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Motoseghe: Problemi & Soluzioni

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  • roncola
    ha risposto
    se non ricordo male per togliere la paratia di plastica devi smontare sia la frizione che la campana perche il foro sulla plastica e' di poco maggiore al diametro dell'albero..e quindi non puo' passare ciao

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  • stortigio
    ha risposto
    x roby78

    Originalmente inviato da ROBY 78 Visualizza messaggio
    prova a postare una foto, non mi ricordo la collocazione nel tuo modello

    scura il ritardo ma è un periodaccio(in senso buono)
    non ti preuccupare, tanto la legna ora può aspettare.. ti allego la foto dove si vede la campana e anche le tre viti che ho già provato a togliere ma la plastica a protezione non si sfila...

    ti ringrazio ancora
    ciao
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  • ROBY 78
    ha risposto
    Originalmente inviato da stortigio Visualizza messaggio
    Ciao,
    allora ho provato a modifcare l'altezza del bilancere ma ho visto che, non modificando la carburazione faceva fumo e dalla marmitta usciva olio non bruciato, allora ho riportato alla situazione originale.
    Non sapendo che pesci pigliare ho pensato alla campana della frizione che girandola a mano senza catena faceva un po di resistenza... ho svitato le tre viti che tengono la protezione di plastica ma non riuscendo a toglierla ho spruzzato svitol e soffiato con compressore e magia.. funziona... adesso nei tagli non perde i giri...
    Per completare la pulizia anche sulla frizione volevo chiederti.. per togliere la protezione della frizione che è precisa attorno alla campana come faccio? ho svitato tutte e tre le viti e si muove ma non si sfila, c'è qualche trucco per toglierla senza spaccarla?
    grazie ancora
    ciao
    prova a postare una foto, non mi ricordo la collocazione nel tuo modello

    scura il ritardo ma è un periodaccio(in senso buono)

    Lascia un commento:


  • gianxk
    ha risposto
    Salve a tutti ho sostituito la pompa olio alla Stihl 08S i condotti di aspirazioni sn liberi il pescante anke ed è integro il tubo in gomma ma la lubrificazione è scarsa avete idee?Grazie a tutti

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  • stortigio
    ha risposto
    Originalmente inviato da ROBY 78 Visualizza messaggio
    in pratica, sotto la membrana piu grande (quella con l'anello di metallo) ce una una linguetta di metallo che tiene lo spillo a "forchetta", devi regolare l'altezza della parte a contatto con l'anello della membrana

    con un cacciavite a "taglio" ,vai sotto al bilancere e lo alzi o lo abbassi un po'( a seconda del bisogno) ,

    l'altezza la decide la membrana, appoggiando la membrana sul carburatore e guardando il tutto di profilo al contatto con il bilancere la membrana non deve ne infossarsi , ne stare troppo sollevata ,
    deve invece stare a livello con il profilo carburatore, regoli il bilancere per ottenere questo risultato

    mi dispiace ma sono cose un po' complicate da spiegare con un messaggio, meglio di cosi non riesco, spero di averti aiutato

    buon lavoro
    Ciao,
    allora ho provato a modifcare l'altezza del bilancere ma ho visto che, non modificando la carburazione faceva fumo e dalla marmitta usciva olio non bruciato, allora ho riportato alla situazione originale.
    Non sapendo che pesci pigliare ho pensato alla campana della frizione che girandola a mano senza catena faceva un po di resistenza... ho svitato le tre viti che tengono la protezione di plastica ma non riuscendo a toglierla ho spruzzato svitol e soffiato con compressore e magia.. funziona... adesso nei tagli non perde i giri...
    Per completare la pulizia anche sulla frizione volevo chiederti.. per togliere la protezione della frizione che è precisa attorno alla campana come faccio? ho svitato tutte e tre le viti e si muove ma non si sfila, c'è qualche trucco per toglierla senza spaccarla?
    grazie ancora
    ciao

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  • scassacomputer
    ha risposto
    Originalmente inviato da hillcris86 Visualizza messaggio
    salve! sono nuovo
    Ho un problema un motosega da pota di quelli senza marca,perchè per quello che mi serve pensavo andasse bene, comunque per un certo tempo è andato bene,adesso quando lo metto in moto si accelera da solo ed inizia a girare veloce la catena e quando provo io ad accelerare sembra affogarsi e si spegne.
    cosa può essere?

    ciao il problema che descrivi è tipico di un difetto dei paraoli dell'albero motore , prova a vedere se non si siano essiccati nel punto dove aderiscono all'albero motore, se si sono essiccati o in qualche maniera logorati è facile che entri aria andando a modificare il quantitativo di aria che già c'è nella miscela e quindi ti và su di giri
    ciao

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  • MaxB.
    ha risposto
    Vanno ingrassati, preferibilmente con grasso al molibdeno.

    Il manuale della 08s non credo l'abbbiano più nemmeno alla stihl, comunque prova mandargli una mail, se ce l'hanno te lo spediscono per posta.

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  • gianxk
    ha risposto
    Ciao MaxB. avrei bisogno del manuale in quanto il mio è stato smarrito in particolare mi interessava sapere se gli ingranaggi della pompa olio (sotto al tappo di gomma) vanno ingrassati o no.Grazie

    Lascia un commento:


  • MaxB.
    ha risposto
    Originalmente inviato da gianxk Visualizza messaggio
    Ciao a tutti nessuno conosce la STIHL 08S?
    Come le mie tasche. Cosa hai bisogno per questa motosega?

    Lascia un commento:


  • stortigio
    ha risposto
    Originalmente inviato da ROBY 78 Visualizza messaggio
    in pratica, sotto la membrana piu grande (quella con l'anello di metallo) ce una una linguetta di metallo che tiene lo spillo a "forchetta", devi regolare l'altezza della parte a contatto con l'anello della membrana

    con un cacciavite a "taglio" ,vai sotto al bilancere e lo alzi o lo abbassi un po'( a seconda del bisogno) ,

    l'altezza la decide la membrana, appoggiando la membrana sul carburatore e guardando il tutto di profilo al contatto con il bilancere la membrana non deve ne infossarsi , ne stare troppo sollevata ,
    deve invece stare a livello con il profilo carburatore, regoli il bilancere per ottenere questo risultato

    mi dispiace ma sono cose un po' complicate da spiegare con un messaggio, meglio di cosi non riesco, spero di averti aiutato

    buon lavoro
    grazie ancora stasera smonto e provo.

    Lascia un commento:


  • ROBY 78
    ha risposto
    Originalmente inviato da stortigio Visualizza messaggio
    grazie per la risposta celere, roby78, ma devi scusare la mia ignoranza ma finchè è da cambiare le membrane sono riuscito da solo ma il bilancere a spillo non ho idea di come si faccia a regolare l'altezza.
    se riesci in parole profane a indicarmi come si fa ti ringrazio molto.
    ciao e grazie ancora
    in pratica, sotto la membrana piu grande (quella con l'anello di metallo) ce una una linguetta di metallo che tiene lo spillo a "forchetta", devi regolare l'altezza della parte a contatto con l'anello della membrana

    con un cacciavite a "taglio" ,vai sotto al bilancere e lo alzi o lo abbassi un po'( a seconda del bisogno) ,

    l'altezza la decide la membrana, appoggiando la membrana sul carburatore e guardando il tutto di profilo al contatto con il bilancere la membrana non deve ne infossarsi , ne stare troppo sollevata ,
    deve invece stare a livello con il profilo carburatore, regoli il bilancere per ottenere questo risultato

    mi dispiace ma sono cose un po' complicate da spiegare con un messaggio, meglio di cosi non riesco, spero di averti aiutato

    buon lavoro

    Lascia un commento:


  • gianxk
    ha risposto
    Ciao deggio puoi vederla qui http://www.rencorpower.co.za/pics/Stihl/08s.jpg una delle prime versioni dovrebbe risalire al 1965 la mia è stata acquistata nuova inizi anni 80

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  • stortigio
    ha risposto
    Originalmente inviato da ROBY 78 Visualizza messaggio
    ciao,io fossi in te proverei a regolare l'altezza del bilancere spillo, capita spesso di doverlo ritarare dopo la sostituzione delle membrane

    secondo me è improbabile che sia crepato il cilindro, credo che in quel caso gli scompensi ci sarebbero a tutti i regimi, non solo sotto sforzo, credo invece che manchi di alimentazione quando il motore ne richiede di piu'
    grazie per la risposta celere, roby78, ma devi scusare la mia ignoranza ma finchè è da cambiare le membrane sono riuscito da solo ma il bilancere a spillo non ho idea di come si faccia a regolare l'altezza.
    se riesci in parole profane a indicarmi come si fa ti ringrazio molto.
    ciao e grazie ancora

    Lascia un commento:


  • deggio
    ha risposto
    ""Ciao a tutti nessuno conosce la STIHL 08S? ""

    Da potatura, nel senso che ha l'impugnatura superiore, ma di che anno è??
    Ultima modifica di deggio; 31/03/2010, 14:43. Motivo: chiarimento

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  • ROBY 78
    ha risposto
    Originalmente inviato da stortigio Visualizza messaggio
    Salve a tutti l'ultima volta che avevo postato era per un problema sulle mie vecchie opem 165 che avevo risolto con la sostituzione delle membrane del carburatore. Adesso una funziona bene mentre l'altra pur accendendosi al primo colpo e a vuoto gira molto bene sia in accelerazione che in rilascio, quando vado a tagliare perde molto i giri. mi hanno detto in officina che puo' essere crepato il cilindro... mha ho provato a lasciarla accesa al minimo anche 30 minuti e le accelerate erano ottime ma quando vado a tagliare nisba...
    se qualcuno ha da smentire l'officina
    ringrazio in anticipo
    ciao,io fossi in te proverei a regolare l'altezza del bilancere spillo, capita spesso di doverlo ritarare dopo la sostituzione delle membrane

    secondo me è improbabile che sia crepato il cilindro, credo che in quel caso gli scompensi ci sarebbero a tutti i regimi, non solo sotto sforzo, credo invece che manchi di alimentazione quando il motore ne richiede di piu'

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  • gianxk
    ha risposto
    Ciao a tutti nessuno conosce la STIHL 08S?

    Lascia un commento:


  • stortigio
    ha risposto
    Salve a tutti l'ultima volta che avevo postato era per un problema sulle mie vecchie opem 165 che avevo risolto con la sostituzione delle membrane del carburatore. Adesso una funziona bene mentre l'altra pur accendendosi al primo colpo e a vuoto gira molto bene sia in accelerazione che in rilascio, quando vado a tagliare perde molto i giri. mi hanno detto in officina che puo' essere crepato il cilindro... mha ho provato a lasciarla accesa al minimo anche 30 minuti e le accelerate erano ottime ma quando vado a tagliare nisba...
    se qualcuno ha da smentire l'officina
    ringrazio in anticipo

    Lascia un commento:


  • gianxk
    ha risposto
    Pompa olio stihl 08s

    Salve a tutti sono nuovo del forum, vorrei sapere se qualcuno è in possesso del manuale di una STIHL in particolare mi interessava sapere se gli ingranaggi della pompa olio (sotto al tappo in gomma) vanno ingrassati .Grazie a tutti x l aiuto.

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  • deggio
    ha risposto
    Comunque, rispetto a prima, la mts va, ed il cliente è contento e questo è importante.
    Ultima modifica di sergiom; 30/03/2010, 18:19.

    Lascia un commento:


  • deggio
    ha risposto
    Rismontato tutto e ripulito, forse c'era ancora uno sporchino in giro, ora rende molto meglio, ma dopo un'ora persa per cercare una carburazione perfetta ci ho dato a mucchio.
    Fatica a prendere i giri se schiaccia a fondo il gas tutto in una volta, ma io dico che va bene così.

    Ogni suggerimento è utile.
    Ultima modifica di sergiom; 30/03/2010, 18:18. Motivo: Ok

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  • ROBY 78
    ha risposto
    Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggio
    Problema:
    -Si accende alla perfezione con aria chiusa, al minimo sta accesa per un po' ma se do gas muore.
    Fatto finora:
    -sostituzione membrane carburatore e pulizia
    -pulito sebatoio benzina e tubi
    -sostituito filtro miscela
    Problema risolto all' 80%
    Su 10 sgasate, 8 sono degne di una motosega, due neanche di una bici-sega, ma non si spegne più solo non prende i giri.
    Se lascio il gas ed accelero gradualmente nessun problema.
    Concludo scrivendo che la mts è stata trattata negli anni veramente male ed è probabilmente a fine carriera, ma il cliente vuole la riparazione ..... e spendere poco.
    Ho anche smontato la marmitta e controllato il pistone, tutto ok.
    Potrebbe essere un problema di incrostazioni nella marmitta??
    ciao,

    la carburazione non la menziono nemmeno perchè è sottinteso che hai provato a carburarla,

    quindi secondo me devi:
    -controllare che il collettore di aspirazione non abbia aspirazioni, se non sbaglio dovrebbe essere in gomma corrugata,

    -controllare il tubo di aspirazione carburante e lo sfiato del serbatoio, sempre per la stessa ragione,

    -in fine sarebbe utile testare con il "manometrino" la tenuta del carburatore

    spero di esserti stato d'aiuto
    saluti roby

    Lascia un commento:


  • deggio
    ha risposto
    Un paio di domande

    Per il problema di IGIG2004, non potrebbe essere una questione di scintilla della candela, se non c'è aumenta la compressione e senza scoppio far girare il pistone è un po' ostico.

    Per un problema mio invece, che ho già proposto forse erroneamente in un altro post.
    Ho una shindaiwa 269 t da riparare che mi sta facendo tirare un po' di moccoli.
    Problema:
    -Si accende alla perfezione con aria chiusa, al minimo sta accesa per un po' ma se do gas muore.
    Fatto finora:
    -sostituzione membrane carburatore e pulizia
    -pulito sebatoio benzina e tubi
    -sostituito filtro miscela
    Problema risolto all' 80%
    Su 10 sgasate, 8 sono degne di una motosega, due neanche di una bici-sega, ma non si spegne più solo non prende i giri.
    Se lascio il gas ed accelero gradualmente nessun problema.
    Concludo scrivendo che la mts è stata trattata negli anni veramente male ed è probabilmente a fine carriera, ma il cliente vuole la riparazione ..... e spendere poco.
    Ho anche smontato la marmitta e controllato il pistone, tutto ok.
    Potrebbe essere un problema di incrostazioni nella marmitta??

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  • hillcris86
    ha risposto
    Questo è il motosega

    comprato da internet

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  • Lino 77
    ha risposto
    Ti ringrazio ROBY 78;il meccanco ha fatto la prova per le guarnizioni e mi ha cambiato una membrana,però il difetto persiste lui la prova e mi dice che è perfetta,poi io la faccio lavorare è subito si ripresenta il problema.Quando inizio a tagliare va benissimo,ma poi si spegne e non mette nenche in moto subito,comunque quando è alta di giri lavora bene basta non lasciarla a minimo.Non so più neanche io cosa fare cambiarla mi rode perchè ha soli 5 anni.

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  • ROBY 78
    ha risposto
    Originalmente inviato da Lino 77 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,ho un problema con la mia husquarna 340,fino a poco tempo fa era perfetta mai problemi di carburazione,ho qualcos altro,poi un giorno lo portata dal meccanico che me l'ha venduta per farla lavare in modo da essere tutto pulito,da li sono iniziati i miei problemi,quando l'accendo a freddo sembra che il motore tiri bene,ma quando inizia a lavorare una volta finito il taglio inizia a ingolfarsi e tenta di spegnersi,quindi la devo tenere sempre alta con i giri.Ho già cambiato la pompa della benzina,carburata e ricarburata un sacco di volte ma poi quando inizia a lavorare fa sempre lo stesso difetto.Qualcuno può aiutarmi? Visto che il meccanico non riesce a capire cosa possa avere perchè lui dice che la guardata tutta e non trova niente di difettoso.
    Grazie a tutti per l'aiuto
    Ciao
    a me viene in mente solo lo sfiato del serbatoio(che non respira), oppure una guarnizione che aspira aria con il movimento termico dei componenti

    pero' è un po' difficile dare consigli on line con problemi del genere

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  • Lino 77
    ha risposto
    Ciao a tutti,ho un problema con la mia husquarna 340,fino a poco tempo fa era perfetta mai problemi di carburazione,ho qualcos altro,poi un giorno lo portata dal meccanico che me l'ha venduta per farla lavare in modo da essere tutto pulito,da li sono iniziati i miei problemi,quando l'accendo a freddo sembra che il motore tiri bene,ma quando inizia a lavorare una volta finito il taglio inizia a ingolfarsi e tenta di spegnersi,quindi la devo tenere sempre alta con i giri.Ho già cambiato la pompa della benzina,carburata e ricarburata un sacco di volte ma poi quando inizia a lavorare fa sempre lo stesso difetto.Qualcuno può aiutarmi? Visto che il meccanico non riesce a capire cosa possa avere perchè lui dice che la guardata tutta e non trova niente di difettoso.
    Grazie a tutti per l'aiuto
    Ciao

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  • ROBY 78
    ha risposto
    Originalmente inviato da hillcris86 Visualizza messaggio
    salve! sono nuovo
    Ho un problema un motosega da pota di quelli senza marca,perchè per quello che mi serve pensavo andasse bene, comunque per un certo tempo è andato bene,adesso quando lo metto in moto si accelera da solo ed inizia a girare veloce la catena e quando provo io ad accelerare sembra affogarsi e si spegne.
    cosa può essere?
    di solito quando si comportano in quella maniera sono scarse a miscela, è probabile che tu abbia un problema di flusso miscela dal carburatore o dal tubo pescante

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  • maverick_84
    ha risposto
    forse è andata fuori carburazione
    prova prima a postare una foto come ti ha suggerito Roncola cosi altri utenti ti daranno i loro pareri e le loro probabili soluzioni

    io comunque "smanetterei" un po sul carburatore

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  • roncola
    ha risposto
    Originalmente inviato da hillcris86 Visualizza messaggio
    salve! sono nuovo
    Ho un problema un motosega da pota di quelli senza marca,perchè per quello che mi serve pensavo andasse bene, comunque per un certo tempo è andato bene,adesso quando lo metto in moto si accelera da solo ed inizia a girare veloce la catena e quando provo io ad accelerare sembra affogarsi e si spegne.
    cosa può essere?
    ciao,senza marca significa cinese?.....descrivi o metti una foto della macchina...grazie...cosi' risulta piu' facile aiutarti..

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  • hillcris86
    ha risposto
    salve! sono nuovo
    Ho un problema un motosega da pota di quelli senza marca,perchè per quello che mi serve pensavo andasse bene, comunque per un certo tempo è andato bene,adesso quando lo metto in moto si accelera da solo ed inizia a girare veloce la catena e quando provo io ad accelerare sembra affogarsi e si spegne.
    cosa può essere?

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