Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Come va in vigneto?
Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X
Collapse
-
Ma comunque queste dosi sono indicate anche nell'etichetta... A parte l'erresei che sarebbe da 4 a 5 etti a quintale, e io ne metto 6 etti
-
Più che stare sul sicuro, sprechi prodotti a danno delle tue tasche. Contento tu, contenti tutti!Originalmente inviato da FIAT 27C DIESEL Visualizza messaggioMi piace essere ben coperto...

Con questo clima... Anno scorso mi sono beccato l'oidio... E per contrastarlo ho dovuto dare lo zolvo in polvere con la pompa a zaino
Quest' anno voglio stare dalla parte del sicuro
Lascia un commento:
-
Mi piace essere ben coperto...

Con questo clima... Anno scorso mi sono beccato l'oidio... E per contrastarlo ho dovuto dare lo zolvo in polvere con la pompa a zaino
Quest' anno voglio stare dalla parte del sicuro
La prossima acqua sarà Erresei, e Tenax... Poi dopo la fioritura alternerò Erresei e Poltiglia bordolese per bloccare la vegetazione, qualcuno diVoi ha mai provato la poltiglia bordolese liquida? Dicono ke sia molto più maneggevole di quella in polvere, io l'ho vista usata dal mio vicino, ma quando si asciuga sulla foglia rimane molto chiara... a me invece piace che sia di un bel color turchino
Anche se l'importante è che sia efficace
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da FIAT 27C DIESEL Visualizza messaggioIo oggi ho fatto tutti i trattamenti con R6 sbr37 (mancozeb e ossicloruro di rame) 600g/q, mocrotihol (zolfo bagnabile) 800g/q , e Tenax (penconazolo) 30g/q...
Ciao Ciao!!!

Tutta quella roba lì?!?!?!?!? A quelle dosi tra l'altro?!?!?
Azz...
Lascia un commento:
-
Io oggi ho fatto tutti i trattamenti con R6 sbr37 (mancozeb e ossicloruro di rame) 600g/q, mocrotihol (zolfo bagnabile) 800g/q , e Tenax (penconazolo) 30g/q...
Ciao Ciao!!!
Lascia un commento:
-
Anche da me a Brindisi primo trattamento effettuato con ridomil mz + topas (penconazolo). Per ora visto la stagione per ora secca nessun problema. Nella mia zona il fosetil usato in purezza ha generato grande vigoria, e peronospora su infiorescenza in annate bagnate. Meglio se abbinato ad un prodotto di copertura.
Avete iniziato la pota verde?
Lascia un commento:
-
quindi con erre6 dovrei darlo prima e non dopo la fioritura(io di solito lo davo sempre dopo la fioritura) dal momento che vi è un 25% di mancozeb oltre al fosetil ?me sa che ritorno al vecchio sistema verderame e zolfo .......oppure solo poltiglia bordolese.il fosfito di potassio lo usi da solo?Originalmente inviato da Vitality Visualizza messaggioOggi ho fatto il primo trattamento con mancozep e zolfo bagnabile su Pinot grigio e Chardonnay. Per chi usa il fosetil d' alluminio si raccomanda di miscelarlo con un basso dosaggio di un prodotto di copertura normale, altrimenti si rischia di avere la vegetazione sana, ma di avere la peronospora sull' uva. Cosa accaduta lo scorso anno ad un mio amico. Mai miscelarlo con poltiglia bordolese o con prodotti a reazione alcalina. Io sono già alcuni anni che al posto del fosetil d' alluminio uso il fosfito di potassio, che funziona uguale, ma costa decisamente molto ma molto meno. Logico che se chiedete un parere ai tecnici di qualche ditta di prodotti aniparassitari vi consigliano sicuramente l' aliete e vi sconsigliano il fosfito di Potassio.Per esperienza mia vi garantisco che funziona alla grande. Ha un solo diffetto che essendo un concime fogliare se siete in presenza di vigneti vigorosi vi tende ad invigorirli ulteriormente. Cmq sia con il fosetil che con i fosfiti non bisogna fare più di 4 trattamenti in una stagione. Perciò questi prodotti vanno usati solamente quando ce n' è veramente bisogno.
Per quanto riguarda il mancozep da noi si puo' usarlo regolarmente fino all' allegagione, poi è vietato.
Lascia un commento:
-
Oggi ho fatto il primo trattamento con mancozep e zolfo bagnabile su Pinot grigio e Chardonnay. Per chi usa il fosetil d' alluminio si raccomanda di miscelarlo con un basso dosaggio di un prodotto di copertura normale, altrimenti si rischia di avere la vegetazione sana, ma di avere la peronospora sull' uva. Cosa accaduta lo scorso anno ad un mio amico. Mai miscelarlo con poltiglia bordolese o con prodotti a reazione alcalina. Io sono già alcuni anni che al posto del fosetil d' alluminio uso il fosfito di potassio, che funziona uguale, ma costa decisamente molto ma molto meno. Logico che se chiedete un parere ai tecnici di qualche ditta di prodotti aniparassitari vi consigliano sicuramente l' aliete e vi sconsigliano il fosfito di Potassio.Per esperienza mia vi garantisco che funziona alla grande. Ha un solo diffetto che essendo un concime fogliare se siete in presenza di vigneti vigorosi vi tende ad invigorirli ulteriormente. Cmq sia con il fosetil che con i fosfiti non bisogna fare più di 4 trattamenti in una stagione. Perciò questi prodotti vanno usati solamente quando ce n' è veramente bisogno.
Per quanto riguarda il mancozep da noi si puo' usarlo regolarmente fino all' allegagione, poi è vietato.
Lascia un commento:
-
da noi le temperature sono a rischio adesso,già la vite è sui 20-35 cm di lunghezza e più su alcune viti.ma il mancozeb se non ricordo male si può dare massimo 2 trattamenti?prima davo la poltiglia ,adesso alterno con cupravit e erre6. ,micorreggo il fosetil-al è un componente dell'erre6 ciao
vincenzoUltima modifica di vinceco; 30/04/2008, 09:35.
Lascia un commento:
-
Ho fatto lunedì il primo trattamento.
Mancozeb e Spiroxamina (Prosper) a dosi abbastanza basse data la scarsa vegetazione.
Di notte, comunque, siamo sulla soglia dei 10 gradi di temperatura quindi il rischio è piuttosto basso.
Eno2005, il Fosetil-Al è eccezionale!
Io lo uso in sostituzione del rame già da due anni nei trattamenti di chiusura (cioè quelli dopo la fioritura, dal momento che il mancozeb oltre il 30 giugno è vietato).
Lo uso in purezza, ma ho un amico che lo aggiunge al mancozeb in piccole quantità per incrementare il grado di copertura.
Personalmente lo trovo molto valido.
Lorenzo
Lascia un commento:
-
Io peronospora, ora, per l'oidio ho fatto un trattamento anticipato dato che erano presenti i sintomi della malattia sul legno.
non uso ancora prodotti in polvere per le temperature troppo basse.
Lascia un commento:
-
ciao,state trattando per cosa? la peronospora?io ho dato verderame e zolfo in polvere contro oidio ,poi inizierò con erre6 dopo la fioritura.fatemi sapere grazie.ciao
vincenzo
Lascia un commento:
-
Nell'azienda dove lavoro abbiamo (anzi hanno visto che io ero in cantina) iniziato i trattamenti lunedi sulle varietà più sviluppate (refosco, pinot grigio e tocai) però ieri ha piovuto tutto il giorno quindi appena possibile si tornerà a trattare (prima dove non è stato già trattato e poi si ripeterà dove era stata trattata lunedi).
Lascia un commento:
-
Io inizierò la prossima...vorrei provare il fosetil-Aluminio
Lascia un commento:
-
ho trattato questa mattina con melody trio e prosper della bayer qualcuno di voi li ha già usati?
Lascia un commento:
-
Bene! Se non è problema la perdita di qualche q\Ha sei a cavallo. Di sicuro si formeranno crepe nel terreno!!Occhio al portafoglio...se ti cade.....ah ah Ciao
Lascia un commento:
-
Di irrigare non se ne parla, nel periodo estivo è uu miraggioOriginalmente inviato da tocia Visualizza messaggioCiao Guardian.Il mio consiglio è prova! Smetti di rompere il terreno,lascia crescere erba spontanea e tienila rasata spesso dato che da te regna la siccità.Mi spiace contraddire qualcuno ma l'erba non trattiene l'umidità,la consuma!Per questo motivo rasala spesso.Nel giro di 2 anni vedrai che erba si instaurerà,senz'altro la più resistente alla siccità.Però potresti perdere qualche q\ha uva prodotta,ricorda.Se poi ci fosse l'irrigazione a goccia sarebbe da dio!
Perdere qualche q\ha non sarebbe un problema visto che il D.O.C. per le mie varietà prevede 100-120 q\ha.
Il mio dubbio è che nel periodo estivo il terreno si spacchi per la siccità.
Quest' anno faccio la prova su un piccolo terreno facendo nascere erba spontanea e vediamo come va.
Lascia un commento:
-
Il solfato ammonico va bene, però diciamo che ha l'effetto di un fiammifero: "finisce" in fretta.Originalmente inviato da Fidelio Visualizza messaggiox lorenz vigna...volevo un tuo parere sul solfato ammonico...datosi che quest'anno ho concimato solo con questo prodotto il quale aveva il 21% di azoto ...- avevo pensato ad una concimazione fogliaria dopo la fioritura, cosa mi consiglieresti?
considera che si tratta di merlot ed ho appena erogato la prima dose di anticrittogramico con "R6 triplo blu" e 10 grammi di rubigan......
l'anno scorso ho concimato con "Verde Vite" e magnesio e mi sono trovato molto bene; però alcuni amici mi hanno consigliato il prodotto sucitato.
In questo periodo ti consente una buona ripresa vegetativa, anche se personalmente non stimo le concimazioni fogliari con questo concime, mentre preferisco l'apporto radicale al rigonfiamento delle gemme. Anche perché se sbagli dose e ne dai troppo strini tutto.
Ovvio che poi dovrai integrare la tua strategia nutrizionale con altri prodotti: e lì ti aiuta il piano di concimazione.
Sul magnesio: mi è capitato di usare il Magnesium Fast della Cifo in abbinamento al Floral K sempre della Cifo e mi sono trovato molto bene perché ho risolto tramite trattamento fogliare un piccolo problema di inteferenza potassio-magnesio su Cabernet Sauvignon e Grasparossa. Altrimenti vado sempre in autunno e solitamente di azoto non ne butto: i miei terreni sono grassi naturalmente.
Lascia un commento:
-
Ciao Guardian.Il mio consiglio è prova! Smetti di rompere il terreno,lascia crescere erba spontanea e tienila rasata spesso dato che da te regna la siccità.Mi spiace contraddire qualcuno ma l'erba non trattiene l'umidità,la consuma!Per questo motivo rasala spesso.Nel giro di 2 anni vedrai che erba si instaurerà,senz'altro la più resistente alla siccità.Però potresti perdere qualche q\ha uva prodotta,ricorda.Se poi ci fosse l'irrigazione a goccia sarebbe da dio!Originalmente inviato da guardian72 Visualizza messaggioLa mia idea è proprio quella di passare ad un inerbimento perenne, nella mia zona non si usa, il tipo di inerbimento che mi consigli come si comporta nel periodo estivo in assenza totale di pioggia?
Non è che si secca e addio?
Grazie per le risposte
Lascia un commento:
-
x lorenz vigna...volevo un tuo parere sul solfato ammonico...datosi che quest'anno ho concimato solo con questo prodotto il quale aveva il 21% di azoto ...- avevo pensato ad una concimazione fogliaria dopo la fioritura, cosa mi consiglieresti?
considera che si tratta di merlot ed ho appena erogato la prima dose di anticrittogramico con "R6 triplo blu" e 10 grammi di rubigan......
l'anno scorso ho concimato con "Verde Vite" e magnesio e mi sono trovato molto bene; però alcuni amici mi hanno consigliato il prodotto sucitato.
Lascia un commento:
-
nessuno, semplicemente i tagli erano già cicatrizzati... se le gemme sono partite non c'è problema...
Lascia un commento:
-
Ciao a tutti,
la situazione della mia vigna nel Pinerolese è la seguente: le viti non piangono e le gemme sono già sbocciate. Se non piangono che problema si avrà?
Vale.
Lascia un commento:
-
Visto che sapete che c'è un argomento apposito,perchè non lo usateOriginalmente inviato da Eno2005 Visualizza messaggioPs: c'è un argomento dedicato alla concimazione del vigneto... meglio spostarsi li'
Lascia un commento:
-
17-12-12 + urea... per l'azoto ok...per P e K... adesso non sarebbero necessari... in ogni caso, a meno che tu non abbia terreni argillori o eccessivamente sciolti se ne staranno lì fino a quando la vite non ne avrà maggior necessità...
Per le dosi... dipende da terreno, concimazioni di fondo, ecc ecc...
Per l'epoca... avessi anticipato un po' sarebbe stato meglio... ma se non ci sono ancora i germogli sei in tempo...
Lascia un commento:
-
Salve
Io ieri ho fatto la concimazione ad un mezzo ettaro di vigna, ci ho dato due quintali di concime complesso 17-12-12, e anche 25 kg di urea per le viti ke erano deboli...
Non so se ho fatto bene, ma visto ke le gemme stanno ingrossando mi sembrava il periodo adatto... Voi cosa ne pensate?
Ciao ciao!
Lascia un commento:
-
oggi sono andato a vedere la vigna in che condizioni si trovava, visto che due giorni fa ha grandinato e non sò se per fortuna o altro ma il mio merlot non haancora del tutto finito di germogliare e quindi sono salvo per ora....
Lascia un commento:

Lascia un commento: