Originalmente inviato da ROBY 78
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Motoseghe: Problemi & Soluzioni
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Concordo pienamente,purtroppo molti utilizzatori si saranno accorti che come dici tu,in certi casi anche mts super blasonate come Husqvarna-Jonsered e Stihl non sono esenti da strane infiltrazioni di questo tipo(magari non come l'esempio riportato qui sopra..),personalmente l'ho riscontrato sia sulla Jonsered CS2147-Husqvarna 346XP che sulla Stil MS260,a mio avviso dovuti a: assenza di guarnizione nella batuta del filtro per le svedesi(penso basterebbe anche un sottile anellino in gomma o qualcosa di simile che in qualche modo sigilli il punto di innesto del filtro),e presenza di piccole fessure nell'accoppiamento del corpo filtrante per la Stihl.Sono "mancanze" irrilevanti sopratutto in ambienti soliti dei boscaioli,ma di una certa importanza in ambienti particolarmente polverosi(non a caso esistono filtri specifici..).Riguardo alla mts dell'utente santamonica,credo che quello delle infiltrazioni di polvere di legno,sia l'ultimo dei problemi...(ho avuto il piacere di conoscere quel tipo di macchina),l'importante è che funzioni bene tutto il resto.
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magari conta anche un po' il fatto che ti manca la guarnizione del filtro(che di solito è nell'incavo del filtro), comunque in linea di massima i filtri in microtrama come quello di solito un po' di polvere fine la lasciano sempre passare, anche applicati a marche piu' blasonate della tuaOriginalmente inviato da santamonica Visualizza messaggioSalve a tutti qulche anno fa ho acquistato una motosega su ebay della lg motors, identica ad un modello della sandri garden e altresi identica ad un'altra merca che ho visto al bennet questa settimana. Dopo un modesto utilizzo (max 2-3 litri di benzina) decido di controllare il filtro dell'aria e con mio grande stupore la segatura finissima entra PARI PARI all'interno del carburatore!!!!! Questa è presente sul filtro, dentro il filtro e dentro il carburatore guardate qua:


Come è possibile? l'attacco filtro/carb è senza alcun tipo di gomma sigillante.. tutto normale o è una cosa allucinante?
per ovviare dovresti montare un filtro in "panno-carta"Ultima modifica di ROBY 78; 04/06/2009, 19:54.
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il problema della segatura fine nel carburatore in questo tipo e' difficile da risolvere e' comune a tutte le sandri (dalla foto e' lei) come dice actros minima spesa.....
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Possibile difetto costruttivo, ma al 90% la risposta te la sei data già da solo con la frase seguente:Originalmente inviato da santamonica Visualizza messaggioCome è possibile? l'attacco filtro/carb è senza alcun tipo di gomma sigillante.. tutto normale o è una cosa allucinante?
Traduzione minima spesa=minima qualitàOriginalmente inviato da santamonica Visualizza messaggioSalve a tutti qulche anno fa ho acquistato una motosega su ebay della lg motors, identica ad un modello della sandri garden e altresi identica ad un'altra merca che ho visto al bennet questa settimana.
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Problema motosega cinese problema filtro aria
Salve a tutti qulche anno fa ho acquistato una motosega su ebay della lg motors, identica ad un modello della sandri garden e altresi identica ad un'altra merca che ho visto al bennet questa settimana. Dopo un modesto utilizzo (max 2-3 litri di benzina) decido di controllare il filtro dell'aria e con mio grande stupore la segatura finissima entra PARI PARI all'interno del carburatore!!!!! Questa è presente sul filtro, dentro il filtro e dentro il carburatore guardate qua:


Come è possibile? l'attacco filtro/carb è senza alcun tipo di gomma sigillante.. tutto normale o è una cosa allucinante?
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Allora, intanto ti posso dire che il filtro olio l'ho messo nuovo; anch'io avevo pensato ad un cattivo accoppiamento del lamierino e quindi l'ho un po sistemato con un martellino. il fatto è che con il lamierino smontato mi sono accorto che perde un po d'olio nella parte di gomma ma non capisco da dove. se vuoi vedere piu o meno come è fatta la pompa guarda nel sito della "brumargp" per una oleomac 946. stavo riflettendo sulla possibilità di acquistare chiave frizione e fermapistone pero vorrei sapere se con il fermapistone non rischio di far danni dato che non l'ho mai usato (ne ho sentito parlare solo e l'ho visto sempre nel sito brumar). non so se andare da un meccanico prof. è che non vorrei spendere 50 euro senza sapere manco che cosa poi fanno. Che mi consigliate?Originalmente inviato da ROBY 78 Visualizza messaggioallora senza blocca pistone si fà cosi' : infili una fettuccia di pelle larga piu' o meno 1 cm e lunga fino a che ce ne stà nel buco della candela, poi fai leva nella frizione in senso antiorario (prima pero' ti consiglio di togliere l'avviatore), per far leva ci sono 2 opzioni, usare i tre incavi tra gli elementi della frizione o usare il dado da 13 che dovrebbe essere in mezzo alla frizione, comprimi la pelle all'interno del cilindro con il pistone poi tiri
comunque francamente per mè non è un problema di giunzione del manicotto pompa , piuttosto mi viene in mente un'errato accoppiamento del lamierino che stà tra la barra e il carter e che incanala l'olio, dato che ci sei controlla pure il filtrino dell'olio che si trova nella parte inferiore della motosega ( si svita con un cacciavite a spacco e il filtro è di teflon bianco)
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allora senza blocca pistone si fà cosi' : infili una fettuccia di pelle larga piu' o meno 1 cm e lunga fino a che ce ne stà nel buco della candela, poi fai leva nella frizione in senso antiorario (prima pero' ti consiglio di togliere l'avviatore), per far leva ci sono 2 opzioni, usare i tre incavi tra gli elementi della frizione o usare il dado da 13 che dovrebbe essere in mezzo alla frizione, comprimi la pelle all'interno del cilindro con il pistone poi tiriOriginalmente inviato da roby3 Visualizza messaggioe tutto pulito ma mi sembra perda olio non solo dal giusto punto ma anche dal punto da dove dovrebbe pescare (non so spiegarmi meglio se non hai presente il tipo di pompa. avrei provato a gurdare se c'è tenuta delle parti in plastica ma proprio non so come smontare il gruppo frizione. sono necessarie la chiave ed il bloccapistone? Help
comunque francamente per mè non è un problema di giunzione del manicotto pompa , piuttosto mi viene in mente un'errato accoppiamento del lamierino che stà tra la barra e il carter e che incanala l'olio, dato che ci sei controlla pure il filtrino dell'olio che si trova nella parte inferiore della motosega ( si svita con un cacciavite a spacco e il filtro è di teflon bianco)
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e tutto pulito ma mi sembra perda olio non solo dal giusto punto ma anche dal punto da dove dovrebbe pescare (non so spiegarmi meglio se non hai presente il tipo di pompa. avrei provato a gurdare se c'è tenuta delle parti in plastica ma proprio non so come smontare il gruppo frizione. sono necessarie la chiave ed il bloccapistone? HelpOriginalmente inviato da ROBY 78 Visualizza messaggiohai pulito il foro di entrata olio e la guida della barra ? forse è quello
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hai pulito il foro di entrata olio e la guida della barra ? forse è quelloOriginalmente inviato da roby3 Visualizza messaggioRagazzi ho un problemino con la mia motosega oleo mac 946. quando faccio la prova per vedere se l'olio lasccia la traccia in realta si riempie di olio il carter copricatena e mi gocciola sui piedi e non so se ne vada abbastanza nella lama. da macchina smontata l'olio esce bene dalla pomptta. cosa puo essere' e normale?
come si smonta il gruppo frizione? mi hanno detto che c'e una chiave apposta, ma come tengo fermo l'albero per svitare il tutto? devo accedere alla pompa dell'olio perche mi sembra che perda! grazie.
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Ragazzi ho un problemino con la mia motosega oleo mac 946. quando faccio la prova per vedere se l'olio lasccia la traccia in realta si riempie di olio il carter copricatena e mi gocciola sui piedi e non so se ne vada abbastanza nella lama. da macchina smontata l'olio esce bene dalla pomptta. cosa puo essere' e normale?
come si smonta il gruppo frizione? mi hanno detto che c'e una chiave apposta, ma come tengo fermo l'albero per svitare il tutto? devo accedere alla pompa dell'olio perche mi sembra che perda! grazie.Ultima modifica di roby3; 02/06/2009, 18:03.
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x i problemi riguardanti i decespugliatori esiste una discussione apposita, poi devi specificare il tipo di decespugliatore e che carburatore monta altrimenti e' molto difficile darti delle indicazioni.
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Sul mio decespugliatore robin ho il carburatore ad una vite e quest'ultima fa solo da battuta del minimo quindi regola solo il regime minimo.Originalmente inviato da chicco71967 Visualizza messaggioVorrei porvi una domanda.
Come si effettua la carburazione su un carburatore con una sola vite di regolazione?
Coi carburatori a due viti è circa un giro L e uno H ma su questo non ne ho idea.
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Vorrei porvi una domanda.
Come si effettua la carburazione su un carburatore con una sola vite di regolazione?
Coi carburatori a due viti è circa un giro L e uno H ma su questo non ne ho idea.
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ciao tonino , prova a controllare se il basamento dove si appoggia il lamierino è a livello , di solito tirano le viti della barra talmente forte che deformano il basamento, poi l'olio non è piu' convogliato e và dove vuole luiOriginalmente inviato da toninoberti85 Visualizza messaggiociao ragazzi. ho un problema con la mia jonsered 2045; il difetto è che l'olio della catena esce. ma non va sulla catena!ho smontato il coperchietto d'alluminio che sta sotto la barra e il gommino che si trova al di sopra del foro da cui esce l'olio e che dovrebbe avere la funzione di dirigere il getto dell'olio in alto, ho controllato che i passaggi all'interno del gommino siano liberi( e lo erano) ma l'olio sbrodola di sotto invece di andare il alto.......spero che mi possiate aiutare...sarebbe un vero peccato non poterla usare. ciao.
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ciao ragazzi. ho un problema con la mia jonsered 2045; il difetto è che l'olio della catena esce. ma non va sulla catena!ho smontato il coperchietto d'alluminio che sta sotto la barra e il gommino che si trova al di sopra del foro da cui esce l'olio e che dovrebbe avere la funzione di dirigere il getto dell'olio in alto, ho controllato che i passaggi all'interno del gommino siano liberi( e lo erano) ma l'olio sbrodola di sotto invece di andare il alto.......spero che mi possiate aiutare...sarebbe un vero peccato non poterla usare. ciao.
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dopo che ho richiesto alla persona che mi ha regalato la oleo-mac 233 se la motosega andasse bene, mi ha risposto che in effetti aveva qualche problemino..ora provo a smontare anche il motore, poi vediamo..grazie ancora per i suggerimenti..Originalmente inviato da tainen Visualizza messaggioPrendendo per buono quello che ti ha detto la persona che ti ha regalato le motoseghe,all'ora credo sia molto probabile,che sia tu ad avere commesso qualche errorino...o che lo stia comettendo,perchè è un po strano che con le sostituzioni che hai fatto non ne parta neanche una,con questo non voglio escludere seri problemi meccanici...,è solo che magari potrebbe trattarsi anche di una piccolezza che a volte per inesperienza,può sfuggire..
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Prendendo per buono quello che ti ha detto la persona che ti ha regalato le motoseghe,all'ora credo sia molto probabile,che sia tu ad avere commesso qualche errorino...o che lo stia comettendo,perchè è un po strano che con le sostituzioni che hai fatto non ne parta neanche una,con questo non voglio escludere seri problemi meccanici...,è solo che magari potrebbe trattarsi anche di una piccolezza che a volte per inesperienza,può sfuggire..Originalmente inviato da fra3791 Visualizza messaggio....................non si è voluta accendere nessuna dele motoseghe;
-chi me le ha regalata ha detto che entrambe funzionavano discretamente..............
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a questo punto devi smontarlo completamente e poi valutare bene quanto vai a spendere
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Grazie per la spiegazione. Per la motosega oleo-mac 233 ho smontato la marmitta e guardandoci dentro non ho visto alcuna "riga" sul cilindro, da cui ho dedotto che forse non ho grippato. Tirando la corda però sembra che il cilindro faccia uno strano "rumore". Mi han detto che forse si è allentato (perchè forse si è deformato) lo spinotto del pistone oppure si sono consumati i cuscinetti dell'albero e/o del pistone, dove c'è lo spinotto. Sarà possibile? Quando ho tempo provo a smontare il motore, sapete dirmi se i pezzi di ricambio (anche non originali) del motore (biella, pistone, spinotto, fascette) dell'oleo-mac 233 sono ancora reperibili?Originalmente inviato da roncola Visualizza messaggioil fuori fase per un motore significa che quando il pistone sale comprimendo la miscela di aria-benzina-olio la scintilla della candela non scocca nel momento giusto (la spiegazione dettagliata e' molto piu' lunga) e quindi non va' in moto. e' difficile che succeda ad una motosega perche' l'unica parte che potrebbe dare il fuori fase e' la chiavetta situata tra l'albero motore e il volano se questa non e' rotta o deformata non ci dovrebbero essere problemi,la bobina ha poco margine sulla regolazione e influisce solo minimamente alla fasatura del motore.
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ciao,sulle viti h e l di solito ci sono le molle con relative ranelle che servono x non far svitare o avvitare le suddette viti, un po' di gioco e' normale se fosse eccessivo vuol dire che si e' mangiato l'alluminio del carburatore e quindi va' sostituito.Originalmente inviato da castorino Visualizza messaggioGrazie roby dunque ho fatto la prova con candela smontata la scintilla è ok ho pulito il volano e il pick-up sulla bobina e per magia si è rimessa a funzionare. durante la regolazione della carburazione mi sono accorto che la vite L ha preso gioco nella filettatura quindi la regolazione non va ben e il minimo risulta irregolare . devo cambiare il carburatore oppure c'è qualche cosa per eliminare il giogo della vite L?
Grazie
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Grazie roby dunque ho fatto la prova con candela smontata la scintilla è ok ho pulito il volano e il pick-up sulla bobina e per magia si è rimessa a funzionare. durante la regolazione della carburazione mi sono accorto che la vite L ha preso gioco nella filettatura quindi la regolazione non va ben e il minimo risulta irregolare . devo cambiare il carburatore oppure c'è qualche cosa per eliminare il giogo della vite L?
Grazie
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Originalmente inviato da castorino Visualizza messaggioCiao a tutti!!
Vorrei esporre la mia avventura con un motosega castor c-70 dell'88 con accensione automatica e carburatore tillotson. Motosega quasi nuovo poche ore di lavoro problemi di messa in moto . Decido di mettere mani e acquisto il kit di membrane originali metto in moto e dopo aver carburato al meglio il motosega va una scheggia. Vado dopo poco a riprenderlo per utilizzarlo e non ha voluto più saperne di partire niente di niente . Si ingolfa , candela bagnata miscela che fuoriesce dal carburatore .
Chiedo a Voi come è possibile che appena montato girava benissimo e dopo il nulla ? l'unica cosa che ho aggiunto è stata la miscela
Grazie a tutti
Colgo l'occasione per farvi i complimenti per l'ottimo sito
ciao , controlla la corrente, magari è quella che ha problemi
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castor c70 automatic non parte
Ciao a tutti!!
Vorrei esporre la mia avventura con un motosega castor c-70 dell'88 con accensione automatica e carburatore tillotson. Motosega quasi nuovo poche ore di lavoro problemi di messa in moto . Decido di mettere mani e acquisto il kit di membrane originali metto in moto e dopo aver carburato al meglio il motosega va una scheggia. Vado dopo poco a riprenderlo per utilizzarlo e non ha voluto più saperne di partire niente di niente . Si ingolfa , candela bagnata miscela che fuoriesce dal carburatore .
Chiedo a Voi come è possibile che appena montato girava benissimo e dopo il nulla ? l'unica cosa che ho aggiunto è stata la miscela
Grazie a tutti
Colgo l'occasione per farvi i complimenti per l'ottimo sito
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il fuori fase per un motore significa che quando il pistone sale comprimendo la miscela di aria-benzina-olio la scintilla della candela non scocca nel momento giusto (la spiegazione dettagliata e' molto piu' lunga) e quindi non va' in moto. e' difficile che succeda ad una motosega perche' l'unica parte che potrebbe dare il fuori fase e' la chiavetta situata tra l'albero motore e il volano se questa non e' rotta o deformata non ci dovrebbero essere problemi,la bobina ha poco margine sulla regolazione e influisce solo minimamente alla fasatura del motore.Originalmente inviato da fra3791 Visualizza messaggiocosa vuol dire che una motosega ha il motore "fuori fase"? quali sono le cause? e i possibili rimedi? grazie
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cosa vuol dire che una motosega ha il motore "fuori fase"? quali sono le cause? e i possibili rimedi? grazie
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il modo piu' veloce e semplice per verificare una grippatura e' smontare la marmitta e guardarci dentro,se vedi delle belle "righe" sul cilindro vuol dire che e' andato.ciaoOriginalmente inviato da fra3791 Visualizza messaggioMi hanno regalato un oleo-mac 233 e un oleo-mac 355a , sono state ferme da parecchio tempo e prima di metterle in modo ho provato a seguire tutti i consigli che avete proposto in questo forum e quindi:
- ho provato a cambiare candela con una NGK BPMR7A ma niente;
- ho lavato entrambi i filtri aria, immergendoli in benzina, come nuovi;
- ho controllato i due carburatori (un Tillotson per la 355 e un Walbro per la 233), ho pulito i tubiccini, gli spilli e i bilancieri e del Walbro ho cambiato le membrane;
- ho controllato i filtri di peschaggio miscela e olio, niente;
- ho controllato il sistema di accensione e i vari cavi, la corrente elettrica alle candele arriva, ma niente accensione;
- ho svuotato i serbatoi di olio catena e miscela;
- con una siringa ho provato mettere dentro un pò di benzina "pura" direttamente nella valvola dell'aria di entrambi i carburatori ma dopo qualche tenue colpetto di accensione, non si è voluta accendere nessuna dele motoseghe;
-chi me le ha regalata ha detto che entrambe funzionavano discretamente, ma ho visto che la marmitta dell'oleo-mac 355 ha il silenziatore interno rotto e prima di sostituire tutta la marmitta volevo capire se valeva la pena oppure è solo un problema di regolazione della carburazione.
La testa del motore non l'ho smontata, ma credo che non siano grippati, anche perchè chi me la ha regalate ha detto che prima funzionavano.
Posso capire se il motore è grippato senza doverlo completamente smontare?
Come mi devo comportare per riuscirle ad accenderle entrambe?
Un grazie in anticipo
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Mi hanno regalato un oleo-mac 233 e un oleo-mac 355a , sono state ferme da parecchio tempo e prima di metterle in modo ho provato a seguire tutti i consigli che avete proposto in questo forum e quindi:
- ho provato a cambiare candela con una NGK BPMR7A ma niente;
- ho lavato entrambi i filtri aria, immergendoli in benzina, come nuovi;
- ho controllato i due carburatori (un Tillotson per la 355 e un Walbro per la 233), ho pulito i tubiccini, gli spilli e i bilancieri e del Walbro ho cambiato le membrane;
- ho controllato i filtri di peschaggio miscela e olio, niente;
- ho controllato il sistema di accensione e i vari cavi, la corrente elettrica alle candele arriva, ma niente accensione;
- ho svuotato i serbatoi di olio catena e miscela;
- con una siringa ho provato mettere dentro un pò di benzina "pura" direttamente nella valvola dell'aria di entrambi i carburatori ma dopo qualche tenue colpetto di accensione, non si è voluta accendere nessuna dele motoseghe;
-chi me le ha regalata ha detto che entrambe funzionavano discretamente, ma ho visto che la marmitta dell'oleo-mac 355 ha il silenziatore interno rotto e prima di sostituire tutta la marmitta volevo capire se valeva la pena oppure è solo un problema di regolazione della carburazione.
La testa del motore non l'ho smontata, ma credo che non siano grippati, anche perchè chi me la ha regalate ha detto che prima funzionavano.
Posso capire se il motore è grippato senza doverlo completamente smontare?
Come mi devo comportare per riuscirle ad accenderle entrambe?
Un grazie in anticipo
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Scusate sono ancora impacciato a utilizzare questo forum. Mi hanno regalato un oleo-mac 233 e un oleo-mac 355a , volevo gentilmente sapere che cilindrata hanno entrambe e se su internet ci sono dei siti dove poter scaricare il libretto delle istruzioni e le fotografie o i disegni dei vari pezzi di assemblaggio della motoseghe in questione. Grazie anticipatamente.Originalmente inviato da roncola Visualizza messaggiocontrolla bene che siano perfettamente identiche al limite chiedi a ROBY78 che ti sapra' dare qualche dritta specifica
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controlla bene che siano perfettamente identiche al limite chiedi a ROBY78 che ti sapra' dare qualche dritta specifica
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"a volte non basta sostituire le membrane se la macchina non andava neanche prima, ci sono diversi controlli da fare, per la carburazione leggi i post precedenti e troverai le istruzioni"
ma quando ho pulito e rimontato le vecchie membrane partiva ora con le nuove no.. e questo mi turba...
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