MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Capre e Pecore

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Originalmente inviato da freddie70 Visualizza messaggio
    Scusate se cambio leggermente discorso ma volevo chiedere se a qualcuno e' mai capitato che una capra non venga accettata dalle altre e se ,quindi, ci si veda costretti a darla via per il continuo scornarsi fra la malcapitata e le altre o, viceversa puo' succedere che alla fine venga accettata.
    Mi hanno regalato una capretta ( meticcia e di taglia medio piccola ) e, pero' adesso sembra che il gruppo delle mie "vecchie " non la voglia accettare.
    Onestamente non avevo mai inserito una nuova capra nel mio piccolo gregge e adesso non sapendo che avrei potuto avere questo genere di problemi sono un po' preoccupato

Ciao Freddie,
    a me è successa la stessa cosa per ogni nuova capra che ho inserito nel gruppo, tanto che la prima volta ho pensato che sarei stata costretta a dar via l'ultima arrivata. In realtà, dopo un paio di settimane la situazione si normalizza. Nel frattempo, però, dovevo somministrare al'ultima arrivata il cibo a parte (perchè lei era talmente terrorizzata che neanche si avvicinava alla mangiatoia). Chiaramente questo continuo prenderla a cornate (nel mio caso si è sempre trattato di atti dimostrativi, più che violenti) serve a far capire alla nuova capretta la gerarchia del gregge, anche se devo dire che avendo le mie molto spazio a disposizione, la nuova arrivata aveva sempre la possibilità di fuggire ed evitare il contatto.
    Ciao!

Commenta

• Capre saanen

SALVE!DESIDERO ANCH'IO INIZIARE UN ALLEVMENTO DI CAPRE SAANEN E DESIDERO CONTATARE QUALCUNO CHE POSSA DARMI DEI BUONI CONSIGLI E VENDERMI QUALCHE CAPO,TENENDO CONTO CHE MI TROVO NELLA PROV.DELL'AQUILA
      GRAZIE

Commenta

• capre e pecore

Ciao a tutti, sono nuovo e gradirei avere alcune informazioni per avviare un piccolo allevamento di capre. Preciso che scrivo dalla sardegna ed ho intenzione di avviare l'allevamento in una zona dove si allevano principalmente pecore.il terreno ha una superficie di circa 3ha, vegetazione costituita principalmente da pascolo cespugliato e seminativo non irriguo.Possibilità di ricovero, nessuna dotazione di macchine agricole.L'idea e' quella di fare un piccolo allevamento semi intensivo.Chiedo quali foraggi si possono coltivare per alimentare le capre escludendo il mais a priori
        spero che qualcuno mi possa dare qualche dritta

Commenta

• Dani72, leggo solo ora il tuo messaggio e da dove scrivi. Spero, cosi come credo gli altri utenti, che tu stia bene. Se puoi, fammi/facci sapere.

Commenta

• Originalmente inviato da Heidi Visualizza messaggio
            Ciao Freddie,
            a me è successa la stessa cosa per ogni nuova capra che ho inserito nel gruppo, tanto che la prima volta ho pensato che sarei stata costretta a dar via l'ultima arrivata. In realtà, dopo un paio di settimane la situazione si normalizza. Nel frattempo, però, dovevo somministrare al'ultima arrivata il cibo a parte (perchè lei era talmente terrorizzata che neanche si avvicinava alla mangiatoia). Chiaramente questo continuo prenderla a cornate (nel mio caso si è sempre trattato di atti dimostrativi, più che violenti) serve a far capire alla nuova capretta la gerarchia del gregge, anche se devo dire che avendo le mie molto spazio a disposizione, la nuova arrivata aveva sempre la possibilità di fuggire ed evitare il contatto.
            Ciao!
            grazie heidi effettivamente adesso che son passate circa due settimane e' meno molestata dalle altre e devo dire che la poverina ha una voglia di "sopravvivere " alle angherie perche' mangia a quattro ganasce ( quando riesce perche' le altre a volte non glielo permettono ) e segue il picolo gregge anche se a volte le femmine piu' anziane tendono ad allontanarla ; in questi ultimi giorni pero' ho notato un miglioramento : mi sembra che " le vecchie " sono meno moleste .
            ciao !!!!

Commenta

• Grazie per l'interessamento,ma fortunatamente siamo nel sud della provincia dell'aquila dove oltre a un grande spavento,non si segnalano danni particolari.Intanto un grosso in bocca al lupo a tutti coloro che sono coinvolti in questa tragedia,siamo tutti con voi

Commenta

• Molto bene Dani72, grazie della risposta. Per consigli e quanto altro per ovino/caprini dai un'occhiata a questo sito:
                Resistenza rurale, alpeggi, lavoro in montagna, cibo contadino

Buon lavoro

Commenta

• Ciao a tutti ieri ho posto un quesito...sul tipo di foraggi da seminare in inverno per l'alimentazione di capre da latte ad esempio solo leguminose come trifoglio o medica o un misto di leguminose e graminacee
                  grazie a chi mi vorrà rispondere fin da ora ciao

Commenta

• Domande sulle capre

Ciao a tutti,
                    premetto di essere abbastanza ignorante sull'allevamento delle capre.
                    Sto imparando dagli allevatori locali ma vorrei avere qualche conferma alle mie domande qui sul forum.
                    La mia idea è di allevare qualche capra da latte, razza camosciata delle alpi, giusto 5 o 6 per una produzione famigliare.

Alcune domande:

- le caprette appena nate entrano in calore già l'anno successivo o più tardi?
                    - latte appena munto, è possibile berlo subito o bisogna farlo bollire?
                    - se il latte munto non è sufficiente per iniziare a trasformarlo in formaggio, si può tenere in frigorifero o al fresco finchè non si raggiunga la quantità necessaria nei giorni successivi?
                    - se le mie capre camosciate al pascolo incontrassero un becco di razza vallesana (o altro) si potrebbero incrociare?
                    - è vero che se le capre gravide mangiano erba ghiacciata o brinata possono abortire?

Inoltre potrei aver bisogno di costruire una seconda stalla, in una zona però dove in inverno c'è poco sole, meno di due ore (per la stalla attuale è ancora peggio).
                    Mi è stato detto che i capretti piccoli soffrono molto il freddo e possono morirne; è quindi meglio secondo voi
                    costruire la stalla in legno, magari isolando pareti e tetto con materiale coibentante, oppure usando dei mattoni?
                    Riguardo il pavimento pensavo di lasciare la terra, coprendola parzialmente con assi di legno ai lati e ciottoli al centro.

Grazie per l'aiuto!

Commenta

• pecore

salve qualcuno mi dice x una decina di pecore di quanto spazio deve essere il recinto? e per farle pascolare di quanto terreno ce ne bisogno?

Commenta

• Caro Scorpions84, il nostro recinto invernale, compreso di tettoia per il riparo, dovrebbe essere di circa 200 m2 (per un numero simile di animali al tuo). Per quel che riguarda il pascolo, a mio avviso, dipende dove vivi, quantitativi di pioggia estivi , indi per cui il ricaccio. Per farti un esempio, viviamo in provincia di Reggio Emilia in collina e l'estate scorsa (da giugno in poi ha piovuto pochissimo ), abbiamo iniziato il pascolo (come quest'anno) alla metà di aprile, siamo riusciti a mantenere dieci animali fino al 31 luglio con 6000 m2; per poi riniziare ai primi di settembre fino a ai primi di novembre.
                        Spero di esserti stato di aiuto. Dovrei, comunque, avere dei parametri per il pascolo da qualche parte. Fammi sapere!

Commenta

• salve sono dalla provincia di caserta zona pianeggiante dalle mie parte piove in primavera ,in estate e molto raro i primi acquazzoni si anno fine agosto . a volevo dirti che dalle mie parte in iverno la neve no fa mai.quindi la tettoia a che serve?

Commenta

• salve a tutti! sono arrivata ora ora... per scorpions64: ho dieci pecore adesso (sarde), sono in toscana (Prato/Bologna) a 800 mt sul livello del mare. le tengo in un ovile in mattoni e legno di 6 mt per 6... ci stanno da dio. la tettoia qui serve per le piogge e la neve, ma la struttura tutta serve per i lupi prima ce ne tenevo ancora comode ventiquattro. ovviamente le chiudo solo la notte o durante le fredde giornate d'inverno. per il resto passeggiano in un ettaro recintato e la mattina (quando posso) a giro nei prati vicini almeno due ore. all'inizio un vecchio pastore mi aveva detto che per 4 pecore ci vuole un ettaro di pascolo, ma mi sono accorta che se ce le tieni fisse poi non ci nasce più nulla.... e l'anno dopo il pascolo non c'è. comunque devo sempre integrare l'alimentazione con granturco e un pò di fieno. MA SONO QUI PER UN ALTRO MOTIVO: ho adottato due maremmani abruzzesi(4 mesi) a castel del monte (aquila) una settimana fa. come abituarli a seguirmi col gregge? già ne ho uno femmina misto sangue che adora le pecore, c'è cresciuta dentro, all'ovile. ma se si tratta di guidarlo....se mi aiutate ve ne sono grata.
                            Ultima modifica di poggioall'orso; 28/04/2009, 04:03.

Commenta

• [. come abituarli a seguirmi col gregge? già ne ho uno femmina misto sangue che adora le pecore, c'è cresciuta dentro, all'ovile. ma se si tratta di guidarlo.....[/quote]
                              Non ho capito bene la tua domanda ,ma se hai preso i maremmani per guidare il gregge,penso che rimmarai delusa ,il loro compito è solo difenderlo.

Commenta

• grazie per avermi risposto, diegoss. intendo dire che vorrei mandare fuori le pecore la mattina (come fanno i nostri vicini, e loro lo fanno con un cane bastardino) e essere sicura che rientrino la sera... assieme ai tre cani. adesso faccio uscire le pecore alle sette di mattina e le faccio rientrare dopo un paio di ore. appena sono rientrate nel recinto do loro la razione di granturco. sono così golose che molte volte dopo una mezz'ora di pascolo cercano da sole di tornare indietro. ma per i cani?
                                intendi dire che dovrei avere anche un cane "toccatore" assieme ai maremmani? tra poco ho più cani che pecore....

Commenta

• ciao a tutti, ho un problema con una capra, è da una decina di giorni che è dimagrita un po e la sua produzione di latte è dimezzata.
                                  potrebbe trattarsi di parassiti intestinali?
                                  volevo sapere se è vero che basta dare una manciata di lupini amari o aglio per fare una sverminazione naturale senza ricorrere a farmaci.
                                  oppure vorrei sapere se esiste un tipo di sverminatore da somministrare per via orale.
                                  grazie a tutti.

Commenta

• il vermifugo che uso io si chiama IVOMEC,potrebbe anche dipendere da parassiti

Commenta

• fecondazione capra

Ho acquistato l'anno scorso una capretta sola, cucciola.

Adesso sarebbe quasi ora di fecondarla la prima volta.
                                      Sono poco esperto. Che si fa? Inseminazione artificiale o
                                      la porto dal pastore chiedendo di tenermela per un po'
                                      vicino al caprone (naturalmente gli pago il disturbo, potrei anche
                                      fare a mezzo il capretto).

Commenta

• il periodo della fecondazione va da agosto in poi , metodo migliore per te secondo me ;documenti A.S,L in regola , la porti dal pastore appena segna il calore e la lasci per 10 15 giorni o se e in calore appena la presa dela porti a casa

Commenta

• G 70 come faccio a capire quando "segna il calore"?

Commenta

• primo tiene la coda alta , la vulva e rossa e a delle purghe ,comunque basta ,avvicinarla al becco ,il becco inzia a a mettere fuori la lingua e ecc, poi si psci.in faccia cosi sei sicuro

Commenta

• Mi è stato detto che un becco di 4-5 anni è sempre "pronto", basta avere una femmina da fecondare. La femmina appena 3-4 giorni dopo essere stata messa col becco ovula e quindi si può far partire il conteggio dei 150 giorni. Non vuoi farle saltare il primo calore?

Commenta

• Tutti i becchi che abbiamo avuto erano sempre "pronti", bastava mettere vicino la capra in calore e facevano esattamente come descritto da G70.
                                                Abbiamo provato ad avere 25 capre con un solo becco, e non ha mai sbagliato un colpo.
                                                Noi avevamo il piccolo gregge di caprette in uno stato di semilibertà, nel senso che potevano girare in un terreno di circa 1 ha, con la stalla sempre aperta, il becco stava sempre assieme al gregge, e quindi copriva le femmine quando queste erano disponibili.
                                                In questo modo erano sempre tutte gravide, ovviamente non si trattava di capre da latte, ma di mezzane, il cui latte andava per la nutrizione dei piccoli.
                                                In qualche occasione, capitava che qualche vicino ci portasse delle capre da coprire: il becco si sorbiva tranquillamente il "superlavoro" senza fiatare.
                                                Una curiosità: il capobranco non era lui, ma la capra più anziana, la quale era anche quella che decideva se e quando scapapre da sotto il recinto per andare nel bosco, seguita da tutte le altre (becco compreso).

Commenta

• Originalmente inviato da G70 Visualizza messaggio
                                                  primo tiene la coda alta , la vulva e rossa e a delle purghe ,comunque basta ,avvicinarla al becco ,il becco inzia a a mettere fuori la lingua e ecc, poi si psci.in faccia cosi sei sicuro
                                                  Ah..Ho capito.E quand'è che inizierà indicativamente il calore?

Commenta

• Cawa dipende ,ma credo da meta lugluio a agosto ,

Commenta

• I maschietti vanno in calore da fine agosto e le femmine...quando lo sono i maschi. Questo è quello che mi è stato insegnato.
                                                      Ah, per la cronaca, i miei 3 becchi adulti vanno d'amore e d'accordo!

Commenta

• Ciao ragazzi,stasera ho portato a casa un agnellino di un mese e mezzo che purtroppo è da 15 gg che mangia solo erba,questo gli provoca dell'evidente dissenteria,e non tira il latte dalle altre fattrici.
                                                        Mi è stato detto di dargli delle latte in polvere così stasera appena a casa gliene ho dato mezzo litro col biberon che ha bevuto controvoglia.
                                                        E' molto debole e si regge in piedi a fatica ma mangia erba in continuazione.
                                                        Cosa posso fare?

Commenta

• Salve a tutti, qualcuno di voi sa' se posso trovare allevamenti di capre camosciate delle alpi in sardegna ? Vorrei acquistarne diverse !!!

Commenta

• Caro Cawa, cerca di dare il latte lungo l'arco della giornata (se possibile ogni due ore e circa ml. 200 e di ottima qualità, capra ad esempio). Se fosse mio, telefonerei per sicurezza ad un veterinario.

Commenta

• salve allevatori, vorrei aprire un allevamento di capre e sto cercando di capire l'essenziale per gestire al meglio l'attività. nella fase riguardante la riproduzione quando si capisce che una capra è in calore?

Commenta

Caricamento...
                                                              X