MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Come va in vigneto?

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• albesevin
    ha risposto
    Originalmente inviato da giorgiozonza Visualizza messaggio
    salve a tutti-sono un nuovo iscritto del forum.sono completamente inesperto come viticoltore.ho un "vigneto" di circa 350 ceppi e non so da dove iniziare.quindi vorrei:saper quando concimare per tutto il periodo dell'anno ; quando iniziare con quali concimi-che tipo di lavorazioni e quali prodotti x le malattie tradizionali usare.ho chiesto troppo??sto nella parte sud-occidentale della sardegna.grazie a presto x leggervi
    non ti sara' mica piovuto dal cielo il tuo vigneto? l'hai appena piantato o cosa? mi risulta che in Sardegna ci sia una buona tradizione vitivinicola, dunque (per essere concreti) chiedi a qualche coltivatore della tua zona. Sai, e' un argomento un tantino articolato, non si riesce a riassumere in poche righe... Concimazioni:letame in autunno ma non tutti gli anni e poi dipende dal terreno... Trattamenti:rame contro peronospera , zolfo contro l'oidio , ma anche qui si puo' scrivere un libro... ciao! PS che vitigni hai in coltivazione? buon lavoro w la sardegna, terra unica

Lascia un commento:

• giorgiozonza
    ha risposto
    Originalmente inviato da Vitality Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, qualcuno ha iniziato con la potatura?
    Io ho iniziato una settimana fa a tagliare le viti e penso di andare avanti per tutta questa, visto che c' è la luna crescente.
    Non ci credo molto alla luna, anzi negli anni scorsi ho sempre tagliato sia con luna crescente che con luna calante e non ho mai notato differenze, però un po' mi lascio condizionare dagli altri viticoltori perchè vedo che in zona la guardano abbastanza. Visto che bisogna sia tagliare, sia che tirare giù i tralci do magari la precedenza sul crescere di luna, al taglio.
    salve a tutti-sono un nuovo iscritto del forum.sono completamente inesperto come viticoltore.ho un "vigneto" di circa 350 ceppi e non so da dove iniziare.quindi vorrei:saper quando concimare per tutto il periodo dell'anno ; quando iniziare con quali concimi-che tipo di lavorazioni e quali prodotti x le malattie tradizionali usare.ho chiesto troppo??sto nella parte sud-occidentale della sardegna.grazie a presto x leggervi

Lascia un commento:

• Fidelio
    ha risposto
    buongiorno e buona domenica a tutti......vi volevo chiedere se mi potete dare una mano a trovare una macchina imbottigliatrice ed etichettatrice usata nonchè una pressa soffice sempre usata.
    anticipatamente vi ringrazio.

Lascia un commento:

• vinceco
    ha risposto
    Generalmente inizio a potare la vigna per i primi di novembre per avvantagiarmi, non guardo mai lune od altro,non sapevo di questo proverbio e credo anche che non sia vero dal momento che quest'anno la mi araccolta è stata abbondante e bella avendo l'anno scorso potato di questo periodo.
    La luna la guardo sugli innesti e semine.Credo che quest'anno toglierò ancora qualcosa ch eho sotto le piante di olivo avendo impiantato 5 filari nuovi .Su questi metterò fili doppi(l'ho imparato qui)in modo che se mi toccherà cambiare qualche palo non avrò problemi.ciao
    vincenzo

Lascia un commento:

• Vitality
    ha risposto
    Originalmente inviato da Cinghiale Visualizza messaggio
    Errore: il taglio si esegue a Luna calante, le altre operazioni non sono influenzate dalla Luna.
    Mah da noi tutti diventano matti a tagliare sul crescere di luna specie sulle viti deboli. Io francamente non ho mai dato molta importanza perchè ho tagliato sul crescere, sul calare e senza luna e non ho mai notato differenze ne al germogliamento ne dopo. Una differenza netta l'ho invece notata tra l' aver potato precocemete e ad aver potato a fine febbraio. In uno stesso vigneto avevo lasciato tre filari da potare per un vivaista che voleva quel clone per fare le marze e le ha potati lui appunto a fine febbraio. Ebbene quei tre filari per un primo periodo hanno vegetato meno e la differenza era proprio vistosa poi invece in estate tutto era uguale.
    la spiegazione che mi sono dato è che a potare tardi, il taglio non arriva a cicatrizzare bene e perde molta più acqua rispetto ad una vigna potata prima di fine anno.
    Iniziare a tagliare a fine ottobre come fanno quasi tutti da noi, non credo sia neppure il massimo, specialmente per il mal dell' esca, ma avendo molta pergola preferiamo scaricare il più presto possibile per la paura che una nevicata schiacci a terra tutto. La cosa è successa ancora.

P.S. Mi ricordo un proverbio che avevo letto da qualche parte, che però non ricordo bene le parole testuali in rima, però diceva più o meno così: "La potatura precoce rinverdisce la vigna e quella tardiva riempie il tino". Bah chissà se sarà vero

Lascia un commento:

• fede73
    ha risposto
    Anche noi siaspetta gennaio per potare. Per legare è bene che la giornata sia umida in maniera da facilitare la piegatura del tralcio (guyot)

Lascia un commento:

• albesevin
    ha risposto
    mah , io aspetto fine gennaio cioe' che passi il grosso dell'inverno . Sembra che sia meglio per vari aspetti. Comunque un vecchio contadino ha iniziato anche qui, rimane un caso isolato pero'
    Sono d'accordo con Cinghiale; io verifico che non sia luna piena, cioe' che non sia luna in fase crescente (occhio che il 2 novembre fa luna piena) Mi risulta che anche in agric. biodinamica guardino molto le fasi lunari
    Buon lavoro comunque

Lascia un commento:

• FIAT 27C DIESEL
    ha risposto
    Originalmente inviato da tocia Visualizza messaggio
    ecco che succede a passare i fili DENTRO al palo!!
    Fu quello che fece la vigna molti anni fa a farli passare dento i buchi

Lascia un commento:

• Cinghiale
    ha risposto
    Errore: il taglio si esegue a Luna calante, le altre operazioni non sono influenzate dalla Luna.

Lascia un commento:

• Vitality
    ha risposto
    Ciao a tutti, qualcuno ha iniziato con la potatura?
    Io ho iniziato una settimana fa a tagliare le viti e penso di andare avanti per tutta questa, visto che c' è la luna crescente.
    Non ci credo molto alla luna, anzi negli anni scorsi ho sempre tagliato sia con luna crescente che con luna calante e non ho mai notato differenze, però un po' mi lascio condizionare dagli altri viticoltori perchè vedo che in zona la guardano abbastanza. Visto che bisogna sia tagliare, sia che tirare giù i tralci do magari la precedenza sul crescere di luna, al taglio.

Lascia un commento:

• tocia
    ha risposto
    Originalmente inviato da FIAT 27C DIESEL Visualizza messaggio
    Forse mi conviene cavare fili (son solo 3 a filare), tirare su i pali ...
    ecco che succede a passare i fili DENTRO al palo!!

, tirare su i pali col sollevatore e rimpazzarli con quelli di cemento, sfruttanto a bichi dei pali vecchio o allargandoli con la vanga...
    se ti metti a "pistolare" con la vanga ti cade terra dentro al buco!
    Sarebbe l'occasione ghiotta per mettere pali in metallo(senz'altro più sottili) poi con il badile terra ai lati e batti bene il terreno con un palo di legno.....buona fortuna e facci sapere
    salùt Fiat 27

Lascia un commento:

• kentarro
    ha risposto
    si ma con la vanga fai una voragine

Lascia un commento:

• FIAT 27C DIESEL
    ha risposto
    Forse mi conviene cavare fili (son solo 3 a filare), tirare su i pali col sollevatore e rimpazzarli con quelli di cemento, sfruttanto a bichi dei pali vecchio o allargandoli con la vanga...

Lascia un commento:

• tocia
    ha risposto
    il SUO problema che per 20 pali chi trova? con l'escavatore chiedono 50 euri solo di spostamento
    salùt

Lascia un commento:

• Alle
    ha risposto
    Non c'è nessuno in zona con la pianta pali o con un'escavatore per piantarli?

Lascia un commento:

• tocia
    ha risposto
    scusa un attimo FIAT 27... ma i pali rotti sei in grado di sfilarli fuori con il sollevatore????????

Lascia un commento:

• giovannic
    ha risposto
    Certamente da noi 2,80 , cosi rimangono due metri sopra per la parete fogliale,se pensi che 50 cm bastano puoi provare anche a con mazzetta ma non so' il risultato
    visto che ne sono in pochi,e come dice kentarro bagnare con acqua per ammorbidire il terreno.

Lascia un commento:

• kentarro
    ha risposto
    Anche io ho terreno duro. Ho preferito però fare il buco col sistema che ho descritto sopra con terreno asciutto cercando di bagnare con acqua solo il foro che stavo facendo. Praticamente facevo i fori a più riprese. Il foro è rimasto praticamente perfetto e la terra ai lati molto compressa.

Lascia un commento:

• FIAT 27C DIESEL
    ha risposto
    Dovrei mettere circa 20 pali nuovi... Per questo cercavo la via più veloce, Però se li pianto in questo periodo che la terra è molto umida dovrebbero conficcarsi bene credo...

Lascia un commento:

• tocia
    ha risposto
    quindi pali massimo 2,70...2,80-
    ma quanti pali dovresti conficcare?

Lascia un commento:

• FIAT 27C DIESEL
    ha risposto
    Mah mi basterebbe mandarli giù 50 cm, le file sono alte 2 metri sopra terra...

Lascia un commento:

• giovannic
    ha risposto
    Ciao a tutti, nella parte del mio vigneto più vecchio si sono rotti alcuni pali di cemento, quelli vecchi forati, ora dato che non ho ne trivella ne piantapali, dovrei sostituirli, ma avevo pensato di mettere pali di ferro zincato da piantare con la mazza da 5 chili, così non sarei costretto a tagliare i fili e riattaccarli per farli passare dentro i fori, e non dovrei neanche fare il foro con la vanga, unica cosa non so quanto possano costare; mentre quelli di cemento forati vecchi mi li regalerebbe un mio amico, ma col passare degli anni se si sbricciolano pure questi?
    Voi cosa ne pensate?
    saluti
    Ciao i pali in ferro costano sui 5€ dalle mie parti con zingatura a freddo, migliorando la qualita' puoi arrivare fino a 7 € ,pero' come fai a farli scendere 80 centimetri in un terreno che da come intuisco non e' fresco di scasso,qualche volta ho provato con un grande martello stando su di un carro si piegano e si rovinano in testata.se non hai trivella o piantapali e' e vuoi fare da solo diventa' un po' un problema ,almeno che' qualche conoscente di cuore anche con un piccolo bob kat,o con trivella manuale a motore...condivido Tocia filo all'esterno in caso di rotture e manutenzione straordinaria.

Lascia un commento:

• FIAT 27C DIESEL
    ha risposto
    Grazie dei suggerimenti, Il fatto è che la terra è dura ammazzata, è argilla pura... Per questo volevo prendere i palini di ferro da piantare con la mazza, perchè i pali di testata erano stati cambiati e sonobelli robusti, ma quelli intermezzi si sono sbricciolati, quindi se metto i palini mi basta piantarli dove c'era il vecchio palo di cemento, e magari li metto più fitti, e dato che hanno le asole portafilo non ho bisogno di legare i fili...
    OK Tocia, ti saluto Bertinoro appena posso
    I pali che volevo mettere son tipo questi...

Lascia un commento:

• kentarro
    ha risposto
    Un mio amico si è costruito un attrezzo fai da te per piantare i pali. è praticamente un tubolare di ferro di dimensioni (larghezza) del palo da piantare. da un lato lo ha fatto a punta dall'altro di ha saldato dei fermi, uno a metà del palo, uno in cima. all'interno di questi fermi scorre un tubolare leggermente più largo con due maniglie. è praticamente un martello al contrario.
    Praticamente mettendo la punta a contatto col terreno e picchiando crei un foro nel terreno di diametro identico a quello del palo. eseguendo il movimento inverso estrai il tutto dal terreno. A seconda del tipo di terreno che hai ti conviene utilizzare questo martello con terreno più o meno umido.
    Poi per il filo usa il suggerimento di Tocia

Ho poi usato io stesso il sistema del mio amico per piantare una quindicina di pali. Certo se la terra è dura fai una fatica boia ma alla fine il lavoro viene bene.

Lascia un commento:

• tocia
    ha risposto
    Ciao a tutti,dato che non ho ne trivella ne piantapali, dovrei sostituirli,
    Questo è il problema numero 1..dovresti fare il buco manualmente
    Per il filo credimi è meglio lasciarlo all'esterno (cioè non infilato nel buco) e legarlo con il fil di ferro, così se hai qualche bega non devi far altro che tagliare la legatura
    Se i pali son in buono stato e di buona fattura puoi andare tranquillo..poi se decidi per il metallo libero di farlo (ma poi esistono misure adatte?)
    bòn..ho detto il mio parere..ad altri il pallino
    salutami Bertinoro

Lascia un commento:

• FIAT 27C DIESEL
    ha risposto
    Ciao a tutti, nella parte del mio vigneto più vecchio si sono rotti alcuni pali di cemento, quelli vecchi forati, ora dato che non ho ne trivella ne piantapali, dovrei sostituirli, ma avevo pensato di mettere pali di ferro zincato da piantare con la mazza da 5 chili, così non sarei costretto a tagliare i fili e riattaccarli per farli passare dentro i fori, e non dovrei neanche fare il foro con la vanga, unica cosa non so quanto possano costare; mentre quelli di cemento forati vecchi mi li regalerebbe un mio amico, ma col passare degli anni se si sbricciolano pure questi?
    Voi cosa ne pensate?
    saluti

Lascia un commento:

• falanghino
    ha risposto
    Originalmente inviato da capon Visualizza messaggio
    salve a tutti da Capon, chi mi sa dire come rigenerare una botte come si faceva una volta tipo ( mettevono acqua e cenere x un mese ) e dicevano che era tutto a posto,
    vorrei saperne di piu'
    Sul manuale di enologia (c.ed. Edagricole), parla di una soluzione di soda caustica (500gr.) e dieci litri di acqua molto calda, da miscelare con molta attenzione direttamente nella botte poichè la reazione chimica aggiunge altro calore alla massa,poi tappare per bene e fare oscillare la botte per portare a contatto della soluzione tutta la superficie interna girando di poco la stessa ad ogni oscillazione.Il tutto si ripete per qualche ora proporzionalmente ai depositi esistenti.Infine si vuota la soluzione e si risciacqua fino a che non esce acqua pulita,dopodichè si bonifica con una soluzione di acido citrico (il libro parla di acido solforico) di circa 500gr in dieci litri di acqua ripetendo i movimenti descritti prima per qualche ora, si vuota quest'ultima e il recipiente è pronto.
    Conviene vivamente usare occhiali protettivi e guanti quando si manipola la soda caustica e operare da soli per evitare incidenti.

Lascia un commento:

• capon
    ha risposto
    salve a tutti da Capon, chi mi sa dire come rigenerare una botte come si faceva una volta tipo ( mettevono acqua e cenere x un mese ) e dicevano che era tutto a posto,
    vorrei saperne di piu'

Lascia un commento:

• moicano.62
    ha risposto
    Ciao Bieler
    ho letto il tuo messaggio solo ora, purtroppo sono stato molto impegnato ti ringrazio tanto per i tuoi utili consigli chiederò al negoziante dove vado solitamente e vediamo se nella mia zona i prezzi sono simili a quanto mi hai detto tu.
    Grazie ciao a tutti

Lascia un commento:

• bieler
    ha risposto
    Originalmente inviato da moicano.62 Visualizza messaggio
    Ti ringrazio Vitality mi farò un giro presso i negozianti che vendono attrezzature.... per vedere un po quanto mi costerà. Ciao
    Poco! Meno del vino che perderesti a causa degli uccelli...
    L'ho acquistata anch'io (stesso tuo problema). Se ricordo bene, 2,75 euro da 10x2 m. quella nera, antiuccelli. c'è anche verde con maglie più piccole che dovrebbe bloccare anche calabroni e vespe, ma costa circa il doppio.
    Io l'ho tagliata a metà e ne ho ricavato delle striscie da 1 metro. C'è anche da 4 m. con cui puoi ottenere 5 striscie da 80 cm.
    Ah, ricordati che devi chiuderla (io ho usato gancetti fatti con filo di rame di recupero da un trasformatore) sia sopra che sotto, altrimenti i merli si intrufolano comunque.
    Ciao.

Lascia un commento:

Caricamento...
X