MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

..Per conoscerci meglio..

Collapse
Questo è un argomento evidenziato.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Salve a tutti, sono nuovo e non so muovermi ancora bene nel forum, comunque io e mio nonno siamo viticultori, anche se abbiamo veramente poca vigna (un ettaro), e coltiviamo:
    -albana dolce "di Bertinoro",
    -sangiovese "di predappio",
    -trebbiano "della fiamma",
    -pagadebit "di Romagna".

Salve, scusate se ieri non mi sono presentato;
    mi chiamo Meschini Manuel e ho 17 anni, vengo da Bertinoro sotto la provincia di Forlì-Cesena, attualmente vado a scuola all'agraria. La mia passione è la terra, che comprerò appena avrò messo via un po di soldi, e i trattori degli anni 50' e 60'. Ciao!
    Ultima modifica di Engineman; 29/06/2016, 15:27. Motivo: unito messaggi
    FIAT 27C DIESEL

Commenta

• Bene, allora è giusto che mi presenti anch'io. Mi chiamo Davide ho 37 anni e sono della provincia di Novara. Mi inca..o per gli espropri ,non faccio l'agricoltore di professione, ma il trader . La passione di mio padre per gli animali ( a casa mia è passato di tutto) ma in specialmodo per i cavalli, ci ha fatto mettere assieme un pò di attrezzi per lavorare la terra per hobby ( granoturco, avena, erbamedica, fieno, vite per vino per nostro consumo solo fino alla morte di mio padre).
      Oggi non avendo più i cavalli mi limito alla fienagione dei nostri prati circa 1,5 ha, a una decina di piedi di vite da tavola, il frutteto, l'orto e soprattutto alla legna unica nostra fonte di riscaldamento con circa 2 ha di boschi. Qualche attrezzo non lo usiamo più da parecchio, ma lo teniamo da parte non si sa mai nella vita cosa può capitare .

Ciao

Commenta

• Mi presento anch'io...

Ormai sarà un mese che sono iscritto al forum, ma ho notato soltanto ora questa cartella!!

Mi chiamo Michele, ho 23 anni e abito in provincia di Bologna. Zola Predosa per l'esattezza! Non sono un agricoltore di professione, ma diciamo che ho una grandissima passione, visto che sono cresciuto nella piccola azienda agricola (circa 5h) di mio nonno. A 6 anni giudavo già il trattore!! E finchè ho avuto tempo, andavo anche dai vari confinanti a fare il trattorista.

Purtroppo l'anno scorso mio nonno è venuto a mancare, e i miei genitori non hanno molta intenzione di continuare l'attività. Io invece avrei voglia di modernizzare un pò l'azienda, fare piccoli investimenti, ma mi trovo sempre di fronte un muro!

Commenta

• mi presento.....

ormai è un pò che sono iscritto al forum ma ho notato anch'io questa discussione solo ora!!
          Ciao a tutti io mi chiamo Impastato Manuel e ho 16 anni per ora faccio lo studente,sono al 3 anno dell'istituto Agrario, e la mia più grande passione sono le macchine agricole desuete o comunque d'epoca
          nell'azienda di mio padre coltivo:
          patate
          cipolle
          grano
          erba medica
          Barbabietole da zucchero
          Ultima modifica di cigua 90; 07/09/2006, 17:34.

Commenta

• ciao ragazzi......anche se sono iscritto da circa un mese mi presento anche io con il mio veramente modesto parco macchine, formato da un fiat 70/90, un same condor 55 e un massey ferguson 135 (50cv.)....con i quali coltiviamo soprattutto erba medica e un pò di mais, grano e orzo......ciaoooooooo

Commenta

• Con grande meraviglia ho trovato questo forum, credo che sarà un mio riferimento per i momenti critici.... tipo questo...
              Non ho proprio una tenera età vado per i cinquanta... e credo che sia l'età in cui i perchè diminuiscono ma aumentano i per come e per cosa.
              Non ho una grande tenuta non mi lamento per questo, nella mia zona si coltiva prevalentemente grano e per chi ha voglia di lavorare ortaggi.
              Io personalmente a volte come quest'anno non ho proprio seminato... nulla.
              Aspetto come reddito quello che la CEE mi passerà.
              Ma ora penso di preparare per la semina autunnale i miei terreni, lo faccio personalmente
              ho un Same TigerSix105 4RM un rippper da 7 punte ed un erpice a dischi.
              Per il momento non altro da aggiungere.
              Saluto i nuovi amici.

Commenta

• giusto .....per conoscerci

Ciao a tutti.
                Mi chiamo Marco. E' un po' di tempo che bazzico il forum, ma mi sono registrato da poco.
                Sono uno straaaaappassinato di agricoltura e di mezzi agricoli (tutto ciò che fa rumore in mzzo ad un campo) sin da piccolo questo perchè sono crescito - parlando in termini di passione - in un'azienda vicino a casa dove, oltre a fare i terzisti, si allevano vacche da latte (tra lattazione e non penso + di 200).
                Guido trattori da quando avevo 7-8 anni quindi coltivo da sempre il sogno di avere un'azienda mia.
                Ora, pian piano, ho dato inizio a questo mio progetto.
                Mio padre è pensionato ed io sono un libero professionista. Sono sposato ed a novembre diventerò padre della seconda bimba.
                Detto questo avrete capito che il tempo è la cosa che più mi manca per proseguire questa mia passione, ma io ce la metto tutta . Coltiviamo circa 2 ha di mais - uno di proprietà ed uno lo sarà presto - e facciamo un po' di fieno per alimentazione conigli, galline, faraone x uso famiglia più ad un orto molto grande sempre per nostro utilizzo.
                D'inverno facciamo legna da ardere sia per uso personale che per la vendita (400 - 500 q anno).
                Il parco macchine è composto, per ora, da un Same Italia, un Same Delfino, un aratro reversibile Biagioli, una fresa Maletti, un rimorchietto d'Eusanio, una sega a nastro OMA, uno spaccalegna Thor un motocoltivatore Grillo + varie applicazioni.
                Ho scritto per ora prchè abbiamo intenzione di sostiruire i Delfino con un atro trattore nuovo di circa 60-65 doppia trazione tipo Same Argon o Dorado oppure Lamborghini Crono (perchè ho vicino a casa i conce). Ho visto anche il TN A ma ho nei pressi solo il venditore che no fa assistenza.
                Posterò sul forum + adatto per chiedervi consiglio sulla sostituzione.
                Che dirvi di +.......sono contento e stimo molto l'idea del forum .....e farci parte ancor di +!!!!!!!!!

Ciao. Marco.

Commenta

• Non so a chi chiederlo, ma sarebbe utile che sotto il nome di di fantasia di ciascun partecipante al forum venisse indicata anche la località di provenienza. Niente di meglio per consigli, scambi e altro. Grazie, Dozza

Commenta

• io mi chiamo daniele ho 16 anni e da quando ne ho 10 che guido il landini 7530l di mio padre mio padre oltre ad avere 36 ettari di terra ha anche un negozio di frutta e non ha tempo di lavorare la terra che io lavoro per lui comunque ono molto esperto di nocciole ma di macchine agricole sono un po'fiacco io sono registrato anche in un'altro forum di motoini e moto 50 www.50ntini.com è bellissimo questo forum ed è bello anche perché è pieno di persone serie

Commenta

• Originalmente inviato da ike81
                      principalmente in azienda coltivo risone e una coltura in "asciutto" tra grano-soia e mais...copriamo circa 70-75 ettari...sono dalle parti di novara e per ora non ho incontrato nessuno di quella zona...sarebbe interessante!!!
                      CIAO, sono un nuovo membro del forum ed leggendo solo ora questi messaggi trovo interessante descrivere la nostra attività.. Io faccio il trattorista in una azienda agricola della provincia di CREMONA, principalmente operante nel settore bovino (circa 500 vacche in mungitura per un totale complessivo di circa 1200 capi) e lavoriamo più o meno 60ha a mais per insilato e 40ha in fienagione. L’azienda comprende inoltre un grande distaccamento in provincia di Novara, a Vignale per la precisione dove lavoriamo circa 160ha misti tra riso e mais. (io partecipo poco a causa della distanza e le mie mansioni riguardano solo il mais)

Commenta

• Ciao a tutti,
                        scudate ma solo ora ho visto questo post e rimedio subito:
                        Mi chiamo Gianni, sono al momento impiegato ma, insieme a mia moglie stiamo rilevando pian piano l'azienda di mia madre in zona monferrato;
                        coltiviamo vigneto (in prevalenza), nocciole, e altre piccole produzioni di piante.
                        Sin da piccolo adoro le macchine agricole e il parco macchine e' fiat 455c e un fiat70C. inoltre un vecchi0 fiat 25 cingolato!!
                        Trovo spettacolare il forum !!!!!!

Commenta

• ciao a tutti.. da ieri sera sono iscritto al forum...io sono uno studente di un ist tecnico agrario e sono al 3anno pure io..non è ke o una vera e propria azienda agricola visto ke le dimensioni delle aziende agricole nella mia zona(provincia di pavia)hanno almeno a disposizione 1000pertiche milanesi circa 65ha... o solo un po di animali cosi x passione...ho maiali,bovini da ingrasso e qualcuno da riproduzione,e quasi tutti gli animali da cortile ke vi possono venir in mente tranne ovini....
                          ho anke una trentina di alveari...nella poca campagna ke o a disposizione riesco a far fieno in abbondanza ke ovviam uso x il mantenimento dei bovini,orzo e gli altri anni anche un po di mais ma visti gli ultimi preziari e non avendo diritti sull acqua quest anno abbiamo deciso di non seminarlo...

Commenta

• Cia a tutti, anch'io mi sono resgistrato da poco e non mi sono accorto del tread. Mi chiamo enzo, sono della provincia di Viterbo, non faccio di mestiere l'agricoltore, ma cq sono di casa poiche mio padre lo era sono appassionato di mezzi agricoliabbiamo avuto diversi trattori poi ho smesso quando e stata divisa l'azienda. Ma ora mi sta riprendendo anche se posseggo solo 3 ettari di terreno.

Commenta

• Ciao a tutti,mi sono appena registrato,complimenti agli ideatori del forum personalmente ritengo che cio' che unisce ,anche se in questo caso virtualmente ,sia positivo.Ho circa cinquantanni e da pochi anni ho preso in mano,assieme a mia sorella, l'azienda agricola del mio genitore, azienda di circa 100ha situata sull'alta collina abruzzese in cui vengono coltivati prevalentamente cereali su circa 50ha il resto e' bosco naturale,parco macchine composto da cingolati,cingolati e cingolati e da un vecchio trattore gommato same,drago 120, che continua ,nonostante la sua veneranda eta', a farsi valere,comunque e' mia intenzione di aggiornarlo, ne' approfitto per chiedere un parere a voi sul forum,spero che qualcuno abbia fatto questa esperienza prima di me,che ne' pensate di uno challenger (usato,ma in buone condizioni ) da usarsi per l'aratura e per la ripassatura,tenete presente che i terreni sono in declivo e in parte semipianeggianti e quindi la maggior parte delle lavorazioni sarebbero fatte su una mano sola,il gioco varrebbe la candela (tipo consumi carburante,eventuale assistenza con relativa manutenzione) oppure sarebbe meglio un tradizionale gommato, con una potenza dai 160cv in su',magari uno basso ,cioe' ben piantato a terra che non sculetti mentre lavora, che consumi in maniera accettabile e sopratutto che non si rompa facilmente (sara' utopica la cosa?) ovviamente anche se' usato, ringrazio chiunque volesse rispondermi.

bye da Nino e a presto

Commenta

• Benvenuto sul forum, per il Challenger se sei in montagna e ti vuoi suicidare è la macchina perfetta....rimani con i cingolati tradizionali cmq puoi trovare tutte le informazioni quì http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=3283
                                Tosi Alessandro

Commenta

• ciao a tutti,mi chiamo giacomo e vivo in prov. di como,ho quasi 15 anni, la nostra azienda si occupa di zootecnica, abbiamo circa 280 vacche in stalla di cui circa 200 in mungitura,coltiviamo molti ettari a mais ,triticale,ieto e a fieno,abbiamo anche qualche ettaro a frutteto e orto e i più lavoriamo molto i contoterzi.Io,data la mia eta non faccio l'agricoltore di professione ma aiuto tutti i giorni dopo la scuola i miei a lavorare.

Commenta

• Benvenuto fendt 105

da quello che dici ed esaminando il tuo parco macchine, capisco che l'attività extrascolastica non ti manca.
                                    Bene, cercati qualche discussione di tuo interesse e facci conoscere le tue idee.
                                    [font=System][size=4][color=royalblue]Ciao...Ciao![/color][/size][/font]
                                    [font=System][size=4][color=#4169e1]Luigi[/color][/size][/font]

Commenta

• ciao a tutti, sono luca ho 22 anni e da circa 8 seguo mio padre nella sua azienda ; di professione faccio il carrozziere in una ditta che produce carrozzerie per escavatori, ma appena posso mi dedico all'agricoltura, che intendo svolgere a tempo pieno fra qualche anno, più orientato verso i lavori forestali, in cui ho acquisito una certa esperienza. Sono appasionato di vecchi mezzi agricoli, e in merito posso contare sul nostro "tuttofare" same minitaurus 60 ( su cui ho imparato a guidare) che nonostante l'età non perde un colpo.
                                      Questo sito mi piace perchè non si trova spesso gente che sappia qualcosa in materia di agricoltura, a presto.

Commenta

• io Sono Un Sindacalista Agricolo... Ho Un Ford Super Dexta 3000 A Il Mio Gioiellino, Una Bcs Figaro, Una Zappatrice Goldoni 8 Cv E Una Zappatrice Benassi...
                                        [EMAIL="www.idroget.it"]www.idroget.it[/EMAIL]

Commenta

• Originalmente inviato da mattiatampieri
                                          io Sono Un Sindacalista Agricolo... Ho Un Ford Super Dexta 3000 A Il Mio Gioiellino, Una Bcs Figaro, Una Zappatrice Goldoni 8 Cv E Una Zappatrice Benassi...
                                          Posso sapere in cosa consiste la parola sindacalista agricolo?
                                          Semmai contattami su mp perchè se no andiamo ot

Commenta

• lavoro in un sindacato... e la mia organizzazione si occupa di agricoltura

Commenta

• Ciao a tutti, mi chiamo michele ed ho 36 anni, sono della provincia di Como.
                                              Di professione faccio il falegname, anche se fino a quindici anni, dopo l'orario scolastico,ho sempre aiutato mio padre nella sua piccola azienda agricola.
                                              Ho sempre avuto la fissa di produrre il vino, e finalmete da 3 anni sono riuscito ad impiantare le prime 500 barbatelle in circa 1000 mtq..
                                              La mia idea e' di tener duro e nel futuro riuscire a sfruttare i 3 ha di terreno terrazzato di ns proprieta.
                                              Per adesso il resto della proprieta e' coltivato a foraggio.
                                              A presto.

Commenta

• Ciao a tutti mi chiamo Michele,provengo dal Tavoliere!Ho 26 anni,mi mancano due esami per laurearmi in giurisprudenza,ma ho deciso che dopo la laurea intraprenderò il mestiere di famiglia,anche perchè 9 anni fà è venuto a mancare mio padre,e l'azienda è stata trascurata,adesso voglio rimetterla in sesto! Anche se ai più posso sembrare pazzo vista la situazione del mondo agricolo ,io penso che peggio di così non possa andare e quindi è meglio investire adesso,per poi trovarsi bene in un eventuale ripresa,che prima o poi dovrà esserci!Cmq anche se i sacrifici sono enormi,secondo me non c'è un mestiere che ti possa far sentire libero come l'agricoltore!Cmq ho un azienda di ha 50 di seminativi irrigui!A risentirci e complimenti per il forum!Ce ne fossero di ragazzi come voi!
                                                [font=Book Antiqua][size=4][/size][/font][font=Fixedsys][color=blue]Miky [/color][/font]

Commenta

• Originalmente inviato da mattiatampieri
                                                  lavoro in un sindacato... e la mia organizzazione si occupa di agricoltura
                                                  Bene, così magari ci puoi dare un'aiuto per certe questioni burocratiche presenti nella sezione "Leggi e normative".

Un caloroso benvenuto a tutti quanti!
                                                  Benatti Emanuele

Commenta

• Originalmente inviato da Benny69
                                                    Bene, così magari ci puoi dare un'aiuto per certe questioni burocratiche presenti nella sezione "Leggi e normative".

Un caloroso benvenuto a tutti quanti!
                                                    Non ti preoccupare benny69 quando hai bisogno o chiunque abbia dubbi o domande io sono disponibile.... grazie per il benvenuto.... saluti

Commenta

• Mi presento

Vi leggo spesso e, quindi, ho deciso di iscrivermi.
                                                      Che posso dire?
                                                      Abito in una zona molto agricola, sono un ex terzista, ne ho viste e sentite di tutti i colori... non so che apporto posso dare al forum... comunque...
                                                      Saluto tutti!

Garo
                                                      [b]0-100 in 2.3 sec...[/b]

Commenta

• Sono nuovo del forum

Ciao a tutti,
                                                        è il primo giorno che entro nel forum e non so bene come muovermi.
                                                        Cmq mi presento:
                                                        Ho un azienda agricola nella provincia sud di milano nel perco del ticino.
                                                        Io e la mia famiglia gestiamo un allevamento di 160 vacche in lattazione e coltiviamo circa 140 ha a mais, loiessa, prato e riso.
                                                        Abbiamo 5 Lamborghini e due Same che tanto per precisare ADORO (sono sempre stato un Samista).
                                                        Io mi sto per laureare agronomo e la mia unica grande passione è l'agricoltura.

Se qualcuno con un poo' di pazienza mi aiuta ad entrare nell'ottica del forum lo ringrazio da subito.

Ciao Ciao
                                                        agricolo garza

Commenta

• Ciao ilgarza, per il forum... naviga e quando qualche cosa ti interessa leggilo e poi posta domande o affermazioni o impressioni o... quello che vuoi... come in tutti i forum!
                                                          Ciao!
                                                          [b]0-100 in 2.3 sec...[/b]

Commenta

• Originalmente inviato da ilgarza
                                                            Ciao a tutti,
                                                            è il primo giorno che entro nel forum e non so bene come muovermi.
                                                            Cmq mi presento:
                                                            Ho un azienda agricola nella provincia sud di milano nel perco del ticino.
                                                            Io e la mia famiglia gestiamo un allevamento di 160 vacche in lattazione e coltiviamo circa 140 ha a mais, loiessa, prato e riso.
                                                            Abbiamo 5 Lamborghini e due Same che tanto per precisare ADORO (sono sempre stato un Samista).
                                                            Io mi sto per laureare agronomo e la mia unica grande passione è l'agricoltura.

Se qualcuno con un poo' di pazienza mi aiuta ad entrare nell'ottica del forum lo ringrazio da subito.

Ciao Ciao
                                                            Benvenuto... tranquillo qui siamo tutti amici e ci diamo sempre una mano..perciò se hai bisogno non esitare a chiedermi consigli ok?...spero ti troverai bene tra noi "agricoli"... buon proseguimento...saluti

Commenta

• benvento!!!!! qui è piendo di gente gentilissima ed espertissima quindi esponi senza problemi tutte le tue domandi alle quali saranno sicuramente date esaurienti risposte!!!!!
                                                              (raga ma ke frase "da professore" mi è uscita?????!!! ahahaha!)

Commenta

Caricamento...
                                                              X