Ciao deggio, grazie per l'interessamento, ma hai letto i miei post dall'inizio?
in ogni caso l'olio(new llife lube e-mak) che uso è sempre lo stesso da anni, e non ho mai avuto danni. la catena è quella vecchia ma originale di quando ho comprato la MS.
L'olio lo sputa quando gira la catena,regolarmente.
dopo aver limato la catena con l'affilacatene, non ho controllato se c'erano eventuali ribave o scorie, e non l'ho ripulita, è possibile che ho rovinato così la barra? poichè ho girato la barra che era più o meno nuova, e ho mantato la catena.da li in poi e successo il casino.
in ogni caso queste sono le foto dei particolari della mia "tragedia"
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Motoseghe: Problemi & Soluzioni
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Se la catena montata è la sua, e significa stesso passo e larghezza della maglia motrice, probabilmente dato l'odore di fritto ed il surriscaldamento eccessivo, la responsabilità è da attribuire probabilmente all'olio catena
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motosega Redline che non pompa olio
Salve ragazzi,sono nuovo del forum,non so se è il posto giusto per pos...l'argomento???
Mi hano regalato una motosega di marca Redline,sicuramente una sottomarca,ma comunque made in ITALY.
Dopo aver rifatto il carburatore WALBRO,sostituzione membrane,finalmente la mts riparte dopo anni di non utilizzo.
Mi accorgo però che non viene lubrificata la catena.
Smonto la copertura e tolgo la barra e la catena,metto in moto e mi accorgo che non esce olio.
Apro il serbatoio,smonto il filtrino lo pulisco lo soffio con aria rimonto riempiendo il serbatoio ma non succede nulla di nuovo.
Allora decido di fare un lavagio al serbatoio con miscela,negativo anche questo.
A questo punto penso si sia fregata la pompa dell'olio.
Dal filtro parte un tubo che va alla pompa,questa sicuramente è montata dietro il gruppo pignone e frizione.
Qualcuno sa dirmi come si smonta,o per lo meno che cosa devo fare se si presume che la pompa è guasta.
Attenzione questo è un mio pensiero,se qualcuno ha qualche suggerimento da darmi vi sarei grato.
Grazie
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Cambia la barra,di certo si è rovinata,per il rochetto se la catena non scavalca lo puoi lasciare;dopo rimontata controlla con motosega in moto ed accelerata senza impegnarla in taglio,avvicinandoti a qualche cm da un tronco ,che la catena schizzi olio.oppure appoggiata a terra fai la stessa operazione,si deve formare una striscia d'olio sul terreno.
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riferendomi al post sopra ringraziando Castagnetto per l'interessamento:
l'olio lo sputa normalmente, quando gira la catena, la barra non l'ho pulita quando l'ho girata.. comunque credo di averla montata correttamente, l'ho fatto tante volte, è la prima volta che affilavo e ho combinato sto casino anche se ancora non mi è chiaro cosa ho sbagliato. il pignone a occhio sembra usurato qualcosa sul mezzo mm o più, comunque oggi ho usato la ms con catena nuova e scalda troppo, puzza di olio fritto, si notano scintille la catena tende ad allentarsi, e adirittura quando l'ho posata sull'erba umida l'acqua evaporava e l'ho tolta subito. così non può lavorare.. Non riesco a caricarvi le foto, le carica e poi dice invio file fallito...
Vivo su un'isola e portarla in assistenza e fattibile ma complicato, preferisco ordinare i pezzi se ce n'è bisogno e montarli da me. e pensare che non mi aveva mai dato un problema la ca......ta l'ho fatta di sicuro io.
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Se esce per "pompaggio" dovrebbe uscire dalla barra perchè il condotto è sempre libero ed incontra meno resistenza.
Se esce dal passaparete vuol dire che passa per caduta.(ovviamente visto da casa mia)
Il problema si ripresenterà fra qualche anno,quando si deteriorerà la gomma.
Non so quanto costi il tubo dell'olio,quelli della benzina 6-8 euro.
C
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Quindi dalla barra dici? Per uscire da li non dovrebbe riuscire però a passare da pompa e seguente passaggio (più lungo e difficile direi)?
Probabilmente fa meno fatica a trasudare dalla giunzione del tubo....
Mi pare di capire però che anche sostituendolo il problema non si risolverebbe e tornerebbe a presentarsi, no?
P.S. per curiosità quel tubicino quanto costa oreintativamente?
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Perdita olio Stihl
Buongiorno a tutti,
è tanto tempo che non passo e spero di postare nel posto giusto.
Andiamo al dunque...
Su una Stihl ms211, usata pochissimo, noto una perdita di olio (a riposo) dalla giunzione tubo olio/serbatoio olio. La perdita è poca, diciamo che dopo alcuni giorni in terra trovo il classico "segno della base"
Tengo a precisare che il tubo non è rovinato (la gomma risulta inoltre nuova e elastica) e che la perdita è sicuramente dalla giunzione, la motosega ha poche ore di attività (ma qualche anno di vita) ed è stata conservata anche a serbatoio pieno (sempre al chiuso).
Ho letto in rete che a parere di molti è "normale" (alcuni attribuiscono ciò alla pressione generata dai gas dell'olio biodegradabile) e che non ci si può fare nulla oltre che non conservarla piena o con tappo non stretto per far "sfogare" i gas.
Mi confermate che è normale? In tal caso non varrebbe la pena metterci mani e sostituire il pezzo, ovviamente.
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Senza vedere è sempre difficile fare diagnosi.
A naso si direbbe che è mancata la lubrificazione:da dove "sputa olio?
Sono stati puliti i passaggi del lubrificante sulla barra,quando è stata girata?
La catena era tesa correttamente?
Una cattiva affilatura può sforzare e provocare usura anomala del canale della barra ma poi,la catena nuova,non dovrebbe scaldare.
Un montaggio non perfetto della barra sul corpo macchina può essere causa di mancanza di lubrificazione.
Il pignone rimane buono finchè i solchi non superano il mezzo millimetro.
Vediamo se si capisce qualcosa dalle foto.
C
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Ciao a tutti, volevo esporvi il mio ultimo problema riscontrato sulla mia MS 192 T stihl
In pratica la macchina funzionava perfettamente, ma avendo necessità di tagliare dei vecchi tronchi con probabili chiodi all'interno, ho deciso di usare una vecchia catena molto consumata a livello di denti, ma originale, che prima ho affilato con un affilacatene elettrico.
La catena l'ho detersa prima dell'affilatura con petrolio bianco non avendo diluente o benzina,e ho affilato i denti ormai quasi inesistenti alla meglio rispettando gli angoli, ma dovendo scendere in profondità sino a toccare lievemente le maglie,cosa sicuramente errata, tra l'altro non avevo mai affilato neanche catene messe bene.. Dopo ho montato la catena, ho girato la barra e acceso.
Il risultato è che la catena e la barra si scaldavano tantissimo, producendo scintille e fumo.
Il taglio all'inizio sembrava buono ma subito dopo zero e non preso chiodi. La barra credo si sia rovinata, in punta nella zona del rocchetto è diventata nera tipo bruciata, e smontandola ho notato che il solco della barra dove scorre la catena sempre in punta è deformato o consumato, non saprei dire, e il pignone sotto la frizione dove aggrappa la catena ha due solchi paralleli, che non so se è normale usura o si sono creati in seguito a quello che avrò sbagliato a fare. la MS sputava olio regolarmente, ma scaldava tantissimo.
In seguito ho rimontato la catena nuova, ma mi sono accorto che scaldava lo stesso e non tagliava bene.
è possibile che un affilatura errata possa causare tali danni? la catena nuova che ha girato sulla barra che credo aver rovinato è pure essa rovinata ormai? il pignone della frizione l'ho rovinato pure? possibile che i residui di petrolio bianco abbiano bruciato la barra?il rocchetto in punta manualmente gira, ma non liscio liscio..poi non so come dovrebbe essere normalmente. COMUNQUE ho fatto delle foto al dettaglio di tutto quanto descritto denti, barra, rocchetto pignone... se ce n'è bisogno ve le carico, GRAZIEUltima modifica di SannaGarden; 18/11/2012, 19:23.
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se la lubrificazione della barra e catena è sufficente non far niente..... l'importante è che sia ben lubrificato l'apparato di taglio.
Per lo strong verde non ti so dire non l'ho mai usato, io usavo il rosso minerale al 4% e non mi aveva mai dato problemi di grippaggi, ma qualche incrostazione si (credo comunque normale amministrazione).
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vorrei provare il k70 strong quella con la bottiglia da 1 litro di colore verde., ne parlano bene.
Ma sulla stihl 19T c'è qualche vita di regolazione dell'olio???? mi consuma più miscela che olio catena.
1 pieno di miscela e metà consumo olio :-(
Cosa posso fare?
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Originalmente inviato da arad Visualizza messaggio
Un'altra domanda, chi ha stihl deve usare assolutamente olio stihl? se si cambia olio succede niente??
C
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grazie Castagnetto ed E355, problema risolto.
E' uno sfiato di colore verde, piccolo piccolo piccolo :-)
All'interno era otturato da resti miscoscopici di potatura :-)
Un'altra domanda, chi ha stihl deve usare assolutamente olio stihl? se si cambia olio succede niente??
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Originalmente inviato da arad Visualizza messaggioHo visto la motosega STIHL 019T che è stata messa in moto dal meccanico per un controllo.
L'olio non usciva, poi mentre era in moto il meccanico ha svitato un pò il tappo dell'olio, l'ha chiuso e poi l'olio è iniziato ad uscire.
Dopo una mezz'ora di lavoro l'olio non è uscito più (ho fatto il rabocco miscela ed olio per sicurezza).
Ho fatto la stessa cosa che ho visto, l'olio è iniziato ad uscire, ho lavorato un pò e poi l'ho spenta.
Come mai succede questo? cosa significa? mi faccio cambiare la pompa dell'olio oppure è devo controllare qualcosa?
C
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E' otturato il tubo sfiato del serbatoio olio,percui quando vai ad aprire il tappo prende aria e funziona finchè non va in depressione.
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stihl 019T problema uscita olio catena
Ho visto la motosega STIHL 019T che è stata messa in moto dal meccanico per un controllo.
L'olio non usciva, poi mentre era in moto il meccanico ha svitato un pò il tappo dell'olio, l'ha chiuso e poi l'olio è iniziato ad uscire.
Dopo una mezz'ora di lavoro l'olio non è uscito più (ho fatto il rabocco miscela ed olio per sicurezza).
Ho fatto la stessa cosa che ho visto, l'olio è iniziato ad uscire, ho lavorato un pò e poi l'ho spenta.
Come mai succede questo? cosa significa? mi faccio cambiare la pompa dell'olio oppure è devo controllare qualcosa?
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Originalmente inviato da Elicrisio Visualizza messaggioma se accelero e si spegne con lo scoppio cosa vuol dire?
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Il problema descritto sembrerebbe più dovuto al pistone che non scorre liberamente nel cilindro.
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grazie per la risposta.
ma le oleo sono buone macchine?
proverò a vedere quello che dici tu.. perché a volte non si tira neanche la corda.. rimane durissima e a scatti...
ma se accelero e si spegne con lo scoppio cosa vuol dire?
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Originalmente inviato da Elicrisio Visualizza messaggiosalve amici:
sarò breve nell'esporre il problema che ho con una MOTOSEGA OLEOMAC recente.. avrà 5 anni.. modello 5 e qualcosa.. non me lo ricordo.. è arancione.
- a volte quando inizio ad usarla e tiro la cordicella non si tira ! se poi tiro con più forza me la rilascia a scatti.. molto duri..
- se miracolosamente parte.. ed accelero... si spegne.. facendo un colpo tipo scoppio!
chiedo secondo voi cosa potrebbe essere... grazie
Dal lato della cordicella, all'interno vi è un componente in metallo con delle alette, fissato all'albero per mezzo di una piccola chiavetta.
Può capitare che tale chiavetta si usuri o deformi, da questo punto in poi il motore non è più in fase.
Se, e dico se, il problema fosse questo occorre sostituire il volano.
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salve amici:
sarò breve nell'esporre il problema che ho con una MOTOSEGA OLEOMAC recente.. avrà 5 anni.. modello 5 e qualcosa.. non me lo ricordo.. è arancione.
- a volte quando inizio ad usarla e tiro la cordicella non si tira ! se poi tiro con più forza me la rilascia a scatti.. molto duri..
- se miracolosamente parte.. ed accelero... si spegne.. facendo un colpo tipo scoppio!
chiedo secondo voi cosa potrebbe essere... grazie
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Originalmente inviato da Ale83 Visualizza messaggioOk, intanto grazie mille per il manuale
Non ho manuale d'uso e manutenzione, cercando in internet su manuali in inglese, in uno dava miscela al 4% 1:25, un altro manuale (forse un restyling, ma col medesimo nome) dava 1:32 , in alternativa 2% solo con un certo olio raccomandato dalla casa. Se utilizzo un olio sintetico di qualità (Stihl HP Ultra) posso tenere il 2% o è meglio ingrassarla un pò?
Davano quelle percentuali in quanto all'epoca si usavano ancora olii minerali e semisintetici.... i sintetici avevano poco mercato e costavano parecchio.....
Se metti un olio sintetico al 100% con specifiche jaso FD o ISO L-EGD vai tranquillo al 2% ma anche se fosse jaso FC ma comunque sintetico al 100%.
Originalmente inviato da spark46 Visualizza messaggioSalve ragazzi...qlc di voi sa dirmi perchè la mia motosega una husquarna 54 xp dopo la fine del taglio la catena continua a girare non velocemente... ma dovrebbe fermarsi ho pensato alla vite del minimo ma se la giro si spegne....che devo fare?grazie
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Se è un problema di giri alti,bisogna ritarare il carburatore al minimo,altrimenti è un difetto della frizione centrifuga.
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Originalmente inviato da spark46 Visualizza messaggioSalve ragazzi...qlc di voi sa dirmi perchè la mia motosega una husquarna 54 xp dopo la fine del taglio la catena continua a girare non velocemente... ma dovrebbe fermarsi ho pensato alla vite del minimo ma se la giro si spegne....che devo fare?grazie
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Salve ragazzi...qlc di voi sa dirmi perchè la mia motosega una husquarna 54 xp dopo la fine del taglio la catena continua a girare non velocemente... ma dovrebbe fermarsi ho pensato alla vite del minimo ma se la giro si spegne....che devo fare?grazie
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Ok, intanto grazie mille per il manuale
Non ho manuale d'uso e manutenzione, cercando in internet su manuali in inglese, in uno dava miscela al 4% 1:25, un altro manuale (forse un restyling, ma col medesimo nome) dava 1:32 , in alternativa 2% solo con un certo olio raccomandato dalla casa. Se utilizzo un olio sintetico di qualità (Stihl HP Ultra) posso tenere il 2% o è meglio ingrassarla un pò?Ultima modifica di Ale83; 17/09/2012, 17:07.
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Dovrei sistemare una motosega echo cs 5501 Sapreste dirmi se si trovano i ricambi e in che anni è stata prodotta/come va?
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Nel caso che non trovi il manuale,opta per una distanza di 0,5-0,6 mm.
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