ciao a tutti io ho una zanon mod uni 2100 da 4 anni e fino ad adesso non mi ha dato problemi calcolando che lavoro in montagna tra sassi e rovi ho le mazze e lo spostamento idraulico la uso nei posti belli con r2 e nei posti brutti con xm 100 per questione di peso
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Trince per vigneto
Collapse
X
Collapse
-
Il prezzo mi sembra eccezzionale, ma per una valutazione giusta dovresti scrivere il modello.Originalmente inviato da enrico faggiani Visualizza messaggioio ho appena acquistato un trincia con spostamento idraulico, largo 180 cm,slitte laterali,rullo posteriore,portella posteriore regolabile, equipaggiato con le mazze. La marca é TIERRE, in pratica é uguale a MASCHIO. Io l'ho pagato 1850 euro +iva. Che ne dite?
Commenta
-
la versione é quella leggera: PANDA 180 (spostabile idraulico, 178 centimetri di lavoro, 196 centimetri di ingombro totale, 4 cinghie, 390 kg di peso, 26 mazze o 52 coltelli, potenza richiesta 55 hp ma io lo tiro bene con 40/45 cavalli, rullo posteriore, slitte laterali,ruota libera in sostituzione al cardano con frizione, barra antitorsione posteriore) per ulteriori informazioni consulta il sito www.tierreonline.com
Commenta
-
Credevo fosse la versione più pesante, il prezzo pagato da te credo sia allineato alla concorrenza. Per lavori non gravosi va bene, tu di che zona sei?Originalmente inviato da enrico faggiani Visualizza messaggiola versione é quella leggera: PANDA 180 (spostabile idraulico, 178 centimetri di lavoro, 196 centimetri di ingombro totale, 4 cinghie, 390 kg di peso, 26 mazze o 52 coltelli, potenza richiesta 55 hp ma io lo tiro bene con 40/45 cavalli, rullo posteriore, slitte laterali,ruota libera in sostituzione al cardano con frizione, barra antitorsione posteriore) per ulteriori informazioni consulta il sito www.tierreonline.com
Commenta
-
Ciao a tutti,
ieri vista la prossima apertura del PSR mi sono fatto fare un preventivo per un tagliaerba da vigneto (flexy)e per un trincia da vigneto (pesante) (tfb/y)
1- Berti Flexy 170/230 accessoriata con distrubutore diserbante+ammortizzatore terzo punto+scarico laterale (9800 €) scontato circa 6500 + iva
2-- Berti come sopra senza accessori (solo gardano)-5000+iva (già scontato)
3- Berti TFB/Y 180 3450 scontato
Commenta
-
Alla faccia del tagliaerba!!Originalmente inviato da andrea73 Visualizza messaggioCiao a tutti,
ieri vista la prossima apertura del PSR mi sono fatto fare un preventivo per un tagliaerba da vigneto (flexy)e per un trincia da vigneto (pesante) (tfb/y)
1- Berti Flexy 170/230 accessoriata con distrubutore diserbante+ammortizzatore terzo punto+scarico laterale (9800 €) scontato circa 6500 + iva
Non credevo che potesse costare così tanto. Penso che costruttivamente, il tagliaerba sia più semplice di una trincia, per cui mi aspettavo anche un prezzo inferiore.
A questo punto perchè non prendere una trincia? Magari a coltelli, che ha una velocità di lavoro maggiore di quella a martelli. Anche se, in una fiera, un costruttore mi disse che, in un frutteto, sarebbe comunque preferibile una trincia a martelli perchè macina rami ed erba. A meno che non si decida di averne due.
Commenta
-
io sono del friuli venezia giulia, il trincia lo uso solamente per tagliare l'erba tra i filari degl'alberi da legna che ho piantato, per tagliare l'erba e i residui della potatura nel pioppeto e per tagliare i residui nel sottobosco quando vado a fare la legna nel bosco. comunque, pur essendo la serie leggera, si difende bene anche con ramaglia di 5/6 centimetri di diametro.
Commenta
-
Il prezzo di 3450 € è compreso IVA o escluso? A me un pò di tempo fa avevano chiesto 4200 € compreso iva per questo modello.Originalmente inviato da andrea73 Visualizza messaggioCiao a tutti,
Commenta
-
Io per ramaglie del genere ho comprato una MEAAT 180 TSAP/A con tullo posteriore da 195 e slitte + spostamento idraulico.Originalmente inviato da enrico faggiani Visualizza messaggioio sono del friuli venezia giulia, il trincia lo uso solamente per tagliare l'erba tra i filari degl'alberi da legna che ho piantato, per tagliare l'erba e i residui della potatura nel pioppeto e per tagliare i residui nel sottobosco quando vado a fare la legna nel bosco. comunque, pur essendo la serie leggera, si difende bene anche con ramaglia di 5/6 centimetri di diametro.
ANche se loro dicono che trita anche pezzi da 10 cm. io non ci credo, o meglio non ci penso nemmeno sono sicuro che qualche danno lo farei, se non al primo utilizzo ma sicuramente subito dopo.
Tu l'hai già messa sotto?
Commenta
-
E invece caro Gianvi costano di più, hanno meno metallo ma molti cuscinetti, molte cinghie ..puleggie..rulli tendicinghia, ruotini anteriori sterzanti, ruota interfilare lateraleOriginalmente inviato da Gianvi Visualizza messaggioAlla faccia del tagliaerba!!
Non credevo che potesse costare così tanto. Penso che costruttivamente, il tagliaerba sia più semplice di una trincia, per cui mi aspettavo anche un prezzo inferiore.
.
a favore il rasaerba ha di sicuro il peso minore che unito allo spostamento laterale molto maggiore la dice lungaOriginalmente inviato da Gianvi Visualizza messaggioA questo punto perchè non prendere una trincia? Magari a coltelli, che ha una velocità di lavoro maggiore di quella a martelli. Anche se, in una fiera, un costruttore mi disse che, in un frutteto, sarebbe comunque preferibile una trincia a martelli perchè macina rami ed erba..
ha pure una qualità migliore del taglio associata ad una velocità d'avanzamento superiore e non ultimo occorre minor potenza
Non da sottovalutare l'altezza minore utilissima in frutteto.
il cambio dei coltelli è molto più rapido.
A Sfavore il Prezzo
Esatto!! sò per certo che c'è chi ne ha dueOriginalmente inviato da Gianvi Visualizza messaggioA meno che non si decida di averne due.
di rasaerba ..+ una trincia ovvio
---.scusa Gianvi per le puntualizzazioni
---fine della solfa
salùtav salùt tòt
Commenta
-
io l'ho comperato questestate dunque l'ho usato poco per ora. comunque nel bosco ho macinato roba abbastanza grossa (7/8 centimetri).la macchina si difende bene ma non riesce a triturare roba così grossa con una sola passata, bisogna farne due. comunque ho solamente voluto provare perche penso anche io che a lungo andare con roba tanto grossa si spacchi qualcosa. anche il mio ha rullo posteriore e spostamento idraulico. tu con che macchina lo tiri?Originalmente inviato da ziopeppino Visualizza messaggioIo per ramaglie del genere ho comprato una MEAAT 180 TSAP/A con tullo posteriore da 195 e slitte + spostamento idraulico.
ANche se loro dicono che trita anche pezzi da 10 cm. io non ci credo, o meglio non ci penso nemmeno sono sicuro che qualche danno lo farei, se non al primo utilizzo ma sicuramente subito dopo.
Commenta
-
Io c'ho un REX GT 85, credo di non aver nessun problema. La trincia avrebbero dovuto già consegnarmela, ma per la prossima settimana credo di averla in azienda. Quindi ti saprò dire di più quando comincerò ad usarla.Originalmente inviato da enrico faggiani Visualizza messaggioio l'ho comperato questestate dunque l'ho usato poco per ora. comunque nel bosco ho macinato roba abbastanza grossa (7/8 centimetri).la macchina si difende bene ma non riesce a triturare roba così grossa con una sola passata, bisogna farne due. comunque ho solamente voluto provare perche penso anche io che a lungo andare con roba tanto grossa si spacchi qualcosa. anche il mio ha rullo posteriore e spostamento idraulico. tu con che macchina lo tiri?
Commenta
-
il tuo se non sbaglio a 14 mazze a differenza del mio che ne ha 26. infatti un po si fa tirare. comunque il tuo mi sembra, da quello che si puo vedere nel sito della meaat, piu robbusto del mio,infatti pesa circa 130 kg in piu. lo hai mai usato per i stocchi del mais? io ho voluto fare una prova e mi sono reso conto che non fa un bel lavoro; per il mais forse sono piu indicati i coltelli.Originalmente inviato da ziopeppino Visualizza messaggioIo per ramaglie del genere ho comprato una MEAAT 180 TSAP/A con tullo posteriore da 195 e slitte + spostamento idraulico.
Commenta
-
vai tranquillo che con 85 cv lo tiri da dio, anzi lo fai saltare. pensa che io lo tiro anche col 45cv, vado pianino ma riesco a fare un bel lavoro su erbe e residui legnosi. fammi sapere come ti trovi che in caso in futuro se lo devo cambiare mi rivolgo anche alla meaat.Originalmente inviato da ziopeppino Visualizza messaggioIo c'ho un REX GT 85, credo di non aver nessun problema. La trincia avrebbero dovuto già consegnarmela, ma per la prossima settimana credo di averla in azienda. Quindi ti saprò dire di più quando comincerò ad usarla.
Commenta
-
Il prezzo è quello. Con la MEAAT l'ho spuntata a 3700 € iva compresa.Originalmente inviato da andrea73 Visualizza messaggioscusa ma ho visto solo ora risposta; 3450 a cui aggiungere iva
Commenta
-
Certo che esiste! Prova a vedere Palladino di Alba,ne costruisce di tutti i tipi e funzionano come un orologio.Ti ricordo che pasquali gira in senso antiorario.Personalmente ne ho una su una BCS da 65 cm e sono soddisfatto in pieno.Originalmente inviato da gerardo.federic Visualizza messaggiosalve ragazzi,ho un pasquali 990 21cv,ho intenzione di comprare una trincia,qualcuno mi sa dire se esiste una trincia x questo modello?e se è fattibile,visti i pochi cavalli,grazie
Commenta
-
Salve...sono, come si dice, un contadino del finesettimana... l'altro giorno mentre stavo usando il trinciatutto (un Agricom Eurotec 130) ad un certo punto ha iniziato a fare un rumore infernale...all'inizio credevo di aver preso dei fil di ferro ma non avevo preso dentro niente. Adesso appena gira un po' sopra il minimo comincia a farlo ancora....qualcuno di voi che è più esperto di me sa per caso cosa possa essere successo. Olio e grasso nei punti ce ne sono...la mia ipotesi è che possano essere i cuscinetti ma non ho la più pallida idea di dove poter mettere mano...se qualcuno può aiutarmi gliene sono grato
Commenta
-
Non ti sarà saltata una paletta per cui si è "squilibrato"?Originalmente inviato da marco b Visualizza messaggioSalve...sono, come si dice, un contadino del finesettimana... l'altro giorno mentre stavo usando il trinciatutto (un Agricom Eurotec 130) ad un certo punto ha iniziato a fare un rumore infernale...all'inizio credevo di aver preso dei fil di ferro ma non avevo preso dentro niente. Adesso appena gira un po' sopra il minimo comincia a farlo ancora....qualcuno di voi che è più esperto di me sa per caso cosa possa essere successo. Olio e grasso nei punti ce ne sono...la mia ipotesi è che possano essere i cuscinetti ma non ho la più pallida idea di dove poter mettere mano...se qualcuno può aiutarmi gliene sono grato
Per altre ipotesi bisognerebbe poterlo sentire,è direttamente proporzionale al regime di rotazione?Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Se sono saltate alcune zappe il problema al 99% è quello...praticamente si squilibra l'albero come ti ha già detto Mefito.
La prova migliore da fare per vedere se è quello il problema è l'eliminare la sappa direttamente opposta a quella satata in maniera tale da ripristinare un discreto equilibrio dell' albero in fase di rotazione.
CiaoACTROS"CB COMINO"
Commenta
-
se sono saltate una o piu mazze, vanno comunque rimesse! quindi cè poco da provare, casomai se il problema persiste si fa la prova che dici te!Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggioSe sono saltate alcune zappe il problema al 99% è quello...praticamente si squilibra l'albero come ti ha già detto Mefito.
La prova migliore da fare per vedere se è quello il problema è l'eliminare la sappa direttamente opposta a quella satata in maniera tale da ripristinare un discreto equilibrio dell' albero in fase di rotazione.
Ciao
Commenta
-
Da diversi anni pratico l'inerbimento naturale permanente nei miei uliveti. Leggendo un articolo sullo sfalcio dei parti erbosi (quelli dei giardini!!), si diceva che il primo sfalcio è bene non farlo troppo basso per non compromettere la capacità di ricaccio dell'erba. Facendo un parallelo con la mia situazione, ho pensato: perchè non provare a fare almeno il primo sfalcio un pò più alto del normale, così da assecondare il ricaccio? E' vero che con l'approssimarsi dell'estate l'inerbimento secca naturalmente a causa della siccità, ma forse così si stimolerebbe la proliferazione di specie maggiormente resistenti alla siccità, e forse si avrebbe un "similprato" come si ha ad aprile, anche nel mese di luglio!! Con buona pace per gli incendi, magari. O forse si creerebbero solo migliori condizioni per il proliferare degli incendi!! Voi cosa ne pensate?
Commenta

.
Commenta