Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Come va in vigneto?
Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X
Collapse
-
Ti ringrazio Vitality mi farò un giro presso i negozianti che vendono attrezzature.... per vedere un po quanto mi costerà. Ciao
-
Se vuoi vendemmiare l' unica soluzione è proprio quella di tirare una rete di plastica larga circa 60 cm lungo il filo dell' uva da ambedue le parti. Non credo che per 150 viti ti venga a costare tanto e la puoi reciclare anche per gli anni a venire. Dovrebbe anche proteggere l' uva da piccole grandinate.Originalmente inviato da moicano.62 Visualizza messaggioCiao a tutti
desideravo un consiglio per un problema che ho nel mio piccolo vigneto:
premetto che sono inesperto nel settore ho impiantato 4 anni fa a spalliera un piccolo vigneto per uso personale di uve da mosto e cioè inzolia, catarratto e nero perricone in tutto 150 viti.
Nelle mie vicinanze non ci sono altri vigneti e ho il problema che tutti gli uccelli della zona (colombi, gazze ladre, passeri ...) si riversano sul mio vigneto col risultato che sui filari rimangono solo i raspi.
Qualcuno per spaventare gli uccelli , mi aveva consigliato di legare della carta stagnola (la carta delle uova di cioccolata) nessun risultato; altri mi hanno consigliato di legare delle bottigliette sui filari contenente creolina perchè il cattivo odore allontanava gli uccelli, nessun risultato.
Potrei coprire i filari con della rete ma non mi costerà parecchio? Che aiuto mi date?
Grazie a tutti anticipatamente Ciao.
Lascia un commento:
-
Ciao a tutti
desideravo un consiglio per un problema che ho nel mio piccolo vigneto:
premetto che sono inesperto nel settore ho impiantato 4 anni fa a spalliera un piccolo vigneto per uso personale di uve da mosto e cioè inzolia, catarratto e nero perricone in tutto 150 viti.
Nelle mie vicinanze non ci sono altri vigneti e ho il problema che tutti gli uccelli della zona (colombi, gazze ladre, passeri ...) si riversano sul mio vigneto col risultato che sui filari rimangono solo i raspi.
Qualcuno per spaventare gli uccelli , mi aveva consigliato di legare della carta stagnola (la carta delle uova di cioccolata) nessun risultato; altri mi hanno consigliato di legare delle bottigliette sui filari contenente creolina perchè il cattivo odore allontanava gli uccelli, nessun risultato.
Potrei coprire i filari con della rete ma non mi costerà parecchio? Che aiuto mi date?
Grazie a tutti anticipatamente Ciao.
Lascia un commento:
-
salve volevo chiedere se qualcuno di voi ha mai sentito parlare di un prodotto caustico chiamato "olio giallo".Probabilmente, veniva utilizzato un po di anni fà per trattare nel periodo invernale (dopo la potatura), i giovani vigneti colpiti da peronospora e marciume nero.
Lascia un commento:
-
Beh che non era pinot grigio l' avevo quasi intuitoOriginalmente inviato da tocia Visualizza messaggioma questo è sangiovese

Ma ci mancherebbeOriginalmente inviato da tocia Visualizza messaggioComunque Vitality è una questione di punti di vista , non me ne volere
,
Lascia un commento:
-
ma questo è sangioveseOriginalmente inviato da Vitality Visualizza messaggioLa defogliatura è la pratica più importante per mantenere sana l' uva, ben più importante degli antibotritici e te lo posso assicurare visto che ho molta esperienza su varietà sensibilissime alla botritys tipo il pinot grigio che ha un grappolo molto compatto.
.
qui son d'accordo sulla velocità in vendemmia, comunque io l'avrei eseguita massimo due giorni prima della vendemmia , vedendo le foto non sembrava così una foresta di fogliame.Originalmente inviato da Vitality Visualizza messaggioSi ottiene anche qualche vantaggio nella comodità a vendemmiare, perciò una sfogliatura leggera e non drastica poco prima di vendemmia non dovrebbe arrecare danno e portare qualche piccolo vantaggio.
.
Comunque Vitality è una questione di punti di vista , non me ne volere
, io son un patito della "buona foglia" ma non del "bosco"!
Lascia un commento:
-
Ho fatto 2 conti alla fine non c' è molta differenzaOriginalmente inviato da Cinghiale Visualizza messaggioVantaggi dell'acciaio inossidabile: sono scritti nell'aggettivo; svantaggi: prezzo maggiore.
Acciao inox
kg 75 D 2
Kg 155 D 1,4
Euro 5 kg
filo zincato
Kg 250 D 1,8
Kg 775 D 1.6
Euro 1.2 Kg
il calcolo è stato fatto per la stessa superfice vitata e comunque i fili di acciao inox hanno un carico di rottura maggiore rispetto a quelli zincati riportati sopra
Lascia un commento:
-
Vantaggi dell'acciaio inossidabile: sono scritti nell'aggettivo; svantaggi: prezzo maggiore.
Lascia un commento:
-
Sempre a proposito del nuovo vigneto.
Fino ad ora ho sempre usato i fili zincati adesso vorrei usare quelli in acciao inox.
Quali sono i vantaggi e svantaggi ad usare gli uni o gli altri?
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da tocia Visualizza messaggioio la penso controcorrente cioè così una sfogliatura totale del grappolo arrechi danno alla gradazione , proprio in prossimità della raccolta. Nella mia zona molto più "fogliosa" se non c'è danno da grandine o tignoletta l'uva non marcisce se raccolta in tempi ragionevoli..
ovvio se piove di brutto e la si lascia sù un mese altro paio di maniche...........
salùt
La defogliatura è la pratica più importante per mantenere sana l' uva, ben più importante degli antibotritici e te lo posso assicurare visto che ho molta esperienza su varietà sensibilissime alla botritys tipo il pinot grigio che ha un grappolo molto compatto.
Come ogni tecnica colturale in viticoltura va fatta però nel periodo giusto e per questa il periodo giusto è dalla fioritura fino alla grossezza dell' acino a quasi granello di pepe.
La sfogliatura precoce espone il grappolo alla luce e lo induce a produrre fitoalessine che lo rende più resistente ai marciumi e alle scottature da sole. Più tardi il grappolo diventa sensibile alle scottature e più delicato ai marciumi. Defogliare precocemente è sempre una pratica positiva e non si arreca nessun danno per quanto riguarda alla qualità dell' uva, invece se lo si fa ad esempio a luglio si rischiano seri danni qualitativi. La defogliatura tardiva specialmente se drastica rischia di inchiodare la vite a scapito della qualità.
Dall' invaiatura in poi quando nell' acino comincia ad esserci mosto il rischio di bruciature a causa dell' improvvisa esposizione al sole, diminuisce e le foglie intorno al grappolo hanno ormai cessato la loro funzione, perciò defogliare poco prima di vendemmia in modo delicato arieggiando intorno al grappolo di danni non se ne dovrebbero fare e anche se ormai è tardi per stimolare il grappolo a produrre fitoalessine, però se non altro si creano delle condizioni sicuramente meno favorevoli all' insorgenza di muffe. Si ottiene anche qualche vantaggio nella comodità a vendemmiare, perciò una sfogliatura leggera e non drastica poco prima di vendemmia non dovrebbe arrecare danno e portare qualche piccolo vantaggio.
Se questa operazione l' avesse fatta qualche settimana fa o avesse fatto qualcosa di veramente drastico prima di vendemmia sarei stato d' accordo con te, ma guardando le foto che FIAT 27C DIESEL ha postato mi sembra una cosa che va bene e secondo me male non ha fatto.
Lascia un commento:
-
io la penso controcorrente cioè così una sfogliatura totale del grappolo arrechi danno alla gradazione , proprio in prossimità della raccolta. Nella mia zona molto più "fogliosa" se non c'è danno da grandine o tignoletta l'uva non marcisce se raccolta in tempi ragionevoli..
ovvio se piove di brutto e la si lascia sù un mese altro paio di maniche...........
salùt
Lascia un commento:
-
Oddio adesso non le ricordo esattamente ma domani ci do un' occhiataOriginalmente inviato da guardian72 Visualizza messaggioE le distanze dei fili secondo te quali devono essere?
.
Cmq dovrebbero essere intorno ai 35- 40 cm
[La sfogliatura intorno al grappolo è sempre una buona pratica per mantere sana l' uva. Il periodo ideale sarebbe subito dopo la fioritura, ma piuttosto che niente va bene anche un paio di settimane prima della vendemmia. Ormai in questo periodo le foglie intorno al grappolo hanno finito la loro funzione e creano solo umidità all' uva. La loro asportazione non puo' che essere vantaggiosa. E' però assolutamente da evitare da luglio fino all' invaiatura perchè in questo periodo si rischia di inchiodare la vigna a svantaggio della qualitàOriginalmente inviato da FIAT 27C DIESEL Visualizza messaggioOggi ho finito di fare la sfogliatura nel sangiovese, tra 2 settimane dovrebbe essere pronto per la vendemmia, è il primo anno che gli cavo la foglia voi cosa ne pensate è una buona pratica agronomica? ciao ciaoUltima modifica di Vitality; 14/09/2009, 21:11.
Lascia un commento:
-
Di ritorno da un bel viaggio lavorativo nel cuor di Montalcino (siena), ho avuto la gradevolissima esperienza di conoscere altre realtà produttive italiane.
Il famoso Brunello, devo esser sincero non mi ha stupito ( altissimo prezzo per un prodotto per me sopravvalutato), ma la conoscenza con viticoltori importanti della zona mi ha fatto capire come tengano alle loro tenute!! lavorazioni profonde 40 cm, trattamenti settimanali e molta attenzione alla sorgente d'oro chiamata Brunello!!!, cosa che differenzia la loro dalla mia zona.
Fantastica esperienza, e devo fare i complimenti a tutto il settore turistico-agricolo della zona per aver combinato un paesaggio fantastico, una realtà storica e enogastronomica rendendola metà per turisti!
Lascia un commento:
-
[quote=tocia;470352]Per far prendere più sole, e per evitare che marcisca a causa della botriteOriginalmente inviato da FIAT 27C DIESEL Visualizza messaggioOggi ho finito di fare la sfogliatura nel sangiovese, tra 2 settimane dovrebbe essere pronto per la vendemmia, è il primo anno che gli cavo la foglia voi cosa ne pensate è una buona pratica agronomica? ciao ciao
quote]
ma perchè l'hai fatta? per far prender sole all'uva?
Lascia un commento:
-
[quote=FIAT 27C DIESEL;470318]Oggi ho finito di fare la sfogliatura nel sangiovese, tra 2 settimane dovrebbe essere pronto per la vendemmia, è il primo anno che gli cavo la foglia voi cosa ne pensate è una buona pratica agronomica? ciao ciao
quote]
ma perchè l'hai fatta? per far prender sole all'uva?
Lascia un commento:
-
E le distanze dei fili secondo te quali devono essere?Originalmente inviato da Vitality Visualizza messaggioPer convogliare i tralci più facilmente nei fili paralleli la cosa migliore è dotarli dei ganci in modo da allargarli ad inizio vegetazione e chiuderli man mano che i tralci crescono.
Se fai un impianto nuovo è importante dotarlo di almeno tre coppie di fili oltre a quello porta uva in modo da avere sempre un buon rapporto tra uva e vegetazione. Nel guyot basta spesso avere 20 cm di foglia in più per avere un grado zuccherino maggiore.
Lascia un commento:
-
Per convogliare i tralci più facilmente nei fili paralleli la cosa migliore è dotarli dei ganci in modo da allargarli ad inizio vegetazione e chiuderli man mano che i tralci crescono.Originalmente inviato da guardian72 Visualizza messaggioSalve nella realizzazione del nuovo vigneto a spalliera sto valutando l' idea di mettere i fili dei binari più vicino al filo portauva.
Negli impianti che ho fatto in precedenza il primo binario si trova a circa 30cm dal porta uva e il secondo a circa 65 cm sempre dal portauva.
In questo nuovo impianto vorrei abbassarli intrambi di 10 cm e aggiungerne un terzo a 30 cm dal secondo.
Vorrei fare questo per ridurre i tempi per sistemare i tralci nei binari che essendo più vicini dovrebbero convogliare meglio gia da soli i tralci.
Voi che ne pensate?
Può essere giusto questo discorso o non serve a niente, e aumento solo le spese per i fili e i distanziatori?
Se fai un impianto nuovo è importante dotarlo di almeno tre coppie di fili oltre a quello porta uva in modo da avere sempre un buon rapporto tra uva e vegetazione. Nel guyot basta spesso avere 20 cm di foglia in più per avere un grado zuccherino maggiore.
Lascia un commento:
-
-
nuovo vigneto
Salve nella realizzazione del nuovo vigneto a spalliera sto valutando l' idea di mettere i fili dei binari più vicino al filo portauva.
Negli impianti che ho fatto in precedenza il primo binario si trova a circa 30cm dal porta uva e il secondo a circa 65 cm sempre dal portauva.
In questo nuovo impianto vorrei abbassarli intrambi di 10 cm e aggiungerne un terzo a 30 cm dal secondo.
Vorrei fare questo per ridurre i tempi per sistemare i tralci nei binari che essendo più vicini dovrebbero convogliare meglio gia da soli i tralci.
Voi che ne pensate?
Può essere giusto questo discorso o non serve a niente, e aumento solo le spese per i fili e i distanziatori?
Lascia un commento:
-
Salve amici, ho iniziato a vendemmiare il Pinot nero giovedì 20 e ho finito ieri. Ne ho trovato quasi il doppio dell'anno scorso, con gradazioni babo di 18-18,5 a 33°. Sembra che quest'anno ci sia molto mosto. Sarei molto soddisfatto, non fosse che per il prezzo ( qui in oltrepo' si parla di almeno 20€ in meno al quintale...). Credo che fra 8-10 gg inizierò con il Rieslig.
Buona vendemmia a tutti!
Lascia un commento:
-
Irrigazione vigneto
Ho alcuni grappoli che perdono gli acini appena si toccano, penso sia dovuto alla siccità; premetto che si tratta di uve dolcetto che si presume di vendemmiare verso il 15 settembre (l'anno scorso ho vendemmiato il 20 e 21). E' opportuno irrigare per combattere la caduta degli acini e con questo sarà possibile recuperarli oppure questi grappoli sono da considerare già persi? Grazie a chi può rispondermi.
Lascia un commento:
-
a go-go con che sistema??go-gocciaOriginalmente inviato da Alle Visualizza messaggioAnche quì c'è la siccità ma stò irrigando a go-go
o sommersione?
salùt
Lascia un commento:
-
Anche da me (Verona,Lago di Garda) alcuni grappoli di grigio iniziano ad avere del marciume...sabato piove,se le cose peggiorano probabilmente lunedì si inizia.
Queste sono viti a pergola innestate l'anno scorso e purtroppo non sono ancora omogenee nella maturazione....vedrò se vendemmiare in due volte.
Oltre ai trattamenti anti marciume e diradanti che per questa varietà sono indicati chiedevo se avete provato dei prodotti (credo che alla fine nn sia altro che concime fogliare)che mi sembra vadano dati in fioritura e praticamente stimolano l'allungamento del rachide rendendo il grappolo piu spargolo e quindi meno soggetto a rotture degli acini con relative conseguenze...
Io ho fatto un paio di trattamenti anche con calcio fogliare...essendo il primo anno che ho a che fare con questa varietà e quindi non potendo fare paragoni chiedevo se secondo voi aiuta ad elasticizzare la buccia degli acini evitando la rottura o se sono soldi buttati....
Grazie
Lascia un commento:
-
A me quest' anno non mi ha lavorato bene il trattamento diradante con Berelex in fioritura sul pinot grigio e ora i grappoli, in certi vigneti, mi sono diventati troppo compatti ed inizia un po' di marciume acido. Le notti d' agosto ancora troppo calde non aiutano, ci vorrebbe uno maggiore sbalzo termico.
La cosa fino ad ora non è ancora preoccupante, per fortuna venerdì 22 agosto si inizia.
La produzione quantitativamente è sopra la media e visto che oltre tot quintali ad ettaro non si puo' consegnare abbiamo un certo margine di gioco e si puo' tranquillamente scartare ciò che non è qualitativamente buono.
Lascia un commento:
-
Il mio vigneto tutto okOriginalmente inviato da tocia Visualizza messaggioin romagna qualche sporadico attacco di ragno giallo ha lasciato il segno, adesso bisogna fare i conti con la siccità associata a temperature fuori dal comune per questo periodo

Anche quì c'è la siccità ma stò irrigando a go-go
Lascia un commento:
-
in romagna qualche sporadico attacco di ragno giallo ha lasciato il segno, adesso bisogna fare i conti con la siccità associata a temperature fuori dal comune per questo periodo
Lascia un commento:
-
Ormai siamo agli sgoccioli
.
Forse a fine settimana o sicuramente lunedì 24 agosto si inizia la vendemmia.
Lascia un commento:
-
[quote=LorenzVigna;465933]Direi di no.
Le pendenze, una volta fatte e battute, restano.
E il senso di lavorazione del terreno, naturalmente, è quello delle pendenze.
Calcola che su un terreno che porterà filari da 140 metri circa, abbiamo una pendenza da inizio a fine filare di quasi 1,30 metri.
Beato te io su 150 metri ne ho 30 di cui 10 negli ultimi 30.
Il problema maggiore è la pendenza laterale che è quella che vorrei addolcire con il livellamento.
Lascia un commento:

Lascia un commento: