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Motoseghe: Problemi & Soluzioni

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  • polmau
    ha risposto
    ho capito comunque ricordati il blocca pistone per la prossima volta.Fatti dare i pezzi vecchi,
    polmau

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  • bakino
    ha risposto
    allora, quando gliel'ho lasciata gli ho detto di sostituire anche il rocchetto, penso l'abbia fatto! al telefono mi ha riassunto brevemente cosa ha fatto, magari il rocchetto ha scordato di menzionarlo, ma lo ha sostituito, era pietoso
    e la lucidatura me la deve fare, ho chiesto se è compresa nei 200 e mi ha detto che sì

    la ritiro la settimana prossima

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  • polmau
    ha risposto
    non ho capito se ti ha sostituito anche il rocchetto e ti ha fatto la lucidatura.

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  • bakino
    ha risposto
    sì, ha detto me la sono cavata col pistone, pompa olio nuova, catena nuova... ma so doveva cambiare anche il rocchetto e mi fa la lucidatura! dite che comunque è un pò alto?
    in ogni caso devo ancora ritirarla, quindi mi faccio dare il blocca pistone!
    il fatto è che avevo chiesto prima di metterci mano un preventivo, proprio per scongiurare una spesa maggiore per aver danneggiato anche il cilindro...ma chiamo IO oggi e lui aveva già fatto il lavoro......

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  • polmau
    ha risposto
    Originalmente inviato da bakino Visualizza messaggio
    salve a tutti!! sono tornato per darvi notizie sulla mia stihl 029 che avevo grippato infilando un ferro nella camera di scoppio per svitare la frizione... l'ho portata poi da un meccanico stihl....
    mi ha cambiato il pistone, pompa olio e catena.... 200 euro! secondo voi è un pò tantino o cosa??
    grazie

    Come prezzo mi sembra un pochino altino,spero ti abbia controllato bene anche il cilindro visto che ci sei andato dentro con un ferro.Dovevi farti dare dal tuo meccanico il ferma pistone che è in plastica,li forniscono anche quando acquisti una macchina nuova,la stihl lo da in dotazione.
    saluti
    polmau

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  • bakino
    ha risposto
    salve a tutti!! sono tornato per darvi notizie sulla mia stihl 029 che avevo grippato infilando un ferro nella camera di scoppio per svitare la frizione... l'ho portata poi da un meccanico stihl....
    mi ha cambiato il pistone, pompa olio e catena.... 200 euro! secondo voi è un pò tantino o cosa??
    grazie

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  • ROBY 78
    ha risposto
    Originalmente inviato da zarathustra580 Visualizza messaggio
    Buonasera amici!volevo chiedervi se mi visualizzate inquanto sono un nuovo inscritto
    ciao e benvenuto tra di noi, ti visualizziamo senza problemi

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  • zarathustra580
    ha risposto
    Buonasera amici!volevo chiedervi se mi visualizzate inquanto sono un nuovo inscritto

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  • polmau
    ha risposto
    Originalmente inviato da alpina 70 Visualizza messaggio
    Per roby 78 e polmau se i paraoli erano rotti la motosega non credo che funzionava, una volta che l'ho messa in moto posso lavorare quanto voglio e non mi da nessun problema, si ferma solo se la spengo, se la lascio ferma qualche ora non parte più. Se mi spiegate come conoscere le membrane appena mi è possibile le smonto di nuovo. Ciao a tutti e grazie.
    non è detto che siano rotti,ma possono essere semplicemente induriti,io se fossi in te li sostituirei visto che non è una grossa spesa.Certo è vero come dice ROBY 78 ci sarebbero anche altri sintomi,pero' tutto puo' essere.Purtroppo i motori non parlano.
    polmau

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  • polmau
    ha risposto
    Originalmente inviato da ROBY 78 Visualizza messaggio
    se la vite senza fine si è rovinata nel filetto, possono essere capitate 2 cose,
    -o la pompa fatica a girare (residui d'olio coagulato, perno eccentrico che fa resistenza ecc ecc),
    -o il gruppo di trazione si è surriscaldato troppo (campana che sfrega contro il freno, cuscinetto campana che scalda, frizione che sclitta o ha slittato a lungo ecc ecc)

    piu' rara pero' non è da escludere è il difetto di accoppiamento pompa vite , oppure difetto vite, pero' si deve verificare durante il montaggio del pezzo

    p.s
    non è che ti stai riferendo alla ps6400
    il modello in questione è la ps 6800 i.Mi sembra una cosa strana,la vite senza fine è proprio sparita,non si è rovinato solo il filetto. Tutto puo' succedere,domani la smonto poi ti so dire,ti ringrazio
    polmau

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  • alpina 70
    ha risposto
    Originalmente inviato da ROBY 78 Visualizza messaggio
    di solito se i paraoli sono andati i sintomi sono diversi, pero' tutto puo' essere
    Per roby 78 e polmau se i paraoli erano rotti la motosega non credo che funzionava, una volta che l'ho messa in moto posso lavorare quanto voglio e non mi da nessun problema, si ferma solo se la spengo, se la lascio ferma qualche ora non parte più. Se mi spiegate come conoscere le membrane appena mi è possibile le smonto di nuovo. Ciao a tutti e grazie.

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  • ROBY 78
    ha risposto
    Originalmente inviato da polmau Visualizza messaggio
    ROBY 78 volevo un tuo parere su un'incoveniente che mi è capitato.Ho sostituito la pompa dell'olio e la campana frizione su una dolmar ps 6800 i,la pompa nuova,viene fornita con la modifica,cioè con la vite senza fine in plastica,che fa girare la pompa quando gira la catena,dopo circa 2 ore di lavoro,la vite senza fine in plastica,si è disintegrata.Premetto che devo ancora smontare il tutto per vedere cos altro si è rivinato.Secondo te da cosa puo' essere dovuto l'inconveniente'
    saluti
    polmau
    se la vite senza fine si è rovinata nel filetto, possono essere capitate 2 cose,
    -o la pompa fatica a girare (residui d'olio coagulato, perno eccentrico che fa resistenza ecc ecc),
    -o il gruppo di trazione si è surriscaldato troppo (campana che sfrega contro il freno, cuscinetto campana che scalda, frizione che sclitta o ha slittato a lungo ecc ecc)

    piu' rara pero' non è da escludere è il difetto di accoppiamento pompa vite , oppure difetto vite, pero' si deve verificare durante il montaggio del pezzo

    p.s
    non è che ti stai riferendo alla ps6400

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  • polmau
    ha risposto
    ROBY 78 volevo un tuo parere su un'incoveniente che mi è capitato.Ho sostituito la pompa dell'olio e la campana frizione su una dolmar ps 6800 i,la pompa nuova,viene fornita con la modifica,cioè con la vite senza fine in plastica,che fa girare la pompa quando gira la catena,dopo circa 2 ore di lavoro,la vite senza fine in plastica,si è disintegrata.Premetto che devo ancora smontare il tutto per vedere cos altro si è rivinato.Secondo te da cosa puo' essere dovuto l'inconveniente'
    saluti
    polmau

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  • ROBY 78
    ha risposto
    Originalmente inviato da polmau Visualizza messaggio
    possono essere anche i paraolio dell'albero motore?Se non fanno bene tenuta sull'albero,il motore non riesce a pompare la mix. Pero'penso anche che se fossero questi, ci sarebbero problemi di carburazione,essendoci un trafilamento di aria. Tu ROBY 78 cosa ne pensi, questa è una mia supposizione.
    saluti
    polmau
    di solito se i paraoli sono andati i sintomi sono diversi, pero' tutto puo' essere

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  • polmau
    ha risposto
    Originalmente inviato da ROBY 78 Visualizza messaggio
    secondo me , hai il serbatoio che non tiene bene la pressione e il motore proprio per quel fatto fatica ad aspirarsi la mix da solo,

    se il motore una volta in moto va bene non credo siano le membrane,

    comunque se vuoi stare tranquillo smontale poi ti spiego come testare l'integrità,
    possono essere anche i paraolio dell'albero motore?Se non fanno bene tenuta sull'albero,il motore non riesce a pompare la mix. Pero'penso anche che se fossero questi, ci sarebbero problemi di carburazione,essendoci un trafilamento di aria. Tu ROBY 78 cosa ne pensi, questa è una mia supposizione.
    saluti
    polmau

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  • ROBY 78
    ha risposto
    Originalmente inviato da alpina 70 Visualizza messaggio
    Ciao polmau, la farfalla dell'aria funziona, credo che siano le membrane non sono rotte ma non riesco a capire se sono dure o hanno qualche altro problema
    secondo me , hai il serbatoio che non tiene bene la pressione e il motore proprio per quel fatto fatica ad aspirarsi la mix da solo,

    se il motore una volta in moto va bene non credo siano le membrane,

    comunque se vuoi stare tranquillo smontale poi ti spiego come testare l'integrità,

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  • alpina 70
    ha risposto
    Ciao polmau, la farfalla dell'aria funziona, credo che siano le membrane non sono rotte ma non riesco a capire se sono dure o hanno qualche altro problema

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  • polmau
    ha risposto
    Originalmente inviato da alpina 70 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, ho una castor c70 usata pochissimo un'anno fa l'ho sistemata ho cambiato i filtri, le punterie, le membrane poi funzionava benissimo. Da questa estate non mi parte più a freddo, parte solo se metto qualche goccia di miscela nel cilindro una volta partita funziona benissimo se la spengo riparte solo se è calda o se è stata spenta da poco. Secondo voi dovrei sostituire di nuovo le membrane non mi sembrano dure o rotte? Grazie a tutti per le risposte

    Per prima cosa dovresti controllare se la farfalla dell'aria,quando tiri la leva,si chiude completamente,puo' succedere che a volte per qualche motivo,non chiude e percio' da fredda non parte.
    saluti
    polmau

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  • alpina 70
    ha risposto
    Ciao a tutti, ho una castor c70 usata pochissimo un'anno fa l'ho sistemata ho cambiato i filtri, le punterie, le membrane poi funzionava benissimo. Da questa estate non mi parte più a freddo, parte solo se metto qualche goccia di miscela nel cilindro una volta partita funziona benissimo se la spengo riparte solo se è calda o se è stata spenta da poco. Secondo voi dovrei sostituire di nuovo le membrane non mi sembrano dure o rotte? Grazie a tutti per le risposte

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  • tainen
    ha risposto
    Originalmente inviato da s_riki Visualizza messaggio
    ciao ho un problema ho una dolmar ps 7900 e da qualche tempo noto che al'interno del filtro e pure nel condotto del carburatore passa un sacco di polvere, al punto che le pareti del condotto che va dal filtro alla ghigliottina sono quasi intasate, eppure il filtro mi sembra in ottime condizioni, non ha rotture nè altro e non sto lavorando in ambienti particolarmente polverosi..
    C'è da dire che i filtri di tela in "Nylon",non filtrano la finissima polvere del legno,ed è quasi normale trovare dei residui nel condoto e dentro il filtro,ma se ti sembra troppo,o comunque più del solito,un problema c'è di sicuro.
    Io non conosco il fitro di quel modello di Dolmar nei dettagli,ma credo sia divisibile in due,se così fosse,il problema potrebbe essere nella giunzione delle due parti,magari una piccola fessura.
    Dovresti osservarlo attentamente dopo averlo pulito per bene.

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  • roncola
    ha risposto
    x max 568:ciao, sicuramente non puoi ricostruire una membrana(se non hai le attrezzature adatte) ,questo tipo di ricambio (kit membrane carburatore)lo trovi o da un riparatore o da un venditore tanaka.facci sapere anche che modello di carburatore monta..
    Ultima modifica di roncola; 22/02/2010, 19:04. Motivo: errore..

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  • s_riki
    ha risposto
    ciao ho un problema ho una dolmar ps 7900 e da qualche tempo noto che al'interno del filtro e pure nel condotto del carburatore passa un sacco di polvere, al punto che le pareti del condotto che va dal filtro alla ghigliottina sono quasi intasate, eppure il filtro mi sembra in ottime condizioni, non ha rotture nè altro e non sto lavorando in ambienti particolarmente polverosi..

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  • max568
    ha risposto
    ho una vecchissima tanaka ecs-5 ,ho smontato il carburatore ed ha la membrana sullo spillo rotta qualcuno sa dove acquistarla ?oppure c'e una tecnica per ricostruirla..
    che materiale si potra' utilizzare?
    Grazie

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  • roncola
    ha risposto
    secondo il mio punto di vista potresti tentare.....il lavoro devi pero' eseguirlo tu' altrimenti se devi pagare qualcuno..buttala subito che risparmi dei soldi,se hai gia' fatto qualche prova facci sapere....cosi' possiamo darti qualche consiglio..ciao

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  • polmau
    ha risposto
    Vorrei un vostro parere su una motosega da sistemare.Premetto subito che è una motosega cinese taroccata stihl,come credo ne avrete gia' viste in giro.Ma vengo al problema,è stata usata per circa 3 ore,dopo si è spenta sotto sforzo,(cioè tagliando)e non è piu' ripartita.Ho dato un'occhiata un attimo oggi,aveva poca compressione,ho tolto lo scarico per vedere se poteva essere rovinato il pistone e cilindro,mi sembrano a posto.Secondo voi vale la pena perderci tempo dietro o è meglio avendo a che fare con questa ms consigliare al proprietario di lasciare perdere,anche perchè non so se si dovessero trovare i ricambi, se vale la pena ripararla.
    saluti
    polmau

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  • musen01
    ha risposto
    Originalmente inviato da musen01 Visualizza messaggio
    Ciao,

    ho smontato la marmitta e il cilindro/pistone sembra ok.

    Questo week end provo a cambiare la bobina e ancora la candela.
    Ciao a tutti gli amici,

    ho cambiato la bobina inclusiva quindi anche del cavo candela...e stamattina/pomeriggio ho tagliato un albero grandino (diametro +/-40) e altri tronchi.

    Ora la mia mts scoppietta alla grande!!!

    Grazie a chi mi ha supportato in questo forum!

    Ciao!!!

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  • scassacomputer
    ha risposto
    Originalmente inviato da musen01 Visualizza messaggio
    Ciao,

    ho smontato la marmitta e il cilindro/pistone sembra ok.

    Questo week end provo a cambiare la bobina e ancora la candela.
    ciao , hai provato a isolare l'interruttore di spegnimento? se cosi non fosse ti consiglierei di farlo prima di cambiare la bobina o meglio ancora controlla che il cavo della candela non abbia abrasioni che scarichino a massa la scintilla, e controlla anche il cavo dello spegnimento ,quello che và all'interruttore .
    ciao e facci sapere

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  • musen01
    ha risposto
    Ciao,

    ho smontato la marmitta e il cilindro/pistone sembra ok.

    Questo week end provo a cambiare la bobina e ancora la candela.

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  • tainen
    ha risposto
    Originalmente inviato da ROBY 78 Visualizza messaggio
    dai un occhiata alla vite senza fine in teflon che muove la pompa(per me è quella), poi se non risolvi niente dai un'occhio allo sfiato olio
    Oggi ho smontato e verificato(Zenoah 2500 che a momenti interrompe l'erogazione dell'olio catena con conseguente blocco della catena),allora..tutto quello che può riguardare la pompa sembra essere ok..,già ero quasi sicuro fosse lo sfiato,ma dato che ha un bel po di ore sulla gobba,ho voluto verificare tutto ugualmente.
    Ho pulito lo sfiato ma il problema si ripresenta,devo dire che fino a pochi mesi fa
    non aveva mai dato nessun problema,la lubrificazione è sempre stata molto buona,con la vite di registro che sente con precisione le varie regolazioni ecc.
    Come sistema di sfiato comunque non mi sembra propio dei migliori...

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  • maverick_84
    ha risposto
    Originalmente inviato da ROBY 78 Visualizza messaggio
    alcuni modelli oltre alle viti hanno 2 dentini di incastro nella carcassa pompa, sono dalla parte de manico (guardandolo dalla frizione), quindi dovresti iniziare a fare leva dalla parte delle viti barra, non mi ricordo pero' se è cosi' anche nella 44

    se cè molto olio vecchio è normale che faccia resistenza poi considera che cè anche l'innesto gommino-serbatoio , controlla sempre di non aver tralasciato viti ,dopo tutto questo non ti rimane che tirare
    grazie ROBY 78 per avermi risposto.
    allora le viti sono 3 con la testa a brugola...poi ci sono 2 buchi + piccoli dove non ci sono viti.
    il fatto è che non so come tirarlo...non c'è un perno, non c'è nulla dove posso fare leva

    se riesco domani posto una foto

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