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Motoseghe: Problemi & Soluzioni

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  • Brontolo
    ha risposto
    confermo che il mio amico che me l'ha data mi ha riferito di averla presa su ebay e che la pobblicità diceva che la motosega montava il carburatore oregon? ma non fa le catene?
    Se così fosse pensate che si trovano le membrane?
    Grazie

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  • ROBY 78
    ha risposto
    Originalmente inviato da apoloris Visualizza messaggio
    Partita! dio se canta ora,
    ho aperto il carburatore in tutte le sue parti soffiato smontato lo spillo( a rimontarlo ho fatto un po fatica ma ce l ho fatta).

    ora visto che dopo un lavoretto di una giornata la dovro riporre cosa mi consigliate di fare perche la priossima volta tipo tra 2 mesi parta al primo colpo? grazie ragazzi delle infos!
    be se è fra 2 mesi niente, se è un po' di piu' al posto dell'olio catena all'ultimo pieno metti quello motore(cosi' non inchiodi la pompa )

    il serbatoio mix lo vuoti ,poi la metti in moto fino a che non si spegne da sola , cosi' hai un po' di possibilità di evitare problemi

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  • apoloris
    ha risposto
    Partita! dio se canta ora,
    ho aperto il carburatore in tutte le sue parti soffiato smontato lo spillo( a rimontarlo ho fatto un po fatica ma ce l ho fatta).

    ora visto che dopo un lavoretto di una giornata la dovro riporre cosa mi consigliate di fare perche la priossima volta tipo tra 2 mesi parta al primo colpo? grazie ragazzi delle infos!

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  • challenger
    ha risposto
    se hai corrente alla candela, pulisci molto bene il carburatore e tutto cio che è correlato, su un'altra marca piu di prestigio, mi è capitato di trovare un pelo visibile solo con lente di ingrandimento in un diffusore di un getto, tolto il corpo estraneo non mi ha piu dato problemi

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  • ROBY 78
    ha risposto
    Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggio
    Non basta incrementare il flusso h, queste macchine, se ho capito qual'è hanno delle membrane super scadenti che si disintegrano dopo pochi mesi di inattività. Puoi sotituire con le originali walbro serie WAT.
    Un consiglio: se è veramente una stihl falsificata liberatene, o comunque non portarla per nessun motivo presso un rivenditore autorizzato. .
    hai ragione max , pero' tentar non nuoce

    per mè non è una copia stilh , è una copia zenoah ne ho vista una su ebay con i colori stilh , che da lontano ma da molto lontano puo' sembrare una stilh

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  • MaxB.
    ha risposto
    Originalmente inviato da Brontolo Visualizza messaggio
    Ieri, dopo un anno di inattività ho rimesso in funzione una piccola motosega di 25cc con barra da 30cm, regalatami da un amico. Dalla livrea, del tutto simile a una Stihl, presumo sia una cinesata!!
    La macchina l'anno scorso l'ho usata per sramare i tronchi abbattuti e funzionava correttamente. Mesi orsono ho svuotato la mix e l'olio e lasciata a riposo. Ieri, rabboccato i livelli l'ho accesa ed è partita al 4° colpo. Però, mentre al minimo gira regolarmente ( forse troppo accellerata ) appena si accellera perde potenza e tende a spegnersi, se si lascia l'accelleratore si riprende, se si riaccellerà rifà il lavoro di prima. Cosa posso provare a controllare di persona, prima di rivolgermi ad un negoziante che, di sicuro mi dirà le cose che già conosco ( E' cinese... non ho i pezzi, fa 100€ di riparazioen ecc...)
    Non basta incrementare il flusso h, queste macchine, se ho capito qual'è hanno delle membrane super scadenti che si disintegrano dopo pochi mesi di inattività. Puoi sotituire con le originali walbro serie WAT.
    Un consiglio: se è veramente una stihl falsificata liberatene, o comunque non portarla per nessun motivo presso un rivenditore autorizzato. Stihl ha avviato un azione legale a livello europeo contro chiunque importi, distribuisca o detenga motoseghe contrafatte. Tutti i rivenditori stihl d'italia hanno l'obbligo di segnalare ai carabinieri ogni motosega contrafatta stihl che arriva nel loro negozio.

    Se invece non è una falsificata stihl ma semplicemente una cinesina comune il mio discorso non ha valore nel tuo caso.

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  • ROBY 78
    ha risposto
    -aggiungerei ,dai una bottina al bilancere per far muovere lo spillo, spesso si inchioda, se puoi addirittura smontalo e sfrega lo spillo sul polpastrello per levare la patina .

    -se smonti lo spillo e ci dai con l'aria tieni un dito dalla parte opposta altrimenti ti parte il filtrino(invisibile)poi è un casino

    -la mix falla al 2% se l'olio è sintetico , se è minerale non ti conviene.

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  • MaxB.
    ha risposto
    Originalmente inviato da apoloris Visualizza messaggio
    dal serbatoio ma a vista sembrava pulito nelle spugne .

    grazie per la risposta immediata!
    Non ti fidare del aspetto visivo, cambialo!

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  • apoloris
    ha risposto
    domani provo a pulire il carburatore con perizia.e fre una miscela meno grassa

    il filtro carburaente si in effetti lo tirato fuoridal serbatoio ma a vista sembrava pulito nelle spugne .

    grazie per la risposta immediata!

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  • MaxB.
    ha risposto
    Originalmente inviato da apoloris Visualizza messaggio
    dopo circa sei mesi di fermo oggi volevo mettere in moto la motosega. ma non ne vuole sapere di partire:

    Ho fatto gia i seguenti lavori e prove:

    miscela fresca nuova al 4% circa
    pulito fltro aria
    cambiato candela con una nuova,provata e fa scintilla.
    ho avvitato H e Lfondo corsa e svitati di un giro
    ho smontato il carburatore e l a membrana è sana.
    il cilindro ha compressione

    visto che mi sono venute le vesciche nelle dita a furia di tirare l avviamento ora chiedo aiuto a Voi , ditemi che cosa devo provare fare prima di buttarla nella rumenta....
    grazie aspetto vostri suggerimenti e trucchi per mettre in moto la motosega della mc culloch.
    Andassi a simpatia ti inciterei a buttarla. Conosco bene quelle macchine.

    Comunque, più seriamente:

    le cose che hai fatto vanno bene ad eccezione della miscela al 4%, troppo grassa, rifalla al 2%.

    Dedicherei però maggiore attenzione al carburatore, dovresti smontarlo completamente e pulirlo a fondo, inclusi tutti i fori di passaggio, sono molto piccoli, per fare un buon lavoro devi "sturarli" servendoti di un filamento di rame di un cavo eletrico.

    Fatto ciò, o meglio, magari prima di fare tutto ciò, controlla il filtro pescante della miscela, quelli che usa mcchulloch sono peggio di una tragedia greca in quanto a qualità, vanno sostituiti annualmente se la macchina resta ferma a lungo.

    Fatto questo, se c'è corrente e se il motore non è grippato, la motosega deve andare in moto.

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  • apoloris
    ha risposto
    McCulloch Promac 46, Non parte!

    dopo circa sei mesi di fermo oggi volevo mettere in moto la motosega. ma non ne vuole sapere di partire:

    Ho fatto gia i seguenti lavori e prove:

    miscela fresca nuova al 4% circa
    pulito fltro aria
    cambiato candela con una nuova,provata e fa scintilla.
    ho avvitato H e Lfondo corsa e svitati di un giro
    ho smontato il carburatore e l a membrana è sana.
    il cilindro ha compressione

    visto che mi sono venute le vesciche nelle dita a furia di tirare l avviamento ora chiedo aiuto a Voi , ditemi che cosa devo provare fare prima di buttarla nella rumenta....
    grazie aspetto vostri suggerimenti e trucchi per mettre in moto la motosega della mc culloch.

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  • ROBY 78
    ha risposto
    Originalmente inviato da zappod Visualizza messaggio
    ciao, ti ringrazio per le delucidazioni. Molto probabilmente il modello è quello citato da te, perchè la pompetta si smonta proprio come da te descritto, ma il problema rimane.
    bisognerebbe controllare se il tubino nel serbatoio olio è integro,ma li' è ostica la cosa

    poi cè la remota possibilità che l'eccentrico che muove la pompa su' e giu' si sia leggermente mangiato(è raro ma mi è capitato) in tal caso devi sostituire l'albero

    non ti resta che metterti nelle mani di un manutentore specializzato alpina , ma di quelli bravi pero'

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  • ROBY 78
    ha risposto
    Originalmente inviato da Brontolo Visualizza messaggio
    Ieri, dopo un anno di inattività ho rimesso in funzione una piccola motosega di 25cc con barra da 30cm, regalatami da un amico. Dalla livrea, del tutto simile a una Stihl, presumo sia una cinesata!!
    La macchina l'anno scorso l'ho usata per sramare i tronchi abbattuti e funzionava correttamente. Mesi orsono ho svuotato la mix e l'olio e lasciata a riposo. Ieri, rabboccato i livelli l'ho accesa ed è partita al 4° colpo. Però, mentre al minimo gira regolarmente ( forse troppo accellerata ) appena si accellera perde potenza e tende a spegnersi, se si lascia l'accelleratore si riprende, se si riaccellerà rifà il lavoro di prima. Cosa posso provare a controllare di persona, prima di rivolgermi ad un negoziante che, di sicuro mi dirà le cose che già conosco ( E' cinese... non ho i pezzi, fa 100€ di riparazioen ecc...)
    mentre la motosega è in moto , prova a svitare con micro movimenti la vite del massimo (h) mentre accelleri , magari ha solo bisogno di "svegliarsi" un po', poi riporti la vite nella posizione iniziale

    con mesi di riposo non credo abbia altri problemi,essendo anche nuova.

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  • Brontolo
    ha risposto
    problema con piccola motosega forse cinese???!!!!

    Ieri, dopo un anno di inattività ho rimesso in funzione una piccola motosega di 25cc con barra da 30cm, regalatami da un amico. Dalla livrea, del tutto simile a una Stihl, presumo sia una cinesata!!
    La macchina l'anno scorso l'ho usata per sramare i tronchi abbattuti e funzionava correttamente. Mesi orsono ho svuotato la mix e l'olio e lasciata a riposo. Ieri, rabboccato i livelli l'ho accesa ed è partita al 4° colpo. Però, mentre al minimo gira regolarmente ( forse troppo accellerata ) appena si accellera perde potenza e tende a spegnersi, se si lascia l'accelleratore si riprende, se si riaccellerà rifà il lavoro di prima. Cosa posso provare a controllare di persona, prima di rivolgermi ad un negoziante che, di sicuro mi dirà le cose che già conosco ( E' cinese... non ho i pezzi, fa 100€ di riparazioen ecc...)

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  • zappod
    ha risposto
    ciao, ti ringrazio per le delucidazioni. Molto probabilmente il modello è quello citato da te, perchè la pompetta si smonta proprio come da te descritto, ma il problema rimane.

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  • ROBY 78
    ha risposto
    be io pensavo piu' a un foro praticato nel serbatoio dove ci si infila un gommino con primer (di quelli esterni in vendita dappertutto) e si sigilla il tappo , anche se il serbatoio (che se è la bliz che dico io ce l'ha nel fondo dietro al volantino) è un po' piu' grande dell'alpina e dell'homelite dovrebbe andare ,e in ogni caso se non và non ha fatto dei gran danni

    interventi fatti in casa non è che ce ne sono tanti altri da fare.

    quell'alpina che sfrutta l'aria del motore (che di solito a mè arriva marcata papillon)
    ha la presa d'aria infossata in modo da non disturbare le dinamiche del motore , e non è replicabile neanche da meccanici specializzati perchè bisognerebbe ridisegnare il banco motore, altrimenti non ti và nemmeno in moto

    e comunque ci vorrebbe una valvola di non ritorno per evitare che l'aria e l'olio ritornino nella coppa( mi è capitato anche questo)
    Ultima modifica di ROBY 78; 31/01/2009, 19:45. Motivo: correzione

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  • sam85
    ha risposto
    Oppure sarebbe bello sfruttare la compressione sviluppata nel banco motore per mandare in pressione il serbatoio olio che a sua volta tramite un tubetto manda olio sull'attacco della barra, ma qui oltre che a mettere in gioco la vita del motore forando il banco (se si sbaglia si butta via tutto...), si rischierebbe di non far funzionare più bene la spinta della miscela fresca sui condotti dei travasi... questo sistema veniva utilizzato su delle alpina abbastanza recenti, quelle proprio di primo prezzo che addirittura per risparmiare non avevano il carter copricatena removibile. Max sicuramente mi ha capito di quali sto parlando...

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  • MaxB.
    ha risposto
    Si ma questa motosega, (ritengo di aver capito qual'è) ha il serbatoio del olio troppo grosso per creare una sacca di aria. Quello della depresssione era un concetto tecnico caro a costruttori come homelite, che lo usavano su motoseghe come la SZ o la SUPER 2, ma appunto avevano serbatoi piccolini.

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  • ROBY 78
    ha risposto
    Originalmente inviato da Damjankla Visualizza messaggio
    Buonasera a tutti, sono da un po' che vi leggo e adesso avrei una domanda per voi: possiedo una motosega abbastanza datata, marca Blitz, senza freno catena, ma con accensione elettronica. Il mio problema, l' erogatore o pompetta originale dell' olio catena è andato e la motosega beveva olio dal paraolio lato frizione. Tali paraoli nn si trovano più. Siccome mi piace come motosega e ha davvero tanta forza vorrei costruire una pompetta manuale. Sapete darmi una dritta? Grazie!
    ciao,la pompa usata magari se dici il modello e posti una foto la trovi,il paraolio basta che abbia la spalla in ferro e và bene una marca qualsiasi purche sia in misura(adesso si trovano in giro anche paraoli speciali)

    per fare una pompa manuale "auguri", l'unica cosa che secondo mè puoi fare è, eliminare la parte finale del pompante e cercare di mandare dentro il serbatoio olio dell'aria ,fare circa un sistema di depressione che cè in tante motoseghe, cioè mandi aria per fare salire l'olio dal condotto catena.
    Ultima modifica di ROBY 78; 31/01/2009, 07:07.

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  • Damjankla
    ha risposto
    Motosega Blitz

    Buonasera a tutti, sono da un po' che vi leggo e adesso avrei una domanda per voi: possiedo una motosega abbastanza datata, marca Blitz, senza freno catena, ma con accensione elettronica. Il mio problema, l' erogatore o pompetta originale dell' olio catena è andato e la motosega beveva olio dal paraolio lato frizione. Tali paraoli nn si trovano più. Siccome mi piace come motosega e ha davvero tanta forza vorrei costruire una pompetta manuale. Sapete darmi una dritta? Grazie!

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  • ROBY 78
    ha risposto
    Originalmente inviato da zappod Visualizza messaggio
    Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e come da titolo della presente, ho un problema con una motosega. Posseggo una motosega "Castor" da potatura un po' vecchiotta. Anche da nuova, ha sempre avuto il seguente difetto: non esce bene l' olio che dovrebbe lubrificare la catena. E' stata cambiata la pompetta dell' olio ma niente. Un meccanico mi ha detto che il suddetto problema, è un difetto di fabbricazione di questo modello "Castor". Vorrei sapere se c'è qualcuno che può aiutarmi magari dicendomi se eventualmente si può apportare qualche modifica atta a risolvere l'inconveniente.

    Grazie
    forse ti riferisci al modello 350, in quel caso controlla che chi ti ha montato la pompa (che si avvita dalla parte superiore della motosega)non l'abbia stretta tutta , perchè se si avvita tutta la pompa non pompa olio, quindi và solo regolata togliendo il tappo nero di regolazione e svitando di mezzo giro con una chiave da 10.

    sembra una fesseria ma capita spesso .

    per scrupolo magari controlla anche il filtrino olio, pero' stai attento che lo fermano con uno spillo

    naturalmente se è la 350 altrimenti quello scritto non vale(pero' da potatura vecchia mi viene in mente solo quella della castor, che non ha difetti cronici)
    Ultima modifica di ROBY 78; 30/01/2009, 13:12.

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  • MaxB.
    ha risposto
    Originalmente inviato da zappod Visualizza messaggio
    Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e come da titolo della presente, ho un problema con una motosega. Posseggo una motosega "Castor" da potatura un po' vecchiotta. Anche da nuova, ha sempre avuto il seguente difetto: non esce bene l' olio che dovrebbe lubrificare la catena. E' stata cambiata la pompetta dell' olio ma niente. Un meccanico mi ha detto che il suddetto problema, è un difetto di fabbricazione di questo modello "Castor". Vorrei sapere se c'è qualcuno che può aiutarmi magari dicendomi se eventualmente si può apportare qualche modifica atta a risolvere l'inconveniente.

    Grazie
    Puoi dire con precisione di che modello si tratta? Castor è solo il marchio.

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  • zappod
    ha risposto
    Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e come da titolo della presente, ho un problema con una motosega. Posseggo una motosega "Castor" da potatura un po' vecchiotta. Anche da nuova, ha sempre avuto il seguente difetto: non esce bene l' olio che dovrebbe lubrificare la catena. E' stata cambiata la pompetta dell' olio ma niente. Un meccanico mi ha detto che il suddetto problema, è un difetto di fabbricazione di questo modello "Castor". Vorrei sapere se c'è qualcuno che può aiutarmi magari dicendomi se eventualmente si può apportare qualche modifica atta a risolvere l'inconveniente.

    Grazie

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  • ROBY 78
    ha risposto
    Originalmente inviato da bruney Visualizza messaggio
    salve, sono nuovo del forum. volevo qualche informazione sulla sostituzione dei saltarelli della mia vecchia motosega, un mcculloch titan 46. sono riuscito a trovarne un kit, ma vorrei qualche consiglio ....come devo procedere? è molto complicato ?
    cordiali saluti Alberto!
    ciao, se non sbaglio modello dovresti avere i salterelli montati a pressione, in tal caso devi smontare il volano e con una caccia spine devi picchiare dall'interno del volantino verso l'esterno, cosi' liberi i salterelli , guarda comè montata la molla per poi rimontarla uguale

    fai sempre attenzione a picchiare per non rompere l'alluminio

    per piu' sicurezza sarebbe meglio se riuscissi a postare una foto del volantino

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  • bruney
    ha risposto
    saltarelli mcculloch titan

    salve, sono nuovo del forum. volevo qualche informazione sulla sostituzione dei saltarelli della mia vecchia motosega, un mcculloch titan 46. sono riuscito a trovarne un kit, ma vorrei qualche consiglio ....come devo procedere? è molto complicato ?
    cordiali saluti Alberto!

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  • mectractor71
    ha risposto
    Ciao a tutti volevo chiedere se a qualcuno di voi non è mai successo che posando la motosega nella neve non uscisse + l'olio x la catena,io ho una husqvarna272xp,dopo aver posato poi la motosega al caldo questa notte al mattino tutto ok grazie x l'aiuto

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  • MaxB.
    ha risposto
    Nessun problema, la descrizione che avevi dato del problema si prestava ad essere interpretata come un aspirazione di aria dal cilindro. Che difatti da i sintomi che hai riportato. Col senno di poi mi viene facile capire che poteva essere anche un problema meccanico, come poi è stato appurato. Spesso sui forum si può prendere un granchio facendo una diagnosi senza vedere la macchina!

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  • adelix24
    ha risposto
    X MaxB
    risolto il problemaortata in assistenza e alla fine si era rotto il cuscinetto della campana della frizione,quindi andavo a carburare una macchina che non funzionava bene la frizione!
    Per dire la verità ci ero quasi arrivato da solo leggendo i post in questo spazio,ma ho preferito portarla nel centro assistenza,grazie

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  • adelix24
    ha risposto
    Grazie MaxB,
    pero non capisco xchè mi dici di portarla a far una prova di tenuta motore,anche xchè và che è una meraviglia anche sotto sforzo continuo lavora di brutto!
    Solo che non riesco a regolargli bene il minimo,accendendola la catena continua a girare e dopo che è calda la catena rimane ferma ma non riesco a fargli tenere il minimo e tende a spegnersi!

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  • MaxB.
    ha risposto
    Originalmente inviato da adelix24 Visualizza messaggio
    Buon giorno,
    ho letto questa sezione del forum che non conoscevo,volevo fare una domanda a voi esperti:
    abbiamo una 044 che appena l'accendi rimane accellerata per un pò(intendo dire che la catena non si ferma al minimo) dopo 2 tagli rimane ferma,ma quando la mts è ben calda tende a spegnersi!!!
    Potrebbero essere i paraoli di banco?
    Grazie se sono OT scusatemi
    Più probabilmente si tratta della guarnizione di base cilindro. Sarebbe opportuno portarla da un rivenditore stihl per fare una prova tenuta del motore.

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