Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Come va in vigneto?
Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X
Collapse
-
Io ho trattato martedì in previsione di piogge che poi non ci sono state, il germogiamento è uniforme e non ci sono danni delle gelate a -15 di dicembre.
-
La prossima settimana inizio con i trattamenti
. Per il momento solo mancozeb e zolfo. Oggi taglio le radici in alcuni vigneti troppo vigorosi, praticamente in quelli dove ho adoperato troppe ore nella potatura.
Quest' anno il germogliamento è perfetto, era qualche anno che non ne vedevo uno così bello. Chi ben inizia è già a metà dell' opera, speriamo che sia un' annata tranquilla e che tutto prosegua così.
Lascia un commento:
-
Salve a tutti sono nuovo del forum anche se da anni vi seguo.Originalmente inviato da quasar85 Visualizza messaggioLo scorso anno si era detto che il Mancozeb era cancerogeno e che si sarebbe potuto usare fino ad esaurimento dello scorte. Visitando i vari siti ho però visto che sono ancora presenti prodotti con mancozeb e poi un rivenditore mi ha detto che a lui i prodotti con mancozeb li consegneranno regolarmente. Voi che notizie avete in merito ?
Fino al 2016 l'uso del mancozeb è consentito poi sarà sottoposto alla consueta verifica decennale.
Lascia un commento:
-
Da noi, a partire da quest' anno, vengono permessi al massimo 3 trattamenti con MZ, fino a inizio fioritura.
Prima si poteva usare fino ad inizio allegagione.
Lascia un commento:
-
Mancozeb
Lo scorso anno si era detto che il Mancozeb era cancerogeno e che si sarebbe potuto usare fino ad esaurimento dello scorte. Visitando i vari siti ho però visto che sono ancora presenti prodotti con mancozeb e poi un rivenditore mi ha detto che a lui i prodotti con mancozeb li consegneranno regolarmente. Voi che notizie avete in merito ?
Lascia un commento:
-
Anch'io uso quel tipo di lacci io le ho alla Casarsa e lego 2 lacci a media altezza lungo le piante (2 per palo) e uno in fondo al cordone! Sembrava anche a noi una pazzia perchè ci vuole veramente tanto tempo e pazienza a legarle tutte però il risultato è ottimo!!
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da Marco.C Visualizza messaggioEmilia, lambruschi allevati a sylvoz, circa 40 filari lunghi 150 m, sesto classico (1.5 x 3 m circa), cordone orizzontale a circa 1.60 m da terra, 4-5 archetti dopo la potatura, cordone orizzontale attorcigliato a spirale attorno al filo di ferro (fa 3-4 giri). Impianto di circa 7 anni, diametro medio dei fusti 6-7 cm
Secondo voi, ha senso ogni anno passare vite per vite a rinnovare i legacci in plastica (usiamo fettucce in plastica larghe circa 1.5 cm), sia sul tronco verticale che su quello orizzontale?
Sul tronco verticale in media ne mettiamo 3-4, su quello orizzontale 1-2 nella parte finale.
Ho fatto una prova su un filare, sotto i 45-50 minuti per filare non riusciamo a scendere. Secondo me è una pazzia.
Ciao Marco , Puo' sembrare una pazzia ma ha un senso secondo me.....
semmai non ogni anno ....
comunque piu' la vite è allevata dritta e salda al filo di ferro , meglio si adatta alla meccanizzazione.
Quando i lacci sono vecchi possono cedere al passaggio della vendemmiatrice e casusare danni alla pianta e alla macchina.
In azienda usiamo questo filo e ha una durata di diversi anni nonostante vengano usati l'interceppo, prepotratrice a barre e vendemmiatrice .....insomma massacriamo la vigna eheheheh
quando passiamo a potare dopo la prepotatrice sostituiamo i lacci vecchi e malmessi se necessita

volevo anche sottoporvi questo video , che sembra interessante
ciao!
Lascia un commento:
-
Con la prima rata abbiamo avuto un calo del 20% rispetto allo scorso annoOriginalmente inviato da Spandau Visualizza messaggioCiao
A Vitality in particolare poi volevo chiedere se per colpa della crisi la sua cantina ha avuto contraccolpi nel pagamento della prima rata o se continua il trend favorevole, in quanto mi sembra di ricordare che quella cantina di cui sei socio aveva liquidato con cifre altissime il saldo 2009.
Va sempre bene?
Ciao a tutti e buon lavoro.
Spandau
Ultima modifica di Vitality; 03/04/2010, 21:28.
Lascia un commento:
-
Adesso a disposizione ho r6 sbr 42, ossicloruro di rame, poltiglia bordolese, e erresei tripli, antioidici invece ho karatane, penconazolo e zolfo bagnabile, quindi il primo trattamento mi consigli di darlo a germoglio lungo dieci centimetri? Cosi rispetto la regola dei 3 dieci...
P.S. Però anno scorso con soli 5 trattamenti ho avuto l'uva sana...
saluti
Lascia un commento:
-
Secondo me è inutile.
Finché gli stomi delle foglioline non sono recettivi, perché sprecare tempo, prodotto e denaro in un trattamento che non serve? Questo vale per la peronospora e quindi per il rame.
Diverso il discorso per l'oidio e il karatane, ma non userei mai il karatane all'inizio.
Piuttosto, prova con la spiroxamina (Prosper) che ha un effetto "pulente" molto valido dalle ascospore eventualmente rimaste da infezioni degli anni precedenti.
Ciao!
Lorenzo
Lascia un commento:
-
Salve a tutti, quest'anno appena i germogli sono sui 4-5 cm do ossicloruro di rame + karatane star, cosa ne pensate?
Lascia un commento:
-
Se è già evidente il gusto non c'è più niente da fare perchè quando si alza la temperatura si alza anche l'acidità volatile.Non spendere soldi in prodotti,utilizzalo come aceto,sarà ottimo.Non preoccuparti,può succedere.Originalmente inviato da giorgiozonza Visualizza messaggioho aperto due damigiane di vino da 50 lt e hanno una leggera punta di "spunto".come si potrebbe interenire x bloccare il fenomeno?vi ringrazio
Lascia un commento:
-
trattamento antiacidante
ho aperto due damigiane di vino da 50 lt e hanno una leggera punta di "spunto".come si potrebbe interenire x bloccare il fenomeno?vi ringrazio
Lascia un commento:
-
Una vostra opinione su manutenzione vigneto mecc. sylvoz
Emilia, lambruschi allevati a sylvoz, circa 40 filari lunghi 150 m, sesto classico (1.5 x 3 m circa), cordone orizzontale a circa 1.60 m da terra, 4-5 archetti dopo la potatura, cordone orizzontale attorcigliato a spirale attorno al filo di ferro (fa 3-4 giri). Impianto di circa 7 anni, diametro medio dei fusti 6-7 cm
Secondo voi, ha senso ogni anno passare vite per vite a rinnovare i legacci in plastica (usiamo fettucce in plastica larghe circa 1.5 cm), sia sul tronco verticale che su quello orizzontale?
Sul tronco verticale in media ne mettiamo 3-4, su quello orizzontale 1-2 nella parte finale.
Ho fatto una prova su un filare, sotto i 45-50 minuti per filare non riusciamo a scendere. Secondo me è una pazzia.
Lascia un commento:
-
Potatura in fase finale (mercoledì si chiude), legatura 1 o 2 giorni dopo Pasqua. Nel frattempo sto erpicando la terra nelle file lavorate in autunno ed ho iniziato il diserbo nei vigneti più precoci e negli impianti recenti. Ho anche effettuato una concimazione nei giorni passati con 3 qli/ha di 10-5-12.
Se il tempo tiene (sembra di sì) ne ho fin sopra le orecchie!
ciao
Lascia un commento:
-
molto importante a mio avviso... ancor di più con i prezzi in continuo aumento...Originalmente inviato da Spandau Visualizza messaggioCiao
volevo chiedere a tutti voi, se avete la gentilezza di rispondermi, ora che siamo pressochè alla vigilia dei trattamenti considerate importante la taratura dell'atomizzatore?
Spandau
Lascia un commento:
-
Ciao
volevo chiedere a tutti voi, se avete la gentilezza di rispondermi, ora che siamo pressochè alla vigilia dei trattamenti considerate importante la taratura dell'atomizzatore?
A Vitality in particolare poi volevo chiedere se per colpa della crisi la sua cantina ha avuto contraccolpi nel pagamento della prima rata o se continua il trend favorevole, in quanto mi sembra di ricordare che quella cantina di cui sei socio aveva liquidato con cifre altissime il saldo 2009.
Va sempre bene?
Ciao a tutti e buon lavoro.
Spandau
Lascia un commento:
-
Coi lavori sono messo come il porco. E di solito il porco non è messo bene bene....Originalmente inviato da LUPO 70-65 Visualizza messaggioLorenz ,come procedi con i lavori, con tutta quella neve ed acqua.
C'è di buono che la vigna è ferma inchiodata e, almeno a casa mia, non piange neanche a pagare oro, quindi i tempi si allungano. Ciao!
Lorenzo
Lascia un commento:
-
Ok capito, non avevo pensato all'aspetto bio. Non credo sia consentita
Lascia un commento:
-
Salve kentarro.Il mio rischio è dovuto dal fatto che sono in biologico , e la nitrophoska penso che non sia consentita.Comunque ho deciso, con i soldi del concime mi faccio una vacanza a pasqua .La vite ne soffrirà ma il mio esaurimento ne trarrà beneficiOriginalmente inviato da kentarro Visualizza messaggioPerchè rischi con la nitrophoska? Forse a livello economico se per nitrophoska intendi il gold
.La settimana che entra finisco con la legatura. Ciao
Lascia un commento:
-
Salve colleghi, io il nitrophoska lo uso ad anni alterni (blu spezial) a fine inverno alla dose di 350 kg ha. ottimi risultati. Ma qui a brindisi la situazione vitivinicola è drammatica. Chiusura annata 2008 a 0,75 cent grado per uve negroamaro/malvasia nera. Ovvero meno di 15 euro ql. A voi le considerazioni. Per i lavori abbiamo appena finito di trinciare e diserbare lungo la fila ( 5 litri glifosate + 0,7 l. oxyfluorfen ha con 250 litri).
Lascia un commento:
-
Perchè rischi con la nitrophoska? Forse a livello economico se per nitrophoska intendi il gold
Lascia un commento:
-

e dove lo prendo un phon cosi grande

.Chi si risente , Lorenz ,come procedi con i lavori, con tutta quella neve ed acqua.La concimazione con l,azoto sarebbe quella giusta ,però poi mi mancano i micro elementi che fanno un prodotto finale ottimo. Quasi quasi rischio un pò e dò la nitrophoska.
Ciao.
Lascia un commento:
-
.... io passerei con un phon per asciugare la terra e basta...

Scherzi a parte: in primavera non fa schifo un po' di azoto, ma vacci piano altrimenti puoi avere squilibri nutrizionali ed eccessi di vigoria.
Ciao!
Lorenzo
Lascia un commento:
-
Capisco che parlare di concimazione adesso ,farà saltare i nervi a qualcuno, però la posto comunque, sperando bene. Prima dell . inverno sono andato con il solito composto organico per il biologico , con leggera interratura .Volevo fare una piccola ripassata primaverile , però non sò se sia il caso , e soprattutto con che cosa??'??? Grazie a coloro che vorranno rispondere.
Lascia un commento:
-
sugli ulivi parecchiOriginalmente inviato da tocia Visualizza messaggionessuno ha notato danni dal freddo di fine anno?
sulle colline ravennati qualcuno inizia a dubitare

perdita di foglie e corteccia spaccata
sullavite non ho ancora controllato, vedrò settimana prossima quando passerò a legare
Lascia un commento:
-
Giustamente, i miei vecchi dicevano sempre: "come fate con tutte quelle vigne (115ha) siete fortunati che gli inverni non sono più quelli di una volta". Ed eccolo qua l'inverno di una volta, quelli che devi passare 2 mesi "nella stalla" (come dicono i vecchi), è arrivato anche per la felicità dei giornalisti.Originalmente inviato da LUPO 70-65 Visualizza messaggioQuesta è una di quelle annate che ti mettono a dura prova, come tutte d' altronde.Però è pur vero che stagioni cosi ,ci sono sempre state.Forse siamo noi che abbiamo raggiunto, senza volerlo,un grado di esasperazione senza ritorno. Coraggio la primavera è alle porte.Buon lavoro a tutti ,perchè lo meritiamo davvero.
Ma questo è un'altro argomento.
ciao a tutti oggi si torna in vigna.
Lascia un commento:
-
nessuno ha notato danni dal freddo di fine anno?
sulle colline ravennati qualcuno inizia a dubitare
Lascia un commento:
-
Questa è una di quelle annate che ti mettono a dura prova, come tutte d' altronde.Però è pur vero che stagioni cosi ,ci sono sempre state.Forse siamo noi che abbiamo raggiunto, senza volerlo,un grado di esasperazione senza ritorno. Coraggio la primavera è alle porte.Buon lavoro a tutti ,perchè lo meritiamo davvero.Originalmente inviato da Farmer on board Visualizza messaggioSecondo me non ci sono problemi; che devo dire io che nell'azienda per cui lavoro abbiamo ancora 35ha (cordone speronato) da potare e 20ha da pulire e legare.
Se il tempo continua così non sò quando si riuscirà a finire!!!
ciao
Lascia un commento:

Lascia un commento: