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Motoseghe: Problemi & Soluzioni

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  • taglialegna66
    ha risposto
    Ilprblema con la 410

    Originalmente inviato da martinod30 Visualizza messaggio
    Possiedo una HOMELITE 410, una ottima macchina a cui si ruppe però un collettore del carburatore, un pezzo in gomma che però dopo la rottura non permise più di funzionare alla motosega perchè impazziva di giri.
    Sono riuscito a far arrivare il ricambio dall'OHIO U.S.A. e l'ho montato e sin qui tutto ok, ma la motosega non parte, non capisco...ho tentato di mettere qualche ml di miscela nella camera di combustione e la motosega parte subito, quindi credo che motore e candela siano ok, mi chiedo dunque se magari sono le membrane vecchie che potrebbero non far arrivare la miscela.
    aspetto un vostro parere
    grazie mille
    ps sull'alpina p34 che non lubrifica la catena ho ordinato la pompa olio nuova spero di risolvere il tutto
    martino d.
    Ciao martinod30,mi chiamo Gianni se la tua 410 e' stata ferrma un po' di tempo probrabilmente la testa di gomma dello spillo del carburatore e' rimasta incollata nella sua sede impedendo il passaggio della mix.
    Alcuni car. anno un foro sul coperchio della menbrana dello spillo e premendp con un piccolo cacciavi riesci asbloccare lo spillo altrimenti devi togliere le quattro vitine.
    Cioo aala prossima.

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  • ROBY 78
    ha risposto
    Originalmente inviato da igig2004 Visualizza messaggio
    ok grazie .. ma sono sicuro di aver pulito sono passato anche con la pulce illuminata in camera di manovella è tutto asciutto.. vedremo ..

    ho notato che il cielo del pistone è abbastanza cucinato non si capisce se è una scaldata o se sono croste di olio però...ha tipo scaglie e solchetti,, cmq è normale che lo squish sia a 1mm?io penso di si almeno sugli scooter è uno quish stradale..però mi pare bassetto x un cilindro raffreddato ad aria con tutti quei giri.
    ciao,
    non capisco se tu abbia veramente bisogno o se sia un pretesto per farci sapere le tue conoscenze sul motore 2t

    domanda
    come hai fatto a vedere la camera di manovella senza smontare niente ?
    l'unico posto sarebbe attraverso le luci, ma non riesci a piegare la pulce per farla passare, poi naturalmente sai che manovra bisogna fare nella 45 per avere le luci libere, mica sono li' a portata di mano, non basta mica smontare il carburatore

    (per pulce credo tu intendenda quell'attrezzo ottico flessibile dotato di luce (che costa un botto))

    stessa cosa per il celo, a la "pulce" non riesci a fargli fare una curva cosi' stretta da vederlo bene,quell'attrezzo è stato concepito per motori un po' piu' grandi

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  • bibo
    ha risposto
    Originalmente inviato da igig2004 Visualizza messaggio

    praticamente ieri, siccome ho finito di usarla per un lungo periodo, ho messo dell'olio da miscela nel motore per evitare ossidazioni ecc..
    Originalmente inviato da igig2004 Visualizza messaggio
    perchè poi da quando questo mio cliente ha messo l'olio.. non è piu riuscito ad accenderla.. quindi mi stranisce..
    .
    chi ha messo l'olio nel motore ?

    Originalmente inviato da igig2004 Visualizza messaggio
    io lo uso negli scooter da competizione che preparo io.
    Originalmente inviato da igig2004 Visualizza messaggio
    il gruppo termico da cosa è composto? testa e cilindro monopezzo e pistone bifascia un travaso diretto al clindro e 1luce di scarico ? c'è altro? la valvola di aspirazione (pacco lamellare o simile) da cosa è composto come funziona?
    fammi capire, prepari scooter da competizione è non sai come è fatto un motore 2 tempi?

    Originalmente inviato da roncola Visualizza messaggio
    togli la candela e carburatore, mettici dentro un po' di miscela e tira la cordicella tenendola capovolta, fai questa operazione tre o quattro volte,poi rimonta il carburatore e senza candela ripeti l'operazione un paio di volte, basta un piccolissimo velo d'olio a darti questo problema,anche se il cilindro e' pulito l'olio si e' depositato nella sede dell'albero e devi lavarlo bene..ciao.
    Originalmente inviato da igig2004 Visualizza messaggio
    questo la vaggio l'ho già fatto..ho scritto 3 volte di aver tolto il carburatore ..e che ho soffiato e pulito con la benza in camera di manovella! la cameradi biella x chi non sa cos'è la camera "sotto il pistone"..il pistone e la camera di manovella e testa sono puliti .. o cmq non sono impestati d'olio..non c'è qualcuno che ha l'esploso di un motore di una prof45 alpina o motore simile?cosi poi vedo da solo che può essere.. era x evitare di smontare il motore visto k gira ancora bene
    forse hai ragione, noi non sappiamo cos'è la camera di biella .
    Ma tu ci spieghi come fai ad essere sicuro che la sede delle fasce è pulita se non hai ancora smontato il cilindro? non serve certo un esploso per smontarlo, sopratutto per uno che di motori 2 tempi ha esperienza poichè li "prepara".
    Roncola ti ha già dato le risposte necessarie per risolvere velocemente il tuo problema ( o il problema del tuo cliente ) , se ancora non va non hai altro da fare che smontare il cilindro e sgrassare tutto con cura, marmitta compresa .
    Nell'esploso che ti hanno allegato trovi anche il sistema di montaggio dei leveraggi nell'impugnatura che in un altro post dici di non essere più in grado di rimontare.
    Buon lavoro.

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  • igig2004
    ha risposto
    Originalmente inviato da tainen Visualizza messaggio
    Fai capire,con la candela la compressione sale del doppio,ma riesci a fargli fare almeno un giro completto?
    già strano ma vero...si un giro completo lo fa anche se la compressione è elevatissima,, la marmitta ci avevo pensato,, ma k centra con la compressione?
    il gruppo termico da cosa è composto? testa e cilindro monopezzo e pistone bifascia un travaso diretto al clindro e 1luce di scarico ? c'è altro? la valvola di aspirazione (pacco lamellare o simile) da cosa è composto come funziona?

    cmq se entro domani sera non trovo un via apro il motore

    l'esploso che mi avete fornito è esattemente quello della frof 45 ma non è molto chiaro purtroppo

    Originalmente inviato da roncola Visualizza messaggio
    un cilindro della motosega e' fatto circa come quello di uno scooter(puo' cambiare il sistema dei travasi)ma nella parte dove "comprime" non c'e' nessun foro a parte quello della candela, a questo punto,prima di rompere pure la cordicella,togli il cilindro ,tando a smollare 4 viti non ci metti molto ,fatto questo ,se e' tutto in ordine vedrai che trovi ancora olio in giro.
    ok grazie .. ma sono sicuro di aver pulito sono passato anche con la pulce illuminata in camera di manovella è tutto asciutto.. vedremo ..spero di non aver sbiellato o altro.. perchè poi da quando questo mio cliente ha messo l'olio.. non è piu riuscito ad accenderla.. quindi mi stranisce..

    ho notato che il cielo del pistone è abbastanza cucinato non si capisce se è una scaldata o se sono croste di olio però...ha tipo scaglie e solchetti,, cmq è normale che lo squish sia a 1mm?io penso di si almeno sugli scooter è uno quish stradale..però mi pare bassetto x un cilindro raffreddato ad aria con tutti quei giri.

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  • roncola
    ha risposto
    Originalmente inviato da igig2004 Visualizza messaggio
    si esatto come dici senza candela non c'è alcun tipo di attrito..stranissimo..non vorrei che ci fosse qualche travaso piccolissimo o uggello o che altro intasato dall olio..visto k è molto più viscoso della benzina,,dico ..l'ho sparata ..perche non so come sia fatto un cilindro e testa di una motosega...cmq l'olio è 100% sintetico è il miglior olio x motori di scooter si sente perfino nelle prestazioni la differenza (perchè ha dell'addittivo suo) oltre ad avere un banco che dura molto di più..zero croste e residui..
    un cilindro della motosega e' fatto circa come quello di uno scooter(puo' cambiare il sistema dei travasi)ma nella parte dove "comprime" non c'e' nessun foro a parte quello della candela, a questo punto,prima di rompere pure la cordicella,togli il cilindro ,tando a smollare 4 viti non ci metti molto ,fatto questo ,se e' tutto in ordine vedrai che trovi ancora olio in giro.

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  • tainen
    ha risposto
    Originalmente inviato da igig2004 Visualizza messaggio
    si esatto come dici senza candela non c'è alcun tipo di attrito..stranissimo..non vorrei che ci fosse qualche travaso piccolissimo o uggello o che altro intasato dall olio..visto k è molto più viscoso della benzina,,dico ..l'ho sparata ..perche non so come sia fatto un cilindro e testa di una motosega...cmq l'olio è 100% sintetico è il miglior olio x motori di scooter si sente perfino nelle prestazioni la differenza (perchè ha dell'addittivo suo) oltre ad avere un banco che dura molto di più..zero croste e residui..
    Fai capire,con la candela la compressione sale del doppio,ma riesci a fargli fare almeno un giro completto?

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  • maverick_84
    ha risposto
    Originalmente inviato da igig2004 Visualizza messaggio
    no la catena non gira ma la cosa strana è che senza candela il motore gira senza nessuna difficoltà .. con la candela invece la compressione è 2 volte prima,, non si riesce a dare il colpo di corda..il pistone torna al pmi solo se fai girare piano l'albero
    cosa veramente strana
    prova a togliere la marmitta...magari cè un topo morto che crea problemi
    altro non mi viene in mente, anche perchè l'hai gia controllato!!!

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  • igig2004
    ha risposto
    Originalmente inviato da roncola Visualizza messaggio
    ciao, se hai gia' effettuato tutti i lavaggi e la compressione continua a risultare alta mi sa' che il problema e' un'altro,ma senza candela, tirando la corda gira tutto bene?(scusami ma e' per capire)....l'olio che dici non lo conosco,ma se dici di usarlo negli scooter dovrebbe andare bene,l'importante che sia sintetico al 100% e usato al 2- 2.5%..io uso castrol tts..
    si esatto come dici senza candela non c'è alcun tipo di attrito..stranissimo..non vorrei che ci fosse qualche travaso piccolissimo o uggello o che altro intasato dall olio..visto k è molto più viscoso della benzina,,dico ..l'ho sparata ..perche non so come sia fatto un cilindro e testa di una motosega...cmq l'olio è 100% sintetico è il miglior olio x motori di scooter si sente perfino nelle prestazioni la differenza (perchè ha dell'addittivo suo) oltre ad avere un banco che dura molto di più..zero croste e residui..

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  • igig2004
    ha risposto
    Originalmente inviato da maverick_84 Visualizza messaggio
    http://lagros.com/pdf/Alpina41_45.pdf

    prova a vedere qui...non parla di "45 PROF" ma solo di alpina 45!!!
    non so se è il modello che hai tu!!!

    ma quando tiri la corda dell'avviamento la catena tende a girare??
    spesso la frizione rimane bloccata sul rocchetto...prova a vedere se è cosi, a me è capitato con una vecchia stihl 041 ferma da un bel po di anni!
    no la catena non gira ma la cosa strana è che senza candela il motore gira senza nessuna difficoltà .. con la candela invece la compressione è 2 volte prima,, non si riesce a dare il colpo di corda..il pistone torna al pmi solo se fai girare piano l'albero

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  • roncola
    ha risposto
    Originalmente inviato da igig2004 Visualizza messaggio
    il motul 710 API TC - ISO - L - EGD
    JASO FD
    andrebbe bene come olio nella mia prof? io lo uso negli scooter da competizione che preparo io. come vanno nell'agricolo? perchè fin'ora ho usato un olio garden "apposta" x la motosega
    ciao, se hai gia' effettuato tutti i lavaggi e la compressione continua a risultare alta mi sa' che il problema e' un'altro,ma senza candela, tirando la corda gira tutto bene?(scusami ma e' per capire)....l'olio che dici non lo conosco,ma se dici di usarlo negli scooter dovrebbe andare bene,l'importante che sia sintetico al 100% e usato al 2- 2.5%..io uso castrol tts..

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  • maverick_84
    ha risposto
    Originalmente inviato da igig2004 Visualizza messaggio
    non c'è qualcuno che ha l'esploso di un motore di una prof45 alpina o motore simile?cosi poi vedo da solo che può essere.. era x evitare di smontare il motore visto k gira ancora bene


    prova a vedere qui...non parla di "45 PROF" ma solo di alpina 45!!!
    non so se è il modello che hai tu!!!

    ma quando tiri la corda dell'avviamento la catena tende a girare??
    spesso la frizione rimane bloccata sul rocchetto...prova a vedere se è cosi, a me è capitato con una vecchia stihl 041 ferma da un bel po di anni!

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  • hercules160
    ha risposto
    Io da una vita possiedo molti motori a 2 tempi x agricoltura:

    - 3 motoseghe
    - 1 motopompa
    - 1 decespugliatore

    restano fermi x periodi anche abbastanza lunghi 9-10 mesi.....
    mai attaccato un motore e mai messo nessun olio nel cilindro.....
    L'importante è tirare la cordicella anche ogni 2 mesi x far girare
    un po' il motore e non lasciarlo sempre nella stessa posizione.....
    Quando devo riattivarle, miscela fresca e i mono ritornano a
    rombare dal letargo.
    Ho il mio ciclomotore fermo x ben 12 anni avendo la costanza di
    azionare il pedale di tanto in tanto il motore ha sempre girato:
    quando l'ho rimesso in attività è partito al primo colpo!



    hercules160

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  • igig2004
    ha risposto
    Originalmente inviato da roncola Visualizza messaggio
    togli la candela e carburatore, mettici dentro un po' di miscela e tira la cordicella tenendola capovolta, fai questa operazione tre o quattro volte,poi rimonta il carburatore e senza candela ripeti l'operazione un paio di volte, basta un piccolissimo velo d'olio a darti questo problema,anche se il cilindro e' pulito l'olio si e' depositato nella sede dell'albero e devi lavarlo bene..ciao.
    il motul 710 API TC - ISO - L - EGD
    JASO FD
    andrebbe bene come olio nella mia prof? io lo uso negli scooter da competizione che preparo io. come vanno nell'agricolo? perchè fin'ora ho usato un olio garden "apposta" x la motosega

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  • igig2004
    ha risposto
    Originalmente inviato da roncola Visualizza messaggio
    togli la candela e carburatore, mettici dentro un po' di miscela e tira la cordicella tenendola capovolta, fai questa operazione tre o quattro volte,poi rimonta il carburatore e senza candela ripeti l'operazione un paio di volte, basta un piccolissimo velo d'olio a darti questo problema,anche se il cilindro e' pulito l'olio si e' depositato nella sede dell'albero e devi lavarlo bene..ciao.
    questo la vaggio l'ho già fatto..ho scritto 3 volte di aver tolto il carburatore ..e che ho soffiato e pulito con la benza in camera di manovella! la cameradi biella x chi non sa cos'è la camera "sotto il pistone"..il pistone e la camera di manovella e testa sono puliti .. o cmq non sono impestati d'olio..non c'è qualcuno che ha l'esploso di un motore di una prof45 alpina o motore simile?cosi poi vedo da solo che può essere.. era x evitare di smontare il motore visto k gira ancora bene

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  • roncola
    ha risposto
    togli la candela e carburatore, mettici dentro un po' di miscela e tira la cordicella tenendola capovolta, fai questa operazione tre o quattro volte,poi rimonta il carburatore e senza candela ripeti l'operazione un paio di volte, basta un piccolissimo velo d'olio a darti questo problema,anche se il cilindro e' pulito l'olio si e' depositato nella sede dell'albero e devi lavarlo bene..ciao.

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  • igig2004
    ha risposto
    Originalmente inviato da stefano889 Visualizza messaggio
    Secondo mè hai messo troppo olio nel pistone e quindi la compressione adesso è molto di più. Comunque di olio miscela nè basta poco; deve rimanere un velo d' olio tra pistone e canna.
    ho pulito tutto l'olio in camera di manovella e in testa ma il problema persiste... sapete dirmi perche??

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  • stefano889
    ha risposto
    Secondo mè hai messo troppo olio nel pistone e quindi la compressione adesso è molto di più. Comunque di olio miscela nè basta poco; deve rimanere un velo d' olio tra pistone e canna.
    Ultima modifica di stefano889; 16/03/2010, 13:57.

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  • igig2004
    ha risposto
    alpina prof 45

    Ciao a tutti sono nuovo!
    ho un problema con la mia motosega una alpina prof 45
    praticamente ieri, siccome ho finito di usarla per un lungo periodo, ho messo dell'olio da miscela nel motore per evitare ossidazioni ecc.. però adesso ho un problema abbastanza grosso, se tiro la cordella di accensione la compressione è alle stelle, ho provato perfino a togliere il carburatore per vedere che non sia intasato, ma anche senza carburtore la compressione risulta altissima, ho soffiato anche in camera di manovella per pulire eventuale olio, ma niente l'unica maniera far girare bene il motore è togliere la candela, ma con la candela su la compressione è 2 volte prima, che può essere successo? cosa devo fare?
    Ultima modifica di sergiom; 16/03/2010, 01:13. Motivo: reso leggibile

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  • artoppy
    ha risposto
    Scritta HOKKAIDO ?!!

    Ciao,

    purtroppo non posso rispondere alla tua domanda e mi Dispiace.

    Ti chiedevo però un favore, siccome è un pò di tempo che sto cercando la scritta della marca HOKKAIDO e non la trovo!!! potresti mandarmi una foto a: artoppy@libero.it

    Grazie Mille
    Paolo C.

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  • situba
    ha risposto
    non era la pompa mi sono accorto che l'olio era troppo denso sostituito.........ora funziona perfettamente......grazie per i consigli!!

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  • situba
    ha risposto
    Grazie Roncola.........domani provo!!

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  • roncola
    ha risposto
    la pompa olio e' sotto la frizione ,la togli e sotto la trovi...ciao

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  • situba
    ha risposto
    Salve a tutti
    ho una stihl ms190t di circa 6/7 anni è andata sempre bene adesso non passa l'olio per lubrificare la catena sapete dirmi dove è posizionata la pompa che vorrei dargli una controllatina

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  • polmau
    ha risposto
    certo appena ci riesco te la spedisco,purtroppo con il pc non sono tanto pratico

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  • roncola
    ha risposto
    scusami ma' mi sono incuriosito sul bloccapistone...potresti mettere una foto per cortesia??..grazie mille ciao

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  • polmau
    ha risposto
    nelle tre ms stihl che ho acquistato tra l'anno scorso e quest'anno,sulla scatola di imballaggio c'era la barretta in plastica che funge da ferma pistone,presumo che sia fornita su tutte le macchine,io non l'ho chiesta a parte.parlo solo di stihl !!!
    per bakino,i pezzi vecchi per avere un riscontro che sono stati sostituiti,comunque è vero non ti servono a niente.
    saluti
    polmau

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  • bakino
    ha risposto
    grazie a tutti per il supporto!
    alla prossima

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  • roncola
    ha risposto
    anche per me' 200 euro e' giusto....i pezzi vecchi mettili in una bacheca cosi' ti ricorderai la prossima volta..
    ma da quando stihl da' i blocca-pistoni in dotazione con le macchine nuove?

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  • bakino
    ha risposto
    grazie dei pareri!
    volevo sapere, cosa mi servono i pezzi vecchi?
    grazie ancora

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  • ROBY 78
    ha risposto
    Originalmente inviato da bakino Visualizza messaggio
    salve a tutti!! sono tornato per darvi notizie sulla mia stihl 029 che avevo grippato infilando un ferro nella camera di scoppio per svitare la frizione... l'ho portata poi da un meccanico stihl....
    mi ha cambiato il pistone, pompa olio e catena.... 200 euro! secondo voi è un pò tantino o cosa??
    grazie
    ciao se i 200 euro sono tutto compreso secondo me il prezzo è nella norma

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