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Motoseghe: Problemi & Soluzioni

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  • roncola
    ha risposto
    si' potrebbe anche darsi, se mai stacca completamente i fili che vanno al bottone di spegnimento e fai una prova.se funziona la spegni tirando l'aria.

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  • deturpator
    ha risposto
    Originalmente inviato da roncola Visualizza messaggio
    se le bobine che hai da provare sono "dubbie" sul funzionamento forse e' veramente il caso di trovarne una in condizioni buone o addirittura di prenderla nuova,per la chivetta era solo un controllo e' difficile che succeda ma bisogna eliminare ogni possibilita',non e' strano che non si accenda mettendo miscela nel cilindro se non c'e' scintilla non parte.
    La butto li, il bottone è su start o 1 ?

    Scherzavo, hai controllato bene tutti i fili della mts a vedere che nn ci sia qualcosa di spelato che va a massa? o il pulsante che nn va bene? A me una volta è successo sia il filo spelato ed anche un pulsante a slitta che mi dava problemi

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  • roncola
    ha risposto
    se le bobine che hai da provare sono "dubbie" sul funzionamento forse e' veramente il caso di trovarne una in condizioni buone o addirittura di prenderla nuova,per la chivetta era solo un controllo e' difficile che succeda ma bisogna eliminare ogni possibilita',non e' strano che non si accenda mettendo miscela nel cilindro se non c'e' scintilla non parte.

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  • biasion
    ha risposto
    Originalmente inviato da roncola Visualizza messaggio
    ciao , la distanza di 0.5 mm direi che va' bene, visto che hai 3 bobine per provare non riesci a recuperare un volano ?,potrebbe essere che si e' smagnetizzato oppure ossidato.
    la chiavetta e' ok?
    risolviamo la parte elettrica poi passiamo al carburatore.
    ma secondo me e' la bobbina tutte e tre sono smontate da altre motoseghe stihl che si presumevana avevano dei problemi(tra laltro hanno lavorato parecchio e quindi potrebbero essere un al limite dell'esaurimento) non so di che natura in una non arriva proprio niente poi se metto a 0,5-0,6 non mi da nessun segno di scintilla, solo se la metto a sfiorare a circa 0,2 si vede uno scintillio tirando a morte la cordella, il volano sembra ben avvitato all'albero non credo ci sia una sfasatura per lo schiavettamento comunque per sicurezza svito e smonto con estrattore, per la calamita anche avvicinado un pezzo di ferro vedo che ha una bella forza attrativa, no un'altro volano non c'e' lho da provare, non so proprio che provare forse sarebbe meglio comprare una bobbina nuova anche di concorrenza e provare con quella, e strano che anche mettendo un cucchiao di benziana dentro il cilindro e provando ad accenderla con aria e accel. tutto aperto non dia nessun scoppiettio.
    intanto andro' a vedere la chiavetta e vi faccio sapere, ma a qualcuno e mai capitato di chiavettare con il dado ben serrato
    io di motoseghe non me ne intendo ma nei motorini se schiavetta e perche c'e' il dado allentato.

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  • ursusbruno
    ha risposto
    mi accodo anche io alla risposta sulla carburazione, la partre elettrica della motosega che sto recuperando sembra a posto pero' non riesco ad accenderla...

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  • roncola
    ha risposto
    Originalmente inviato da biasion Visualizza messaggio
    salve sono sempre io e ho sempre quel problema alla sthil 066.
    ieri ho provato tutto il giorno a cambiare 3 bobbine che mi ho fatto prestare usate e smontate quindi non c'e' la sicurezza che c'e' ne sia una buona tra le tre montando con 4 e 5 decimi di millimetro lo spazio tra il magnete del volano e i lembi della bobbina, la corrente arriva solo se tiro abbastanza forte la cordella.
    volevo chiedervi e' normale che la sthill mandi corrente solo se tiro a morte la corda???? all'inizio la tiravo normale e non vedendo scintilla pensavo che non andasse bene la bobbina.
    poi ho provato dal carburatore a vedere se uscuva benzina dal polverizzatore interno e la benzina pochissima arriva cosi pensanzo che magari non arriva il quantitativo giusto ho spuzzato con una siringa un pochino di benzina dentro il carb. nella speranza che provando a tirare la corda forte dava qualche seguale di vita per lo meno uno scoppio, invece nulla sembra morta a se stessa, poi leggendo ho letto della membrana del carburatore, ma non avevndo mai smontato e praticato motoseghe non so dove si trova . delle 3 bobbine la corrente arriva allo stesso modo in 2 tirando a morte la corda in una neanche quella, puo' anche essere la distanza troppo vicina tra bobbina e volano anche se o gia' provato a metterla un po' + distante????
    vi prego la sthill 066 e' una buona motosega aiutatemi ad aggiustarla, che ulteriori prove posso fare per fare una diagnosi della non accensione?
    ciao , la distanza di 0.5 mm direi che va' bene, visto che hai 3 bobine per provare non riesci a recuperare un volano ?,potrebbe essere che si e' smagnetizzato oppure ossidato.
    la chiavetta e' ok?
    risolviamo la parte elettrica poi passiamo al carburatore.

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  • biasion
    ha risposto
    salve sono sempre io e ho sempre quel problema alla sthil 066.
    ieri ho provato tutto il giorno a cambiare 3 bobbine che mi ho fatto prestare usate e smontate quindi non c'e' la sicurezza che c'e' ne sia una buona tra le tre montando con 4 e 5 decimi di millimetro lo spazio tra il magnete del volano e i lembi della bobbina, la corrente arriva solo se tiro abbastanza forte la cordella.
    volevo chiedervi e' normale che la sthill mandi corrente solo se tiro a morte la corda???? all'inizio la tiravo normale e non vedendo scintilla pensavo che non andasse bene la bobbina.
    poi ho provato dal carburatore a vedere se uscuva benzina dal polverizzatore interno e la benzina pochissima arriva cosi pensanzo che magari non arriva il quantitativo giusto ho spuzzato con una siringa un pochino di benzina dentro il carb. nella speranza che provando a tirare la corda forte dava qualche seguale di vita per lo meno uno scoppio, invece nulla sembra morta a se stessa, poi leggendo ho letto della membrana del carburatore, ma non avevndo mai smontato e praticato motoseghe non so dove si trova . delle 3 bobbine la corrente arriva allo stesso modo in 2 tirando a morte la corda in una neanche quella, puo' anche essere la distanza troppo vicina tra bobbina e volano anche se o gia' provato a metterla un po' + distante????
    vi prego la sthill 066 e' una buona motosega aiutatemi ad aggiustarla, che ulteriori prove posso fare per fare una diagnosi della non accensione?
    Ultima modifica di biasion; 10/09/2009, 11:59.

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  • roncola
    ha risposto
    mi sembra di capire che hai un flusso di miscela troppo alto; se regolando L e H non "reagisce" bene il problema dovrebbe essere dovuto o dallo spillo o dalla membrana (se rismonti il carburatore) lavalo benissimo e controlla che non ci sia qualche cricca, una buona pulita e stesso controllo al collettore . ciao.

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  • valter
    ha risposto
    Ti ringrazio, roncola. Per quanto riguarda la cordicella ieri sera l'ho cambiata in un batter d'occhio e.......tanto per cambiare (riprendendo il discorso che affrontavamo lo scorso giorno sulla mancanza di preparazione degli addetti) quando sono andato a comperarla mi hanno rassicurato che lo spessore era quello da 3.5 mm. Io dicevo che secondo me era troppo grande. Conclusione: è troppo grande ma ce l'ho infilata lo stesso. Per quanto riguarda la carburazione: altri consigli?

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  • roncola
    ha risposto
    Attenzione alla molla a spirale che se esce di botto sono dolori sia per le dita che per la faccia...

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  • valter
    ha risposto
    Vi aggiorno sulle prove che ho effettuato e sui risultati ottenuti.
    Dopo aver rimontato il carburatore e pulito gli spilli H e L l'ho tarati ad 1 giro ed 1/4 come asserito in altri post. A questo punto sono riuscito ad accendere la OLEOMAC 945 ma non riusciva a tenere il minimo. Ho provato ad aumentare T ma nulla. Tra l'altro notavo dei continui aumenti e diminuzione del numero dei giri. Ho provato ad aumentare sia L che H ed a diminuirli ma nulla. Ho tolto la candela in due occasioni per vederne il colore ma l'ho trovata sempre imbrattata di benzina e naturalmente annerita. Sembra che, anche facendo la regolazione a 1 giro e 1/4 (ricordo che è un carburatore Tillonston) passi troppa benzina. Alla fine a forza di tirare l'accensione mi si è rotta la cordicella ed oggi cerco di cambiare anche quella. Nel frattempo potete darmi altre indicazioni su altre prove da eseguire? Vi ringrazio

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  • valter
    ha risposto
    Resta sottinteso che non tutti i tecnici sono "scarpari" ma molti, come anche voi affermate, sono improvvisati e senza adeguata preparazione. Fatto sta che porti a riparare qualcosa e non solo ti fanno pagare l'ira di Dio ma, alla fine, molto spesso il problema permane. Ciò comporta come afferma giustamente Roncola che tali "tecnici del momento" screditano chi è veramente professionale e preparato. Naturalmente questo non riguarda solo i riparatori di motoseghe o decespugliatori ma si allarga a macchia d'olio per qualsiasi lavoro. Quindi, o conosci il riparatore e sai che è affidabile o vai alla cieca sperando di trovare un tecnico veramente in gamba (ma esiste una dose di rischio) oppure le riparazioni cerchi di farle da te. E' per questo motivo che, quando è possibile, cerco di effettuare le riparazioni da solo. Ovviamente nei limiti delle mie capacità!

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  • roncola
    ha risposto
    ciao Roberto concordo pienamente i "tecnici al momento" sono i peggiori oltretutto screditano credibilita' a chi e' veramente professionale..

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  • ROBY 78
    ha risposto
    Originalmente inviato da valter Visualizza messaggio
    Per quanto riguarda il farla revisionare devo dire che ci sono molti tecnici improvvisati mangiasoldi e non affidabili che ti restituiscono l'attrezzatura con lo stesso difetto con la quale era stata portata in riparazione.
    verissimo, cè la credenza che tutti possano riparare una motosega o un decesp., allora per dare forza alla vendita ci si trasforma in "tecnici riparatori"

    dalle mie parti si dice "UN DU' TRI' MECANIC ANC'AMI' "
    (UNO DUE TRE MECCANICO ANCHE IO)

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  • valter
    ha risposto
    Originalmente inviato da ROBY 78 Visualizza messaggio
    esiste un manometro prova carburatori , pero' fà già parte dell'attrezzatura professionale, e non credo che per provare un carb. ti convenga comperarlo , a quel punto è meglio far revisionare la motosega da un tecnico
    Proverò a fare la carburazione poi vi farò sapere. Per quanto riguarda il farla revisionare devo dire che ci sono molti tecnici improvvisati mangiasoldi e non affidabili che ti restituiscono l'attrezzatura con lo stesso difetto con la quale era stata portata in riparazione. Per questo mi sono imparato a fare le cose da solo. Comunque vi ringrazio e vi dirò come è andata a finire.

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  • ursusbruno
    ha risposto
    Quoto la mia domanda che avevo fatto aprendo un nuovo thread ma poii mi sono accorto che c'e' gia' questo quindi per evitare doppioni....

    Salve a tutti, premetto che sono un principiante assoluto, cioe' ho utilizzato motoseghe varie ma per caso senza averne a che fare con i dettagli meccanici.
    Al momento ho recuperato a costo zero una Partner 500 o 5000 che non ne vuole sapere di avviarsi.
    Credo di aver capito che il problema sia nell'alimentazione, perche' il cilindro cosi come la candela rimanevano perfettamente asciutti, allora ho provato a smontare il carburatore e ripulirlo e controllare che funzioni il bilancino per l'effetto venturi. e cosi' ho visto che il filtro del carburatore era molto sporco ed ora la miscela sembra bagnare almeno un poco il cilindro pero' poi la motosega non parte comunque anche se la candela e' ok.
    Qualcuno sa darmi qualche suggerimento?

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  • ROBY 78
    ha risposto
    Originalmente inviato da valter Visualizza messaggio
    Vi ringrazio per le risposte e per i consigli. Ricontrollerò gli spilli ma, a parte un controllo oggettivo dello spillo c'è un modo particolare per controllare la sua tenuta?
    esiste un manometro prova carburatori , pero' fà già parte dell'attrezzatura professionale, e non credo che per provare un carb. ti convenga comperarlo , a quel punto è meglio far revisionare la motosega da un tecnico

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  • valter
    ha risposto
    Originalmente inviato da roncola Visualizza messaggio
    controlla anche la tenuta spillo,a volte quel pezzettino "microscopico" fa' la differenza. ciao
    Vi ringrazio per le risposte e per i consigli. Ricontrollerò gli spilli ma, a parte un controllo oggettivo dello spillo c'è un modo particolare per controllare la sua tenuta?

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  • ROBY 78
    ha risposto
    Originalmente inviato da valter Visualizza messaggio
    Mi ero dimenticato di dare questa informazione. L'aria non la chiudo mai visto che trovo fin troppa benzina. Per quanto riguarda l'altra informazione ti ringrazio. Rimango in attesa di altri consigli
    prova a controllare la luce di scarico(che non sia intasata), poi controlla il depressore del serbatoio benzina

    prima di tutto pero' ricontrolla lo spillo e la sua taratura come dice roncola, molto spesso dipende da quello

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  • roncola
    ha risposto
    controlla anche la tenuta spillo,a volte quel pezzettino "microscopico" fa' la differenza. ciao

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  • valter
    ha risposto
    Originalmente inviato da ROBY 78 Visualizza messaggio
    ciao

    -quando la metti in moto da fredda , per quante volte tiri la corda con l'aria chiusa?

    con l'aria chiusa si tira al massimo 3 o 4 volte poi se non parte va aperta , altrimenti la ingolfi e basta, (capita molto spesso soprattutto all'utilizzatore occasionale)

    - per il rimessaggio: per lunghi periodi(da 3o4 mesi in su') sarebbe meglio vuotare il serbatoio e mettere in moto la motosega ed il decesp., fino a che non si spengono da sole
    Mi ero dimenticato di dare questa informazione. L'aria non la chiudo mai visto che trovo fin troppa benzina. Per quanto riguarda l'altra informazione ti ringrazio. Rimango in attesa di altri consigli

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  • ROBY 78
    ha risposto
    Originalmente inviato da valter Visualizza messaggio
    Salve a tutti,
    volevo porre una domanda agli esperti del settore.
    Ho una motosega OLEOMAC 925 la quale non riesce a mettersi in moto a freddo. Ho pulito il carburatore, controllato tutte le membrane ma nulla. L'unica cosa che mi sono accorto è che quando cerco di metterla in moto dopo diverse prove smonto la candela e la trovo inzuppata di benzina. Ho provato diverse volte a smontare il carburatore e manovrando la leva di accensione ho fatto uscire tutta la benzina presente all'interno del cilindro. A questo punto rimontando il tutto, la motosega si mette in moto, ma poi, se ci provo il giorno dopo siamo alle solite: a freddo non ne vuole sapere. Non capisco proprio perchè ogni volta che smonto la candela dopo vari tentativi trovo la stessa piena di benzina come se o ne passasse troppa oppure non passasse l'aria per permettere lo scoppio. Il carburatore è un TILLISTON. Ho provato a rifare la carburazione come scritto in altri post ma la cosa non cambia. Chiedo a qualche esperto cosa posso fare. Vi ringrazio

    Vorrei poi porre un'altra domanda.
    Secondo voi, visto che la utilizzo poco, è bene che quando sia ferma tolga tutta la miscela finendo quella che è presente anche nel carburatore oppure è bene farcela rimanere? Questo discorso vale anche per il decespugliatore e per tutti gli altri attrezzi. Grazie a chiunque riesca a darmi una risposta.
    ciao

    -quando la metti in moto da fredda , per quante volte tiri la corda con l'aria chiusa?

    con l'aria chiusa si tira al massimo 3 o 4 volte poi se non parte va aperta , altrimenti la ingolfi e basta, (capita molto spesso soprattutto all'utilizzatore occasionale)

    - per il rimessaggio: per lunghi periodi(da 3o4 mesi in su') sarebbe meglio vuotare il serbatoio e mettere in moto la motosega ed il decesp., fino a che non si spengono da sole

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  • valter
    ha risposto
    Salve a tutti,
    volevo porre una domanda agli esperti del settore.
    Ho una motosega OLEOMAC 925 la quale non riesce a mettersi in moto a freddo. Ho pulito il carburatore, controllato tutte le membrane ma nulla. L'unica cosa che mi sono accorto è che quando cerco di metterla in moto dopo diverse prove smonto la candela e la trovo inzuppata di benzina. Ho provato diverse volte a smontare il carburatore e manovrando la leva di accensione ho fatto uscire tutta la benzina presente all'interno del cilindro. A questo punto rimontando il tutto, la motosega si mette in moto, ma poi, se ci provo il giorno dopo siamo alle solite: a freddo non ne vuole sapere. Non capisco proprio perchè ogni volta che smonto la candela dopo vari tentativi trovo la stessa piena di benzina come se o ne passasse troppa oppure non passasse l'aria per permettere lo scoppio. Il carburatore è un TILLISTON. Ho provato a rifare la carburazione come scritto in altri post ma la cosa non cambia. Chiedo a qualche esperto cosa posso fare. Vi ringrazio

    Vorrei poi porre un'altra domanda.
    Secondo voi, visto che la utilizzo poco, è bene che quando sia ferma tolga tutta la miscela finendo quella che è presente anche nel carburatore oppure è bene farcela rimanere? Questo discorso vale anche per il decespugliatore e per tutti gli altri attrezzi. Grazie a chiunque riesca a darmi una risposta.

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  • giammi
    ha risposto
    Originalmente inviato da Kindred_65 Visualizza messaggio
    ...Bene, bellissimo! Da dove iniziamo? Dalle tecniche di affilatura delle catene? Dalle candele che si bruciano sulle Dollmar usate a tagliare rami piccoli? Dalla taratura dei carburatori Walbro a doppia vite?
    ...Che libidine!
    le candele delle dolmar che si bruciano se tagli rami piccoli????!!!!,,spiegatemi sta cosa
    Ultima modifica di giammi; 23/08/2009, 19:01.

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  • morovenexian
    ha risposto
    Originalmente inviato da c6alf Visualizza messaggio
    Oggi mi sono spaventato... forse per nulla...per questo Vi chiedo consiglio.
    Oggi ho fatto lavora bene la mia anziana ma sempre performante oleomac 251 automatic. Dopo un po' di tagli regolari abbiamo affrontato un olmo di 70cm di diametro. Dopo averlo affettato un paio di volte ho notato che il motore fumava e l'ho lasciato raffreddare.... dopo avere spento il motore ho sentito un ribollio nel serbatoio che per fortuna era per 3/4 vuoto.
    Ho aperto il tappo e dopo un forte sfiato ho visto che la benzina bolliva nel serbatoio!!!!!
    Non mi è mai capitato prima e la motosega la uso abbastanza!!!
    E' una cosa di cui devo preoccuparmi? Uso miscela al 2% con olio sintetico castrol 2T per macchine da giardinaggio.

    GRAZIE CIAO ALF
    Niente allarme.
    Anche io ho una Oleomac 251A ormai pensionata che ha presentato il tuo stesso problema. Le soluzioni sono quelle indicate da Roby78 in più ci aggiungo : smonta il carter superiore e carter del gruppo avviamento e dacci sotto di compressore a togliere porcheria. Specie sulle alette di raffreddamento del cilindro. Mentre lavoravi ti sei beccato una sifonata di benzina sulla mano destra?

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  • giammi
    ha risposto
    roby con il cacciavite non ci risolvo niente, l'entrata è tonda e non c'è nessuna vite

    va bè lasciamo sta,.....tanto se manca la molla è inutile che svitiamo il paramani

    ragazzi ma anche le vostre motoseghe hanno la corda di avviamento abbastanza dura da tirare quando è a freddo? Io ad esempio quando la accendo a freddo non riesco ad accenderla in piedi e la devo mettere per terra e talvolta tirare la cordicella con due mani perchè con una mano mettendo meno forza si blocca a metà strada...... come se ci fosse una gran pressione
    Ultima modifica di sergiom; 23/08/2009, 00:36. Motivo: eliminate abbreviazioni stile sms e uniti messaggi consecutivi

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  • ROBY 78
    ha risposto
    no ,
    in pratica prendi un cacciavite normale a "taglio" ,che sia pero' minimo1cm di larghezza e sviti la vite dall'esterno

    se ci fai caso la rondella esterna è di per sè una vite , quindi và svitata normalmente

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  • giammi
    ha risposto
    quindi come devo fare?.....l' apertuta è rotonda.......

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  • ROBY 78
    ha risposto
    Originalmente inviato da giammi Visualizza messaggio
    ok...eccole...dimmi te perchè nn so come fare per svitare sta cosa......


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    credo che nel tuo cater invece di esserci una brugola ci sia uno spacco per cacciavite, pero' il sistema è piu' o meno lo stesso

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  • giammi
    ha risposto
    ok...eccole...dimmi te perchè non so come fare per svitare sta cosa......


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    Ultima modifica di sergiom; 23/08/2009, 00:33. Motivo: eliminate abbreviazioni stile sms

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