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Motoseghe: Problemi & Soluzioni

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  • bibo
    ha risposto
    non ho presente come sia la pompa della tua macchina ma comunque controlla che non abbia perdite tra il serbatoio e la pompa , magari ha il tubicino incrinato e ti esce olio dalla pompa e anche da dietro di essa.
    per quanto riguarda l'olio, dubito che l'olio motore sia più viscoso dell'olio per catene a meno che tu non abbia usato del vero e proprio 'pantano' estratto da qualche motore secolare....
    l'adesività che hai avuto modo di provare nell'olio per catene fa sì che abbia una scorrevolezza molto bassa in modo che non spari in tutte le direzioni sotto forza centrifuga come succede nella catena della motosega.

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  • santolamaria
    ha risposto
    aggiornamento...son andato a prendere l'olio per la catena.....è ancora meno viscoso dell'olio motore ma sembra + appiccicoso e gia che c'ero ho chiesto al venditore e mi ha detto che è meglio che olio ce ne sia troppo rispetto a che sia scarso...poi ha anche aggiunto che se la pompa nn ha una regolazione della portata nn si può far nulla e bisogna tenerla così...secondo voi è plausibile???ovvero l'olio in + mi imbratta tutto il carter e quando la lascio ferma mi fa macchie d'olio nel pavimento.....

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  • henshaw43
    ha risposto
    Bungiorno, vorrei porvi un quesito, è da qualche giorno che quando metto l'olio per la catena, lo metto dal tappo e fuoriesce dal lato opposto.
    Questo finisce di uscire se chiudo velocemente il tappo del serbatoio.
    Secondo voi si è allentato qualcosa, oppure rotto.
    Sono andato al meccanico è mi ha detto che deve smontarla tutta, e se è cosi servono un pò di soldini.
    La motosega è una sthil 045AV.
    Io ho provato a togliere il coperchio, ma l'olio cola da dietro il carter della frizione e rotella dentata.
    GRAZIE HENSHAW43

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  • nanogt
    ha risposto
    Grazie intanto x le risposte... la barra e' un po' vecchia e rovinata,avevo questo problema con la catena vecchia,poi l'ho comperata nuova e per un po' e' andata bene,ma poi un giorno tutto in un colpo mentre tegliavo della legna ha cominciato cosi'...provero' a cambiare la barra e speriamo...grazie ancora...

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  • andrea b
    ha risposto
    X nano gt: se limi tu la catena potrebbe essere che limi più i dernti di un lato che dell'altro e se non giri ogni volta la barra la catena ti ha limato il bordo da una parte. Prova a smontarla e guarda se una guida è più bassa dell'altra. Se è così puoi provare a molare o far molare la barra e rettificarla, se è troppo rovinata ti conviene cambiarla.

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  • mikle
    ha risposto
    se la barra è vecchia e consumata la scanalatura dove scorre la catena sicuramente si è allargata se invece hai appena cambiato la catena potrebbero, e credimi che abbastanza frequente se non vai da un rivenditore qualificato, avertene data una con uno spessore inferiore

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  • centauro
    ha risposto
    Se la catena è ben affilata allora potrebbe essere la scanalatura della barra consumata, controlla (a motore spento) se la catena ha del gioco

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  • nanogt
    ha risposto
    problemi di taglio

    Vi vorrei chiedere una cosa,la mia motosega mi taglia cosi: ) ....in poche parole va giu' storta e dopo il primo pezzo non riesco piu' a tagliare... cosa potrebbe essere successo? in genere la limo io perche taglia di piu'...ho pensato fosse x un mio sbaglio ed allora l'ho portata ad affilare con l'affilatore apposito,ma non cambia niente....aiutooo mi devo preparare x l'inverno prossimo

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  • frozik
    ha risposto
    Originalmente inviato da santolamaria Visualizza messaggio
    certo ma io cercavo una spiegazione + tecnica che la solita storia di usare cose originali..probabilmente ci deve essere una regolazione sulla portata della pompa dell'olio che mi sfugge...

    vedi santomaria in mancanza di una regolazione sulla pompa la portata della stessa e calcolata in funzione della tua macchina numero di giri del pignone e
    lunghezza della barra
    inoltre il produttore tara la pompa con il suo olio che ha una viscosita tale da
    soddisfare la lubrificazione degli organi di taglio
    quindi se usi oli meno viscosi cioe piu fluidi ottieni una lubrificazione esagerata
    e chiaro che ottieni l esatto contrariop se usi oli poco fluidi
    quindi e per questo che ti dicono di usare l olio raccomandato dalla casa o comunque anche qualcos altro l importante che abbia le caratteristiche di viscosita adatte

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  • mikle
    ha risposto
    usa un olio x catene da motosega, possibilmente di buona qualità, non lesinare il prezzo, altrimenti risparmi qualche euro oggi e domani cambi pompa, barra catena...meditate gente...meditate...

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  • santolamaria
    ha risposto
    certo ma io cercavo una spiegazione + tecnica che la solita storia di usare cose originali..probabilmente ci deve essere una regolazione sulla portata della pompa dell'olio che mi sfugge...

    Lascia un commento:


  • Actros 1857
    ha risposto
    Originalmente inviato da santolamaria Visualizza messaggio
    altra cosa ....ho la motosega che butta fuori un sacco di olio dalla catena....secondo voi cosa potrebbe essere??????? nn c'è una vite o un qualcosa per regolarla???appena riesco a leggere il modello lo posto...grazie!!!
    Hai già posto la stessa domanda nel thread riguardante l'olio per catene e ti sei già risposto da solo là...
    Se usi olio non apposito, è logico che la pompa lavora diversamente!
    Usa olio apposito per catene che non diventi povero se ne compri una tanica e vdrai che il tutto si sistema, compresi i vaposi insalubri che respiri utilizzando olio motore.

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  • santolamaria
    ha risposto
    in teoria si luca basta fare così però attenzione che a volte il verso per svitare il rocchetto è orario...ci dovrebbe essere una freccia sul rocchetto...
    altra cosa ....ho la motosega che butta fuori un sacco di olio dalla catena....secondo voi cosa potrebbe essere??????? nn c'è una vite o un qualcosa per regolarla???appena riesco a leggere il modello lo posto...grazie!!!

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  • luca90
    ha risposto
    salve a tutti vorrei sapere se qualcuno sa come si smonta il rocchetto catena sulla stihl ms 200t,mi sembra d' aver capito che bisogna togliere la candela mettere quel pezzo di plastica fatto come una "c" che ti danno assieme ai ferri della manutenzione all interno del foro della candela in modo che si posi sulla testa del pistone e lo blocchi,giusto? ma per svitare il rocchetto come si deve fare? viene via un pezzo solo o cosa?grazie a tutti

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  • mikle
    ha risposto
    La CJ7Y è perfetta, ma puoi mettere anche NGK BPM6A

    Sinceramente non capisco come potesse montare una candela da tosaeba (motore 4 tempi) una motosega ( 2 tempi) e con un esagono da 21 anzichè 19 e misure e gradazioni assolutamente diverse...
    Ultima modifica di Actros 1857; 21/03/2007, 08:22. Motivo: uniti post consecutivi

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  • paolonet2003
    ha risposto
    Ciao a tutti, ho una husqvarna 61 alla quale vorrei aprire un po' la mandata dell'olio sulla catena ma non ho trovato la vite di regolazione, potete indicarmi dovesi trova? (Mi avevano detto nella parte sotto della mts ma non l'ho vista)
    GRAZIE

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  • morovenexian
    ha risposto
    Spostare il " Post"

    Mi rivolgo a Belinone come moderatore.
    Non sarebbe il caso di spostare questo Post in " Lavori Forestali" poichè il 99% di chi ha problemi di motoseghe approda lì? Sia chiaro, è un'idea del tutto personale non volermene. Ciao

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  • ilario86
    ha risposto
    sinceramente non l'ho capito ma praticamente mi si è rotta la rulliera del piede di biella...

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  • frozik
    ha risposto
    ciao franzischiu non conosco una dolmar cc 116 non sara una ca
    comunque mi piacerebbe vedere una foto grazie
    per la candela se vuoi vai su questo sito della ngk e sceglila tu


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  • dankos27
    ha risposto
    Ci sono ricambisti specializzati che vendono solo pistoni e molto probabilmente li lo troveresti, anche se non originale.
    In ogni caso potresti prima provare a dargli una leggera passata con la tela smeriglio non troppo fine...


    Franco.

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  • Actros 1857
    ha risposto
    Innanzitutto benvenuto nel Forum, sposto la tua richiesta nella sezione adatta.
    Detto questo, almeno il modello della motosega, altrimenti chi ti può aiutare?
    Provato su E-Bay?
    Ciao
    P.s: come hai fatto a rigarlo?

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  • ilario86
    ha risposto
    S.O.S. pistone motosega Homelite

    ragazzi sono disperato...ho rigato il pistone della mia homelite....il problema è che ha circa vent'anni....potete aiutarmi?magari nella rimessa avete qualcosa che possa aiutarmi.... non mi va di buttarla perchè ci sono affezionato
    Ultima modifica di Filippo B; 02/03/2007, 00:47. Motivo: unione argomenti

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  • frozik
    ha risposto
    NGK BPMR7A con una distanza dall elettrodo di 0.5 millimetri
    Questo e quello che dice l NGK nel suo sito

    dacci un occhiata

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  • ale$$io
    ha risposto
    allora qualcuno sà dirmi niente sulla echo kioritz( il modello non lo so perchè l'adesivo è assai rovinato e quindi illeggibile)
    Ultima modifica di ale$$io; 15/02/2007, 11:26. Motivo: stesso mex

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  • ale$$io
    ha risposto
    ciao a tutti, ho dei problemi con una motosega echo kioritz ( ragalata e con un pò di anni alle spalle).
    la motosega nn regge il minimo e quando si accende il più delle volte si "affoga" spegnendosi.
    sapreste dirmi quale intervento posso effettuare per rimediare ai problemi!
    aspetto vostri consigli!
    grazie

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  • challenger
    ha risposto
    esistono gia sezioni apposite sulle motoseghe all'interno del forum, basta usare la funzione "cerca", io di questa ditta ho da diversi anni e con soddisfazione la piu piccola della echo, la 280, che uso quasi come motosega tascabile, da come descrivi la situazione, sembra che sia solo un fatto di regolazione della carburazione trammite le due viti che dovrebbero essere nella parte destra della macchina, accertati pure della giusta percentuale dell'olio della miscela

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  • ale$$io
    ha risposto
    problemi motosega echo kioritz

    ciao a tutti ieri mi hanno regalato una motosega (echo kioritz) che pero ha un pò di problemini forse dati anche dall'età!
    difficilmente regge il minimo e dando gas una volta che è accesa è come se si affogasse arrivando cosi a spegnersi( speriamo che riusciate a capire cosa voglio dire )!
    quali interventi posso fare magari senza andare dal maccanico riuscendo cosi ad acquisire un pò di esperienza!
    grazie a tutti

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  • gabri78
    ha risposto
    ciao a tutti,
    bhè se posso spezzare una lancia a favore della mc culloch lo faccio anche io..
    non me ne vogliate,
    ma ho ereditato 5 anni fa una california 90 style da mio nonno e va meglio della mia dolmar sach 50cc....che ha + o - gli stessi anni..
    la miscela io però la faccio al 3% e ad ogni pieno corrisponde un pieno di olio x catena..
    ma è automatica la lubrificazione quindi non si regola nulla..
    dalle mie parti i pezzi di ricambio si trovano ancora, se serve in mail ti dò l'indirzzo.
    ciao e buon lavoro.

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  • Turbasso
    ha risposto
    complimenti bel forum!!

    SAlve mi presento sono Paolo e sono nuovo iscritto ho trovato questo forum per caso e devo dire che è proprio una bella idea!!
    Io sono riparatore e rivenditore di macchine agricole e da giardinaggio della zona di Vicenza. Se vi serve qualche aiuto sono a vostra disposizione.

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  • Franzischinu
    ha risposto
    Si ho messo la Champion CJ7Y e oggi ci ho lavorato tagliando vecchi ceppi di olivo e devo dire che va benissimo e poi a motore freddo ne ho smontato la candela constatando un bel colore bruno nociola. Totto Ok.
    Ciao e grazie.

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