MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motoseghe: Problemi & Soluzioni

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• ROBY 78
    ha risposto
    Originalmente inviato da maverick_84 Visualizza messaggio
    salveeeeeeeeeeee!!!
    piccolo problemino con una gloriosa husqvarna 44.
    l'altro giorno mi sono accorto che nn passava + l'olio
    ho tolto la barra e pulito il condotto che porta l'olio.
    ho provato senza barra e catena e l'olio passa...volendo fare le cose per bene volevo anche dare una pulita nella sede della poma dell'olio e vedere in che condizioni era.
    ho tolto frizione, pignone ma non sono riuscito a togliere il carter che copre la pompa dell'olio
    ho tolto le 3 viti che lo bloccano ma non sono riuscito a levarlo nemmeno facendo leva con un cacciavite
    c'è un motedo in particolare???
    a voi esperti l'ardua sentenza...
    alcuni modelli oltre alle viti hanno 2 dentini di incastro nella carcassa pompa, sono dalla parte de manico (guardandolo dalla frizione), quindi dovresti iniziare a fare leva dalla parte delle viti barra, non mi ricordo pero' se è cosi' anche nella 44

se cè molto olio vecchio è normale che faccia resistenza poi considera che cè anche l'innesto gommino-serbatoio , controlla sempre di non aver tralasciato viti ,dopo tutto questo non ti rimane che tirare

Lascia un commento:

• maverick_84
    ha risposto
    salveeeeeeeeeeee!!!
    piccolo problemino con una gloriosa husqvarna 44.
    l'altro giorno mi sono accorto che nn passava + l'olio
    ho tolto la barra e pulito il condotto che porta l'olio.
    ho provato senza barra e catena e l'olio passa...volendo fare le cose per bene volevo anche dare una pulita nella sede della poma dell'olio e vedere in che condizioni era.
    ho tolto frizione, pignone ma non sono riuscito a togliere il carter che copre la pompa dell'olio
    ho tolto le 3 viti che lo bloccano ma non sono riuscito a levarlo nemmeno facendo leva con un cacciavite
    c'è un motedo in particolare???
    a voi esperti l'ardua sentenza...

Lascia un commento:

• ROBY 78
    ha risposto
    Originalmente inviato da musen01 Visualizza messaggio
    Ciao,
    un mio vicino mi ha regalato la motosega McCulloch PROMAC 10-46 dopo un anno e passa di inutilizzo della stessa.

Ho messo l'olio per la catena e la miscela e ho provato a farla partire, ma senza esito. Ho pulito il filtro, cambiato la candela ma nulla di fatto.

Per partire tiro l'aria, schiaccio un pistoncino rosso a lato della testata (dovrebbe essere il bottone di depressurizzazione) e tiro la benedetta corda .

Fatto il test della scintilla/candela vicino alla testata, ma di scintille non se ne vedono ...qualcuno sa suggerirmi verifiche ulteriori o come risolvere il problema elettrico?

Qualcuno ha disponibilità del manuale della MTS in oggetto?

Grazie in anticipo!
    enzo
    prima di tutto con motoseghe di quel genere ti conviene smontare la marmitta e controllare lo stato del cilindro-pistone dalla finestra di scarico(controlla che non ci siano righe o annerimenti), soprattutto perchè è regalata, se e tutto ok puoi procedere con altri controlli , altrimenti rischi di lavorare per niente

per la corrente :devi isolare la bobina dall'interruttore, in pratica deve rimanere solo il cavo di candela attaccato alla bobina(che rimane montata), poi provi con una candela nuova toccando con la stessa direttamente sulle alette del cilindro, per fare la manovra ti conviene smontare il coperchio copri cilindro

fatte queste manovre ci risentiamo, magari fai anche un paio di foto di quello che fai

p.s.
    detto fra noi era meglio se ti regalava un etto di prosciutto al posto di quella motosega

Lascia un commento:

• musen01
    ha risposto
    Partenza McCulloch PROMAC 10-46

Ciao,
    un mio vicino mi ha regalato la motosega McCulloch PROMAC 10-46 dopo un anno e passa di inutilizzo della stessa.

Ho messo l'olio per la catena e la miscela e ho provato a farla partire, ma senza esito. Ho pulito il filtro, cambiato la candela ma nulla di fatto.

Per partire metto l'interruttore su ON, tiro l'aria, schiaccio un pistoncino rosso a lato della testata (dovrebbe essere il bottone di depressurizzazione) e tiro la benedetta corda .

Fatto il test della scintilla/candela vicino alla testata, ma di scintille non se ne vedono ...qualcuno sa suggerirmi verifiche ulteriori o come risolvere il problema elettrico?

Qualcuno ha disponibilità del manuale della MTS in oggetto?

Grazie in anticipo!
    enzo
    Ultima modifica di sergiom; 02/02/2010, 15:15.

Lascia un commento:

• roncola
    ha risposto
    inizierei con la verifica delle membrane sul carburatore,gia' che ci sei controla che il pescamiscela sia ben pulito(non c'entra con il problema ma controllalo).
    inizia con questa operazione e facci sapere..ciao

Lascia un commento:

• Eno2005
    ha risposto
    Ecco a voi un altro problema:
    ho una motosega solo 633, che utilizzo per potature e sramatura, a freddo parte bene, ma dopo un po' di lavoro si spegne e per 5-10 minuti non ne vuol sapere di rimettersi in moto; che mi dite?

Lascia un commento:

• ROBY 78
    ha risposto
    Originalmente inviato da hercules160
    che sfiga!!!!!! in effetti al PIONEER P 41 è molto vecchia sarà x questo che non l'hai mai smontata......cmq cortesemente ROBY documentati x quanto possibile....grazie!

hercules
    ciao , ti posto la pagina con lo spaccato della tua motosega

da quello che ho capito, devi smontare la frizione e devi togliere il coperchio a cui ti riferivi nel messaggio precedente

la pompa è una rotativa normale, per smontare la frizione cerca sul motore del forum e troverai la spiegazione dettagliata,
    per il resto, se vuoi, mano a mano che procedi fai le foto e proviamo a risolvere la cosa

Lascia un commento:

• alexio
    ha risposto
    oleo-mac 945

Confermo che seguendo passo passo le istruzioni ho risolto il problema della lubrificazione della catena.

GRAZIE DELLA DISPONIBILITA'!

Domanda:
    Questo è l'oggetto che va avvitato per bloccare il pistone al posto della candela quando si vuole svitare la frizione?

Grazie

PS non voglio fare pubblicità ma è che non riuscivo a salvare l'immagine ed ho dovuto mettere il link

Lascia un commento:

• alexio
    ha risposto
    oleo-mac 945

Originalmente inviato da ROBY 78 Visualizza messaggio
    si , se la pompa fà resistenza la tenuta è buona

per il discorso dell'olio è un po' difficile da spiegare,
    è una prova che faccio di solito io, è molto casalingo come metodo , pero' ti dà un'idea,
    in pratica prendi un bicchiere d'olio, gli immergi la pompa, la ritiri su e mentre l'olio gocciola ancora pampi e guardi se da un foro escono delle bolle, se escono vuol dire che la valvola interna funziona, meglio di cosi' non riesco a spiegare, è una manovra che dovresti vedere fare

Fatto l'esperimento con successo, la pompa fa le bollicine dai forellini!

Ora provvedo a completare il lavaggio con benzina pulita, poi rimonto il tutto e vedo se esce olio.

Vi aggiorno.

Lascia un commento:

• ROBY 78
    ha risposto
    Originalmente inviato da hercules160 Visualizza messaggio
    Carissimo! Vorrei dei consigli a riguardo della motosega PIONEER P41 di cui vado fiero perchè è molto valida nonostante sia molto vecchia.
    Praticamente l'olio fluisce in quantità limitata e la catena si riscalda moltissimo a lavorare in queste condizioni.
    Ho ripulito a dovere l'apparato lato frizione dove cioè c'è l'uscita olio, che in effetti era colmo di segatura mista a olio.
    Il problema non l'ho risolto per cui vorrei pulire e controllare la pompa olio.
    Vedo che dietro la frizione c'è un coperchio e presumo che c'è lì la pompa olio....
    per cortesia spiegami bene tutte le operazioni da seguire per giungere alla pompa olio per accertarmi del suo funzionamento......grazie!

hercules160
    mi dispiace ma sono handato a vedere il modello in questione e non l'ho mai smontato, quindi non ho esperienze dirette, in magazzino ho una pioneer ma credo sia tutta un'altra cosa

se non trovi nessuno che abbia avuto esperienze su quella macchina posso comunque aiutarti, pero' preparati che ci son da fare un sacco di foto, perchè prima devo vedere comè strutturato l'impianto

Lascia un commento:

• hercules160
    ha risposto
    Carissimo! Vorrei dei consigli a riguardo della motosega PIONEER P41 di cui vado fiero perchè è molto valida nonostante sia molto vecchia.
    Praticamente l'olio fluisce in quantità limitata e la catena si riscalda moltissimo a lavorare in queste condizioni.
    Ho ripulito a dovere l'apparato lato frizione dove cioè c'è l'uscita olio, che in effetti era colmo di segatura mista a olio.
    Il problema non l'ho risolto per cui vorrei pulire e controllare la pompa olio.
    Vedo che dietro la frizione c'è un coperchio e presumo che c'è lì la pompa olio....
    per cortesia spiegami bene tutte le operazioni da seguire per giungere alla pompa olio per accertarmi del suo funzionamento......grazie!

hercules160
    Ultima modifica di sergiom; 27/01/2010, 22:27. Motivo: eliminate abbreviazioni stile sms

Lascia un commento:

• robespierre
    ha risposto
    1)Ciao, io ho una stihl 025 ad ogni pieno di miscela se ne beve due di olio, fai una prova : togli catena e guida , accendi la motosega affonda con il gas e controlla che abbia un consistente uscita ......
    Visto che la machina e' nuova controlla le caratteristiche
    dell' olio , in commercio ci sono vere porcherie ...ciao.

2)ok, frizione smontata e pulita, era solo un problema di applicare piu forza per estrarla.
    Ultima modifica di sergiom; 27/01/2010, 22:25. Motivo: uniti messaggi consecutivi

Lascia un commento:

• alexio
    ha risposto
    oleo-mac 945

è una prova che faccio di solito io, è molto casalingo come metodo , pero' ti dà un'idea,
    in pratica prendi un bicchiere d'olio, gli immergi la pompa, la ritiri su e mentre l'olio gocciola ancora pampi e guardi se da un foro escono delle bolle, se escono vuol dire che la valvola interna funziona, meglio di cosi' non riesco a spiegare, è una manovra che dovresti vedere fare

Penso di aver capito, lo faccio e faccio sapere.

Per la cronaca il filtro dell'olio era completamente ostruito tanto che non pensavo fosse cavo all'interno..

Lascia un commento:

• tainen
    ha risposto
    Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggio
    Per quanto riguarda la tensione non saprei cosa dirvi se non che non mi piacciono le catene molli e penzolanti, ma non abbiamo mai tirato in maniera esagerata.
    Con la nuova barra che ho già a casa di scorta proverò a tenerla un po' più morbida la catena.
    Per la precisione erano:
    Jonsered CS2156 con barra da 45 e catena Oregon (non ricordo il modelo)
    Jonsered CS2171 con barra da 50 e catena Oregon "Multicut"
    Per la "71" vedremo ora di prendere una barra senza stella o con puntale intercambiabile.
    Bè 3000 quintali sono un bel pò di lavoro,io oltre a quanto già detto da MaxB e Roby aggiungerei un altro fattore,forse potrà sembrare poco influente,ma secondo i diametri,la fase di abbattimento è un lavoro che porta facilmente,data la posizione,a far lavorare involontariamente il gruppo di taglio con leggere torsioni,condizione che potrebbe favorire una "precoce" usura del rocchetto.
    Escludendo problemi dovuti a troppa tensione ecc.ti potrebbe anche sembrare una precoce usura dovuta ad una debolezza di quel tipo di barre,ma magari hanno reso tutto il servizio e tutto potrebbe dipendere solo dai numerosi abbattimenti oltre a tutto il resto del lavoro
    Comunque anche io sulla 2171 monterei una barra integrale senza rocchetto.

Lascia un commento:

• ROBY 78
    ha risposto
    Originalmente inviato da alexio Visualizza messaggio
    Fatto, ripulito tutto e controllato gli o.r. Provando a reinserire la pompa nella sede e ritirandola fuori si sente che fa tipo sotto vuoto, è corretto?

Per fare questo immergo la parte della pompa con stantuffo e molla in un bicchiere con dell'olio e comprimo dall'alto verso il basso? L'olio dovrebbe dovrebbe essere pescato ed uscire dal forellino?.

Lascia un commento:

• alexio
    ha risposto
    hai fatto un buon lavoro
    GRAZIE a te!

ora controlli che tutti gli o.r. siano intatti (senza graffi o abrasioni),
    Fatto, ripulito tutto e controllato gli o.r. Provando a reinserire la pompa nella sede e ritirandola fuori si sente che fa tipo sotto vuoto, è corretto?

controlli che l'asta dello stantufo non sia pigata,
    Fatto, ripulito tutto e controllato lo scorrimento.

in fine provi ad immergere tutta la pompa in olio, una volta messa in funzione manualmente lo stantufo dovresti vedere il "risucchio " da uno dei buchi(la manovra non và fatta immersa nell'olio)
    Per fare questo immergo la parte della pompa con stantuffo e molla in un bicchiere con dell'olio e comprimo dall'alto verso il basso? L'olio dovrebbe dovrebbe essere pescato ed uscire dal forellino?

prima di rimontare devi: pulire o eventualmente sostituire il filtro aria, soffiare con compressore dal foro d'uscita alla sede pompa, controllare che il pescaggio di olio dal serbatoio non sia ostruito(in questo caso senza compressore), poi fare un bel lavaggio con benzina o nafta
    Il filtro dell'aria ha un piccolo taglietto sulla retina metallica.. probabilmente è causato dall'interruttore on-off perchè ho notato che svitando i fermi del filtro una gira a vuoto o meglio fa girare il bullone che regge anche ilo carburatore.. posterò le foto e cercheremo di risolvere anche questo problema.
    Per ora ho dato una pulita al filtro esternamente con un vecchio spazzolino da denti.
    Smonto il filtro olio e faccio le operazioni consigliate.

l'olio che era nella motosega è sicuramente di origine vegetale, quel tipo di olio molto filante tende col tempo a "coagularsi" ed a formare dei grumi, questo perchè per avere il minor impatto ambientale non ha additivi che ne mantengono la fluidità nel tempo
    Immaginavo fosse questa la causa di tanta incrostazione.

Lascia un commento:

• ROBY 78
    ha risposto
    Originalmente inviato da Pro52 Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi,avrei bisogno di un grande consiglio:ho una vecchia Jonsered(non ricordo il modello) che di motore tira ancora molto bene, ma mi fa impazzire l'avviamento a caldo,mi spiego:a freddo tiro l'aria e l'acceleratore e dopo due o tre colpi si avvia e come ho detto tira ancora molto bene, se la spengo e la riaccendo entro trenta secondi/un minuto parte se la lascio stare un po di piu non c'è santi che si riavvii se non quando sono gia stanco per lavorare......vi ringrazio in anticipo ciao
    probabilmente dico una cosa ovvia , pero' la dico comunque, a caldo non va mai tirata l'aria

detto cio', potrebbe essere la tenuta dello spillo carburatore , oppure il serbatoio che non sfiata in maniera efficente,in ognicaso penso che riguardi la pressione perchè quando fanno cosi' molte volte si ingolfano

hai provato a controllare la candela quando ti da problemi?

Lascia un commento:

• Pro52
    ha risposto
    Ciao ragazzi,avrei bisogno di un grande consiglio:ho una vecchia Jonsered(non ricordo il modello) che di motore tira ancora molto bene, ma mi fa impazzire l'avviamento a caldo,mi spiego:a freddo tiro l'aria e l'acceleratore e dopo due o tre colpi si avvia e come ho detto tira ancora molto bene, se la spengo e la riaccendo entro trenta secondi/un minuto parte se la lascio stare un po di piu non c'è santi che si riavvii se non quando sono gia stanco per lavorare......vi ringrazio in anticipo ciao

Lascia un commento:

• ROBY 78
    ha risposto
    Dopo moooooooooolta pazienza tenacia e due giorni di sbloccante ecco il risultato!
    Ora rimonto il tutto e accendo?? Come si fa a capire se la pompa è guasta (a parte se non esce olio)?
    Prima di mettere in moto converrà svuotare il serbatoio dell'olio pulendo anche il filtro olio?

Grazie della collaborazione!

PS ma come puoi incrostarsi così l'olio??
    hai fatto un buon lavoro

ora controlli che tutti gli o.r. siano intatti (senza graffi o abrasioni), controlli che l'asta dello stantufo non sia pigata, in fine provi ad immergere tutta la pompa in olio, una volta messa in funzione manualmente lo stantufo dovresti vedere il "risucchio " da uno dei buchi(la manovra non và fatta immersa nell'olio)

prima di rimontare devi: pulire o eventualmente sostituire il filtro aria, soffiare con compressore dal foro d'uscita alla sede pompa, controllare che il pescaggio di olio dal serbatoio non sia ostruito(in questo caso senza compressore), poi fare un bel lavaggio con benzina o nafta

l'olio che era nella motosega è sicuramente di origine vegetale, quel tipo di olio molto filante tende col tempo a "coagularsi" ed a formare dei grumi, questo perchè per avere il minor impatto ambientale non ha additivi che ne mantengono la fluidità nel tempo
    Ultima modifica di ROBY 78; 26/01/2010, 07:25.

Lascia un commento:

• alexio
    ha risposto
    prova con lo sbloccante ma vedrai che ti tocca di modificare una pinzetta

il perno dello stantuffo lo vedo dalla foto(quel puntino chiaro), la molla di solito rimane attaccata alla pompa, puo' darsi pero' che con i residui oleosi ti si sia attaccata alla base dello stantuffo, se non la trovi o il meccanico non l'ha rimontata o l'hai persa
    Dopo moooooooooolta pazienza tenacia e due giorni di sbloccante ecco il risultato!
    Ora rimonto il tutto e accendo?? Come si fa a capire se la pompa è guasta (a parte se non esce olio)?
    Prima di mettere in moto converrà svuotare il serbatoio dell'olio pulendo anche il filtro olio?

Grazie della collaborazione!

PS ma come puoi incrostarsi così l'olio??
    Attached Files
    Ultima modifica di alexio; 26/01/2010, 01:24.

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Originalmente inviato da ale claut Visualizza messaggio
    ciao, cè qulcuno che sa dirmi come fare per cambiare a pompa dell'olio nella moosega stihl ms440???
    Si certo.
    Devi rimuovere il pignone, il carte di plastica attorno ad esso. La frizione, che puoi smontare bloccando la rotazione del motore oppure servendoti di una pistola pneumatica ad impuls(ci vuole una chiave a bussola da 19 tipo lungo, si svita in senso orario) quindi il nastro freno.
    Arrivato a questo punto sfili la vite senza fine e puoi quindi smontare la pompa dell'olio. Che è fissata in sede da 2 viti torx. Attenzione al tubetto di mandata in allumino.

Lascia un commento:

• ale claut
    ha risposto
    ciao, cè qulcuno che sa dirmi come fare per cambiare a pompa dell'olio nella moosega stihl ms440???

Lascia un commento:

• Ld-125
    ha risposto
    Ciao Actros,

non voglio passare per quello che la sa lunga, ci mancherebbe, ma dammi retta, prendine una con riporto in stellite costa di più di una normale spranga ma generalmente meno di una con puntale intercambiabile e ti dura 3 volte più delle altre, inoltre ti levi ogni pensiero tranne se la lasci sotto la pianta . In 26 anni che taglio legna qualcosa l'ho capita e imparata, non sono un professionista quindi la mia opinione conta relativamente, ma ripeto dammi retta. Io la prenderei anche per la 2156, senza tanti se e ma .......cosi eviterei futuri girameti di b ehm di stelle .

Ciao

Lascia un commento:

• Actros 1857
    ha risposto
    Per quanto riguarda la tensione non saprei cosa dirvi se non che non mi piacciono le catene molli e penzolanti, ma non abbiamo mai tirato in maniera esagerata.
    Con la nuova barra che ho già a casa di scorta proverò a tenerla un po' più morbida la catena.
    Per la precisione erano:
    Jonsered CS2156 con barra da 45 e catena Oregon (non ricordo il modelo)
    Jonsered CS2171 con barra da 50 e catena Oregon "Multicut"
    Per la "71" vedremo ora di prendere una barra senza stella o con puntale intercambiabile.

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Dunque...ecco un problema non di "motore" ma di barra....
    Chi mi sa dare una motivazione al fatto che ben 2 barre Oregon montate su due motoseghe diverse si siano "aperte" in punta facendo saltare la stella di rinvio?
    La lubrifricazione della barra era in ambedue i casi presente visto che sia la catena che il canale risultavano umidi d'olio e che comunque la catena non dava segni di surriscaldamento.
    Le barre non vengono mai usate per tagli a tuffo e vengono usate sia per abbattimento che per depezzatura a terra.
    Le due barre hanno tagliato in totale sui 3000quintali e le stelle vengono ingrassate abbastanza regolarmente.
    L'ho già visto succedere con le barre oregon. Dipende essenzialmente dalla tensione della catena e dal usura dei taloni delle maglie della stessa. Visto che stiamo parlando di uso intenso ti consiglio di usare spranghe di tipo prfessionale con il puntale intercambiabile. Si trovano sia della oregon che della windsor

Lascia un commento:

• ROBY 78
    ha risposto
    Fatto ma come non doveva verificarsi lo stantuffo è rimasto incollato dentro. Ho provato con il portamine ma quando lo tiro fuori scivola e rimane li.
    Potrei usare un pò di sbloccante??
    Ci dovrebbe essere una molla? Non l'ho vista uscire..
    C'è una sorta di pellicola che sembra ragia di pino ed ha impestato tutto.. ma potrebbe essere dell'olio biodegradabile lasciato li per mesi e mesi??
    Come faccio ora? Stavo pensando di modificare delle vecchie forbici da cucito in modo da fargli un pò di battuta...
    prova con lo sbloccante ma vedrai che ti tocca di modificare una pinzetta

il perno dello stantufo lo vedo dalla foto(quel puntino chiaro), la molla di solito rimane attaccata alla pompa, puo' darsi pero' che con i residui oleosi ti si sia attaccata alla base dello stantufo, se non la trovi o il meccanico non l'ha rimontata o l'hai persa

Lascia un commento:

• ROBY 78
    ha risposto
    Chi mi sa dare una motivazione al fatto che ben 2 barre Oregon montate su due motoseghe diverse si siano "aperte" in punta facendo saltare la stella di rinvio?
    La lubrifricazione della barra era in ambedue i casi presente visto che sia la catena che il canale risultavano umidi d'olio e che comunque la catena non dava segni di surriscaldamento.
    Le barre non vengono mai usate per tagli a tuffo e vengono usate sia per abbattimento che per depezzatura a terra.
    Le due barre hanno tagliato in totale sui 3000quintali e le stelle vengono ingrassate abbastanza regolarmente.

Aspetto vostre considerazioni.
    che tensione dai alla catena?, a volte si tende a tirarla un po' troppo, e soprattutto nelle fasi iniziali di taglio, quando la catena tira , tende a tirare la stella in dietro

oppure se ti si allunga troppo la catena , ti smussa la stella che3 poi prende troppo "agio"nella sede, e i rulli non girano piu' in asse

comunque 3000 ql non sono pochi, soprattutto se la motosega e sovradimensionata alla barra, tipo una 60cc con barra da 40 o 45

Lascia un commento:

• alexio
    ha risposto
    Oleo-Mac 945

- il materiale del foro è ininfluente,non farti venire l'idea di soffiarci dentro con il compressore(faresti danni)
    Non fatto
    -il dado lo puoi svitare tranquillo, nel messaggio precedente ho sbagliato modello, non devi svitare il tappo a brugola(che non hai), ma direttamente il dado esterno
    Fatto, svitato con 13 a tubo.

-per estrarre la pompa devi proprio metterla a testa in giu', uscirà un po' d'olio(se è tutto ok) ma non fà niente, se ti dovesse rimanere incastrato lo stantufo,prova ad estrarlo con una di quelle matite(di plastica) con le mine intercambiabili, in pratica la usi come una pinzetta( è l'unica cosa che passa)
    Fatto ma come non doveva verificarsi lo stantuffo è rimasto incollato dentro. Ho provato con il portamine ma quando lo tiro fuori scivola e rimane li.
    Potrei usare un pò di sbloccante??
    Ci dovrebbe essere una molla? Non l'ho vista uscire..
    C'è una sorta di pellicola che sembra ragia di pino ed ha impestato tutto.. ma potrebbe essere dell'olio biodegradabile lasciato li per mesi e mesi??
    Come faccio ora? Stavo pensando di modificare delle vecchie forbici da cucito in modo da fargli un pò di battuta.

-il carter avviamento lo sviti con le viti ( 4 credo) esterne, non toccare quelle al centro, sviteresti il pacco avviamento, poi è un casino
    Per ora non lo tocco

- la miscela al 5% è solo con olio minerale, con il sintetico o semisintetico attieniti alle dosi consigliate
    Seguirò il manuale per filo e per segno

-il filtro olio è nella parte inferiore della motosega appena sotto alle viti per stringere la barra e alla piattaforma di uscita olio, di solito sono coperte da sporco e non si notano, pero una volta pulio ti trovi un circhio(come una moneta da 5 cent)con uno spacco da cacciavite al centro
    Trovato e ripulito non svitato.

Allego le foto della pompa appena estratta e poi ripulita. Nell'ultima si dovrebbe vedere lo stantuffo pianto dentro..
    Attached Files

Lascia un commento:

• Ld-125
    ha risposto
    Ciao Actros,

sulla motosega da abbatimento è capitato anche a me ma durante tagli dove era necessario entrare di punta (ma a quanto leggo non è il tuo caso), da allora comunque su questa motosega solo barre senza stella di rinvio, che ti consiglio.......invece sulle mie piccole (45cc) monto ancora barre con stella di rinvio per questioni di potenza e qui mi è capitato che la polvere della segatura si insinuasse tra barra e stella allargando la punta con la conseguenza che la catena si infila nella barra. Se va bene non spacchi la stella ma allarghi semplicemente la punta perchè il motore con cilindrate piccole si pianta, cosa che difficilmente avviene su motoseghe più potenti dove invece spacchi quasi sicuramente......in pratica si forma una sorta di ranella di polvere di legno pressata a fianco della stella di rinvio,.... quando spacchi raramente trovi riscontro perchè questa polvere pressata si sbriciola, non sempre comunque..........se non spacchi te ne accorgi perchè anche senza catena la stella non gira e son cavoli pulirla. Mi è quasi sempre capitato tagliando legni duri stagionati o vecchie travi.
    Non so se può essere il tuo caso ma escluderei corpi estranei visto che son ben due spranghe su due motoseghe diverse.
    Personalmente non ingrasso le stelle di rinvio perchè ritengo che il grasso agevoli l'accumulo di polvere o sporcizia tra spranga e stella di rinvio, accentuando il problema sopra.
    Questa è la mia esperienza e opinione, poi nin zo .

Ciao

Lascia un commento:

• Actros 1857
    ha risposto

Aspetto vostre considerazioni.

Lascia un commento:

Caricamento...
X