MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fiat 420 - 450 - 480 - 500 - 540

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Morpheus_ita_
    ha risposto
    Utilizzo marce fiat 450

Buonasera, vorrei favi una domana a voi che siete più esperti di me e sicuramente vi sembrerà un sciocchezza ma per me che sto imparando a consocere il mezzo mi sarà di auto

Io ho un fiat 450 2RM su strada da fermo senza rimorchio parto sempre in 2a e poi metto la 3a, la 1a la uso solo per le manovre.

Secondo voi è corretto oppure dovrei partire sempre dalla 1a?

la 1a è un pò rumorosa mentre cammino sento una specie di rumore dal differenziale (credo) è dovuto perchè non è sincronizzata?

Grazie dell'aiuto

Lascia un commento:

• loker
    ha risposto
    Salve il meccanico ha smontato la ruota è ha verificato che si è rotto il paragrasso che si trova esteriormente alla scatola degli snodi di trasmissione dove invece si trova l'olio. Smontando la ruota ha verificato che c'era eccessivo graso che avrebbe potuto rovinare il paragrasso, ma non era sicuro di questa motivazione. Inoltre si è accorto prima dello smontaggio che c'era un leggero gioco della ruota forse dovuto all'usura dei cuscinetti. Attualmente aspetto il paragrasso nuovo da sostituire.
    Nota:Il meccanico dice che con quella piccola perdenza di grasso si poteva lavorare tranquillamente visto che all'interno ce ne era in abbondanza.
    Grazie a Saraceni per l'interessamento.

Lascia un commento:

• saraceni
    ha risposto
    Guarda Loker, li dentro c'è olio e non grasso, e anche quello che si vede fuoriuscire è olio, quindi il fatto che hai ingrassato non conta, è solo una coincidenza.
    Ti direi così: se usi poco il trattore e la perdita non è eccessiva forse conviene lasciarlo stare, puoi verificare la quantità di olio mediante una vite di controllo posta sul lato esterno del mozzo: fai andare il trattore fino a che questa vite non rimane nella parte più alta e rabbocchi fino a livello vite.

Se invece la perdita dovesse essere forte conviene smontare, ma ti premetto che potrebbe essere relativamente costoso (a meno che non sai adattarti come meccanico casalingo).

Lascia un commento:

• loker
    ha risposto
    Spero non sia il mio caso, non saprei nemmeno a chi affidare tale lavoro. Grazie challenger per le info

Lascia un commento:

• challenger
    ha risposto
    Generalmente vi è un grosso anello di tenuta nella parte interna del riduttore, per intenderci , verso la crociera del giunto cardanico, quando corpi estranei riescono ad annidarsi sotto la tenuta , col tempo riescono perfino a scavare il metallo.In tale evenienza non serve solo cambiare la tenuta, bisona riportare con arte e buona mano, saldatura sulla parte scavata, poi passare il tutto sul tornio.

Lascia un commento:

• loker
    ha risposto
    Ma dentro quell'ingranaggio ci sta olio o grasso?

Lascia un commento:

• Arkans
    ha risposto
    Un paraolio? Un o-ring? Attento a non rimanere a secco di grasso per non far lavorare gli ingranaggi a secco.

Lascia un commento:

• loker
    ha risposto
    Nessuno sa dirmi cosa puo' essersi rotto nel trattore, guardando le foto precedenti?

Lascia un commento:

• michele80
    ha risposto
    Fischio/cigolio sopra i 2000 giri

Salve,volevo chiedere se c'è qualcuno che ha un 540 special con lo stesso problema, ed è riuscito a risolverlo. Premetto che qualche tempo fa è stato completamente revisionato, il rumore forse è un po' diminuito, ma rimane comunque fastidioso.
    Grazie a tutti.

Lascia un commento:

• loker
    ha risposto
    Salve qualche giorno fa ho visto fuoriuscire dall'ingranaggio della ruota anteriore destra del mio fiat 450 del grasso/olio(?). Allego delle immagini per chiarire. Avete dei suggerimenti?
    Io ho rientrato subito il trattore. Dalla ruota sinistra non e' uscito nulla. Non avevo ingrassato quella parte da tanto tempo (mesi).

Lascia un commento:

• Charlie2000
    ha risposto
    grazie del chiarimento nei miei trattori non c'è nessun collegamento e per questo chiedevo... grazie ancora ciao

Lascia un commento:

• loker
    ha risposto
    Grazie per il chiarimento Saraceni

Lascia un commento:

• saraceni
    ha risposto
    Si, va inserito quando una delle ruote posteriori slitta, oppure quando vedi che stia perdendo aderenza (meglio prevenire, perchè spesso se già slitta non c'è verso di ripartire): se ci si ferma sarebbe improbabile che riesci a ripartire con terreno bagnato.

Per quanto riguarda il disinnesto, dovrebbe esserci anche un collegamento sul freno sx x sbloccarlo (nel caso raro in cui rimanga inserito), però cmq agendo sul freno della ruota che ha meno aderenza si sblocca, conviene provarli entrambi se serve (sui trattori più moderni infatti rimane inserito meccanicamente)

Lascia un commento:

• Charlie2000
    ha risposto
    si saraceni ha ragione ma è colpa mia.. mi son spiegato male.. ti ho detto di fermarti per evitare di innestare quando una ruota è ferma e l'altra gira quasi a vuoto (se non sai come funziona meglio che cominci piano piano) in quel caso l'innesto è diciamo brusco e la meccanica (a mio avviso) non ha troppo piacere..poi vedrai che capirai come funziona e troverai da solo il momento opportuno per inserirlo... sul disinnesto io l'ho sempre fatto sterzando come ti dicevo... quella dei freni non la sapevo... come non capisco la differenza tra dx e sx..mi spieghi saraceni grazie ciao...

Lascia un commento:

• loker
    ha risposto
    Grazie anche a te per il chiarimento saraceni, quindi lo inserisco nel momento un cui una delle ruote (posteriori?) slitta.

Lascia un commento:

• saraceni
    ha risposto
    Ciao,
    senti per quanto riguarda il differenziale, è vero ciò che ha detto Chiarlie sul funzionamento, ma sull'utilizzo non serve che ti fermi col trattore, anzi devi muoverti, altrimenti neanche ti entra (ci sono solo alcune tacche nel giro della ruota dove entra e ti accorgerai che se non c'è slittamento di una sola ruota non riesci ad inserirlo): non si romperà niente, a meno che non vai tipo il 5° o 6° marcia! Stai tranquillo, in tutti i trattori funziona così. Mentre per il disinnesto, spesso avviene da solo quanto le 2 ruote non stanno più forzando, altrimenti bisogna premere energicamente e in maniera secca uno dei 2 freni (si solito meglio il sinistro).

Lascia un commento:

• loker
    ha risposto
    Ciao sei stato chiarissimo. Grazie

Lascia un commento:

• Charlie2000
    ha risposto
    ciao se lo hai inserito mentre una ruota slittava e l'altra era ferma sicuramente avrai sentito un botto e nello stesso tempo la ruota ferma si metteva a girare..quel botto è l'innesto del bloccaggio e farlo cosi meccanicamente non è il massimo quindi il mio consiglio è o ti fermi lo tieni premuto e riparti oppure se vedi che stai arrivando a una situazione che potrebbe far slittare il trattore premerlo in anticipo..in sostanza eviterei quando una ruota slitta e l'altra è ferma completamente..per il disinnesto lo fa da solo ma a volte serve sterzare un po' a dx e un po' a sx per far si che il meccanismo si sblocchi, lo noti dal pedale che torna nella sua posizione...spero di esserti stato utile ciao.

Lascia un commento:

• loker
    ha risposto
    Grazie Charlie allora non lo devo inserire mentre le ruote girano a vuoto o slittano. Io a volte lo premevo quando una delle ruote posteriori slittava. Quindi se non ho capito male faccio cosi:
    quando mi accorgo che il trattore slitta premo la frizione, attendo che il trattore sia fermo e premo questo pedale.
    Ma come lo disinserisco? una volta ho notato che il pedale rimaneva giu' e non e' risalto per un po' di tempo.

Lascia un commento:

• Charlie2000
    ha risposto
    tutti gli assali che trasmettono il moto sono dotati di differenziale..il differenziale serve per compensare i giri delle ruote in curva (quella esterna deve percorrere più strada di quella interna) ora succede che questo dispositivo su fondi con scarsa aderenza trasmetta tutto il moto alla ruota che ha meno aderenza, ti sarà capitato con l'auto sulla neve di vedere che slitta e quando succede lo fa con una ruota alla volta a volte un po' una e un po' l'altra,quel pedale innesta di fatto un dispositivo che blocca la funzione del differenziale facendo si che in caso di scarsa aderenza il moto vada comunque a entrambe le ruote e a volte ci si trae d'impaccio (una ruota nel fango e una su terreno buono senza bloccaggio la ruota impantanata slitta col bloccaggio quella sul buono tira) sperando di essermi spiegato bene ti darei un parere personale se lo usi cerca se puoi d'inserirlo da fermo oppure premendo piano il pedale e una volta inserito evita di sterzare il trattore tenderebbe ad andare dritto..

Lascia un commento:

• loker
    ha risposto
    Salve da poco uso il trattore di mio nonno, Fiat 450, scomparso qualche anno fa. Vorrei sapere a cosa serve e quando si usa il pedale che si trova sotto la leva del sollevatore che viene chiamato "blocca differenziale" o roba simile
    Io uso principalmente con l'erpice

Lascia un commento:

• motore
    ha risposto
    Originalmente inviato da saraceni Visualizza messaggio
    Io ho un problemino con il mio 450 dt 6, cioè il trattore è più alto davanti che dietro, sò che è una cosa comune, le ruote posteriori sono più piccole del dovuto, qualcun altro ha rilevato lo stesso mio problema o sa dirmi da che è dipeso? Il mio è un trattore fabbricato in Romania.
    Anche il mio è più alto davanti ed è un esemplare del 70 1ª serie con la trasmissione davanti laterale, non penso che le dimensioni delle ruote sia dipeso dal luogo di costruzione.Se leggi il messaggio 96 di questa discussione c' è una bella carrellata di storia dei trattori fiat e c'è scritto che erano costruiti in Romania i 450 prodotti dopo il 1973.
    Ultima modifica di motore; 13/04/2013, 06:26.

Lascia un commento:

• saraceni
    ha risposto
    Io ho un problemino con il mio 450 dt 6, cioè il trattore è più alto davanti che dietro, sò che è una cosa comune, le ruote posteriori sono più piccole del dovuto, qualcun altro ha rilevato lo stesso mio problema o sa dirmi da che è dipeso? Il mio è un trattore fabbricato in Romania.

Lascia un commento:

• motore
    ha risposto
    Queste macchine, soprattutto quelle di più bassa potenza,hanno un limite macchine grosse e larghe rispetto alla potenza del motore.Io per il mio 450 ho fresa e trincia da 1,60m e copre soltanto una ruota, erano pensate per un uso diverso,soprattutto il tiro. Ottime macchine ma hanno 30-40 anni nel frattempo il mondo è cambiato.

Originalmente inviato da saraceni Visualizza messaggio
    Anche io ho lo stesso problema sul 450 dt, l'asse anteriore è un po' più stretto dei 150 cm con cui tengo l'asso posteriore, però non è un gran problema perchè l'interno delle ruote rimane più o meno uguale (essendo le ruote anteriori + piccole).
    L'alternativa certo è girare i cerchi davanti, ma fa un po' troppo (ed è anche antiestetico).
    Dietro è semplice, ci sono ben 8 posizioni per ruota...
    Il mio dietro è 1,70m apposta volevo stringerlo un po', no molto perché ho un po' di pendenza ma mi da problemi con l'aratro non riesco a regolarlo bene
    Ultima modifica di Engineman; 04/03/2013, 22:33. Motivo: Unito messaggi consecutivi. Per aggiunte usare "Modifica Messaggio"

Lascia un commento:

• saraceni
    ha risposto
    Originalmente inviato da motore Visualizza messaggio
    Qualcuno mi sa dire come si fa a stringere la carreggiata posteriore del fiat 450 dt in quanto davanti è più stretto. Circa 2-3 cm per lato
    Anche io ho lo stesso problema sul 450 dt, l'asse anteriore è un po' più stretto dei 150 cm con cui tengo l'asso posteriore, però non è un gran problema perchè l'interno delle ruote rimane più o meno uguale (essendo le ruote anteriori + piccole).
    L'alternativa certo è girare i cerchi davanti, ma fa un po' troppo (ed è anche antiestetico).
    Dietro è semplice, ci sono ben 8 posizioni per ruota...

Originalmente inviato da zazzetti93 Visualizza messaggio
    Grazie mille a tutti!
    Appena avrò tempo mi farò un giro nei concessionari di macchine usate nella zona.
    Il problema rimane uno allora, posso trasportare il cingolo con un trattore di questi sopracitato? A me interessa un ancquisto a "lungo termine"....nel senso che ora non ho gran bisogno di trasportare il cingolo, ma si sa che può sempre essere utile avere l'omologazione di trasporto.
    Di lavori non deve farne nessuno di tipo pesante, al massimo un erpice rotante, ma di modeste dimensioni.
    Il trattore non è una "grande urgenza", ma vorrei averlo trovato per la stagione estiva, il che mi faciliterebbe il lavoro
    Un ultima domanda, "Comprando il trattore in un concessionario che vende mezzi usati non è obbligatorio che mi rilascino una sorta di garanzia? Non è obbligatorio che me lo vendano omologato di cinte ecc.?
    Certo se prendi il trattore dal concessionario è a norma, ma ti costerà almeno un 25 % in più, perchè cmq ci deve guadagnare sopra. Per quanto riguarda l'erpice rotante, non sò quanto sia grande, ma direi che ci vorrà almeno 1,80 m, che copra la larghezza del trattore, e quindi secondo me minimo servono 70 cv. Io ho provato l'erpice rotante (ce l'ho da 2,50 m) sul mio 450 dt, ma niente da fare, neanche lo solleva interamente... Quindi ti consiglierei sia per questa esigenza, sia per i trasporti su strada, di cercare un trattore un po' + potente, e più moderno, magari con la frenatura sulle 4 ruote...
    Ultima modifica di Engineman; 04/03/2013, 22:32. Motivo: Unito messaggi consecutivi. Per aggiunte usare "Modifica Messaggio"

Lascia un commento:

• Ale83
    ha risposto
    dipende quanto vuoi allargarlo. sostituendo dx con sinistra si stringe /allarga molto, cambiando la posizione dove le flange sono attaccate ai cerchi si sposta di meno

Lascia un commento:

• motore
    ha risposto
    Originalmente inviato da Ale83 Visualizza messaggio
    i cerchi possono essere girati inoltre la flangia centrale può essere fissata in 2 posizioni rispetto alla "corona" del cerchio
    Quindi basta invertire i cerchi destro con sinistro, perché se si girano sulla stessa ruota bisogna girare anche le gomme.

Lascia un commento:

• Ale83
    ha risposto
    i cerchi possono essere girati inoltre la flangia centrale può essere fissata in 2 posizioni rispetto alla "corona" del cerchio

Lascia un commento:

• motore
    ha risposto
    Qualcuno mi sa dire come si fa a stringere la carreggiata posteriore del fiat 450 dt in quanto davanti è più stretto. Circa 2-3 cm per lato

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    C'è questa discussione sulla garanzia:http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=11578

Lascia un commento:

Caricamento...
X