ciao vitality,grazie per l'aiuto,ricordavo qualcosa del genere ,mihai tolto il dubbio,il mancozeb anchio avevo letto che più di 3 volte non si poteva dare ,credo che darò ossicloruro di rame .ciao grazie di nuovo.
vincenzo
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Come va in vigneto?
Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X
Collapse
-
Ciao vitality,
alla fine però non ho capito quand'è che si può/si deve iniziare a togliere le femminelle.
Prima o dopo la fioritura, solo ne mese di Giugno...?
Perchè dici che nel mese di giugno non bisogna cimare troppo vicino al filo di ferro? Cosa succede se cimo troppo vicino?
Io adesso sto tagliando i tralci a 3 gemme dall'ultimo filo in alto e sto asportando tutte le femminelle che vedo sulla pianta. Non va bene?
Attendo notizie,
è da poco che provo a gestire il vigneto e sono in perenne panico.
Buona giornata,
Vale.
Lascia un commento:
-
grazie vitality.....comunque io il giorno prima della grandinata, avevo dato erre6+ topas e 20-20-20- +mic.el.- la poltiglia la posso dare subito......?
qualcuno mi ha detto che si secca tutto il grappolo ....in vigna ho visto solo che gli acini spaccati si sono scuriti tutti ......un grande peccato era da fotografare quest'anno grazie ai vostri consigni sono riuscito a raggiungere un buon livello nei trattamenti e il mio merlot e primitivo erano veramente da vedere....comunque io non mi arrendo mai e vado avanti... sicuramnte come hai ben detto faccio finta di aver diradato un pò in più...grazie.-
Lascia un commento:
-
[quote=pvg10;371514]Ciao a tutti,
finalmente oggi c'è il sole qui nel Pinerolese e quindi mi precipito in vigna a dare lo zolfo. Oltretutto ho anche delle femminelle che sono diventate lunghe come delle canne di bambù

. Vado e asporto tutto.
Ho due domande che ho già fatto in precedenza ma che sono rimaste ancora senza risposta. Mi potete dire come si presentano i segni della peronospora sul legno? Ci sono macchioline bianche come sotto le foglie?
E poi...
l’ultima settimana di giugno bisogna finire di togliere le femminelle, e questo l’ho capito, ma quando si inizia? Dopo la fioritura? Poco prima?
X Alle: conosci dei forum di viticoltura biologica?
Grazie,
Valerio.
Nel mese di giugno non bisogna cimare troppo vicino al filo di ferro ma stare un po' distanti. Dove si cima escono le femminnelle (specie negli impianti vigorosi) e queste vanno tolte cimando vicino al filo di ferro l' ultima settimana di giugno. Se la vigna è molto vigorosa bisogna cimare durante il mese di giugno anche una volta alla settimana stando mai troppo vicini al filo.A luglio la vite si deve fermare e se vegeta ancora vuol dire che siamo di fronte ad un eccesso di vigoria. Sulle femminnelle nascono dei grappolini che sono i grappoli di san Martino e questi vanno eliminati perchè diventano concorrenziali in fase di maturazione dell' uva.Le femminnelle si possono eliminare per tutto giugno, poi invece quelle che escono a luglio è meglio lasciarle perchè sono quelle che ti portano il grado zuccherino durante la fase di maturazione.
Xsimotre, da noi sono 10 anni che facciamo la lotta della confusione sessuale contro la tignola. Questa si deve fare per una zona ampia. Farla solo su un vigneto è meglio lasciare perdere.
Xvinceco, controlla che sull' etichetta dell' insetticida sotto la voce della compatibilità non ci sia scritto da non miscelare con prodotti a reazione alcalina. In genere c' è sempre scritto. In tal caso non miscelare mai con poltiglia bordolese o fosfiti. Se proprio vuoi usare rame usa il Kocide che è neutro o l' ossicloruro di rame o al limite un misto rame e mancozep. Da noi quest' ultimo dopo la fioritura è vietato, perciò controlla i protocolli della tua zona.
X fidelio, Il migliore cicratizzante sarebbe il captano o il folpet, ma il primo non è ammesso in viticoltura ed il secondo è vietato dopo la fioritura. Perciò a questo punto non c'è altro che la poltiglia bordolese. Mi dispiace per il danno, ma per quanto riguarda la cicatrizzazione non dovresti avere problemi. Una grandinata in questo periodo non ti porta gravissimi danni alla vite, perchè ha ancora tutto il tempo per rimettersi. Se ti è rimasto ancora dell' uva sulla pianta non ne risente neanche qualitativamente e buona parte di quella andata distrutta viene recuperata da quella rimasta. Molto peggio è ricevere una grandinata ad agosto.Quella sì che porta ad una svalutazione del prodotto in termini qualitativi e quello che è andato perso non viene più recuperato nulla neanche in termini quantitativi. Qualche anno fa ho visto una grandinata di giugno molto intensa su dei vigneti e sembrava tutto perso. Invece nel corso dell' estate i vigneti in questione hanno recuperato molto e i proprietari sono ancora riusciti a fare una vendemmia discreta.
Lascia un commento:
-
domande rimaste senza risposta
Ciao a tutti,
finalmente oggi c'è il sole qui nel Pinerolese e quindi mi precipito in vigna a dare lo zolfo. Oltretutto ho anche delle femminelle che sono diventate lunghe come delle canne di bambù

. Vado e asporto tutto.
Ho due domande che ho già fatto in precedenza ma che sono rimaste ancora senza risposta. Mi potete dire come si presentano i segni della peronospora sul legno? Ci sono macchioline bianche come sotto le foglie?
E poi...
l’ultima settimana di giugno bisogna finire di togliere le femminelle, e questo l’ho capito, ma quando si inizia? Dopo la fioritura? Poco prima?
X Alle: conosci dei forum di viticoltura biologica?
Grazie,
Valerio.
Lascia un commento:
-
ciao a tutti,questa mattina ore 6,30 dato erre6+zolfo,terza o quarta(+4) volta che lo do,ho preferito questo in quanto da quando ha iniziato la fioritura sono passati 20gg non ho dato più niente ed allora per non rischiare .....anche se so che si puo dare mi pare 3 volte l'anno per la presenza del mancozeb(correggetemi se sbaglio). la vigna era perfetta, ho trovato solo 5-6 grappolini fregati(peronospora)in un pergolato di uva da tavola,a qualche mio vicino ha fatto una strage,non so se hanno sbagliato il prodotto oppure....(lo hanno riferito a mia madre ,lei li vede spesso)il vecchio detto .....che male non faceva credo che funzioni sempre(un mio vecchio post)
..fra 15 giorni inizio con poltiglia,adesso mi è venuto un dubbio :la poltiglia non va data con prodotti insetticidi(mi pare),siccome dovrei trattare(fine giugno inizio luglio) contro la tignola cosa ne pensate?do altro altro al posto della poltiglia? accetto consigli ...grazie ciao
vincenzo
Lascia un commento:
-
cercherò di farlo in settimana... grazie (scrivo da Roma ma il vigleto si tro va in Prov. di Benevento..)
Lascia un commento:
-
[quote=Vitality;370915]..Originalmente inviato da maddylor Visualizza messaggio. Quest'anno (il 25 aprile '08) ho fatto un trattamento con un prodotto sistemico a base di alluminio (un prodotto SIAPA KELLY-WG - Fosetil-Al 80%). 10 giorni dopo, la mia vigna PIENA DI PERONOSPERA. subito trattamenti ogni 7 gg a base cymoxanil, mancozeb e un concime foliare che stimola l'acido fosforico.
La scelta del fosetil d' alluminio è stata un ' ottima scelta purchè sia stato dato in miscela con un prodotto di copertura normale. Il cimoxanil è un prodotto che da noi lo usavano 20 anni fa, ma è stato abbandonato perchè ormai si era creato il ceppo resistente. Mi meraviglio che sia ancora in commercio. Cmq è un prodotto sistemico che se usato con quel concime fogliare ( controlla che non sia un fosfito) potrebbe aver dato luogo a una fitotossicità. Come ti hanno gia detto: sei sicuro che sia peronospora?Controlla magari che non ci siano tripidi, che negli impianti giovani danno a volte grossi problemi alla germogliazione
Grazie--ma vedo che siano terzo mondo in questo settore (cymoxanil
viene considerato come innovativo!!. Cmq, tutti i prodotti commercializzati in zona (sud) sono a base di questo principio attivo!!). Cosa sia APIUS lo posso dire in settimana (leggerò esattamente l'etichetta..)..
Lascia un commento:
-
carissi amici, due giorni fa la grandine mi ha distrutto quasi tutto ...
qualcuno conosce qualche prodotto per aiutare gli acini a chiudersi ....scusata la domanda ma la disperazione in questi momenti....
Lascia un commento:
-
Scusate il piccolo OT
Il bio può funzionare se:Originalmente inviato da vinceco Visualizza messaggioritorni fra noi comuni mortali

il biologico esiste solo sulla carta?io ci credo poco al bio(scusa la franchezza).ciao
vincenzo
Tutti gli organismi di controllo recepissero la normativa europea allo stesso modo e non interpretandola a suo piacimento.
Al mio ritorno pensavo al QC che ha molta richiesta nella distribuzioneOriginalmente inviato da LorenzVigna Visualizza messaggioConvenzionale convenzionale?!? No dai... almeno stai in integrato come me. Io mi trovo benissimo, e con un po' di testa può essere davvero ottimo.
Lascia un commento:
-
Convenzionale convenzionale?!? No dai... almeno stai in integrato come me. Io mi trovo benissimo, e con un po' di testa può essere davvero ottimo.Originalmente inviato da Alle Visualizza messaggioAzz lo sapevo che qualcosa mi scappava
Piccolo OT ti dò una notizia in anteprima al termine dell'obbligo del psr torno in convenzionale, l'altro giorno l'ispettore ma veramente sfrantumato gli zebedei.
Lascia un commento:
-
ritorni fra noi comuni mortaliOriginalmente inviato da Alle Visualizza messaggioAzz lo sapevo che qualcosa mi scappava
Piccolo OT ti dò una notizia in anteprima al termine dell'obbligo del psr torno in convenzionale, l'altro giorno l'ispettore ma veramente sfrantumato gli zebedei.

il biologico esiste solo sulla carta?io ci credo poco al bio(scusa la franchezza).ciao
vincenzo
Lascia un commento:
-
Azz lo sapevo che qualcosa mi scappavaOriginalmente inviato da LorenzVigna Visualizza messaggioihihihi!!!
Solo una piccola cagatina, dai... io non concordo sulla "sporcizia" dall'anno precedente per la peronospora.
Le spore svernano a terra, a differenza dell'oidio il cui micelio è proprio sul cordone.
Lorenzo
Lascia un commento:
-
ihihihi!!!Originalmente inviato da Alle Visualizza messaggioGrazie Lorenzo dopo 3 anni di Bio sono un pò arruginito con i sitemici pensavo di avere scritto qualche cagata.
Solo una piccola cagatina, dai... io non concordo sulla "sporcizia" dall'anno precedente per la peronospora.
Le spore svernano a terra, a differenza dell'oidio il cui micelio è proprio sul cordone.
Quindi non ritengo mai necessario partire con dei sistemici per sistemare l'infezione dell'anno precedente.
Questo è utile, invece, per pulirsi dall'oidio.
Ciao!
Lorenzo
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da maddylor Visualizza messaggio.Riguardo alla "clorosi ferrica" ci potrebbe anche stare, ma il mio confinante (molto piu' esperto).. dice di no xchè le foglioline nascono già arricciate verso il basso e con il bordo giallastro/rossiccio; mentre la ferrosi le foglie sono gialle (come rinsecchite) con macchie bianche ..mah!
Alt! giallastro/rossiccio...
Immagino anche da te sia piovuto a secchiate!
In questo momento le viti assorbono del gran azoto a discapito del potassio. Potrebbe essere un'interferenza potassio-magnesio!
Non riesci a mandare una foto di queste foglie?
E comunque nascono così tutte?!?
Perché se è una cosa ogni tanto accompagnata da scarso germogliamento potrebbero essere giallumi (flavescenza/legno nero) e allora non ti resta altro da fare che metterti il cuore in pace.
Lascia un commento:
-
[quote=maddylor;370623]. Quest'anno (il 25 aprile '08) ho fatto un trattamento con un prodotto sistemico a base di alluminio (un prodotto SIAPA KELLY-WG - Fosetil-Al 80%). 10 giorni dopo, la mia vigna PIENA DI PERONOSPERA. subito trattamenti ogni 7 gg a base cymoxanil, mancozeb e un concime foliare che stimola l'acido fosforico.
La scelta del fosetil d' alluminio è stata un ' ottima scelta purchè sia stato dato in miscela con un prodotto di copertura normale. Il cimoxanil è un prodotto che da noi lo usavano 20 anni fa, ma è stato abbandonato perchè ormai si era creato il ceppo resistente. Mi meraviglio che sia ancora in commercio. Cmq è un prodotto sistemico che se usato con quel concime fogliare ( controlla che non sia un fosfito) potrebbe aver dato luogo a una fitotossicità. Come ti hanno gia detto: sei sicuro che sia peronospora?Controlla magari che non ci siano tripidi, che negli impianti giovani danno a volte grossi problemi alla germogliazione
Lascia un commento:
-
Grazie a voi.. siete stati veramente di aiuto (io sono un ..dilettante ..).Riguardo alla "clorosi ferrica" ci potrebbe anche stare, ma il mio confinante (molto piu' esperto).. dice di no xchè le foglioline nascono già arricciate verso il basso e con il bordo giallastro/rossiccio; mentre la ferrosi le foglie sono gialle (come rinsecchite) con macchie bianche ..mah!
Riguardo al concime foliare che ho usato x 3/4 trattamenti (che sviluppa acido fosforico alla pianta) si chiama APIUS (è un prodotto "artigianale" fatto e commercializzato per conto di un agronomo locale. Al momento non vi so dire la composizione esatta). Quindi, per il prossimo trattamento, mi consigliate di usare solo EUCRITT - senza il KELLY-WG? Grazie.
Lascia un commento:
-
Grazie Lorenzo dopo 3 anni di Bio sono un pò arruginito con i sitemici pensavo di avere scritto qualche cagata.
Lascia un commento:
-
Beh, mi associo ad Alle.
Intanto il prodotto che dici si chiama Eucritt, ed è eccezionale.
Le foglie che nascono gialle NON possono essere attaccate da peronospora: la peronospora ha un ciclo di sporulazione e sintomatologia completamente diverso.
"Disinfettare" il terreno l'anno prima sarebbe il sogno di ogni viticoltore, peccato che non sia possibile: comincia a trattare quando gli stomi sono recettivi e vedrai che non la prendi più. Le oospore svernano comunque nel terreno: è l'umidità che le mette in moto e, soprattutto, le piogge.
Cambia principio attivo perché altrimenti rischi pure di selezionare dei ceppi resistenti: prova a usare il Kendal. E' un concime fogliare (un fosfito per la precisione) che ha una fortissima capacità antiperonosporica. E' in grado di bloccare lo sviluppo della malattia e di combattere bene anche eventuali infezioni secondarie.
E, come già detto da Alle, cambia immediatamente tecnico, perché quello ti sta prendendo per i fondelli!
Lorenzo
Lascia un commento:
-
Te lo credo venivi dall'infezione dell'anno scorso e ti hanno fatto trattare con un "preventivo" invece che con un "curativo"!!!Originalmente inviato da maddylor Visualizza messaggioScusatemi, per la mia lunghezza, ma ho bisogno di un aiuto:Ho impiantato un piccolo vigneto in Campania lo scorso anno: falanghina e montepulciano e poche di lambrusco maestro; portainnesto PAULSEN-775 (aimè molto vigoroso); lo scorso anno (purtroppo) ho fatto pochi trattamenti e solo a base di rame. Risultato: la vigna era piena di peronospera. Quest'anno (il 25 aprile '08) ho fatto un trattamento con un prodotto sistemico a base di alluminio (un prodotto SIAPA KELLY-WG - Fosetil-Al 80%). 10 giorni dopo, la mia vigna PIENA DI PERONOSPERA.
Come si chiama il prodotto??Ci sono prodotti che non possono essere dati insieme ai concimi fogliari sono fitotossici per le piante!!!Originalmente inviato da maddylor Visualizza messaggiosubito trattamenti ogni 7 gg a base cymoxanil, mancozeb e un concime foliare che stimola l'acido fosforico. Dopo il primo, le foglie erano bruciate al 70%;
Non hai pensato alla clorosi ferrica??Originalmente inviato da maddylor Visualizza messaggioal 4° l'infezione è ancora presente (le foglioline appena nate già presentano un colore giallastro).
E questo và bene perchè ha sia funzione preventive sia curativa però ne bastava uno solo!!!Originalmente inviato da maddylor Visualizza messaggioMi è stato consigliato 2 trattamenti in 48 ore con un prodotto SIAPA chiamato EUROCRITT TRIPLO con CYMOZANIL (8%) MANCOZEB (53%) E METALAXIL;
Praticamente usando l'EUROCRITT questo non serve a una mazza se non a farti vuotare il portafoglioOriginalmente inviato da maddylor Visualizza messaggiocon l'aggiunta anche del KELLY-WG (non conosco ancora la riuscita o meno).
Non serve praticamente a nulla se non a inquinare!!!!!!Originalmente inviato da maddylor Visualizza messaggioIn piu' dopo la fresatura ho date rame al 4% sul terreno (alla base delle piante).
Il mio consiglio è:Originalmente inviato da maddylor Visualizza messaggioCHIEDO: cosa mi consigliate di fare affinchè il prossimo anno non abbia di questi problemi?? ovvero, in autunno per disinfettare il terreno delle spore presenti cosa dovrei usare??
Scusatemi per la complessità del problema ma..sono avvilito
Grazie a voi- flagella e licenzia chi ti ha consigliato fin'ora

- il prossimo anno inizia subito i trattamenti con l'EUROCRITT o R6 Triplo o qualsiasi altro funghicida sistemico che abbia azione preventiva e curativa
- Sei sicuro che sia peronospora??(lapsus dell'ultimo minuto)
Lascia un commento:
- flagella e licenzia chi ti ha consigliato fin'ora
-
Peronospera Giovane Vigneto
Scusatemi, per la mia lunghezza, ma ho bisogno di un aiuto:Ho impiantato un piccolo vigneto in Campania lo scorso anno: falanghina e montepulciano e poche di lambrusco maestro; portainnesto PAULSEN-775 (aimè molto vigoroso); lo scorso anno (purtroppo) ho fatto pochi trattamenti e solo a base di rame. Risultato: la vigna era piena di peronospera. Quest'anno (il 25 aprile '08) ho fatto un trattamento con un prodotto sistemico a base di alluminio (un prodotto SIAPA KELLY-WG - Fosetil-Al 80%). 10 giorni dopo, la mia vigna PIENA DI PERONOSPERA. subito trattamenti ogni 7 gg a base cymoxanil, mancozeb e un concime foliare che stimola l'acido fosforico. Dopo il primo, le foglie erano bruciate al 70%; al 4° l'infezione è ancora presente (le foglioline appena nate già presentano un colore giallastro).
Mi è stato consigliato 2 trattamenti in 48 ore con un prodotto SIAPA chiamato EUROCRITT TRIPLO con CYMOZANIL (8%) MANCOZEB (53%) E METALAXIL; con l'aggiunta anche del KELLY-WG (non conosco ancora la riuscita o meno). In piu' dopo la fresatura ho date rame al 4% sul terreno (alla base delle piante).
CHIEDO: cosa mi consigliate di fare affinchè il prossimo anno non abbia di questi problemi?? ovvero, in autunno per disinfettare il terreno delle spore presenti cosa dovrei usare??
Scusatemi per la complessità del problema ma..sono avvilito
Grazie a voi
Lascia un commento:
-
SAlve a tutti io ho gia effettuato 3 trattamenti, cosa ne pensate? il primo con mancozeb e zolfo, il secondo con erresei triplo e zolfo e l'ultimo lunedi con l'electis.
cosa ne pensate? l'electis presenta un azione sistematica?
Lascia un commento:
-
io penso erre6 ,non ha rame ,ma mancozeb ti aiuta sicuramente,per il resto zolfo bagnabile(il penconazolo mi pare sia un sistemico?non ricordo bene correggetemi se sbaglio va bene anche quello?)ciaoOriginalmente inviato da FIAT 27C DIESEL Visualizza messaggioQualcuno saprebbe consigliarmi che trattamento fare alla mia vigna colpita da tempesta? I prodotti rameici li scarterei, perkè ritardano la vegetazione, e io ne avrei invece bisogno per la potatura invernale... Avevo pensato ad un concime fogliare, per la peronospora un sistemico a base di metalaxil, e per l'oidio sempre un sistemici a base di penconazolo... Voi che ne dite?
vincenzo
Lascia un commento:
-
Qualcuno saprebbe consigliarmi che trattamento fare alla mia vigna colpita da tempesta? I prodotti rameici li scarterei, perkè ritardano la vegetazione, e io ne avrei invece bisogno per la potatura invernale... Avevo pensato ad un concime fogliare, per la peronospora un sistemico a base di metalaxil, e per l'oidio sempre un sistemici a base di penconazolo... Voi che ne dite?
Lascia un commento:
-
Metto un pò di foto del mio vigneto impiantato nel gennaio 2007, è a inizio fioritura.

Thanks to ImageShack for Free Image Hosting
Lascia un commento:
-
Ma il fatto è che una grandinata così mio nonno se la ricorda soltano nel 1960...
Di grandinate non ne ha quasi mai fatte da me, e nessuno ha l'assicurazione...
Lascia un commento:
-
X FIAT 27 C DIESEL Se lavori in agricoltura dovrai abituarti a questi disastri , è brutto da dire ma è la verità. Mi dispiace molto x te , quando vedo certe scene mi vien la pelle d'oca! Però potevi assicurare!!! Se è piccolo un ettaro era piccola pure la spesa!! non ripetere l'errore. Ciao
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da FIAT 27C DIESEL Visualizza messaggioCiao ragazzi, io per quest'anno ho finito di fare i trattamenti, le concimazioni, le potature e le legature

la grandine mi ha distrutto tutto, non è rimasto altro che qualche tralcio mezzo impassito, e per terra vi è uno strato di grappolini e foglie che ricopre tutto il terreno...

Il vigneto essendo piccolo (solo 1 ettaro) non è neanche stato assicurato
Mi sa che per due anni la raccolta è compromessa, quest'anno non ho neanche l'uva da fare il vino, e quest'altro non riesco a trovare i tralci per la potatura...
Una cosa così non la auguro proprio a nessuno, è da novembre che ci sono dietro, e in mezzora mi è andato tutto in rovina
Saluti
Ciao mi dispiace veramente cose inimmaginabili

per la potatura almeno dovresti trovare i tralci che ributteranno tra un pò
Lascia un commento:
-
Grazie Vitality
appena il terreno lo permette farò il trattamento con l'erre6...
Lascia un commento:

Lascia un commento: