MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Come va in vigneto?

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• santinello
    ha risposto
    Originalmente inviato da pierrpes Visualizza messaggio
    X FIAT 27C DIESEL

Hai messo tutti questi prodotti oggi o sono i prodotti usati durante la stagione?

Ormai l'Oidio qui da noi in Romagna dovrebbe essere all'epilogo,le alte temperature (oggi 38°C.),la lignificazione dei tralci,l'invecchiamento delle foglie,e oggi ho visto che è iniziata l'invaiatura nel Sangiovese,tutti fattori limitanti per l'Oidio.
    Rimango un pò sorpreso dell'attacco di Oidio che hai avuto,non avevi fatto al germogliamento della vite, il polisolfuro di calcio,o ti ho scambiato con altri?

Ciao Roberto.
    Buon giorno,domenica scorsa trattai con zolfo ramato in polvere,mercoledì sera prosper+zolfo bagnabile ma su alcune viti c'è ancora traccia del feltrino grigio,e qualche acino presenta delle macchie scure che poi necrotizzano,la stagione è sempre indietro rispetto alle tue parti sarà meglio che faccio un altro trattamento anti oidio ad iniziosettimana?Meglio in polvere o liquido?Per il rame se non piove aspetto l'inizio invagliatura?Ti saluto,Luca

Lascia un commento:

• fox60
    ha risposto
    X FIAT 27C DIESEL

Hai messo tutti questi prodotti oggi o sono i prodotti usati durante la stagione?

Ormai l'Oidio qui da noi in Romagna dovrebbe essere all'epilogo,le alte temperature (oggi 38°C.),la lignificazione dei tralci,l'invecchiamento delle foglie,e oggi ho visto che è iniziata l'invaiatura nel Sangiovese,tutti fattori limitanti per l'Oidio.
    Rimango un pò sorpreso dell'attacco di Oidio che hai avuto,non avevi fatto al germogliamento della vite, il polisolfuro di calcio,o ti ho scambiato con altri?

Ciao Roberto.
    un saluto a tutto il forum, anche da me é iniziata l'invaiatura e l'uva é sanissima,ho fatto l'ultimo trattamento il 4 luglio con volley r ,zolfo, prosper e clorpirifos e il giorno 8 luglio ho dato un pò di zolfo polvurulento le giornate sono calde e asciutte e mi chiedevo se era il caso di chiudere cosi per quest'anno o fare ancora un ultimo trattamento ? inoltre gradirei che pierrpes approfondisse la questione "polisolfuro di calcio al germogliamento " perchè non ne ho mai sentito parlare.grazie anticipatamente e buonanotte a tutti.

Lascia un commento:

• pierrpes
    ha risposto
    Il dimetoato non è registrato per la vite.
    Cosa intendi per pidocchi neri?
    Da noi con pidocchi si intendono gli afidi.
    Sono per caso delle larve scure,tipo bruchi,sulle foglie?
    se ci sono delle erosioni tondeggianti sulla pagina inferiore delle foglie,allora è probabile siano causate da un lepidottero, detto Zigena della vite,normalmente non occorre intervenire con prodotti chimici,a meno che l'infestazione non avvenga nel periodo del germogliamento, con accecamento delle gemme,e di conseguenza danni consistenti anche alla produzione, in questo caso si interviene col Bacillus Thuringiensis var. Kurstaki.

Ciao Roberto.

Lascia un commento:

• quasar85
    ha risposto
    help

Salve a tutti credo di non aver mai inserito post in questa sezione del forum ma comunque vi leggo con molto interesse . Scrivo per chiedervi consiglio sulla notevole presenza nel mio vigneto sui nuovi germogli di "pidocchi neri" scusatemi se sicuramente non li ho chiamati correttamente . Volevo sapere se era il caso di itervenire con un insetticida tipo dimetoato alla dose di 50 grammi al quintale.

Lascia un commento:

• grillo131
    ha risposto
    Fatto!! trattamento con prosper! il trattamento con il flint si è rivelato abbastanza inutile, vediamo con quest'altro trattamento che succede.

Lascia un commento:

• LorenzVigna
    ha risposto
    Originalmente inviato da Vitality Visualizza messaggio
    2 lavori in uno...ottimo. Se metti la botte diserbo sulla trincia arriveresti a farne pure 3, però in quel caso dovresti scalare una marcia

Però magari un attrezzino ventrale....

Lorenzo

Lascia un commento:

• pierrpes
    ha risposto
    X FIAT 27C DIESEL

Ciao Roberto.

Lascia un commento:

• tocia
    ha risposto
    quà in romagna è tempo di ragno

Lascia un commento:

• FIAT 27C DIESEL
    ha risposto
    oggi ho trattato con poltigli bordolese (1kg/Hl)+ scudex(penconazol 40ml/Hl) + Karathnae star(dinocap 50ml/Hl) + Arius (Miclobutanil 100ml/Hl) ieri ho visto alcuni grappoli colpiti da oidio, e pensare che 7 giorni fa avevo trattato con Frum R + microthiol( zolfo bagnabile 600g/Hl) + scudex ( a 25ml/Hl)...
    Secondo voi si ferma l'oidio?

Lascia un commento:

• Vitality
    ha risposto
    Originalmente inviato da LorenzVigna Visualizza messaggio
    Settimana scorsa mi sono fatto registrare durante la cimatura e la trinciatura simultanea.
    Trovate il video cliccando su

La cosa migliore sono i commenti di mia madre....

Lorenzo
    2 lavori in uno...ottimo. Se metti la botte diserbo sulla trincia arriveresti a farne pure 3, però in quel caso dovresti scalare una marcia

Lascia un commento:

• LorenzVigna
    ha risposto
    Settimana scorsa mi sono fatto registrare durante la cimatura e la trinciatura simultanea.
    Trovate il video cliccando su

La cosa migliore sono i commenti di mia madre....

Lorenzo

Lascia un commento:

• pierrpes
    ha risposto
    X EmilTrentino

Se hai abbastanza prodotto per fare due trattamenti alla pergola farei nuovamente lo Scudex,puoi altrimenti fare Scudex + zolfo bagnabile, come 2 trattamento, con Scudex 30 gr. +zolfo bagnabile metà dose, però non trattare nelle ore calde del giorno,se non hai più Scudex fai zolfo alla dose massima sempre ore fresche.
    Bagna bene i grappoli,e le foglie zona grappolo, mentre nel primo trattamento anche le foglie.

X Grillo131

Ormai il Flint l'hai dato,per farlo funzionare al meglio fai subito un trattamento con uno dei prodotti che ti ho elencato,perchè il Flint ha una buona durata, aderisce bene alle cere del grappolo,inoltre ha un'azione secondaria antibotritica.

Ciao Roberto.

Lascia un commento:

• emilTrentino
    ha risposto
    X EmilTrentino

Lo Scudex va benissimo,fai 50 gr./hl, quindi se usi meno di 100litri d'acqua fai le proporzioni,poi magari lo ripeti tra 4/5 giorni.

Ciao Roberto.
    Ok, spero di avere abbastanza prodotto!
    In caso contrario posso utilizzare zolfo alla dose massima?

E' sufficiente "bagnare" bene i grappoli o è meglio in ogni caso trattare anche la superficie fogliare (che dovrebbe essere coperta dal precedente trattamento)?
    Un'altra cosa: visto che venerdì o sabato tratterò il mio vigneto credi sia meglio trattare la "pergoletta ammalata" separatamente o posso passare con i miei prodotti (penso ancora flint + zolfo + rame)?

Grazie ancora!

Lascia un commento:

• pierrpes
    ha risposto
    x Santinello

La dose di Prosper è di 100/130gr./hl di acqua.
    L'Oidio si trasmette per infezioni secondarie che attaccano nuove foglie,nuovi grappoli,nuove piante.
    Ma la peronospora è altrettanto pericolosa,soprattutto l'attacco precoce può distruggere il 100% della produzione.
    Sono contento perchè ormai hai la situazione sotto controllo, ora bisogna sperare che il tempo non faccia danni.

X Grillo131

Usa un prodotto con uno di questi principi attivi:
    Tetraconazolo; Tebuconazolo;Penconazolo al 10%;Spiroxamina(Prosper). Vi sono vari prodotti,elencarli è troppo lungo,qualunque prodotto con questi principi attivi va bene,usa la dose maggiore che è consigliata in etichetta

Ciao Roberto.

Lascia un commento:

• santinello
    ha risposto
    X EmilTrentino

Lo Scudex va benissimo,fai 50 gr./hl, quindi se usi meno di 100litri d'acqua fai le proporzioni,poi magari lo ripeti tra 4/5 giorni.

Ciao Roberto.
    Buona sera,sabato ho sfogliato la vigna e domenica mattina ho dato lo zolfo ramato in polvere con l'atomizzatore(gli occhi hanno continuato a pizzicarmi fino a ieri)domani sera farò un trattamento bagnato;zolfo bagnabile+prosper(spiroxamina)del quale non sono ben sicuro della dose x 100lt d'acqua,puoi aiutarmi?Le viti sembra abbiano gradito la sfogliatura,ce ne sono forse una decina attaccate dall'oidio.Si trasmette da vite a vite?mentre la peronospora mi fà meno paura non sò perchè ma l'oidio mi sembra una bestiaccia più pericolosa o forse è solo una mia impressione perchè non conoscevo i sintomi premonitori?ciao Luca

Lascia un commento:

• grillo131
    ha risposto
    L amia lotta antioidica è stata semplicemente a base di zolfo, perciò non dovrei avere problemi con l'utilizzo di nessun principio attivo..

Lascia un commento:

• pierrpes
    ha risposto
    X EmilTrentino

Ciao Roberto.

Lascia un commento:

• emilTrentino
    ha risposto
    Ciao,

con queste temperature e umidità (ora 32.5 °C e 50% umidità) è un miracolo che il mio vigneto sia sano, ancora un paio di settimane "a rischio" e poi dovrei essere salvo.

Il mio anziano vicino invece, al quale ho offerto un aiuto per i trattamenti, presenta in diversi grappoli un forte attacco di oidio.
    In realtà ha solo una trentina di vigne di Schiava (di almeno 50 anni ) che tiene solo per consumo personale.
    Non vorrei acquistare prodotti appositi per la sua mini pergola e a casa ho solo zolfo in polvere (ag sulfur), Flint (che però non è curativo) e Scudex (penconazolo).
    Come mi consigliate di procedere per fermare l'attacco?

Considerate che tratterò con la classicha pompa a spalla e quindi anche fare più trattamenti vicini non mi peserebbe più di tanto!

Fatemi sapere
    Grazie e buona giornata!

Lascia un commento:

• pierrpes
    ha risposto
    Il Flint è un ottimo prodotto impiegato come preventivo,come curativo non è indicato,anche perchè è una similstrobilurina quindi utilizzandolo con pressione della malattia elevata rischi l'insorgenza di fenomeni di resistenza al prodotto,da parte dell'Oidio.
    Quante volte hai usato i Triazoli?
    Dimmi che prodotti hai usato, poi domani ti faccio una lista di prodotti che puoi usare.

Ciao Roberto.

Lascia un commento:

• grillo131
    ha risposto
    Ho usato il flint!Direi ottimo!! ottimo consiglio del rivenditore che perderà un cliente!! cosa mi consigli?

Lascia un commento:

• pierrpes
    ha risposto
    X GRILLO131

Che prodotto hai usato?
    Il Flint non è curativo. Ripeti il trattamento tra 4/5 giorni,ma non usare il Flint.
    Se intervieni subito puoi bloccare l'infezione.

Ciao Roberto.

Lascia un commento:

• grillo131
    ha risposto
    1 Il prezzo del flint l'avevo confuso!!! 33€ per 150 g ovvero circa 200 € al Kg!! stavo morendo.

2 Grave infestazione di oidio su grappolo, prima volta che mi capita, ho trattato oggi..voi dite che riesco a salvare la vendemmia??

Il rivenditore mi ha consigliato di ripetere il trattamento tra una settimana, cosa ne dite?

Grazie mille

Lascia un commento:

• pierrpes
    ha risposto
    X Santinello

Ormai il rame dallo solo dopo una pioggia di una certa consistenza(almeno 8/10mm.) per salvaguardare le femminelle e ridurre quindi l'inoculo per la stagione ventura,se non piove il pericolo peronospora è scongiurato,quindi è inutile trattare. Poi man mano che la stagione prosegue, diventa sempre meno pericolosa, perchè l'invecchiamento delle foglie,la maturazione dei tralci,le temperature elevate,ostacolano lo sviluppo del fungo.Adesso è importante la lotta all'Oidio.
    Fai un ultimo trattamento con solo rame, solo ai grappoli epoca invaiatura,controlla marciume acido e Botritis,poi si vedrà l'andamento stagionale,altrimenti stop trattamenti.

Ciao Roberto.

Lascia un commento:

• santinello
    ha risposto
    Se è così allora probabile l'effetto fitotossico del prodotto, quindi niente di preoccupante,comunque dove la vegetazione è abbondante diradala, per arieggiare il grappolo.

Ciao Roberto.
    Buon giorno,ho fatto la defogliatura,in alcune parti del vigneto era veramente indispensabile,la vegetazione era fittissima ed i grappoli tutti intricati(il mio amico aveva l'abitudine di affasciare i tralci in un mazzo e legarli al palo di sostegno della vite).Purtroppo alcune viti sono state attaccate dall'oidio,sono circa una decina ed erano quelle più imboscate(c'è la muffettina grigia simile ad un feltrino)stasera e domattina darò un pò di zolfo ramato in polvere,lunedì comprerò il prodotto che mi hai consigliato e farò il trattamento bagnato,devo aggiungere anche il rame?dall'ultimo trattamento con Forum non ha più piovuto ed anche la rugiada mattutina è quasi inesistente,i giovani germogli sono sanissimi(nessun segno di attacco di peronospora)ed in assenza di pioggia il prodotto viene venduto con un intervallo tra un trattamento e l'altro di almeno 12-14 giorni,io sono a 7.Ciao Luca.

Lascia un commento:

• pierrpes
    ha risposto
    Se è così allora probabile l'effetto fitotossico del prodotto, quindi niente di preoccupante,comunque dove la vegetazione è abbondante diradala, per arieggiare il grappolo.

Ciao Roberto.

Lascia un commento:

• santinello
    ha risposto
    Ho provato ad ingrandire le foto che hai postato,quello che a prima vista sembrava la macchia bianca dell'oidio,in questo ingrandimento mi sembra in realtà un residuo(bianco?) di prodotto anticrittogamico,anche sulle foglie si nota un accumulo sui bordi, di questo prodotto.Gli acini hanno il caratteristico feltro biancastro che poi diventa grigio oppure no?che prodotto hai usato ultimamente?quello che mi ha insospettito è che dici che le puntinature si stanno trasformando in reticoli,in questo caso potrebbe essere l'effetto fitotossico di qualche prodotto che hai usato,questo comunque non dovrebbe creare nessun fastidio. Se vi sono le macchie biancastre e quindi è Oidio puoi fare anche un prodotto curativo per eliminare il problema,un Penconazolo al 10%, 50gr./hl di acqua,+zolfo bagnabile.
    Fammi sapere.

Ciao Roberto.
    Nessun feltro,il residuo è bianco perchè ho usato Forum+Vivando che una volta preparati si trasformano in un liquido molto simile al latte,stasera ho riguardato attentamente le puntinature.Si trasformano in una specie di rivestimento del chicco di colore marroncino,come se avessi spruzzato un prodotto che poi si è asciugato lentamente lasciando un residuo reticolare,che si può asportare grattandolo con le unghie o con un fazzoletto.Una volta pulito il chicco appare perfetto a mio giudizio.Ripensando ho fatto il trattamento tra le ore11,00 e le 13,00. di domenica scorsa ed era caldissimo.Domattina farò una foto dei reticoli e delle viti malate,grazie per ora, b.n.

Lascia un commento:

• pierrpes
    ha risposto
    Originalmente inviato da santinello Visualizza messaggio
    ciao,credo che l'oidio stia progredendo,le puntinature si stanno trasformando in reticoli,domani ho trovato dei volontari e sfoglio; cosa dovrei dare zolfo ramato?zolfo bagnabile?o piuttosto un prodotto curativo?
    Ho provato ad ingrandire le foto che hai postato,quello che a prima vista sembrava la macchia bianca dell'oidio,in questo ingrandimento mi sembra in realtà un residuo(bianco?) di prodotto anticrittogamico,anche sulle foglie si nota un accumulo sui bordi, di questo prodotto.Gli acini hanno il caratteristico feltro biancastro che poi diventa grigio oppure no?che prodotto hai usato ultimamente?quello che mi ha insospettito è che dici che le puntinature si stanno trasformando in reticoli,in questo caso potrebbe essere l'effetto fitotossico di qualche prodotto che hai usato,questo comunque non dovrebbe creare nessun fastidio. Se vi sono le macchie biancastre e quindi è Oidio puoi fare anche un prodotto curativo per eliminare il problema,un Penconazolo al 10%, 50gr./hl di acqua,+zolfo bagnabile.
    Fammi sapere.

Ciao Roberto.

Lascia un commento:

• santinello
    ha risposto
    X MONTEPULCIANO

Il Quadris(Azoxistrobin) te lo sconsiglio, a parte che è solo un preventivo e non un curativo come invece lo è la Spiroxamina.
    Prodotti come il Penconazolo quante volte li hai usati?
    Se sono meno di 3 fai un trattamento col penconazolo al 10%.

X BIELER

Se la vegetazione è molto sviluppata,che ricade creando ombreggiamenti, una cimatura leggera la farei, anche perchè ormai la vegetazione si blocca e quindi dovrebbe esserci uno sviluppo di femminelle moderato. Però non portarti troppo a ridosso dell'invaiatura falla subito adesso.

Ciao Roberto.
    ciao,credo che l'oidio stia progredendo,le puntinature si stanno trasformando in reticoli,domani ho trovato dei volontari e sfoglio; cosa dovrei dare zolfo ramato?zolfo bagnabile?o piuttosto un prodotto curativo?

Lascia un commento:

• pierrpes
    ha risposto
    X MONTEPULCIANO

Il Quadris(Azoxistrobin) te lo sconsiglio, a parte che è solo un preventivo e non un curativo come invece lo è la Spiroxamina.
    Prodotti come il Penconazolo quante volte li hai usati?
    Se sono meno di 3 fai un trattamento col penconazolo al 10%.

X BIELER

Se la vegetazione è molto sviluppata,che ricade creando ombreggiamenti, una cimatura leggera la farei, anche perchè ormai la vegetazione si blocca e quindi dovrebbe esserci uno sviluppo di femminelle moderato. Però non portarti troppo a ridosso dell'invaiatura falla subito adesso.

Ciao Roberto.

Lascia un commento:

• bieler
    ha risposto
    X Bieler

Nei prossimi mesi ,quando il tempo a disposizione sarà maggiore,se interessa, possiamo provare a capire meglio quello che in apparenza sembra una contraddizione, una specie di corso teorico-pratico di potatura.

Ciao Roberto.
    Orpo se mi interessa!
    Intanto però avrei un'altra domanda da fare. Roba da figuraccia ma, tanto, una più una meno...
    Dunquel, ho fatto una cimatura dei germogli verso la fine di giugno, come avevi consigliato, però adesso le femminelle di metà germoglio (che erano già presenti al momento della cimatura) hanno superato di parecchio l'ultimo filo e cominciano a ricadere. Che faccio? cimo anche queste oppure le lascio andare.
    Grazie.
    Ciao.

Lascia un commento:

Caricamento...
X