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Motoseghe: Problemi & Soluzioni

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  • ROBY 78
    ha risposto
    Originalmente inviato da serrale Visualizza messaggio
    Ciao a tutti ho un problema con la motosega oleo-mac 962 passa poco olio catena di conseguenza con lavori gravosi tende a bloccarsi.Ho pulito il filtrino e cambiato lo sfiato ma niente da fare.A questo punto credo che sia la pompa che non va ma non so come fare per smontarla. Se qualcuno del forum mi può dire come si fa mi salva motosega e portafogli grazie.
    ciao , per smontare la pompa, devi prima di tutto smontare la frizione.

    per smontare la frizione devi : bloccare il pistone con un bloccapistone in alluminio, o in mancanza di quello ,infili nel buco candela una fettuccia di pelle larga circa 1cm/1,5cm e lunga fino a che ce ne stà, con il pistone nella parte inferiore del cilindro,poi levi l'avviatore(per non romperlo durante la manovra), a questo punto fai leva in senso orario sulla frizione(la pelle si comprime è blocca il pistone senza danneggiarlo)e la frizione si svita.

    una volta tolta la frizione, togli il pignone e ti trovi sia la vite senza fine in plastica(forse ti si è screnata quella) che la pompa a disposizione ,sviti 3 viti e hai tutto in mano

    occhio a riposizionare i tubini nella stessa maniera
    Ultima modifica di ROBY 78; 06/03/2009, 20:29. Motivo: precisazione

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  • serrale
    ha risposto
    Ciao a tutti ho un problema con la motosega oleo-mac 962 passa poco olio catena di conseguenza con lavori gravosi tende a bloccarsi.Ho pulito il filtrino e cambiato lo sfiato ma niente da fare.A questo punto credo che sia la pompa che non va ma non so come fare per smontarla. Se qualcuno del forum mi può dire come si fa mi salva motosega e portafogli grazie.

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  • Robbier
    ha risposto
    Io tirerei giu lo scarico e ci punterei la fiamma del saldatore dentro in modo da bruciare il crostone di olio vecchio

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  • PINO71
    ha risposto
    Per escludere il problema che aspira l'olio, che lubrifica la catena, dovresti vuotare per bene il serbatoio dello stesso e farla andare una diecina di minuti al minimo. Se dopo un po continua a fumare e continua a colare olio bruciato dalla marmitta sarà sicuramente un problema di alimentazione. Se invece non fuma più allora aspira l'olio di lubrificazione da qualche parte.
    Saluti PINO71

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  • giulio.s
    ha risposto
    una stihl 192 c-e che mi arriva tra poco, e una stihl eletrica 140

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  • adelix24
    ha risposto
    Originalmente inviato da giulio.s Visualizza messaggio
    ciao, o un problemino su una sachs dolmar 123, a dire il vero la 123 era di mio zio, che e morto 6 anni fa tale motosega non a mai funzionato bene, sempre avuto problemi, infatti io non la uso quasi mai, anzi mai,comunque e tenuta benissimo, 2 giorni fa o pensato bene di metterla in moto, erano 2 anni che stava in letargo, partita al secondo strappo, minimo altissimo ma accellerava bene, ovviamente dopo 5 minuti il motore e morto, un fumo tremendo dallo scarico, era finita la benzinaa sto punto messo dentro olio e miscela nuovi, che uso x la mia ms 660 e la 372 xp, 2 strappi e ripartita subito,con minimo regolare, pero dallo scarico esce moltissimo fumo, e alla base della marmita cola olio bruciatoe non poco, la stessa miscela la metto sulla 660 e la 372 xp, e non fa il minimo fumo, pensando fosse olio fermo nello scarico lo usata x un oretta e mezza a tagliare legna, nel bosco, non ce storia la 660 e la 372 xp sono anni luce avanti o fatto fuori un pieno di miscela e o riempito nuvamente il serbatoio, ma continua a fumare tantissimo, e alla base delle marmita e strapiena di olio nero bruciato che cola, il motore accellera regolarmente non ha buchi di carburazione e al max il motore gira regolarissimo, perche tutto sto fumo allora???? e sto olio bruciato???? o paura che mi sia partito il paraolio lato frizzione e aspira olio per la catena, comunque tutto sto fumo mi ha fatto allontare i curiosi che avolte mi fanno girare le palle ragazzi qualcuno mi puo aiutare grazieeeeeeeeeeee ciao ps la dolmar che vedete nel avantar e di mio padre, e del 73 e la dolmar C.T mai avuto il minimo problema, motore mai stato toccato e gira come un orologio, 116 cc e un vero mostro.
    ....spero tu abbia anche qualche mts più piccola

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  • giulio.s
    ha risposto
    le o cambiate 2 anni fa le membrane, il minimo si alzava perche stava finendo la benzina, il motore gira regolare sia al minimo che al max, dopo che ci o messo dentro la miscela fresca, ma fa un fumo enorme,come se la miscela fosse al 10% e non al 2% in piu quel olio bruciato che esce alla base dello scarico..... grazie comunque

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  • ROBY 78
    ha risposto
    Originalmente inviato da giulio.s Visualizza messaggio
    ciao, o un problemino su una sachs dolmar 123, a dire il vero la 123 era di mio zio, che e morto 6 anni fa tale motosega non a mai funzionato bene, sempre avuto problemi, infatti io non la uso quasi mai, anzi mai,comunque e tenuta benissimo, 2 giorni fa o pensato bene di metterla in moto, erano 2 anni che stava in letargo, partita al secondo strappo, minimo altissimo ma accellerava bene, ovviamente dopo 5 minuti il motore e morto, un fumo tremendo dallo scarico, era finita la benzinaa sto punto messo dentro olio e miscela nuovi, che uso x la mia ms 660 e la 372 xp, 2 strappi e ripartita subito,con minimo regolare, pero dallo scarico esce moltissimo fumo, e alla base della marmita cola olio bruciatoe non poco, la stessa miscela la metto sulla 660 e la 372 xp, e non fa il minimo fumo, pensando fosse olio fermo nello scarico lo usata x un oretta e mezza a tagliare legna, nel bosco, non ce storia la 660 e la 372 xp sono anni luce avanti o fatto fuori un pieno di miscela e o riempito nuvamente il serbatoio, ma continua a fumare tantissimo, e alla base delle marmita e strapiena di olio nero bruciato che cola, il motore accellera regolarmente non ha buchi di carburazione e al max il motore gira regolarissimo, perche tutto sto fumo allora???? e sto olio bruciato???? o paura che mi sia partito il paraolio lato frizzione e aspira olio per la catena, comunque tutto sto fumo mi ha fatto allontare i curiosi che avolte mi fanno girare le palle ragazzi qualcuno mi puo aiutare grazieeeeeeeeeeee ciao ps la dolmar che vedete nel avantar e di mio padre, e del 73 e la dolmar C.T mai avuto il minimo problema, motore mai stato toccato e gira come un orologio, 116 cc e un vero mostro.
    il problema al paraolio lato pompa, io lo eliminerei , perchè con quel tipo di pompa(rotativa)l'olio non viene in contatto con l'albero, anche se ci sono difetti di paraoli

    se il minimo si alza, e cè olio sotto la marmitta, prova a controllare la guarnizione cilindro.

    le membrane come sono? sai dopo 6 anni forse sono in "sciopero"

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  • giulio.s
    ha risposto
    sachs dolmar 123

    ciao, o un problemino su una sachs dolmar 123, a dire il vero la 123 era di mio zio, che e morto 6 anni fa tale motosega non a mai funzionato bene, sempre avuto problemi, infatti io non la uso quasi mai, anzi mai,comunque e tenuta benissimo, 2 giorni fa o pensato bene di metterla in moto, erano 2 anni che stava in letargo, partita al secondo strappo, minimo altissimo ma accellerava bene, ovviamente dopo 5 minuti il motore e morto, un fumo tremendo dallo scarico, era finita la benzinaa sto punto messo dentro olio e miscela nuovi, che uso x la mia ms 660 e la 372 xp, 2 strappi e ripartita subito,con minimo regolare, pero dallo scarico esce moltissimo fumo, e alla base della marmita cola olio bruciatoe non poco, la stessa miscela la metto sulla 660 e la 372 xp, e non fa il minimo fumo, pensando fosse olio fermo nello scarico lo usata x un oretta e mezza a tagliare legna, nel bosco, non ce storia la 660 e la 372 xp sono anni luce avanti o fatto fuori un pieno di miscela e o riempito nuvamente il serbatoio, ma continua a fumare tantissimo, e alla base delle marmita e strapiena di olio nero bruciato che cola, il motore accellera regolarmente non ha buchi di carburazione e al max il motore gira regolarissimo, perche tutto sto fumo allora???? e sto olio bruciato???? o paura che mi sia partito il paraolio lato frizzione e aspira olio per la catena, comunque tutto sto fumo mi ha fatto allontare i curiosi che avolte mi fanno girare le palle ragazzi qualcuno mi puo aiutare grazieeeeeeeeeeee ciao ps la dolmar che vedete nel avantar e di mio padre, e del 73 e la dolmar C.T mai avuto il minimo problema, motore mai stato toccato e gira come un orologio, 116 cc e un vero mostro.

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  • ROBY 78
    ha risposto
    Originalmente inviato da brada Visualizza messaggio
    ciao roby, grazie per la risposta. Allora faccio una faticaccia a metterla in moto, e poi va male, a volte funziona a volte no, cmq non ha potenza e riguardo l'accensione non credo dia problemi in quanto è stato tolto il sistema a puntine messo uno elettronico.
    ciao ,se le guarnizioni le hai controllate(paraoli, g.cilindro ecc.ecc), la corrente è ok( e comunque andava bene anche dopo il cambio da puntine a elettronica),

    allora non ti rimane che concentrarti sull'alimentazione, prima di tutto ricontrolla le membrane carburatore, poi controlla la tenuta serbatoio(quando stringi il tappo miscela ,con il tubino scollegato dal carb., la mix deve uscire da sola per pressione),infine controlla l'integrità dei gommini(che non siano ne crepati , ne troppo lascivi o "molli")

    dato che ci sei controlla che non si sia usato la "pasta guarnizioni" al posto delle guarnizioni( capita spesso), pero' poi si chiudono i travasi d'aria

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  • brada
    ha risposto
    oleoma 251

    ciao roby, grazie per la risposta. Allora faccio una faticaccia a metterla in moto, e poi va male, a volte funziona a volte no, cmq non ha potenza e riguardo l'accensione non credo dia problemi in quanto è stato tolto il sistema a puntine messo uno elettronico.

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  • Robbier
    ha risposto
    Originalmente inviato da ROBY 78 Visualizza messaggio
    infatti si parlava di miscela aria e benzina in entrata(quella che entra nel cilindro), non sotto le viti carburazione, io ho scritto"pur agendo sullo spruzzo"il che vuol dire che stavo parlando di un liquido,forse mi sono spiegato male perchè ho ripetuto la parola spillo abbinato all'aria.

    poi ,quelli delle motoseghe in genere no,ma alcuni carburatori. (tipo dell'orto per motori tecumseh)modificano il flusso benzina variando i travasi d'aria (quindi si agisce su aria),pero' non è il caso in questione.

    e nessuno ha mai detto che tu non sappia fare a carburare le motoseghe

    ciao benvenuto
    Grazie e mi scuso se sono sembrato polemico, quello che so io è che si possono riscontrare grippate anche per miscele povere perchè si alzano le temperature, si diminuisce la portata di miscela e quindi di olio e si aumentano i giri in contemporanea. Spesso si rovina anche il cielo del pistone e si vedono chiaramente sabbiature e craterizzazioni causate appunto da miscele povere che portano le temperature di combustione ad intaccare superficialmente il cielo del pistone. Grazie ancora del benvenuto ciao!

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  • ROBY 78
    ha risposto
    Originalmente inviato da Robbier Visualizza messaggio
    Salve sono nuovo e volevo chiarire una cosa, le viti presenti nel carburatore regolano la portata di miscela, non di aria. Più si avvitano e più si smagrisce perchè si chiude il "rubinetto" o spruzzo e viceversa se si svita.
    Questo è quello che so e le motoseghe credo di saperle carburare
    infatti si parlava di miscela aria e benzina in entrata(quella che entra nel cilindro), non sotto le viti carburazione, io ho scritto"pur agendo sullo spruzzo"il che vuol dire che stavo parlando di un liquido,forse mi sono spiegato male perchè ho ripetuto la parola spillo abbinato all'aria.

    poi ,quelli delle motoseghe in genere no,ma alcuni carburatori. (tipo dell'orto per motori tecumseh)modificano il flusso benzina variando i travasi d'aria (quindi si agisce su aria),pero' non è il caso in questione.

    e nessuno ha mai detto che tu non sappia fare a carburare le motoseghe

    ciao benvenuto
    Ultima modifica di ROBY 78; 28/02/2009, 05:56.

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  • Robbier
    ha risposto
    Originalmente inviato da ROBY 78 Visualizza messaggio
    io non sono un'ingegnere , e non riesco a spiegare certe dinamiche
    ,
    nella parte terminale della vite cè uno spazio dove (con la vite tutta aperta)non passa uno spillo,
    tu dici che cambia sensibilmente la lubrificazione,
    per mè è difficile pensare che in un flusso d'aria di 1.5-1.8cm la misura di uno spillo d'aria (pur andando ad agire sullo spruzzo)faccia la differenza come lubrificazione (come giri è logico faccia differenza)

    nei libretti delle motoseghe ci sono scritte molte cose,un 10% per informare,il rimanente 90% per pararsi il "culo"su ogni tipo (anche remoto )di problema possibile, cosi' nell'eventualità è sempre colpa dell'utilizatore("perchè c'era scritto")

    io dico solo che quello che dici tu' io non l'ho mai riscontrato nel mio lavoro, anche perchè in generale poche persone toccano la carb.per paura di far andare male la macchina
    quelli che fanno andare su' di giri il motore poi non riescono a tagliare bene perchè la motosega risulta troppo magra nel momento di tirare, e si spegne o cala drasticamente di giri.

    comunque hai ragione ognuno ha la sua idea ed è giusto sia cosi'
    Salve sono nuovo e volevo chiarire una cosa, le viti presenti nel carburatore regolano la portata di miscela, non di aria. Più si avvitano e più si smagrisce perchè si chiude il "rubinetto" o spruzzo e viceversa se si svita.
    Questo è quello che so e le motoseghe credo di saperle carburare

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  • ROBY 78
    ha risposto
    Originalmente inviato da brada Visualizza messaggio
    Salve a tutti sono nuovo nel forum e non so bene orientarmi vi chiedo una cosa, ho una oleomac 251automatic è vecchia ma il suo lavoro lo ha sempre fatto, da qualche anno mi da problemi nella messa in moto e funziona male, non riesco ad usarla piu. che può essere? fa scintilla, l'ho portata a sistemare ma i meccanici non hanno risolto. cambiato fasce e membrane ma niente...aiutatemi .... ora intanto mi son preso una husqvarna 353
    ciao brada , quando funziona male come si comporta?

    quei motori sono dei muli, se funzionano male di solito sono aspirazioni d'aria da paraoli , o da guarnizioni, anche quella della piattaforma mix che stà sotto il carburatore(se non mi sbaglio modello)proprio perchè sono molto vecchie

    oppure è corrente , ma quella hai detto che cè, pero' deve essere"bella intensa",controlla magari ancha il condensatore e le puntine(perchè il tuo modello dovrebbe averle )

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  • brada
    ha risposto
    oleomac 251

    Salve a tutti sono nuovo nel forum e non so bene orientarmi vi chiedo una cosa, ho una oleomac 251automatic è vecchia ma il suo lavoro lo ha sempre fatto, da qualche anno mi da problemi nella messa in moto e funziona male, non riesco ad usarla piu. che può essere? fa scintilla, l'ho portata a sistemare ma i meccanici non hanno risolto. cambiato fasce e membrane ma niente...aiutatemi .... ora intanto mi son preso una husqvarna 353

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  • ROBY 78
    ha risposto
    Originalmente inviato da cristian1983 Visualizza messaggio
    ciao innanzitutto salve sono nuovo di questo sito,vorrei porvi il mio problema ho una sandrigarden50cc da circa un anno è sempre andata benissimo tranne che ogni tanto quando si spegne perche è finita la miscela,faccio il pieni e poi non parte piu,la lascio 6\7gg e poi riparte ma adesso non riparte neanche piu, avete qualche consiglio da darmi?grazie
    ciao, sandrigarden dovrebbe essere cinese , pero' è meglio se posti una foto.

    p.s quando ti capita prova a metterla in moto senza tirare l'aria(forse si ingolfa),se quando la motosega è calda tiri l'aria come da prima accensione, di solito capita cosi'

    oppure puo' essere colpa dello sfiato serbatoio , se non funziona bene fà troppa pressione, e puo' vincere la tenuta del carburatore (e di conseguenza si ingolfa)
    Ultima modifica di ROBY 78; 26/02/2009, 21:10.

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  • cristian1983
    ha risposto
    motosega sandrigarden non parte finita benzina

    ciao innanzitutto salve sono nuovo di questo sito,vorrei porvi il mio problema ho una sandrigarden50cc da circa un anno è sempre andata benissimo tranne che ogni tanto quando si spegne perche è finita la miscela,faccio il pieni e poi non parte piu,la lascio 6\7gg e poi riparte ma adesso non riparte neanche piu, avete qualche consiglio da darmi?grazie

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  • fedro
    ha risposto
    Ringraziamenti

    Ciao a tutti.
    E' la prima volta in assoluto che partecipo ad un forum.
    Ho deciso di partecipare principalmente per gratitudine perchè avevo un problema con la pompa di lubrificazione della motosega e leggendo le discussioni fra i vari membri ho capito la possibile causa del problema ed intuito il modo per me più adatto per risolverlo.
    Ho prestato settimane fa la mia motosega (del giardino) ai colleghi del gruppo comunale volontari di protezione civile che erano in panne per la rimozione di un albero caduto.
    Risultato: dopo che me l'hanno restituita la lubrificazione della catena non funzionava più.
    La motosega è una Sandri Garden CS45 che posseggo da due o tre anni (ne ho un'altra in montagna, una Tanaka, da una decina di anni), è una macchina economica che però mi fa un servizio adeguato alle mie necessità.
    Tornando al problema, mi sembrava strano che avessero guastato la pompa in poche ore di lavoro anche se erano alle prime armi, però non riuscivo a capire come mai una pompa olio lubrificante (che pensavo del tipo ad ingranaggi) potesse guastarsi dato che il grippaggio mi sembrava da escludere.
    Le Vostre discussioni sulle problematiche connesse con gli attuali lubrificanti ecologici mi hanno illuminato e così con una siringa intramuscolare usata ho iniettato un poco di miscela sulla mandata della pompa ed un poco sull'aspirazione dopo aver staccato il filtro, in totale una decina di cc. Ho lasciato a riposo per una mezzoretta la motosega per dare tempo alla miscela di diluire gli eventuali depositi nella pompa ed al riavvio la lubrificazione ha ripreso a funzionare. Grazie e a rileggerVi.

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  • giulio.s
    ha risposto
    E' da dire però che molte persone che per mestiere fanno i boscaioli, dopo 10 ore o anche piu di lavoro, con la motosega, appena hanno finito non vedono l'ora di mangiare qualcosa e andare a letto, perche la schiena è a pezzi, per cui dubito trovino il tempo anche di fare un po' di manutenzione alla motosega verso sera... se le motoseghe non si rompessero mai, allora i meccanici possono chiudere i battenti, dopotutto mica le aggiustano gratis, di conseguenza un boscaiolo dà, da vivere anche hai meccanici, o no??
    condivido pienamente invece, chi ha il tempo per fare un po di manutenzione alla motosega e se ne frega, li lo cerca lui il meccanico!! ciaooo
    Ultima modifica di giulio.s; 25/02/2009, 08:39. Motivo: eliminate abbrebiazioni stile sms. Prego gli utenti di mantenrsi in tema!

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  • tainen
    ha risposto
    E' vero,pure io ne sento di tutti i colori,qualche volta mi capita di aggiustare e manutenzionare mts,alcune usate tre volte e gia mezzo cotte...posso immaginare cosa vede e sente uno che lo fa di mestiere...a me poi meraviglia il fatto che molte di queste persone fanno per mestiere lavori di giardinaggio,si possono immaginare le figuracce davanti ai clienti quando rimangono a tribolare con mts e decespugliatori in disordine,una visitina a questo forum non gli farebbe certo male.

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  • ROBY 78
    ha risposto
    Originalmente inviato da tainen Visualizza messaggio
    XROBY78.Per curiosità,tu nell'altra sezione parli di tante grippate,quali sono le cause delle tante grippate di cui parli?è possibile che ci sia così tanta gente che risparmia sull'olio o magari si dimentica di matterlo?
    non immagini quanta gente adopera l'olio minerale al 2%",perchè di solito sentono da amici che si fà cosi(solo che parlavano di un'altro olio)

    alcune ferramenta della mia zona qualche tempo fà vendevano decesp 2t per dei 4t.

    oppure vanno a casa dall'iper con il cartone, montano la catena alla rovescia , pieno di benza e via che provano a tagliare il pioppo davanti casa

    oppure adoperano benzina vecchissima che odora quasi da "aceto"

    e ancora fanno 10 litri di mix , e ne adoperano uno all'anno(ti faccio immaginare tra 10 anni cosa rimane)

    alcune volte mi sono capitate alette cilindro cosi' sporche che l'aria ventola non dissipava piu' calore(perchè non riusciva a passarci in mezzo) , e via di calde

    oppure troppe incrostazzioni carboniose nello scarico e nel celo del cilindro,(quelle se si staccano rigano, o surriscaldano se nello scarico )

    mi è capitato anche che si bloccassero le ruliere pistone, e questo si inclinasse(e via righe)

    come esempi potrei andare avanti ma rischierei di essere noioso (o forse lo sono già stato)

    a volte sembra che parliate come se tutti fossero appassionati ed esperti come voi, ma non è cosi, la gente che si fà la carburazione è veramente poca e di solito sbaglia pure, come quella che fà una buona manutenzione( trattano i mezzi come zappe)

    io e tè siamo quà à confrontare le nostre opinioni, il 99'9 percento dei miei clienti non sà nemmeno dell'esistenza di forum del genere, (loro della motosega se ne ricordano solo quando gli serve)come di tanti altri mezzi : rasaerba , decesp, soffiatori, trattorini ecc.ecc.ecc....
    Ultima modifica di ROBY 78; 22/02/2009, 21:13. Motivo: aggiunta

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  • tainen
    ha risposto
    XROBY78.Per curiosità,tu nell'altra sezione parli di tante grippate,quali sono le cause delle tante grippate di cui parli?è possibile che ci sia così tanta gente che risparmia sull'olio o magari si dimentica di matterlo?

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  • ROBY 78
    ha risposto
    Originalmente inviato da tainen Visualizza messaggio
    Non sapevo che le condizioni che si verificano durante una combustione si possono stabilire osservando la parte terminale di una vite di regolazione del carburatore.
    io non sono un'ingegnere , e non riesco a spiegare certe dinamiche
    ,
    nella parte terminale della vite cè uno spazio dove (con la vite tutta aperta)non passa uno spillo,
    tu dici che cambia sensibilmente la lubrificazione,
    per mè è difficile pensare che in un flusso d'aria di 1.5-1.8cm la misura di uno spillo d'aria (pur andando ad agire sullo spruzzo)faccia la differenza come lubrificazione (come giri è logico faccia differenza)

    nei libretti delle motoseghe ci sono scritte molte cose,un 10% per informare,il rimanente 90% per pararsi il "culo"su ogni tipo (anche remoto )di problema possibile, cosi' nell'eventualità è sempre colpa dell'utilizatore("perchè c'era scritto")

    io dico solo che quello che dici tu' io non l'ho mai riscontrato nel mio lavoro, anche perchè in generale poche persone toccano la carb.per paura di far andare male la macchina
    quelli che fanno andare su' di giri il motore poi non riescono a tagliare bene perchè la motosega risulta troppo magra nel momento di tirare, e si spegne o cala drasticamente di giri.

    comunque hai ragione ognuno ha la sua idea ed è giusto sia cosi'
    Ultima modifica di ROBY 78; 22/02/2009, 08:46.

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  • tainen
    ha risposto
    Non sapevo che le condizioni che si verificano durante una combustione si possono stabilire osservando la parte terminale di una vite di regolazione del carburatore...,poi io non ho parlato di giri ma di un aumento delle temperature che sommate ad altri fattori potrebbero portare al grippaggio o comunque creare danni,quella del mezzo giro forse è difficile da capire,in fine è vero che nessun costruttore distribuisce macchine con la carburazione al limite dei giri possibili,io non ho detto niente di simile,ho solo detto che alcuni costruttori fanno mts con dei"blocchi"che in caso di regolazioni errate non prottegono da una carburazione troppo povera ma semmai da una carburazione troppo grassa per questioni ambientali,in pocche parole si puo sbagliare solo impoverendo la carburazione,poi visto che conosci le dolmar la PS52 è una di queste,ma comunque non voglio insistere oltre perchè sulla carburazione mi sa che continueremo a pensarla diversamente.

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  • ROBY 78
    ha risposto
    Originalmente inviato da tainen Visualizza messaggio
    X ROBY 78.Ciao, stavo leggendo nell'altra discussione,quanto dici riguardo la carburazione povera sulle mts,hai sicuramente molta piu esperienza tu su queste macchine,ma permettimi di fare un'osservazione a riguardo,secondo me non è solo una questione di giri a vuoto..per farla rompere,con una carburazione eccessivamente povera,piu che una ovvia minore lubrificazione si ha un considerevole aumento delle temperature d'esercizio dovute alla troppa quantità d'ossiggeno nella combustione,in situazioni generali di particolare stress come tagli impegnativi ecc.potrebbe favorire il grippaggio o comunque danni importanti(sta scritto sui vari manuali d'istruzzioni per l'uso!),il problema è datto sopratutto dalle alte temperatture,molti utenti sono possessori di motoseghe sproviste di "blocchi",e comunque anche quelle proviste in certi casi il fine corsa della vite H limita piu che altro l'eccesso di una carburazione troppo ricca a favore del rispetto ambientale e preddisponendo invece,una regolazione tendente all'impoverimento della miscela aria carburante,anche se non riguarda queste macchine faccio un esempio:anche sui motori 4t si possono avere problemi dovuti ad una carburazione troppo povera,diversamente che nei 2t..ma comunque sempre danni causati dal surriscaldamento(valvole ecc.).La carburazione è una delle tante cose a cui si deve tenere attenzione se si vogliono evitare problemi,un'altra cosa che alcuni sbagliano quando fanno "regolazioni" è il giro della vite..fanno erroneamente mezzo giro invece che un giro comletto facendosi ingannare dall'effetto visivo che da la vite a taglio quando la si gira,poi si lamentano che non parte o va male.
    io no so' se hai mai visto (sicuramente si')la parte terminale di una vite carb., in alcuni carburatori si vede ,i passaggi e di conseguenza le variazioni che si vanno a fare , sono veramente minime.e ai fini della lubrificazione quasi nulle(a volte per mandare su' di giri un motore basta il filtro un po' sporco, o paraoli che aspirano aria),quindi se ti si sporca il filtro cosè grippi?

    su i 4 t non ho mai riscontrato problemi alle valvole dovute a carb. , anche perchè l'unica cosa cui forse potrebbe influire sarebbe la testa della valvola e le sedi (perchè il resto non è nella camera di scoppio), invece capitano spesso problemi allo stelo (per mancanza di olio nella coppa)

    il mezzo giro nella carb. si fà, perchè nessuno riesce a fare un giro intero con il polso, quindi tra le vibrazioni e il cacciavite che scappa ci si potrebbe confondere(il mezzo giro si controlla meglio).

    il fatto che non si grippa con la carb. non è perchè è una convinzione mia, ti garantisco che ormai con le motoseghe le ho già provate tutte,i gruppi cilindro non li porti all'esasperazione termica con un microintervento nell'aria in entrata, ma non dandogli la giusta quantità d'olio nella mix

    per i giri, forse orsoarcubo potrebbe avere problemi , perchè lui per le gare tiene a buco una motosega elaborata(quindi con gruppi termici insufficenti per le prestazioni) per svariati secondi, le motoseghe normali no .

    poi nessun produttore (di qualsiasi motore), mette in giro motori già al limite dei giri possibili, tutti si tengono una fascia di sicurezza in cui sanno che il motore non arriverà mai ,con la dotazione originale :carb, scarico ecc.ecc.

    per salvatore loru
    per smontare la pompa devi: bloccare il pistone, o con un bloccapistone in aluminio o con una fettuccia di pelle da infilare nel cilindro (fin che ce ne stà), smonti il carter dell'avviatore(per non rompere l'avviatore stesso in fase di smontaggio),poi con una chive a forchetta o con i manici di una pinzetta devi fare leva sulla frizione in senso orario, fino a quando non si svita, a quel punto togli la campana pignone e puoi svitare la pompa bianca in plastica montata con 2 viti torx.
    puoi già ordinare la pompa , perchè quelle saltano con niente essendo fatte in teflon(se cambi pompa la molla che cè sull'albero motore non toglierla , mettere quella nuova in maniera giusta è un casino
    Ultima modifica di ROBY 78; 21/02/2009, 22:43.

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  • tainen
    ha risposto
    X ROBY 78.Ciao, stavo leggendo nell'altra discussione,quanto dici riguardo la carburazione povera sulle mts,hai sicuramente molta piu esperienza tu su queste macchine,ma permettimi di fare un'osservazione a riguardo,secondo me non è solo una questione di giri a vuoto..per farla rompere,con una carburazione eccessivamente povera,piu che una ovvia minore lubrificazione si ha un considerevole aumento delle temperature d'esercizio dovute alla troppa quantità d'ossiggeno nella combustione,in situazioni generali di particolare stress come tagli impegnativi ecc.potrebbe favorire il grippaggio o comunque danni importanti(sta scritto sui vari manuali d'istruzzioni per l'uso!),il problema è datto sopratutto dalle alte temperatture,molti utenti sono possessori di motoseghe sproviste di "blocchi",e comunque anche quelle proviste in certi casi il fine corsa della vite H limita piu che altro l'eccesso di una carburazione troppo ricca a favore del rispetto ambientale e preddisponendo invece,una regolazione tendente all'impoverimento della miscela aria carburante,anche se non riguarda queste macchine faccio un esempio:anche sui motori 4t si possono avere problemi dovuti ad una carburazione troppo povera,diversamente che nei 2t..ma comunque sempre danni causati dal surriscaldamento(valvole ecc.).La carburazione è una delle tante cose a cui si deve tenere attenzione se si vogliono evitare problemi,un'altra cosa che alcuni sbagliano quando fanno "regolazioni" è il giro della vite..fanno erroneamente mezzo giro invece che un giro comletto facendosi ingannare dall'effetto visivo che da la vite a taglio quando la si gira,poi si lamentano che non parte o va male.

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  • Salvatore Loru
    ha risposto
    Sono in possesso di una motosega Mc Culloch 436, non mi funziona la pompa dell'olio che lubrifica la catena, vorrei sapere cosa bisogna fare per smontare la pompa vecchia.

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  • valeria
    ha risposto
    scusa l'ignoranza...a me servirebbe la bobina e la parte che sta dietro al rotore, quella a cui poi si attacca il cavo della candela, purtroppo non so essere più specifica dato che il pezzo in questione è stato buttato, quindi non ho idea di come sia.......può essere simile all'equivalente di un vecchio piaggio ciao?

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  • ROBY 78
    ha risposto
    Originalmente inviato da valeria Visualizza messaggio
    ciao sono valeria , mio padre possiede una dolmar 152 di 25-30 anni fa...mi dicono ke manca lo statore (?)...sapete dove posso reperire questi pezzi? pare ke dolmar italia ne sa sprovvista...
    ciao valeria ,di quella macchina non ci sono più pezzi(ma da tanto anche circa 12 anni), apparte quelli di consumo tipo pignoni e barre.

    se spieghi meglio quello che ti serve ( statore è un po' generico), magari trovi qualcuno che te lo trova usato,credo sia la tua unica possibilità.
    Ultima modifica di sergiom; 19/02/2009, 16:32.

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