Ciao, non sapevo dell'esistenza di un forum tanto interessante, sono interessato all'acquisto di un trattore usato fiat da 45 a 64 cv.
Sincereamente cercherei un 640 dt.
Nelle varie ricerche ho trovato un 480 monotrazione, il venditore dice che ha un problema a un freno e il sollevatore lento (da verificare se solo il filtro o la pompa), prezzo 3000€; cosa ne dite?
P.S. da questo venditore ho gia comprato un goldoni universal 230 che è una scheggia, in 15 anni mai una noia.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Fiat 420 - 450 - 480 - 500 - 540
Collapse
X
Collapse
-
Ciao,
La sigla indica solo il n° di marce avanti.
640/8 = 8AV+2RM
640/12 = 12AV+2RM.
Saluti
Lascia un commento:
-
Ma nel numero sono comprese anche le retro o solo le marce di avanzamento?Originalmente inviato da Alle Visualizza messaggioL'8 indica il numero di marce, il 480 era in 2 versioni:
480/6 con il cambio a 6 rapporti(cambio serie Diamante)
480/8 con il cambio a 8 rapporti (4 ridotte+4 veloci)
Perchè anche io avevo sto dubbio in quanto il mio fiat 640 sul libretto era ripotato 640/8 ma io in tutto, comprese le retro, ho 10 marce
Lascia un commento:
-
L'8 indica il numero di marce, il 480 era in 2 versioni:
480/6 con il cambio a 6 rapporti(cambio serie Diamante)
480/8 con il cambio a 8 rapporti (4 ridotte+4 veloci)
Lascia un commento:
-
fiat 480-8
ciao a tutti, io ho un fiat 480-8 del 1978 . Mi sapreste dire perchè nella sigla c'è anche l'8?
Lascia un commento:
-
Ciao e benvenuto! Quoto in pieno DOPPIATRAZIONE, non è a buon mercato ma non ne troverai a meno, buoni o cattivi che siano. Avresti qualche foto da inserire, così gli diamo un'occhiata?
Per i moderatori: chi può unisca questo all'apposito topic, grazie ragazzi!
Lascia un commento:
-
Ciao,
Beh mettiamola cosi' , 5000 Euro sono molti per untrattore di quegli anni, pero' un FIAT del genere difficilmente lo troverai a meno. Quindi diciamo che è il suo prezz di mercato.
Pero' solo nel caso che i 5000 si intendano ivati e compresi i freni nuovi. E se ha il servosterzo è meglio.
Se invece non ce l'ha e ai 5000 devi aggiungere iva e 300 Euro x ifreni comincia ad essere un po' troppo caro.
Saluti.
Lascia un commento:
-
Fiat 480 DT
Salve a tutti, sono un appassionato del mondo agricolo.
Ho intenzione di acquistare un trattore agricolo usato e usarlo per piccoli lavori di fienagione e per il trasporto del legname. Sono intenzionato all'acquisto di un Fiat 480 Dt del 1976 (con 4600 ore di lavoro). Esternamente la macchina sembra in buone condizioni e lo stesso mi sembra per il motore. l fanalatura è completa e funzionante, mentre i freni sono da sistemare (circa 300 euro da preventivo).
Il venditore mi ha chiesto 5000 euro, vi sembra un prezzo adeguato? Potreste darmi dei consigli?
Lascia un commento:
-
Si è tecnicamente possibile qui nella mia zona ci sono molti serie 11 e seri diamante con motore della serie nastro d'oro
Lascia un commento:
-
Compresi carter protezioni cofano,minori spazi a disposizione per accessori ed eventuale albero dt più corto.Originalmente inviato da challenger Visualizza messaggiola campana frizione non dice tutto, bisogna poi vedere l'albero primario che innesta sulla frizione, diametri lunghezza ecc
Lascia un commento:
-
la campana frizione non dice tutto, bisogna poi vedere l'albero primario che innesta sulla frizione, diametri lunghezza eccOriginalmente inviato da 1880 DT Visualizza messaggiocerto non so se sia fattibile dal punto di vista tecnico, ma guardando un 415 di un mio amico (penso sia uno degli ultimi prodotti), si nota chiaramente che la parte posteriore è identica al 450. quindi se la flangia della campana frizione ha gli stessi fori, si potrebbe montare al 415 tutta la parte anteriore di un motore 3 cilindri.
Lascia un commento:
-
certo non so se sia fattibile dal punto di vista tecnico, ma guardando un 415 di un mio amico (penso sia uno degli ultimi prodotti), si nota chiaramente che la parte posteriore è identica al 450. quindi se la flangia della campana frizione ha gli stessi fori, si potrebbe montare al 415 tutta la parte anteriore di un motore 3 cilindri.
Lascia un commento:
-
Per B 225, come mai questo dubbio? Io ne ho uno simile!
I motori a 4 cilindri con iniezione indiretta (precamera) appartenevano alla serie precedente, la cosiddetta serie diamante, compresi anche i cingolati di quel periodo. Ho spesso sentito dire in realtà che quelle macchine subivano talvolta dei "trapianti" di motore nel corso della loro vita a cura dei proprietari, sostituendo il 4 cilindri con motori a 3 cilindri mutuati dalla serie successiva, quella nastro oro cui appartengono i trattori di questo post. Dovrebbe averlo fatto un mio vicino con un cingolato 312 che ricevette un 3 cilindri, o almeno questo diceva. Era/è tecnicamente possibile?
Lascia un commento:
-
io ho un 420 e devo dire che è molto leggero!!!!infatti per attaccare la botte dei diserbi da 4qli ho dovuto fare un porta zavorre e istallare due zavorre da 40kg e adesso va bene.
Lascia un commento:
-
no i motori fino al 540 compreso sono tutti a tre cilindri, variava solo la cilindrat
Lascia un commento:
-
Scusate , che sbadato
Anno di prima immatricolazione 1971 (era scritto in piccolo....). Quindi è stato riverniciato e sostituito il sedile se ho ben capito. Fabbricazione nazionale, quindi fortunatamente non è della romania.
Un altra cosa sono esistiti 450 a 4 cilindri? Secondo me no.
Per 1880 dt, sì noale, vicino a salzano e mirano.
Lascia un commento:
-
guarda che nel libretto la data di prima immatricolazione dovrebbe esserci scritta, a meno che non l'abbiate provveduto ad immatricolare voi anche se usato. Un tempo none rano difficili da trovare trattori non immatricolati che venivano usati all'interno delle aziende (se ne trovano anche ora). Adesso se non è immatricolato non lo si può più immatricolare per via delle varie normative.
X il discorso fari, mi sembra che siano identici a quelli dei trattori made in Romania in realtà e cmq non guarderei quel particolare, che è facilmente intercambiabile.Ultima modifica di 1880 DT; 24/03/2007, 22:41.
Lascia un commento:
-
Scusate per il ritardo a rispondervi, comunque grazie per le numerose risposte.
Allora il cambio è un 6+2 retro, la pdf è indipendente ma col pedale a due stadi. Il motore, secondo il libretto è tipo 8035.Per le barrette della mascherina, in origine erano rosse, ma sono sporche di solfato di rame, come del resto il cofano
Sul libretto c'è scritto solo l'anno in cuil'abbiamo preso usato, 1989
Lascia un commento:
-
Ciao e benvenuto!
Sul 420 credo che la tua sia un'opinione diffusa. Se hai delle foto del tuo 450 inseriscile nel forum così possiamo fare un confronto con il 450 color terracotta che tanto ci da da pensare!
Lascia un commento:
-
ciao a tutti..io possiedo un fiat 450, ma è di colore arancione, e a dire la verità di 450 color mattone non ne ho proprio mai visti!!
di certo che il colore non fa la differenz ain queste macchine, almeno il mio è una belva...ha un motore incredibile, 15000ore, e ancora non molla!! la stessa cosa vale per il 480, un po' meno per il420, che per quel che vedo dalle mie parti è un po' più leggero, e non mi da la stessa fiducia(forse mi sbaglio)...
Lascia un commento:
-
Esatto, proprio quelle. La griglia sopra è in plastica bianca, sotto sono barrette metalliche che fanno parte della lamiera della mascherina. Avendo un 500 SPECIAL DT color terracotta originale affermo con sicurezza che in origine sono rosse anch'esse. I particolari che emergono via via ci fanno pensare a alcuni rimaneggiamenti perlomeno estetici della macchina, a partire dalla colorazione.
Lascia un commento:
-
se per barrette intendi quelle della parte inferiore in zona batteria, non mi risulta che di serie siano mai state bianche, poi una mascherina negli anni puo essere cambiata per rotture ed altro, pure il sedile è della serie con arco di protezione, l'originale era in ski blu, mentre originale è il tubo di scarico, che denoto un uso non troppo intenso altrimenti non avrebbe potuto resistere cosi tanti anni.
Lascia un commento:
-
Potrebbe essere, anzi certamente lo è perchè le barrette verticali bianche della mascherina erano abbinate al colore arancio dei modelli Fiat anni 70Originalmente inviato da leon105 Visualizza messaggioNon vi sembra strano che le barrette verticali della mascherina siano bianche? Anche quello è un indizio di riverniciatura?
Lascia un commento:
-
Non vi sembra strano che le barrette verticali della mascherina siano bianche? Anche quello è un indizio di riverniciatura?
Lascia un commento:
-
dovrebbe trattarsi di un 450 costruito in italia, poi ridipinto nel corso degli anni, cio viene confermato dalla forma dei fari, dai parafanghi originali dell'epoca ed in dotazione sui fiat fino a prima dell'istituzione dell'arco di sicurezza e di conseguenza con l'avvento di quelli squadrati,la produzione rumena dovrebbe essere esclusa per via della forma dei fari
Lascia un commento:
-
Ciao B225 benvenuto. siamo pure abbastanza vicini se Noale è quello che conosco io in provincia di Venezia
il dilemma del colore è presto detto, si tratta di certo di un restiling del rivenditore o dei precedenti proprietari. sembra strano, ma moltissimi fiat vennero e vengono tutt'ora verniciati color terracotta per sembrare alla vista appartenenti alle serie più recenti. Sinceramente non so se siano esistiti 450 terracotta, direi di no mentre sono certo che siano esistiti i 640 terracotta (che tra l'altro tuttora esistono). Propio come diceva leon dai parafanghi si potrebbe dire che questa serie sia ante telaio di sicurezza quindi potrebbe risalire al 1973. Tieni cmq conto che l'anno di immatricolazione dovrebbe esserci scritto sul libretto. Per l'anno di produzione dovresti cercare sulle targhette del mezzo. CMq quello secondo me era il classico 450 con carro e meccanica blu, cerchi e carrozzeria arancione ed è di sicuro di produzione italiana. A meno che i parafanghi non siano stati sostituiti (perchè quelli quadrati tendono a marcire nella parte inferiore se non curati, perchè sono troppo ingombranti in certe lavorazioni, etc) e quindi in realtà è un esemplare più recente, ma modificato nel solo colore della carrozzeria. CMq speriamo arrivino challenger o delfo che di certo potrebbero chiarire i dettagli da grandi esperti quali sono
Lascia un commento:
-
X B 225:
a vederlo così, a me sembra riverniciato colore terracotta, ma potrebbe anche trattarsi di un esemplare costruito in Romania, sai di quella serie di trattori a cavallo tra gli anni 70 e 80 ne furono costruiti molti in Romania!
Dovremmo avere quanto meno dei dati più tecnici x risalire all'anno di costruzione, tipo il tipo e sigla del motore quantomeno.
per quanto riguarda l'arco di protezione, quel modello uscì senza xkè ancora non erano entrate in vigore le norme antinfortunio!
Lascia un commento:
-
Ciao e ben arrivato sul forum!
L'arco di protezione manca poiché non ha i parafanghi portanti, che sono diversi da questi. Questo già potrebbe dirci qualcosa sull'anno, a causa dell'avvento delle norme di sicurezza. Non so aiutarti sul discorso di vernice, ma anche a me sembra di ricordare che terracotta non esistessero. Descrivici un poco com'è intanto: cambio, pdf, magari da questi particolari ne caviamo qualcosa. Com'è la sigla del motore? La trovi punzonata sul lato sinistro.
Lascia un commento:
-
Ciao a tutti sono nuovo nel forum.
Complimenti perchè è veramente bellissimo
Vorrei mostrarvi il nostro Fiat 450, cosa ne pensate? Però è strano, secondo la tabella del messaggio di 88 94 dt di qualche post fa, non esistono 450 color terracotta,e comunque dovrebbe avere l'arco di protezione, che non c'è
Qualcuno può spiegarmi il perchè? inoltre di che anno potrebbe essere, l'abbiamo comprato usato nel1989.
Lascia un commento:
-
Che sia un FIAT è sicuro, semmai il problema è che è troppi FIAT diversi messi insieme, carro di uno, motore di un altro, il tutto costruito non proprio a regola d'arte.
Lascia un commento:

Lascia un commento: