Originalmente inviato da muflix
Visualizza messaggio
Il problema della potatura è che se non viene effettuata correttamente nel giro di qualche anno si formano dei blocchi troppo grossi sul ceppo e per questo motivo ogni tanto bisogna ridurli evitando il rischio di accecare quella parte. Bisogna sempre lasciare la gemma più basale e cioè quella che a malapena si riesce a vedere, adottare sempre una potatura sporca lungo la parte del ceppo orrizontale, cioè quella sul filo di ferro e quando si riduce il blocco controllare che li vicino si sia partiti con un nuovo speroncino. Praticamente ridurre da una parte ma salvaguardare dall' altra.
Quando però si fa un taglio di riduzione mai tagliare a raso ma lasciare sempre una gemma per ripartire. E' molto semplice, è più facile da vedere che da spiegarlo.
Pur non avendolo mai adottato per motivi che nella mia zona, visto l' alto costo dei terreni e la limitazione di produzione che si avrebbe adottando il cordone speronato su varietà bianche tipo il pinot grigio, io credo che se mi trovassi in qualche altra parte d' italia con costi di terreni più accessibili, adotterei sicuramente questo tipo di sistema d' allevamento perchè è quello che secondo me da il miglior rapporto fra qualità del prodotto e costi di lavorazioni.
Volevo aggiungere qualcosa anche a lorenzvigna che è un po' preoccupato sulla paura di potare in questo periodo, ti posso assicurare che negli inverni piovosi o meglio ancora nevosi non si hanno quasi mai danni da gelo anzi con inverni di questo tipo si sono sempre avuti in primavera i migliori germogliamenti. I problemi si hanno quasi sempre in inverni siccitosi con conseguenti forti abbassamenti di temperatura oltre i meno 12 e peggio ancora forti venti nel mese di febbraio e marzo.
P:S ci sei anche quest' anno il 28 febbrario a san Martino i Rio alla festa dei cicioli con lo stand di prodotti tipici della tua azienda?

, ti sei tenuto 10 cm sotto il filo di ferro e ora cerca di mantenerti a quell' altezza anche nei prossimi anni. Sicuramente visto che lasci 2 tralci dovrai eliminare una parte di germogli a maggio, perchè essendo questo impianto al terzo anno ti caricherebbe troppo e rischieresti di inchiodare le vigne. Se hai la possibilità di darci una defogliatura intorno ai grappoli subito dopo la fioritura non sarebbe male. Non so se possiedi una Binger o una Stockmeier ma se non ce l' hai, magari conosci qualcuno che ti puo' dare una passata.
, ho deciso di fare alcune foto anche io 
spero non sia un problema.
.

Lascia un commento: