MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motoseghe: Problemi & Soluzioni

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• paolino6066
    ha risposto
    Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggio
    Premessa....prima di fare fare quei "giri" alle viti, ricordati che devi avvitare del tutto le viti prima...
    Sam85,
    mi ero dimenticato di scrivere che se la motosega riesce ad andare in moto dopo vari tentativi, fa uscire da carburatore e scarico un sacco di miscela.
    Non so se ti puo essere di aiuto ?

Lascia un commento:

• paolino6066
    ha risposto
    Originalmente inviato da sam85 Visualizza messaggio
    Ciao!!! prova a controlare il filtro dell'olio, che non ci siano infiltrazioni d'aria nel tubetto di aspirazione della pompa, cosa banale ma che ogni tanto scappa di vista è l'ostruzione dei fori nella barra, oppure olio catena troppo denso. Prova, se non funziona vedremo il da farsi con un intervento più pesante. Ciao!!!

Ciao, innanzitutto prima di demolire mezza macchina, prova ad effettuare una carburazione base, se monta carburatore walbro fai 1 giro e 1/4 su L e 3/4 di giro su H, se monta carburatore tillotson fai sia su L che su H 1 giro e 1/4. Prova a vedere, se la macchina va in moto.
    Hai detto che la macchina si ingolfa, hai controllato se la candela fa la scintilla ? se la macchina si ingolfa e la candela funziona regolarmente, potrebbe incidere uno dei due seguenti fattori:
    1- volano schiavettato, mi spiego meglio: il volano per garantire la scintilla nel punto prestabilito, deve essere fissato in una certa posizione. Se così non fosse la macchina non parte...
    2- falsa corrente, in questo caso bisogna sostituire la bobina.
    Prova un pò, poi se non funziona studieremo un pò il caso... Ciao!!!
    SAM85, grazie per i consigli.
    Prima di scrivere avevo addirittura provato a stringere sia H cha L del tutto . Anche in questo caso candela piena di benzina. La candela funziona bene da scintille bene.
    Cosa vuol dire falsa corrente ?
    Come faccio ad escludere uno o l'altro caso ?
    Non so che carburatore monta, e' un impresa arrivarci ... a meno che tu non conosca qualche modo semplice per smontare la macchina e arrivarci.
    Fammi sapere come procedere.
    Grazie

Lascia un commento:

• Actros 1857
    ha risposto
    Originalmente inviato da sam85 Visualizza messaggio
    se monta carburatore walbro fai 1 giro e 1/4 su L e 3/4 di giro su H, se monta carburatore tillotson fai sia su L che su H 1 giro e 1/4. Prova a vedere, se la macchina va in moto.
    Premessa....prima di fare fare quei "giri" alle viti, ricordati che devi avvitare del tutto le viti prima...

Lascia un commento:

• sam85
    ha risposto
    Originalmente inviato da aquila.0172 Visualizza messaggio
    Posseggo una jonsered 2156 da 3 anni, e ogni anno ho il problema che si blocca la catena,il rivenditore mi dice che la pompa dell'0lio e' OK .

Cosa posso fare x risolvere questo problema?
    Ciao!!! prova a controlare il filtro dell'olio, che non ci siano infiltrazioni d'aria nel tubetto di aspirazione della pompa, cosa banale ma che ogni tanto scappa di vista è l'ostruzione dei fori nella barra, oppure olio catena troppo denso. Prova, se non funziona vedremo il da farsi con un intervento più pesante. Ciao!!!

Originalmente inviato da paolino6066 Visualizza messaggio
    Buongiorno a tutti,
    ho un problema con una motosegaBlitz 702!
    Mi spiego meglio : a tantissima difficolta ad andare in moto . Trovo sempre la candela con bagnatissima e ho notato anche che esce tanta miscela lato filtro aria (diciamo esce sopra la farfalla per capirci).
    Penso sia un problema di carburazione ed in particolare di membrane . La mia teoria e' giusta o cos'altro puo essere ? Ah proposito per arrivare al carburatore devo smontare piu' di meta' macchina e' possibile ? Conoscete qualche trucco per arrivarci prima ?
    Ultima domanda la Blitz di che casa costruttrice e' ?

Grazie a tutti in anticipo per il vostro aiuto.
    Buona giornata
    Paolo
    Ciao, innanzitutto prima di demolire mezza macchina, prova ad effettuare una carburazione base, se monta carburatore walbro fai 1 giro e 1/4 su L e 3/4 di giro su H, se monta carburatore tillotson fai sia su L che su H 1 giro e 1/4. Prova a vedere, se la macchina va in moto.
    Hai detto che la macchina si ingolfa, hai controllato se la candela fa la scintilla ? se la macchina si ingolfa e la candela funziona regolarmente, potrebbe incidere uno dei due seguenti fattori:
    1- volano schiavettato, mi spiego meglio: il volano per garantire la scintilla nel punto prestabilito, deve essere fissato in una certa posizione. Se così non fosse la macchina non parte...
    2- falsa corrente, in questo caso bisogna sostituire la bobina.
    Prova un pò, poi se non funziona studieremo un pò il caso... Ciao!!!

Lascia un commento:

• paolino6066
    ha risposto
    Buongiorno a tutti,
    ho un problema con una motosegaBlitz 702!
    Mi spiego meglio : a tantissima difficolta ad andare in moto . Trovo sempre la candela con bagnatissima e ho notato anche che esce tanta miscela lato filtro aria (diciamo esce sopra la farfalla per capirci).
    Penso sia un problema di carburazione ed in particolare di membrane . La mia teoria e' giusta o cos'altro puo essere ? Ah proposito per arrivare al carburatore devo smontare piu' di meta' macchina e' possibile ? Conoscete qualche trucco per arrivarci prima ?
    Ultima domanda la Blitz di che casa costruttrice e' ?

Grazie a tutti in anticipo per il vostro aiuto.
    Buona giornata
    Paolo

Lascia un commento:

• aquila.0172
    ha risposto
    Motoseghe: Problemi & Soluzioni

Posseggo una jonsered 2156 da 3 anni, e ogni anno ho il problema che si blocca la catena,il rivenditore mi dice che la pompa dell'0lio e' OK .

Cosa posso fare x risolvere questo problema?

Lascia un commento:

• gepedue
    ha risposto
    Originalmente inviato da darkgio Visualizza messaggio
    ciao ragazzi
    ho una husqvarna 350 con 4/5 anni di vita, capisco che non è una macchina professionale, si confronta con stihl 361 e una vecchia homelite xl12, ma al momento di tagliare risulta molto lenta nel girare. Io pensavo di sostituire il rocchetto, mettendolo più piccolo in modo di aumentare i giri. e volevo chiedervi se era possibile montarci una catena 3/8 invece della 325 standard . che ne pensate.
    A mio avviso, se monti una .325 standard, e cioè 058, potresti avere qualche piccolo beneficio facendo la cosa opposta a quello che proponi, cioè montare una .325 x 050. Naturalmente dovresti cambiare catena e barra.
    Mi pare strano, comunque, che risulti molto lenta nel girare, è a posto di carburazione?

Ciao

Lascia un commento:

• darkgio
    ha risposto
    hus 350

ciao ragazzi
    ho una husqvarna 350 con 4/5 anni di vita, capisco che non è una macchina professionale, si confronta con stihl 361 e una vecchia homelite xl12, ma al momento di tagliare risulta molto lenta nel girare. Io pensavo di sostituire il rocchetto, mettendolo più piccolo in modo di aumentare i giri. e volevo chiedervi se era possibile montarci una catena 3/8 invece della 325 standard . che ne pensate.

Lascia un commento:

• superpik
    ha risposto
    affilatura

Ciao, sono nuovo. Mi chiedevo dove poter trovare un affila catena a dopio senso di rotazione, ormai sono in produzione solo quelli che girano ad un senso. Avete consigli da darmi in merito???
    Saluti a tutti.

Lascia un commento:

• gepedue
    ha risposto
    Premesso che per l'olio catena c'è una discussione apposita, 30 litri di olio gratis sono trenta litri di olio che finiscono nella falda acquifera, forse trenta meno quelli che hai respirato sotto forma di vapore e che ora è nei tuoi alveoli polmonari.
    Sono circa 42 € risparmiati in qualche anno e il rischio di prendere una contravvenzione.

Però la pompa olio e la catena potrebbero anche non subire danni.

Ciao.

Lascia un commento:

• phil
    ha risposto
    la differenz fra olio diciamo normale e quello specifico sta nel fatto che quello da catena, girando velocemente non lo spruzza via mentre l'olio tipo motore o idraulico vola via quando la catena e a pieno regime, quindi nn lubrifica le maglie, ma e un problema che nn si vede immediatamente ma nel tempo avendo un consumo della catena a livello di spinotti maggiore che se usi quello specifico

Lascia un commento:

• giulio.s
    ha risposto
    Originalmente inviato da bibo Visualizza messaggio
    poichè l'accensione è dalla parte opposta alla pompa è molto improbabile che sostituendo il volano o i saltarelli si vada creare un danno alla pompa ..........
    Può essere che tenendo la macchina su un fianco per lavorare sul volano qualche impurità presente all'interno del serbatoio dell'olio sia finita direttamente nella pompa. In questo caso con la benzina non si rimuove ed è necessario smontare fisicamente la pompa per pulirla .
    ciao una curiosita, io x la catena delle mie motoseghe uso un olio che mi a dato mio suocero 30lt , lo aveva comprato al enel 20 anni fa, praticamente veniva usato x lubrificare le turbine, ovviamente non e olio usato, ma nuovo, secondo te a lungo andare mi creera problemi alla pompa del olio?? a dire il vero la catena la lubrifica bene e sempre bella lucida non o mai avuto nessun problema fino ad ora, lo uso quest olio da 2 anni, ma essendo fatto x turbine delle centrali o paura che alla lunga mi dia problemi posso usarlo ancora o e meglio che compri olio apposito x catene?? 30lt di olio gratis non mi e affatto dispiaciuto ciao grazie x la futura risposta.

Lascia un commento:

• MATRIX1974
    ha risposto
    Affilare catene

Ciao a tutti vi pongo una domanda veloce veloce....
    Sono anni che lavoro nel periodo invernale con motoseghe abbiamo 2 Husqvarna , 1 oleomac ormai vecchia e 1 Jonsered 2171 appena acquistata.
    Io non ho mai affilato un a catena perchè l'ha sempre fatto mio padre ora che ho la jonsered nuova vi chiedo come è meglio affilare una catena....con lima e olio di gomito o con attrezzi più veloci ?
    Grazie a tutti.

Lascia un commento:

• Billo
    ha risposto
    Ciao a tutti, ho una McCulloch MAC538 che dopo aver lavorato e essersi riscaldata,non riesco a metterla in moto, devo aspettare che si raffreddi.
    Da cosa può dipendere?
    Regolare la carburazione?
    Ecco allora se qualche esperto mi sa dire come fare per regolarla al meglio gliene sarei grato.

Inoltre ha un filtro dell'aria banale,è un pezzetto di feltro(credo che mi sia spiegato bene stavolta) incatrato nel riparo superiore..
    Vorrei adattarci qualcosa che filtri per davvero.
    C'è qualcosa, qualche pacco filtro adattabile alle due viti di supporto del carburatore?

Avevo problemi con la quantità di olio catena che usciva,veramente poco olio. Abbiamo smontato la mts per manutentarla e metterla a riposo, ho anche smontato la pompa dell'olio , una ammasso di catrame, per forza non usciva più olio.

Un esploso della mts? o almeno a quale modello di casa McCulloch la posso equiparare?

Ciao.

Lascia un commento:

• Billo
    ha risposto
    Scusami se sono stato disattento al tuo consiglio Richard, ma sai con 5/6 schede aperte ogni tano faccio confusione.
    Ecco allora se qualche esperto mi sa dire come fare per regolarla al meglio gliene sarei grato.

Il filtro ce l'ha ma è un pezzetto di feltro(credo che mi sia spiegato bene stavolta).
    Vorrei adattarci qualcosa che filtri per davvero.

Per il discorso olio, oggi abbiamo smontato la mts per manutentarla e metterla a riposo, ho anche smontato la pompa dell'olio , una ammasso di catrame, per forza non usciva più olio.

Un esploso della mts? o almeno a cosa la posso equivalere?

Ciao.

Lascia un commento:

• Richard
    ha risposto
    diciamo che potrebbe essere un po magra di carburazione e quindi scaldare troppo -come mi sembra ti abbiano gia detto- oppure potrebbe magari essersi leggermente grippata in un occasione di miscela magra di olio.....questo è un mio parere...per l'olio prova a smontare il serbatoio e pulire il filtro..magari è quello....per quanto riguarda il filtro aria...bhe...io la macchina nn la conosco ma mi sembra alquanto improbabile che nn abbia un filtro aria...(ripeto nn conosco la macchina qnd può anche essere così) cmq magari qualcosa si riesce a adattare...almeno un po di spugna o gommapiuma...se proprio ne è sprovvista.....

cmq aspetta latri pareri dai più esperti...

Lascia un commento:

• Billo
    ha risposto
    McCulloch mac 538

Ciao, avrei un'altra domanda per questo forum, come detto in precedenza ho una McCulloch mac538, che ho usato con soddisfazione fin ora.
    Da un po di tempo mi capita che quando è calda per aver lavorato, non riesco a riavviarla, devo aspettare che si raffreddi un po.
    Da cosa può dipendere?

Inoltre da quello che ho letto sul suo manuale e quello che ho visto sulla macchina non dovrebbe avere la regolazione del flusso per l'olio catena, e siccome ne esce poco a mio avviso, vorrei sapere come fare per aumentarne la mandata.

In ultimo il sistema di filtraggio aria è a mio parere banale, potrei mettere un filtro di nome e di fatto?

Dove potrei trovare l' esploso di questa mts? o senno quale la equivale?

Ringrazio in anticipo e aspetto Vostre nuove.
    Camillo.
    Ultima modifica di Billo; 16/11/2007, 13:55.

Lascia un commento:

• gempili
    ha risposto
    ricerca esplosi

Salve a tutti, da due anni ho comprato una Oleomac 940C che ha sempre funzionato alla grande pre quanto serve a me. Oggi ho dovuto far cambiare la pompa dell'olio che non mandava più. La mia richiesta è se si trovano gli esplosi di tutta la motosega. ho cercato su internet ma non ho trovato.
    Grazie a chi può aiutarmi

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    Originalmente inviato da 357xp Visualizza messaggio
    ciao ikonicazy,

togli la barra e la catena, dopoddiche prova a girrare il rocchetto in senso oposto se ti riesce, dovrebbe funzionare.
    grazie 357
    ci ho già provato..subito non girava ,dopo un pò si è ammorbidito ma è sempre duro..per farlo girare devo chiudere la barra nella morsa e fare leva con un cacciavite!!

Lascia un commento:

• 357xp
    ha risposto
    ciao ikonicazy,

togli la barra e la catena, dopoddiche prova a girrare il rocchetto in senso oposto se ti riesce, dovrebbe funzionare.

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    salve a tutti
    posto qua perchè mi sembra la discussione migliore per porre il mio quesito.
    Posseggo una motosega Jonsered CS2141 e qualche giorno fa mi è capitato di dover tagliare una palma in giardino..fin qui tutto bene ma l'altro giorno ho ripreso in mano la motosega e mi sono accorto che la catena sforzava...morale della favola i filamenti della palma (bastardissimi) si sono avvolti nel rocchetto praticamente inchiodandolo!!!! Prova e riprova qualcosa ho pulito ma non ancora a sufficienza..il problema è che la barra è rivettata quindi non si smonta..attrezzi tipo cacciaviti e spuntoni non entrano e quindi non sono ancora riuscito a risolvere il problema!! Pensavo di provare a metterlo a bagno nella benzina gasolio o altro nella speranza di poter liberare il rocchetto poco x volta!!! vi è mai successo un iconveniente del genere avete qualche idea?? prima che butti via la barra???
    Non sono un professionista del taglio quindi con me non date tutto per scontato...abbiate pietà......
    grazie

Lascia un commento:

• tommyb
    ha risposto
    grazie a tutti per le risposte rguardo alla carburazione ECHO - ho degli sviluppi ma debbo ancora montare e fare la verifica:
    dovrebbe trattarsi della MARMITTA che presenta un difetto d'origine . Dopo che ho montato la nuova e rifatto la carburazione accuratamente con l'ausilio del contagiri vi dico.
    Grazie ancora e buon lavoro a tutti - Tommyb.

Lascia un commento:

• frozik
    ha risposto
    sono d accordo con santolamaria se aspira aria dal condotto aspirazione salirebbe di giri in modo incontrollato
    a me pero e gia capitato un problema del genere infatti avevo dei buchi di potenza ai bassi poi superato un certo numero di giri il motore cantava che era una meraviglia
    in quel caso dopo varie prove ho scoperto che aspirava aria dal paraoli dell albero motore
    se non fosse quello ho paura che il problema sia di corrente o bobina o centralina
    ciao fammi sapere

Lascia un commento:

• santolamaria
    ha risposto
    se ci fosse aspirazione anomala nel condotto di aspirazione(scusate il bisticcio di parole) la motosega tenderebbe a salire di giri in modo anomalo senza toccare l'accelleratore per cui lo escludo...secondo me il problema è della candela!!!!!ovvero può darsi che la sia troppo "fredda" o troppo "calda" ma questo si vede in base al colore della candela...

Lascia un commento:

• tommyb
    ha risposto
    motosega ECHO CS 2600 ES

Sono fortunato possessore di ben tre modelli di motoseghe ECHO per taglio legna delle quali sono pienamente soddisfatto, ma in uno solo non riesco a mettere a punto la carburazione in modo soddisfacente. Il n.° di serie è 36029803 con poco meno di due anni di vita .Il problema sembra irrisorvibile in quanto sono state fatte tutte le operazioni possibili ma ci sono ancora difficolta' nell'avviamento sia a motore freddo e soprattutto a caldo; la resa a bassi regimi presenta un "buco" di erogazione potenza mentre su di giri funziona regolarmente. Conosco bene la tecnica di regolare la carburazione che per questo modello deve essere particolarmente accurata e con l'ausilio del contagiri (regime minimo 3.000 giri e max a 12.000 giri ) ma non riesco a trovare la causa di questo fastidioso inconveniente . E' possibile che la molla dello spillo carburatore sia troppo dura oppure vi sia un piccola aspirazione nel circuito alimentazione - carburatore ? Le membrane sono nuove , la tenuta dello spillo controllata con manometro ecc.
    Non ho controllato il cilindro e pistone che mi sembrano comunque in buone condizioni come pure la luce di scarico che è priva di incrostazioni; il collettore in gomma tra carburatore e cilindro è in buone condizioni ; La candela è nuova .
    Chi è in grado di suggerirmi la soluzione per eliminare questa irregolarita' di erogazione potenza al minimo e di accensione è veramente bravo!!
    Grazie e buon lavoro - Tommyb.

Lascia un commento:

• bibo
    ha risposto
    Originalmente inviato da pitgreen Visualizza messaggio
    nn riesco a carburare la mia jonsered 2150 turbo mi potreste dire quanti giri devo fare alle 3 vitine che ci sono lateralmente al carburatore...x favore grazie!!!!
    la carburazione è la cosa più delicata che si deve fare ad una motosega.
    Jonsered per il tuo modello consiglia di partire con un giro e poi aggiustare con +/- 1/4 di giro , ma per esperienza dipende molto dalle condizioni atmosferiche . Come ho detto molte volte è meglio farla fare a qualcuno che lo sa fare bene .
    Comunque se vuoi provare devi avvitare del tutto ( senza forzare ) le viti H e L e poi svitarle di 1 giro ( la vite T è quella del minimo ) e poi in base alle esigenze le vai ad aggiustare ( se non ci sono problemi al max di 1/4 giro in +o in -)

Ripeto se non hai esperienza ( almeno un po') lascia perdere perchè puoi rischiare di grippare tutto. E' meglio spendere qualche euro e salvare la macchina.......

Lascia un commento:

• pitgreen
    ha risposto
    jonsered

nn riesco a carburare la mia jonsered 2150 turbo mi potreste dire quanti giri devo fare alle 3 vitine che ci sono lateralmente al carburatore...x favore grazie!!!!

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Originalmente inviato da martinod30 Visualizza messaggio
    X mefito
    credo che una persona anche inesperta abbia la possibilità di chiedere anche a voi professionisti
    I professionisti sono pochi,ed io non rientro certamente nella categoria,sono un semplice moderatore che deve mantenere le discussioni entro i canoni stabiliti.

senza sentirsi dare degli incapaci che rompono tutto.
    Questa è una tua interpretazione.

non credo che lo sminuire le altre persone serva a nessuno anzi i consigli su come mettere le mani sugli attrezzi possono essere di aiuto a tutti
    cordiali saluti
    martino
    Prima di consigliare un intervento si deve conoscere il problema,se poi si ritiene che l'intervento richieda un minimo di manualità che l'utente non dimostra di avere,il consiglio migliore può essere il desistere.
    Certo il tuo caso è diverso,hai un sacco di rottami e sogni di rimetterli in funzione tutti,ma non sempre i sogni diventano realtà.
    Quando hai anche smontato un particolare,se non hai un minimo d'esperienza come fai a valutare se è ancora efficente o meno?

Lascia un commento:

• martinod30
    ha risposto
    ok, grazie comunque.. mi spiace di aver abbassato forse il livello di questo forum facendo domande banali ma era il solo tentativo di cercare di trarre qualche informazione per tentare di sistemare motoseghe che non hanno più valore economico ma che sarei stato contento di riparare... appena sarò a casa mi segnerò i dati delle motoseghe e proverò a postare una domanda specifica
    grazie comunque della attenzione dimostrata

X mefito
    credo che una persona anche inesperta abbia la possibilità di chiedere anche a voi professionisti senza sentirsi dare degli incapaci che rompono tutto.
    non credo che lo sminuire le altre persone serva a nessuno anzi i consigli su come mettere le mani sugli attrezzi possono essere di aiuto a tutti
    cordiali saluti
    martino

Lascia un commento:

• bibo
    ha risposto
    martino d30, nei limiti del possibile io ti posso aiutare ma devi essere un po più preciso sui modelli. La sola lunghezza della barra ( e i circa ) non servono a niente. Alpina Italia ha (ed ha avuto ) in produzione svariati modelli di motosega dalle caratteristiche costruttive diametralmente opposte. Per esempio la vecchia alpina 40 e la Jolly 40 hanno entrambe di serie la barra da 40 ma sono fatte in maniera completamente diversa.La seconda per smontarla la devi aprire a metà.
    Per quanto riguarda i problemi di carburazione , possono essere di diverso tipo, può essere causa delle membrane come può essere un'aspirazione d'aria dal carter, dal collettore oppure può essere anche il carburatore deformato.
    così senza averle sottomano è impossibile stabilire le cause di un guasto..
    la stessa cosa vale per le altre.
    se poi mi dici che non hai molta esperienza nello smontaggio è meglio che non ti ci metti neanche , perchè essendo motori molto piccoli sono anche molto delicati.
    Se posti un problema preciso sono pronto a venirti in aiuto ( nei limiti del possibile )

Lascia un commento:

Caricamento...
X