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Impianto oleodinamico ausiliario aggiuntivo su trattori

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  • Originalmente inviato da cavallopazzo Visualizza messaggio
    se c'è una sola pompa olio per idroguida e sollevatore, l'idroguida dovrebbe essere dotata di valvola di priorità che ti garantisce un flusso di olio costante all' idroguida.se azionando il sollevatore lo sterzo si blocca, o la valvola è guasta o è regolata male.
    Grazie per il chiarimento. Domanda: se la valvola di priorità non risulta presente nell'idroguida puo' essere in qualche modo applicata prima del montaggio dei relativi tubi idraulici? Saluti.

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    • Originalmente inviato da cavallopazzo Visualizza messaggio
      se c'è una sola pompa olio per idroguida e sollevatore, l'idroguida dovrebbe essere dotata di valvola di priorità che ti garantisce un flusso di olio costante all' idroguida.se azionando il sollevatore lo sterzo si blocca, o la valvola è guasta o è regolata male.
      Dall'elenco delle tubazioni presenti,fatte da NIBBI,non è possibile immaginare la presenza di una valvola prioritaria.
      Potrebbe essere inglodata nell'idrogiuda,ma dovrebbe esserci anche un tubo a scarico in bassa pressione,non menzionato.
      Originalmente inviato da NIBBI 445 DT-W Visualizza messaggio
      . Domanda: se la valvola di priorità non risulta presente nell'idroguida puo' essere in qualche modo applicata prima del montaggio dei relativi tubi idraulici? Saluti.
      La valvola prioritaria riceve il flusso dalla pompa e lo divide in due flussi distinti,uno è fisso e prioritario,ci sono valvole a portata fissa e valvole con regolazione della portata prioritaria.
      Sull'altro ramo finisce tutta la portata eccedente,variabile in base ai giri motore.
      La prioritaria dev'essere posta prima dell'idroguida,a cui andrà la mandata prioritaria.
      l'altro ramo và al sollevatore, e l'uscita T dell'idroguida deve andare direttamente a scarico nel serbatoio.
      Ultima modifica di mefito; 19/04/2014, 12:53.
      Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

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      • Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
        Dall'elenco delle tubazioni presenti,fatte da NIBBI,non è possibile immaginare la presenza di una valvola prioritaria.
        Potrebbe essere inglodata nell'idrogiuda,ma dovrebbe esserci anche un tubo a scarico in bassa pressione,non menzionato.
        La valvola prioritaria riceve il flusso dalla pompa e lo divide in due flussi distinti,uno è fisso e prioritario,ci sono valvole a portata fissa e valvole con regolazione della portata prioritaria.
        Sull'altro ramo finisce tutta la portata eccedente,variabile in base ai giri motore.
        La prioritaria dev'essere posta prima dell'idroguida,a cui andrà la mandata prioritaria.
        l'altro ramo và al sollevatore, e l'uscita T dell'idroguida deve andare direttamente a scarico nel serbatoio.
        Cerco di essere più chiaro. L'idroguida originale che montava il mio trattore, che io personalmente ho sostituito con quella commerciale, recava solo e solamente 4 fori filettati, due per il collegamento tubi di alimentazione pistoncino dello sterzo e gli altri due, di portata ovviamente maggiore, uno in ingresso dalla pompa anteriore e l'altro in uscita dall'idroguida per il sollevatore. Nessun tipo di scarico. In sede di sostituzione non ho fatto altro che svitare e riavvitare i tubi così com'erano sull'idroguida originale. Sinceramente non saprei come avviene lo scarico dell'olio in esubero, ma presumo attraverso il tubo di pressione che va nel gruppo sollevatore. Non credo che l'olio possa ritornare nel serbatoio attraverso lo stesso tubo che nella prima fase lo porta alla pompa anteriore. Spero di non aver fatto eccessiva confusione.

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        • Vista la situazione,visto che nell'impianto in questione abbiamo una parte (idroguida), legata alla sicurezza,sconsiglio di intervenire direttamete,ma di far fare eventuali modifiche solo ad un officina qualificata.
          Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

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          • Grazie del consiglio Mefito e Buona Pasqua.

            Intanto spero che qualcuno risponda al mio post di ieri 18.04.2014 ad oggetto "Installazione di distributori idraulici". Saluti

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            • Presa idraulica ad innesto rapito. Funzionamento.

              Salve a tutti, rieccomi! Sul mio trattore esiste una presa idraulica ad innesto rapido che, se non mi hanno informato male, servirebbe a far rientrare l'olio nel serbatoio in caso di utilizzo di un rimorchio con ribaltabile (pistone a semplice effetto). Se la notizia è giusta Vi chiedo la cortesia di farmi sapere se posso utilizzarla per lo scarico dell'olio proveniente dall'uscita T del distributore idraulico, che intendo installare. Allego foto. Grazie.
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              • Originalmente inviato da NIBBI 445 DT-W Visualizza messaggio
                ...Sul mio trattore esiste una presa idraulica ad innesto rapido che, se non mi hanno informato male, servirebbe a far rientrare l'olio nel serbatoio in caso di utilizzo di un rimorchio con ribaltabile (pistone a semplice effetto)...
                Diciamo che ti hanno informato male purtroppo
                La presa è comandata da un distributore che venedo azionato mette in comunicazione la presa stessa con la parte in pressione (il cilindro sale) oppure lo scarico (il cilindro scende).
                Marco B

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                • Originalmente inviato da Marco Bellincam Visualizza messaggio
                  Diciamo che ti hanno informato male purtroppo
                  La presa è comandata da un distributore che venedo azionato mette in comunicazione la presa stessa con la parte in pressione (il cilindro sale) oppure lo scarico (il cilindro scende).
                  Grazie della risposta Marco B ed approfitto per chiederTi un ulteriore chiarimento se ti è possibile. Vicino al punto di partenza della presa idraulica in questione, comunque sul gruppo sollevatore, esiste anche una specie di valvola manuale la cui chiusura, per prova, ha di fatto impedito il funzionamento del pistone del sollevatore. Dopo averla chiusa, infatti, ho provato a sollevare ed ho avvertito un rumore provenire dall'interno del sollevatore, sicché, ovviamente, ho desistito. Allora mi chiedo: se chiudo detta valvola ed inibisco l'uso del sollevatore come posso usufruire di quella presa idraulica visto che non esiste alcun comando per azionarla? Oppure basta collegare un carrello con pistone a semplice mandata, chiudere la ripetuta valvola ed ottenerne il sollevamento senza alcun comando, ovviamente con il trattore in moto? Spero di non aver fatto eccessiva confusione! Grazie e buona serata

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                  • aggiungere distributore per pollice benna retroescavatore bobcat

                    Salve,
                    io ho fatto artigianalmente un pollice benna idraulico tipo quelli che si vedono in giro sugli escavatori. Ora ho un problema perchè il mio retroescavatore, che collego al trattore, non ha una leva libera del distributore originale a cui collegare il pistone; io ora ho recuperato un distributore a 1 leva da 3/4 e ho provato ad alimentarlo con lo scarico dei distributori originali, però quando aziono il distributore che ho aggiunto il trattore si sforza e dopo si spegne. Cosi dopo ho spostato la mandata della pompa (che andava ai distributori originali) al distributore aggiunto ,ed ho alimentato i distributori originali da un foro (sul distributore è indicato con N) che era chiuso con un tappo a brugola (voi dite che qui ci va il carry over?) e lo scarico di entrambi i distributori nel serbatoio, con questo collegamento il pistone aggiunto funziona però i distributori originali non fanno nessun movimento. Voi dite che se metto il carry over al foro N e lasciato tutto così funziona? Datemi qualche dritta per far funzionare entrambi i distributori.
                    P.S. non ho regolato nessuna valvola di massima su tutti i distributori.
                    Vi allego il file pdf con le foto del distributore e dell'interno del foro N che era tappato.
                    Spero nel vostro aiuto, grazie.
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                    • Originalmente inviato da mitof Visualizza messaggio
                      ...ho provato ad alimentarlo con lo scarico dei distributori originali, però quando aziono il distributore che ho aggiunto il trattore si sforza e dopo si spegne...
                      Così facendo blocchi gli scarichi dei distributori ed il motore cede (molta attenzione perche finchè cede il motore o apre la valvola di massima ok, diversamente si possono fare danni considerevoli)

                      Originalmente inviato da mitof Visualizza messaggio
                      ...dopo ho spostato la mandata della pompa (che andava ai distributori originali) al distributore aggiunto ,ed ho alimentato i distributori originali da un foro (sul distributore è indicato con N) che era chiuso con un tappo a brugola (voi dite che qui ci va il carry over?) e lo scarico di entrambi i distributori nel serbatoio, con questo collegamento il pistone aggiunto funziona però i distributori originali non fanno nessun movimento...
                      Anche questa soluzione non è idonea, così facendo elimini l'alimentazione dei distributori.

                      Bisogna capire se i distributori originali hanno la possibilità di inserire un carry-over per poter alimentare il distributore ausiliario, diversamente si potrebbe inserire il distributore ausiliario a monte di uno dei distributori esistenti sempre con il sistema carry over.
                      Se possibile occorrono i dati dei distributori esistenti, o la loro targhetta identificativa, per capire di cosa stiamo parlando.
                      Marco B

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                      • Originalmente inviato da Marco Bellincam Visualizza messaggio
                        Se possibile occorrono i dati dei distributori esistenti, o la loro targhetta identificativa, per capire di cosa stiamo parlando.
                        Allora il dristibutore che devo aggiungere è Badestnost A1GKZ1 da 3/4 secondo me è possibile montare il carry over perchè di fanco allo scarico T c'è un tappo a brugola che chide N (le foto sono nel file pdf) invece quello esistente è il distributore a 6 leve di fabbrica il modello non sono riuscito a trovarlo.

                        Originalmente inviato da Marco Bellincam Visualizza messaggio
                        diversamente si potrebbe inserire il distributore ausiliario a monte di uno dei distributori esistenti sempre con il sistema carry over.
                        io ho inserito il distributore da aggiungere a monte della centralina esistente. collengando la mandata della pompa a P, lo scariico nel serbatoio a T, ho svitato il tappo a brugola N (senza carry over) e l' ho collegato all' entrata della centralina esistente, lo scarico della centralina l'ho messo anche nel serbatoio. Così collegato il distributore aggiunto funziona ma la centralina esistente no. Tu dici che mettendo il carry over a N e collegandolo come ora funziona?
                        Grazie

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                        • Originalmente inviato da mitof Visualizza messaggio
                          ...Allora il dristibutore che devo aggiungere è Badestnost A1GKZ1 da 3/4...
                          Al 90% il passaggio è la predisposizione del Carry over, per esserne certi al 100% basta fare una ricerca tramite il sito del produttore, al limite rivolgendosi ad un rivenditore di oleodinamica.

                          Originalmente inviato da mitof Visualizza messaggio
                          ...io ho inserito il distributore da aggiungere a monte della centralina esistente. collengando la mandata della pompa a P, lo scariico nel serbatoio a T, ho svitato il tappo a brugola N (senza carry over)...
                          Dubito che senza carry over possa funzionare...
                          Marco B

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                          • allora devo comprare il carry over. I collegamenti li lascio in quel modo e aggiungo solo il carry over? Grazie

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                            • Aggiungendo il carry over dovrebbe funzionare tutto, sottolineo il dovrebbe in quanto potrebbero esserci degli effetti collaterali sgraditi.

                              Nel collegamento da te eseguito, la valvola di massima inserita nel primo distributore essendo a monte dell'impianto originale determinerà la pressione reale nell'impianto.
                              Se la valvola è tarata con una pressione troppo bassa, potrebbe verificarsi una mancanza di forza nei movimenti del braccio escavatore, altresì una taratura eccessiva potrebbe mettere sotto sforzo eccessivo il cilindro che comanda il pollice.
                              Ultima modifica di Marco Bellincam; 13/08/2014, 17:16. Motivo: ortografia...
                              Marco B

                              Commenta


                              • Originalmente inviato da Marco Bellincam Visualizza messaggio
                                la valvola di massima inserita nel primo distributore essendo a monte dell'impianto originale determinerà la pressione reale nell'impianto.
                                Se la valvola è tarata con una pressione troppo bassa, potrebbe verificarsi un amancanza di forza nei movimenti del braccio escavatore, altresì una taratura eccessiva potrebbe mettere sotto sforzo eccessivo il cilindro che comanda il pollice.
                                Come faccio a tarare questa valvola

                                Commenta


                                • L'ideale sarebbe spostare il distributore aggiunto a valle dell'impianto esistente, per sapere se la cosa è fattibile occorre contattare un'assistenza ufficiale Bobcat, specificando il modello di retro escavatore in questione e possibilmente anche l'anno di costruzione (sia sul braccio stesso che sul distributore devono esserci la targhetta identificativa oppure dei numeri/sigle) una volta individuato il modello sempre l'assistenza saprà indicare come e dove eseguire l'eventuale modifica (l'esistenza di eventuali prese aggiuntive oppure le indicazioni per eseguirle senza stravolgere l'impianto stesso).

                                  OT: rivolgendosi alle assistenze ufficiali si và diciamo a colpo sicuro, ma anche un'officina di riparazione con personale qualificato può consigliarti sulla procedura.
                                  Marco B

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                                  • Originalmente inviato da Maga Visualizza messaggio
                                    Io ho eseguito la modifica su un Lamborghini 503 dt, inserendo un distributore a centri chiusi ed a tre uscite doppio effetto fra la pompa e il sollevatore. Tutto sommato lavora bene chiaramente quando azioni il distributore rallenta molto il sollevatore fino a fermarsi, io uso le uscite per il braccio laterale, il terzo punto e lo spostamento della trincia tutti servizi che lavorano ad intermitenza per cui tutto ok. Per informazioni sono a disposizione.
                                    Ciao
                                    Maurizio
                                    Sai come si installa su Ford 4010 un distributore a 2 effetti?
                                    Grazie

                                    Commenta


                                    • oleodinamica

                                      salve a tutti, volevo una informazione a proposito del mio trattore grillo da 31cv. ho un solo attacco rapido ed un solo distributore idraulico. Potrei solo con questi elementi azionare un pistone idraulico a doppio effetto da applicare su una pala posteriore? e se come?

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                                      • Le soluzioni possibili sono svariate, le più semplici sono due.
                                        Sostituire il distributore originale con uno a doppio effetto, ma potresti poi utilizzare solamente attrezzature a doppio effetto e non un rimorchio ribaltabile ad esempio.
                                        Aggiungere un distributore a doppio effetto mantenendo anche il distributore originale, così potresti utilizzare sia l'uno che l'altro all'occorrenza.
                                        Marco B

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                                        • Avrei bisogno di un consiglio "oleodinamico", non sapendo esattamente dove postare provo qui chiedendo ai moderatori indulgenza e di spostare eventualmente dove ritengono appropriato.
                                          Per un mini-verricello forestale idraulico che ho acquistato da modificare e con impianto idraulico assente avrei bisogno di sapere.
                                          Collegando alle prese del distributore del trattore a doppio effetto direttamente un motore idraulico orbitale di 400cc con uscita ed entrata tramite due tubi in treccia appositi.
                                          -Posso avere problemi di sovrapressioni dannose in caso di troppo sforzo applicato al motore idraulico oppure basta la valvola di sicurezza a monte che presumo avrà il trattore(Bcs Volcan rs90cv)?
                                          -Se sposto la leva del distributore da un lato dovrei avere un funzionamento dell'albero motore idraulico in un senso altrimenti in quello opposto, se lascio la leva in posizione neutra il motore idraulico opporrà una qualche resistenza o mi permetterà di svolgere la fune liberamente "forzando" il motore idraulico?
                                          Ringrazio in anticipo chi mi vorrà delucidare su una materia che ignoro.
                                          Ultima modifica di runza70; 03/10/2014, 14:02.

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                                          • Messa così è un pò difficile, per prima cosa occorre conoscere le caratteristiche del motore idraulico che comanda il verricello.
                                            Se questo è dotato di freno/bloccaggio idraulico dubito che si riesca a tirare la fune a mano, viceversa se ne è sprovvisto c'è la possibilità che rilasciando la leva il verricello non abbia la forza per mantenere il tiro.
                                            Per il discorso delle pressioni bisogna accertarsi che pressione e portata di lavoro del motore siano compatibili con quelle dell'impianto del trattore.
                                            Marco B

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                                            • Grazie purtroppo il motore ha solo una targhetta dell'importatore che non dice nulla, è comunque simile a quello in foto, movimenterà un minitamburo con 20 mt di fune applicato ad una gruetta(forza dichiarata 1,5tmax), solamente per avvicinare dei tronchi di 2 mt di lunghezza al raggio di azione della gru con pinza, non ci sono carichi sospesi solo tiro in piano o leggera pendenza senza pretese.
                                              Prossimi giorni a tempo perso vedrò di assemblarlo e fare delle prove.
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                                              • Originalmente inviato da runza70 Visualizza messaggio
                                                ... purtroppo il motore ha solo una targhetta dell'importatore che non dice nulla...
                                                Sulla targhetta devono esserci delle sigle identificative (se non lo hai già fatto prova a ricercare sul web con eventuali numeri o lettere appunto riportati dalla targhetta)
                                                Marco B

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                                                • Originalmente inviato da runza70 Visualizza messaggio
                                                  Collegando alle prese del distributore del trattore a doppio effetto direttamente un motore idraulico orbitale di 400cc con uscita ed entrata tramite due tubi in treccia appositi.
                                                  -Posso avere problemi di sovrapressioni dannose in caso di troppo sforzo applicato al motore idraulico oppure basta la valvola di sicurezza a monte che presumo avrà il trattore(Bcs Volcan rs90cv)?
                                                  La massima pressione del trattore dovrebbe essere compatibile con il motore,per esserne certi và identificato.
                                                  Per i limiti del verricello e del cavo idem.

                                                  Originalmente inviato da runza70 Visualizza messaggio
                                                  -Se sposto la leva del distributore da un lato dovrei avere un funzionamento dell'albero motore idraulico in un senso altrimenti in quello opposto, se lascio la leva in posizione neutra il motore idraulico opporrà una qualche resistenza o mi permetterà di svolgere la fune liberamente "forzando" il motore idraulico?
                                                  .
                                                  a distributore chiuso il motore è bloccato,avrai però una possibile pressione indotta dalla trazione della gru se messo in serie.
                                                  Per avere il motore libero dovresti avere un distributore doppio effetto e posizione flottante, oppure inserire una valvola/rubinetto tra le due linee che faccia by pass.
                                                  E' anche possibile bloccare in mandata il distributore del trattore ed alimentare un ulteriore distributore posizionato sull'attrezzo in modo che sia comandabile da terra(se utile).
                                                  Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

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                                                  • Grazie mille delle risposte, il verricello sarà idraulicamente indipendente dalla gru,non ho dei distributori con posizione flottante quindi potrei creare un by pass per lo scarico della pressione collegando mandata e ritorno come consigliato, il motore è quello in foto di specifiche non ne ho, insieme al verricello ho preso una elettrovalvola a doppio solenoide 4/3 con scarico a riposo e relativo blocchetto in alluminio con i vari passaggi olio e valvola di sicurezza integrata, farò delle prove ma penso che utilizzerò il comando elettrico (radiocomandato) per svolgere la fune idraulicamente, in teoria dovrei risolvere così senza utilizzare una "folle" per tirare a mano il cavo, altrimenti cercherò di creare il by pass intercettando un tubo al motore e uno in scarico prima dell'elettrovalvola che a riposo chiuderà i flussi perchè presumo che di fatto tenga in blocco il motore, forse essendo reversibile non sarà cosi e i tubi da by passare saranno due.
                                                    Sulle specifiche di motori orbitali similari al mio ho visto che può essere utile uno scarico di drenaggio, veramente non ho capito bene se nel mio caso sia effettivamente necessario.
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                                                    • Così a vista non dovrebbero esserci problemi gravi, hai bisogno di un distributore idraulico a leva che in posizione di riposo lasci le due bocche A e B in comunicazione tra loro, così facendo con un minimo sforzo non dovrebbero esserci problemi a tirare il cavo manualmente, l'unico inconveniente è appunto come spiegavo qualche post prima, appena rilasci la leva il peso stesso del tronco potrebbe tirarsi dietro il cavo.
                                                      Stesso discorso con l'elettrovalvola (se hai uno schema o un codice per identificarla meglio ancora).

                                                      Se non hò preso "abbagli" qui ci sono i dati relativi al tuo motore.
                                                      Marco B

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                                                      • Grazie del link, così ho trovato, dovrebbe essere questo motore molto più modesto ed economico.

                                                        Hydraulikmotor HMR 400 C ähnlich Danfoss OMR 400 C
                                                        •Schluckvolumen: 397 ccm³/U
                                                        •Drehzahl Dauerbetrieb: 150 U/min
                                                        •Drehmoment Dauerbetrieb: 380 Nm
                                                        •Drehmoment Int.: 600 Nm
                                                        •Drehmoment Spitze: 870 Nm
                                                        •Leistung Dauerbetrieb: 4,8 kW
                                                        •Ölstrom Dauerbetrieb: 60 l/min
                                                        •Eingangsdruck Dauerbetrieb: 175 bar

                                                        Gli altri componenti che ho sono quelli in foto sotto.
                                                        Penso di collegare il tutto così, dai 2 attacchi rapidi trattore andata e ritorno collego 2 tubi flessibili al blocco in alluminio nelle entrate P e T collegherò l'elettrovalvola nella sua posizione esatta sul blocco rispettando ABPT, inserirò la valvola di sicurezza nell'apposito alloggiamento.
                                                        In seguito collegherò 2 tubi di mandata ritorno al motore nelle bocche A e B.
                                                        In questo ultimo tratto, potrei, facilmente creare il Bypass, ignorando il funzionamento di questi motori mi viene la domanda, se monto una valvola rubinetto in questo tratto l'olio rimarrebbe in un circolo chiuso magari con della pressione residua, ciò permetterà al motore di girare libero? Penso di si.
                                                        Oppure, ma più complicato e dispendioso dovrei creare il bypass intercettando lo scarico T prima dell'elettrovalvola che a riposo sarà chiusa?
                                                        Nella "mia" teoria da ignorante in materia, quando il tutto è collegato dovrebbe funzionare così, l'olio dal trattore distributore bloccato aperto, entra attraverso i tubi(la mandata P) nel blocco in alluminio sede dell'elettrovalvola dove trova la valvola di sicurezza per sovrapressioni e trova il passaggio interrotto dall'elettrovalvola stessa a riposo in scarico da P a T se ben interpreto lo schema della elettrovalvola, nel momento che arriva corrente 12v ad uno dei due solenoidi l'elettrovalvola aprirà la mandata e il ritorno verso il motore facendolo girare in un senso(se troverà il rubinetto valvola bypass aperto non farà girare il motore, pero se la stessa valvola sarà chiuso il motore funzionerà a dovere), allo stesso modo se la corrente arriverà all'altro solenoide il motore idraulico girerà nel senso opposto.
                                                        Sé i collegamenti sono corretti potrei utilizzare normalmente il verricello svolgendo la fune e riavvolgendola comandando l'elettrovalvola, a riposo il carico/tronco non potrebbe arretrare, invece aprendo la valvola Bypass manualmente permetterebbe, alla bisogna, al cavo di svolgersi tirandolo a mano creando una sorta di "folle".
                                                        Fermatemi in tempo se posso fare danni.
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                                                          ...dovrebbe essere questo motore molto più modesto ed economico...
                                                          Con quel poco che si riesce a leggere nella foto e nel messaggio in cui dicevi che il motore ha una cilindrata di 400cc, tramite web sono risalito a link indicato, comunque sia non sò se sia giusto o meno

                                                          Originalmente inviato da runza70 Visualizza messaggio
                                                          ...Nella "mia" teoria da ignorante in materia, quando il tutto è collegato dovrebbe funzionare così, l'olio dal trattore distributore bloccato aperto, entra attraverso i tubi(la mandata P) nel blocco in alluminio sede dell'elettrovalvola dove trova la valvola di sicurezza per sovrapressioni e trova il passaggio interrotto dall'elettrovalvola stessa a riposo in scarico da P a T...
                                                          Il ragionamento sul funzionamento è corretto.
                                                          Devi considerare comunque che la pressione massima dell'impianto sarà sempre quella impostata sull'impianto del trattore che normalmente dovrebbe aggirarsi intorno ai 180 Bar (verifica sul libretto uso e manutenzione se è così realmente), con la valvola di sicurezza che andrai ad applicare sul blocchetto potrai solamente ridurre ulteriormente la pressione di comando dell'elettrovalvola.

                                                          Originalmente inviato da runza70 Visualizza messaggio
                                                          ...se ben interpreto lo schema della elettrovalvola, nel momento che arriva corrente 12v ad uno dei due solenoidi l'elettrovalvola aprirà la mandata e il ritorno verso il motore facendolo girare in un senso... ... allo stesso modo se la corrente arriverà all'altro solenoide il motore idraulico girerà nel senso opposto...
                                                          Anche qui ci siamo.

                                                          Originalmente inviato da runza70 Visualizza messaggio
                                                          ...se troverà il rubinetto valvola bypass aperto non farà girare il motore, pero se la stessa valvola sarà chiuso il motore funzionerà a dovere...
                                                          La valvola di bypass (basta anche un semplice rubinetto idraulico per alte pressioni) non deve essere posizionata sulle due uscite P e T nella linea tra elettrovalvola e trattore, ma deve essere posizionata lungo la linea A e B, tra motore idraulico ed elettrovalvola.
                                                          Se il bypass fosse posizionato su P e T l'olio stesso non raggiungerebbe l'elettrovalvola rendendo impossibile l'azionamento e la linea A e B risulterebbe chiusa impedendo al motore di girare in "folle".
                                                          NB non sappiamo comunque quanta "forza" sia necessaria a far girare il verricello manualmente in questo caso.

                                                          Originalmente inviato da runza70 Visualizza messaggio
                                                          ...a riposo il carico/tronco non potrebbe arretrare...
                                                          Nella foto che hai postato l'elettrovalvola lascia A e B chiusi quando è a riposo, devi considerare che generalmente le elettrovalvole non sono fatte per mantenere la tenuta, per garantire appunto la tenuta bisogna inserire un elemento di tenuta modulare, tipo questo

                                                          Originalmente inviato da runza70 Visualizza messaggio
                                                          ...Fermatemi in tempo se posso fare danni...
                                                          Per evitare sia di fare danni, sia di farsi male (l'oleodinamica è una brutta bestia e nasconde insidie) oppure semplicemente spese di materiali inutili, l'ideale è affidarsi ad una officina che abbia esperienza nel settore, oppure a persone che abbiano competenza e che possano seguirti dal vivo consigliandoti al meglio .
                                                          Ultima modifica di Marco Bellincam; 10/10/2014, 21:59.
                                                          Marco B

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                                                          • Interessante l'elemento di tenuta modulare. Grazie ancora per le conferme.

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                                                            • Originalmente inviato da runza70 Visualizza messaggio
                                                              Interessante l'elemento di tenuta modulare. Grazie ancora per le conferme.
                                                              Attenzione al posizionamento di elementi di "tenuta",potrebbero impedire al motore di scaricare un eccesso di pressione determinato dalla coppia di reazione passiva, con possibilità di rottura meccanica dello stesso.
                                                              Di solito si utilizzano valvole con la flangiatura del motore.
                                                              Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

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