Alpina 40
Signori, come potete capire da quel che dirò, sono nuovo del forum.
Posseggo una Alpina 40 dal 1995 ed ha funzionato sempre in modo perfetto. Prestata un anno addietro mi è stata restituita da pochi giorni ovviamente non funzionante.
Ho una discreta manualità e così ci ho messo mano e ho riscontrato i seguenti problemi:
1) tubicino benzina rotto
2) cavo candela interrotto poco prima della pipetta.
Da sempre dà troppo olio sula catena ma non trovo nessuna vite di regolazione del flusso.
Ora, innanzi tutto mi scuso se tali argomenti sono stati già trattati ma col "cerca" non ho trovato molto e non sono stato capace di aprire una nuova discussione.
Il mio problema è che per smontare l'accensione devo smontare tutto e, se non sbaglio, anche il carburatore. Fare questo laoro senza avere un esploso mi sembra un pò rischioso. Mi date una mano?
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Motoseghe: Problemi & Soluzioni
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Il dente misura sugli 1,8 mm, il solco non saprei perché il calibro non me lo permette ma la misura coincide e non ci sono laschi insomma.
Ho capito che la prossima catena che acquisto dovrebbe avere le maglie bucate. Ma perché l'olio dovrebbe scorrere meglio?
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Si corretto, il forellino sarebbe nelle maglie motrici.
Il controllo eventuale da fare con il calibro riguarda la larghezza della maglia motrice, che presumo essere o 1.3 o 1.5 mm, e la larghezza del canale della barra, che deve coincidere con la larghezza maglia (es: catena 1.3 e canale 1.6 significa che la barra non va bene)
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Grazie della risposta. Ho consumato anche meno barre, utilizzo poco questa motosega. Posssiedo un calibro, ma non ho capito la misurazione da effettuare.
Dove dovrebbero essere i fori della catena, sui denti inferiori?
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Presumo che la barra in origine fosse quella marchiata husqvarna, quindi originale.
In 20 anni spero tu abbia cambiato almeno 5 barre pur considerando un impegno non gravoso (intendo almeno 1-2 mesi anno).
Esiste la possibilità che in questi cambi ti sia stato dato un insieme barra-catena non troppo idoneo, ovviamente è da verificare, le mie sono ipotesi.
Prova a variare la catena, se non lo hai già fatto, prediligendo quelle con i fori di trascinamento per l'olio nelle maglie.
Controlla anche l'usura della barra, magari se lo hai con un calibro.
Se non lo possiedi metti semplicemente un righello appoggiato al lato della barra e ad un dente tagliente; se il righello si appoggia a tutto il lato, la barra è usurata ed è da cambiare.
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Ciao a tutti, sono in possesso da circa 20 anni di una motosega husqvarna 254xp. Un modello professionale quindi, ancora attuale e usato poco un tutto questo tempo.
Ho però un problema dal momento che l'ho acquistata: il solco della barra si riempie di quella poltiglia (formata da olio e segatura) che va ad otturare il foro della barra stessa dove viene intromesso l'olio per la catena della lubrificazione.
E' una cosa normale visto che anche con la precedente motosega di tanto in tanto dovevo pulire il solco della barra con un sottile fil di ferro e il foro stesso, ma qui succede troppo spesso, anche talvolta senza avere finito un pieno dopo averla appena pulita. Insomma, il foro è sempre otturato la catena non si lubrifica a sufficienza (anzi la motosega spande altrove quell'olio non utilizzato) e ovviamente la barra si surriscalda si usura precocemente e la corona tende a rompersi.
Cosa può essere? Non penso che si tratti di catena e spranga non compatibili, il problema come detto sussiste dall'inizio e la motosega mi è stata venduta in un noto negozio specializzato.
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Mi auto-quoto per evitare fraintendimenti:
Originalmente inviato da Gio75 Visualizza messaggioALPINA PR270 (dovrebbe essere gemella della Zenoah G2500):
Acquistata a febbraio 2011.. usata poco e solo per un paio di mesi, svuotato i serbatoi, pulita (filtro aria in primis) e lasciata ferma per 6 mesi nella sua scatola in luogo "fresco e asciutto".
Al momento della riaccensione parte al primo colpo ma poi accellerando, spesso (ma non sempre) il motore tende a soffocare (ingolfarsi) e spegnersi: sia a freddo che a caldo.
A volte prende giri ma non li tiene in maniera regolare (cala e cresce) altre volte invece gira bene.
Ho anche provato a farla andare togliendo il filtro aria ma la musica non cambia.
Cosa può essere successo???
Ci è andato mio padre quindi non conosco i dettagli.
Nel weekend testerò entrambe le macchine.
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Nooo.. Sté...
Il messaggio della candela era relativo alla Stihl di mio padre che in moto non andava proprio (vedi messaggio #1253)
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Grazie per il consiglio spero funzioni. Comunque meglio spendere 200 euro di più che trovarsi in una odissea come la mia credetemi questo mezzo è veramente un c..... E poi nemmeno l'avessi spremuta!!! la uso fortunatamente col contagocce...
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Motosega si spegne a caldo
Buongirno a tutti scusate l'ignoranza ma sono nuovo e volevo sapere se qulcuno poteva darmi un consiglio! Un paio di anni fa ho comprato una motosega Mc Culloch Mc 4-20 XT ed è iniziato il mio calvario. Anche se sapevo che era un cosi detto Katarro mi serviva una motosega da usare saltuariamente visto che la Jonered che ho era momentaneamente dal meccanico.Tornando a noi nel giro di 2 anni mi si è grippato il pistone (il meccanico ha dato la colpa all'olio che usavo per la miscela e di usare solo olio sthil perche questo tipo di motosega non ha il raschia olio) mi si è scarburata 5 o 6 volte e tantisimi altri problemi che non stò qui ad elencare per una spesa di 90 euro (l'oggetto ne vale 150)Adesso mi capita che appena si scalda si spegne e finchè non si raffredda non va nemmeno in moto.Può esser la candela visto che ho notato che è molto chiara e un po incrostata e nel pulirla la macchina va meglio ?Aiutatemi e consigliatemi cosa fare se buttarla nel bidone o se ci sono delle soluzioni!!! ciao e grazie
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Originalmente inviato da kondor83 Visualizza messaggioSalve, ho un problema con la mia motosega castor tr270,
praticamente mi capita che mentre sto tagliando all'improvviso non esce piu' l'olio per la catena e per farlo ricominciare ad uscire devo svitare il tappo del serbatoio dell'olio e dopo un'po' ricomincia a venire.
Suppongo sia lo sfiato del serbatoio otturato ma non so dove si trova, se c'e' qualcuno piu' esperto di me che me lo puo' spiegare mi farebbe un grosso favore.
Grazie
In ogni caso non è tempo sprecato pulire il tutto, ogni tanto io lo faccio e non ho mai avuto problemi di intasamenti vari o bloccaggi pompe...... magari sarà stata anche fortuna......
Facci sapere........
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Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggioPer l'alpina consiglio di andare dal rivenditore dato che è in garanzia, prima di tentare di effettuare aggiustamenti fai da te (non dubito delle tue competenze è che se smonti o modifichi qualche parte decade la garanzia)
Riguardo alle mie competenze, ti ringrazio per la fiducia ma sono molto scarsee si limitano alla pulizia di carter e filtro aria, cambio/affilatura catena, e massimo massimo allo smontaggio della candela (cosa che ho fatto solo sulla Stihl... sull'alpina ho solo controllato lo stato del filtro aria!)
Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggioUna morte di candela è possibile, mi raccomando la sostituzione con candela uguale o equivalente
Stasera provo il nuovo acquisto!
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Originalmente inviato da Gio75 Visualizza messaggioBuongiorno...
Due problemi in un colpo:
Qualche giorno fa mio padre ha ripreso in mano le sue 2 motoseghe ed ha riscontrato i seguenti problemi:
ALPINA PR270 (dovrebbe essere gemella della Zenoah G2500):
Acquistata a febbraio 2011.. usata poco e solo per un paio di mesi, svuotato i serbatoi, pulita (filtro aria in primis) e lasciata ferma per 6 mesi nella sua scatola in luogo "fresco e asciutto".
Al momento della riaccensione parte al primo colpo ma poi accellerando, spesso (ma non sempre) il motore tende a soffocare (ingolfarsi) e spegnersi: sia a freddo che a caldo.
A volte prende giri ma non li tiene in maniera regolare (cala e cresce) altre volte invece gira bene.
Ho anche provato a farla andare togliendo il filtro aria ma la musica non cambia.
Cosa può essere successo???
STIHL MS180 (3 anni di vita):
usata fino a luglio 2011 (funzionava benissimo): svuotato i serbatoi, pulita e rimessata in luogo "fresco e asciutto".
Ripresa in mano qualche giorno fa, rifornimento con olio e miscela fresca ma non vuole saperne di andare in moto!
Smontando la candela questa e la camera di scoppio sono "bagnate" di miscela...
Provando ad avviarla con la candela smontata non si vede scintilla.
Usando un'altra candela la scintilla c'è ma essendo la candela diversa non l'abbiamo potuta montare, stamattina ho già comprato una candela nuova e stasera la provo...
Ma la domanda è: è normale che la candela sia "deceduta" così all'improvviso dopo 2 mesi di inattività???
Tra l'altro la candela è quella originale ma la motosega non ha lavorato tantissimo, anzi...
Una morte di candela è possibile, mi raccomando la sostituzione con candela uguale o equivalente
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Buongiorno...
Due problemi in un colpo:
Qualche giorno fa mio padre ha ripreso in mano le sue 2 motoseghe ed ha riscontrato i seguenti problemi:
ALPINA PR270 (dovrebbe essere gemella della Zenoah G2500):
Acquistata a febbraio 2011.. usata poco e solo per un paio di mesi, svuotato i serbatoi, pulita (filtro aria in primis) e lasciata ferma per 6 mesi nella sua scatola in luogo "fresco e asciutto".
Al momento della riaccensione parte al primo colpo ma poi accellerando, spesso (ma non sempre) il motore tende a soffocare (ingolfarsi) e spegnersi: sia a freddo che a caldo.
A volte prende giri ma non li tiene in maniera regolare (cala e cresce) altre volte invece gira bene.
Ho anche provato a farla andare togliendo il filtro aria ma la musica non cambia.
Cosa può essere successo???
STIHL MS180 (3 anni di vita):
usata fino a luglio 2011 (funzionava benissimo): svuotato i serbatoi, pulita e rimessata in luogo "fresco e asciutto".
Ripresa in mano qualche giorno fa, rifornimento con olio e miscela fresca ma non vuole saperne di andare in moto!
Smontando la candela questa e la camera di scoppio sono "bagnate" di miscela...
Provando ad avviarla con la candela smontata non si vede scintilla.
Usando un'altra candela la scintilla c'è ma essendo la candela diversa non l'abbiamo potuta montare, stamattina ho già comprato una candela nuova e stasera la provo...
Ma la domanda è: è normale che la candela sia "deceduta" così all'improvviso dopo 2 mesi di inattività???
Tra l'altro la candela è quella originale ma la motosega non ha lavorato tantissimo, anzi...
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motosega castor tr270 olio catena a singhiozzo
Salve, ho un problema con la mia motosega castor tr270,
praticamente mi capita che mentre sto tagliando all'improvviso non esce piu' l'olio per la catena e per farlo ricominciare ad uscire devo svitare il tappo del serbatoio dell'olio e dopo un'po' ricomincia a venire.
Suppongo sia lo sfiato del serbatoio otturato ma non so dove si trova, se c'e' qualcuno piu' esperto di me che me lo puo' spiegare mi farebbe un grosso favore.
Grazie
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Originalmente inviato da fra3791 Visualizza messaggioho smontato la pompa dell'olio..era intasata di segatura mista olio e l'ingranaggio in plastica della pompa si è rovinato..l'ho sostitjuito, ma ora mi sorge uun dubbio..è l'olio bio degradabile che non va bene? è meglio un olio minerale o sintetico per la catena?
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ho smontato la pompa dell'olio..era intasata di segatura mista olio e l'ingranaggio in plastica della pompa si è rovinato..l'ho sostitjuito, ma ora mi sorge uun dubbio..è l'olio bio degradabile che non va bene? è meglio un olio minerale o sintetico per la catena?
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problemi con motosega husqvarna 235
E' stata circa un annetto ferma e ieri l'ho provata a mettere in moto, è andata in moto facilmente ma accidenti non esce + l'olio per lubrificare la catena..secondo voi cosa sarà dovuto? prima di mettere a riposa la motosega l'ho spurgata da miscela e olio catena, ma non ho pulito bene l'interno del carter della catena dalla segatura ..può darsi che sia l'olio catena che ho usato che sia scaduto? è un olio bio dell'AMA e l'ho comprato un anno e mezzo fa? sarà scaduto? come faccio a pulire eventualmente l'ugello dell'olio o il filtro stesso dell'olio?
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Ho messo a posto una vecchia stihl 023 che non andava più. La distanza tra volano e bobina, l'ho fatta a occhio. è un problema? La motosega funziona. Se la distanza è troppo piccola, può creare problemi?
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infatti non la devo aggiustare io ma un mio zio che fa il meccanico di automobili e gl iserviva questo valore di registrazione, chiedo io perchè di motoseghe non ci capirò un h ma so usare il pc mentre mio zio no....
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Per ACE:
Se di motoseghe non ci capisci un "h" vai in un centro di assistenza prima di farti male!
Più leggo le segnalazioni e più penso:
McCulloch... un nome ... una garanzia... (per modo di dire!)
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Ciao sono nuovo del forum un saluto a tutti.
Purtroppo ho il seguente problema a casa abbiamo una motosega marca mc culloch 950 la motosega presenta un problema in pratica anche cercando di fermarla la catena continua a girare sempre, mi è stato detto che bisogna regolare l'acceleratore o la frizione (scusate le castronerie ma di motoseghe non ne capisco un h) è vero? se si come posso risolvere il problema anche perchè è abbastanza pericolosa!
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Originalmente inviato da CdM Visualizza messaggioSalve a tutti, ho sostituito il primer esterno perchè col tempo si era "cotto" e bucato, però estraendo il vecchio si son rotti anche i tubicini che lo collegavano ora pur avendoli sostituiti con i nuovi la motosega parte per i primi 1-2 secondi e poi si ferma. Penso ad un errore di collegamento perchè dopo aperto il carterino si vedevano solo i monconi sul carb, ma non ho nè schemi nè nulla e gli esplosi non aiutano, il carb è un ZAMA C1Q-28. Praticamente il tubo diretto dal serbatoio dovrebbe andare al connettore A e la mandata del primer al B? Grazie.
Nessuno mi può aiutare? ripeto, dagli esplosi anche la zama non da questo modello preciso, il modello che gli si avvicina ho visto che ha solo un collegamento...
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Nessuno mi può aiutare? ripeto, dagli esplosi anche la zama non da questo modello preciso, il modello che gli si avvicina ho visto che ha solo un collegamento...
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Nessuno mi può aiutare? ripeto, dagli esplosi anche la zama non da questo modello preciso, il modello che gli si avvicina ho visto che ha solo un collegamento...
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Originalmente inviato da sergiom Visualizza messaggionon ti hanno fornito il manuale d'uso?
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Originalmente inviato da JonnyGuitar Visualizza messaggioho una motosega zenoah g2500 acquistata ...........................ma non sono riuscito a capire come sbloccarla per farla funzionare.
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Salve a tutti,
ho una motosega zenoah g2500 acquistata alcuni anni fa ed utilizzata per due giorni all'epoca dell'acquisto.
Oggi mi serviva ed ho provato a farla funzionare, il motore si accendeva, ma non girava la catena.
Ipotizzo che sia intervenuto un blocco di sicurezza della catena, ma non sono riuscito a capire come sbloccarla per farla funzionare.
Avete da darmi qualche dritta?
Grazie e ciao a tutti.
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McCulloch Mini Mac 833AV
Salve a tutti, ho sostituito il primer esterno perchè col tempo si era "cotto" e bucato, però estraendo il vecchio si son rotti anche i tubicini che lo collegavano ora pur avendoli sostituiti con i nuovi la motosega parte per i primi 1-2 secondi e poi si ferma. Penso ad un errore di collegamento perchè dopo aperto il carterino si vedevano solo i monconi sul carb, ma non ho nè schemi nè nulla e gli esplosi non aiutano, il carb è un ZAMA C1Q-28. Praticamente il tubo diretto dal serbatoio dovrebbe andare al connettore A e la mandata del primer al B? Grazie.
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motoseghe, soluzioni
Salve sono nuovo del forum è ho bisogno di un aiuto, ho una motosega alpina a-40 che ha sempre funzionato regolarmente, ieri ho tagliato un po di legna, l'ho spenta appoggiandola su un ceppo e ho notato una perdita di miscela lungo il cavetto della candela, per il resto non ha grossi problemi a parte un po di storie nell'avviamento a freddo; avete qualche idea sulla perdita? ringrazio in anticipo per le eventuali risposte. ciao
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