Grazie challenger,
sei una ottima fonte di notizie.
Se hai provato a mettere l'acqua e non me lo hai sconsigliato, significa che non hai avuto guai, conto di inserire almeno 35/40 lt di acqua per gomma e poi provare.
Per quanto riguarda il numero di giri è sufficiente girare fino in fondo la vite di fine corsa della leva del gas sulla pompa?
Alberico 66 - Orte (VT) -
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Fiat 420 - 450 - 480 - 500 - 540
Collapse
X
Collapse
-
Il portazavorre si puo fare anche con piastre di ferro(0,8 -1 cm) dipende da cio che uno ha a disposizione come macchinari per lavorare il ferro, tutta la struttura la fissi ai fori laterali ed anteriori della fusione assale anteriore sterzo ed il tutto è fatto, poi se non ricordo male il blocco ha le stesse misure dal 640 fino al 1300, se ben ricordo in passato mi sembra di avere trasportato il portazavorre del 1300 sul 640 per certe lavorazioni.Riguardo all'acqua nelle ruote, in passato lo ho fatto anche sul 640dt, non carichi molto peso, ma gia la differenza si sente.Riguardo alla potenza del 480-500-540, chi ha avuto modo di consultare fonti fiat, sa benissimo che i mezzi uscivano dalla fabbrica con medesima potenza, i cv in piu dichiarati erano solo commerciali ed inesistenti, se il mezzo a cui vuoi provare a dare piu potenza ha gia un po di ore di lavoro, l'operazione potrebbe pensionarlo molto velocemente, ho visto manipolare motori con 4-5000 ore e poi sono morti dopo poche migliaia di ore, il discorso puo reggere su un motore ok come meccanica, altrimenti si aprono molte incognite.Meno rischioso puo presentarsi l'innalzamento dei giri fino a quelli fisiologici per cui vengono impiegati quei motori in autotrazione( generalmente 2700-2800), per queste operazioni consulta un pompista, non conosco molto bene quelle pompe rotative.
Lascia un commento:
-
Ciao challenger, ci si risente spesso (vedi presa di forza 90/90)
Ho trovato l'idroguida per il 500 DT Special, è una Dunfoss, mi costa circa 1000 euro e il montaggio lo devo fare da solo, mi divertirò un pò. A quel prezzo non ho trovato di meglio.
Per il portazavorre, come consigliato dall'amico Leon 105, proverò ad applicare qualcosa davanti con dei tubolari, bullonati sui fori predisposti.
Qualcuno mi ha consigliato di riempire le ruote anteriori di acqua, dato che non ho gomme tubeless ma con camera d'aria non dovrei rovinare l' interno dei cerchi.
Hai mai usato questa soluzione? Posso avere dei problemi? Ti dirò di più, mi hanno "caldamente" consigliato di mettere l'acqua perchè il trattore aderisce comunque meglio ma non gravo ulteriormente il ponte anteriore con il peso delle zavorre.
Un'altro quesito: è stato detto più volte in questa discussione che il 480, il 500 ed il 540 hanno lo stesso tipo di motore, i CV in più sono fatti generalmente "giocando" con la pompa. Quindi può essere possibile avere dei CV in più, solo agendo sulla pompa? Io ho montata una pompa CAV, su quale vite devo agire per aumentare i giri? Forse dovrei aumentare anche la portata di gasolio, perchè anche sotto tiro, non fuma mai (meglio), ma gradirei avere un pò di più da quella macchina, come si fa?
Alle volte, sotto fresatura (fresa da 1,80 mt ) il motore si siede, e non esce il caratteristico fumo nero del "sotto sforzo", cambia il rumore, diventa più cupo, ma non esce fumo visibile dallo scarico. Lo vedo bene perchè ho montato la modifica per lo scarico verticale, perchè ogni volta che dovevo attaccare un attrezzo era da piangere.
Alberico66 - Orte (VT) -
Lascia un commento:
-
era opzionabile e veniva di norma montato per i mercati nord europei un freno idraulico non proporzionale, in pratica un distributore ausiliario comandato in sincronia con i pedali freno trattore.Originalmente inviato da leon105Di serie hanno la sola franatura della macchina, bada ben solo sulle ruote posteriori.
Avendo una massa rimorchiabile non superiore ai 50 q.li, userai il freno meccanico del rimorchio, montandolo sull'apposita staffa a lato del sedile.
Lascia un commento:
-
Avendo la stessa macchina, ti confermo la necessità del servosterzo. Se ne trovano in kit aftermarket.
Per il portazavorre, mio padre ha provveduto ricostruendone uno con lamiere di buono spessore sulla base di un portazavorre della serie 66. Per il fissaggio puoi usare i 4 fori per il gancio di traino anteriore e/o quelli laterali. In questo modo potrai usare le normali zavorre Fiat. Già con 3-4 zavorre noterai un notevole miglioramento.
Di serie hanno la sola franatura della macchina, bada ben solo sulle ruote posteriori.Originalmente inviato da 9Enrico0 Visualizza messaggioma i vechi trattori come il fiat 450 o 500.. hanno qualche sistema di frenatura per il rimorchio oppure deve frenare solo la macchina?
Avendo una massa rimorchiabile non superiore ai 50 q.li, userai il freno meccanico del rimorchio, montandolo sull'apposita staffa a lato del sedile.Ultima modifica di Alle; 22/11/2009, 11:16. Motivo: Uniti messaggi consecutivi. Il regolamento vieta d'inserire messaggi consecutivi nell'arco delle 24 ore-Usate la funzione modifica messaggio
Lascia un commento:
-
x Gaetano
Grazie Gaetano per i tuoi consigli.
Hai qualche consiglio da darmi per il portazavorre?
In zona ho visto soltanto degli agganci anteriori per il rimorchio (credo) e dei portazavorre per il 2RM. I portazavorre del 4RM non si trovano. Purtroppo in aratura le gomme anteriori (specie quella sulla stoppia) slittano ed in presenza di terreno particolarmente duro la macchina tende ad alzarsi davanti per poi ricadere bruscamente con grande sollecitazione del ponte anteriore.
Alberico66 - Viterbo
Lascia un commento:
-
Per pubblicare le foto vedi su questo link: http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=9898 c'è spiegato passo per passo come devi fare.
Per quanto riguarda il montaggio dell'idroguida vai tranquillo che non serve nessun aggiornamento sul libretto, sai quante persone lo hanno messo in un secondo tempo.
Ciao!
Lascia un commento:
-
Fiat 500 DT Special
Salve a tutti, vorrei un vostro parere su delle questioni per me molto "spinose"
1) Sto cercando un porta zavorre per il mio Fiat 500 dt, ma nei magazzini di ricambi che frequento normalmente mi dicono che, pur essendo un articolo a catalogo, il codice si riferisce ad un articolo eliminato dalla produzione, quindi niente portazavorre.
Si possono costruire dei portazavorre artigianali e poi tenerli montati durante la circolazione stradale?
2) Se troverò il portazavorre, vorrei poter montare l'idroguida al trattore, è già difficile da girare così, con il portazavorre peggiorerò sicuramente la situazione.
Montata l'idroguida, posso circolare su strada o devo andare in qualche ufficio ad aggiornare il libretto?
3) Posso pubblicare le foto del mio trattore? Se sì, come posso fare? Grazie
Alberico66 - Viterbo -
Lascia un commento:
-
il colore dei cerchi dipende dall'anno di produzione, prima sono sempre stati arancio 2552, poi sono diventati avorio.Originalmente inviato da domenico 480 Visualizza messaggiociaoo atutti , volevo sapere il colore dei cerchi del mio 480 fiat ! ciao
Lascia un commento:
-
il mio 500dt ce li ha bianchi,penso che siano uguali. forse sui modelli piu' vecchi erano del colore della carrozzeria
Lascia un commento:
-
ciaoo atutti , volevo sapere il colore dei cerchi del mio 480 fiat ! ciao
Lascia un commento:
-
salve a tutti, il pianale e del tipo a semi rimorchio e non a carrellone, comunque stavo pensando di mettergli davanti un 750 special dt che ha piu spinta e piu peso che non guasta mai nemmeno con gli aratri a disco
Lascia un commento:
-
ma i vechi trattori come il fiat 450 o 500.. hanno qualche sistema di frenatura per il rimorchio oppure deve frenare solo la macchina?
Lascia un commento:
-
per lo minimo..quello.. immaginati che devi frenare e sei su terreno sdruciolevole..non e molto simpatico vedere il rimorchio che ti manda avanti..e magari lo sterzo del timone si gira cosi ti rovescia il trattore
Lascia un commento:
-
scusa del ritardo a in questi giorni stavo vendemmiando e non avevo tempo, comunque il terreno è in pianura con della collina, quindi mi consigli il freno a olio?
Lascia un commento:
-
ahhhh..magari qui fossero cosi..gia con un carro d'uva ti sequestrano il trattore...beh..se devi fare una cosa del genere..almeno metti il freno ad olio..sei in pianura o in collina?
Lascia un commento:
-
Convinti i famigliari... ora alla ricerca del fiat.. mi servono prezzi e consigli
ciao a tutti.. dopo lunghe lotte ho convinto i miei familiari a comprare un trattore... non volendo spendere tanto abbiamo pensato a un fiat 450 naturalmente usato.. ma in buone condizioni... cerco la versione dt.. sono in pianura ma è una cosa mia personale.. mi piacciono i trattori con 4 ruote motrici.... forse lo prendiamo verso la primavera.. ora dobbiamo mettere via i soldi... cosa mi viene a costare a grandi linee un fia 450 dt? siccome lo prenderò usato.. magari da un meccanico.. cosa devo guardare per sapere se è un buon acquisto?(ps.. forse trovate miei post sul carraro.. però discutendo con i miei nonni e genitori abbiamo pensato che forse è meglio orientarci sul fiat...) grazie a tutti
Lascia un commento:
-
per le forze dell'ordine non c'è problema da noi sono ancora molto comprensivi, io pensavo di aplicare un freno come quello dei carrelli apendice della macchina in modo che freni da solo
cosa ne pensate?
Lascia un commento:
-
per trainarlo sull'asfalto non ci sono problemi..io con l'agrifull 55 non motrice con l'attacco alto del rimorchio sono riuscito a trasportare 120quintali..logicamente non hai freni..e per cio ti sconsiglio anche perche se ti beccano ti mettono in galera..di solito un 50hp di traino dovrebbe avere 50 quintali con freno ad olio..in piu se traini cose fuori portata metti a rischi il cambio il differenziale etc..dovresti almeno avere un 90hp per fare un trasporto del genere con gancio omologato 120quintali e con freni ad aria..
Lascia un commento:
-
fiat 500 con pianale, è possibile?
salve a tutti, volevo chiedere a voi esperti, avendo una mezza idea di farmi un parco macchine, se il fiat 500 o 550 dt sia in grado di trainare un pianalino con sopra un cingolato fiat 25 o 27 o simili di ugual misura. inoltre volevo chiedere che tipo di freni utlizza il 500 o 550, sicuro in una vostra risposta vi porgo cordiali saluti
Lascia un commento:
-
ciao a tutti.. se riesco a convincere quelli a casa mia.... potremmo prendere un trattore... pensavo al fiat 450.. un amico lo ha preso usato a 4500€ mi ha fatto vedere le foto e sembrava nuovo... solo che era a 2 ruote motrici... se riesco a trovarlo a 4 ruote motrici.. pressapoco a quanto dovrebbe essere un prezzo giusto per un usato?
grazie mille a tutti
Lascia un commento:
-
benvenuto sul forum,quei modelli sono molto richiesti, attento ad andare in montagna se è un 2 rm con pala, metti una zavorra almeno al posteriore, per il prezzo per scrupolo prova chiedere il prezzo ad un rivenditoreOriginalmente inviato da surasu Visualizza messaggioCiao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio, premetto che non sono nel settore agricolo ma abito in montagna e ho la necessità di acquistare un trattore per andare a mirtilli e fare un pò di legna, mi hanno proposto un fiat 480 6 marce con tettuccio bianco , me lo propone un amico quindi credo che sulle qualità tecniche non mi freghi il problema è il prezzo, con palozza mi ha domandato 7.500 euro, da quello che ho letto nel forum sono un pò tanti no? lui si giustifica dicendo che è messo benissimo, freni nuovi e perfette condizioni, voi che nè dite?? grazie a tutti per le risposte.
Lascia un commento:
-
benvenuto sul forum, se trattato onestamente e facendo gli interventi che suggerisce il motore puoi arrivare a 15000Originalmente inviato da Paolo12345 Visualizza messaggioCiao a tutti,
ho un Fiat 450 DT acquistato nuovo da mio padre nel '69 con circa 7000 ore, io l'ho ereditato da lui, l'ho utilizzo per lavori nell'oliveto. Credo sia uno dei trattori piu' vecchi qui nella mia zona. Volevo chiedere una recensione su questa macchina a voi superesperti
. A me sembra proprio una grande macchina, sara' perche ci sono affezionato. Quali sono secondo voi i suoi punti forti e deboli ? Questo modello apparterrebbe alla serie "nastro d'oro della Fiat" ? Soprattutto, il motore quante ore mi puo' durare ancora ? Mi hanno detto che puo' durare anche fino a 15000 ore, sara' vero ?
grazie

Lascia un commento:
-
fiat 480
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio, premetto che non sono nel settore agricolo ma abito in montagna e ho la necessità di acquistare un trattore per andare a mirtilli e fare un pò di legna, mi hanno proposto un fiat 480 6 marce con tettuccio bianco , me lo propone un amico quindi credo che sulle qualità tecniche non mi freghi il problema è il prezzo, con palozza mi ha domandato 7.500 euro, da quello che ho letto nel forum sono un pò tanti no? lui si giustifica dicendo che è messo benissimo, freni nuovi e perfette condizioni, voi che nè dite?? grazie a tutti per le risposte.
Lascia un commento:
-
Fiat 450 DT, recensione
Ciao a tutti,
ho un Fiat 450 DT acquistato nuovo da mio padre nel '69 con circa 7000 ore, io l'ho ereditato da lui, l'ho utilizzo per lavori nell'oliveto. Credo sia uno dei trattori piu' vecchi qui nella mia zona. Volevo chiedere una recensione su questa macchina a voi superesperti
. A me sembra proprio una grande macchina, sara' perche ci sono affezionato. Quali sono secondo voi i suoi punti forti e deboli ? Questo modello apparterrebbe alla serie "nastro d'oro della Fiat" ? Soprattutto, il motore quante ore mi puo' durare ancora ? Mi hanno detto che puo' durare anche fino a 15000 ore, sara' vero ?
grazie
Lascia un commento:
-
in effetti credo che la spiegazione sia proprio questa...infatti la macchina lavora solo 4 ha e non certo in condizioni gravose...poi a me sembra chissà che perchè ha sostituito un mf 165 del 1964 quasi vent'anni più vecchio.....a proposito avevo chiesto alcune informazioni sul MF nella discussione specifica ma essendo un po' vecchia credo che nessuno se ne sia accorto e non mi hanno risposto......
comunque sia hai fatto bene a precisare altrimenti con il mio ottimismo avrei indotto qualcuno a sbagliare acquisto.....
Lascia un commento:
-
salve benvenuto sul forum, nella pratica, la maggioranza di chi aveva acquistato un 420 nel giro di pochi anni lo ha permutato con un altro oppure è passato al modello superiore, il 466, lo aveva pure uno del mio paese, lo ha preso per sostituire un 250, lo ha tenuto qualche anno poi ha preso un 466.Il principale problema del 420 sembra daopinioni plurime di utilizzatori, che il carro(quello del 350) ed altre parti cambio ecc di derivazione 250 e precedenti, messi alla frusta del motore a 3 cilindri con piu elevata coppia motrice del precedente 2 cilindri del 350, non reggevano a lungo appena si impegnava il mezzo in lavori un poco gravosi e continuativi, nulla toglie che chi lo utilizza con la mano del buon padre di famiglia, tali inconvenienti si verifichino poco o nullaOriginalmente inviato da Fede.19 Visualizza messaggioSenti io posseggo un 420 dt, sulla velocità in km/h non lo so, ma all'atto pratico mi sembra funzionale a qualsiasi tipo di lavoro anche la fresatura; io lo utilizzo per un uliveto di 300 piante e 2 ha di grano e si presta a tutte le funzioni; per quale motivo sia considerato male non lo so ma secondo me è un ottima macchina....certo non sono un grande esperto, però penso che sia un buon compromesso per spendere poco se non hai appezzamenti enormi.....il cambio in effetti risente di qualche marcia in meno ( infatti poi li hanno fatti a 8) però mi sembra non eccessivamente lungo di rapporti....
spero di esserti stato d'aiuto...
Lascia un commento:
-
Senti io posseggo un 420 dt, sulla velocità in km/h non lo so, ma all'atto pratico mi sembra funzionale a qualsiasi tipo di lavoro anche la fresatura; io lo utilizzo per un uliveto di 300 piante e 2 ha di grano e si presta a tutte le funzioni; per quale motivo sia considerato male non lo so ma secondo me è un ottima macchina....certo non sono un grande esperto, però penso che sia un buon compromesso per spendere poco se non hai appezzamenti enormi.....il cambio in effetti risente di qualche marcia in meno ( infatti poi li hanno fatti a 8) però mi sembra non eccessivamente lungo di rapporti....Originalmente inviato da 6560 Visualizza messaggioHo trovato un Fiat 420 DT usato a prezzo interessante. Visto quello che ho letto fino ad ora, mi pare che non sia un macchina ben considerata, e quindi sono un po restio a prosegure nella trattativa. D'altro canto il prezzo è valido (5000€ trattabili) e la macchina in buono stato. Il dubbio maggiore, mi viene dal cambio: gli unici dati "ufficiali" che ho trovato (su puddingsworld) parlano della velocità in prima ridotta di 1.8KM/H a 1500rpm (regime di copia massima) e adirittura di 2.4 KM/H a 2500rpm (quando quindi la PDF raggiungerebbe i 540RPM). Io lo acquisterei per fresare ... Mi pare che i rapporti siano un po troppo lunghi, che dite? Qualcuno che ha questo trattore mi conferma le velocità? Grazie
spero di esserti stato d'aiuto...
Lascia un commento:
-
Grazie Challanger,
effettivamente avevavamo pensato di dover svuotare tutto, ma non sappiamo che olio utilizzare dopo.
Per il motore mio zio usa un olio chiamato Ambra, che trattano solo al consorzio agrario: credi che possa andare?
Dove posso cercare le caratteristiche di questo olio universal?
Lascia un commento:
-
Benvenuto sul forum,se vuoi fare un buon lavoro devi sostituire tutto l'olio del cambio sollevatore, il solo olio idraulico anche se mischiato al vecchio olio non puo garantirti adeguate protezioni a ingranaggi e cuscinetti.All'epoca di costruzione del trattore, la politica e tecnica degli oli , ne suggeriva uno solo detto universal, sia per motore che per tutto il resto.Oggi si usa impiegare del tutela multi f,se ti interessano le specifiche del vecchio olio universal, credo di posso reperirtele da qualche parte.
Lascia un commento:

Lascia un commento: