MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trince per vigneto

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Ciao ragazzi
    visto le vostra esperienza volevo chiedervi un fiat 411 cingolato "tira" un trinciasermenti gramegna t2??
    e soprattutto riesce a sollevarla e fare manovra?? grazie mille

Commenta

• Scusami ma... io non so quanti cavalli ha il fiat 411 e non ho la più pallida idea di come sia fatta la trincia di cui parli!
      Se magari ci dai questi dati allora possiamo risponderti!

Lorenzo
      Az. Agr. Il Tralcio

Commenta

• il fiat 411C dovrebbe avere circa 40 CV, facci sapere la misura della trincia ed il suo peso. ciao franco

Commenta

• Segnalazione inconveniente

Con Trattore Valpadana 6575 ISR in posizione di guida ordinaria e Trincia V 120, utilizzando la funzione di spostamento laterale, l'albero di trasmissione a doppio giunto cardanico ha deformato la cuffia metallica di protezione dell'albero scanalato della presa di forza.
          Ultima modifica di mefito; 10/04/2016, 12:49.

Commenta

• La 411 ha 40 cavalli, la trincia è una gramegna modello t2 con ruota interfilare, pesa sui 400 kg è larga 1.50.
            mi chiedevo più che altro in fase di manovra con trincia sollevata da terra come si comportano i riduttori.. premettendo che "alza" il muso e il peso va a forzare la parte posteriore del trattore.
            non vorrei avere dei danni su quest'ultimi anche perchè la trincia è a sbalzo..
            cosa ne pensate?? grazie per le risposte
            davide
            Ultima modifica di LorenzVigna; 12/06/2013, 18:02. Motivo: corretto linguaggio stile sms

Commenta

• La trincia e troppo pesante per quella macchina, infatti alza il muso avanti se vai in collina diventa poco sicura la macchina, oltre che usura le motrici posteriori. ciao

Commenta

• Trincia berti park/p da cm 1.60

Ho appena acquistato una trincia marca berti mod. Park/p da 1,60 di lavoro, peso 335 kg con mazze da kg 1,1, utilizzata per la prima volta ieri. Sono rimasto sicuramente soddisfatto, ma ho trinciato solamente erba, anche se molto alta e fitta. Mi chiedo: Riusciro' anche a trinciare sarmenti e residui della potatura delle olive (ovviamente questi ultimi privati dei rami piu' spessi)? Rimango in attesa di qualche informazione. Saluti a tutti del forum

Commenta

• NIBBI vai tranquillo certamente vai con marce piu ridotte dai il tempo di trinciare se vedi che il trattore scende di giri fai il primo giro tenendoti più alto e poi il secondo abbassi la macchina piu vicina al terreno. ciao

Commenta

• Originalmente inviato da franco1969 Visualizza messaggio
                    NIBBI vai tranquillo certamente vai con marce piu ridotte dai il tempo di trinciare se vedi che il trattore scende di giri fai il primo giro tenendoti più alto e poi il secondo abbassi la macchina piu vicina al terreno. ciao
                    Grazie Franco per avermi rassicurato! Di sicuro ho bisogno di fare un po' d'esperienza per utilizzare al meglio la macchina. Certo è che sul mercato ci sono trinciatrici di fascia molto più bassa della mia park che garantiscono essere in grado di trinciare residui di potatura anche di 4 - 5 cm di diametro; sarà vero? La mia, invece, solo 2 cm. Saluti NIBBI 445

Commenta

• tortella tr6

ciao è passato tanto tempo,ma volevo sapere come ti trovi con il trincia tr6 x il goldoni base 20,ti ringrazio e ti saluto

Commenta

• ciao a tutti,
                        mi hanno consigliato una trincia dragone VP 200; qualcuno la conosce e per caso sa qual'è la differenza con una berti TFB/Y ( oltre al prezzo..)
                        grazie mille!

Commenta

• Ottimo articolo, ma sono quasi sette quintali di ferro, che si allargano per due metri e tredici centimetri: occorrono terreni e trattori adeguati.

Commenta

• Grazie! Ho due 95 CV New Holland e 20 ettari di oliveto. Siccome tra la Berti e questa Dragone ci sono 500 Euro di differenza a favore della Dragone volevo sapere se è a livello della Berti...

Commenta

• Cia fausto, io ho una trincia Dragone modello VN 200 e la tiro bene con un Landini 6500DT, quindi non credo che tu avrai problemi con i trattori e anche io la uso nell'oliveto e si comporta benissmo; come prodotto posso dirti che è anche costruita bene sia nelle saldature che nell'assemblaggio infatti è molto curata in questo senso. poi valuta tu il da farsi. La Berti non la conosco!

Commenta

• ciao njoule, grazie della info. infatti io sono orientato sulla dragone, perché ha poche giunture e bolloni e la scocca è robusta...

Commenta

• Ciao a tutti,
                                  dovrei acquistare una trincia pesante da 180 cm di lavoro per vigneto.
                                  Chiedo consigli sulle seguenti marche se qualcuno ha esperienze recenti anche sui prezzi che girano attualmente
                                  Berti
                                  Cortese
                                  Faustini
                                  Falconero
                                  Seppi
                                  Aedes

Grazie

Commenta

• Per quanto riguarda i prezzi, la cosa migliore che puoi fare è chiedere un preventivo a tutte queste ditte e fare un raffronto direttamente tu stesso.

Io ho una Seppi SMO200 a mazze con spostamento idraulico e ne sono felicissimo.
                                    E' una macchina robusta ed estremamente versatile.
                                    Con la serie di 21 mazze riesco a trinciare (tra sarmenti post-potatura ed erba) circa 200 ha che significa, per la mia realtà, cambiare gli utensili ogni due anni.
                                    Ho cambiato in 7 anni una sola volta le cinghie di trasmissione e credo lo farò quest'inverno.

Lorenzo
                                    Az. Agr. Il Tralcio

Commenta

• Originalmente inviato da saba Visualizza messaggio
                                      Ciao a tutti,
                                      dovrei acquistare una trincia pesante da 180 cm di lavoro per vigneto.
                                      Chiedo consigli sulle seguenti marche se qualcuno ha esperienze recenti anche sui prezzi che girano attualmente
                                      Berti
                                      Cortese
                                      Faustini
                                      Falconero
                                      Seppi
                                      Aedes

Grazie
                                      BERT bella macchina anzi ottima, senza nulla togliere ad altre marche. ciaoo

Commenta

• Originalmente inviato da franco1969 Visualizza messaggio
                                        BERT bella macchina anzi ottima, senza nulla togliere ad altre marche. ciaoo
                                        L'hai avuta/usata?
                                        Hai avuto una delle altre?
                                        Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

• prezzo peso mazze cardano
                                          Faustini Ftp 2800 550 16 si
                                          Falconero leopard 2750 530 18 si
                                          Cortese corazzata 2950 630 16 no

attualmente quello che ho in mano,prezzi da ivare ovviamente,da dire che questo modello della cortese ha un rotore e rullo maggiorati e con cassa tonda, la macchina mi piace,assomigliano molto alle berti,e a dire del produttore loro lavoravano per Berti anni fa...

Commenta

• Ciao Ragazzi, ieri ad una fiera agricola ho chiesto informazioni per una trincia da 120-130cm per il mio 26cv ruote sterzanti
                                            allora... con "sconti fiera" del caso + trasporto + panino con la salsiccia + un bicchiere di vino ho ottenuto:

- zanon tss 125 (serie leggera) a mazze, senza cardano 1200,00€
                                            - morellato 125 a coltelli (una seria di coltelli in omaggio) cardano compreso 1400,00€

a me ispira di più la morellato sembra più "corposa" di struttura... tutti e due mi hanno detto che trinciare potature annuali di vite NON CI SON PROBLEMI sia con le mazze... sia con i coltelli... il venditore di zanon alla mia richiesta di una serie di mazze di scorta mi ha detto "...ho visto trince distrutte buttate al ferrovecchio prima di cambiare mazze... mai venduto una serie di mazze di ricambio... si consuma prima la trincia"

sempre il conflitto coltelli-mazze
                                            che dite voi... 200,00 euro è poco di differenza ma non molto poco...

sul web ho trovato un sito che vendono trince, aratri, e altre attrezzature per trattori con coca cavalleria max 50-60... a prezzi interessanti (sembrano vantaggiosi) ma non dicono se son prodotti "extraeuropei"... una trincia 135cm a meno di 1.000 euro iva compresa...
                                            se i moderatori acconsentono a inserire il sito... non è pubblicità o altro... proverei a giudicarli assieme a voi...
                                            Ultima modifica di Gio75; 28/10/2014, 10:21. Motivo: Messaggi consecutivi: usare il tasto "Modifica messaggio"!

Commenta

• Se ti riferisci a deleks/geo, se n'è già parlato qui:

Commenta

• Originalmente inviato da mais73 Visualizza messaggio
                                                Ciao Ragazzi, ieri ad una fiera agricola ho chiesto informazioni per una trincia da 120-130cm per il mio 26cv ruote sterzanti
                                                allora... con "sconti fiera" del caso + trasporto + panino con la salsiccia + un bicchiere di vino ho ottenuto:

- zanon tss 125 (serie leggera) a mazze, senza cardano 1200,00€
                                                - morellato 125 a coltelli (una seria di coltelli in omaggio) cardano compreso 1400,00€

a me ispira di più la morellato sembra più "corposa" di struttura... tutti e due mi hanno detto che trinciare potature annuali di vite NON CI SON PROBLEMI sia con le mazze... sia con i coltelli... il venditore di zanon alla mia richiesta di una serie di mazze di scorta mi ha detto "...ho visto trince distrutte buttate al ferrovecchio prima di cambiare mazze... mai venduto una serie di mazze di ricambio... si consuma prima la trincia"

sempre il conflitto coltelli-mazze
                                                che dite voi... 200,00 euro è poco di differenza ma non molto poco...

sul web ho trovato un sito che vendono trince, aratri, e altre attrezzature per trattori con coca cavalleria max 50-60... a prezzi interessanti (sembrano vantaggiosi) ma non dicono se son prodotti "extraeuropei"... una trincia 135cm a meno di 1.000 euro iva compresa...
                                                se i moderatori acconsentono a inserire il sito... non è pubblicità o altro... proverei a giudicarli assieme a voi...
                                                IO l'unico consiglio che posso dirti non guardare a 100 200 euri, un bel prodotto ti da soddisfazione nel tempo, compra l'attrezzo che secondo te vedi più valido. Zanon è un bel prodotto tranquillo. poi a te la scelta.
                                                Parti da un presupposto che nessuno ti da nulla in omaggio fidati e roba che comunque paghi tranquillo, e solo per invogliarti. ciaooo

Commenta

• Al di là della preferenza sul marchio che è mooolto relativa e soggettiva (ho visto parecchie macchine regionali-locali ben costruite che, godendo di meno fama, praticano prezzi un pò più favorevoli dei soliti Peruzzo, Berti e via dicendo) devi considerare il fatto che, salvo tu non abbia un cardano in più a casa (adatto alla macchina), la differenza di prezzo non è di 200€ ma quasi nulla proprio per quel pezzo in più.
                                                  Se ti sembra più solida la Morellato prendi quella, poi sulla differenza tra coltelli e mazze non posso esprimermi in quanto non so che lavori farai e non ho le conoscenze per consigliarti

Commenta

• non sono questo tipo...

Originalmente inviato da Gio75 Visualizza messaggio
                                                    Se ti riferisci a deleks/geo, se n'è già parlato qui:
                                                    http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=14901
                                                    ho visto quella discussione... non sono deleks/geo dichiarati prodotti importati (cina)
                                                    sono questi (ma non so se son cina pure questi)

Originalmente inviato da Arkans Visualizza messaggio
                                                    ...Se ti sembra più solida la Morellato (si mi piace la morellato sia per il peso che come è fatta) prendi quella, poi sulla differenza tra coltelli e mazze non posso esprimermi in quanto non so che lavori farai e non ho le conoscenze per consigliarti
                                                    coltelli o mazze da usare su vigna privata tutto l'anno (circa 30-50 ore all'anno) per tenerla pulita tutto l'anno e macinare dopo potatura annuale... quindi rami di vite di diametro 1-2cm max con erba come fondo... pianura totale.
                                                    Ultima modifica di mais73; 28/10/2014, 13:53.

Commenta

• Sul discorso "usura delle mazze" ti hanno detto una fregnaccia.
                                                      La mia Seppi lavora mediamente 120 ettari all'anno tra potature invernali e trinciature estive. Ogni 2 anni cambio la serie di 21 mazze con relativi bulloni e dadi per una spesa totale di circa 150 euro (5 euro a mazza + manodopera).
                                                      Ti garantisco che quelle che tolgo vanno bene solo come corpo contundente!
                                                      Lavorare con le mazze usurate è causa non solo di un lavoro mal eseguito ma anche di rotture sull'attrezzo: la trincia, infatti, lavora in equilibrio e il peso delle mazze fa la differenza. Con mazze usurate hai sempre problemi per le vibrazioni che si amplificano clamorosamente (e sulla trincia ce ne sono già abbastanza di suo).

Coltelli vs. Mazze = io avevo i coltelli e il lavoro veniva abbastanza bene, ma con le mazze mi trovo molto meglio. Ai tempi si diceva che i coltelli sono più delicati sull'erba e le mazze più efficaci sul secco: io tutte queste differenze non le ho notate, ma vedo che con le mazze svolgo bene tutto l'anno il lavoro. Oltretutto si usurano meno dei coltelli.

Lorenzo
                                                      Ultima modifica di LorenzVigna; 29/10/2014, 07:48. Motivo: aggiunta
                                                      Az. Agr. Il Tralcio

Commenta

• @LorenzVigna:
                                                        Può essere che i coltelli essendo più leggeri delle mazze diano meno problemi di vibrazioni?

Commenta

• i coltelli si possono girare

sempre morellato (regalandomi una serie di coltelli) mi ha detto che se voglio e avendo tempo da dedicar alla manutenzione (per risparmiare l'usura degli organi della trincia) posso girare i coltelli quando perdono il filo in maniera evidente... non esistendo destro e sinistro ed essendo affilati in entrambi i lati si possono montare in due posizioni... riporto ciò che mi viene detto (ma a prima vista di morellato mi fido).. a sto punto per quel che devo far io (30-50 ore/anno) son meglio i coltelli "sempre freschi" e una marcia in meno... la "bellezza" del taglio erba non mi interessa anche se escono ciuffetti di erba... magari ripasso due volte facendo il "contropelo"

Commenta

• Originalmente inviato da Gio75 Visualizza messaggio
                                                            @LorenzVigna:
                                                            Può essere che i coltelli essendo più leggeri delle mazze diano meno problemi di vibrazioni?
                                                            Questo senz'altro, però hanno un'usura decisamente superiore.
                                                            Quando avevo la Nobili a coltelli era abbastanza un dispiacere....

Lorenzo
                                                            Az. Agr. Il Tralcio

Commenta

• Ciao a tutti
                                                              allego foto nuovo acquisto ,a voi i commenti....
                                                              Attached Files

Commenta

Caricamento...
                                                              X