E' vero che non faccio l'agricoltore. La trincia però è estremamente equilibrata e non c'è erba o potatura (parlo di rami di olivoi diametro fino a 7 -8 cm, cmq ancora verdi) che la fermi.
                                          Non ho idea del costo attuale, ma mi sentirei di consigliarla.

Commenta

• Per quel che mi riguarda non mi hai offeso, anzi fa piacere scambiare idee e opinioni. Io ho una UNI che utilizzo da 4 anni e fino ad adesso non mi ha dato problemi. Eppure io la utilizzo per la maggior parte sui residui di potatura quindi è un lavoro abbastanza gravoso su 8 ha e in più faccio anche un pò di contoterzi. Uno dei suoi pregi, a mio avviso, e che è molto robusta fino ad ad adesso mai avuto problemi ai cuscinetti mazze ecc. I suoi difetti sono legati (a mio avviso) all' asta cromata, perchè doveva essere in bagno d' olio (se si può fare la modifica la faccio che lo risparmio di grasso), e al rialzo dove si appoggia arcone quello e fatto proprio male. Però per il resto non posso lamentarmi. Ero andato a vedere anche il disco interfilare da applicare dietro ma costano decisamente troppo...Quello a molla 2800 euro e qulle con tastatore 3300 euro!!!!!Piu della trincia stessa!!!!!!come va il disco interfilare della zanon?

Commenta

• oggi ho provato la mia nuova trincia comprata nuova sabato per il mioTrattore Fiat 420 dt .Trincia Maschio mod barbi mt 1,60 pagata € 1850.
                                              Sembra faccia un buon lavoro nel vigneto e nell'oliveto, anche se con l'erba molto folta e alta sono costretto a procedere in seconda a 2000 giri.
                                              qualcuno conosce questo modello? e' un po' leggera?
                                              datemi un giudizio(confortevole e incoraggiante)
                                              Saluti
                                              Luca

Commenta

• Non conosco.

Mi attengo (io ultraquarantacinquenne...) ai caxiatoni di mio padre, ex terzista: 1° non rompere attrezzo e trattore, 2° fare produzione se in conto terzi - risparmiare gasolio in conto proprio.

Secondo me sei nel giusto come velocità di avanzamento; il prezzo "esposto" per la trincia nuova mi sembra assai basso.

Saluti

Daniele

Commenta

• Visto scheda tecnica. Trincia leggerina, che secondo me (e Maschio) va bene per uso non intensivo (es. i 200 ulivi che provo a portare avanti io, con l'aiuto del mio vecchio).

Commenta

• Originalmente inviato da 605CM-TERAMO Visualizza messaggio
                                                    Visto scheda tecnica. Trincia leggerina, che secondo me (e Maschio) va bene per uso non intensivo (es. i 200 ulivi che provo a portare avanti io, con l'aiuto del mio vecchio).
                                                    certo... anche a me e' sembrata leggerina almeno sulla carta ma poi non che debba fare chissa' che cosa.Poco piu' di un ettaro a uliveto(380 piante) e mille e cinquecento metri di vigna piu' qualcosa intorno alla masseria e a pochi alberi da frutto.Mi sono fidato di "Maschio" e del prezzo di amicizia.
                                                    Ma poi in fin dei conti al 420 mica potevo attaccarci una trincia da 5-6 quintali?
                                                    E ancora,dopo qualche dubbio iniziale,sto prendendo fiducia man mano che ci lavoro e vedo i risultati.
                                                    Saluti
                                                    Luca

Commenta

• Originalmente inviato da Alberto91 Visualizza messaggio
                                                      scusa ma noi dove lavoriamo mi dispiace contraddirti ma di zanon ne abbiamo sentito di tutti i colori,nel senso, di problemi coi rulli,con le masse ecc.... dove lavoro io(un corsorzio agrario dove, dove lavoriamo in vigneti e vari lavori di bonifiche) , NE ABBIAMO CAMBIATE 3! ABBIAMO PROVATO LA TSL(LEGGERO),TFZ(MEDIO),TFZ/IM(CON LA TESTATA PER TALGIARE INTORNO I VIGNETI), E TUTTE E 3 CON PROBLEMI;
                                                      IN CAMBIO ABBIAMO PRESO UN ALTRA ZANON TMU.CIAO

PS A B225 TI CHIEDO SCUSA SE TI HO OFFESO!CIAO
                                                      Scusa per il ritardo
                                                      No non mi offendo tranquillo Evita di scrivere tutto in maiuscolo perchè equivale ad urlare ed è molto fastidioso da leggere.
                                                      Strano che 3 Zanon siano andate così male... strano ma può succedere.
                                                      Comunque se ne avete presa un altra un pò di fiducia l'avete ancora

Per quanto riguarda il tuo messaggio non so, se provo a leggerlo dice che non ho i permessi per accedere a quella pagina.

Ultima cosa non si dovrebbero usare abbrevaizioni stile sms...

Ciao
                                                      Ultima modifica di mefito; 14/07/2010, 18:07. Motivo: Tolto abbreviazioni dal quote
                                                      Matteo

Commenta

• Ma Voi quando trinciate in pieno estate, con i radiatori del trattore come state messi!?!?!

Io male, ogni 20 minuti devo scendere e pulire le feritoie
                                                        ogni 3 ore pulire i radiatori, che in campo aperto senza compressore non è il massimo della vita

Ci vorrebbe un separatore centrifugo, lo avevo su una vecchia mietitrebbia MF ed era efficacissimo!

in 13 ore di lavoro al giorno, scendere ogni 20 minuti, sono 40 volte!!! al Dì. con relativa mangiata di polvere!!!
                                                        Attached Files

Commenta

• la mia esperienza con i Trincia

Io ho un Falc Pellicano Super 2100, a "Mazze corte"
                                                          Apparentemente la macchina sembra robusta,pesa circa 1000Kg, ma ho avuto vari problemi,
                                                          Dove il terzista ci passava in una banchina con presenza di alcuni sassi con un trincia molto leggero a coltelli della Nobili, e non subiva particolare danni,

io al primo colpo stroncato il bullone che tiene la mazza e cosa grave si è "deformato il supporto" di un paio di martelli,oltre a bucarsi il carter, costo dell'operazione 400€ più il tempo perso per smontare e rimontare tutto!!!

ho notato inoltre anche un notevole consumo dei martelli, non sò di che acciaio sono, ma la lima ci attacca come fosse ferro dolce, forse di proposito non troppo duri, ma si consumano molto.

Specie quando si puliscono le banchine è facile trovare sassi, in definitiva il trincia a "coltelli lunghi" leggero ed economico del mio terzista è decisamente meno soggetto a rotture

Altro neo, il sistema di bloccaggio dei movimenti idraulici nei trasporti stradali non è intrinsecamente sicuro e se disgraziatamente uno si dimentica di sfilare le spine di sicurezza, guai con la pala!!!

Bastava fare una staffa che bloccava i pistoni e se accidentalmente uno se li dimentica, azionando il pistone non succede nulla.

In conclusione non mi ci trovo per nulla bene con il Falc,

Da quanto detto finora emerge che i TRINCIASARMENTI sono macchine molto più difficili da progettare di quanto si possa immagginare.

Bastano piccoli dettagli costruttivi del "rotore-utensili-supporti" per fare la differenza tra un cadavere e una eccellente macchina,

Così una macchina leggera apparentemente delicata si dimostra decisamente più affidabile di una pesante e robusta.

Visto che quando si trincia può capitare di tutto da prendere, sassi pezzi di ferro ecc.
                                                          per la mia esperienza come già menzionavo, la migliore affidabilità si ottiene con utensili a coltello lunghi

Tornassi indietro farei un Nobili a coltelli lunghi, come da foto 714kb.
                                                          oppure se si ha necessità di trinciare anche ramaglie, Mazze Lunghe, mai corte, in modo che il supporto"pieno non a U" rimane molto più in alto rispetto all'ostacolo.

Sarebbe interessante esperienze sui trincia forestali con mazze a scomparsa, come trinciano l'erba.

saluti
                                                          Attached Files
                                                          Ultima modifica di The Red Baron; 14/07/2010, 17:49.

Commenta

• leggevo il messaggio di F1964 riguardo la trincia a catene e visto che dalle mie parti non ne ho viste mi sono incuriosito. Qualcuno ha avuto occasione di lavorarci? effettivamente com'è? che limiti hanno? sicurezza? affidabilità?

Commenta

• Originalmente inviato da elettrizzato Visualizza messaggio
                                                              ciao a tutti , ho comprato una trincia tortella TR6 cm 120 per il mio piccolo trattorino Base 20 Goldoni, devo dire che lavora molto bene anche con l'erba tutta bagnata almeno penso visto che non ho mai visto lavorare queste trince , ma ad occhio penso che funziona.L'ho comprata € 1600 + Iva il rivenditore dice che mi ha rispettato ma io penso che ha fatto il prezzo normale ,che ne pensate ? da noi i rivenditori sono pochissimi, ed il trasporto costa il doppio, meno male che siamo la terra dell'agricoltura (SICILIA bedda)
                                                              Ciao elettrizzato,
                                                              ho appena preso un trattorino eguale al tuo (Goldoni Base 20), ho già la fresa e devo prendere una trincia. Ma, da hobbysta quale sono che riesce ad andare in campagna solo quando può, cioè ogni tanto, mi trovo spesso a tagliare erba (senza arbusti, solo erba) alta anche 80 cm - 1 metro. Con la trincia ci sono problemi? La tua è a coltelli o a mazze?
                                                              Grazie e Ciao,
                                                              Paolo

Commenta

Caricamento...
                                                              X