MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motoseghe: Problemi & Soluzioni

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • alpina40
    ha risposto
    Alpina 40

    Signori, come potete capire da quel che dirò, sono nuovo del forum.
    Posseggo una Alpina 40 dal 1995 ed ha funzionato sempre in modo perfetto. Prestata un anno addietro mi è stata restituita da pochi giorni ovviamente non funzionante.
    Ho una discreta manualità e così ci ho messo mano e ho riscontrato i seguenti problemi:
    1) tubicino benzina rotto
    2) cavo candela interrotto poco prima della pipetta.
    Da sempre dà troppo olio sula catena ma non trovo nessuna vite di regolazione del flusso.
    Ora, innanzi tutto mi scuso se tali argomenti sono stati già trattati ma col "cerca" non ho trovato molto e non sono stato capace di aprire una nuova discussione.
    Il mio problema è che per smontare l'accensione devo smontare tutto e, se non sbaglio, anche il carburatore. Fare questo laoro senza avere un esploso mi sembra un pò rischioso. Mi date una mano?

    Lascia un commento:


  • agonia
    ha risposto
    Il dente misura sugli 1,8 mm, il solco non saprei perché il calibro non me lo permette ma la misura coincide e non ci sono laschi insomma.
    Ho capito che la prossima catena che acquisto dovrebbe avere le maglie bucate. Ma perché l'olio dovrebbe scorrere meglio?

    Lascia un commento:


  • deggio
    ha risposto
    Si corretto, il forellino sarebbe nelle maglie motrici.
    Il controllo eventuale da fare con il calibro riguarda la larghezza della maglia motrice, che presumo essere o 1.3 o 1.5 mm, e la larghezza del canale della barra, che deve coincidere con la larghezza maglia (es: catena 1.3 e canale 1.6 significa che la barra non va bene)

    Lascia un commento:


  • agonia
    ha risposto
    Grazie della risposta. Ho consumato anche meno barre, utilizzo poco questa motosega. Posssiedo un calibro, ma non ho capito la misurazione da effettuare.
    Dove dovrebbero essere i fori della catena, sui denti inferiori?

    Lascia un commento:


  • deggio
    ha risposto
    Presumo che la barra in origine fosse quella marchiata husqvarna, quindi originale.
    In 20 anni spero tu abbia cambiato almeno 5 barre pur considerando un impegno non gravoso (intendo almeno 1-2 mesi anno).
    Esiste la possibilità che in questi cambi ti sia stato dato un insieme barra-catena non troppo idoneo, ovviamente è da verificare, le mie sono ipotesi.
    Prova a variare la catena, se non lo hai già fatto, prediligendo quelle con i fori di trascinamento per l'olio nelle maglie.
    Controlla anche l'usura della barra, magari se lo hai con un calibro.
    Se non lo possiedi metti semplicemente un righello appoggiato al lato della barra e ad un dente tagliente; se il righello si appoggia a tutto il lato, la barra è usurata ed è da cambiare.

    Lascia un commento:


  • agonia
    ha risposto
    Ciao a tutti, sono in possesso da circa 20 anni di una motosega husqvarna 254xp. Un modello professionale quindi, ancora attuale e usato poco un tutto questo tempo.
    Ho però un problema dal momento che l'ho acquistata: il solco della barra si riempie di quella poltiglia (formata da olio e segatura) che va ad otturare il foro della barra stessa dove viene intromesso l'olio per la catena della lubrificazione.
    E' una cosa normale visto che anche con la precedente motosega di tanto in tanto dovevo pulire il solco della barra con un sottile fil di ferro e il foro stesso, ma qui succede troppo spesso, anche talvolta senza avere finito un pieno dopo averla appena pulita. Insomma, il foro è sempre otturato la catena non si lubrifica a sufficienza (anzi la motosega spande altrove quell'olio non utilizzato) e ovviamente la barra si surriscalda si usura precocemente e la corona tende a rompersi.
    Cosa può essere? Non penso che si tratti di catena e spranga non compatibili, il problema come detto sussiste dall'inizio e la motosega mi è stata venduta in un noto negozio specializzato.

    Lascia un commento:


  • Gio75
    ha risposto
    Mi auto-quoto per evitare fraintendimenti:

    Originalmente inviato da Gio75 Visualizza messaggio
    ALPINA PR270 (dovrebbe essere gemella della Zenoah G2500):
    Acquistata a febbraio 2011.. usata poco e solo per un paio di mesi, svuotato i serbatoi, pulita (filtro aria in primis) e lasciata ferma per 6 mesi nella sua scatola in luogo "fresco e asciutto".
    Al momento della riaccensione parte al primo colpo ma poi accellerando, spesso (ma non sempre) il motore tende a soffocare (ingolfarsi) e spegnersi: sia a freddo che a caldo.
    A volte prende giri ma non li tiene in maniera regolare (cala e cresce) altre volte invece gira bene.
    Ho anche provato a farla andare togliendo il filtro aria ma la musica non cambia.
    Cosa può essere successo???
    Problema risolto dal rivenditore/centro assistenza con una "ricarburata" al volo ..
    Ci è andato mio padre quindi non conosco i dettagli.

    Nel weekend testerò entrambe le macchine.

    Lascia un commento:


  • Gio75
    ha risposto
    Nooo.. Sté...
    Il messaggio della candela era relativo alla Stihl di mio padre che in moto non andava proprio (vedi messaggio #1253)

    Lascia un commento:


  • Stè Capo
    ha risposto
    Grazie per il consiglio spero funzioni. Comunque meglio spendere 200 euro di più che trovarsi in una odissea come la mia credetemi questo mezzo è veramente un c..... E poi nemmeno l'avessi spremuta!!! la uso fortunatamente col contagocce...

    Lascia un commento:


  • Gio75
    ha risposto
    Candela nuova vita nuova:
    La Stihl è tornata a cantare!!!

    Lascia un commento:


  • Stè Capo
    ha risposto
    Motosega si spegne a caldo

    Buongirno a tutti scusate l'ignoranza ma sono nuovo e volevo sapere se qulcuno poteva darmi un consiglio! Un paio di anni fa ho comprato una motosega Mc Culloch Mc 4-20 XT ed è iniziato il mio calvario. Anche se sapevo che era un cosi detto Katarro mi serviva una motosega da usare saltuariamente visto che la Jonered che ho era momentaneamente dal meccanico.Tornando a noi nel giro di 2 anni mi si è grippato il pistone (il meccanico ha dato la colpa all'olio che usavo per la miscela e di usare solo olio sthil perche questo tipo di motosega non ha il raschia olio) mi si è scarburata 5 o 6 volte e tantisimi altri problemi che non stò qui ad elencare per una spesa di 90 euro (l'oggetto ne vale 150)Adesso mi capita che appena si scalda si spegne e finchè non si raffredda non va nemmeno in moto.Può esser la candela visto che ho notato che è molto chiara e un po incrostata e nel pulirla la macchina va meglio ?Aiutatemi e consigliatemi cosa fare se buttarla nel bidone o se ci sono delle soluzioni!!! ciao e grazie

    Lascia un commento:


  • deturpator
    ha risposto
    Originalmente inviato da kondor83 Visualizza messaggio
    Salve, ho un problema con la mia motosega castor tr270,
    praticamente mi capita che mentre sto tagliando all'improvviso non esce piu' l'olio per la catena e per farlo ricominciare ad uscire devo svitare il tappo del serbatoio dell'olio e dopo un'po' ricomincia a venire.
    Suppongo sia lo sfiato del serbatoio otturato ma non so dove si trova, se c'e' qualcuno piu' esperto di me che me lo puo' spiegare mi farebbe un grosso favore.
    Grazie
    Non so dirti dove si trova, comunque, io proverei a cambiar magari filtro della pesca se è presente, laverei tutto il serbatoio per bene con della benzina, poi accedere la motosega sempre con benzina nel serbatoio dell'olio catena in modo da farla uscire bene passando dal condotto del tubo, pulire bene sempre con benzina il tappo dell'olio, e riprova a veder cosa succede dopo questa operazione...... se rimane tutto come prima rivolgiti dove l'hai presa o da un riparatore di fiducia e chiedi a lui........

    In ogni caso non è tempo sprecato pulire il tutto, ogni tanto io lo faccio e non ho mai avuto problemi di intasamenti vari o bloccaggi pompe...... magari sarà stata anche fortuna......

    Facci sapere........

    Lascia un commento:


  • Gio75
    ha risposto
    Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggio
    Per l'alpina consiglio di andare dal rivenditore dato che è in garanzia, prima di tentare di effettuare aggiustamenti fai da te (non dubito delle tue competenze è che se smonti o modifichi qualche parte decade la garanzia)
    E' quello che pensavo di fare (il rivenditore/centro assistenza aveva detto a mio padre di andare da lui senza esitazione per qualsiasi cosa) ma mi sono rivolto a voi per arrivarci con un minimo di "preparazione"...
    Riguardo alle mie competenze, ti ringrazio per la fiducia ma sono molto scarse e si limitano alla pulizia di carter e filtro aria, cambio/affilatura catena, e massimo massimo allo smontaggio della candela (cosa che ho fatto solo sulla Stihl... sull'alpina ho solo controllato lo stato del filtro aria!)

    Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggio
    Una morte di candela è possibile, mi raccomando la sostituzione con candela uguale o equivalente
    Sono andato dall'autoricambi con la "vecchia" candela in mano... ed ho controllato anch'io che le sigle fossero identiche.
    Stasera provo il nuovo acquisto!

    Lascia un commento:


  • deggio
    ha risposto
    Originalmente inviato da Gio75 Visualizza messaggio
    Buongiorno...
    Due problemi in un colpo:

    Qualche giorno fa mio padre ha ripreso in mano le sue 2 motoseghe ed ha riscontrato i seguenti problemi:

    ALPINA PR270 (dovrebbe essere gemella della Zenoah G2500):
    Acquistata a febbraio 2011.. usata poco e solo per un paio di mesi, svuotato i serbatoi, pulita (filtro aria in primis) e lasciata ferma per 6 mesi nella sua scatola in luogo "fresco e asciutto".
    Al momento della riaccensione parte al primo colpo ma poi accellerando, spesso (ma non sempre) il motore tende a soffocare (ingolfarsi) e spegnersi: sia a freddo che a caldo.
    A volte prende giri ma non li tiene in maniera regolare (cala e cresce) altre volte invece gira bene.
    Ho anche provato a farla andare togliendo il filtro aria ma la musica non cambia.
    Cosa può essere successo???

    STIHL MS180 (3 anni di vita):
    usata fino a luglio 2011 (funzionava benissimo): svuotato i serbatoi, pulita e rimessata in luogo "fresco e asciutto".
    Ripresa in mano qualche giorno fa, rifornimento con olio e miscela fresca ma non vuole saperne di andare in moto!
    Smontando la candela questa e la camera di scoppio sono "bagnate" di miscela...
    Provando ad avviarla con la candela smontata non si vede scintilla.
    Usando un'altra candela la scintilla c'è ma essendo la candela diversa non l'abbiamo potuta montare, stamattina ho già comprato una candela nuova e stasera la provo...
    Ma la domanda è: è normale che la candela sia "deceduta" così all'improvviso dopo 2 mesi di inattività???
    Tra l'altro la candela è quella originale ma la motosega non ha lavorato tantissimo, anzi...
    Per l'alpina consiglio di andare dal rivenditore dato che è in garanzia, prima di tentare di effettuare aggiustamenti fai da te (non dubito delle tue competenze è che se smonti o modifichi qualche parte decade la garanzia)

    Una morte di candela è possibile, mi raccomando la sostituzione con candela uguale o equivalente

    Lascia un commento:


  • Gio75
    ha risposto
    Buongiorno...
    Due problemi in un colpo:

    Qualche giorno fa mio padre ha ripreso in mano le sue 2 motoseghe ed ha riscontrato i seguenti problemi:

    ALPINA PR270 (dovrebbe essere gemella della Zenoah G2500):
    Acquistata a febbraio 2011.. usata poco e solo per un paio di mesi, svuotato i serbatoi, pulita (filtro aria in primis) e lasciata ferma per 6 mesi nella sua scatola in luogo "fresco e asciutto".
    Al momento della riaccensione parte al primo colpo ma poi accellerando, spesso (ma non sempre) il motore tende a soffocare (ingolfarsi) e spegnersi: sia a freddo che a caldo.
    A volte prende giri ma non li tiene in maniera regolare (cala e cresce) altre volte invece gira bene.
    Ho anche provato a farla andare togliendo il filtro aria ma la musica non cambia.
    Cosa può essere successo???

    STIHL MS180 (3 anni di vita):
    usata fino a luglio 2011 (funzionava benissimo): svuotato i serbatoi, pulita e rimessata in luogo "fresco e asciutto".
    Ripresa in mano qualche giorno fa, rifornimento con olio e miscela fresca ma non vuole saperne di andare in moto!
    Smontando la candela questa e la camera di scoppio sono "bagnate" di miscela...
    Provando ad avviarla con la candela smontata non si vede scintilla.
    Usando un'altra candela la scintilla c'è ma essendo la candela diversa non l'abbiamo potuta montare, stamattina ho già comprato una candela nuova e stasera la provo...
    Ma la domanda è: è normale che la candela sia "deceduta" così all'improvviso dopo 2 mesi di inattività???
    Tra l'altro la candela è quella originale ma la motosega non ha lavorato tantissimo, anzi...

    Lascia un commento:


  • kondor83
    ha risposto
    motosega castor tr270 olio catena a singhiozzo

    Salve, ho un problema con la mia motosega castor tr270,
    praticamente mi capita che mentre sto tagliando all'improvviso non esce piu' l'olio per la catena e per farlo ricominciare ad uscire devo svitare il tappo del serbatoio dell'olio e dopo un'po' ricomincia a venire.
    Suppongo sia lo sfiato del serbatoio otturato ma non so dove si trova, se c'e' qualcuno piu' esperto di me che me lo puo' spiegare mi farebbe un grosso favore.
    Grazie

    Lascia un commento:


  • deggio
    ha risposto
    Originalmente inviato da fra3791 Visualizza messaggio
    ho smontato la pompa dell'olio..era intasata di segatura mista olio e l'ingranaggio in plastica della pompa si è rovinato..l'ho sostitjuito, ma ora mi sorge uun dubbio..è l'olio bio degradabile che non va bene? è meglio un olio minerale o sintetico per la catena?
    Direi un olio per catena, innanzi tutto, poi comunque è solo questione di pulizia e manutenzione

    Lascia un commento:


  • fra3791
    ha risposto
    ho smontato la pompa dell'olio..era intasata di segatura mista olio e l'ingranaggio in plastica della pompa si è rovinato..l'ho sostitjuito, ma ora mi sorge uun dubbio..è l'olio bio degradabile che non va bene? è meglio un olio minerale o sintetico per la catena?

    Lascia un commento:


  • fra3791
    ha risposto
    problemi con motosega husqvarna 235

    E' stata circa un annetto ferma e ieri l'ho provata a mettere in moto, è andata in moto facilmente ma accidenti non esce + l'olio per lubrificare la catena..secondo voi cosa sarà dovuto? prima di mettere a riposa la motosega l'ho spurgata da miscela e olio catena, ma non ho pulito bene l'interno del carter della catena dalla segatura ..può darsi che sia l'olio catena che ho usato che sia scaduto? è un olio bio dell'AMA e l'ho comprato un anno e mezzo fa? sarà scaduto? come faccio a pulire eventualmente l'ugello dell'olio o il filtro stesso dell'olio?

    Lascia un commento:


  • Tommy361
    ha risposto
    Ho messo a posto una vecchia stihl 023 che non andava più. La distanza tra volano e bobina, l'ho fatta a occhio. è un problema? La motosega funziona. Se la distanza è troppo piccola, può creare problemi?

    Lascia un commento:


  • ace
    ha risposto
    infatti non la devo aggiustare io ma un mio zio che fa il meccanico di automobili e gl iserviva questo valore di registrazione, chiedo io perchè di motoseghe non ci capirò un h ma so usare il pc mentre mio zio no....

    Lascia un commento:


  • Gio75
    ha risposto
    Per ACE:
    Se di motoseghe non ci capisci un "h" vai in un centro di assistenza prima di farti male!

    Più leggo le segnalazioni e più penso:
    McCulloch... un nome ... una garanzia... (per modo di dire!)

    Lascia un commento:


  • ace
    ha risposto
    Ciao sono nuovo del forum un saluto a tutti.
    Purtroppo ho il seguente problema a casa abbiamo una motosega marca mc culloch 950 la motosega presenta un problema in pratica anche cercando di fermarla la catena continua a girare sempre, mi è stato detto che bisogna regolare l'acceleratore o la frizione (scusate le castronerie ma di motoseghe non ne capisco un h) è vero? se si come posso risolvere il problema anche perchè è abbastanza pericolosa!

    Lascia un commento:


  • CdM
    ha risposto
    Originalmente inviato da CdM Visualizza messaggio
    Salve a tutti, ho sostituito il primer esterno perchè col tempo si era "cotto" e bucato, però estraendo il vecchio si son rotti anche i tubicini che lo collegavano ora pur avendoli sostituiti con i nuovi la motosega parte per i primi 1-2 secondi e poi si ferma. Penso ad un errore di collegamento perchè dopo aperto il carterino si vedevano solo i monconi sul carb, ma non ho nè schemi nè nulla e gli esplosi non aiutano, il carb è un ZAMA C1Q-28. Praticamente il tubo diretto dal serbatoio dovrebbe andare al connettore A e la mandata del primer al B? Grazie.



    Nessuno mi può aiutare? ripeto, dagli esplosi anche la zama non da questo modello preciso, il modello che gli si avvicina ho visto che ha solo un collegamento...

    Uploaded with ImageShack.us [/IMG]

    Nessuno mi può aiutare? ripeto, dagli esplosi anche la zama non da questo modello preciso, il modello che gli si avvicina ho visto che ha solo un collegamento...

    Lascia un commento:


  • CdM
    ha risposto
    Nessuno mi può aiutare? ripeto, dagli esplosi anche la zama non da questo modello preciso, il modello che gli si avvicina ho visto che ha solo un collegamento...

    Lascia un commento:


  • JonnyGuitar
    ha risposto
    Originalmente inviato da sergiom Visualizza messaggio
    non ti hanno fornito il manuale d'uso?
    Si, l'ho letto, ma non ho capito!

    Lascia un commento:


  • sergiom
    ha risposto
    Originalmente inviato da JonnyGuitar Visualizza messaggio
    ho una motosega zenoah g2500 acquistata ...........................ma non sono riuscito a capire come sbloccarla per farla funzionare.
    non ti hanno fornito il manuale d'uso?

    Lascia un commento:


  • JonnyGuitar
    ha risposto
    Salve a tutti,
    ho una motosega zenoah g2500 acquistata alcuni anni fa ed utilizzata per due giorni all'epoca dell'acquisto.
    Oggi mi serviva ed ho provato a farla funzionare, il motore si accendeva, ma non girava la catena.
    Ipotizzo che sia intervenuto un blocco di sicurezza della catena, ma non sono riuscito a capire come sbloccarla per farla funzionare.
    Avete da darmi qualche dritta?
    Grazie e ciao a tutti.

    Lascia un commento:


  • CdM
    ha risposto
    McCulloch Mini Mac 833AV

    Salve a tutti, ho sostituito il primer esterno perchè col tempo si era "cotto" e bucato, però estraendo il vecchio si son rotti anche i tubicini che lo collegavano ora pur avendoli sostituiti con i nuovi la motosega parte per i primi 1-2 secondi e poi si ferma. Penso ad un errore di collegamento perchè dopo aperto il carterino si vedevano solo i monconi sul carb, ma non ho nè schemi nè nulla e gli esplosi non aiutano, il carb è un ZAMA C1Q-28. Praticamente il tubo diretto dal serbatoio dovrebbe andare al connettore A e la mandata del primer al B? Grazie.



    Uploaded with ImageShack.us [/IMG]

    Lascia un commento:


  • zavaglione
    ha risposto
    motoseghe, soluzioni

    Salve sono nuovo del forum è ho bisogno di un aiuto, ho una motosega alpina a-40 che ha sempre funzionato regolarmente, ieri ho tagliato un po di legna, l'ho spenta appoggiandola su un ceppo e ho notato una perdita di miscela lungo il cavetto della candela, per il resto non ha grossi problemi a parte un po di storie nell'avviamento a freddo; avete qualche idea sulla perdita? ringrazio in anticipo per le eventuali risposte. ciao

    Lascia un commento:

Caricamento...
X