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Motoseghe: Problemi & Soluzioni

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  • ragazzi,non mi fa aprire l'indirizzo che m'avete dato,è più di un ora che provo!non potreste inserire l'immagine,cosi poi l'ingrandisco?grazie

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    • è il manuale della macchina non una foto, io ho provato e va........

      posta tu delle foto che si vedano bene da varie angolature......
      GAAAASSSSSSSSSSSSSS

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      • mcculock

        ho comprato una motosega mcculloch cs 380 ma alla candela non ci arriva corrente.cambiato la bobina ma stesso difetto : e possibile avere qualche consiglio. Grazie

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        • Se è nuova non hai la garanzia?
          Prova a controllare il filo dell'interruttore e l'interruttore stesso.

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          • mcculloch non si accende

            grazie per la risposta,ma purtroppo l'interruttore e il cavo sono stati controllati con il tester.Parlando con un tecnico mi ha detto
            che e possibile che sia la bobina diffettosa o il volano smagnetizzato e possibile che ti vendano una bobina rotta o che si smagnetizzi il volano?.Nelcaso fosse il volano come si cambia?

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            • Due bobine difettose in effetti.......una prova semplice per il volano,avvicina un oggetto di ferro per vedere se è ancora calamitato.
              La continuità della bobina dovresti riuscirla a controllare con il tester.

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              • rigraziamenti

                ringrazio per la risposta,ho quasi risolto il problema ,mi servirebbe il manuale officina della motosega cs 380 qualcuno sa dove posso reperirlo mi serve per la distanza bobina volano grazie

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                • Nel caso che non trovi il manuale,opta per una distanza di 0,5-0,6 mm.

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                  • Dovrei sistemare una motosega echo cs 5501 Sapreste dirmi se si trovano i ricambi e in che anni è stata prodotta/come va?

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                    • Questo è il manuale d'officina. Per i ricambi la risposta so che è ovvia rivolgiti da un autorizzato Echo naturalmente se non li trovi più prova su ebay e varie.............. Sul come va io non ti so aiutare.
                      GAAAASSSSSSSSSSSSSS

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                      • Ok, intanto grazie mille per il manuale
                        Non ho manuale d'uso e manutenzione, cercando in internet su manuali in inglese, in uno dava miscela al 4% 1:25, un altro manuale (forse un restyling, ma col medesimo nome) dava 1:32 , in alternativa 2% solo con un certo olio raccomandato dalla casa. Se utilizzo un olio sintetico di qualità (Stihl HP Ultra) posso tenere il 2% o è meglio ingrassarla un pò?
                        Ultima modifica di Ale83; 17/09/2012, 17:07.

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                        • Salve ragazzi...qlc di voi sa dirmi perchè la mia motosega una husquarna 54 xp dopo la fine del taglio la catena continua a girare non velocemente... ma dovrebbe fermarsi ho pensato alla vite del minimo ma se la giro si spegne....che devo fare?grazie

                          Commenta


                          • Originalmente inviato da spark46 Visualizza messaggio
                            Salve ragazzi...qlc di voi sa dirmi perchè la mia motosega una husquarna 54 xp dopo la fine del taglio la catena continua a girare non velocemente... ma dovrebbe fermarsi ho pensato alla vite del minimo ma se la giro si spegne....che devo fare?grazie
                            Così al volo direi regolare un po' la carburazione, se non sei pratico vai dal meccanico
                            Più lavoro e meno ferie

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                            • Se è un problema di giri alti,bisogna ritarare il carburatore al minimo,altrimenti è un difetto della frizione centrifuga.

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                              • Originalmente inviato da Ale83 Visualizza messaggio
                                Ok, intanto grazie mille per il manuale
                                Non ho manuale d'uso e manutenzione, cercando in internet su manuali in inglese, in uno dava miscela al 4% 1:25, un altro manuale (forse un restyling, ma col medesimo nome) dava 1:32 , in alternativa 2% solo con un certo olio raccomandato dalla casa. Se utilizzo un olio sintetico di qualità (Stihl HP Ultra) posso tenere il 2% o è meglio ingrassarla un pò?
                                Io non lo conosco, forse è specifico per i loro motori 4mix anche se va ugualmente bene per tutti i 2 tempi, chiedi al concessionario e senti cosa ti dice.

                                Davano quelle percentuali in quanto all'epoca si usavano ancora olii minerali e semisintetici.... i sintetici avevano poco mercato e costavano parecchio.....

                                Se metti un olio sintetico al 100% con specifiche jaso FD o ISO L-EGD vai tranquillo al 2% ma anche se fosse jaso FC ma comunque sintetico al 100%.



                                Originalmente inviato da spark46 Visualizza messaggio
                                Salve ragazzi...qlc di voi sa dirmi perchè la mia motosega una husquarna 54 xp dopo la fine del taglio la catena continua a girare non velocemente... ma dovrebbe fermarsi ho pensato alla vite del minimo ma se la giro si spegne....che devo fare?grazie
                                Prova a guardare la frizione, se le molle sono ancora integre allora il problema è di carburazione.
                                GAAAASSSSSSSSSSSSSS

                                Commenta


                                • salve amici:
                                  sarò breve nell'esporre il problema che ho con una MOTOSEGA OLEOMAC recente.. avrà 5 anni.. modello 5 e qualcosa.. non me lo ricordo.. è arancione.

                                  - a volte quando inizio ad usarla e tiro la cordicella non si tira ! se poi tiro con più forza me la rilascia a scatti.. molto duri..
                                  - se miracolosamente parte.. ed accelero... si spegne.. facendo un colpo tipo scoppio!

                                  chiedo secondo voi cosa potrebbe essere... grazie

                                  Commenta


                                  • Originalmente inviato da Elicrisio Visualizza messaggio
                                    salve amici:
                                    sarò breve nell'esporre il problema che ho con una MOTOSEGA OLEOMAC recente.. avrà 5 anni.. modello 5 e qualcosa.. non me lo ricordo.. è arancione.

                                    - a volte quando inizio ad usarla e tiro la cordicella non si tira ! se poi tiro con più forza me la rilascia a scatti.. molto duri..
                                    - se miracolosamente parte.. ed accelero... si spegne.. facendo un colpo tipo scoppio!

                                    chiedo secondo voi cosa potrebbe essere... grazie
                                    Sembra quasi il volano schiavettato.
                                    Dal lato della cordicella, all'interno vi è un componente in metallo con delle alette, fissato all'albero per mezzo di una piccola chiavetta.
                                    Può capitare che tale chiavetta si usuri o deformi, da questo punto in poi il motore non è più in fase.
                                    Se, e dico se, il problema fosse questo occorre sostituire il volano.
                                    Più lavoro e meno ferie

                                    Commenta


                                    • grazie per la risposta.
                                      ma le oleo sono buone macchine?

                                      proverò a vedere quello che dici tu.. perché a volte non si tira neanche la corda.. rimane durissima e a scatti...

                                      ma se accelero e si spegne con lo scoppio cosa vuol dire?

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                                      • Il problema descritto sembrerebbe più dovuto al pistone che non scorre liberamente nel cilindro.

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                                        • Originalmente inviato da Elicrisio Visualizza messaggio
                                          ma se accelero e si spegne con lo scoppio cosa vuol dire?
                                          Che ha necessità di essere vista direttamente da un riparatore,solo provandola direttamente potra valutarne le condizioni.
                                          Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

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                                          • stihl 019T problema uscita olio catena

                                            Ho visto la motosega STIHL 019T che è stata messa in moto dal meccanico per un controllo.
                                            L'olio non usciva, poi mentre era in moto il meccanico ha svitato un pò il tappo dell'olio, l'ha chiuso e poi l'olio è iniziato ad uscire.
                                            Dopo una mezz'ora di lavoro l'olio non è uscito più (ho fatto il rabocco miscela ed olio per sicurezza).
                                            Ho fatto la stessa cosa che ho visto, l'olio è iniziato ad uscire, ho lavorato un pò e poi l'ho spenta.
                                            Come mai succede questo? cosa significa? mi faccio cambiare la pompa dell'olio oppure è devo controllare qualcosa?

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                                            • E' otturato il tubo sfiato del serbatoio olio,percui quando vai ad aprire il tappo prende aria e funziona finchè non va in depressione.

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                                              • Originalmente inviato da arad Visualizza messaggio
                                                Ho visto la motosega STIHL 019T che è stata messa in moto dal meccanico per un controllo.
                                                L'olio non usciva, poi mentre era in moto il meccanico ha svitato un pò il tappo dell'olio, l'ha chiuso e poi l'olio è iniziato ad uscire.
                                                Dopo una mezz'ora di lavoro l'olio non è uscito più (ho fatto il rabocco miscela ed olio per sicurezza).
                                                Ho fatto la stessa cosa che ho visto, l'olio è iniziato ad uscire, ho lavorato un pò e poi l'ho spenta.
                                                Come mai succede questo? cosa significa? mi faccio cambiare la pompa dell'olio oppure è devo controllare qualcosa?
                                                Sul serbatoio olio,in prossimità del tappo dovrebbe esserci la valvolina di sfiato che,se ricordo bene,è un gommino forato con l'estremità schiacciata a becco:bisogna pulire quella.
                                                C

                                                Commenta


                                                • grazie Castagnetto ed E355, problema risolto.
                                                  E' uno sfiato di colore verde, piccolo piccolo piccolo :-)
                                                  All'interno era otturato da resti miscoscopici di potatura :-)

                                                  Un'altra domanda, chi ha stihl deve usare assolutamente olio stihl? se si cambia olio succede niente??

                                                  Commenta


                                                  • Originalmente inviato da arad Visualizza messaggio

                                                    Un'altra domanda, chi ha stihl deve usare assolutamente olio stihl? se si cambia olio succede niente??
                                                    Non è fondamentale impiegare olio Stihl,l'importante è usare olii di primissima qualità
                                                    C

                                                    Commenta


                                                    • vorrei provare il k70 strong quella con la bottiglia da 1 litro di colore verde., ne parlano bene.

                                                      Ma sulla stihl 19T c'è qualche vita di regolazione dell'olio???? mi consuma più miscela che olio catena.
                                                      1 pieno di miscela e metà consumo olio :-(
                                                      Cosa posso fare?

                                                      Commenta


                                                      • se la lubrificazione della barra e catena è sufficente non far niente..... l'importante è che sia ben lubrificato l'apparato di taglio.

                                                        Per lo strong verde non ti so dire non l'ho mai usato, io usavo il rosso minerale al 4% e non mi aveva mai dato problemi di grippaggi, ma qualche incrostazione si (credo comunque normale amministrazione).
                                                        GAAAASSSSSSSSSSSSSS

                                                        Commenta


                                                        • Ciao a tutti, volevo esporvi il mio ultimo problema riscontrato sulla mia MS 192 T stihl
                                                          In pratica la macchina funzionava perfettamente, ma avendo necessità di tagliare dei vecchi tronchi con probabili chiodi all'interno, ho deciso di usare una vecchia catena molto consumata a livello di denti, ma originale, che prima ho affilato con un affilacatene elettrico.
                                                          La catena l'ho detersa prima dell'affilatura con petrolio bianco non avendo diluente o benzina,e ho affilato i denti ormai quasi inesistenti alla meglio rispettando gli angoli, ma dovendo scendere in profondità sino a toccare lievemente le maglie,cosa sicuramente errata, tra l'altro non avevo mai affilato neanche catene messe bene.. Dopo ho montato la catena, ho girato la barra e acceso.
                                                          Il risultato è che la catena e la barra si scaldavano tantissimo, producendo scintille e fumo.
                                                          Il taglio all'inizio sembrava buono ma subito dopo zero e non preso chiodi. La barra credo si sia rovinata, in punta nella zona del rocchetto è diventata nera tipo bruciata, e smontandola ho notato che il solco della barra dove scorre la catena sempre in punta è deformato o consumato, non saprei dire, e il pignone sotto la frizione dove aggrappa la catena ha due solchi paralleli, che non so se è normale usura o si sono creati in seguito a quello che avrò sbagliato a fare. la MS sputava olio regolarmente, ma scaldava tantissimo.
                                                          In seguito ho rimontato la catena nuova, ma mi sono accorto che scaldava lo stesso e non tagliava bene.
                                                          è possibile che un affilatura errata possa causare tali danni? la catena nuova che ha girato sulla barra che credo aver rovinato è pure essa rovinata ormai? il pignone della frizione l'ho rovinato pure? possibile che i residui di petrolio bianco abbiano bruciato la barra?il rocchetto in punta manualmente gira, ma non liscio liscio..poi non so come dovrebbe essere normalmente. COMUNQUE ho fatto delle foto al dettaglio di tutto quanto descritto denti, barra, rocchetto pignone... se ce n'è bisogno ve le carico, GRAZIE
                                                          Ultima modifica di SannaGarden; 18/11/2012, 19:23.

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                                                          • Senza vedere è sempre difficile fare diagnosi.
                                                            A naso si direbbe che è mancata la lubrificazione:da dove "sputa olio?
                                                            Sono stati puliti i passaggi del lubrificante sulla barra,quando è stata girata?
                                                            La catena era tesa correttamente?
                                                            Una cattiva affilatura può sforzare e provocare usura anomala del canale della barra ma poi,la catena nuova,non dovrebbe scaldare.
                                                            Un montaggio non perfetto della barra sul corpo macchina può essere causa di mancanza di lubrificazione.
                                                            Il pignone rimane buono finchè i solchi non superano il mezzo millimetro.
                                                            Vediamo se si capisce qualcosa dalle foto.
                                                            C

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                                                            • Perdita olio Stihl

                                                              Buongiorno a tutti,
                                                              è tanto tempo che non passo e spero di postare nel posto giusto.

                                                              Andiamo al dunque...

                                                              Su una Stihl ms211, usata pochissimo, noto una perdita di olio (a riposo) dalla giunzione tubo olio/serbatoio olio. La perdita è poca, diciamo che dopo alcuni giorni in terra trovo il classico "segno della base"

                                                              Tengo a precisare che il tubo non è rovinato (la gomma risulta inoltre nuova e elastica) e che la perdita è sicuramente dalla giunzione, la motosega ha poche ore di attività (ma qualche anno di vita) ed è stata conservata anche a serbatoio pieno (sempre al chiuso).

                                                              Ho letto in rete che a parere di molti è "normale" (alcuni attribuiscono ciò alla pressione generata dai gas dell'olio biodegradabile) e che non ci si può fare nulla oltre che non conservarla piena o con tappo non stretto per far "sfogare" i gas.

                                                              Mi confermate che è normale? In tal caso non varrebbe la pena metterci mani e sostituire il pezzo, ovviamente.

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