MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motoseghe: Problemi & Soluzioni

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• standby3
    ha risposto
    Originalmente inviato da ingmotty Visualizza messaggio
    Ciao a tutti avrei bisogno di un grosso aiuto. In pratica capita spesso che durante la potatura si aggrovigli intorno al rocchetto della catena i fili che sono legati alle piante per tendere i loro rami.
    Il problema e che detti fili arrivano ad aggrovigliarsi in modo complicato tanto da rendere necessario smotare la frizione della motosega.
    Sapendo come smontarla sono costretto a portarla in riparazione e mi tocca sborsare 20 €. Potreste indicarmi che tipo di attrezzo è necessario per smontarla?
    Volevo provare con una pina ma non so come bloccare la rotazione del pignone.
    Spero che mi possiate aiutare.
    è meglio che ti comperi una pistola avvitatrice ad aria compressa

Lascia un commento:

• ingmotty
    ha risposto
    Non ti preoccupare deggio comunque ho capito a che tipo di chiave ti riferisci ed infatti ho provato con quella della mia smerigliatrice piccolo e va abbastanza bene.

Tra poco vado in un negozio specializzato per prendere un pezzo di ricambio per il mio decespugliatore e spero che abbiano anche il blocca pistone.
    Grazie mille per l'aiuto mi avete risolto un problema.

Lascia un commento:

• deggio
    ha risposto
    Mi scuso in maniera esplicita e mi vergogno in maniera vergognosa.
    Ti ho messo la foto della chiave che si usa per le frizioni con il dado, che non è quella della echo.
    Serve effettivamente una chiave con i due pernetti fissi, tipo quella dei flessibili (se li hai presenti) per lo smontaggio dei dischi

Lascia un commento:

• roncola
    ha risposto
    per smontare questo tipo di frizione io uso una "chiave" per ghiere,purtroppo non riesco a trovare un'immagine da postare,in ogni modo e' una specie di compasso con 2 perni che vai a mettere dei fori dove sono agganciate le molle,usag o beta producono questo attrezzo e il costo e' basso..

Lascia un commento:

• ingmotty
    ha risposto
    Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggio
    Comunque la chiave combinata è questa,
    Non avevo capito che mts stava per motosega , pensavo fosse una marca di attrezzi.

MA non ho capito come possa la chiave combinata possa sontare la frizione.
    La frizione è all'incirca così

Lascia un commento:

• deggio
    ha risposto
    Il blocca pistone si può trovare direi in ogni negozio di attrezzature per il verde (io li tengo).
    Direi che ti serve una chiave del 13, se ricordo giusto

Comunque la chiave combinata è questa, ma dovresti averla fra le dotazioni della mts, serve anche per la candela
    Attached Files

Lascia un commento:

• ingmotty
    ha risposto
    Ti serve un elemento blocca pistone ed una chiave inglese (o la chiave combinata della mts) per svitare la frizione che però è sinistra (cioè si svita al contrario, in senso orario)
    Ciao grazie mille per la risposta.
    In che tipo di negosi si compreano questi articoli?
    la chiave combinata della mts
    SU internet non sono riuscito a trovare un' immagine di questa chiave non è che la potresti postare?

Lascia un commento:

• deggio
    ha risposto
    Ti serve un elemento blocca pistone ed una chiave inglese (o la chiave combinata della mts) per svitare la frizione che però è sinistra (cioè si svita al contrario, in senso orario)

Lascia un commento:

• ingmotty
    ha risposto
    Smontare frizione motosega per potatura ECHO CS 350

Ciao a tutti avrei bisogno di un grosso aiuto. In pratica capita spesso che durante la potatura si aggrovigli intorno al rocchetto della catena i fili che sono legati alle piante per tendere i loro rami.
    Il problema e che detti fili arrivano ad aggrovigliarsi in modo complicato tanto da rendere necessario smotare la frizione della motosega.
    Sapendo come smontarla sono costretto a portarla in riparazione e mi tocca sborsare 20 €. Potreste indicarmi che tipo di attrezzo è necessario per smontarla?
    Volevo provare con una pina ma non so come bloccare la rotazione del pignone.
    Spero che mi possiate aiutare.

Lascia un commento:

• Vega
    ha risposto
    Tenendola su di giri per piu' tempo, l'andamento è costante e non ha incertezze, nessun mancamento o irregolarità di sorta.... Calando il gas progressivamente, un poco alla volta, tiene poi il minimo perfettamente.... , mollando di colpo, fa lo scherzetto che ho detto, mi sembra quasi che rimanga come affogata e quindi si spegne, ma è solo una mia senzazione....
    Grazie mille per il tuo interessamento, ogni consiglio è bene accetto....

Lascia un commento:

• deggio
    ha risposto
    Se invece la tieni su di giri per più tempo, ha un andamento costante o comincia ad avere qualche balbettio?.
    Così a occhio (ma senza sentirla mi è difficile) sembra che non riesca a tirare abbastanza broda.
    Ma se cali il gas un po' alla volta che fa?
    Forse altri + esperti hanno migliori consigli, attendiamo

Lascia un commento:

• Vega
    ha risposto
    Si, cala regolarmente di giri e poi comincia a borbottare e si spegne.....tutto rapidamente. Questo mantenendo regime elevato (quasi max) continuativo per 5/6 secondi. Invece, raggiungendo regimi elevati ma solo un istante e poi rilasciando, torna al minimo e rimane accesa normalmente

Lascia un commento:

• deggio
    ha risposto
    Originalmente inviato da Vega Visualizza messaggio
    Una domanda.. Motosega echo 320 tes, già portata in officina a ricarburare, permane un piccolo problema: dopo una tirata al max dei giri (quasi), rilasciando, il motore borbotta e si spegne.... (per il resto funziona benissimo): puo' essere la carburazione della vite L troppo arricchita?
    Grazie
    Quindi cala di giri e quando è circa al minimo comincia a borbottare e si spegne o appena molli il gas comincia a calare borbottando??

Lascia un commento:

• Vega
    ha risposto
    Una domanda.. Motosega echo 320 tes, già portata in officina a ricarburare, permane un piccolo problema: dopo una tirata al max dei giri (quasi), rilasciando, il motore borbotta e si spegne.... (per il resto funziona benissimo): puo' essere la carburazione della vite L troppo arricchita?
    Grazie

Lascia un commento:

• marck120
    ha risposto
    Fasce pistone M.C Culloch P.M 484

Salve un saluto a tutti

Dove posso acquistare online le due fasce del pistone per la motosega mcculloch P.M 484 ,cilindro 40 mm ?

Lascia un commento:

• 128Special
    ha risposto
    Husqvarana 340

Ciao a tutti..
    ho letto un pò di pagine della discussione, si leggono sempre cose interessanti e utili sul forum
    Più o meno ho capito che c'è una regolazione base da cui si parte per sistemare la carburazione e poi la si aggiusta in base al momento.. questa carburazione varia in base al carburatore..
    Io ho una Husqvarana 340
    e ci mette un po' a partire una volta accesa però tende a spegnersi e se devo dare dei colpetti di acceleratore per portarla a "regime di taglio" altrimenti tende a spegnersi.. poi una volta a regime va bene.. dovrebbe essere la vite del minimo da regolare giusto?
    Sapete dirmi che carburatore monta questo modello così posso sapere qual'è la carburazione base..

Grazie,

Lascia un commento:

• fra3791
    ha risposto
    Originalmente inviato da roncola Visualizza messaggio
    non e' che il volano e' ovale,solamente che la parte magnetizzata(ed e' quella sul quale va' fatta la distanza) e' leggermente piu' alta di tutto il resto....
    hai ragione, è la parte magnetizzata (quella sulla quale ho fatto la distanza con la bobina e che risulta uniformemente regolare) che è leggermente piu' alta di tutto il resto e per cui risulta che tutto il volano sia ovale. Comunque (vedi mio post del 10-06-2010, 11.20.28) la mia husqvarna 235 non si accendeva più perchè si è bruciata la bobina; per fortuna che è ancora in garanzia ed è stata cambiata senza spese aggiuntive.

Lascia un commento:

• roncola
    ha risposto
    Originalmente inviato da fra3791 Visualizza messaggio
    ho smontato il carter in plastica che copre il volano, semplicemente ho provato a far girare il volano per vedere la distanza con la bobina fosse uniformemente regolare (distanza che sembrava appunto regolare) e ad "occhio" mi sembrava che il volano nel farlo girare fosse ovale. Forse è solo una mia impressione!
    non e' che il volano e' ovale,solamente che la parte magnetizzata(ed e' quella sul quale va' fatta la distanza) e' leggermente piu' alta di tutto il resto....

Lascia un commento:

• deggio
    ha risposto
    Ci sono parti della bobina lucidate ed altre opache che possono indurre in errore.
    Per fare una prova pratica metti uno spessore (0,3-0,4 mm) fra la bobina ed il volano e fai girare.
    L'importante è che passi perfettamente.
    Ritengo che in caso di sfregamento la colpa sia più da attribuire all'albero o alla bobina che magari si è spostata, piuttosto che al volano.

Ma la macchina da qualche problema??

Lascia un commento:

• fra3791
    ha risposto
    ho smontato il carter in plastica che copre il volano, semplicemente ho provato a far girare il volano per vedere la distanza con la bobina fosse uniformemente regolare (distanza che sembrava appunto regolare) e ad "occhio" mi sembrava che il volano nel farlo girare fosse ovale. Forse è solo una mia impressione!

Lascia un commento:

• deggio
    ha risposto
    Direi di no, ma come fai a dire che è ovale ?.
    Capisco che puoi averlo smontato e misurato, ma il dubbio ti viene per quale motivo?

Lascia un commento:

• fra3791
    ha risposto
    Scusate l'ignoranza, ma è giusto che il volano della husqvarna 235 sia ovale?

Lascia un commento:

• polmau
    ha risposto
    Originalmente inviato da cobra1 Visualizza messaggio
    salve a tutti,sono circa 2 anni che non mi collego al forum,e onestamente speravo di farlo in altre occasioni!ho un problema con la mia motosega,e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi!allora,l'accendo,dopo un po accellero,ma la catena nella barra non gira!qualcuno sa dirmi di che problema si tratta?grazie in anticipo!
    ciao,ci possono essere tanti fattori per cui la catena non gira.Per prima cosa controlla che barra e catena siano pulite,perchè puo' succedere che se è rimasta ferma per molto, si sia impastata la catena a causa di sporcizia e olio magari non di buona qualita',poi controlla che il freno catena funzioni bene.La catena,(a motore spento),facendola girare con le mani, gira?

Lascia un commento:

• cobra1
    ha risposto
    problema motosega

salve a tutti,sono circa 2 anni che non mi collego al forum,e onestamente speravo di farlo in altre occasioni!ho un problema con la mia motosega,e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi!allora,l'accendo,dopo un po accellero,ma la catena nella barra non gira!qualcuno sa dirmi di che problema si tratta?grazie in anticipo!

Lascia un commento:

• jurassico
    ha risposto
    mcculloch 538

Riquoto il messaggio
    Un saluto a tutti, ho una mts mcculloch 538, adesso qualcuno storcerà il naso ma per quanto mi riguarda e per quello che mi serve va più che bene. Mi occorrerebbe, se qualcuno ne è in possesso, della fotocopia del manuale di officina.
    .
    Grazie anticipatamente.

Lascia un commento:

• deggio
    ha risposto
    La marca della candela non importa, ogni marca fa modelli con sigle differenti però, se la trovi uguale è meglio.
    Guardando la candela, ovviamente dove scocca la scintilla, dovresti notare una colorazione sul nocciola chiaro, se è così allora candela e carburazione sono ok.

Sperando che funzioni inserisco un link al sito della NGK in cui si vedono varie candele dopo l'uso.

[url]http://www.ngkntk.it

Non riesco, comunque questo è il sito della NGK
    Vai su tecnologia, candele, aspetto delle candele dopo l'uso
    Ultima modifica di deggio; 11/06/2010, 08:01. Motivo: aggiunta

Lascia un commento:

• fra3791
    ha risposto
    Se vai dove l'hai comprata non paghi nulla (la garanzia vale in ogni punto husqvarna, ma negli altri punti vendita la mono d'opera in teoria sarebbe da pagare), se è solo il minimo da registrare dovrebbero fare in 2 secondi (sul lato sx della motosega c'è un foro sotto il primer con indicato T sulla carena, quella è la vite del minimo; girandola leggermente in senso orario si alza il minimo).
    Se però la smanetti o smonti qualcosa e la rompi (non è così semplice ma non si sa mai), poi la garanzia non è + valida.
    Dove abiti?, magari c'è un rivenditore husqvarna nei pressi che ti ci da un occhio.
    Abito a Fiorenzuola d'Arda, provincia di Piacenza, in giornata provo regolare il minimo come mi hai gentilmente indicato tu. Come faccio a sapere quando devo cambiare la candela? Deve essere per forza la stessa marca e sigla di quella originale?

Lascia un commento:

• gizo
    ha risposto
    hai poi trovato i disegni?

Ciao, una domanda, nella pompa dell'olio ci sono 2 innesti per i tubi, uno dal serbatoio l'atlro per la catena, sapresti dirmi la corrispondenza?
    Si sono sciolti entrambi, ho provato a montare quello del serbatoio in arrivo sull'innesto davanti che punta verso il basso,
    Hai qualche dritta?
    Ciao

Originalmente inviato da pistulin Visualizza messaggio
    ciao a tutti sono sempre alla ricerca di disegni o di esplosi di questa motosega mi ritrovo molle e tendifrizione nelle mani che non riesco a rimontare ,so che sicuramente uno di voi mi trova la soluzione grazie

Lascia un commento:

• deggio
    ha risposto
    Se vai dove l'hai comprata non paghi nulla (la garanzia vale in ogni punto husqvarna, ma negli altri punti vendita la mono d'opera in teoria sarebbe da pagare), se è solo il minimo da registrare dovrebbero fare in 2 secondi (sul lato sx della motosega c'è un foro sotto il primer con indicato T sulla carena, quella è la vite del minimo; girandola leggermente in senso orario si alza il minimo).
    Se però la smanetti o smonti qualcosa e la rompi (non è così semplice ma non si sa mai), poi la garanzia non è + valida.
    Dove abiti?, magari c'è un rivenditore husqvarna nei pressi che ti ci da un occhio.

Lascia un commento:

• fra3791
    ha risposto
    Quando l'accendo da freddo sembra che sia ingolfata e lo strappo lo devo far arrivare bene fino a fine corsa. La husqvarna 235, l'ho comprata dicembre 2009, in un market di ferramenta e giardinaggio. Se fosse il minimo, come faccio regolarlo? Per la garanzia vado dove l'ho comprata (dove i commessi non sanno neanche come è girata una motosega) o vado da un rivenditore autorizzato?

Lascia un commento:

Caricamento...
X