MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Come va in vigneto?

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• LorenzVigna
    ha risposto
    Originalmente inviato da grillo131 Visualizza messaggio
    ma per la peronospera su grappolo quale sost.attiva consigli?
    Un cero da 8 kg da accendere davanti all'altare maggiore della tua parrocchia...

Lorenzo

Lascia un commento:

• grillo131
    ha risposto
    io sinceramente non faccio trattamenti anti crittogamici alle barbatelle, perchè non ne vedo l'utilità, vedo molto utili invece le concimazioni fogliari e l'utilizzo di biostimolanti anche per le piantine di un anno.

Lascia un commento:

• guardian72
    ha risposto
    Originalmente inviato da uvabonarda Visualizza messaggio
    mi hanno detto che non devo dare nessun prodotto sulle mie barbatelle messe a dimora lo scorso marzo,ma e' da una settimana circa o anche 10 giorni che mi sono accorto che sulle foglie si sono presentate delle macchie tipo ruggine. In piu', quelle piu' in basso hanno addirittura tutto il contorno come se fosse bruciato, non dico tutte le piantine ma la maggior parte, cosa mi dite? grazie.....
    Io le barbatelle che ho piantato im primareva le sto trattando come l' altra vigna anzi mentre adesso ho sospeso con i sistemici sulla vigna gai in produzione sulle barbatelle continuo con quelli per stare più tranquillo, inoltre fino a 15 giorni fa ho dato anche del concime fogliare a base di azoto e microelementi

Lascia un commento:

• grillo131
    ha risposto
    Bhe, queste clorosi potrebbero essere dovute a più fattori, da carenze nutrizionali, ma credo che nel tuo caso sia una carenza d'acqua. e da tanto che non piove dalle tue parti?

Lascia un commento:

• uvabonarda
    ha risposto
    mi hanno detto che non devo dare nessun prodotto sulle mie barbatelle messe a dimora lo scorso marzo,ma e' da una settimana circa o anche 10 giorni che mi sono accorto che sulle foglie si sono presentate delle macchie tipo ruggine. In piu', quelle piu' in basso hanno addirittura tutto il contorno come se fosse bruciato, non dico tutte le piantine ma la maggior parte, cosa mi dite? grazie.....

Lascia un commento:

• Faro
    ha risposto
    Originalmente inviato da tocia Visualizza messaggio
    Scusate tutti se mi intrometto , ma da mè le viti hanno una vegetazione mai mai vista!!Siete d'accordo con mè nel senso che quest'anno la cimatura sia indispensabile ?? Non solo ma anche sfoltimento nella zona grappoli?
    io quest'anno aderisco con s.giovese ad un progetto di qualità delle mia cantina...Ho impianti a cordone libero e a cordone speronato e sul cordone libero la cimatura è indispensabile tt gli anni...nel cordone speronato, dopo che abbiamo tirato su i tralci, è arrivato il momento di passar con la barra a cimare perchè i tralci si stanno allungando troppo. Inoltre lo sfoltimento l'ho già fatto...
    Cmq si, quest'anno nelle mie parti (pedo collinari faentine) le viti si sono rivestite di una bella vegetazione, merito delle pioggie del mese scorso!sfoltire attorno ai grappoli può esser sicuramente utile per impedire la formazioni di zone umide che favoriscono lo sviluppo di malattie.

Lascia un commento:

• grillo131
    ha risposto
    Scusa vitality, ma per la peronospera su grappolo quale sost.attiva consigli?

Lascia un commento:

• Vitality
    ha risposto
    Originalmente inviato da vinceco Visualizza messaggio
    lo sapevo apposta l'ho dato da solo ,ma insomma con che cosa dovevo miscelarlo?domani vado a vedere il grappolo ,finora era stupendo te l'ho detto,mo me stanno a venì ste fisse speriamo bene .domani sera al ritorno da un lavoro vado e vedo poi ti faccio sapere.come si distingue se malato il grappolo?si secca subito ,mi pare strano e da poco che ho dato il fosetil. ciao grazie vitality hai un caffè pagato come minimo se capiti a Roma.
    vincenzo
    s
    Ora che è tornato il bel tempo non dovresi avere grossi problemi per quanto riguarda la peronospora. Ricodati cmq che il fosetil d' alluminio è ottimo per prevenire la peronospora sulla foglia ma risulta inefficace sul grappolo. Hai fatto bene a non miscelare lo zolfo con l' estere fosforico, ma ora però non è il momento da trascurare l' oidio perciò ti conviene fare un trattamento anti oidico e aggiungerci del rame per avere una copertura antiperonosporica sul grappolo. Per questo trattamento è sufficente bagnare solo il grappolo, perchè sul resto della vegetazione sei coperto con il foseti.

Lascia un commento:

• tocia
    ha risposto
    Scusate tutti se mi intrometto , ma da mè le viti hanno una vegetazione mai mai vista!!Siete d'accordo con mè nel senso che quest'anno la cimatura sia indispensabile ?? Non solo ma anche sfoltimento nella zona grappoli?

Lascia un commento:

• vinceco
    ha risposto
    Originalmente inviato da LorenzVigna Visualizza messaggio
    Ridarlo ora non saprei... se non hai macchie evidenti non dovrebbero esserci problemi: con lo zolfo continua pure, e magari comincia a fare del rame contro la peronospora.
    Ricorda che il rame e il fosetil-al NON sono assolutamente miscelabili.
    lo sapevo apposta l'ho dato da solo ,ma insomma con che cosa dovevo miscelarlo?domani vado a vedere il grappolo ,finora era stupendo te l'ho detto,mo me stanno a venì ste fisse speriamo bene .domani sera al ritorno da un lavoro vado e vedo poi ti faccio sapere.come si distingue se malato il grappolo?si secca subito ,mi pare strano e da poco che ho dato il fosetil. ciao grazie vitality hai un caffè pagato come minimo se capiti a Roma.
    vincenzo
    s

Lascia un commento:

• LorenzVigna
    ha risposto
    Ridarlo ora non saprei... se non hai macchie evidenti non dovrebbero esserci problemi: con lo zolfo continua pure, e magari comincia a fare del rame contro la peronospora.
    Ricorda che il rame e il fosetil-al NON sono assolutamente miscelabili.

Lascia un commento:

• vinceco
    ha risposto
    Eh, appunto l'hai dato da solo, visto che il clorpirifos metile è l'insetticida.
    Così come anche averlo dato assieme allo zolfo sarebbe stato come darlo da solo, poiché lo zolfo ti serve solo per l'oidio.
    Se comunque finora sei pulito sul grappolo bene.
    quindi debbo augurarmi che il fosetil abbia preso altrimenti e come non averlo dato?allora ho dato solo per la tignola ?sono a rischio peronospora così?che faccio lo ridò con zolfo e cosa ci aggiungo?finora non avevo peronospora in giro ad eccezione di 4-5 grappoli sulla pergola.ciao grazie e scusa per tutte queste domande.
    vincenzo

Lascia un commento:

• LorenzVigna
    ha risposto
    ciao vitality,l'ho dato con il clorpirifos metile per la tignola non ho aggiunto altro,non ho messo ne rame ne zolfo infatti mi è rimasto il dubbio sullo zolfo.iio quando passo bagno bene tutto sia grappolo che fogliame,volevo dare lo zolfo a solo che ne dici?(aspetto solo per il caldo poi lo do?)ciao grazie
    vincenzo
    Eh, appunto l'hai dato da solo, visto che il clorpirifos metile è l'insetticida.
    Così come anche averlo dato assieme allo zolfo sarebbe stato come darlo da solo, poiché lo zolfo ti serve solo per l'oidio.
    Se comunque finora sei pulito sul grappolo bene.

Lascia un commento:

• vinceco
    ha risposto
    Originalmente inviato da Vitality Visualizza messaggio
    Con il fosetil d'alluminio puoi stare via dal vigneto tranquillamente 10 giorni. Il fosetil l' hai fatto in miscela con un prodotto di contatto? Te lo dico solamente perchè qua da noi c'è stato qualcuno che la fatto da solo e si è trovato con le foglie pulite dalla peronospora, ma con i grappoli ammalati.
    ciao vitality,l'ho dato con il clorpirifos metile per la tignola non ho aggiunto altro,non ho messo ne rame ne zolfo infatti mi è rimasto il dubbio sullo zolfo.iio quando passo bagno bene tutto sia grappolo che fogliame,volevo dare lo zolfo a solo che ne dici?(aspetto solo per il caldo poi lo do?)ciao grazie
    vincenzo

Lascia un commento:

• Vitality
    ha risposto
    avevo già posto la domanda,che scadenza ha il fosetil-alluminio ,l'ho dato domenica,sulla scatola non riportava ogni quando ripetere .ho dato swuan della bayer.per l'oidio potrei darlo anche in settimana(giov-ven-)bagnabile se calano un pò le temperature altrimenti dimezzo la dose e lo do domenica.mi interessa sapere per come detto sopra.grazie
    vincenzo
    Con il fosetil d'alluminio puoi stare via dal vigneto tranquillamente 10 giorni. Il fosetil l' hai fatto in miscela con un prodotto di contatto? Te lo dico solamente perchè qua da noi c'è stato qualcuno che la fatto da solo e si è trovato con le foglie pulite dalla peronospora, ma con i grappoli ammalati.

Lascia un commento:

• vinceco
    ha risposto
    Come efficacia è sempre meglio quello in polvere, nonostante quello bagnabile funzioni ottimamente.
    Però oltre i 30° io ci andrei piano piano, perché a dosi alte può essere fitotossico.
    Allora piuttosto sì, puoi usare quello bagnabile a 300-350 gr./hl acqua. Oppure orientarti su qualcos'altro.
    Naturalmente parliamo di una dose d'acqua "normale" cioè 1000 litri/ettaro.
    Ricorda che l'oidio è un cancherino: in questo momento gode parecchio, non ha bisogno di acqua per insediarsi e la sua incubazione è molto lunga.
    Ciao!

Lorenzo
    avevo già posto la domanda,che scadenza ha il fosetil-alluminio ,l'ho dato domenica,sulla scatola non riportava ogni quando ripetere .ho dato swuan della bayer.per l'oidio potrei darlo anche in settimana(giov-ven-)bagnabile se calano un pò le temperature altrimenti dimezzo la dose e lo do domenica.mi interessa sapere per come detto sopra.grazie
    vincenzo

Lascia un commento:

• LorenzVigna
    ha risposto
    buongiorno,una domanda....è il caso con questo caldo di dare zolfo contro oidio vigna e se si è meglio bagnabile od in polvere dato che sabato non l'ho mischiato al clorpirifos e fosetil.ciao grazie
    vincenzo
    Come efficacia è sempre meglio quello in polvere, nonostante quello bagnabile funzioni ottimamente.
    Però oltre i 30° io ci andrei piano piano, perché a dosi alte può essere fitotossico.
    Allora piuttosto sì, puoi usare quello bagnabile a 300-350 gr./hl acqua. Oppure orientarti su qualcos'altro.
    Naturalmente parliamo di una dose d'acqua "normale" cioè 1000 litri/ettaro.
    Ricorda che l'oidio è un cancherino: in questo momento gode parecchio, non ha bisogno di acqua per insediarsi e la sua incubazione è molto lunga.
    Ciao!

Lorenzo

Lascia un commento:

• vinceco
    ha risposto
    buongiorno,una domanda....è il caso con questo caldo di dare zolfo contro oidio vigna e se si è meglio bagnabile od in polvere dato che sabato non l'ho mischiato al clorpirifos e fosetil.ciao grazie
    vincenzo

Lascia un commento:

• Baffokid
    ha risposto
    Quote Vigneto

Ciao a tutti
    Premetto che ho circa Mezzo ettato di Vigna, un po' mista Uva nera e Bianca, (con qualita' anche Buona tipo Cilieggiolo, Barbera, Montepulciano, Trebbiano d'orato, Greco e Marvasia) essendo che e' gia' da un po' di tempo che penso di toglierla di mezzo, visto l'annata del 2007, che i prezzi sono crollati cosi' in basso che non ti paghi piu' neanche le spese che devi fare per i trattamenti, "e quest'anno ce ne vogliono davvero tanti se vuoi portare a maturazione il prodotto". Detto questo chiedevo se c'e' qualcuno di voi che sa, se ancora esistono le Quote sulla Vigna?
    Oppure basta fare la domanda all'ispettorato e uno la puo' tagliare tranquillamento o no ?
    Ringrazio anticipatamente
    Un saluto
    Baffokid

Lascia un commento:

• vinceco
    ha risposto
    ciao a tutti,oggi ho trattato le viti con clorpirifos metile(tignola e fosetil.all contro peronospora ,ma non ho messo niente per l'oidio(zolfo bagnabile avevo ,ma non mi son fidato a mischiare)che dite dovrei in settimana darlo a solo per oidio?un'altra cosa siccome sulla scatola del fosetil(mi pare swam bayer) non vi era scritto i giorni di efficacia ,nessuno sa quanto dura? grazie a tutti
    ciao
    vincenzo

Lascia un commento:

• falanghino
    ha risposto
    Originalmente inviato da MIKIS70 Visualizza messaggio
    -FITO UNIVERSALE CONCIME FOGLIARE
    composizione:
    -Azoto totale (N) 20% (azoto ureico 8.5/azoto nitrico 5,7/azoto ammoniacale 5,8).
    -Anidride fosforica (P2O5) 20% solubile in acqua.
    -Ossido di potassio(k2O) 20% solubile in acqua.
    -Ferro 25% da solfato.

Procedo?
    Grazie e ciao.
    Un consiglio da amici:
    NON USARE CONCIME FOGLIARE CONTENENTE AZOTO,
    altrimenti niente sarà efficace per frenare la peronospora.

Lascia un commento:

• sbruffone
    ha risposto
    salve a tutti.scusate se mi intrometto,non so se sono nella sezione giusta.
    espongo il mio problema:dovrei medicare il vigneto circa 750 piante contro oidio e peronospera,il negoziante mi ha rinfilato questi 2 prodotti(folicur contro oidio 230ml x100lt/,mildicut contro peronospera 450ml x100lt).ora chiedo a voi, dovendo usare un atomizzatore a zainetto quanta acqua dovrei utilizzare per 750 piante,e che dose fare per questi 2 prodotti?grazie

Lascia un commento:

• Cinghiale
    ha risposto
    Qui le piogge fuori tempo hanno provocato danni gravi, ma, rapportati ad altre locaità, più contenuti, pur nella loro gravità.
    Ieri verderame (coprantol) con un minimo di zolfo bagnabile, oggi zolfo in polvere, la prossima settimana verderame & antiflavescenza.

Lascia un commento:

• LorenzVigna
    ha risposto
    Comunque io ragionerei anche di cacciare 3,5 kg/ha di Kendal.
    E' eccezionale, provato personalmente...
    Ha un effetto stoppante sulla peronospora incredibile, il tutto grazie al glutatione, molecola contenuta nel prodotto, che stimola le difese endogene della pianta.
    Sostanzialmente ha un meccanismo simile al fosetil-al, ma è di gran lunga più efficace.
    Lo produce la Valagro.

Lorenzo

Lascia un commento:

• MIKIS70
    ha risposto
    Ok Vitality, sei stato molto chiaro, grazie e ciao.

Lascia un commento:

• Vitality
    ha risposto
    Confermo, forte attacco di peronospra, sia su foglie che su grappolo, quindi mi sto organizzando per preparare il trattamento "bomba".
    Ieri sera ho cominciato a sfogliare, spero di finire entro domani.
    Siccome abito in una zona sfigata, ed il rivenditore piu' vicino, dove poter acquistare prodotti fitosaniari, dista a piu' di 50 km, ho rimediato da un vivaista della zona i seguenti prodotti:

-FITO DODOSCAM 65 DWG, fungicida citropico, preventivo/curativo (composizione su 100gr: dodina pura g.65, cooformulanti q.b.)

composizione:
    -Azoto totale (N) 20% (azoto ureico 8.5/azoto nitrico 5,7/azoto ammoniacale 5,8).
    -Ferro 25% da solfato.

Procedo?
    Grazie e ciao.
    La dodina non è un sistemico e non credo sia curativa contro la peronospora. Poi è un principio attivo registrato per la frutticoltura contro la ticchiolatura.So che viene usata sul melo. Dovrebbe funzionare come preventivo anche contro la peronospora, ma non è specifico e non credo sia ammessa specie dopo l' allegagione.Il concime fogliare che mi hai presentato non è la molecola del fosfito di potassio, perciò non so se funziona. Il fosfito di potassio è anidride fosforica 30% e ossido di potassio 20%. Io uso il Fosfid'Or dell' Agrimport o il PK fert che acquisto online dalla ditta www.spagro.it. Il fosfito lo devi miscelare con 100 grammi hl di ossicloruro di rame. Se vuoi fare veramente una bomba miscelalo con del forum che è molto buono per bruciare le macchie.Io non aspetterei molto e piuttosto che lasciarmi andare il vigneto prenderei la macchina e farei anche i 100 km tra andata e ritorno per andare a prendermi i prodotti

Lascia un commento:

• MIKIS70
    ha risposto
    Confermo, forte attacco di peronospra, sia su foglie che su grappolo, quindi mi sto organizzando per preparare il trattamento "bomba".
    Ieri sera ho cominciato a sfogliare, spero di finire entro domani.
    Siccome abito in una zona sfigata, ed il rivenditore piu' vicino, dove poter acquistare prodotti fitosaniari, dista a piu' di 50 km, ho rimediato da un vivaista della zona i seguenti prodotti:

-FITO DODOSCAM 65 DWG, fungicida citropico, preventivo/curativo (composizione su 100gr: dodina pura g.65, cooformulanti q.b.)

composizione:
    -Ferro 25% da solfato.

Procedo?
    Grazie e ciao.

Lascia un commento:

• Vitality
    ha risposto
    Grazie Vitality.
    Un'altra cosa, ieri sera ho fatto un giro per il vigneto ed ho riscontrato quanto segue:
    -I grappoli sono in fioritura, ma parecchi presentano dei segni di assecchimento (colatura del grappolo?).
    -Molte foglie si presentano con i bordi di un colore verde molto piu' chiaro, rispetto al resto del lembo fogliare .
    Cosa sta succedendo.
    Cosa mi consigliate, come trattamento,i prodotti in mio possesso sono:
    Cupravit blu wg (rameico), nuovo mai usato.
    Prosper 300 cs (zolfo bagnabile)
    Cyrano
    Tiovit Jet
    Arius

Ciao e grazie
    Secondo me ti trovi difronte ad un attacco di peronospora che ti ha intaccato anche il grappolo. Controlla se ti ritrovi con i sintomi http://159.213.80.28/servlet/ae5Diag...IDSchedaFito=1 . Se così è lascia stare il Cupravit blu che è preventivo e preparati una bomba a base di Forum rame e fosfito di potassio. L' Arius contro l' oidio è un buon preventivo ma non funziona più come curativo. Perciò controlla che non ci sia anche oidio. La peronospora la si riconosce sulle foglie con delle macchie oleose di colore giallino o sui bordi. Sul grappolo la riconosci con dei disseccamenti.Il periodo della fioritura e quello dell' allegagione è un periodo molto delicato.

Lascia un commento:

• vinceco
    ha risposto
    Grazie Vitality.
    Un'altra cosa, ieri sera ho fatto un giro per il vigneto ed ho riscontrato quanto segue:
    -I grappoli sono in fioritura, ma parecchi presentano dei segni di assecchimento (colatura del grappolo?).
    -Molte foglie si presentano con i bordi di un colore verde molto piu' chiaro, rispetto al resto del lembo fogliare .
    Cosa sta succedendo.
    Cyrano
    Tiovit Jet
    Arius

Ciao e grazie
    ciao Vitality ,domani vado a controllare la vigna ,mi sai dire come si riconosce attacco di peronospora sui tralci(ne ho sentito parlare qui)il resto della vigna mi pare che stia bene(almeno fino a domenica scorsa)poi domenica faccio il trattamento per la tignola con alliette e clorpirifos o fenitrotion che ne dici? ciao grazie
    vincenzo

Lascia un commento:

• MIKIS70
    ha risposto
    Grazie Vitality.
    Cosa sta succedendo.
    Cyrano
    Tiovit Jet
    Arius

Ciao e grazie

Lascia un commento:

Caricamento...
X