MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fiat 420 - 450 - 480 - 500 - 540

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Roby64
    ha risposto
    Se l'olio del cambio serve anche l'impianto idraulico allora un olio STOU 15w40 potrebbe essere ottimale. Per il motore lo STOU va ancora bene ma ritengo che uno specifico per i diesel come il Delvac dia maggiori garanzie di protezione nelle condizioni più critiche come l'avviamento a freddo a bassa temperatura o la stabilità durante lunghi intervalli di manutenzione.

Lascia un commento:

• B 225
    ha risposto
    Originalmente inviato da Roby64 Visualizza messaggio
    Per il motore puoi mettere il Mobil 1 Delvac shd 5w40 e vai sul sicuro. Per il cambio ci sono più variabili in gioco.
    Nessuna variabile, nel cambio va lo stesso olio del motore, così come nei riduttori, filtro aria e scatola sterzo.
    Ovviamente deve essere un olio di tipo universale.
    Un 15w40 è l'ideale, oppure se spesso sotto 0°C un 10W30.
    Le quantità:
    # Coppa motore, filtro e tubazioni: 6,8 kg
    # Solo coppa motore: 6 kg
    # Cambio e sollevatore idraulico: 16 kg

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Originalmente inviato da Roby64 Visualizza messaggio
    Per il motore puoi mettere il Mobil 1 Delvac shd 5w40 e vai sul sicuro. .
    Più che sul sicuro,direi sprecato.

Lascia un commento:

• Roby64
    ha risposto
    Originalmente inviato da motore Visualizza messaggio
    salve sono nuovo del forum possiedo un fiat450 dt del 1970 vorrei cambiare olio del motore e del cambio ma non sò le quantità e qualità degli stessi
    Per il motore puoi mettere il Mobil 1 Delvac shd 5w40 e vai sul sicuro. Per il cambio ci sono più variabili in gioco.

Lascia un commento:

• tex63
    ha risposto
    Purtoppo non ho trovato niente che fa al caso mio, se non qualche dritta. Comunque grazie lo stesso. Ciao a tutti

Lascia un commento:

• motore
    ha risposto
    salve sono nuovo del forum possiedo un fiat450 dt del 1970 vorrei cambiare olio del motore e del cambio ma non sò le quantità e qualità degli stessi

Lascia un commento:

• tex63
    ha risposto
    Grazie ntt89,

faccio subito un "giro" e poi ti faccio sapere.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Lascia un commento:

• ntt89
    ha risposto
    Originalmente inviato da tex63 Visualizza messaggio
    Ho seguito tutte le istruzioni descritte nel forum: modello, telaio, ecc. Ma nessuna risposta. Considerato che nel forum ci sono molti amici competenti ho pensato di rivolgermi a loro. Se qualcuno mi può dare altre informazioni sarò ben lieto di seguirlo.

Grazie
    Ciao tex63

Qui puoi trovare info molto utili per la manutenzione ordinaria e straordinaria

Blog informativo su motori di vario genere e non solo..

Fammi sapere

Lascia un commento:

• tex63
    ha risposto
    Ho seguito tutte le istruzioni descritte nel forum: modello, telaio, ecc. Ma nessuna risposta. Considerato che nel forum ci sono molti amici competenti ho pensato di rivolgermi a loro. Se qualcuno mi può dare altre informazioni sarò ben lieto di seguirlo.

Grazie
    Ultima modifica di tex63; 14/09/2011, 10:41.

Lascia un commento:

• @gianlu@
    ha risposto
    Originalmente inviato da tex63 Visualizza messaggio
    Salve a tutti. Sono nuovo del forum e posto per la prima volta, perciò di vi chiedo in anticipo di perdonarmi per qualche gaff. Mi inseirssco qui perchè sono venuto in possesso di un Fiat 500 dts in buono stato, con 2800 ore di lavoro. Dopo aver letto quasi tutti i post, ho richiesto il libretto di uso e manutenzione alla NH, ma non ho avuto ancora risposta. Ho trovato lo spaccato della macchina su www.trattore.it e l'ho scaricato e stampato. Dovendo fare un po' di manutenzione e sostituire qualche pezzo (fanalini), vi chiedo cortesemente di aiutarmi facendo di sapere se qualcuno può inviarmi (anche per e.mail e a pagamento) il libretto di uso e manutenzione e darmi qualche dritta su dove rivolgermi per ricambi.

Grazie in anticipo e buona giornata a tutti.
    Ciao, strano che NH non ti abbia mandato il libretto di uso e manutenzione, a me quello del 550 l'hanno inviato via posta dopo una settimana che l'ho richiesto. Hai inviato la mail a [email protected] con scritto il modello del trattore e il tuo nominativo e indirizzo?
    Per i ricambi io mi sono sempre appoggiato al consorzio agrario.

Lascia un commento:

• tex63
    ha risposto
    Salve a tutti. Sono nuovo del forum e posto per la prima volta, perciò di vi chiedo in anticipo di perdonarmi per qualche gaff. Mi inseirssco qui perchè sono venuto in possesso di un Fiat 500 dts in buono stato, con 2800 ore di lavoro. Dopo aver letto quasi tutti i post, ho richiesto il libretto di uso e manutenzione alla NH, ma non ho avuto ancora risposta. Ho trovato lo spaccato della macchina su www.trattore.it e l'ho scaricato e stampato. Dovendo fare un po' di manutenzione e sostituire qualche pezzo (fanalini), vi chiedo cortesemente di aiutarmi facendo di sapere se qualcuno può inviarmi (anche per e.mail e a pagamento) il libretto di uso e manutenzione e darmi qualche dritta su dove rivolgermi per ricambi.

Grazie in anticipo e buona giornata a tutti.

Lascia un commento:

• diego-mantova
    ha risposto
    so che il 420 non è troppo affidabile come macchina.. è leggero e non si presta a molti utilizzi,per questo lo vorrei sostituire.. è vero anche che il 512 è un pezzo da museo ma non molla mai.. il mio è sempre stato in mano ad un terzista che a suo tempo lo utilizzava per tutti i lavori.. mio padre ha lavorato per anni per quel terzista.. e sul quel trattore ci saliva tutti i giorni.. non oso immaginare quante ore ha sul groppone..e ogni anno che passa mi stupisco del fatto che non ceda.. per conto mio è il miglior trattore di tutti i tempi !.
    Cmq per quanto riguarda il 640 la prossima sett. voglio andare a fare un giro dal rivenditore per vedere un po cosa dice.. mi piacerebbe trovare un accordo perchè ritengo sia una macchina interessante..

Lascia un commento:

• challenger
    ha risposto
    Il sollevatore del 640 puo alzare al corto anche piu di 10 ql se è ok come sollevatore e contrappesi sull'anteriore, io ho usato diversi anni un 640 dt, e mi portavo a spasso una condizionatrice di circa 800 kg, un conto è dare dentro il 420 che non ha grande affidabilita il 512 anche se un pezzo da museo è piu affidabile del 420, dalle foto del pedale frizione le ore dovrebbero essere originali.

Lascia un commento:

• diego-mantova
    ha risposto
    lui mi ha gia detto che ritira l'usato e abbiamo parlato del mio 420.. mentre dell'altro non abbiamo parlato.. e cmq noi abbiamo una azienda piccola , lo spazio è quello che è.. intendevo prendere il 640 per sostituire il 420 , il 512 invece è un pezzo di storia della nostra famiglia , in più lo utilizziamo tutt'ora per irrigare perchè è una cannonata.. ma se conviene lo darei via .

Lascia un commento:

• roberto 64
    ha risposto
    Secondo me il venditore non ha nessun interesse a venderne uno usato per riprendersene due e pochi soldi,prova a trattare....

Lascia un commento:

• diego-mantova
    ha risposto
    lo so che sicuramente con 6500/7000 euro probabilmente si trovano macchine più recenti .. ma se è vero che il trattore ha 1900 ore io lo riterrei un buon acquisto,forse io parlo così perchè sono innamorato di questo trattore.. non so..
    Il fatto è che dovrei fare una permuta.. darei dentro il mio piccolo 420 2rm (restaurato con 4500 ore) e a malincuore il mitico 512r (motore ok carrozzeria da sistemare) .. quest'ultimo però solo se gli interessa e se me lo valuta bene perchè ci siamo molto affezzionati.

Considerando che il tizio chiede 6500 del 640 .. dando dentro i miei 2 trattori quanto potri offrire di differenza ? io pensavo fiat420+om 512+2000 euro.... voi che dite?

Lascia un commento:

• roberto 64
    ha risposto
    Gli altri che si vedono dietro sono molto meglio,quello a me sembra un po'caruccio anche se ben tenuto.

Lascia un commento:

• diego-mantova
    ha risposto
    ecco altre foto del 640 in questione..
    a me sembra propio originale..
    voi che dite per 6500 euro ??

Sapete dirmi quanti quintali alza il sollevtore di questo trattore ?

Lascia un commento:

• ntt89
    ha risposto
    Originalmente inviato da challenger Visualizza messaggio
    Dipende se ha il carro blu o marrone , se è arancio o terracotta.
    E uguale alla foto che ha inserito Diego-Mantova.. solo che e un 540 dt special.. attento vostre notizie grazie

Lascia un commento:

• diego-mantova
    ha risposto
    intendi che per legge posso circolare senza luci di posizione,indicatori di direzione ecc ?...
    se vado a vederlo di persona e veramente è come dite voi.. cosa devo controllare sul libretto di circolazione .. per essere certo che il libretto sia ok per la corcolazione su strada ?

Lascia un commento:

• 411Vario
    ha risposto
    Originalmente inviato da diego-mantova Visualizza messaggio
    con le dovute modifiche a livello di fanaleria io potrei circolare per strada ?
    se hai il libretto di circolazione in regola potresti circolare anche senza ( cosa che ti sconsiglio vivamente ), oltretutto esistevano i kit già predisposti per il montaggio, anche io l'ho messo su di un 640, e l'operazione è moolto più semplice

Lascia un commento:

• diego-mantova
    ha risposto
    capisco quindi se ho capito bene il trattore meccanicamente è lo stesso come gli altri 640 , intendo sempre di produzione italiana (a differenza del mio 420) solo non avrebbe gli indicatori.. giusto ?
    allora mi chiedo una cosa .. se dovesse essere così con le dovute modifiche a livello di fanaleria io potrei circolare per strada o dovrei fare qualche tipo di omologazione ?

Lascia un commento:

• challenger
    ha risposto
    Originalmente inviato da Nuraghe480DT Visualizza messaggio
    si è vero in origine nascevano senza gli indicatori di direzione.
    Non è esatto, venivano forniti con o senza indicatori di direzione a seconda dei mercati di destinazione, come pure accessori tipo il freno idraulico per rimorchio che da noi era sconosciuto, mentre in francia e germania e altrove richiesto e tanti altri accessori, ne è testimonianza sia il libretto di uso e manutenzione che riportava 2 impianti elettrici distinti, sia il catalogo ricambi in cui si possono scoprire molte sorprese al mercato italiano ignote.

Lascia un commento:

• Nuraghe480DT
    ha risposto
    si è vero in origine nascevano senza gli indicatori di direzione.

Lascia un commento:

• Alle
    ha risposto
    A vedere questa foto sembra originale, non riverniciato, anche se ci vorrebbero altre foto più particolareggiate, il servo sterzo è stato aggiunto dopo.

Lascia un commento:

• diego-mantova
    ha risposto

L'unica foto dell'annuncio è questa.. he ho richieste altre per capire meglio.. quello che vorrei sapere è: è possibile che queste macchine ai suoi tempi uscissero senza indicatori di direzione ecc. se guardate sul parafango c'è la predisposizione per i fanalini.. a primo impatto io credevo fosse stato riverniciato e non fossero stati montati.. che dite...? anche l'idroguida usciva di serie così ???

Lascia un commento:

• challenger
    ha risposto
    Originalmente inviato da diego-mantova Visualizza messaggio
    ciao a tutti,nella nostra piccola azienda abbiamo un fiat 420 2 rm con all'attivo 4500,lo utilizziamo per lavori "leggeri" , stavo considerando la possibilità di cambiarlo per prendere una macchina un po più potetente e più pesante in modo da poterci fare più lavori.. mi sono indirizzato sul fiat 640 perchè la ritengo la macchina meglio riuscita assieme al 750 special..
    Per farla breve guardando su internet ho trovato un 640 2rm del 1978 con idroguida.. dalla foto non si capisce molto.. ma sembra praticamente nuovo, il rivenditore sostiene che ha solo poco più di 1900 ore , gli ho chiesto se fosse stato restaurato perchè dalla foto ho notato l'assenza degli indicatori di direzione sui parafanghi.. lui sostiene che il trattore è competamente originale come uscito dalla fabbrica.. sostiene che originalmente quel trattore non montava le frecce ecc perchè al tempo non erano obbligatorie e il primo propietario non è mai andato per strada..
    Secondo voi poò essere vero? oppure mi ha raccontato balle..? conviene che mi interesso a quella macchina ? se fosse come dice lui è una macchina praticamente nuova.. infatti chiede 6500 euro... voi che dite ??
    Metti delle foto, specie della pedaliera e pedane, zone di consumo, un occhio esperto ti puo dire se dice la verita

Lascia un commento:

• diego-mantova
    ha risposto
    ciao a tutti,nella nostra piccola azienda abbiamo un fiat 420 2 rm con all'attivo 4500,lo utilizziamo per lavori "leggeri" , stavo considerando la possibilità di cambiarlo per prendere una macchina un po più potetente e più pesante in modo da poterci fare più lavori.. mi sono indirizzato sul fiat 640 perchè la ritengo la macchina meglio riuscita assieme al 750 special..
    Per farla breve guardando su internet ho trovato un 640 2rm del 1978 con idroguida.. dalla foto non si capisce molto.. ma sembra praticamente nuovo, il rivenditore sostiene che ha solo poco più di 1900 ore , gli ho chiesto se fosse stato restaurato perchè dalla foto ho notato l'assenza degli indicatori di direzione sui parafanghi.. lui sostiene che il trattore è competamente originale come uscito dalla fabbrica.. sostiene che originalmente quel trattore non montava le frecce ecc perchè al tempo non erano obbligatorie e il primo propietario non è mai andato per strada..
    Secondo voi poò essere vero? oppure mi ha raccontato balle..? conviene che mi interesso a quella macchina ? se fosse come dice lui è una macchina praticamente nuova.. infatti chiede 6500 euro... voi che dite ??

Lascia un commento:

• challenger
    ha risposto
    Originalmente inviato da ntt89 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti
    Possiedo un fiat 540 DT Special e lo vorrei restaurare..
    Il problema è che non so i riferimenti dei colori originali (RAL... ecc)!
    Qualcuno mi può dare una mano?

Grazie mille
    Dipende se ha il carro blu o marrone , se è arancio o terracotta.

Lascia un commento:

• ntt89
    ha risposto
    Ciao a tutti
    Possiedo un fiat 540 DT Special e lo vorrei restaurare..
    Il problema è che non so i riferimenti dei colori originali (RAL... ecc)!
    Qualcuno mi può dare una mano?

Grazie mille

Lascia un commento:

Caricamento...
X