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Motoseghe: Problemi & Soluzioni

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  • uno6
    ha risposto
    ponpa olio motosega???

    ciao a tutti è un po che nn scrivo....
    oggi ho riprovato a far funzionare la pompa olio della mia motosega mcculloch che però nn a segni di vita!!
    la motoega avra una 15 anni ma funziona benissimo (apparte lapompa)
    lo già smontata piu e piu volte ma nn riesco a trovare il problema cosi ho pensato di chiedere a voi!!!!
    cosa potrebbe essere? la pompa nn è intasata! qualcuno a avuoto problemi simili?
    a dimenticavo la pompa è manuale
    grazie in anticipo
    ciao

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  • Kubota ®
    ha risposto
    Originalmente inviato da baubau83 Visualizza messaggio
    Salve a tutti, premetto che sono inesperto di motoseghe. Mi stavo accingendo all'acquisto di una Olemac 251 automatic su e-bay.
    E' priva di barra e di catena e il prezzo è sui 30 euro.
    Qualcuno mi sa dire se è valida come macchina e se è dotata di frizione centrifuga, oppure se il motore è collegato rigidamente al pignone?

    Grazie a tutti.

    io c'è l'ho , bel mezzo massiccio , per quel prezzo prendila

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  • tainen
    ha risposto
    La cosa piu semplice che può causare malfunzionamenti simili,è l'inserimento di corpi estranei come spezzoni di spago o simili che solitamente non si notano subito in quanto possono essere piccoli e avvolti tra l'asse e la campana frizione,la tua motosega dovrebbe avere la campana esterna,smonta barra e catena e il problema,anche se causato da rotture dovrebbe essere facilmente visibile,spero di poterti essere d'aiuto ciao!

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  • ikonicazy
    ha risposto
    Posto qua perchè non ho trovato un post specifico per il mio problema.
    Posseggo una motosega da potatura ECHO CS 320TES (se non erro!!) quasi nuova ha 2 anni di vita ma si e no 30 ore di lavoro e tutto ad un tratto sembra che non funzioni più la frizione!..in poche parole al minimo la catena non si ferma e quando tiro la corda per l'accensione l'avviamento va sottosforzo perchè la catena gira a ogni cordata!..posso intervenire io con qualche tipo di manutenzione sbloccando evidentemente qualcosa oppure mi conviene andare direttamente dal meccanico?...in poche parole posso aprire e intervenire? se si cosa devo verificare?
    grazie a chiunque mi potrà aiutare!
    saluti

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  • mefito
    ha risposto
    Originalmente inviato da baubau83 Visualizza messaggio
    qualcuno sa dirmi qualcosa della marca Dolmar? sono prodotti buoni?
    Quì trovi le discussioni.

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  • baubau83
    ha risposto
    dolmar

    qualcuno sa dirmi qualcosa della marca Dolmar? sono prodotti buoni?

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  • chainsawcarver
    ha risposto
    Originalmente inviato da stortigio Visualizza messaggio
    Salve a tutti, sono nuovo e volevo un parere da Voi esperti.
    La mia motosega, una opem 165, parte subito, motore ok, compressione anche a caldo, ma dopo una decina di tagli la candela si bagna e non parte più, anche ad asciugarla non parte lo stesso devo sostituire la candela ma poi lo stesso problema.
    In ogni caso se riparte al minimo e anche con un filo di gas ci sta, ma accelerando muore giu e si spegne
    Mi hanno detto che sono le fascie che scaldandosi si dilatano, mha!!
    grazie a quelli che mi risponderanno

    un saluto
    E' possibile che tu abbia la membrana principale del carburatore tillotson irrigidita , di conseguenza va a scatti bloccandosi in posizione spillo aperto o chiuso , dai sintomi potrebbe anche avere problemi di smagrimento di carburazione (prendevano aria dal collettore di aspirazione), con il conseguente aumento di temperatura e formazione di bolle di gas all'interno del serbatoio e del carburatore.

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  • chainsawcarver
    ha risposto
    Originalmente inviato da baubau83 Visualizza messaggio
    Salve a tutti, premetto che sono inesperto di motoseghe. Mi stavo accingendo all'acquisto di una Olemac 251 automatic su e-bay.
    E' priva di barra e di catena e il prezzo è sui 30 euro.
    Qualcuno mi sa dire se è valida come macchina e se è dotata di frizione centrifuga, oppure se il motore è collegato rigidamente al pignone?

    Grazie a tutti.
    la macchina e' nata negli anni settanta, era una macchina valida , ma molto delicata di pompa olio, le prime serie erano senza freno catena ed e' molto pesante , considera comunque che per mettere una barra e una catena devi spendere circa 45-50 euro che sommate alle 30 ti portano vicino alle 100 ,a parer mio sono tante per una macchina non a norma e molto datata , si aveva la frizione centrifuga.

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  • baubau83
    ha risposto
    oleomac 251

    Salve a tutti, premetto che sono inesperto di motoseghe. Mi stavo accingendo all'acquisto di una Olemac 251 automatic su e-bay.
    E' priva di barra e di catena e il prezzo è sui 30 euro.
    Qualcuno mi sa dire se è valida come macchina e se è dotata di frizione centrifuga, oppure se il motore è collegato rigidamente al pignone?

    Grazie a tutti.

    Lascia un commento:


  • stortigio
    ha risposto
    Salve a tutti, sono nuovo e volevo un parere da Voi esperti.
    La mia motosega, una opem 165, parte subito, motore ok, compressione anche a caldo, ma dopo una decina di tagli la candela si bagna e non parte più, anche ad asciugarla non parte lo stesso devo sostituire la candela ma poi lo stesso problema.
    In ogni caso se riparte al minimo e anche con un filo di gas ci sta, ma accelerando muore giu e si spegne
    Mi hanno detto che sono le fascie che scaldandosi si dilatano, mha!!
    grazie a quelli che mi risponderanno

    un saluto

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  • pilino
    ha risposto
    Manutenzione alla motosega

    Ciao a tutti, scrivo poco sul forum, ma leggo tanto.
    Sono un potatore cittadino posseggo svariate attrezzature, di cui ho una 23 cent. per potatura, la pompa dell'olio andrebbe "rivista", naturalmente si trova dietro la ruota dentata, sotto un carterino in plastica. Per poterci accedere bisogna che smonto la ruota dentata e forse riesco ad arrivarci.
    L'officina dove mi rivolgo per la manutenzione, ha tempi lunghi ed è cara, mi sono rivolto alla scuola agraria del parco di monza, per seguire un corso in on line per meccanico di attrezzi per il verde, non l'ho fanno.
    Chiedo aiuto, se qualcuno mi aiuta, a come riparare la pompa dell'olio, sarei felicissimo fare un corso di meccanico,possibilmente in on line,oppure qualche video,manuale, che mi possa aiutare.........vi ringrazio

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  • Kubota ®
    ha risposto
    Originalmente inviato da morovenexian Visualizza messaggio
    Prova a dare un'occhiata quà:

    Se la devi restaurare per tenerla come pezzo da museo ok.
    Ma se pensi di poterci lavorare valuta la spesa globale .
    Considera che quella MTS come dispositivo di sicurezza non ha nulla io ho una 251 ancora perfetta, ma mi astengo dall'usarla.

    ho risolto il problema , praticamente era l'asticina dell'accelleratore che andava a strozzare il tubo della benzina

    Lascia un commento:


  • morovenexian
    ha risposto
    Originalmente inviato da Kubota ® Visualizza messaggio
    Salve , sono nuovo del forum
    ho un problema con una motosega oleo-mac OM 250A , è un'pò vecchiotta ma è ancora sana e robusta , allora proprio ieri mi son deciso di restaurarla in quanto aveva un problema facendola funzionare in piano non dava problemi mettendola in orizzontale si spegne facendo il classico booooooooohhhh ) , allora smontata e pulita tutta ho notato che c'era da cambiare la frizione e campana ( quando l'ho smontata ho notato tipo del filo attorno al perno della campana , è sporco o è un premistoppa ? quando l'ho rimontata nel dubbio ci ho messo un piccolo or , dopo di che ho deciso già che l'avevo smontato di cambiare guarnizioni e membrane del carburatore , una volta rimontato tutto ho tolto il tappo dell'olio dove c'è un il filtrino metallico togliendo quello ho notato un piccolo perno di ottone , filettato da una parte e dall'altra tornito solo che non so da dove salti fuori ..
    allora fine una volta rimontato tutto ho provato la motosega , accesa regolata la carburazione ma il problema non è risolto si spegne ancora , probabilmente è il pescante anche se la spugna sembra ancora buona , secondo voi cosa può essere il problema ?
    Prova a dare un'occhiata quà:

    Se la devi restaurare per tenerla come pezzo da museo ok.
    Ma se pensi di poterci lavorare valuta la spesa globale .
    Considera che quella MTS come dispositivo di sicurezza non ha nulla io ho una 251 ancora perfetta, ma mi astengo dall'usarla.

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  • Kubota ®
    ha risposto
    Salve , sono nuovo del forum
    ho un problema con una motosega oleo-mac OM 250A , è un'pò vecchiotta ma è ancora sana e robusta , allora proprio ieri mi son deciso di restaurarla in quanto aveva un problema facendola funzionare in piano non dava problemi mettendola in orizzontale si spegne facendo il classico booooooooohhhh ) , allora smontata e pulita tutta ho notato che c'era da cambiare la frizione e campana ( quando l'ho smontata ho notato tipo del filo attorno al perno della campana , è sporco o è un premistoppa ? quando l'ho rimontata nel dubbio ci ho messo un piccolo or , dopo di che ho deciso già che l'avevo smontato di cambiare guarnizioni e membrane del carburatore , una volta rimontato tutto ho tolto il tappo dell'olio dove c'è un il filtrino metallico togliendo quello ho notato un piccolo perno di ottone , filettato da una parte e dall'altra tornito solo che non so da dove salti fuori ..
    allora fine una volta rimontato tutto ho provato la motosega , accesa regolata la carburazione ma il problema non è risolto si spegne ancora , probabilmente è il pescante anche se la spugna sembra ancora buona , secondo voi cosa può essere il problema ?

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  • MaxB.
    ha risposto
    si, tutti i rivenditori stihl d'europa sono tenuti per contratto a rispondere in garanzia indipendentemente dalla provenienza della macchina. (purtroppo aggiungo io...)

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  • albychainsaw
    ha risposto
    Funziona Benissimo (husqvarna 359)

    Ciao grazie mille per avermi risposto siete stati veramente molto gentili
    La motosega adesso va un gioiello
    Sabato scorso, con mio padre sono andato a prendere mio zio per andare a vedere, l'aratura dei landini testacalda....
    Gia che passavo di la mio padre mi fa: perche non porti a far vedere a tuo zio la motosega, magari lui sa dovè il problema, e ti puo dare un consiglio
    Appena arrivato, da mio zio, alzo il baule e li dico, tieni zio prova a metterla in moto, (come per dirli se riesci, puoi tenertela)
    Appena provata a metterla in moto, mio zio a visto subito dove sbagliavo, appena senti che il motosega cerca di partire devi subito, mandare dentro, la leva dell'aria senò il motore si ("ingolfa")...
    Asciugata la candela, e subito andata in moto, e l'abbiamo messa all'opera, credetemi e una turbina, o tagliato un platano morto e un pioppo come il pane
    E poi, e subito andata in moto senza fatica, anche stamattina, che lo provata e andata al secondo tiro
    Quasi quasi mio zio era invidioso, avendola provata anche lui, voleva fare cambio con la sua efco 152....
    Ok vi ringrazio di nuovo
    Ciao Alberto
    p.s ma veramente la stihl a la garanzia valida in qualsiasi paese?
    Perche mi sto un po mangiando le mani con i stessi soldi quasi, compravo un ms441.....

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  • tainen
    ha risposto
    Ciao,in attesa del consiglio di un esperto,se riesco provo ad aiutarti io anche se la cs 3600 proprio non la conosco,ma le frizioni comunque son tutte piu o meno quelle.se la frizione è "interna"è piu semplice basta togliere il fermino e sfili subito la campana,se la frizione è esterna è necessario un attrezzo che si inserisce all'interno del foro della candela per impedide che il motore mentre sviti il gruppo frizione giri,tieni presente che si svita in senso orario!prima di smontare guarda se si sono incastrati filamenti di nailon o simili tra la campana e il carter nel caso si a esterna,come penso sia quel modello.
    Ultima modifica di tainen; 10/08/2008, 21:16.

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  • devilgear
    ha risposto
    Salve a tutti!!! Ho un problemino con la mia echo cs - 3600. Al minimo la catena continua a girare senza fermarsi. Sul momento ho dato la colpa alla friziona, ma a fine giornata ho smontato, pulito tutto ma ho constatato che la frizione non ha subito nessun "trauma" e ho notato che la campana invece non gira più agevolmente ma con un leggero sforzo...cuscinetto andato, giusto?? Come si procede allo smontaggio del gruppo frizione??

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  • tainen
    ha risposto
    oltre a tutte le varianti gia citate,anche il tipo di benzina influisce sulla carburazione,non a un punto tale da non riuscire ad avviarla ma comunque la differenza si avverte

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  • MaxB.
    ha risposto
    Buongiorno

    Non avevo letto che la macchina proviene dagli stati uniti.
    Effettivamente le motoseghe prodotte per il mercato nordamericano differiscono
    nel carburatore. Ciò per una questione di normative sul inquinamento. Addirittura vi è una sottoversione specifica per il mercato californiano.
    I problemi di avviamento tuttavia non possono derivare da questa differenza. Un carburatore è fatto per funzionare entro un certo range di altitudine e quindi di pressione atmosferica, e non in un solo continente. Inoltre la carburazione base è calcolata per un uso a partire da 0 m.s.l. fino a 1000 m.s.l. Andando oltre sarà necessaria una piccola correzione per compensare la minor pressione atmosferica.
    Ritengo però diveroso sottolineare che sono differenze aprezzabili principalmente nel
    uso professionale sostenuto.
    La macchina comunque, se ho ben capito, presenta un problema di avviamento. Potrebbe dipendere anche dalle membrane del carburatore. Se è rimasta ferma a lungo queste potrebbero essersi irrigidite. Una semplice manutenzione del carburatore potrebbe risolvere il tutto.

    In ultimo confermo che le macchine husqvarna importate in via parallela in italia non godono di nessuna garanzia. Tranne che nel caso di stihl. Per ottenere la garanzia in questo caso ci si deve rivolgere al venditore negli stati uniti.

    Lascia un commento:


  • miscela
    ha risposto
    io mi permetto di avvalorare l'ipotesi di una carburazione non ottimale.
    la carburazione varia a seconda di percentuale d'umidità, altitudine, temperatura...
    e tempo.. queste cose le ho scoperte sulla mia pelle con i dece e le motoseghe ma sopratutto con i modelli radiocomandati.
    li i motori sono piccolissimi (1,8 - 2,1 cc) e tutti questi fattori influenzano paurosamente il funzionamento del motore.
    considerando che la macchina potrebbe essere stata carburata in america dove probabilmente ci sono condizioni climatiche e fattori ambientali diversi da dove ti trovi ora non reputo improbabile che si tratti di una carburazione troppo "mirata" .
    infatti (porto ancora l'esempio degli automodelli) se regolavo una carburazione non troppo fine la macchina andava senza problemi qualsiasi giorno , certo che le prestazioni non erano al massimo, ma se la carburavo ad hoc un giorno il giorno seguente (anche se apparentemente le condizioni sembravano essere le stesse) dovevo comunque apportare delle modifiche per farla funzionare bene.
    poi tutto può essere, ma credo che la più probabile sia la carburazione.

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  • tainen
    ha risposto
    X Albychainsaw.Ciao,hai acquistato una buona mts senza dubbio, hai qualche problema nel farla partire da fredda,ma comunque una volta avviato il motore presumo funzioni bene,con tutto il rispetto,non sarà il tuo caso ma conosco persone che impiegano un po ad accendere la loro mts per via di alcuni procedimenti non corretti,magari per mancanza d'esperienza o poca pratica,comunque escludendo tutto questo,per trovare il problema,io prima di tutto verificherei la taratura del carburatore avendo però dei dati certi specifici per l'husqvarna 359,dopo di che andrei per esclusione,facendo con attenzione e pazienza un controllo generale:candela;i vari comandi;carburante,filtri,ecc.ecc.per tutto questo ovviamente è richiesta una minima sensibilita meccanica, se non altro per non complicare ulteriormente il tutto,se non si è pratici è sempre meglio affidarsi a persone compettenti,sicuramente in breve tempo o male andando con poca spesa risolvi tutto,ti auguro di risolvere al piu presto il problema ciao!

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  • MaxB.
    ha risposto
    Originalmente inviato da s_riki Visualizza messaggio
    La mia 441 spara olio catena direttamente sul cilindro provocando un fumo abnorme, bolle d'aria nel serbatoio dell'olio, impossibilità di utilizzo, perdita di tempo, fermo macchina, ira del proprietario e possibile futuro lancio del rivenditore giù per il pendio, seguito a breve distanza dal lancio della motosega in questione.
    La guarnizione di base, ovvero quella che sigilla i due semigusci che contengono l'albero motore, si è rotta in corrispondenza dell'intercapedine che ospita il serbatoio olio.
    Fai sostituire quella guarnizione e il problema andrà a posto.
    Mi è capitato lo scorso inverno un caso uguale.

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  • miscela
    ha risposto
    scusate ma per parlare di problemi di motoseghe e delle possibili soluzioni non si dovrebbe scrivere qui:

    ?

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  • fede73
    ha risposto
    La Fercad se non ti riconosce nessuna garanzia su una macchina non sua....

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  • albychainsaw
    ha risposto
    Ciao

    Grazie mille per le risposte
    Il modello e una husqvarna 359, comunque, informandomi dal rivenditore qui in zona, mi ha detto che si provava informare, se la garanzia e valida anche per l'europa.
    Avevo letto che un metodo molto valido e anche mettere un po di miscela dentro il cilindro con una siringa, prima dell'acensione....?
    Ok grazie mille mi auguro che mi possiate aiutare
    Grazie ciaooo

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  • MaxB.
    ha risposto
    Che modello è ?
    Potrebbe essere il filtro pescante della miscela. Mi spiego

    Se la macchina è stata collaudata hot potrebbe essere rimasto un residuo di carburante nel filtrino, questi si potrebbe essere raffermato ostruendo l'aspirazione.
    Non sarebbe la prima volta che si debba sostituire il filtro pescante a macchina nuova per risolvere problemi di messa in moto.
    Poi controllerei distanze elettrodi della candela.
    In ultimo la funzionalità del comando che chiude la valvola a farfalla del aria, posta sul carburatore. La miscela è fresca?
    Per andare più nello specifico sarebbe importante conoscere il numero di modello.

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  • s_riki
    ha risposto
    non so.
    prova a passare giù dal tipo che te la ha venduta a chiedere, magari è solo la carburazione...
    Ultima modifica di johndin; 03/08/2008, 14:20. Motivo: Scusa ma in america va al negozio???? Almeno leggete prima di intervenire

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  • boscarolo
    ha risposto
    Prova ad insultarla in inglese

    A parte le vaccate...la carburazione è a posto?

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  • albychainsaw
    ha risposto
    Accensione motosega

    Ciao
    La settimana scorsa mi e arrivata la nuova husqvarna dall'america....
    L'o pagata, la metà, contando anche le spese doganali, rispetto al prezzo di listino qui in italia....
    Il problema e che faccio molta fatica a metterla in moto da fredda.
    Mi tocca tirare 20 e passa volte...
    Da cosa puo essere dato il problema?
    Ciao grazie

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